Visualizza Versione Completa : REGOLAZIONE SOSPENSIONI EXPLORER
Qualcuno di voi ha riscontrato la troppa morbidezza delle sospensioni anteriori della tigrona a pieno carico??
chiedi ad Umbe999 ....:w00t:
carminetor
26/03/2014, 11:12
Qualcuno di voi ha riscontrato la troppa morbidezza delle sospensioni anteriori della tigrona a pieno carico??
con regolazione di serie sono morbide, basta regolarli per avere un buon e accettebile miglioramento senza tante pretese visto che la regolazione è possibile farlo solo sul precarico della molla.
chiedi ad Umbe999 ....:w00t:
mi sembra sottile come riferimento .... Vuoi dire che ero carico :blink::lingua::lingua:
Ciao Cris, sinceramente l'anteriore si è comportato benissimo su tutto il viaggio (anche con condizioni estreme):wacko::wacko: ... Tot. Km 3'900 ... Ti allego foto, certo bisogna capire dove ci vai io parlo di strade e autostrade quindi molto scure .... :oook:
Scusa dimenticavo, non far caso al motorino parcheggiato a fianco, vedi si guida senza patente visto dove ha parcheggiato??:dry:
fabrizio 64
27/03/2014, 19:41
mi sembra sottile come riferimento .... Vuoi dire che ero carico :blink::lingua::lingua:
Scusa dimenticavo, non far caso al motorino parcheggiato a fianco, vedi si guida senza patente visto dove ha parcheggiato??:dry:
Ma eri con Furio in viaggio?😇😇😇
Ma eri con Furio in viaggio?
:biggrin3::w00t: .... Lui non lo ha ancora letto .... :laugh2: ... Comunque no :oook: ..
Furio.71
27/03/2014, 21:13
:biggrin3::w00t: .... Lui non lo ha ancora letto .... :laugh2: ... Comunque no :oook: ..
:p:p:p:p:p:p:p:p
Alpine White Lc
gazzajev70
28/03/2014, 08:59
Ciao Umbe, chiedo a te per la regolazione delle sospensioni?
sulla mia non le ho mai toccate, forse per paura di far casini, mi dai qualche info? viaggio spesso solo con valigie laterali ed esclusivamente strada,non strade bianche, per la regolazione dell'ammortizzatore posteriore che criteri sono da seguire, ad esempio se viaggio in 2 bisogna indurirle un po giusto, e la manopola di regolazione va svitata o avvitata? e per le forcelle anteriori?
sono un po a digiuno con le sospensioni, speo che mi darai qualche preziosa info.
Ciao e grazie
Gianluca
Ciao Cris, sinceramente l'anteriore si è comportato benissimo su tutto il viaggio (anche con condizioni estreme):wacko::wacko: ... Tot. Km 3'900 ... Ti allego foto, certo bisogna capire dove ci vai io parlo di strade e autostrade quindi molto scure .... :oook:
Ciao Umbe, chiedo a te per la regolazione delle sospensioni?
sulla mia non le ho mai toccate, forse per paura di far casini, mi dai qualche info? viaggio spesso solo con valigie laterali ed esclusivamente strada,non strade bianche, per la regolazione dell'ammortizzatore posteriore che criteri sono da seguire, ad esempio se viaggio in 2 bisogna indurirle un po giusto, e la manopola di regolazione va svitata o avvitata? e per le forcelle anteriori?
sono un po a digiuno con le sospensioni, speo che mi darai qualche preziosa info.
Ciao e grazie
Gianluca
ciao gazzajev, scusa se non ho risposto prima, non preoccuparti casini non ne puoi fare, gli unici casini sono solo quando si finisce per terra (ma a questo non pensiamoci che intanto non avviene) per il resto mettici le mani e come dico sempre (saprai sbagliare da solo non hai bisogno di consigli) ma visto che li hai chiesto ci provo.
per quanto concerne le sospensioni davanti, come consigliano anche i meccanici triumph se non hai delle esigenze specifiche tipo fuori strada o tipologia di guida particolare l'assetto di fabbrica e accettabile (per quello che le sospensioni originali ti danno) io ho come obiettivo di metterle attive nei prossimi mesi, le micro vibrazioni su percorsi stradali superiori a km 500 iniziano a darmi fastidio "ma è prettamente personale per i regimi di guida che io adotto" per il resto consiglio anche io di non toccarli.
il posteriore e semplicemente semplice, avvitando si (irrigidisce) la sospensione, avvitando sentirai come degli scatti comunque girandolo tutto arriverai che si blocca, se leggi il libretto con le istruzioni e molto chiaro, normalmente la sospensione è messa a metà, io consiglio di dare un 4/5 scatti con bagagli a seguito, oltre devi provarlo perché irrigidendo significa sentire decisamente di più le sconnessioni stradali, io non ho avuto problemi per km3'900 e ho subito due interventi alla colonna, unico problema la "comodità" non proprio felice della sella riscaldata.:wacko:
Gazzajev prova e non preoccuparti e solo una vite non puoi combinare nulla che non sarai in grado di risolvere da solo ...
Dimenticavo, anche io non tolgo mai le valige laterali ... Ricordati se carichi tanto devi intervenire anche sulle luci davanti altrime abbagli tutti se guidi di notte o con il buio, vi è una leva per abbassarli o alzarli (rimane dietro le luci)... Buon divertimento
In bocca al lupo :oook::oook:
gazzajev70
31/03/2014, 09:09
grazie Umbe gentilissimo, ora faccio alcune prove a pieno carico e vedo come cambia il comportamento della moto:oook:
ciao gazzajev, scusa se non ho risposto prima, non preoccuparti casini non ne puoi fare, gli unici casini sono solo quando si finisce per terra (ma a questo non pensiamoci che intanto non avviene) per il resto mettici le mani e come dico sempre (saprai sbagliare da solo non hai bisogno di consigli) ma visto che li hai chiesto ci provo.
per quanto concerne le sospensioni davanti, come consigliano anche i meccanici triumph se non hai delle esigenze specifiche tipo fuori strada o tipologia di guida particolare l'assetto di fabbrica e accettabile (per quello che le sospensioni originali ti danno) io ho come obiettivo di metterle attive nei prossimi mesi, le micro vibrazioni su percorsi stradali superiori a km 500 iniziano a darmi fastidio "ma è prettamente personale per i regimi di guida che io adotto" per il resto consiglio anche io di non toccarli.
il posteriore e semplicemente semplice, avvitando si (irrigidisce) la sospensione, avvitando sentirai come degli scatti comunque girandolo tutto arriverai che si blocca, se leggi il libretto con le istruzioni e molto chiaro, normalmente la sospensione è messa a metà, io consiglio di dare un 4/5 scatti con bagagli a seguito, oltre devi provarlo perché irrigidendo significa sentire decisamente di più le sconnessioni stradali, io non ho avuto problemi per km3'900 e ho subito due interventi alla colonna, unico problema la "comodità" non proprio felice della sella riscaldata.:wacko:
Gazzajev prova e non preoccuparti e solo una vite non puoi combinare nulla che non sarai in grado di risolvere da solo ...
Dimenticavo, anche io non tolgo mai le valige laterali ... Ricordati se carichi tanto devi intervenire anche sulle luci davanti altrime abbagli tutti se guidi di notte o con il buio, vi è una leva per abbassarli o alzarli (rimane dietro le luci)... Buon divertimento
In bocca al lupo :oook::oook:
Ciao Umbe999, preciso sono passato da una ninja ad una tigrona e già qui ho trovato un'abisso in confronto alle due moto, che non posso paragonare, ma ho notato anche con le regolazioni molto dure delle forcelle quando viaggio in 2 e con tutte le valige cariche, soprattutto in frenata, la forcella non si comporta in maniera lineare ma và quasi a fine corsa :blink: e ciò mi ha un pochino infastidito, guardavo se qualcuno di voi aveva riscontrato questo piccolo "difettuccio" e se aveva apportato modifiche o se è solo colpa del fatto che non sono un fusciello :dubbio:
Ciao Cris, prova con il precarico delle forcelle e vedrai che sicuramente qualche miglioria la trovi, fai qualche giro di vite
Christian S.
02/04/2014, 07:41
Ciao Cris, per risolvere il comportamento delle sospensioni da te evidenziato,io ho provato a fare tutte le regolazioni del caso e poi ho optato per la sostituzione del mono e molle e olio forcelle,tutto della Wilbers. Spesa circa 800 euro esclusa mano d'opera (fatto da me).
Posso dirti che sono soldi ben spesi,le sospensioni lavorano meglio,affonda il giusto,è più confortevole,e non si siede a pieno carico,e si è alzata qualche cm.Quando deciderò di vendere la moto,smonto e vendo a parte......così riprendo la metà dell'investimento iniziale (spero)
Sulla mia moto sono i soldi che ho speso meglio.
Buona strada a tutti.
Christian
Alfonsomoto
25/05/2014, 13:15
Mi piacerebbe conoscere le Vostre preferenze in merito al setup delle sospensioni in relazione anche al tipo di guida che adottate:biker::biker::biker:
fabrizio 64
25/05/2014, 13:57
Io che sono bradipo mi trovavo bene anche con anteriore aperto di 8 giri e posteriore aperto di 20 clik (vado quasi sempre solo) poi visti i problemi delle gomme di serie (vibrazioni all'anteriore) ho provato (anche su consiglio di carminetor) a fare delle modifiche.
Adesso anteriore aperto di 4/5 giri e posteriore aperto di 13/14 giri. Moto più stabile ad andature veloci (rettilineo).😊
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Loryalex
25/05/2014, 19:33
Anteriore + 1,5, posteriore + 5 giri, con zavorrina per lunghi tragitti + 10, con borse e zavorrina + 20 ossia tutto chiuso. Per me questo è il settaggio ideale e mi trovo benissimo così. Ho provato di tutto.
Saluti Lorenzo
pikkolomondano
26/05/2014, 07:34
scusate la domanda stupidissima.....ma per agire sull' anteriore si girano i 2 regolatori blu sul manubrio?? Se si al momento sui miei sono visibili 3 tacche.
fabrizio 64
26/05/2014, 08:22
scusate la domanda stupidissima.....ma per agire sull' anteriore si girano i 2 regolatori blu sul manubrio?? Se si al momento sui miei sono visibili 3 tacche.
si sono le viti blu, per avere un riferimento certo deve chiudere le viti a fine corsa e poi sviti e conti i giri forse con tre tacche sei a 6 giri, lo stesso vale per il mono, da tutto chiuso apri i giri necessari. La moto da nuova è aperta di 8 giri all'anteriore e 20 clik al posteriore. Trovi la spiegazione sul manuale😊
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Happyer71
26/05/2014, 15:27
dipende anche dal peso del pilota, della moto (valige accessori), dallo stile di guida, dall'umore del momento, dal tipo di strada da affrontare...ecc ecc .. a proposito non ne posso piu di aspettare forse per sabato mi arriva!!!!! .. e poi diró a che io la mia, scusate lo sfogo!!!
Grazie mille Christian S. per il tuo suggerimento ora provo a guardarmi un pochino in giro...
Non da meno tutti gli altri utenti che hanno detto la loro....
Grazie a tutti..
Quoto la risposta di Christian, dato che essendo amici abbiamo fatto l'acquisto insieme e ti posso garantire che è tutta un altra musica. Ciao
sì ma imparate pure a frenare col posteriore
Grazie del consiglio:w00t:
io modestamente sono sempre a pieno carico:biggrin3: 150kg in mutande... non ho notato chissacchè morbidezza particolare però in commercio ci sono le molle più dure e non costano una follia se vuoi...
da vecchio endurista io faccio fuori le pastiglie posteriori ogni 8000 km....:biggrin3:
Ciao Cris, per risolvere il comportamento delle sospensioni da te evidenziato,io ho provato a fare tutte le regolazioni del caso e poi ho optato per la sostituzione del mono e molle e olio forcelle,tutto della Wilbers. Spesa circa 800 euro esclusa mano d'opera (fatto da me).
Posso dirti che sono soldi ben spesi,le sospensioni lavorano meglio,affonda il giusto,è più confortevole,e non si siede a pieno carico,e si è alzata qualche cm.Quando deciderò di vendere la moto,smonto e vendo a parte......così riprendo la metà dell'investimento iniziale (spero)
Buona strada a tutti.
Christian
mi dai un link per cortesia?
Buona strada a tutti.
Christian
intendi forse questo: Wilbers Suspension Manufaktur | Typ 641 Competition | online kaufen (http://www.wilbers-shop.de/Motorrad/Triumph/Tiger-Explorer-V13VG/Typ-641-Competition.html?manufacturer=4o07dbc61d10d183efbb1ac344376271&year=2012&catname=e3na00601c3abb4bd2f7ed0382c8e1c7)
?
DoK.1200.S
28/05/2014, 23:11
Io ho speso 1100 per un mono Öhlins montato, con assistenza e cambio molla x una più dura dopo 1000 km inclusa.
www.Cirafici.it a Monza.
La moto ora è più affilata della mia precedente speed. Ci ho messo un po' a regolarlo xchè nn sono proprio buono, ma, anche grazie ai ragazzi dell'assistenza, ora è spettacolare (e nn gratta più pedane e cavalletto centrale, nemmeno negli avvallamenti a centro curva!)
TTT (...Teo da TapaTalk) :D
Ciao ragazzi.
Io ho provato a seguire tutto quello che avete detto ma non riesco a risolvere il mio problema.
Anche cambiando le gomme non riesco a spingere più di 180 km/h perchè perdo totalmente l'anteriore che incomincia a bacchettare vistosamente costringendomi a mollare il gas.
Ora la mia taratura è posteriore tutto rigido e anteriore medio, 3 tacche scoperte se ammorbidisco il posteriore o irrigidisco l'anteriore non arriva nemmeno a 180 che devo mollare.
Le prove le ho eseguite con e senza bauli, da solo e in 2 e con borse cariche o vuote e il risultato non cambia
Mi sa che devo spendere anche io qualche soldo sulle sospensioni...
Vorrei esserti di aiuto, solo che io avevo di questi problemi con bauletto, irrigidito dietro è sparito tutto e ho provato diverse volte a superare i 200 senza problemi. Sarò stato fortunato?
https://www.facebook.com/groups/tigerexplorerlombardia
Alfonsomoto
01/06/2014, 17:15
Prova ad andare più piano 😁😁😁😁
Scherzo …… con la Tiger per ora ho fatto al massimo i 160 e fino a lì nessun problema.
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
Che gomme hai?
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
Happyer71
03/06/2014, 06:22
Hai verificato se a 70/80/90 togliendo le mani dal manubrio (fai la prova in zona chiusa al traffico in totale sicurezza!!! Con buon senso pompieri e permesso di vigili urbani previa allerta protezione civile ) il manubrio oscilla pochissimo pochino o tanto? Se hai i cerchi a raggi potrebbero essere la causa, a certe velocità entra in "risonanza" è la oscillazione si moltiplica...
io ho provato due tiger, tutte e due a 70 senza mani avevano minime oscillazioni del manubrio.
Alfonsomoto
03/06/2014, 12:01
Hai verificato se a 70/80/90 togliendo le mani dal manubrio (fai la prova in zona chiusa al traffico in totale sicurezza!!! Con buon senso pompieri e permesso di vigili urbani previa allerta protezione civile ) il manubrio oscilla pochissimo pochino o tanto? Se hai i cerchi a raggi potrebbero essere la causa, a certe velocità entra in "risonanza" è la oscillazione si moltiplica...
io ho provato due tiger, tutte e due a 70 senza mani avevano minime oscillazioni del manubrio.
Credo anch'io che sia una verifica da fare
Vorrei esserti di aiuto, solo che io avevo di questi problemi con bauletto, irrigidito dietro è sparito tutto e ho provato diverse volte a superare i 200 senza problemi. Sarò stato fortunato?
Come hai irrigidito dietro? Intendi il supporto del bauletto o il mono ? Con le modifiche che ho già descritto la mia è migliorata molto ma la mia amata ex Kawasaki GTR 1400 con mono Ohlins e molle anch'esse della stessa marca è davvero irraggiungibile dalla Tiger
Irrigidito il mono