Visualizza Versione Completa : Speed 2004 minimo ballerino
All Black 955
11/04/2014, 14:32
Buongiorno a tutti, mi sono appena presentato nella apposita sezione , la mia speed 955i del 2004 fa un po' di capricci:
il minimo è incostante, sia a caldo che a freddo, spesso dopo una accelerata a folle si spegne o quantomeno è molto lenta nel risalire e riprendere i giri del minimo .
per tentare di risolvere questi problemi ho effettuato i seguenti interventi :
pulizia corpi farfallati
eliminazione o-ring TPS
controllo manicotti aspirazione ,verifica airbox e flitro aria (che tra 'altro mi sembra aftermarket ,ha i bordi rossi)
pulizia stepper
aggiornamento mappa tramite Tuneeco
Ma , dopo tutto ciò il problema è ancora presente, potrei risolvere con la sincronizzazione delle farfalle col vacuometro?
Qualche suggerimento?
esatto.....dato che tutto quello che potevi fare l'hai già fatto, risolvi quasi sicuramente con l'allineamento dei corpi farfallati... ;)
non so perchè ma rispetto ad altre moto le triumph sono particolarmente sensibili a questa cosa....
eliminazione o-ring TPS????
All Black 955
11/04/2014, 15:21
esatto.....dato che tutto quello che potevi fare l'hai già fatto, risolvi quasi sicuramente con l'allineamento dei corpi farfallati... ;)
non so perchè ma rispetto ad altre moto le triumph sono particolarmente sensibili a questa cosa....
Ti ringrazio marco87, spero proprio di risolvere con l'allineamento e a proposito: sono necessari i beccucci a "T" per collegare i tubicini corrugati al vacuometro e anche allo stepper come da manuale Triumph o si può collegare direttamente il vacuometro ai tubicini corrugati senza collegarlo anche allo stepper? e poi, nella speed 2002-2004 c'è un cilindro di riferimento (e quindi da non toccare) o no??? grazie ancora!
eliminazione o-ring TPS????
Si, burnout a detta di molti l' o-ring montato sul sensore dell'acceleratore col tempo e con i vapori della benzina si può gonfiare e alterare il corretto funzionamento dello stesso e così a detta anche di officine triumph o si sostituiva o lo si eliminava direttamente : io comunque l'ho già ordinato (e più di uno visto che sembra un problema ricorrente) aggiungo poi che verificando valore dl TPS in Volts con Tuneecu mi dava 0,57 appena meno dello standard (0,60) può essere questo un problema? e comunque lo sistemerò quando monterò il nuovo o-ring
manetta scarsa
12/04/2014, 22:00
sembra che tu abbia "studiato"....:oook:
te lo dico comunque: hai fatto il reset del tps con tuneecu?
è successo anche a me una volta a seguito smontaggio del tps..non l'avevo posizionato bene, nel senso che l'intaglio del corpo farfallato non agganciava il rotore del tps...risultato : minimo bassissimo e aprendo le farfalle si spegneva per l'eccessiva aria....
All Black 955
13/04/2014, 10:32
Non c'è nessuno che possa darmi ulteriori consigli o che si sia trovato nella mia stessa situazione e che abbia risolto?
marco baschetti
13/04/2014, 16:22
Non c'è nessuno che possa darmi ulteriori consigli o che si sia trovato nella mia stessa situazione e che abbia risolto?
allora:
1) non è problema di allineamento farfalle, da fare con vacuometro per intenderci....
2) per il vacuometro sono necessari i raccordi a T.....
3) il valore 0,57 è quello riscontrato su tutte le speed con il tuneecu, nella mia l'ho posizionato a 0,59 e mi piace di più perchè un filo più nervosa...
4) ti consiglio di non rimontare più l'OR
5) anche io concordo con "te lo dico comunque: hai fatto il reset del tps con tuneecu?"...............
All Black 955
14/04/2014, 01:28
allora:
1) non è problema di allineamento farfalle, da fare con vacuometro per intenderci....
2) per il vacuometro sono necessari i raccordi a T.....
3) il valore 0,57 è quello riscontrato su tutte le speed con il tuneecu, nella mia l'ho posizionato a 0,59 e mi piace di più perchè un filo più nervosa...
4) ti consiglio di non rimontare più l'OR
5) anche io concordo con "te lo dico comunque: hai fatto il reset del tps con tuneecu?"...............
Perché secondo te non può essere un problema di allineamento farfalle? darebbe altri sintomi ? , comunque effettuerò una ulteriore pulizia dei corpi farfallati stavolta più accurata: pensi possa trattarsi solo di fare correttamente il reset del tps ?
marco baschetti
14/04/2014, 11:05
Perché secondo te non può essere un problema di allineamento farfalle? darebbe altri sintomi ? , comunque effettuerò una ulteriore pulizia dei corpi farfallati stavolta più accurata: pensi possa trattarsi solo di fare correttamente il reset del tps ?
perchè avresti "solo" un minimo "zoppicante".....a meno che non hai chiuso completamente ,con le viti, gli orefizi del minimo sul corpo stesso......:sad:
sel il reset tps non è stato eseguito potrebbe non riconoscere la pozione del minimo e potrebbe risultare più basso....
All Black 955
14/04/2014, 12:06
perchè avresti "solo" un minimo "zoppicante".....a meno che non hai chiuso completamente ,con le viti, gli orefizi del minimo sul corpo stesso......:sad:
sel il reset tps non è stato eseguito potrebbe non riconoscere la pozione del minimo e potrebbe risultare più basso....
In effetti il minimo non è costantemente basso: si abbassa notevolmente solo dopo una apertura repentina a folle e, quindi: o si spegne oppure risale lentamente innescando un 'escursione dell'ago del contagiri (800-1100 giri)che si protrae per un po' per poi "quasi" stabilizzarsi. Le viti dei corpi non le ho toccate. Per ciò che riguarda lo stepper, c'è una procedura per resettarlo o, quantomeno veriificarne il corretto funzionamento? grazie
marco baschetti
14/04/2014, 17:20
In effetti il minimo non è costantemente basso: si abbassa notevolmente solo dopo una apertura repentina a folle e, quindi: o si spegne oppure risale lentamente innescando un 'escursione dell'ago del contagiri (800-1100 giri)che si protrae per un po' per poi "quasi" stabilizzarsi. Le viti dei corpi non le ho toccate. Per ciò che riguarda lo stepper, c'è una procedura per resettarlo o, quantomeno veriificarne il corretto funzionamento? grazie
il corretto funzionamento dello stepper lo vedi all'avviamento.....se parte regolarmente a caldo e a freddo allora è tutto ok......
manetta scarsa
14/04/2014, 17:37
lo spegnimento dopo una accellerata è un classico del tps difettoso , ma se dici di averlo sistemato per esclusione rimane il reset tps e/o pulizia dei corpi (ma anche quelli dici di averli puliti)
Speedybeast
14/04/2014, 22:09
Ti ringrazio marco87, spero proprio di risolvere con l'allineamento e a proposito: sono necessari i beccucci a "T" per collegare i tubicini corrugati al vacuometro e anche allo stepper come da manuale Triumph o si può collegare direttamente il vacuometro ai tubicini corrugati senza collegarlo anche allo stepper? e poi, nella speed 2002-2004 c'è un cilindro di riferimento (e quindi da non toccare) o no??? grazie ancora!
Ciao, se in fase di allineamento bypassi lo stepper, come lo tieni il minimo?! si ci voglio i "T"
La mia è la precedente, quindi non sono sicuro, ma se hai solo 2 registri, quello senza, sarà il riferimento.
Guarnizione farfalle ok? il cavo gas, corre bene? ben registrato? le candele?? ne basta una "incerta" e diventi matto x niente.
tuneecu, moto spenta quadro acceso, pannello test, fa registrare l'iscv, reset tps; accendi senza toccare nulla x una 30ina di secondi, nel pannello diagnostica vedrai i parametri minimo modificarsi.
Se non si sistema cosi, c'e' altro.
Cmq la pulizia delle farfalle puo scompensare, basta veramente poco a rovinare l'allineamento... allinea.
Ciao
Simone
p.s. fatto sabato... uno spettacolo :oook:
[QUOTE=All Black 955;6674550]In effetti il minimo non è costantemente basso: si abbassa notevolmente solo dopo una apertura repentina a folle e, quindi: o si spegne oppure risale lentamente innescando un 'escursione dell'ago del contagiri (800-1100 giri)che si protrae per un po' per poi "quasi" stabilizzarsi. Le viti dei corpi non le ho toccate. Per ciò che riguarda lo stepper, c'è una procedura per resettarlo o, quantomeno veriificarne il corretto funzionamento? grazie
Io ho un vecchio tuneecu e lo chiama regolazione minimo, pannello test, moto spenta quadro acceso doppio clic sulla scritta
Ora mi sembra lo chiami regolazione ISCV
Quando parte lo senti lavorare 2/3 volte, senza serba e airbox vedi lo stepper salire e scendere, non fa altro che registrare i fondo corsa per determinarne la posizione.
Giusto, i tubi che collegano farfalle e stepper sono integri? controlla che non sfiatino, anche a bocca, lavorano in depressione, dito da un lato, bocca all'altro e tira... si lo so sembra altro... :biggrin3:
All Black 955
15/04/2014, 00:11
Grazie amici per i consigli, vedrò di metterli in pratica al più presto poi vi faccio sapere e comunque l'idea di ciucciare il tubo non è che mi vada proprio a genio eh!!!? ciao e manate di gas mi raccomando !
All Black 955
18/04/2014, 02:33
Se qualcuno fosse interessato, vi aggiorno sulle operazioni da me effettuate:
1) pulizia "accurata" dei corpi farfallati che dalla parte inferiore erano ancora un po' sporchini
2)allineamento farfalle tramite vacuometro (Tuneboy) e posso dirvi che prima dell'operazione di sincronizzazione erano un bel po' fuori (a scaletta)
3)regolazione sensore TPS (da 0,57 a 0,63)
4) aggiornamento mappa; più esattamente la 10130PKpower.hex (http://www.tomhamburg.net/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/all_Speed_Triple/955cc%20Speed%20Triple%20from%20VIN%20147921%20to%20207554/10130PKpower.zip) mappa costituta sulla base della OEM 10158 ma con un bel po' di pepe in più alla quale ho abilitato il SAI in quanto la mia moto ne è provvista. (vedere Triumph custom maps) Triumph_Custom_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models (http://www.tomhamburg.net/Custom_Tune_list.html) .
5)reset TPS
Beh , che dire , semplicemente perfetta! dunque, appena riaccesa minimo un po' altino per poi stabilizzarsi quando in temperatura, intorno ai 1500 giri: un po' lenta a riscendere ma penso sia normale subito dopo la pulizia dei corpi farfallati infatti ora non lo fa più ; eliminato il problema dello spegnimento a folle dopo accelerata cosi come il minimo altalenante . ora è un'altra moto ! : riguardo le sensazioni con questa mappa , è veramente incazzata! , piena a tutti i regimi, se prima si alzava di gas, ora non si alza più, ma va direttamente in burnout !: se voglio farla alzare , il gas lo devo dare mooolto più gradualmente! questo probabilmente dato anche dal TPS a 0,63, ma mi piace così "scorbutichella"! . In conclusione, sono veramente soddisfatto del risultato ottenuto e colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato le dritte per risolvere i problemi: grazie ancora a tutti!!!
marco baschetti
18/04/2014, 10:46
1) pulizia "accurata" dei corpi farfallati che dalla parte inferiore erano ancora un po' sporchini
2)allineamento farfalle tramite vacuometro (Tuneboy) e posso dirvi che prima dell'operazione di sincronizzazione erano un bel po' fuori (a scaletta)
3)regolazione sensore TPS (da 0,57 a 0,63)
4) aggiornamento mappa; più esattamente la 10130PKpower.hex (http://www.tomhamburg.net/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/all_Speed_Triple/955cc%20Speed%20Triple%20from%20VIN%20147921%20to%20207554/10130PKpower.zip) mappa costituta sulla base della OEM 10158 ma con un bel po' di pepe in più alla quale ho abilitato il SAI in quanto la mia moto ne è provvista. (vedere Triumph custom maps) Triumph_Custom_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models (http://www.tomhamburg.net/Custom_Tune_list.html) .
5)reset TPS
Beh , che dire , semplicemente perfetta! dunque, appena riaccesa minimo un po' altino per poi stabilizzarsi quando in temperatura, intorno ai 1500 giri: un po' lenta a riscendere ma penso sia normale subito dopo la pulizia dei corpi farfallati infatti ora non lo fa più ; eliminato il problema dello spegnimento a folle dopo accelerata cosi come il minimo altalenante . ora è un'altra moto ! : riguardo le sensazioni con questa mappa , è veramente incazzata! , piena a tutti i regimi, se prima si alzava di gas, ora non si alza più, ma va direttamente in burnout !: se voglio farla alzare , il gas lo devo dare mooolto più gradualmente! questo probabilmente dato anche dal TPS a 0,63, ma mi piace così "scorbutichella"! . In conclusione, sono veramente soddisfatto del risultato ottenuto e colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato le dritte per risolvere i problemi: grazie ancora a tutti!!!
sono contento, naturalmente, che hai risolto...
0,63 è un pò altino, è vero che hai la moto piacevolmente pronta ai bassi ma rimane troppo anticipata e dovresti sentirla " gracchiare" agli alti insieme al fatto che allunga con meno vigore.
Per esperienza personale e su un motore 2002 senza sai il migliore compromesso è 0,59
manetta scarsa
18/04/2014, 10:48
2)allineamento farfalle tramite vacuometro (Tuneboy) e posso dirvi che prima dell'operazione di sincronizzazione erano un bel po' fuori (a
tutto bene quello che finisce bene ma cosa centra il vacuometro col Tuneboy?
All Black 955
18/04/2014, 12:57
tutto bene quello che finisce bene ma cosa centra il vacuometro col Tuneboy?
Ehm, pardon, il vacuometro che ho usato era il "Carbtune" e non certo il "Tuneboy", lapsus freudiano scusate!
P:S. ma era forse il "Carbtuneboy" ??? eh! eh! eh!
sono contento, naturalmente, che hai risolto...
0,63 è un pò altino, è vero che hai la moto piacevolmente pronta ai bassi ma rimane troppo anticipata e dovresti sentirla " gracchiare" agli alti insieme al fatto che allunga con meno vigore.
Per esperienza personale e su un motore 2002 senza sai il migliore compromesso è 0,59
E se invece ha il SAI ?, comunque farò la prova a 0,59 e poi ti dico ok?
pigreco_chri
09/08/2022, 22:43
Ciao a tutti
mi allaccio qui per evitare nuove discussioni e per similarità di problematiche....la mia Speed del 2005 ha gli stessi identici problemi (vedi minimo ballerino soprattutto da fredda, spegnimenti improvvisi, fatica a reggere ai bassi regimi, on-off decisamente importante) che mi potano ad avere meno fiducia e quindi una guida tutt'altro che piacevole. Premetto di non conoscere con che mappa giri, lo scarico è un Exan a tromboncino.
Spero di far tesoro di quanto leggo qui e di riuscire a condividere il tutto con il meccanico di fiducia....la cosa è snervante....
Speed 2005 con scarico basso equivale a Speed scatalizzata.
In teoria la mappa più adatta è quella per Arrow low.
Ma se posso darti un consiglio...
Per capire una volta per tutte quali sono i problemi della moto (se ce ne sono), dovresti riportarla allo stato originale, scarichi, filtro aria e mappa.
Da li, dopo una manutenzione ordinaria fatta bene, (olio, filtro olio, pulizia corpi farfallati, candele), se la moto ha ancora problemi di regolarità, allora si può indagare sulle possibili cause.
pigreco_chri
10/08/2022, 22:29
Moto acquistata con 45mila km e con scarico già montato,originale non previsto
centralina credo sia originale io non ho mai fatto nessun altro tipo di intervento a livello motore
Oggi sono poi passato dal meccanico solito, abbiamo fatto una chiacchierata sull'argomento e abbiamo in programma al rientro delle ferie di controllare sonda lambda, corpi farfallati e valvola del minimo...queste le sue idee
Moto acquistata con 45mila km e con scarico già montato,originale non previsto
centralina credo sia originale io non ho mai fatto nessun altro tipo di intervento a livello motore
Oggi sono poi passato dal meccanico solito, abbiamo fatto una chiacchierata sull'argomento e abbiamo in programma al rientro delle ferie di controllare sonda lambda, corpi farfallati e valvola del minimo...queste le sue idee
Valvola del minimo?
La Speed non ha una regolazione manuale del minimo, i corpi farfallati devono essere puliti e allineati stop ..
Al minimo ci pensa la centralina con un motorino step che agisce sui corpi farfallati.
Il livello del minimo è stabilito in una tabella della mappa (visibile con tuneecu) ed è "assoggettato" alla temperatura.
Ps
Io ho due scarichi originali 2005-2006 ma non ho la Y.. Li avevo presi in blocco con altro materiale per Speed, ma la mia è una 2007 e gli originali li ho già e li monto.
Se ti servono te li posso dare gratis (a parte la spedizione) oppure se passi dalle parti di Torino .. fammi un fischio..:oook:
pigreco_chri
12/08/2022, 23:04
Intanto grazie
vedo di fare il punto post ferie col meccanico e poi vediamo il da farsi, sperando che nel giro previsto per questi giorni sulle alpi svizzere la piccola non faccia scherzi....
pigreco_chri
18/08/2022, 23:17
Ciao,eccomi di nuovo
allora che dire...a livello erogazione e spegnimenti non ho avuto problemi,la moto teneva il minimo in maniera più regolare e stabile anche qualche giorno prima della partenza
In compenso per due volte consecutive all'arrivo su un passo dopo una lunga salita la moto ha iniziato a gocciolare copiosamente dal tubicino sotto al motore....mi sento di dire fosse il liquido di raffreddamento anche perchè fosse stato olio dallo Stelvio non sarei più sceso. Comunque a settembre farò un bel check totale, anche se con rammarico ma allo stesso tempo consapevolezza questi 1100 km e 9 passi in due giorni e mezzo mi son fatti arrivare alla conclusione che devo cambiare compagna di viaggio purtroppo
In compenso per due volte consecutive all'arrivo su un passo dopo una lunga salita la moto ha iniziato a gocciolare copiosamente dal tubicino sotto al motore....
si è solo autolivellato il circuito di lubrificazione perché probabilmente ti avevano messo troppo liquido all interno.
Se non hai riscontrato anomalie a livello di accensione ventola oppure segnava troppe barre della temperatura sul display .....non ha nessun tipo di problema