Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: LED FRECCE SU NUOVO CRUSCOTTO

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di klebe
    Data Registrazione
    15/05/13
    Località
    Brescia
    Moto
    Scrambler 2009
    Messaggi
    21

    Lightbulb LED FRECCE SU NUOVO CRUSCOTTO

    BUONGIORNO A TUTTI,
    ho un problemino, vediamo se qualcuno sa aiutarmi. Ho sostituito il contachilometri con uno da 60mm
    che ha 4 led interni, funziona tutto solo che il led delle frecce lampeggia solo quando inserisco l'indicatore
    di direzione da un lato... ho provato a rimettere il led vecchio e funziona correttamente.
    Non capisco, 2 cavi arrivavano al led frecce vecchio, e due cavi ha il contachilometri nuovo, se inverto
    le polarità non fa atro che segnalarmi la freccia dx piuttosto che la sx o viceversa.... come posso fare a
    far lampeggiare il led sia co freccia dx che sx?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,558
    Non ho capito molto.
    Anzitutto si parla di led o lampadine? Perché non sono la stessa cosa.
    E comunque, armati di tester e collegalo dopo averlo messo su volts ai due fili che arrivano dalla moto e che devono andare alla spia e vedi che succede quando azioni le frecce a dx e a sn.
    Se non succede niente, prova a collegare un puntale ad un filo e l'altro a massa e vedi che sucede.
    E poi facci sapere.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di klebe
    Data Registrazione
    15/05/13
    Località
    Brescia
    Moto
    Scrambler 2009
    Messaggi
    21
    cerco di spiegarmi meglio, allo stato attuale delle cose il problema è che se azione l'indicatore di svolta a dx il led nel contachilometri lampeggia, ma se seleziono svolta a sx il led non lampeggia più. Ho provato a scollegare i cavi del contachilometri e ho ricollegato quelli della luce originale e quella lampeggia sia a dx che a sx. Suppongo che visto il risultato sia il contachilometri il problema. Ricollegando il contachilometri ho invertito i fili e il risultato è stato che ho invertito il segnale, ovvero lampeggia se svolto a sx ma non più a dx... Farò una prova con il tester come mi consigli poi vedo :-)

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,558
    Ho dato un'occhiata allo schema elettrico e i due terminali della lampadina originale sono ambedue collegati uno al positivo delle frecce di destra e l'altro al positivo delle frecce di sinistra.
    Sembrerebbe, e non ho capito come, che quando si azionano le frecce di destra il filo proveniente da queste porti corrente alla lampadina spia, mentre l'altro collegato alle frecce di sinistra diventi a potenziale zero.
    L'inverso avviene azionando le frecce di sinistra.
    Se adesso hai sostituito la lampadina originale con un led, questo non è più possibile, perché il led ha una polarità al contrario della lampadina che non la ha.
    E questo spiegherebbe perché il led si accende azionando solo le frecce da un lato, e si accende anche quando inverti la polarità con le frecce dell'altro lato.
    Secondo me in pratica per risolvere il problema devi collegare il polo negativo del led a massa e cioè al metallo, mentre all'altro polo del led, cioè il positivo, devi collegare i due fili provenienti dalla moto, dopo avere messo un diodo su ognuno di due fili.
    In altre parole dovresti munirti di due diodi e collegare un' estremità di uno di questi al filo, e l'altra estremità del diodo, contrassegnata da un anellino al terminale positivo del led.
    Stessa operazione con l'altro filo proveniente dalla moto: collegarlo ad un'estremità del diodo e l'altra estremità, contrassegnata da un anellino, allo stesso terminale positivo del led.
    Declino ogni responsabilità.
    Munisciti di una abbondante scorta del fusibile interessato: nella peggiore delle ipotesi salta il fusibile.
    Spero di essere stato d'aiuto.

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di klebe
    Data Registrazione
    15/05/13
    Località
    Brescia
    Moto
    Scrambler 2009
    Messaggi
    21
    Grazie mille Mic... farò dei tentativi

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Data Registrazione
    12/10/11
    Località
    Bra
    Moto
    explorer 1.2
    Messaggi
    1,889
    http://www.forumtriumphchepassione.c...er-bonnie.html
    Leggiti bene questo! Lì c'è il Verbo
    Scherzi a parte... era successo anche a me e ho semplicemente sbagliato a fare i collegamenti nella sostituzione dello strumento. In ogni caso hai messo i diodi per il led delle frecce?

    Devi sapere che con la strumentazione originale la spia delle frecce (che è una lampadina) viene alimentata in modo opposto a seconda della freccia che inserisci (dx o sx).
    Proprio per questo bisogna far si che il led della strumentazione (delle frecce) riceva corrente sempre con la stessa polarità. A questo servono i diodi che ti dicevo
    Ultima modifica di valeriopf; 23/04/2014 alle 15:23 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/12/20
    Località
    Milano
    Messaggi
    1
    Ciao Klebe ho lo stesso problema sulla mia Triumph dopo la sostituzione delle spie, per la spia frecce unica a led sei riuscito a risolvere, se si puoi spigarmi?
    Grazie mille

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ancatdubh
    Data Registrazione
    17/09/10
    Località
    Creuza de ma
    Moto
    Triumph Scrambler carbs Bonneville all black 865
    Messaggi
    1,327
    Hai messo due diodi raddrizzatori sul filo delle frecce? Essendoci solo una spia frecce i diodi servono per gestire il lampeggio. Dai un occhio a questo post:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...er-bonnie.html

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •