PDA

Visualizza Versione Completa : Help, stiramento....



Erikuccia
22/04/2014, 18:24
Ho bisogno di un consiglio serio e per me di grande importanza.
Visto che qui ci sono parecchi runners, desidererei avere qualche dritta.
Domenica 27 devo correre la mia ultima mezza maratona stagionale, inutile dire che mi sono preparata molto e la mia mira (tra l'altro a portata di mano) è quella di abbassare il tempo.
Però la sfiga fantozziana ci vede benissimo e ieri, durante l'allenamento, mi son beccata un bello stiramento al polpaccio......MER..A!!!!
Cosa posso fare per poter percorrere i miei 21 km domenica?

fitzcarraldo
22/04/2014, 18:56
Ho bisogno di un consiglio serio e per me di grande importanza.
Visto che qui ci sono parecchi runners, desidererei avere qualche dritta.
Domenica 27 devo correre la mia ultima mezza maratona stagionale, inutile dire che mi sono preparata molto e la mia mira (tra l'altro a portata di mano) è quella di abbassare il tempo.
Però la sfiga fantozziana ci vede benissimo e ieri, durante l'allenamento, mi son beccata un bello stiramento al polpaccio......MER..A!!!!
Cosa posso fare per poter percorrere i miei 21 km domenica?se è uno stiramento... Nulla!!! Se solo riesci a pensare diriuscirci non è uno stiramento!

8e65
22/04/2014, 19:02
e ora di cambiare il ferro da stiro:lingua:
Ery.....sto' a scherza'.......:oook:

D74
22/04/2014, 19:09
mi sa che sei andata in sovrallenamento.....

spero non sia uno stiramente, ma una contrattura sennò devi stare semplicemente a riposo

Erikuccia
22/04/2014, 19:43
e ora di cambiare il ferro da stiro:lingua:
Ery.....sto' a scherza'.......:oook:

Mah.....è ora di pensare seriamente alla bocciofila breganzese, altro che alle maratone :w00t:


mi sa che sei andata in sovrallenamento.....

spero non sia uno stiramente, ma una contrattura sennò devi stare semplicemente a riposo

Può anche essere, in effetti mi par strano uno stiramento in corsa costante, anche se i sintomi sono quelli

japkiller
22/04/2014, 20:23
In che punto del polpaccio??

doubleG
22/04/2014, 20:31
Se è uno stiramento, lascia perdere. Peggioreresti solo la cosa, oltre al fatto che dubito seriamente tu riesca a fare 21 km con un polpaccio stirato...

Black Death
22/04/2014, 20:39
con uno stiramento non puoi far niente, , faresti meglio anche se fosse solo una contrattura, unica vai da un massaggiatore sportivo bravo e chiedi consiglio a lui, che di sicuro sapra' risponderti meglio di noi.


;;)

boland
23/04/2014, 07:21
una contrattura sparisce da sola in 2/3 giorni, se persiste è uno stiramento e devi stare ferma almeno 10 giorni, se non lo fai rischi di peggiorare (non vorrei portare sfiga ma il muscolo stirato se sollecitato si può anche strappare....)

giorgiorox
23/04/2014, 07:26
riposo assoluto!

io con uno strappo (per una semplice contrattura al polpaccio subita la settimana prima, e non stiramento, sul quale ho corso infischiandomene) ho patito un calvario di 16 mesi...
l'ortopedico mi ha detto che lo strappo al polpaccio è peggio di una frattura... io ero rimasto sconvolto, pensando fosse un disfattista/terrorista... la realtà gli ha purtroppo dato ragione

col gastrocnemio non si scherza, è l'unico muscolo del corpo umano ad essere SEMPRE in tensione, anche quando sei in piedi immobile

leo
23/04/2014, 07:29
Prima fatti fare una diagnosia dell'esatto grado di lesione muscolare:
1)contrattura,passa in pochi giorni e con un po' di manipolazione
2)stiramento,salti la maratona
3)strappo,lo escludo perchè è un danno serio spesso associato ad edema e raccolata ematica sopra la fascia muscolare(lividone enorme),oltre al fatto che non cammineresti.

Fermissimo
23/04/2014, 08:37
essendo oggi 23 Aprile siamo proprio a ridosso ed anche una contrattura sconsiglierebbe di correre la mezza maratona...ma siccome pure io sono testardo puoi provare a fare come ti hanno detto...cerca un massaggiatore, magari di sportivi, e vedi che ti dice...potrebbe riuscire a scioglierti il muscolo...il resto lo devi fare con l'alimentazione (ricarica dei carboidrati, magnesio, postassio, anche il calcio non è meno importante per la contrazione muscolare)...

voi donne avete una omeostasi particolare per via delle fasi del ciclo pertanto i sali minerali devono essere integrati con maggiore attenzione che per gli uomini...

certo se volevi abbassare il tempo non è l'evento più indicato...magari corritela senza pretese...

Il Franky
23/04/2014, 09:07
Con uno stiramento di 1,5 cm sul gemello esterno ho fatto 4 gg di stampelle perchè non riuscivo ad appoggiare il piede per terra e lipperlì sembrava che mi ci avessero dato una pugnalata per il male che faceva.... se è uno stiramento lascia perdere la maratona, tanto giacchio(anche se ora serve a poco), tante pomate con eparina (fastum - voltaren - lasonil etc), terapie (tekar e laser più che altro).. il polpaccio poi è un muscolo corto e tozzo, se non lo curi bene e ti si cicatrizza alla cazzo di cane e non recuperi elasticità rischi di rifartici male con molta più probabilità rispetto ad un infortunio analogo che colpisce un altro muscolo... Se è una contrattura prova come ti ha detto anche Leo (manipolazioni e pomate), ma se è forte ho comunque seri dubbi tu riesca a fare 21 km di corsa ad un certo passo..

Lo scrofo
23/04/2014, 09:45
riposo assoluto!

io con uno strappo (per una semplice contrattura al polpaccio subita la settimana prima, e non stiramento, sul quale ho corso infischiandomene) ho patito un calvario di 16 mesi...
l'ortopedico mi ha detto che lo strappo al polpaccio è peggio di una frattura... io ero rimasto sconvolto, pensando fosse un disfattista/terrorista... la realtà gli ha purtroppo dato ragione

col gastrocnemio non si scherza, è l'unico muscolo del corpo umano ad essere SEMPRE in tensione, anche quando sei in piedi immobile

Concordo abbestia ...

Contrattura --> stiramento --> strappo ...

Io ci penserei due volte prima di fare la mezza maratona.

ps. Rox come parli forbito :wub:

Erikuccia
23/04/2014, 10:01
Allora, la zona colpita è il gemello interno della polpaccio sx, a ridosso della tibia (escludo a priori la periostite).
Il male sembra attenuarsi, quanto meno cammino senza dolore (o quasi). Venerdì sono dal fisioterapista, vediamo cosa mi dice.
So benissimo che sarebbe meglio saltare la corsa di domenica, ma non perdo le speranze......magari con un bel bendaggio stretto, magari il fisioterapista fa miracoli...insomma, ci voglio ancora credere

Il Franky
23/04/2014, 10:30
Allora, la zona colpita è il gemello interno della polpaccio sx, a ridosso della tibia (escludo a priori la periostite).
Il male sembra attenuarsi, quanto meno cammino senza dolore (o quasi). Venerdì sono dal fisioterapista, vediamo cosa mi dice.
So benissimo che sarebbe meglio saltare la corsa di domenica, ma non perdo le speranze......magari con un bel bendaggio stretto, magari il fisioterapista fa miracoli...insomma, ci voglio ancora credere

credici.. ma non ti incaponire :oook:

navigator
23/04/2014, 10:40
con uno stiramento al bicipite femorale il non riuscivo ad alzarmi dal letto, per altri camminare era veramente molto doloroso per almeno 7-10gg.
3 settimane fa ho fatto una mezza maratona con un contusione al polpaccio rimediata il giorno prima in una partita di calcio amatoriale (che ovviamente non dovevo assolutamente fare), sino all'11° tutto perfetto (gli antidolorifici hanno funzionato) poi da un momento all'altro mi ha mollato e si è contratto... testardo come sono l'ho chiusa lo stesso. Risultato??? ho ancora mal di schiena dalla postura scorretta che avevo.
La contrattura al polpaccio l'ho risolta da un massaggiatore sportivo senza grossi problemi.
Le contratture multiple ai lombari no, sono bastardissime e ti bloccano del tutto... una settimana immobile la seconda con corsetta leggera e la terza ho ripreso ma se aumento il ritmo il giorno dopo sento affaticamento.
Il mio consiglio è di provare con un massaggiatore sportivo che te la sappia trattare se hai ancora dolore però NON CORRERE la mezza maratona rischi guai peggiori in altri distretti.
Questa domenica ho anche io una mezza maratona (tosta) ma la farò solo se sono perfetto di schiena (stamattina osteopata...), se non seguo in bici gli amici.

giorgiorox
23/04/2014, 10:51
credici.. ma non ti incaponire :oook:

sì esatto, io non capisco tutto sto incaponimento

Il Franky
23/04/2014, 10:56
sì esatto, io non capisco tutto sto incaponimento

esatto.. quando ero più ragazzino i miei incaponimenti li ho sempre scontati (in ordine sparso, da acciacchi vari ho rimediato poi: un menisco a lucciole, uno stiramento di 3 cm, un legamento crociato malconcio, la schiena di un 70enne:wacko:), ora ho imparato a sbattermene, se non sto bene sto a casa :oook:
e tanto qualche strascico me lo porto ancora dietro :dry::(

giorgiorox
23/04/2014, 10:59
esatto.. quando ero più ragazzino i miei incaponimenti li ho sempre scontati (in ordine sparso, da acciacchi vari ho rimediato poi: un menisco a lucciole, uno stiramento di 3 cm, un legamento crociato malconcio, la schiena di un 70enne:wacko:), ora ho imparato a sbattermene, se non sto bene sto a casa :oook:
e tanto qualche strascico me lo porto ancora dietro :dry::(

quoto abbestia... soprattutto se non si hanno più vent'anni

onlystreet
23/04/2014, 11:06
Boh...massaggi? Pomate? Cerotti da calciatori??
In bocca al lupo. :oook:

Erikuccia
23/04/2014, 11:51
sì esatto, io non capisco tutto sto incaponimento

Fa parte della mia personalità, fin che posso ce la metto tutta per raggiungere l'obiettivo; ma quando le conseguenze per raggiungerlo sono superiori al risultato che potrei ottenere me la metto via.
Insomma, ho ancora 2 giorni per poter sperare, se venerdì la diagnosi sarà negativa, me la metterò via, poco ma sicuro.
Ho 30 anni di sport alle spalle, praticato anche nelle peggiori condizioni fisiche, so benissimo che alle volte basta stringere i denti; mentre in altre è necessario rassegnarsi prima della partenza.

Karra
24/04/2014, 07:45
Allora.... dal malleolo, posiziona 4 dita in sù, in mezzaria del malleolo 4 dita sopra, c'è un punto che annulla il dolore, defi fare delle compressioni da circa 30 sec. per circa 5/6 volte e ripetere il trattamento al bisogno anche durante la gara.
Premetto il punto di pressione è molto doloroso, ma aiuta a scaricare il dolore e il trauma al muscolo.

In bocca al lupo

Lo scrofo
24/04/2014, 08:09
Fa parte della mia personalità, fin che posso ce la metto tutta per raggiungere l'obiettivo; ma quando le conseguenze per raggiungerlo sono superiori al risultato che potrei ottenere me la metto via.
Insomma, ho ancora 2 giorni per poter sperare, se venerdì la diagnosi sarà negativa, me la metterò via, poco ma sicuro.
Ho 30 anni di sport alle spalle, praticato anche nelle peggiori condizioni fisiche, so benissimo che alle volte basta stringere i denti; mentre in altre è necessario rassegnarsi prima della partenza.

Onestamente: se devo farmi del male per una gara, preferisco lasciar passare questa ed essere ok per la prossima... In questo caso specifico, non ci penserei due volte.

leo
24/04/2014, 08:31
Fa parte della mia personalità, fin che posso ce la metto tutta per raggiungere l'obiettivo; ma quando le conseguenze per raggiungerlo sono superiori al risultato che potrei ottenere me la metto via.
Insomma, ho ancora 2 giorni per poter sperare, se venerdì la diagnosi sarà negativa, me la metterò via, poco ma sicuro.
Ho 30 anni di sport alle spalle, praticato anche nelle peggiori condizioni fisiche, so benissimo che alle volte basta stringere i denti; mentre in altre è necessario rassegnarsi prima della partenza.

Perdonami Erika,ma l'esperienza 30ennale vale fino ad un certo punto...o meglio,non paragonare le tue reazione e le "imprese" di 20 anni fa,perchè il fisico non è più lo stesso.Ciò che a 20 anni recuperavi in 2 giorni,oggi richiede 2 settimane,ma questo lo sai già....

giorgiorox
24/04/2014, 08:43
Perdonami Erika,ma l'esperienza 30ennale vale fino ad un certo punto...o meglio,non paragonare le tue reazione e le "imprese" di 20 anni fa,perchè il fisico non è più lo stesso.Ciò che a 20 anni recuperavi in 2 giorni,oggi richiede 2 settimane,ma questo lo sai già....

è là che volevo arrivare....

Erikuccia
24/04/2014, 12:50
Allora.... dal malleolo, posiziona 4 dita in sù, in mezzaria del malleolo 4 dita sopra, c'è un punto che annulla il dolore, defi fare delle compressioni da circa 30 sec. per circa 5/6 volte e ripetere il trattamento al bisogno anche durante la gara.
Premetto il punto di pressione è molto doloroso, ma aiuta a scaricare il dolore e il trauma al muscolo.

In bocca al lupo

Un portento, grazie! :oook:

japkiller
24/04/2014, 14:27
Allora, la zona colpita è il gemello interno della polpaccio sx, a ridosso della tibia (escludo a priori la periostite).
Il male sembra attenuarsi, quanto meno cammino senza dolore (o quasi). Venerdì sono dal fisioterapista, vediamo cosa mi dice.
So benissimo che sarebbe meglio saltare la corsa di domenica, ma non perdo le speranze......magari con un bel bendaggio stretto, magari il fisioterapista fa miracoli...insomma, ci voglio ancora credere

Per questo chiedevo, i gemelli sono rognosi, quando riparti da ferma immagino sia molto doloroso (lo so bene) ed il dolore si attenua col movimento. Però è un disturbo che richiede riposo, io ti sconsiglierei di rischiare.
Al limite prova con un calzettone di quelli che fanno pressione sul muscolo, io li uso e funzionano abbastanza bene.

leo
24/04/2014, 15:36
Allora.... dal malleolo, posiziona 4 dita in sù, in mezzaria del malleolo 4 dita sopra, c'è un punto che annulla il dolore, defi fare delle compressioni da circa 30 sec. per circa 5/6 volte e ripetere il trattamento al bisogno anche durante la gara.
Premetto il punto di pressione è molto doloroso, ma aiuta a scaricare il dolore e il trauma al muscolo.

In bocca al lupo

Io non ne sono molto convinto,ma ciò che viene dopo è il mio pensiero e poco più,dato che la materia non è specificatamente la mia....tu fai pressione su un punto trigger (una terminazione nervosa) provocando un'anestesia momentanea,che se ripetuta toglie la sensazione dolorosa (che se c'è è per un buon motivo),ma non il problema.....se si facesse fare un'anestesia locale,potrebbe correre anche i 100m,ma magari al 30 si strapperebbe non avendo alcun feed back dalle terminazioni nervose locali.Può servire per camminare,ma per fare una competizione... non so se correrei il rischio,non è una finale olimpica.

Black Death
24/04/2014, 15:57
Allora.... dal malleolo, posiziona 4 dita in sù, in mezzaria del malleolo 4 dita sopra, c'è un punto che annulla il dolore, defi fare delle compressioni da circa 30 sec. per circa 5/6 volte e ripetere il trattamento al bisogno anche durante la gara.
Premetto il punto di pressione è molto doloroso, ma aiuta a scaricare il dolore e il trauma al muscolo.

In bocca al lupo

Puo' andar bene se è una contrattura di lieve , ma se siamo allo stiramento passa il dolore al momento ma non risolvi il problema, parliamo di affrontare una mezza maratona, il rischio di complicare di molto la situazione (sempre che sia un stiramento) è alto


questa è un ottima soluzione se il problema nasce verso la fine della gara , a quel punto fai pressioni finisci e poi valuti il danno, ma gia con un danno cosi non rischierei , a meno non prima di sentire un professionista.



;;)

Erikuccia
25/04/2014, 18:21
La speranza è l'ultima a morire e questo ne da la riprova. Dopo una seduta lunga (e dolorosa) dal fisioterapista, mi è stata diagnosticata una contrattura da sovra allenamento...... mannaggia a me, che non faccio mai sretching.
Il problema è fortunatamente lieve, grazie anche alla settimana di riposo che ho fatto, ed i 21 km possono essere affrontati, a patto di abbondare con lo stretching in questi 2 giorni e fare un bel riscaldamento prima della partenza.

8e65
26/04/2014, 20:27
una tequila prima del riscaldamento..............:ph34r:

:biggrin3:

D74
26/04/2014, 20:49
avevo indovinato causa e diagnosi eheheheh

:D

niconino
26/04/2014, 21:13
se il dolore persiste falli in moto ,hai ottime possibilita' di vincere :biggrin3:

2speed3
26/04/2014, 23:25
se il dolore persiste falli in moto ,hai ottime possibilita' di vincere :biggrin3:

Io perderei anche così , sono un fermone :D:D:D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

NEMO
27/04/2014, 07:24
La speranza è l'ultima a morire e questo ne da la riprova. Dopo una seduta lunga (e dolorosa) dal fisioterapista, mi è stata diagnosticata una contrattura da sovra allenamento...... mannaggia a me, che non faccio mai sretching.
Il problema è fortunatamente lieve, grazie anche alla settimana di riposo che ho fatto, ed i 21 km possono essere affrontati, a patto di abbondare con lo stretching in questi 2 giorni e fare un bel riscaldamento prima della partenza.

Se lo stiramento non si è riassorbito completamente evita lo stretching, andresti a riaprire la lesione! Ultimamente poi ci sono molte teorie contrarie allo stretching, se non molto leggero a fine allenamento, ma mai all'inizio e durante. Giusto riscaldarsi bene e progressivamente prima della gara. Poi dipende dalla costituzione fisica di ognuno.


Inviato dal mio CULO utilizzando Tapatalk

D74
27/04/2014, 08:17
Se lo stiramento non si è riassorbito completamente evita lo stretching, andresti a riaprire la lesione! Ultimamente poi ci sono molte teorie contrarie allo stretching, se non molto leggero a fine allenamento, ma mai all'inizio e durante. Giusto riscaldarsi bene e progressivamente prima della gara. Poi dipende dalla costituzione fisica di ognuno.


Inviato dal mio CULO utilizzando Tapatalk

è una contrattura! stiramento nemmeno riusciva a poggiare il piede ;)

NEMO
27/04/2014, 08:29
è una contrattura! stiramento nemmeno riusciva a poggiare il piede ;)

Ah ok!


Inviato dal mio CULO utilizzando Tapatalk

D74
27/04/2014, 08:30
La speranza è l'ultima a morire e questo ne da la riprova. Dopo una seduta lunga (e dolorosa) dal fisioterapista, mi è stata diagnosticata una contrattura da sovra allenamento...... mannaggia a me, che non faccio mai sretching.
Il problema è fortunatamente lieve, grazie anche alla settimana di riposo che ho fatto, ed i 21 km possono essere affrontati, a patto di abbondare con lo stretching in questi 2 giorni e fare un bel riscaldamento prima della partenza.

:oook:

Erikuccia
27/04/2014, 19:09
Eccomi, mezza maratona terminata.
E' stata dura, praticamente abbiamo corso metà gara sotto il diluvio e quando si è rasserenato un po' ha tirato sù una bella umidità.
Il polpaccio ha retto, solo un crampo alle dita del piede mi ha costretta a fermarmi per allentare una scarpa.
Per il resto, il tempo l'ho mancato per 3 minuti ed ho chiuso al 18° posto della mia categoria, nonchè 113 assoluta su 350...non posso assolutamente lamentarmi, visto com'era iniziata :w00t:

D74
27/04/2014, 19:19
ottimo!

armageddon
27/04/2014, 20:50
avevo indovinato causa e diagnosi eheheheh

:D

vuoi sapere cosa hai vinto?:biggrin3: