PDA

Visualizza Versione Completa : Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati. Solo per le auto?



Marco Manila
25/03/2014, 07:58
Ciao ragazzi ho appena letto questo interessante articolo che, qualora venga confermato che fili tutto liscio, finalmente significherebbe fare un bel passo in avanti in ambito tuning:

Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati (http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/decreto-ruote-con-oz-il-ministero-apre-al-tuning-degli-pneumatici.html)

Io, come molti di voi immagino, non sono molto interessato alle implicazioni relativamente al mondo auto ma mi piacerebbe sapere se la cosa avrà ripercussioni sul mondo moto: questo perchè troppo spesso le nostre moto sono equipaggiate con gomme di misure un pò strane e poco reperibili sul mercato e poter avere la possibilità di cambiarle con altre è cosa molto gradita.

Personalmente ad esempio mi piacerebbe moltissimo cambiare il mio 130/80/17 al posteriore con un 150 o 160, cosa che ovviamente non rappresenterebbe un pericolo per la guida (come invece il codice della strada fino ad ora ha sostenuto... :dry:) e sono certo che molti altri hanno idee simili.

Che ne dite?

gadano
25/03/2014, 08:01
Io voglio il 190 dietro come la mia ex Speed del 2000😁😁😁😁


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

streetTux
25/03/2014, 08:08
Dico che una "liberalizzazione" del tuning a livello di misure di pneumatici a me cambierebbe zero.. la vedo utile solamente per il mondo custom e MC..

Semmai vedrei più utile una "liberalizzazione" a livello di componentistica.. il molto semplice: se il pezzo è omologato, allora si può montare senza problemi e senza ulteriori omologazioni/revisioni/immatricolazioni.. quindi via libera a montaggio di scarichi, specchi, semimanubri, portatarga, pedane, serbatoi, anche stravolgendo il mezzo, ma senza incorrere in alcuna sanzione se tutto è omologato.

Marco Manila
25/03/2014, 08:18
Dico che una "liberalizzazione" del tuning a livello di misure di pneumatici a me cambierebbe zero.. la vedo utile solamente per il mondo custom e MC..


Non credere, ci sono anche altri modelli Triumph che potrebbero beneficiarne. :oook:


Semmai vedrei più utile una "liberalizzazione" a livello di componentistica.. il molto semplice: se il pezzo è omologato, allora si può montare senza problemi e senza ulteriori omologazioni/revisioni/immatricolazioni.. quindi via libera a montaggio di scarichi, specchi, semimanubri, portatarga, pedane, serbatoi, anche stravolgendo il mezzo, ma senza incorrere in alcuna sanzione se tutto è omologato.

Prima o poi ci arriveremo, ma da qualche parte bisogna pure partire.

Lo scrofo
25/03/2014, 08:29
Dico che una "liberalizzazione" del tuning a livello di misure di pneumatici a me cambierebbe zero.. la vedo utile solamente per il mondo custom e MC..

Semmai vedrei più utile una "liberalizzazione" a livello di componentistica.. il molto semplice: se il pezzo è omologato, allora si può montare senza problemi e senza ulteriori omologazioni/revisioni/immatricolazioni.. quindi via libera a montaggio di scarichi, specchi, semimanubri, portatarga, pedane, serbatoi, anche stravolgendo il mezzo, ma senza incorrere in alcuna sanzione se tutto è omologato.

Per quanto riguarda l'aftermarket ( scarichi specchi ecc ) : se il tutto e' omologato non hai bisogno di alcuna " scrittura " a libretto, ma tu parli anche di semimanubri ecc che esulano da questo, in quanto vanno a cambiare la ciclistica della moto ... La differenza e' questa.

Basterebbe non dover togliersi un rene per le omologazioni e il risultato e' fatto, oltre a non permettere la produzione di accessori non omologati a prescindere.

Shining
25/03/2014, 08:30
Ciao ragazzi ho appena letto questo interessante articolo che, qualora venga confermato che fili tutto liscio, finalmente significherebbe fare un bel passo in avanti in ambito tuning:

Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati (http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/decreto-ruote-con-oz-il-ministero-apre-al-tuning-degli-pneumatici.html)

Io, come molti di voi immagino, non sono molto interessato alle implicazioni relativamente al mondo auto ma mi piacerebbe sapere se la cosa avrà ripercussioni sul mondo moto: questo perchè troppo spesso le nostre moto sono equipaggiate con gomme di misure un pò strane e poco reperibili sul mercato e poter avere la possibilità di cambiarle con altre è cosa molto gradita.

Personalmente ad esempio mi piacerebbe moltissimo cambiare il mio 130/80/17 al posteriore con un 150 o 160, cosa che ovviamente non rappresenterebbe un pericolo per la guida (come invece il codice della strada fino ad ora ha sostenuto... :dry:) e sono certo che molti altri hanno idee simili.

Che ne dite?

Il decreto riguarda solo le categorie internazionali M1 e M1G, ovvero autovetture, minibus e fuoristrada

peppone
25/03/2014, 08:41
Io voglio il 190 dietro come la mia ex Speed del 2000😁😁😁😁


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

Pensa che io vorrei fare esattamenteil contrario!

gadano
25/03/2014, 08:45
Perché??? Io con il gommone mi trovavo benissimo


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

Marco Manila
25/03/2014, 08:46
Il decreto riguarda solo le categorie internazionali M1 e M1G, ovvero autovetture, minibus e fuoristrada

Ecco che rimetto i piedi per terra, già sognavo io! :sad:


Pensa che io vorrei fare esattamenteil contrario!

Ecco, vedi, una opportunità come questa aprirebbe la possibilità anche a chi cerca una gomma più strettina e più agilità, come peppone. :oook:

A quanto pare però stiamo parlando di niente...

peppone
25/03/2014, 08:57
Non ho letto l'articolo, ma la norma approvata a sup tempo prima del regolamento attuativo indicava una tolleranza senza necessità di omologazione in variazioni tali da consentire si salire e scendere di una misura

Cito

il decreto concede un incremento percentuale contenuto rispetto alle dimensioni riportate sul libretto di circolazione. In particolare, è ammesso che la circonferenza di rotolamento esterna sia contenuta in una variazione del +/-2% rispetto alla circonferenza intermedia degli pneumatici previsti in origine (si ottiene tramite un calcolo meccanico-ingegneristico). Molto più immediata è la variazione massima del diametro nominale esterno, che non dovrà essere superiore di oltre l'1% rispetto al massimo diametro degli pneumatici previsto dal Costruttore. La larghezza degli pneumatici non dovrà superare, invece, del 10% la larghezza massima degli pneumatici prescritti dal libretto. Indice di carico, indice di velocità e pressione di gonfiaggio potranno essere uguali o superiori a quelli originali


Quindi, per esempio: da 180/55 r17 si può passare a190/50 oppure 170/60 senza nullaosta ma con visita obvligatoria ed aggirnamento in motorizzazione.

Ora non so le novità ma era di marzo 2013

superIII
25/03/2014, 11:21
Il decreto riguarda solo le categorie internazionali M1 e M1G, ovvero autovetture, minibus e fuoristrada

Quindi su auto ok

fitzcarraldo
25/03/2014, 14:18
Io voglio il 190 dietro come la mia ex Speed del 2000😁😁😁😁



Pensa che io vorrei fare esattamenteil contrario! cioé mettere il 190 all'anteriore?? interessante.....:w00t:

peppone
25/03/2014, 16:41
e certo , voglio trasformarla così! altrimenti che tuning è!

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000045828/img/984x554/over-brutus-626138d1ff2116d579accca464aac94e.jpg