PDA

Visualizza Versione Completa : tiger 800

liukblob
26/03/2014, 10:09
salve a tutti!sono nuovo qui del forum e mi sono iscritto precisamente perchè stò pensando di acquistarmi la moto nuova per questa stagione,per l appunto tiger 800 che nn avevo mai preso in considerazione ma mi ha colpito bene l altro giorno che sono andato a vederla e informarmi un pò....ho prenotato il test ride che farò a breve quindi intanto,anche se siete pubblico di parte, vi chiedo se qualcuno ha voglia,l ha provata, ne è possessore... di parlarmene un pò....pareri e consigli su un eventuale acquisto...come va in coppia?si presta bene anche per un andature sportivella??dicono in giro che scalda molto.... sonoun pò preoccupato per la misura della ruota da 19 che nn si trova molto in giro....avete consigli...ci sono in lei difetti di guida o prestazione che cambiereste o segnalate..

intanto grazie.. spero di ottenere buone risposte non solo di parte...

GSRocco
26/03/2014, 10:44
benvenuto

provala e vedrai che rimarrai sbalordito per le sue prestazioni :oook:

DogDrake
26/03/2014, 11:16
Fai un cerca di quello che ti occorre sapere e troverai di tutto e di +. L'unica cosa è che ti incasinerai la vita. Unico consiglio prova la Tigrotta, stradale e XC, e poi decidi.
Da che moto provieni? E che uso vuoi farne?

liukblob
26/03/2014, 12:24
Fai un cerca di quello che ti occorre sapere e troverai di tutto e di +. L'unica cosa è che ti incasinerai la vita. Unico consiglio prova la Tigrotta, stradale e XC, e poi decidi.
Da che moto provieni? E che uso vuoi farne?

ho avuto hornet e adesso bandit...cerco una mota che calzi la mia stazza e da usare spesso in due anche per turismo lungo viaggio prevalentemente.... Lo so che cercando nel forum si trova di tutto però è abbastanza complesso.. Preferisco aver mandato un nuovo messaggio...

bikerm
26/03/2014, 12:33
hai un mp luikblob......comprala comprale che la va be fes!!

ozama
26/03/2014, 13:07
Complimenti.. Lei è il miglionesimo cliente..:laugh2:
Se cerchi, trovi di tutto..
Comunque, si. La moto scalda molto e questo è il suo peggior difetto.
Devi valutare se la cosa puó essere fastidiosa per te. Io, principalmente per quello l'ho cambiata..
Il problema è che l'aria che attraversa il radiatore ti arriva diretta tra le gambe e sotto la sella. Non ci sono rimedi efficaci. E l'elettroventola spesso accera, in città e in fuori strada da noia parecchio. Insomma, si sopporta, ma non in estate in tennis e bermuda. Quindi se pensi di usarla in modo disimpegnato, metti in conto almeno un paio di jeans anche in agosto in città. :dubbio:
Siccome peró la Tiger ha tanti pregi, la cosa va valutata.:oook:
Se fai principalmente statali e montagna, il problema non si pone.. E in inverno puó essere un vantaggio.:lingua:
Ciao!:laugh2:

liukblob
26/03/2014, 13:19
Devi valutare se la cosa puó essere fastidiosa per te. Io, principalmente per quello l'ho cambiata..
Il problema è che l'aria che attraversa il radiatore ti arriva diretta tra le gambe e sotto la sella. Non ci sono rimedi efficaci. E l'elettroventola spesso accera, in città e in fuori strada da noia parecchio. Insomma, si sopporta, ma non in estate in tennis e bermuda. Quindi se pensi di usarla in modo disimpegnato, metti in conto almeno un paio di jeans anche in agosto in città. :dubbio:
Se fai principalmente statali e montagna, il problema non si pone.. E in inverno puó essere un vantaggio.:lingua:

in city vado poco o niente in moto apparte ovviamente durante le uscite,di passaggio insomma... Per il caldo sono abbastanza abituato nel senso che anche in piena estate ho sempre girato con tuta e stivali...per quando si dice che scalda è un altro discorso che purtroppo nn ho mai provato per dire come ci si sente... Il fuoristrada per ora nn mi interessa quindi questo caldo sarebbe anche un minor problema...poi le mie montagne belle fresche aiutano anche... Certo bisogna provarla...

tdm47
26/03/2014, 13:54

non c'entra nulla con la moto ........................ sara' che con gli anni ne ho viste parecchie, ma con che coraggio riesci ad andare in giro " nudo " ?

brrtms
26/03/2014, 13:57
Ciao.. guarda io sono passato da Fz6 a Tiger stradale e avevo dubbi simili ai tuoi.. La tiger può essere secondo me alternativamente una touring un po' stradale o una nuda un po' touring.. a seconda di come te la sistemerai. La 19 davanti implica ovviamente un leggero cambiamento in quanto a guida (o almeno per me che sono mediamente scarso), cioè maggiore dolcezza e rotondità rispetto a una 17 qualsiasi, non so mettendo il 110 al posto del 100 se il feeling in questo senso cambia. Per il resto ciò che al massimo ti può limitare è l'altezza delle pedane perchè per il resto la moto va giù che è un piacere e con grande facilità. Il motore è una favola, potresti non cambiare mai.. ma se cambi è assai più divertente.. la moto scalda è vero, io l'ho comprata a gennaio quindi per ora posso dirti poco.. soprattutto sul calore sotto alle ciappette.. però c'è un discreto effetto sahariano quando parte la ventola. Io casomai l'unico difetto che ho riscontrato e sugli alti consumi in città che si abbassano imemdiatamente sull'extra-urbano. In coppia la mia lei la trova una favola, ma è tappa.. che altro.. provala..

Tonel
26/03/2014, 13:59
Io ho la 800st, una vera sport tourer, godibilissima sulle strade di montagna e comoda in viaggio, in coppia non so xché viaggio solo. Come gomme sta andando in produzione la metzeler tourance next, con la ns 100/90/19 (che ho appena ordinato ed arriverà verso metà maggio), dai test che trovi in internet, uno dei migliori pneumatici per enduro stradali (x il GS 1200 è la gomma di 1' equipaggiamento). Secondo me una moto andrebbe comunque provata per una giornata intera, una prova di mezz'ora serve a poco, io mi sento cmnq di consigliartela. Ciao

P.s. il calore x me non è stato un problema visto che non la uso in città

gc57
26/03/2014, 17:05
Comoda,facile da guidare,erogazione spalmata(dimentichi il cambio),abitabilita' eccellente,accoglie bene piloti anche di stazza e in due,bilanciatissima,agile nei percorsi misti.Scalda come tutti i motori in linea,ma alle tue latitudini non sara' un problema.:oook:La frenata non e' da sportiva ma adeguata alla propensione turistica della tigrotta.Puoi migliorare l'assetto,specie il mono,con un po' di aftermarket e molle migliori all'anteriore,ma solo se chiedi qualcosa in piu'(e se il peso in coppia e' notevole).Qua troverai risposta ad ogni domanda,anche il terzo raduno nazionale gia' bello e pronto(clicca sulla mia firma),per tutto il resto c'e' mastercard!:biggrin3:

PS.Questo forum ha un solo neo:su di esso si aggira un tale ozama,non e' un virus,ma un tipo abbastanza losco.Occhio:ph34r:

:lingua::lingua::lingua::lingua: (cia',Ste')

Enrico84
26/03/2014, 17:29
Ciao
io ho una 800 XC, cercavo una enduro stradale di cilindrata inferiore a 1000 cc ma con un buon motore per poter spingere un po quando sono solo e che non lasciasse a desiderare nei viaggi in coppia o a pieno carico.... sono pienamente soddisfatto :oook:
Nonostante la ruota da 21 ho trovato subito il giusto feeling nella guida su strada, con le sospensioni revisionate di recente, la giusta regolazione del mono posteriore e qualche piccolo accorgimento ho soddisfatto ampiamente la mia pignoleria :biggrin3:
Sempre per soddisfare le mie voglie ho montato una pompa radiale all'anteriore e pasticche sinterizzate, perchè trovavo la frenata poco modulabile e talvolta poco potente quando occorreva (forse ho l'indice della mano destra un po deboluccio......) ma ti assicuro che per quello che dovrebbe essere lo stile di guida di una enduro stradale la frenata è sufficiente!!!
Di fuoristrada non ne ho fatto tanto, qualche strada bianca, strade dissestate e una volta un piccolo guado in mezzo alle pietre, ma niente fango o off road pesante, per quel poco fatto mi sono trovato benone.
Per la comodità di guida, protezione aerodinamica ecc. posso dire che per me che sono alto 1.80 sono stati sufficienti dei riser da 20 mm e cupolino maggiorato per risolvere ogni problema e una volta fatto il callo al sedere anche le giornate da 700 - 800 km non sono più tanto impegnative :laugh2:
In coppia, le zavorrine si lamentano sempre: ho caldo! ho freddo! sono stanca! non sono stanca! ho fame! ho sonno! potrei andare avanti all'infinito!!! Quindi la mia opinione per la comodità del passeggero non fa testo..........
Il calore è normale, una bella pupa in mezzo alle gambe deve essere bollente!!!!!!!! :demon:

liukblob
26/03/2014, 19:15
Ciao
io ho una 800 XC, cercavo una enduro stradale di cilindrata inferiore a 1000 cc ma con un buon motore per poter spingere un po quando sono solo e che non lasciasse a desiderare nei viaggi in coppia o a pieno carico.... sono pienamente soddisfatto :oook:
Nonostante la ruota da 21 ho trovato subito il giusto feeling nella guida su strada, con le sospensioni revisionate di recente, la giusta regolazione del mono posteriore e qualche piccolo accorgimento ho soddisfatto ampiamente la mia pignoleria :biggrin3:
Sempre per soddisfare le mie voglie ho montato una pompa radiale all'anteriore e pasticche sinterizzate, perchè trovavo la frenata poco modulabile e talvolta poco potente quando occorreva (forse ho l'indice della mano destra un po deboluccio......) ma ti assicuro che per quello che dovrebbe essere lo stile di guida di una enduro stradale la frenata è sufficiente!!!
Di fuoristrada non ne ho fatto tanto, qualche strada bianca, strade dissestate e una volta un piccolo guado in mezzo alle pietre, ma niente fango o off road pesante, per quel poco fatto mi sono trovato benone.
Per la comodità di guida, protezione aerodinamica ecc. posso dire che per me che sono alto 1.80 sono stati sufficienti dei riser da 20 mm e cupolino maggiorato per risolvere ogni problema e una volta fatto il callo al sedere anche le giornate da 700 - 800 km non sono più tanto impegnative :laugh2:
In coppia, le zavorrine si lamentano sempre: ho caldo! ho freddo! sono stanca! non sono stanca! ho fame! ho sonno! potrei andare avanti all'infinito!!! Quindi la mia opinione per la comodità del passeggero non fa testo..........
Il calore è normale, una bella pupa in mezzo alle gambe deve essere bollente!!!!!!!! :demon:

bene bene... Grazie delle molteplici risposte! Condivido che per capire un po' la moto dovresti fare almeno una giornatina ma purtroppo il test ride ti offrono solo na mezz ora...giusto per sentire il gusto...
Per le gomme mi informerò certo meglio per mettere sul piatto più possibilità... Io sono alto quasi 2 m quindi si parla sicuramente di parabrezza maggiorato...ho visto che come optinal ti mollano anche lo scarico se si vuole... Ne vale la pena???

buona serata!!

DogDrake
26/03/2014, 20:07
Bene! Bene! Sei un ex bandito come me eh! E' stata la mia moto prima della Tigrotta (la 1250 traveller).
Tornando a bomba: scalda ma se non la usi molto in città non è un problema (a me non da fastidio) e non mi sognerei mai di andare in bermuda su una moto. Per il Touring questa estate io e signora siamo partiti da Roma alla volta della Provenza/ viaggio strepitoso e la Tigrotta a pieno carico non ha sofferto minimamente le distanze e le pendenze. La parte sportiva della Tigrotta viene fuori di 2a/3a marcia dopo i 5000-6000 giri ma i freni sono poco adatti a queste sparate mentre l'ABS finora è il migliore provato.
Per i consumi anche qui troverai varie versioni: consuma troppo, consuma giusto...io dico consuma come tutte le altre moto tranne il famoso F800GS BMW ma parliamo di una moto con un cilindro e 10cv in meno.
E' divertente ed è molto intuitiva, manovrabile anche da fermo. Difetti: nella norma (sul Bandit mi si è venuta la ruggine sullo scarico e non sono mai riuscito a curvare, sulla FZ6 1a serie buchi di accelerazioni+sensori da cambiare, ecc.).
Anche sulle sospensioni se cerchi qualcosa di + mi dicono meglio la XC (io l'ho trovata troppo ballerina) la stradale è un po' rigida ma fa il suo sporco lavoro.
Spero di esserti stato d'aiuto. Buona prova (rimarrai sorpreso!!)

ozama
26/03/2014, 21:40
non c'entra nulla con la moto ........................ sara' che con gli anni ne ho viste parecchie, ma con che coraggio riesci ad andare in giro " nudo " ?

Semplice: io con la moto ci faccio TUTTO. Nel senso che, abbandonato il furgone che uso dal lunedì al venerdì, se non piove (ma anche spesso se piove, ma non fa troppo freddo), uso la moto.:oook:
Ci vado a fare la spesa (ci stanno due sportone da spesa nel baulone GiVi Trekker da 52 litri), ci vado al mare per farmi il giretto alla spiaggia o in barca (a scrocco:biggrin3:) con gli amici, ci vado in vacanza facendomi alcune migliaia di kilometri in 10/15 giorni.. Insomma, non la uso solo per le uscite domenicali o per tragitto casa/lavoro. :dubbio:
Se sono in vacanza in una località turistica e vado alla spiaggia o a fare la passeggiata in centro per il gelato la sera, non mi metto giacca, pantaloni e stivali. LA USO COME SE FOSSE UNO SCOOTER da tutti i giorni. Infatti faccio circa 10.000 Km l'anno in moto, GIRANDO COL FURGONE DAL LUNEDI' AL VENERDI'.:sad::sad::sad: Se potessi lavorare con la moto, ne farei almeno 40.000.:w00t::w00t::w00t:
Non fraintendermi. Ho l'attrezzatura adatta per ogni stagione. Tuttavia se usi la moto come un'utilitaria per fare le commissioni, dove abito io, in Pianura Padana, quando ci sono 35/36 gradi con il 90% di umidità per settimane, non te la metti l'attrezzatura. Ti metti un jeans leggero e le tennis traforate, con la giacca in mesh. Non puoi vestirti di tutto punto per fare commissioni in giro per tutto il giorno..:wacko:
Diciamo che, senza nulla togliere alla Tiger, che è godibilissima e piena di qualità, se la moto la usi come me, ci sono concorrenti più pratiche. Sia come peso da gestire, che come consumi che come ergonomia generale e funzionalità, che come maneggevolezza..:dubbio: Mantenendo identico piacere di guida.:oook:
Non fraintendermi. Io ho avuto una V-Strom 650 prima e una F800GS dopo (che è quella che uso ora, con estrema soddisfazione). Entrambe sono PEGGIO della Tiger come piacevolezza del motore, ed entrambe, nella media, e nel loro segmento, sono PROGETTATE meglio sotto quasi tutti i punti di vista.:oook:
Questo ragionamento naturalmente si applica a ME, che ho i miei gusti, le mie pare e le mie esigenze ed ho un modo di intendere la moto che parte dalla Vespa degli anni 70 per finire al giusto compromesso di comfort, sicurezza, tecnologia delle "medie" attuali.:oook:
Spero di essermi spiegato.. :wacko:
In sostanza la Tiger ha diverse lacune progettuali, frutto anche di scelte precise. Ma ha tanti altri pregi che ti stregano al punto da sopportarne tranquillamente i difetti. Se sei innamorato..:dubbio: Come le donne del resto, no?:laugh2:

uslepore
26/03/2014, 22:50
Moto da sconsigliare. Compra una BMW.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bikerm
27/03/2014, 07:05
Vista l'altezza del pilota....XC è d'obbligo......per il resto è una moto...pregi e difetti......consumo...scalda...non protegge.... :sick: che ti frega... :sick: se ti piace e puoi prendila.....altrimenti prendi l'auto nuova....la moto è una fede......:oook: :oook:

DogDrake
27/03/2014, 08:09
Vista l'altezza del pilota....XC è d'obbligo......per il resto è una moto...pregi e difetti......consumo...scalda...non protegge.... :sick: che ti frega... :sick: se ti piace e puoi prendila.....altrimenti prendi l'auto nuova....la moto è una fede......:oook: :oook:

Eggià!!! :oook:

marco72
27/03/2014, 11:31
bene bene... Grazie delle molteplici risposte! Condivido che per capire un po' la moto dovresti fare almeno una giornatina ma purtroppo il test ride ti offrono solo na mezz ora...giusto per sentire il gusto...
Per le gomme mi informerò certo meglio per mettere sul piatto più possibilità... Io sono alto quasi 2 m quindi si parla sicuramente di parabrezza maggiorato...ho visto che come optinal ti mollano anche lo scarico se si vuole... Ne vale la pena???

buona serata!!

ciao siamo concittadini!
vai a provarla da Pastorello vero? vai tranquillo e goditela....ti consiglio una cosa : fai la Fricca fino a Vattaro metti la quinta appena puoi e non scalare mai goditi il tiro dei tre pistoni ....poi pensa con quale altra moto riusciresti a fare la stessa cosa.
X quanto riguarda l'andatura sportivella....stai tranquillo...se sei capace ce ne in abbondanza!

per lo scarico lascia stare subito c'è sempre tempo! piuttosto il parabrezza...
PS: io ho la stradale....la xc non la conosco direttamente!

Frenc
27/03/2014, 11:54
LA USO COME SE FOSSE UNO SCOOTER
F800GS dopo (che è quella che uso ora, con estrema soddisfazione).

Se ascolti i consigli di Ozy nn fare l'errore che ha fatto, lui che invece di comprare lo scooter ha comprato la BMW.........
Compra la moto che più ti attizza a te...non pensare hai giudizi e consigli degli altri...tanto un paio d'anni e la puoi sempre cambiare.....

ozama
27/03/2014, 13:16
Qui l'argomento è un altro, tuttavia vorrei chiarire..
Il mio primo errore è stato non andare a provare la Gs perchè pensavo che costasse di più (errore). Ma grazie a questo ho poi acquistato la versione "restiling" che è migliorata come forcella, freni, ABS e estetica.
Il secondo errore, che ha generato il primo, è stato dar retta alle riviste. I tester usano le moto per poche ore e in determinate situazioni (che peró nela vita reale possono essere molto comuni). E prestano attenzione a certi aspetti e non ad altri in base ai propri gusti.
Basta vedere la soggettività del calore e della protezione aerodinamica, che dipendono anche dalle strade e dalla stagione in cui viene provata la moto.
Se avessi provato la Tiger e la GS (vecchia) in luglio, non avrei avuto dubbi fin da subito. Tanto più che venendo da una moto più piccola, non mi hanno impressionato nessuno dei due motori..
Comunque la Tiger mea sono goduta per 9000 km e ne ho apprezzato i pregi. Ora con la GS apprezzo i pregi di quest'ultima, che a mio parere sono maggiori.
Ola Frenc! Fatti sentire!
Ciao!

tdm47
27/03/2014, 13:40
Semplice: io con la moto ci faccio TUTTO. Nel senso che, abbandonato il furgone che uso dal lunedì al venerdì, se non piove (ma anche spesso se piove, ma non fa troppo freddo), uso la moto.:oook:
Ci vado a fare la spesa (ci stanno due sportone da spesa nel baulone GiVi Trekker da 52 litri), ci vado al mare per farmi il giretto alla spiaggia o in barca (a scrocco:biggrin3:) con gli amici, ci vado in vacanza facendomi alcune migliaia di kilometri in 10/15 giorni.. Insomma, non la uso solo per le uscite domenicali o per tragitto casa/lavoro. :dubbio:
Se sono in vacanza in una località turistica e vado alla spiaggia o a fare la passeggiata in centro per il gelato la sera, non mi metto giacca, pantaloni e stivali. LA USO COME SE FOSSE UNO SCOOTER da tutti i giorni. Infatti faccio circa 10.000 Km l'anno in moto, GIRANDO COL FURGONE DAL LUNEDI' AL VENERDI'.:sad::sad::sad: Se potessi lavorare con la moto, ne farei almeno 40.000.:w00t::w00t::w00t:
Non fraintendermi. Ho l'attrezzatura adatta per ogni stagione. Tuttavia se usi la moto come un'utilitaria per fare le commissioni, dove abito io, in Pianura Padana, quando ci sono 35/36 gradi con il 90% di umidità per settimane, non te la metti l'attrezzatura. Ti metti un jeans leggero e le tennis traforate, con la giacca in mesh. Non puoi vestirti di tutto punto per fare commissioni in giro per tutto il giorno..:wacko:
Diciamo che, senza nulla togliere alla Tiger, che è godibilissima e piena di qualità, se la moto la usi come me, ci sono concorrenti più pratiche. Sia come peso da gestire, che come consumi che come ergonomia generale e funzionalità, che come maneggevolezza..:dubbio: Mantenendo identico piacere di guida.:oook:
Non fraintendermi. Io ho avuto una V-Strom 650 prima e una F800GS dopo (che è quella che uso ora, con estrema soddisfazione). Entrambe sono PEGGIO della Tiger come piacevolezza del motore, ed entrambe, nella media, e nel loro segmento, sono PROGETTATE meglio sotto quasi tutti i punti di vista.:oook:
Questo ragionamento naturalmente si applica a ME, che ho i miei gusti, le mie pare e le mie esigenze ed ho un modo di intendere la moto che parte dalla Vespa degli anni 70 per finire al giusto compromesso di comfort, sicurezza, tecnologia delle "medie" attuali.:oook:
Spero di essermi spiegato.. :wacko:
In sostanza la Tiger ha diverse lacune progettuali, frutto anche di scelte precise. Ma ha tanti altri pregi che ti stregano al punto da sopportarne tranquillamente i difetti. Se sei innamorato..:dubbio: Come le donne del resto, no?:laugh2:

ok capisco le tue ragioni :oook::oook:

con 35/36 gradi il problema l'ho risolto con questa :biggrin3: ........................ e non ho nemmeno bisogno di mettere il casco :biggrin3::biggrin3:

153113

153114

Frenc
27/03/2014, 14:15
Qui l'argomento è un altro, tuttavia vorrei chiarire..
Il mio primo errore è stato non andare a provare la Gs perchè pensavo che costasse di più (errore). Ma grazie a questo ho poi acquistato la versione "restiling" che è migliorata come forcella, freni, ABS e estetica.
Il secondo errore, che ha generato il primo, è stato dar retta alle riviste. I tester usano le moto per poche ore e in determinate situazioni (che peró nela vita reale possono essere molto comuni). E prestano attenzione a certi aspetti e non ad altri in base ai propri gusti.
Basta vedere la soggettività del calore e della protezione aerodinamica, che dipendono anche dalle strade e dalla stagione in cui viene provata la moto.
Se avessi provato la Tiger e la GS (vecchia) in luglio, non avrei avuto dubbi fin da subito. Tanto più che venendo da una moto più piccola, non mi hanno impressionato nessuno dei due motori..

Comunque la Tiger mea sono goduta per 9000 km e ne ho apprezzato i pregi. Ora con la GS apprezzo i pregi di quest'ultima, che a mio parere sono maggiori.
Ola Frenc! Fatti sentire!
Ciao!
O

Ozy...la mia voleva essere una battuta...e' ..che in questo periodo mi riescono male.....

Mauro XC
27/03/2014, 17:20
OOOHh mamma ma ci risiamo...??!!!!!

Comunque mitico Ozama non ti stupire che tutte le volte a qualcuno girino siamo nel forum Tiger....

Poi anche io dico che non mi basta il motore e ad oggi comprerei roba + cattiva ma sono gusti.
Per restare in tema invece di chi è qui xchè ama la Tigre..., io sono alto 1/85 quindi meno di te.....
Ho provato più volte la ST e devo confermare che l'XC mipiace molto di più..
Poi io l'ho spippolata abbastnza per farla calzare meglio alle mie esigenze, più che altro ho cercato più motore con discreti risultati... :oook:
Ps due giorni fa sono riuscito a mettere per la prima volta la terza marcia in penna (ed ho il pignone da 17)... invecchiando si migliora hahahhahaha :w00t:

Tieni apertoooooooooooooooooooo

ozama
27/03/2014, 20:08
Ah ah! Io con la sciatica e l'epicondilite al braccio sinistro, se impenno, all'atterraggio minimo mi smonto..:lingua:
Nessun problema Frenc! Non ho messo le faccine perchè ero col telefono e faccio una faticaccia.. :wacko: Già, perchè oltre tutto da vicino ho cominciato a fare pure fatica a vederci...:biggrin3:
In bocca al lupo per tutto Frenc. Avevo capito che volevi movimentare un po' il forum.. Ed eccomi pronto a farti da sponda!:biggrin3:
Ola!:laugh2:

fabigno73
27/03/2014, 20:27
Se dovessi dare un voto alla tigrotta stradale oggi , dopo un paio di anni di utilizzo e 22000 km , gli darei un bel 9!!!

liukblob
30/03/2014, 18:23
ciao siamo concittadini!
vai a provarla da Pastorello vero? vai tranquillo e goditela....ti consiglio una cosa : fai la Fricca fino a Vattaro metti la quinta appena puoi e non scalare mai goditi il tiro dei tre pistoni ....poi pensa con quale altra moto riusciresti a fare la stessa cosa.
X quanto riguarda l'andatura sportivella....stai tranquillo...se sei capace ce ne in abbondanza!

per lo scarico lascia stare subito c'è sempre tempo! piuttosto il parabrezza...
PS: io ho la stradale....la xc non la conosco direttamente!

l'ho provata sabato mattina, accompagnato dalla mia zavorrina,esattamente da Pastorello!! ottima impressione, comodità e godibilità! Comoda in sella, giusta posizione di guida, forse il manubrio un pò strettino per i miei gusti.
speravo forse di mangiare un pò meno aria, ma anche per questo si può trovare un rimedio...

Questo tre cilindri secondo me è veramente molto buono, corposo il giusto, con un ottimo tiro, una risposta sempre pronta e aggressiva quanto basta! Guida molto intuitiva e subito molto comunicativa! A tirargli un pò il collo ha risposto subito presente, con anche un ottimo sound!!

Gode secondo me di ottimo freno motore e l'impianto frenante è subito pronto e molto efficace! Il cambio tra prima e seconda marcia (forse è stata una mia impressione per come sono abituato) mi è sembrato mancare di un pò di precisione, forse velocità d'innesto rispetto agli altri passaggi.

ho fatto una 40ina di km e non mi è parso di sentire calori eccessivi, anche se comunque 40 km non sono granchè...
Marco72 avevi ragione...conosco abbastanza bene il tratto di strada che ho percorso e seguendo il tuo consiglio di tenere la quinta, anche sesta, il tuo interrogativo è più che lecito!

Nel complesso sono restato molto colpito, soddisfatto!

Secondo voi per il discorso manubrio è possibile effettuare qualche modifica?

Grazie, buona serata!

marco72
31/03/2014, 09:51
allora hai già firmato?:oook:

liukblob
31/03/2014, 19:18
allora hai già firmato?:oook:

no Marco aspetto ancora qualche settimana mi guardo bene in giro... Questa sarebbe la prima moto che compro nuova e che mi deve durare minimo minimo 5 anni,cosa inabituale per me che cambio per pazzia macchine ile moto ogni anno...
quindi la strada è molto buona però ci voglio riflettere tanto...
anche se per segmento e cilindrata è la migliore per il mio caso questa Tiger!

marco72
31/03/2014, 19:48
vai con calma.....sappi che anche avere il conce ufficiale in città è una bella zonte finché la moto è in garanzia!

gc57
31/03/2014, 23:01
no Marco aspetto ancora qualche settimana mi guardo bene in giro... Questa sarebbe la prima moto che compro nuova e che mi deve durare minimo minimo 5 anni,cosa inabituale per me che cambio per pazzia macchine ile moto ogni anno...
quindi la strada è molto buona però ci voglio riflettere tanto...
anche se per segmento e cilindrata è la migliore per il mio caso questa Tiger!Ah,vabbe'! Fai con calma.C'hai cinque anni per decidere,poi magari puoi cambiare scelta!:lingua:

om1
01/04/2014, 09:21
visto che ci sono migliaia di topic di indecisi, non volendone aprire uno nuovo mi infilo qui...

scusate se non sono breve...

arrivo da hornet e Versys 650,
sabato ho provato solo la ST per riluttanza personale verso il 21" (ed anche perchè c'era solo questa disponibile alla prova)...

ho già provato Vstrom1000 ed a breve proverò GS800 (che ha il 21") e spero GS700 (che ha il 19")..

Parlando della ST vi do la mia impressione dopo 40 minuti circa a bordo
mi è piaciuto:
- motore, mi sono innamorato, non devo aggiungere altro;
- cambio, non si sente, forse addirittura troppo leggero;
- ciclistica, l'ho trovata adeguata, ho letto lamentele sulla eccessiva durezza, io rispetto al versys l'ho trovata buona, più dura rispetto il Vstrom, ma la trovo sufficientemente ok;
- freni, posteriore perfetto, anteriore "morbido" ad inizio leva , ma poi mi sembra che mordente ce ne sia a sufficienza;
- posizione di guida, se si vuole si guida come una naked, altrimenti si sta su dritti "da enduro" in ogni caso mi sembra si riesca a caricare bene l'anteriore, meglio del mio versys nonostante la ruota anteriore diversa;
- tagliando, il cambio filtro aria - olio - candele, mi sembra che si svolga nella stessa maniera della mia attuale versys , quindi mi ritroverei in casa per la manutenzione.

Non mi è piaciuto, oppure dove chiedo chiarimenti:
- presa 12V, mi sembra di aver capito che non sia sotto chiave, non mi piace, mi toccherebbe metterci mano;
- calore, in estate sarà sicuramente un problema;
- frizione a filo, non so perchè, me la sarei aspettata idraulica;
- protezione aria sia casco/spalle che gambe, mi sembrava di essere sulla mia versys, sul vstrom mi ero trovato benissimo, qui non molto;
- sella, mi sembra piccola... booh;
- pulsanti sul cruscotto, come sulla mia che senso ha metterli ancora li?
- predisposizione elettrica "di servizio", c'è? nel senso ci sono dei connettori liberi predisposti sotto chiave da poter utilizzare per accessori elettrici?;

per adesso non mi viene in mente altro..

ozama
01/04/2014, 10:40
Ciao e ben arrivato. Io ho avuto la XC e ora ho la GS 800.
Che dire.. Per la ruota da 21, sicuramente influisce grandemente sulla guida, ma penso che ci siano anche altre parti della ciclistica che modificano altrettanto grandemente il comportamento su strada.
Per pregi e difetti, mi trovo sostanzialmente d'accordo con te. Ma aggiungo che la mia passeggera si lamentava pure della posizione della marmitta, per rimanere sul tema del calore.
Non ho mai provato la Versys, e avevo la tiger XC, con la ruota da 21.
E provenivo dalla V-Strom 650 prima serie, che aveva il motore derivato dall'SV, Euro 2. Pronto e divertente, zero vibrazioni, consumi ridottissimi, calore contenuto e ben "deviato" dalle apposite strutture della moto.
Mi dicono, perchè non l'ho provata, che la V-Strom 650 nuova ha migliorato agilità, motore, consumi, ma peggiorato la protezione, che nella mia era fantastica e che non ho più trovato nelle moto sucessive. Tranne la mia attuale, ma sostituendo il cupolino con quello della "GS 800 Adventure".
Bene, dopo questo lungo discorso, posso dirti che: la Tiger XC è decisamente più maneggevole e veloce della V-strom 650 che avevo io, nonostante la 21. E la GS, che rispetto alla Tiger non scalda, non consuma ma vibra e va più piano, lo è ancora di più.
E rincaro la dose: domenica ho provato la Ducati Hyperstrada nuova di stecca. Che pesa 30 kg meno della Tiger e 20 meno della mia, e mi sono trovato malissimo: come spingi il manubrio interno, va giù, ma dopo un pó si blocca e devi spingere su pedane e manubrio. Mentre la mia scende progressiva e leggera come una piuma.
Messa giù la Hyper, ho provato la GS nuova 1200, con ruota da 19, telelever e 237kg, e anche quella (che ha un motore cattivo come non mi aspettavo), scende che è una bellezza e danza come una libellula.. Sconcertante. E veramente diversa in meglio dalla precedente serie.. Ma questo magari è un argomento da trattare a parte, in altra sede..
Comunque, tornando a bomba, volevo solo consigliarti di non partire prevenuto con la ruota da 21, perchè, fatte salve le abitudini di ognuno di noi e l'effettivo vantaggio nello stretto che da di per sè una ruota più piccola, la ciclistica e le strade che percorri potrebbero anche farla preferire. Soprattutto in una moto che non ha pretese da pista ma deve essere "facile" e poco stressante quando la guidi allegra e senza strafare sulle strade di montagna.
Per quel che vale, è una opinione..
Ciao e buona scelta! Se non sei un affezionato al marchio e cerchi una moto da usare sempre e con grande soddisfazione, prova tutte quelle che puoi e sui percorsi più vari possibile. E se la devi vivere in coppia come me, provale in coppia (regolando adeguatamente il precarico con la manopola o la vite). Ci sono moto che cambiano molto e altre che cambiano poco tra carica e scarica.

om1
01/04/2014, 12:47
Ti avevo letto in più parti del forum ed ero curioso di sapere cosa ne pensavi della mia lista, grazie per la risposta..

Per pregi e difetti, mi trovo sostanzialmente d'accordo con te. Ma aggiungo che la mia passeggera si lamentava pure della posizione della marmitta, per rimanere sul tema del calore.

Caldo potrebbe essere il più gran problema.. di sicuro in questo periodo no, ma più avanti.. per questo ho chiesto di riprovarla in luglio (cosi come riproverò il Vstrom1000) ..

Mi dicono, perchè non l'ho provata, che la V-Strom 650 nuova ha migliorato agilità, motore, consumi, ma peggiorato la protezione, che nella mia era fantastica e che non ho più trovato nelle moto sucessive. Tranne la mia attuale, ma sostituendo il cupolino con quello della "GS 800 Adventure".

ecco protezione dall'aria.. non cerco cose esagerate , ma il giusto, anche perchè attualmente riesco a parlare con interfono fino ai 90 all'ora, non vorrei andare in peggio..
Tenendo presente di solito i momenti in cui parlo sono quelli in cui sono su strade pallose (tangenziali, statali, autostrada) dove le velocità son sempre superiori...
Facessi solo montagna andrei su una Naked da quanto mi importerebbe non avere aria....

E la GS, che rispetto alla Tiger non scalda, non consuma ma vibra e va più piano.

E rincaro la dose: domenica ho provato la Ducati Hyperstrada nuova di stecca. Che pesa 30 kg meno della Tiger e 20 meno della mia, e mi sono trovato malissimo: come spingi il manubrio interno, va giù, ma dopo un pó si blocca e devi spingere su pedane e manubrio. Mentre la mia scende progressiva e leggera come una piuma.
Messa giù la Hyper, ho provato la GS nuova 1200, con ruota da 19, telelever e 237kg, e anche quella (che ha un motore cattivo come non mi aspettavo), scende che è una bellezza e danza come una libellula.. Sconcertante. E veramente diversa in meglio dalla precedente serie.. Ma questo magari è un argomento da trattare a parte, in altra sede..

vibrazioni, ecco quel che mi preoccupa di più, ma lo testerò con mano...

sulla facilità e modalità di scendere in curva concordo con te, infatti ho trovato ottima la Tiger ST (come avevo trovato ottima il Vstrom1000) meglio entrambre della mia Versys..

Comunque, tornando a bomba, volevo solo consigliarti di non partire prevenuto con la ruota da 21, la ciclistica e le strade che percorri potrebbero anche farla preferire. Soprattutto in una moto che non ha pretese da pista ma deve essere "facile" e poco stressante quando la guidi allegra e senza strafare sulle strade di montagna.

parto sempre prevenuto... :blink: ma vedremo... certo preferirei il 19"...

Ciao e buona scelta! Se non sei un affezionato al marchio e cerchi una moto da usare sempre e con grande soddisfazione, prova tutte quelle che puoi e sui percorsi più vari possibile. E se la devi vivere in coppia come me, provale in coppia (regolando adeguatamente il precarico con la manopola o la vite). Ci sono moto che cambiano molto e altre che cambiano poco tra carica e scarica.
Sono affezionato solo al portafoglio :dubbio:, ma neanhce tanto..
mi sono preso tutto quest' anno per fare prove e cercare di fare una scelta più giusta possibile, BMW so che potrò averlo per giornate intere in modo da provarlo appieno..

la Tiger non la trovo a noleggio nelle mie zone purtroppo, ma continuo a cercare..

Tanto una moto ce l'ho ed ho abbastanza ben chiaro cosa vorrei dalla prossima..

Tranne la mia attuale, ma sostituendo il cupolino con quello della "GS 800 Adventure".

ma col Tiger come ti trovavi?

e per la zona gambe? questo è più un problema invernale, potrei passarci sopra vestendomi di più...

ozama
01/04/2014, 14:48
@om1: Ti rispondo in MP, perchè ormai qui il motivo per cui ho cambiato l'hanno letto tutti almeno 30 o 40 volte..:biggrin3: Se vai indietro nel forum usando la ricerca, magari mettendo il mio nik, avrai una panoramica dettagliata.. E anche un po' di foto esplicative..:laugh2:

om1
01/04/2014, 14:56
@om1: Ti rispondo in MP, perchè ormai qui il motivo per cui ho cambiato l'hanno letto tutti almeno 30 o 40 volte..:biggrin3: Se vai indietro nel forum usando la ricerca, magari mettendo il mio nik, avrai una panoramica dettagliata.. E anche un po' di foto esplicative..:laugh2:
Allora da buon stalker mi rileggo un pò dei tuoi messaggi , grazie .. :oook::oook:

fabigno73
03/04/2014, 11:05
visto che ci sono migliaia di topic di indecisi, non volendone aprire uno nuovo mi infilo qui.

Parlando della ST vi do la mia impressione dopo 40 minuti circa a bordo
mi è piaciuto:
- motore, mi sono innamorato, non devo aggiungere altro;
- cambio, non si sente, forse addirittura troppo leggero;
- ciclistica, l'ho trovata adeguata, ho letto lamentele sulla eccessiva durezza, io rispetto al versys l'ho trovata buona, più dura rispetto il Vstrom, ma la trovo sufficientemente ok;
- freni, posteriore perfetto, anteriore "morbido" ad inizio leva , ma poi mi sembra che mordente ce ne sia a sufficienza;
- posizione di guida, se si vuole si guida come una naked, altrimenti si sta su dritti "da enduro" in ogni caso mi sembra si riesca a caricare bene l'anteriore, meglio del mio versys nonostante la ruota anteriore diversa;
- tagliando, il cambio filtro aria - olio - candele, mi sembra che si svolga nella stessa maniera della mia attuale versys , quindi mi ritroverei in casa per la manutenzione.

- presa 12V, mi sembra di aver capito che non sia sotto chiave, non mi piace, mi toccherebbe metterci mano;
- calore, in estate sarà sicuramente un problema;
- protezione aria sia casco/spalle che gambe, mi sembrava di essere sulla mia versys, sul vstrom mi ero trovato benissimo, qui non molto;
- pulsanti sul cruscotto, come sulla mia che senso ha metterli ancora li?
- predisposizione elettrica "di servizio", c'è? nel senso ci sono dei connettori liberi predisposti sotto chiave da poter utilizzare per accessori elettrici?;

Se permetti ti rispondo anche io....

Ho la stradale e ho fatto l'inverso , da BMW gs 800 a Tigrotta... conosco un pò anche la Versys (si scalda facilmente anche lei) ....

Il 19 ha il vantaggio che è tubless e manutenzione zero (in lega) ,
accennavi ai blocchetti che su altre tipologie hanno comandi al volante che sono comodi .. però se devi cambiarli per qulsiasi motivo son dolori ...alla tigrotta usati li trovi a niente....
Sulla presa credo che è sotto chiave.
Il calore può essere un pò fastidioso , quando sono nel traffico a 40° giro con la sella in posizione alta , un paio di cm in più a me aiutano poi dipende dalla tua tolleranza. indosso sempre jeans con protezioni.La mia pelle è cara.
Le vibrazioni per questa 800 sono ridottissime , avendo una versys non cè paragone.
Protezione aria rispetto alla gs e v stromm e versys per me che sono 1.80 è la migliore , alterno cupolino originale e givi airflow.
La sella mi sembra la più comoda delle altre tre.Della sella del gs 800 ha un ricordo pessimo dicono che è migliorata ma ho i miei dubbi).
Insomma in soldoni la Tiger è un pò più spartana ma per questo credo che sia affidabile.
La 700 per protezione siamo scarsi.
I ricambi della tigrotta li trovi facilmente usati in questo forum a prezzi ottimi.
La vstromm 1000 richiederà una buona sommetta per portarla a casa "accessoriata" e con la differenza ti prendi una 800 nuova....
Vedi bene e valuta ...

ozama
03/04/2014, 12:08
@Fabigno73: Tu avevi la 800 GS vecchia vero? Per hè di quella, in quanto a calore si sono lamentati. Io provai una triple black, e la trovai comunque molto meno calorosa della Tiger..
Anche la GS ha dei difetti. E la sella è sicuramente più scomoda della Tiger. Tuttavia io ho la bassa e non mi trovo male. Credo che la peggiore sia la alta che avevi tu. Se sei almeno 178/180, comunque, puoi mettere la Comfort con sovrapprezzo di 150 Euro (se accquisti la moto nuova e gli lasci quindi la sella standard in fabbrica).
Tra la GS che avevi tu e la mia, poi, sono migliorati molto i freni (altro ABS, altri percorsi tubi, nuove pompe freno) e i blocchetti sono ora normali.
Tutte le moto poi, hanno pregi e difetti..
La V-Strom nuova costa 12600 Euro con ABS e controllo di trazione, e due mappature. Ha le sospe regolabili manualmente. Sia in precarico che in freno idraulico. Sia per il mono che per la forcella. Poi ha 5 CV in più di te e 15 in più di me.. Ma con la coppia di un 1000.
Sicuramente è una moto di un'altra fascia, che peró costa poco di più della Tiger XC e della mia.. Io la valuterei ASSOLUTAMENTE.
Se invece pensavi alla Tiger stradale, allora il risparmio è maggiore: circa 2000 euro..
Invece la 700 non la acquisterei. Anche senza nulla, costa almeno 1500 Euro più di una V-Strom 650, ma non ha molto di più. A meno che non metti ESA (figata, garantisco..) e ASC, con 600 Euro..
Si, insomma, comunquee devi guidare. Sulla carta è una cosa, le sensazioni sino un'altra..
Ciao!

fabigno73
03/04/2014, 13:53
Ciao ozama
Si avevo il my 2009 , premetto che non mi sono trovato male ...
Non mi scaldava affatto anzi con il mio stile di guida non ho mai fatto accendere la ventola , un pregio era proprio questo . Per me non scaldava .La confort l'avevo acquistata usata su qde e rivenduta perchè mi infossava troppo.
Si condivido appieno quello che scritto sulla giessinanuova ,
il 2009 una gran bella moto sia chiaro ma per quello che cercavo mi attirava di più la tigrotta.L'ho venduta nel 2011 a soli 18000km e ho perso neanche l'iva con l'annuncio su moto.it dopo due settimane.
Per il vstromm posso dirti che l'ho provata ma quanto a valutazioni con permute non ci siamo proprio , ti dico solo che per un adv 1190 ed un vstromm avrei dovuto dare una differenza di 7600 la prima e 7100 la seconda. Fai tu.
Voglio dire che magari conviene prendere la suzukona senza permuta , ma il nostro amico credo che debba dare una permuta , per questo mi orienterei sulla tigrotta , meno spesa e buon prodotto....

ozama
03/04/2014, 20:28
Ola! Per il discorso economico non saprei.. Non so quanto possa valere la Tiger.. A me hanno dato 7700 Euro della mia XC, con ABS, che avevo pagato 9 mesi e 9000 km prima 11.100 Euro.. Con manopole riscaldate e null'altro.. E me ne avrebbero dati 8500 se compravo la triple Black che avevano pronta consegna..
Si, insomma, l'unica moto che tiene un po' è la GS, ma comunque dipende dal momento, da come la vendi, da cosa compri e dalla scimmia che il negoziante riesce a sgamare in te..:cry:
Francamente io la moto la scelgo per altri motivi e poi la compro (preferibilmente nuova, mia, bella, del colore e con le cose che voglio, se in quel momento me la posso permettere.. Per me è un giocattolo.. Deve essere esattamente come la voglio io e basta..
Cerco sicuramente la funzionalità (perchè vivo la moto a 360 gradi per tutto l'anno e per tutti gli usi), il divertimento (secondo i miei canoni e le mie limitate capacità), l'assistenza diffusa (Suzuki, Honda, BMW hanno una buona politica in tal senso, al contrario di Triumph, ad esempio), e non penso tanto al "mercato". Sennó compravo una GS 1200 usata e non sarei mai passato per la Tiger.. Che era un prodotto nuovo e pressochè sconosciuto in quel momento..
Comunque in bocca al lupo per le nostre scelte, a prescindere.
L'importante è che ci facciano tribolare poco e divertire molto.:oook:

Sugarglider
03/04/2014, 22:16
Parlando della ST vi do la mia impressione dopo 40 minuti circa a bordo mi è piaciuto:
- motore, mi sono innamorato, non devo aggiungere altro; ok :oook:
- cambio, non si sente, forse addirittura troppo leggero; ok anche se dipende dall' olio secondo me :oook:
- ciclistica, l'ho trovata adeguata, ho letto lamentele sulla eccessiva durezza, io rispetto al versys l'ho trovata buona, più dura rispetto il Vstrom, ma la trovo sufficientemente ok; l' unica cosa dura sono le sospensioni di merd@ :dry:
- freni, posteriore perfetto, anteriore "morbido" ad inizio leva , ma poi mi sembra che mordente ce ne sia a sufficienza; viaggia in due poi mi dici :dubbio:
- posizione di guida, se si vuole si guida come una naked, altrimenti si sta su dritti "da enduro" in ogni caso mi sembra si riesca a caricare bene l'anteriore, meglio del mio versys nonostante la ruota anteriore diversa; la guida migliore è caricata in avanti :oook:
- tagliando, il cambio filtro aria - olio - candele, mi sembra che si svolga nella stessa maniera della mia attuale versys , quindi mi ritroverei in casa per la manutenzione. lo faccio io lo possono fare tutti :biggrin3:

- presa 12V, mi sembra di aver capito che non sia sotto chiave, non mi piace, mi toccherebbe metterci mano; ma tu vuoi una Triumph o una giapponese scusa? E annamo su...
- calore, in estate sarà sicuramente un problema; per me scalda
- protezione aria sia casco/spalle che gambe, mi sembrava di essere sulla mia versys, sul vstrom mi ero trovato benissimo, qui non molto; non esiste :ph34r:
- pulsanti sul cruscotto, come sulla mia che senso ha metterli ancora li? il computer di bordo non serve ad un chezzo ecco perchè son li
- predisposizione elettrica "di servizio", c'è? nel senso ci sono dei connettori liberi predisposti sotto chiave da poter utilizzare per accessori elettrici?

Tutto chiaro? :cool:

ozama
03/04/2014, 23:49
Q8 il caldo e il computer di bordo..:biggrin3:
Ah.. la presa accendisigari NON E' SOTTO CHIAVE. Lo svantaggio è che ciò che è collegato rimane attivo se non lo stacchi, il vantaggio è che la puoi usare con un mantenitore generico al volo..
La protezione aerodinamica della Tiger di serie, confermo, è NOTEVOLMENTE INFERIORE al V-Strom (almeno di quello vecchio..). Orientando il cupolino più verticale, cosa fattibile con due staffettine o con vari accessori after, se sei 170/175 cm, migliora moltissimo, senza raggiungere la V-Strom.:dubbio:

om1
04/04/2014, 08:27
Ringrazio tutti per gli interventi..

Sugarglider per la immediatezza

Ozama e fabigno73 per la completezza :biggrin3::biggrin3:

Ozama ti ringrazio anche per l'MP , ti risponderò appena sono un pò libero...

Considerate che questa risposta l'ho iniziata ieri alle 12.30........ stavo rispondendo punto su punto, poi ho cambiato idea almeno un paio di volte... :blink:

Dal punto di vista elettrico mi sembra che manchino quelle 2 richieste fatte, nessun problema, anche sul mio attuale versys non ci sono (sul modello nuovo ci sarebbero invece, mannaggia) e me le sono fatte io , quindi dovrei solo trasferire le componenti (relè, fusibili e scatola) sul Tiger..

Sul discorso aria vi faccio una battuta:
Io sono uno "grosso" 1,82 x 85kg (una volta ero 75 poi dopo infortunio schiena son salito, ora sto ricalando :blink:) ed ho imparato di non fidarmi più di chi mi dice che si trova bene ed è sotto l'1,80 ...anche quando ho comprato il Versys il proprietario mi ha detto che non aveva problemi col cupolino semplice.......
effettivamente devo dargli ragione , se mi accuccio come se fossi 10 cm più basso la moto diventa perfetta....forse la soluzione migliore è togliere il collo:laugh2::laugh2:

Rispondo in linea generale scrivendo più che altro le mie esigenze ed idee di quel che ricerco, informazioni che non vi avevo mai dato:

- Motore, più potente di quello che ho ora (so che è già anche troppo per strada, ma non importa);
- Vibrazioni, come quelle che mi da il Versys non ne vorrei più;
- Aria su casco/spalle, vorrei non averne , o meglio poter scegliere se averne oppure no in base alle esigenze, ora questa scelta non ce l'ho, ne prendo sempre e male (per fortuna ho un casco race);
- Spesa, trovo assurdo le cifre che girano sul nuovo per molte moto (per non dire tutte), per questo la moto la comprerei usata cercando di spendere non più di 8000€ (infatti la Vstrom1000 l'ho provata per sfizio, non la comprerei mai);
- ho un problema di schiena dovuto ad infortuni col basket da giovane (ora ho 28 anni, tanto per esser chiari sul quanto son messo male) ed ho notato che la postura di queste "enduro" stradali si addice, come magari sarebbe consona quella di una RT ......;
- mi piace fare manutenzione (mi faccio anche i tagliandi sulle auto) , ma non vorrei esser sempre addosso alla moto, perdo volentieri le serate di 1 o 2 settimane l'anno per tirarla a nuovo, ma il resto dell'anno ci devo girare e perdere il minimo tempo per fare i controlli di sicurezza, non devo essere sempre li (ovvio accetto i casi eccezionali es. pulire il filtro aria se ho passato una giornata "polverosa") .
Sulla mia attuale ho un oliatore automatico per catena , accessorio che riporterò sul nuovo acquisto;
Quindi ad esempio il 21" con cerchi a raggi lo eviterei sia perchè già 19" mi sembra troppo, ma soprattutto perchè non son mai stato in grado di "tirarli" neanche sulle bici:chair:

EDIT
Ahh.. mi stavo dimenticato.. ultimissima 2 battute scambiate con mia moglie quando domenica abbiamo superato una Tiger :demon: e mi è venuto in mente di dirle le male intenzioni che ho, risposta:
- Se mi togli le vibrazioni del Versys non vengo più in moto........ c'era un doppio senso?? :blink::blink: :cool:

- Quelle 3 volte che sono stata in azienda mi ha fatto una brutta impressione, troppo legata al vecchio e con poca innovazione.. tra l'altro impressione confermata da alcuni commerciali della Triumph stessa .. lei è commerciale estero per una azienda abbastanza famosa per componenti moto e quindi è stata più volte in varie aziende, la Triumph (parlo della sede di Hinckley) è quella che gli è piaciuta meno come modo di lavorare e sensazioni..
Io credo che questa sua idea sia perchè non hanno concluso gli accordi come voleva lei :lingua:

P.S.
sto leggendo i vari topic di questo forum, pregi e difetti , gente che l'ha mollata etc...

Frenc
04/04/2014, 09:01
Non me ne volete a male, ma non se ne puo' piu' di questi paragoni, tutte le moto hanno pregi e difetti, si arriva ad un compromesso quando si acquista, di solitosi fa col cuore....deve essere colpo di fulmine....x il resto si cerca di far funzionare il rapporto, altrimenti si cambia, qui mica bisogna andare dall' avvocato.....
E scalda, e scorreggia, e beve, la mia no, la tua si......mi tradisce....ecc.....ecc....

om1
04/04/2014, 09:16
Son d'accordo con te, anche perchè capisco che uno che è un forum addicted ribeccarsi le solite domande ogni tot giorni sia una rottura, però ti rispondo con la mia visione.

Non me ne volete a male, ma non se ne puo' piu' di questi paragoni, tutte le moto hanno pregi e difetti, si arriva ad un compromesso quando si acquista, di solitosi fa col cuore....deve essere colpo di fulmine....x il resto si cerca di far funzionare il rapporto, altrimenti si cambia, qui mica bisogna andare dall' avvocato.....
E scalda, e scorreggia, e beve, la mia no, la tua si......mi tradisce....ecc.....ecc....

spendere 12000€ per poi trovarmi una cosa che non fa per me, che ho comprato solo perchè il cuore mi diceva "gran motore", non va..

francamente era più facile passare di femmina in femmina come si faceva da adolescente...

quindi vado a provarmele, anche più volte rompendo al concessionario, e rompo le scatole nei forum per capirne difetti e possibilità di adattarla a me :oook:

uslepore
04/04/2014, 09:16

Q8 senza se e senza ma!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

om1
04/04/2014, 09:28
comunque il bello dei forum è che non è obbligatorio leggere tutto e non è obbligatorio rispondere a tutto..
si legge e si risponde a quello che si vuole..

DogDrake
04/04/2014, 10:04
comunque il bello dei forum è che non è obbligatorio leggere tutto e non è obbligatorio rispondere a tutto..

Hai ragione!!! Ma è anche ragionevole pensare che ognuno di noi ha i suoi parametri: se uno dei "problemi" è l'aria in faccia/spalle calcola che a me piace prenderne tanta e sai xché? Perché sono su una moto e non c'é riparo dall'aria; "scalda"? sì! come il multistrada da 19000 euro e come il KTM 1190 da 15000 euro: io che l'ho pagata 9600 il calore non è un problema ha il motore come tutte le altre moto. Sai perché l'ho presa? Per la facilità di guida, il motore + che sufficiente per andare in 2 con carico (vibrazioni? qb) e anche un po' il marchio (l'assistenza è stata un po' una delusione ma ho avuto sempre jap).
Provarla è l'unica cosa (minima ma molto minima) che ti può dire se fa al caso tuo la Tigrotta. Comprare la moto sono soldi buttati (è solo un bel giocattolo)...per me rimane una delle poche cose che mi fa ancora emozionare (ho 56 anni!).
Vai, prova e....facci sapere

Frenc
04/04/2014, 10:19

In effetti hai ragione!!!!
Ma di queste discussioni ne e' pieno il forum, imparate a leggere...
Il forum tiger 800 sopravvive proprio grazie ai 3 d come questi ormai...
Cmq ti dico la mia...se sei riuscito ad acquistare la versys......con la tiger farai un salto nel buio............

om1
04/04/2014, 10:32
in effetti sono partito da considerazioni e dubbi mie dopo la 1a prova della settimana scorsa,

Ma è anche ragionevole pensare che ognuno di noi ha i suoi parametri:
VERO, infatti sono interessanti le opinioni di tutti per confrontarsi con la propria opinione..
Comunque nonostante i parametri soggettivi, è ragionevole pensare che riesci a capire se ti arriva aria o no (a dispetto che ti piaccia o meno) , come sai quantificare le vibrazioni che ha il GS o il Versys e non il Tiger (a dispetto che ti piaccia o meno) ..

Comunque come detto , sono d'accordo con voi, capisco che può essere stancante leggere le solite domande,
tra l'altro leggendo il forum intero ho visto che si parla in più topic degli stessi argomenti..

diegolib
04/04/2014, 11:25
In effetti hai ragione!!!!
Il forum tiger 800 sopravvive proprio grazie ai 3 d come questi ormai...
Cmq ti dico la mia...se sei riuscito ad acquistare la versys......con la tiger farai un salto nel buio............

bravo bella complimenti
mi sei piaciuto e concordo
:risate:

ozama
04/04/2014, 19:02
Per il fatto che il forum sia pieno di queste discussioni.. Be, credo che un forum sia anche questo.. Il confronto secondo me fa crescere. Sia quando è "di impostazione filosofica", sia quando è di impostazione "tecnica". Poi uno legge e commenta se gli và.. per carità..:dubbio:
Una moto la si sceglie in molti modi e per tanti motivi. E ognuno ha i suoi parametri..:dubbio:
TRALASCIANDO UNA DISCUSSIONE SULLE PRESTAZIONI, DOVE UNA GS ED UNA TIGER SONO PIU' FORTI IN OPPOSTE SITUAZIONI (per restare in casa mia), DOVE OGNI CONCORRENTE HA QUALCOSA DA DIRE DI SUO e del cui confronto ne sono "piene le cronache"..:lingua: Vorrei soffermarmi sull'"estetica" delle moto in senso lato..:dubbio: ed esprimere il mio pensiero. Magari a qualcuno può anche interessare affrontare l'argomento "in modo diverso"..:laugh2:
Io la moto la considero un giocattolo, ma un giocattolo che mi deve soddisfare sotto diversi punti di vista. E quello pratico per me assume una valenza egualmente importante agli altri. Dell'estetica posso stancarmi, ma della praticità sicuramente no. Anche perchè in casa, per scelta, abbiamo una macchina sola (siamo in due e io durante la settimana lavoro con il furgone della ditta), per cui la moto deve servire anche come mezzo di trasporto e con la massima praticità e affidabilità possibile. Con il miglior compromesso tra divertimento e versatilità e con dei costi di gestione accettabili per una percorrenza di circa 10.000 Km/anno. MA QUESTA E' SOLO UNA SCUSAAA!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Perchè anche io mi innamoro..:wub: Tuttavia sono un "feticista della tecnica":laugh2:
L'unica volta che ho ascoltato il cuore, o meglio "la pancia", ho comprato la Tiger e sono rimasto deluso.:sad: Tanto da cambiarla appena è stato possibile.:dry:
Quello che non mi è piaciuto del mezzo, al di là dei pregi e difetti che come tutte le moto ha, è la "filosofia del Costruttore".
Tale filosofia, non è certo "sbagliata" in sè, ma non si sposa con le mie esigenze "sessuali".:lingua:
Se uno compra una moto sportiva, sa a cosa va incontro. Lo stesso per una custom, una "classic", uno scooter.. :oook: Ecco, domenica scorsa, ad esempio, ho provato la Ducati Hyperstrada.
Bella moto. Bel motore. Era forse una probabile candidata "sport tourer" tecnologica.. Invece è una motard con finto cupolino e sella comoda. Anche per il passeggero.:biggrin3: Al di là delle impressioni di guida (non mi è affatto piaciuta), esprime tutta la "filosofia Ducati". E lo fa in modo evidente e sfacciato. GIUSTO.:oook: Anche quella ha il carter della catena corto. Ma chi la acquista, di norma se lo aspetta che gli spari l'olio nella schiena come la Monster (tralasciamo che una R1, una GSXR1000, una CBR NON LO FANNO perchè stiamo parlando di altro..).
Invece, la Tiger, a vederla, non ti aspetti che scaldi così, che spari l'olio dalla catena, che abbia la marmitta in mezzo ai maroni.. Tutte cose che fanno sorridere chi viene da una "Monster", da una "Street", da una "Bonneville" ma che già chi aveva una CBR non capisce.. Anche se, mosso da altre "perversioni", magari ci si adegua tranquillamente.:biggrin3:
Ecco. Questa è la cosa che non mi è piaciuto della Tiger, che altri non considerano affatto un problema.:dry:
Io la moto la amo come una morosa.. Ma la "filosofia di progetto" per me fa parte INTEGRANTE dell'"estetica".. Nella mia mente devo essere contento del mio mezzo perchè risponde alle mie esigienze. Magari a volte anche "presunte". Perchè no. A tutti noi piace sognare..:oook: E la qualità del progetto relativamente alla destinazione d'uso riveste un fascino tecnologico che subisco, ma che la Tiger proprio NON HA.:sad: Non è un caso che abbia la GS con il controllo di trazione, l'ESA, il computer di bordo..:dubbio: Gli "ammenicoli" tecnologici, a casa mia, fanno parte del gioco. E quando alcune settimane fa, ho smontato le carene della Giessina per montare il cupolino nuovo, osservando la posizione dei componenti, i passaggi dei cavi, le soluzioni adottate, anche se non sfrutterò mai le prerogative del progetto, mi sono compiaciuto. E sono stato oltremodo contento di possedere il mio giocattolo! Vi risparmio la descrizione delle nudità della mia morosa.. :lingua::lingua::lingua:
Con la Tiger, solo a vedere cosa c'è sotto il serbatoio quando l'ho smontato per installare le manopole riscaldate, ho capito che non era costruita molto meglio della mia Vespa del 74 (che peraltro funziona ancora). E sono rimasto molto deluso.. Se avessi acquistato una Bonneville, ne sarei stato fiero!!!:cool:
Ecco.. Spero di essermi espresso bene.. La Tiger è una moto "vecchio stile", come piace a molti, e nelle corde del marchio storico che è Triumph (e non c'è nulla di male!!!), sotto le sembianze di una moto moderna (come prestazioni lo è eh..). Io invece volevo una moto "moderna" e "centrata" anche come filosofia costruttiva. Come lo è una Multistrada, una GS1200 (provata anche quella domenica.. e ho capito perchè ne vendono tante..) o un Burgman 400. La GS800, con le sue vibrazioni (il motore pesa 10 Kg meno di quello della Tiger e ha il baricentro più basso... c'è un motivo..) e con il suo cupolino basso "adatto al fuoristrada" e sufficiente per i trasferimenti (ma da cambiare all'istante se la si intende adoperare in autostrada), soddisfa pienamente i miei desideri.. Ovvio, con le opportune piccole modifiche, che sono in fondo "coccole"..
Ecco perchè A PRESCINDERE dalle prestazioni, considererò sempre, nella propria categoria di prezzo, una V-Strom, una Versys, una GS, una CBF.. SUPERIORE alla Tiger. Non è invece detto che comprerò mai una di queste moto.. Perchè comunque desidero ANCHE l'estetica, prestazioni ONESTE, consumi GIUSTI, praticità CONFACENTE alla tipologia del mezzo.:oook:
Scusate.. Non sono molto in forma in questo periodo.. Portate pazienza.:sad:

troyco
04/04/2014, 20:55
Ozyyyyy.....neanche i vangeli in quaresima sono così.......? :lingua:

tdm47
04/04/2014, 22:45
Hai ragione!!! Ma è anche ragionevole pensare che ognuno di noi ha i suoi parametri: se uno dei "problemi" è l'aria in faccia/spalle calcola che a me piace prenderne tanta e sai xché? Perché sono su una moto e non c'é riparo dall'aria; "scalda"? sì! come il multistrada da 19000 euro e come il KTM 1190 da 15000 euro: io che l'ho pagata 9600 il calore non è un problema ha il motore come tutte le altre moto. Sai perché l'ho presa? Per la facilità di guida, il motore + che sufficiente per andare in 2 con carico (vibrazioni? qb) e anche un po' il marchio (l'assistenza è stata un po' una delusione ma ho avuto sempre jap).
Provarla è l'unica cosa (minima ma molto minima) che ti può dire se fa al caso tuo la Tigrotta. Comprare la moto sono soldi buttati (è solo un bel giocattolo)...per me rimane una delle poche cose che mi fa ancora emozionare (ho 56 anni!).

straquoto la parte evidenziata:oook::oook: anni a parte :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

io ne ho 60 :sad::sad::sad::sad::sad:

Cam1
04/04/2014, 23:38
Vai tranquillo la moto non scalda, al massimo rutta e scureggia!
Provala e comprala, è una signora moto ( a parte i difetti sopraelencati).

ozama
04/04/2014, 23:55
Ozyyyyy.....neanche i vangeli in quaresima sono così.......? :lingua:

Non volevo deludere le tue aspettative Troy..:biggrin3: Oggi ero in vena filosofica.. :dubbio: E poi devi fare penitenza.. Siamo in Quaresima... :demon:

straquoto la parte evidenziata:oook::oook: anni a parte :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

io ne ho 60 :sad::sad::sad::sad::sad:

Condivido in parte, date le premesse sopraelencate..:laugh2: E mi dissocio dagli anni.. 47 tra poco..:lingua:

Frenc
05/04/2014, 17:51
Non se ne puo' piu'................
Sempre e solo le solite menate.....
Sto forum e' morto...........amen.....
Secondo il mio pensiero...
Per un possessore di Tiger è frustrante entrare nel forum e leggere sempre le stesse cose sulla propria moto altro che i forum son fatti apposta, anche se io sono il primo a fare critiche su qualcosa che non va sulla mia Tiger( per ora nulla)....
Ozy, ti ho conosciuto di persona , e sei una persona spendida , ma converrai con me che su QDE discussioni cosi non durerebbero molto...... e io lo frequento....

Con questo ho detto tutto,mi son svuotato ....

Sugarglider
05/04/2014, 19:31
ti dò ragione in parte Frenc, è vero che è frustante leggere sempre le stesse cose "negative" sulla nostra moto, ma cavolo i nuovi utenti non fanno altro che chiedere sempre le solite cose...

ozama
05/04/2014, 19:38
Se gli utenti fanno sempre le stesse domande ottengono sempre le stesse risposte Frenc.. :dubbio:
Penso che sia inevitabile.. Nell'ultimo messaggio, in particolare non credo di aver particolarmente criticato la moto.. Ho fatto anzi auto critica sui miei schemi mentali, direi..:biggrin3:
Comunque in un forum tecnico si parla per forza sempre delle solite cose.. Se vai nel bar, si parla di pici, politica, gnagna.. Si spamma abbestia e si fa comunella. Qui si risponde a quesiti, si descrivono sensazioni, si fanno sperimentazioni..
Su QDE non si fa amicizia a causa della troppo stretta maglia dei moderatori e si parla anche li delle stesse cose: cupolini, borse laterali, scarico after market, faretti aggiuntivi.. Na pallaaaaa!:sad:
Almeno nella sezione F800 che frequento..
Scusa se ti sei sentito offeso o seccato.. Non ho fatto apposta.. Ti ringrazio anzi per le belle parole..

Frenc
05/04/2014, 19:54
Io non mi sono offeso affatto, mi conosci poco......è solo una constatazione che va avanti da mesi ormai..duemilionicinquecento post identici.....
Faccio una proposta ai moderatori, visto che i nuovi fanno sempre le stesse domande...
Mettere in evidenza un 3d con Ozama pensiero sulla Tiger e la sua amata BMW, cosi sem a post......
Ozy, ormai sei diventato il classico Biemwuista, e ne conosco alcuni..."praticamente la moto è solo BMW, il resto è noia:biggrin3:.....
Vabbe dai vorrà dire che frequenteròdi più QDE, dove per chi piace viaggiare in moto , come mè, trova mooolti spunti...e altro.....

lucas73
05/04/2014, 20:42
Scusate L'ot ma e' ovvio e normale che i nuovi possessori della Tiger facciano domande e critiche sulla moto che abbiamo fatto noi a tempo debito,io non riesco piu' a rispondere e partecipare alle stesse discussioni,Ozama ce la fa' e non ha neanche piu' la Tiger,e' motivato dalla sua passione,ben venga per chi scrive...io ne avrei di motivi per lamentarmi sulla mia,ma affronto le cose come vengono in questi anni altrimenti dovrei fare il filosofo....ma non posso pretendere che tutti la pensino come me,queste discussioni sono l'anima dei forum,sapete che palle leggere sempre lodi e complimenti...

Cam1
05/04/2014, 21:10
Però io non ho capito ancora se scalda ono rispetto ad altre moto della stessa "classe" ? a me non sembra,voi cosa ne pensate?
Domenica ho fatto un giretto di 350 Km con degli amici c'erano bmw ducati,yhama, suzuki, non mi sembrava che lamia scaldasse di più, ma secondo voi, a pari categoria su che modello di motomi potrei orientare per un eventuale upgrade? qualcuno ha dei consigli ? grazie.

Sugarglider
05/04/2014, 21:16
Il problema del calore lo hanno tutte secondo me :dubbio: infatti non è IL problema... IL problema è che, a me per esempio ma credo un pò a tutti quelli che lamentano di questo, lo spara proprio sulle gambe e mi dà noia esclusivamente quando passo nelle città/paesi etc etc dove mi tocca restare incolonnato nel traffico!

ozama
06/04/2014, 00:09
@Frenc: No, no.. :laugh2: La prossima moto sarà quasi sicuramente GIAPPONESE!!! :oook::oook::oook: Ci sono cose interessanti all'orizzonte.. Non sarò mai legato ad un marchio.:laugh2:
Compro le cose che mi piacciono (se me le posso permettere, ovviamente) a prescindere dal marchio.. Al limite evito quelli che so non essere nelle mie corde..:dubbio:
Ma ho detto cose così brutte?:wacko: Ho detto che la Tiger ha la sua filosofia costruttiva, tipica espressione della tradizione del marchio, e che io non mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda.. Mica che non è una buona moto..:dubbio:
Per i miei gusti ci sono moto più confacenti.. tutto qui.:oook:
@Lucas: be, nei forum, oltre alle esperienze degli utenti e alle soluzioni ai vari problemi, ci sono queste discussioni.. Quando una moto è in produzione da 3/4 anni ormai si è parlato di TUTTI i cupolini, di TUTTI gli scarichi, di TUTTE le gomme.. le selle.. e, a parte qualche nuovo prodotto che raramente esce o a qualche nuovo problema che si presenta, di che si parla..
Quasi giornalmente arriva un nuovo utente a porre sempre le solite domande a cui daremo io o altri, sempre le solite risposte. :sad:
Rassegnati: la funzione di ricerca la usano solo quelli che leggono il manuale prima di chiedere come si mette a posto l'orologio..:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: Questi 3d ci saranno sempre!:laugh2:

TigerRoby
07/04/2014, 10:03
Ciao bella moto facile, divertente, bellla ripresa bel compromesso, sound fantastico

Mauro XC
07/04/2014, 15:56
Ciao bella moto facile, divertente, bellla ripresa bel compromesso, sound fantastico

ECCO...!!!!! :oook::biggrin3:

bikerm
07/04/2014, 16:47
quoto OZ, lui è un po' più "esplicativo" mai detto che la tiger non è una bella moto....solo che a volte ci si trova non proprio sintonizzati....:biggrin3: e al momento è più facile e meno "oneroso" cambiare moto che cambiare moglie......:laugh2::laugh2:

Tigrotta: ottimo telaio, guida facilissima, motore un bijoux (spero di averlo scritto giusto)....estetica sempre bellissima IMHO....però per me non andavamo cosi d'accordo da far durare l'amicizia più di 3 anni....tutto qua....ogni moto ha i suoi pregi e i suoi difetti...il bello è anche provarne tante fin che si può.....

Fla73
07/04/2014, 19:27
Io più che altro non capisco come Ozama abbia voglia di scrivere sempre le stesse cose :)

Molte cose sono soggettive, tutte le moto hanno difetti, bla bla bla.
Una cosa è però oggettiva: il prezzo di vendita.
Ed attualmente in Toscana fra la XC e GS ci sono più di 2000 euro.

ozama
07/04/2014, 21:47
Fla73: Io valuterei attentamente le dotazioni, altrimenti la XC la svendono!:wacko:
Tra le due moto, mettendo sulla BMW le cose che sono di serie sulla XC e mettendo l'ABS sulla XC, che è di serie su BMW, ci sono sempre 650 Euro circa di differenza.:blink:
Poi, di solito BMW viene tipicamente acquistata (e quindi le "pronta consegna" sono allineate di conseguenza) con le manopole riscaldate, il CDB, il cavalletto centrale, l'ESA e l'ASC, che la portano su di prezzo di circa 1000/1200 Euro. Ma è normale.. Al di là dell'estetica, del "blasone" e della destinazione d'uso finale, le GS vengono acquistate dalla maggior parte degli utenti ANCHE perchè sono le uniche che offrono la possibilità di mettere alcuni accessori (tipo l'ESA e il controllo di trazione: tot: 600 Euro). E se dai dentro dell'usato, possono permettersi, nonostante la crisi,di non farti un c@zzo di sconto.. :cry:
Per il fatto che scrivo le "stesse risposte", be, se leggi, noterai che TUTTI diamo sempre le stesse risposte.. Mica solo io.. E d'altronde gli utenti nuovi fanno sempre le stesse domande.. :laugh2: Quindi?:laugh2:
Ripeto.. E' fisiologico! Uno deve comprarsi la moto, non si accontenta delle cose che legge.. Vuole "tastare con mano" l'esperienza degli utenti. Vuole "essere considerato in prima persona". Non si accontenta delle risposte date ad altri..
Quindi, o i moderatori fanno come su QDE, dove cazziano immediatamente in poveretto di turno ossessionati dalla "funzione cerca" e dall'istinto compulsivo all'ordine delle solite 5/6 discussioni arrivate ormai a "parte 5", "parte 6", "parte 7".. O ogni nuovo utente aprirà sempre il solito nuovo topic con il solito nuovo titolo..
Forse però, dico la mia opinabilissima opinione, il forum così vive di più, anche se magari è un po' incasinato. Ecceccazzo! Mica siamo tetteski noi!:w00t:

Fla73
08/04/2014, 13:12
Ozama: dicevo solo che io mi stancherei mica che non devi scrivere quello che pensi. Ovvio che tu pensi sempre la stessa cosa 😄
Per il prezzo è vero che ci sono 650 euro di listino ma sconto BMW pari a 0, Triumph 1700. Quindi 2350 euro di differenza per me.
Tanto per ragionare perché anche a parità di prezzo avrei fatto la stessa identica scelta. A maggior ragione così.

ozama
08/04/2014, 18:54
Si, si.. Si fa per far battute eh..:laugh2:
Per la scelta, tu hai scelto la Tiger perchè ti piace quella.. Credo che il prezzo conti se sei molto indeciso.. Nel mio caso sarei rimasto sulla GS o avrei cercato altro, per i motivi che sai.
Comunque sono convinto che o sono prezzi "spot", ovvero per prodotti che hanno in casa magari senza ABS, o per momenti particolari dell'anno o perchè sta per uscire il modello "nuovo", o il conce sta chiudendo.. o non riescono a venderne..
Nelle classifiche di vendita la Tiger compare come la seconda Triumph più venduta, ma assomma stradale e xc.. Non saprei le percentuali tra le due.. Anche se da chi scrive qui, se facesse testo,sembrerebbe un 70/30 strada/xc..
Che dire.. Anche BMW a fine anno fa le offertone sui modelli in casa.. Non saprei..

om1
16/04/2014, 09:06
Dopo una 10ina di giorni ho finalmente provato anche l'800 GS .........

Che dire...

primo col 21" io non mi ci trovo proprio, mi devo immaginare cosa c'è per terra, booh, forse è solo che son prevenuto.. devo ammettere che si guida facile :blink: ;

secondo, ozama mi sembra abbia ragione su quasi tutto, costruttivamente il GS sembra provenire da un altro pianeta;

terzo, non ha motore, o meglio non è quello che cerco, il concessionario BMW si è anche offeso perchè quando gliel'ho riportata indietro e mi ha chiesto "come va?" gli ho risposto: "mi aspettavo meglio" ...
da notare che sceso da Vstrom1000 e Tiger800 ero sudato-agitato-contentissimo :wacko:..

ozama
16/04/2014, 11:55
Ah ah ah! Si, si.. Alla fine la GS non va tanto meno della Tiger (a me ha impressionato per elasticità la Tiger, ma non certo per potenza..), tuttavia il motore è indubbiamente meno goduriosone più "vibrante".
La GS è ancora più facile grazie al peso inferiore e alla maggiore maneggevolezza. Ma di sicuro non è "da sudare per l'emozione"..:laugh2:
A ciascuno la sua moto.:oook: