PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler LED FRECCE SU NUOVO CRUSCOTTO

klebe
22/04/2014, 08:18
BUONGIORNO A TUTTI,
ho un problemino, vediamo se qualcuno sa aiutarmi. Ho sostituito il contachilometri con uno da 60mm
che ha 4 led interni, funziona tutto solo che il led delle frecce lampeggia solo quando inserisco l'indicatore
di direzione da un lato... ho provato a rimettere il led vecchio e funziona correttamente.
Non capisco, 2 cavi arrivavano al led frecce vecchio, e due cavi ha il contachilometri nuovo, se inverto
le polarità non fa atro che segnalarmi la freccia dx piuttosto che la sx o viceversa.... come posso fare a
far lampeggiare il led sia co freccia dx che sx?
:blink:

mic56
22/04/2014, 10:15
Non ho capito molto.
Anzitutto si parla di led o lampadine? Perché non sono la stessa cosa.
E comunque, armati di tester e collegalo dopo averlo messo su volts ai due fili che arrivano dalla moto e che devono andare alla spia e vedi che succede quando azioni le frecce a dx e a sn.
Se non succede niente, prova a collegare un puntale ad un filo e l'altro a massa e vedi che sucede.
E poi facci sapere.

klebe
22/04/2014, 12:43
cerco di spiegarmi meglio, allo stato attuale delle cose il problema è che se azione l'indicatore di svolta a dx il led nel contachilometri lampeggia, ma se seleziono svolta a sx il led non lampeggia più. Ho provato a scollegare i cavi del contachilometri e ho ricollegato quelli della luce originale e quella lampeggia sia a dx che a sx. Suppongo che visto il risultato sia il contachilometri il problema. Ricollegando il contachilometri ho invertito i fili e il risultato è stato che ho invertito il segnale, ovvero lampeggia se svolto a sx ma non più a dx... Farò una prova con il tester come mi consigli poi vedo :-)

mic56
22/04/2014, 20:55
Ho dato un'occhiata allo schema elettrico e i due terminali della lampadina originale sono ambedue collegati uno al positivo delle frecce di destra e l'altro al positivo delle frecce di sinistra.
Sembrerebbe, e non ho capito come, che quando si azionano le frecce di destra il filo proveniente da queste porti corrente alla lampadina spia, mentre l'altro collegato alle frecce di sinistra diventi a potenziale zero.
L'inverso avviene azionando le frecce di sinistra.
Se adesso hai sostituito la lampadina originale con un led, questo non è più possibile, perché il led ha una polarità al contrario della lampadina che non la ha.
E questo spiegherebbe perché il led si accende azionando solo le frecce da un lato, e si accende anche quando inverti la polarità con le frecce dell'altro lato.
Secondo me in pratica per risolvere il problema devi collegare il polo negativo del led a massa e cioè al metallo, mentre all'altro polo del led, cioè il positivo, devi collegare i due fili provenienti dalla moto, dopo avere messo un diodo su ognuno di due fili.
In altre parole dovresti munirti di due diodi e collegare un' estremità di uno di questi al filo, e l'altra estremità del diodo, contrassegnata da un anellino al terminale positivo del led.
Stessa operazione con l'altro filo proveniente dalla moto: collegarlo ad un'estremità del diodo e l'altra estremità, contrassegnata da un anellino, allo stesso terminale positivo del led.
Declino ogni responsabilità.
Munisciti di una abbondante scorta del fusibile interessato: nella peggiore delle ipotesi salta il fusibile.
Spero di essere stato d'aiuto.

klebe
23/04/2014, 08:59
Grazie mille Mic... farò dei tentativi ;)

valeriopf
23/04/2014, 15:19
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/123191-tutorial-cablaggio-contachilometri-contagiri-after-market-60mm-per-bonnie.html
Leggiti bene questo! Lì c'è il Verbo:biggrin3:
Scherzi a parte... era successo anche a me e ho semplicemente sbagliato a fare i collegamenti nella sostituzione dello strumento. In ogni caso hai messo i diodi per il led delle frecce?

Devi sapere che con la strumentazione originale la spia delle frecce (che è una lampadina) viene alimentata in modo opposto a seconda della freccia che inserisci (dx o sx).
Proprio per questo bisogna far si che il led della strumentazione (delle frecce) riceva corrente sempre con la stessa polarità. A questo servono i diodi che ti dicevo

Angelo Gasoline
26/12/2020, 16:05
Ciao Klebe ho lo stesso problema sulla mia Triumph dopo la sostituzione delle spie, per la spia frecce unica a led sei riuscito a risolvere, se si puoi spigarmi?
Grazie mille

ancatdubh
27/12/2020, 14:57
Hai messo due diodi raddrizzatori sul filo delle frecce? Essendoci solo una spia frecce i diodi servono per gestire il lampeggio. Dai un occhio a questo post:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/123191-tutorial-cablaggio-contachilometri-contagiri-after-market-60mm-per-bonnie.html