PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Speed 2011 senza allungo....

marco87
11/05/2014, 21:26
Salve a tutti....

Ho una speed 2011 e come da titolo chiedo se è normale che oltre i 220km/h faccia una fatica assurda a prendere giri e km/h!

questo con la tuta (quindi non con il piumino che fa da vela) e sdraiato sulla moto....

avevo il daytona che con 10cv in meno a quelle velocità ci arrivava come niente....so che è un altro tipo di motore....però mi sembra veramente tanta la differenza con la quale prendono le velocità....alla fine ha 10cv in più e molti cc in più....

Premetto che a me la speed mi piace cosi com'è.....non sono uno che si fa le sparate a 300km/h a me piacciono le curve e il tragitto lo faccio piano, però caspita!!! :(

In pista però mi girano....un motore con zero allungo....

Sugarglider
11/05/2014, 21:32
comprati un rsv4

marco87
11/05/2014, 21:34
mi aspettavo questo genere di risposte che vedo che non hanno tardato ad arrivare..... ;)

Sugarglider
11/05/2014, 21:40
mi aspettavo queste risposte che vedo che non hanno tardato ad arrivare..... ;)
Oggi sono in fiume in piena :laugh2: perdonami :biggrin3: cmq per sentito dire e un pò per logica lo trovo normale. di sicuro in strada il triple è il miglior motore, secondo me, ma in pista non gli si può chiedere un allungo stratosferico o no? che poi oltre i 220 non sei vicino alla velocità di punta?

marco87
11/05/2014, 21:48
Oggi sono in fiume in piena :laugh2: perdonami :biggrin3: cmq per sentito dire e un pò per logica lo trovo normale. di sicuro in strada il triple è il miglior motore, secondo me, ma in pista non gli si può chiedere un allungo stratosferico o no? che poi oltre i 220 non sei vicino alla velocità di punta?

;) si infatti su strada è uno dei migliori motori (godibili) che ho mai guidato....ma secondo me ha un pò il "fiato corto"....
si....il problema è che vorrei capire quale sia la velocità massima effettiva che può prendere perchè non dovrebbe essere lontanissima credo da quella della daytona...che però la prendeva molto meglio.....è vero che era più aereodinamica probabilmente....ma aveva 10cv in meno anche.....

cmq tutto questo per capire se era normale o avesse qualche problema la moto....(anche se credo e spero di no)... ;)

dadeejaydade
11/05/2014, 21:48
E' così, hai più peso e meno aerodinamica... al mugello io cercando di fare il funambolo per uscire più forte possibile dalla Bucine arrivavo a lambire i 250 di tachimetro allo scollino, ma già qualsiasi carenata mi aveva sverniciato prima del traguardo...

urasch
11/05/2014, 21:53
mi sembra strano io però non l ho mai tirata tutta,ma la tua che configurazione ha?

marco87
11/05/2014, 21:57
E' così, hai più peso e meno aerodinamica... al mugello io cercando di fare il funambolo per uscire più forte possibile dalla Bucine arrivavo a lambire i 250 di tachimetro allo scollino, ma già qualsiasi carenata mi aveva sverniciato prima del traguardo...

questo un pò mi consola per il fatto che probabilmente la mia speed non ha problemi.....ma mi sconforta sapendo che sarò sverniciato spesso! ahah (sul dritto ovviamente)

mi sembra strano io però non l ho mai tirata tutta,ma la tua che configurazione ha?

Hp basso con db racing da 35mm + mappa per slip-on arrow

urasch
11/05/2014, 21:59
io mi divertire sverniciare gli altri sulle curve...

2speed3
11/05/2014, 21:59
È così. Sopratutto se non sei piccolo e leggero

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

dadeejaydade
11/05/2014, 22:14
Hp basso con db racing da 35mm + mappa per slip-on arrow

PErò una mappa al banco di darebbe dei vantaggi sicuri su cui contare... così non saprai mai se quella mappa è perfetta per il tuo motore... :dubbio:

E tu dove vai a fare le curve? :D Ti tocca fare la vasca ed andare sul gargano? A pasqua sono andato a fare un giro dalle tue parti ed ho visto che la situazione curve è un po' triste... :(

marco87
11/05/2014, 22:20

infatti mi diverto sia in strada che in pista... ;) il problema (sopratutto in pista) è che tra una curva e l'altra ci sono i dritti!

si hai ragione dade....ma per ora la moto come erogazione ecc mi va bene cosi.....mi chiedevo solo se fosse normale un allungo cosi poco incisivo o ci fossero problemi alla base.... se mi dite che la moto è normale che vada cosi non credo che mappando alla perfezione cambi molto la situazione....

anche perchè i giri li prende bene in tutte le marce....è solo in sesta che oltre gli 8500 giri fa fatica.....;) cavoli il mio amico con la z1000 del 2008 che ha 10 cv in meno e pesa anche più della speed oltre i 200 mi svernicia!! :blink:

peppone
11/05/2014, 22:25
avevo il daytona che con 10cv in meno a quelle velocità ci arrivava come niente......

Ci sarà un motivo per cui le fanno carenate le motoda corsa !
http://it.wikipedia.org/wiki/Coefficiente_di_resistenza_aerodinamica

Per vincere l'aria senza carena a 220 ce ne vogliono ben più di 10 di cavalli, oppure una buona carenatura

marco87
11/05/2014, 22:28
Ci sarà un motivo per cui le fanno carenate le motoda corsa !
Coefficiente di resistenza aerodinamica - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Coefficiente_di_resistenza_aerodinamica)

Per vincere l'aria senza carena a 220 ce ne vogliono ben più di 10 di cavalli, oppure una buona carenatura

ok....ti do pienamente ragione....però non mi spego perchè la z1000 del mio amico che oltre a non avere carenatura come la speed ha pure 10cv in meno....però oltre i 200 se ne va inesorabilmente....

dandy78
11/05/2014, 23:04
Con la mia 2008 ho fatto 245, ovviamente registrata al tachimetro. , effettivi non so... ma avevo avuto l'impressione che avendo strada sarebbe andata anche un pò oltre. Ma 220 dici proprio come limite massimo? Se è così è poco

pilo75
11/05/2014, 23:07
Io dico la mia ... Lo scarico hp idroform peggiora le prestazioni ..
In configurazione originale di trasponder al Mugello 238 km/h con 89kg a secco e 187cm sopra .. Quindi dignitosa ... Certo che una qualsiasi 600 carenata ti allunga .. Ma non tutte le piste hanno un km di rettilineo ...
Adesso faccio 251 ma ho fatto dei lavoretti ... Allungano meno :)
Dai retta cambia scarico

peppone
11/05/2014, 23:12
ok....ti do pienamente ragione....però non mi spego perchè la z1000 del mio amico che oltre a non avere carenatura come la speed ha pure 10cv in meno....però oltre i 200 se ne va inesorabilmente....

Forse è una questione di rapportatura. Comunque il vantaggio del tre è nella coppia sotto e non nell'allungo, almeno per la speed. La daytona ha un altro peso , carenatura ed erogazione e per la pista il tre cilindri a corsa lunga sui dritti non aiuta. In compenso dovresti averne molto di più sul misto ed in uscita di curva dove dovresti avere un vantaggio notevole. Poi in pista le variabili sono talmente tante..

.. Ma non tutte le piste hanno un km di rettilineo ...
o

Tolto il dritto, il tre cosa ti da di più nel misto ed in uscita? La sfrutti la coppia in più sotto o no? Il bel tiro sotto si usa in pista o è sacrificato.

pilo75
11/05/2014, 23:50
Il 3 della Speed e' più godereccio in strada ma non e' detto che non ci si diverta pure in pista ... Basta evitare di tenerlo impiccato altrimenti mura come un gasolio !!

Comunque la moto del ragazzo ha un problema ... Uno lo scarico , due forse è grassa di mappatura ...

peppone
12/05/2014, 00:15
Il 3 della Speed e' più godereccio in strada ma non e' detto che non ci si diverta pure in pista ... Basta evitare di tenerlo impiccato altrimenti mura come un gasolio !!

In strada una marcia in più e via di coppia, ma in pista farla girare la in alto confermi che non paga..giusto?

toofastforu
12/05/2014, 00:45

ti basta cercare qualche video su youtube per capire se la tua moto ha un problema o meno, anche perchè dire che è lenta dopo i 220 è soggettivo, per te è lenta per me può essere normale per un altro che non ha mai provato una supersportiva è un salire di giri rapido

quanto alla differenza con la Z1000 o con la Daytona i fattori sono tantissimi, il tre cilindri corsa lunga della tua speed non ha certo nell'allungo il suo punto di forza, è proprio una questione costruttiva del motore, qualsiasi 4 cilindri di pari cubatura ti va via in allungo con facilità.
per lo stesso discorso la daytona che ha un motore più moderno, piccolo e leggero (pistoni e imbiellaggi compresi) ha una predisposizione diversa a girare in alto
spero di essere stato chiaro, non leggere mai i valori di potenza e coppia in senso assoluto che presi come numeri non hanno nessun senso!!

dadeejaydade
12/05/2014, 07:13
anche perchè i giri li prende bene in tutte le marce....è solo in sesta che oltre gli 8500 giri fa fatica.....;) cavoli il mio amico con la z1000 del 2008 che ha 10 cv in meno e pesa anche più della speed oltre i 200 mi svernicia!! :blink:

mah la mia pur sicuramente essendo ancora legata (ha 2500 km ) comunque sale bene per il suo genere... sicuramente non fa fatica sopra gli 8.500

cardinero76
12/05/2014, 07:55
La mia con scarico HP Hydroform + mappa arrow slip-on :

ieri in autostrada di rientro da un giro, ero di VI sui 120 km/h e a un km dal casello ho voluto fare una prova! Ho scalato tre marce ed ho tirato al limitatore la 3a , la 4a e poi la 5a fino a quasi 210 km/h (non ancora a limitatore!!) .... Bhè, il motore come detto altre volte, sale su di giri con una facilità e linearità imbarazzante, poi ho messo la 6a e ho mollato!

Non attribuirei il problema al solo terminale.

marco87
12/05/2014, 09:06
Con la mia 2008 ho fatto 245, ovviamente registrata al tachimetro. , effettivi non so... ma avevo avuto l'impressione che avendo strada sarebbe andata anche un pò oltre. Ma 220 dici proprio come limite massimo? Se è così è poco

No, non come limite massimo....intendo che oltre i 220 fatica di bestia a salire...sono arrivato al max a 230km/h...ma che fatica!! :(
boh...non so a cosa pensare....se accettare che sia normale per il tipo di motore oppure se effettivamente ci sia qualche problema...anche se il motore a parte sta cosa gira benissimo...

Io dico la mia ... Lo scarico hp idroform peggiora le prestazioni ..
In configurazione originale di trasponder al Mugello 238 km/h con 89kg a secco e 187cm sopra .. Quindi dignitosa ... Certo che una qualsiasi 600 carenata ti allunga .. Ma non tutte le piste hanno un km di rettilineo ...
Adesso faccio 251 ma ho fatto dei lavoretti ... Allungano meno :)
Dai retta cambia scarico

Cavoli mi dispiace cambiare lo scarico....anche perchè non credo sia attribuibile solo a quello a sto punto...anche perchè è vero che l'hydroform non è uno degli scarichi che rende di più....però considera che non è tappato....ora monto il dbkiller da 35mm...e la moto è tutta un'altra cosa rispetto a quando avevo il "tappo" originale....

in che senso allungano meno? i lavoretti intendi? :)

cmq io sono pure avvantaggiato rispetto a te allora... sono 1.82 x 65 kg!

Forse è una questione di rapportatura. Comunque il vantaggio del tre è nella coppia sotto e non nell'allungo, almeno per la speed. La daytona ha un altro peso , carenatura ed erogazione e per la pista il tre cilindri a corsa lunga sui dritti non aiuta. In compenso dovresti averne molto di più sul misto ed in uscita di curva dove dovresti avere un vantaggio notevole. Poi in pista le variabili sono talmente tante..

Tolto il dritto, il tre cosa ti da di più nel misto ed in uscita? La sfrutti la coppia in più sotto o no? Il bel tiro sotto si usa in pista o è sacrificato.

esatto....se il confronto fosse stato fatto solo con la daytona ti potevo anche dar ragione....ma con una z1000 con 10cv in meno peso e aereodinamica uguali (se non peggiori) che mi svernicia oltre i 200....sinceramente mi puzza la cosa....

ti basta cercare qualche video su youtube per capire se la tua moto ha un problema o meno, anche perchè dire che è lenta dopo i 220 è soggettivo, per te è lenta per me può essere normale per un altro che non ha mai provato una supersportiva è un salire di giri rapido

quanto alla differenza con la Z1000 o con la Daytona i fattori sono tantissimi, il tre cilindri corsa lunga della tua speed non ha certo nell'allungo il suo punto di forza, è proprio una questione costruttiva del motore, qualsiasi 4 cilindri di pari cubatura ti va via in allungo con facilità.
per lo stesso discorso la daytona che ha un motore più moderno, piccolo e leggero (pistoni e imbiellaggi compresi) ha una predisposizione diversa a girare in alto
spero di essere stato chiaro, non leggere mai i valori di potenza e coppia in senso assoluto che presi come numeri non hanno nessun senso!!

Proverò a dare un occhio....ma nelle riviste la danno per 245 effettivi.....deduco che di strumentazione dovrebbe arrivare ad almeno 255...mentre con la mia faccio fatica a vedere i 230.....non credo ci vogliano dei video o che la cosa sia soggettiva...a me a 230 si pianta proprio!!
poi considerato che a 5000giri sono a 130 circa....se prendesse tutti i giri sino ai 10000 del limitatore dovrebbe fare i 260 indicati...e i 260 la mia non li prenderà mai......boh....

manetta scarsa
12/05/2014, 09:41
gli scarichi aftermarket ingrassano agli alti regimi , come conseguenza il motore "mura"
per verificarlo rimetti gli originali e vedrai...

toofastforu
12/05/2014, 09:45
Proverò a dare un occhio....ma nelle riviste la danno per 245 effettivi.....deduco che di strumentazione dovrebbe arrivare ad almeno 255...mentre con la mia faccio fatica a vedere i 230.....non credo ci vogliano dei video o che la cosa sia soggettiva...a me a 230 si pianta proprio!!
poi considerato che a 5000giri sono a 130 circa....se prendesse tutti i giri sino ai 10000 del limitatore dovrebbe fare i 260 indicati...e i 260 la mia non li prenderà mai......boh....

ok non avevo capito che non andavi proprio oltre... non è normale come ti hanno già detto fai una prova rimettendo gli scarichi originali...

gallimbeni
12/05/2014, 09:58
la mia raggiunge i 290 in quinta, la sesta non ho ancora provato a metterla :w00t:

pero' ho i fari tondi che sono piu' aerodinamici :lingua:

Scherzi a parte, metti tutto originale, mappa, scarichi, specchietti e frecce, tutto.... e vedrai che i 250 di strumentazione li prende, che poi sono neanche 240 reali, ma e' tutto cio' che puo' dare una speed..
Per la pista e' meglio altro....

pilo75
12/05/2014, 10:21
Allungano meno le 600ss ... Riesco quasi a stare in scia ...
Sui rilevamenti delle riviste a 1500mt con partenza da fermo tocca i 235 reali ...
Comunque occhio perché è' anche un po' meteopatica .. Con molta umidità la moto va' meno ...
Sempre Mugello da trasponder , estate con sole 251 km/h , autunno molto nuvoloso 243 km/h ... Respira meno il motore ..

marco87
12/05/2014, 10:34
gli scarichi aftermarket ingrassano agli alti regimi , come conseguenza il motore "mura"
per verificarlo rimetti gli originali e vedrai...

proverò a fare questa prova....ma non è che gli scarichi after ingrassano.....anzi....in genere se non si rimappa casomai smagriscono.... ;)

la mia raggiunge i 290 in quinta, la sesta non ho ancora provato a metterla :w00t:

pero' ho i fari tondi che sono piu' aerodinamici :lingua:

Scherzi a parte, metti tutto originale, mappa, scarichi, specchietti e frecce, tutto.... e vedrai che i 250 di strumentazione li prende, che poi sono neanche 240 reali, ma e' tutto cio' che puo' dare una speed..
Per la pista e' meglio altro....

ahah....si si...sono d'accordo con te...per la pista è decisamente meglio la day che avevo prima.....ma non tanto per la velocità max...ma proprio per tutto....sono passato alla speed per avere una moto più godibile in strada senza sacrificare qualche uscita in pista...pur sapendo che in pista era un compromesso....solo che mi aspettavo un minimo di allungo in più....e volevo solo capire se fosse normale o c'era un problema....per il resto della speed non mi lamento...anzi! era esattamente come me l'aspettavo.... ;) e sono contento della scelta fatta...

Allungano meno le 600ss ... Riesco quasi a stare in scia ...
Sui rilevamenti delle riviste a 1500mt con partenza da fermo tocca i 235 reali ...
Comunque occhio perché è' anche un po' meteopatica .. Con molta umidità la moto va' meno ...
Sempre Mugello da trasponder , estate con sole 251 km/h , autunno molto nuvoloso 243 km/h ... Respira meno il motore ..

cavoli!! allora gli hai fatto ben più di un lavoretto se allungano meno le ss!! :D

non credevo fosse cosi tanto meteopatica... ahah

Ghiufo
12/05/2014, 10:55
Rieccole la! Le paternali sulla tipologia di moto che è la speed la godibilitá la ripresa ecc. ecc.. 220 come punta é un'anomalia, la mia 2009 con un dente in piu alla corona contakm ckrretto 241 in quinta e ancora ne aveva tanto. Per aiutarti dico che qualcosa non va con la mappa... probabilmente la slip on é grassa per il solo terminale hp!

manetta scarsa
12/05/2014, 10:56
proverò a fare questa prova....ma non è che gli scarichi after ingrassano.....anzi....in genere se non si rimappa casomai smagriscono.... ;)

quella è la credenza "popolare"

la realtà che smagriscono ai bassi ( da li i botti) agli alti ingrassano ...

peppone
12/05/2014, 10:56
Mettila così, se risolvi, bene, se non risolvi studierai il modo per andare più veloce in curva e piste con rettilinei più corti. In e trambi i casi hai da divertirti e far passare il tempo con le due ruote..buttalo via!,,,

marco87
12/05/2014, 11:22
quella è la credenza "popolare"

la realtà che smagriscono ai bassi ( da li i botti) agli alti ingrassano ...

Ma se scarica di più...a parità di mappa, come fa a ingrassare?

doubleG
12/05/2014, 11:30
che vuoi fare, hai una moto che, da quel che leggo è:
1) meteopatica - peggio della moglie
2) se non stai attendo a mangeggiare gli orifizi (scarichi), si offende e non va più - come una fidanzata approcciata con troppa foga
3) a dieta perché non ingrassa quando deve e smagra quando non deve - come una fotomodella in crisi di identità

in soldoni, hai una rompi maroni in più in casa :-)

vabbè...dai, sono altruista, ti propongo 1.000€ (mille) per toglierti il disturbo ed evitarti di non raggiungere i 250 Km/h. Vengo a prenderla con il furgone io, ed oltre alla voltura ti pago il pranzo, così da rassicurarti sul futuro della "viziosa"! :biggrin3:

marco87
12/05/2014, 11:41
che vuoi fare, hai una moto che, da quel che leggo è:
1) meteopatica - peggio della moglie
2) se non stai attendo a mangeggiare gli orifizi (scarichi), si offende e non va più - come una fidanzata approcciata con troppa foga
3) a dieta perché non ingrassa quando deve e smagra quando non deve - come una fotomodella in crisi di identità

in soldoni, hai una rompi maroni in più in casa :-)

vabbè...dai, sono altruista, ti propongo 1.000€ (mille) per toglierti il disturbo ed evitarti di non raggiungere i 250 Km/h. Vengo a prenderla con il furgone io, ed oltre alla voltura ti pago il pranzo, così da rassicurarti sul futuro della "viziosa"! :biggrin3:

Aahaha....grazie! ci penso e mi riservo di farti sapere qualcosa....:laugh2::ph34r:

toofastforu
12/05/2014, 12:03
Ma se scarica di più...a parità di mappa, come fa a ingrassare?

l'effetto generale di uno scarico è generalmente di "smagrire" perchè scaricando meglio migliora il riempimento dei cilindri... agli alti il discorso si complica per anticipi e onde di pressione negli scarichi... nel caso di un singolo basso è anche peggio agli alti....

Stefanoqv
12/05/2014, 12:06
Se ti fa piacere il mio amico con il 748 (100cv) ben prima dei 220 allunga.. Ma amen altra moto!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

morospeed
12/05/2014, 12:13
per me sta Speed è un po' soffocata.... I 230 li deve raggiungere bene. Io avevo una 2005, e stava in scia al ninja 600 del mio amico. In verità lui pesa 95kg e io 65, però la Speed i 2e40 li deve prendere tutti, e passarli.

burnout
12/05/2014, 12:17
Prova a cambiare mappa magari é. Un pelo grassa

Inviato dal citofono

MrTiger
12/05/2014, 13:17
In strada una marcia in più e via di coppia, ma in pista farla girare la in alto confermi che non paga..giusto?

In pista sfrutti la coppia e prediligi la percorrenza su una moto con meno cv....io ho sempre fatto cosi e nei limiti delal moto i tempi vengono fuori...sopratutto il 1050 se lo fai lavorare troppo in alto perdi tempo e non fai strada. Per esempio vale lo stesso per la superduke...meglio una marcia in piu che insistere al limitatore

Cmq c'è qualcosa che non va il mio day speed del 2003 con pignone di 17 indicava 250 nel cambio 5-6...sul rettilineo del mugello...e ho cmq visto a memoria i 250 di gps...

marco87
12/05/2014, 13:19
vebbè...vedrò un pò che fare allora....Grazie a tutti dei consigli! :)

perlomeno ho capito che non è proprio normale (come immaginavo) che abbia cosi poco allungo...perchè nonostante non sia aereodinamica come una carenata, che il motore prediliga la coppia, ma mi pareva strava che si fermasse a 230 (raggiunti pure a fatica)...

non che mi interessi particolarmente che arrivi a 250km/h piuttosto che a 230...ma mi girano un pò le palle non avere una moto "a punto"... :D

leo
12/05/2014, 13:58

Non non paga,me ne sono accorto con la tiger;cmq ne io ne pilo andiamo in pista a cerca di record,ma solo per poterci godere la moto fino in fondo,senza troppi rischi e senza rappresentare un pericolo per altri.Entrambi la usiamo su strada e 3-4 volte l'anno per sgranchirci in pista;il triple come anche il mio v60 non amano girare alti e non serve a nulla,dato che il cronometro per noi è solo curiosità.

navigator
12/05/2014, 14:21
230 indicati li fa il tiger1050 senza nessuno sforzo... mi è capitato che murasse ai 242 di limitatore più volte.

Stefanoqv
12/05/2014, 14:26
Molto interessante in vista della mia prima pistata con la Speed..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

burnout
12/05/2014, 14:59
come hazzo fate a girare cosi' alti , io sono arrivato a 197 e oltre a caccarmi addosso, il vento , ma soprattutto la anteriore che va dove hazzo vuole..

marco87
12/05/2014, 15:12
230 indicati li fa il tiger1050 senza nessuno sforzo... mi è capitato che murasse ai 242 di limitatore più volte.

Ulteriore conferma che la mia speed ha qualcosa di anomalo.....:wacko:

leo
12/05/2014, 15:14

quello è sicuro;la mia tiger prendeva 227 di gps al mugello,segnando 244....

marco87
12/05/2014, 15:14
come hazzo fate a girare cosi' alti , io sono arrivato a 197 e oltre a caccarmi addosso, il vento , ma soprattutto la anteriore che va dove hazzo vuole..

ce la si fa eccome! sopratutto in pista..... ;) per l'anteriore probabilmente è perchè tendi ad aggrapparti al manubrio e "appenderti" ad esso....

leo
12/05/2014, 15:16
ce la si fa eccome! sopratutto in pista..... ;) per l'anteriore probabilmente è perchè tendi ad aggrapparti al manubrio e "appenderti" ad esso....
quoto e aggiungo che certi mono finiti lo fanno....

navigator
12/05/2014, 15:23

Considera che la speed 2008 va via di molto alla mia tiger... ho provato con vari amici e dopo i 200 sparisce, ma anche la street va via anche se più lentamente.
Quello che perdi in allungo non è altro che lo specchio della perdita di potenza dell'erogazione in ogni singola marcia... solo che in sesta lo riesci a percepire perchè è macroscopico... cambia configurazione... rimetti tutto originale e vedi come va.
Non perdi solo in sesta ma in tutte le marce!!!

marco87
12/05/2014, 15:53
Considera che la speed 2008 va via di molto alla mia tiger... ho provato con vari amici e dopo i 200 sparisce, ma anche la street va via anche se più lentamente.
Quello che perdi in allungo non è altro che lo specchio della perdita di potenza dell'erogazione in ogni singola marcia... solo che in sesta lo riesci a percepire perchè è macroscopico... cambia configurazione... rimetti tutto originale e vedi come va.
Non perdi solo in sesta ma in tutte le marce!!!

:( si...credo anch'io...però hai bassi mi sembra vada di più rispetto all'originale.....diciamo fino agli 8000 giri.....

1851francesco
12/05/2014, 16:01
in sesta si sentono le magagne di carburazione o di scarico poco efficiente,
potrebbe essere magra o grassa,
comunque il consiglio di provare con la moto di serie è più che giusto.
se no potresti fare una prova montando una sonda con lo strumento sul manubrio che dice se è magra o grassa!
o una rullata sul banco con la stessa finalità!

leo
12/05/2014, 16:01
:( si...credo anch'io...però hai bassi mi sembra vada di più rispetto all'originale.....diciamo fino agli 8000 giri.....

fai una prova senza db! E cmq accoricando lo scarico come fa hp è logico che cambi notevolemnte la resa;le tuono v2 come la mia le vedrai sempre girare con quegl'enormi scarichi perchè montandone uno corto va malissimo(prove su prove fatte al banco da tantissimi utenti di v60 forum)

navigator
12/05/2014, 16:14
le sensazioni sono spesso fuorvianti... spesso quando l'erogazione migliora sembra che la moto cammini meno perchè riempie la coppia dove ci sono carenze e diventa molto lineare ma "produttiva".

toofastforu
12/05/2014, 16:24
fai una prova senza db! E cmq accoricando lo scarico come fa hp è logico che cambi notevolemnte la resa;le tuono v2 come la mia le vedrai sempre girare con quegl'enormi scarichi perchè montandone uno corto va malissimo(prove su prove fatte al banco da tantissimi utenti di v60 forum)

in qualsiasi trofeo in piste come Monza non troverete mai gente competente che corre con scarichi corti... ;)

navigator
12/05/2014, 16:33

un amico aveva la street con scarico basso e chiocciola... faceva cagare... rimesso l'originale volava in allungo...

leo
12/05/2014, 17:10
in qualsiasi trofeo in piste come Monza non troverete mai gente competente che corre con scarichi corti... ;)
quoto
Io però parlo di moto di serie,non di moto preparate da professionisti,con tutto ciò che ne consegue;se guardi una moto gp vedi che i terminali sono lunghi 20cm,ma siamo ai prototipi....

dadeejaydade
12/05/2014, 17:13
resta comunque il fatto che, cambiando lo scarico, una mappa fatta ad hoc dovrebbe essere fatta sempre... ;)

gigispeed3
12/05/2014, 17:31
per me hai solo 5 marce!!!
compra anche la sesta, e vedrai che allungo!!!!!:sick::laugh2:

toofastforu
12/05/2014, 17:54
quoto
Io però parlo di moto di serie,non di moto preparate da professionisti,con tutto ciò che ne consegue;se guardi una moto gp vedi che i terminali sono lunghi 20cm,ma siamo ai prototipi....

si si il mio intervento era giusto per far capire che dove serve allungo chi corre monta uno scarico lungo e dove serve un pò più coppia in basso si monta uno scarico un pò più corto, questo in linea generale... alla fine oltre il silenziatore importa molto la lunghezza totale del sistema di scarico... le motogp hanno silenziatori corti ma tranne yamaha han tutte più di uno scarico, con collettori tortuosi che servono solo a realizzare la lunghezza necessaria del sistema di scarico....

volevo semplicemente enfatizzare la tua affermazione che un singolo basso non può che stravolgere la moto penalizzando per forza di cose l'allungo

navigator
12/05/2014, 21:02
resta comunque il fatto che, cambiando lo scarico, una mappa fatta ad hoc dovrebbe essere fatta sempre... ;)

C'è anche da dire che alcuni scarichi vengono prodotti senza alcun criterio... se non quello estetico.

dadeejaydade
12/05/2014, 21:05
C'è anche da dire che alcuni scarichi vengono prodotti senza alcun criterio... se non quello estetico.

pure!! Ce ne sono certi che vengono prodotti in serie, tutti uguali e cambia solo il raccordo al collettore... :dubbio:

Dennis
12/05/2014, 21:23
pure!! Ce ne sono certi che vengono prodotti in serie, tutti uguali e cambia solo il raccordo al collettore... :dubbio:

In alcuni casi andrebbe anche bene: ad esempio in tutte le moto prodotte fino a metà degli anni 2000, con collettori lunghi e grandi silenziatori laterali o sottosella, oppure in alcune delle moto più moderne dove il silenziatore finale non è nient'altro che un orpello estetico, mentre il vero silenziatore è contenuto nello scatolotto posto sotto al motore, sostituire il solo silenziatore finale con un altro dalle dimensioni simili, qualunque foggia esterna possa avere, modifica in modo inavvertibile l'andamento della curva di coppia.

I problemi nascono da quando:
- è nata la moda del fare i silenziatori a forma di trombette e trombettine, sono poco efficienti e per ridurre il rumore a livelli accettabili vanno castrati eccessivamente con la peggiore delle soluzioni, un tappo del cazzo;
- alcuni produttori di silenziatori si ostinano a stravolgere senza cognizione la linea di scarico di una moto, al solo fine di posizionare uno dei loro silenziatori nel modo meno peggiore, fregandosene di ogni adeguato dimensionamento.

Per fare una prima cernita dei terminali che hanno buone probabilità di "rendere" con quelli che sicuramente danno la certezza di "non rendere", basta osservare cosa propongono Akrapovic ed Arrow.

Akrapovic fa un silenziatore basso per Speed? No, anche se sarebbe sicuramente un best-seller: un motivo c'è.
Arrow lo fa? No, anche se pure loro ne venderebbero a pacchi.

peppone
12/05/2014, 22:07
Nel 99,99% è scentifica,ente provato che nelle moto moderne euro 3, cambiare lo scarico, su moto oltre i 100 cavalli sono soldi buttati ed ha una funzione puramente estetica equasi sempre, se fa guadangare qualcosa lo fa solo in alto ( oin basso a seconda del tipo di scarico, e sul banco si traduce in molto meno del 1% che poi in strada non rende menneno quello visto il calo sotto.

L'unico modo per guadagnare fino al 3-5% con costi inferiori di anche 5 volte è.
Cambire pneumatici montandone di più sportivi e gonfiaroi alla presione corretta riducendo l'atrito da rotolamento ( che viene compensato dalla migliore aderenza.
Se poi uno si mette a dieta e toglie il catenone da 5 kg sotto la sella gudagna un altro 2% ;)

pilo75
12/05/2014, 22:09
Come non quotare warsteiner !!
Arrow fa il completo basso perché con la sua mappatura fa' guadagnare cavalli e allungo ...
Io se non dovessi riportarla sul banco proverei il singolo alto , mi basterebbe il raccordo e la staffa .. Ma dover rifare la mappa mi scoccia visto che ho tutte e due le memorie occupate . Una con e una senza db .. Per farvi capire solamente il togliere o mettere il db senza modificare la carburazione si creano scompensi .. Quindi immaginate con un terminale di 30cm contro 70cm si y e 2 scarichi ... 😱

marco87
12/05/2014, 22:12

si in effetti del V60 che rendeva al meglio solo con i 2 treminali lunghi la sapevo.....ma questo in linea di massima con i bicilindrici in generale...(vedi honda vtr ecc....)

ma sulla speed non credevo incidesse cosi tanto...purtroppo comprando la moto usata quello scarico non l'ho scelto di mio...ma me lo sono già trovato montato.....

Mi riserverò cmq di rimontare i suoi 2 bei bomboloni e provare.....almeno vedo se effettivamente le tesi degli scarichi lunghi o corti ha un suo fondamento o è da ricercare il problema da qualche altra parte.... ;)

toofastforu
12/05/2014, 22:21
si in effetti del V60 che rendeva al meglio solo con i 2 treminali lunghi la sapevo.....ma questo in linea di massima con i bicilindrici in generale...(vedi honda vtr ecc....)

ma sulla speed non credevo incidesse cosi tanto...purtroppo comprando la moto usata quello scarico non l'ho scelto di mio...ma me lo sono già trovato montato.....

Mi riserverò cmq di rimontare i suoi 2 bei bomboloni e provare.....almeno vedo se effettivamente le tesi degli scarichi lunghi o corti ha un suo fondamento o è da ricercare il problema da qualche altra parte.... ;)

ehehehe non è una tesi è scritto sui libri di motoristica!! :P

peppone
12/05/2014, 22:27

Lungo o corto oggi non conta un tubo. Può essere corto con il labirinto dei gas che fa passare tanto o poco a seconda de decibel di omologazione che deve avere e di quanta ontropressione deve fare per impedire ai gas di uscire durante l'incrocio..
La forma e lunghezza non conta più.

per capirci
http://img403.imageshack.us/img403/5149/25110425.jpg
Certo che se hai due tubi vuoti diritti...

marco87
12/05/2014, 22:39
Lungo o corto oggi non conta un tubo. Può essere corto con il labirinto dei gas che fa passare tanto o poco a seconda de decibel di omologazione che deve avere e di quanta ontropressione deve fare per impedire ai gas di uscire durante l'incrocio..

per capirci

d'accordissimo con te....però alla fine da quando mi è stato detto dovrebbe andare comunque di più con i terminali originali....e provare non costa nulla.... ;)

infatti anche sta cosa faccio fatica a capire....alla fine io monto uno scarico aperto....col db killer maggiorato e che in teoria dovrebbe rendere al meglio per quello scarico.....i gas escono senza fatica....boh....
troppe tesi contrastanti....dove in ognuna di esse trovo un fondo di verità....l'unica è provare....(poi magari con quelli originali va di più in allungo e perde ai bassi oppure peggiora e basta)

toofastforu
12/05/2014, 22:45

per capirci

ma non è assolutamente vero che conta poco... ciò che hai postato tu è solo per abbattere il rumore e comunque la lunghezza che si prende in considerazione è quella fluidodinamica non certo quella del silenziatore... la contropressione la si realizza con i cambi di sezione e la avrai sempre, non serve certo ad impedire che i gas freschi escano dalla camera, serve, studiata a puntino, a far si che al regime più importante per il funzionamento del motore il lavaggio della camera sia ottimale, che venga favorito il riempimento, è assurdo dire che forma e lunghezza non importano nulla... se fosse come dici tu, che non serve a niente, in supersport e in superbike correrebbero con gli scarichi originali... a tal proposito la MV F3 del mondiale SS è un chiaro esempio di ciò che stiamo dicendo....

manetta scarsa
12/05/2014, 22:53
infatti anche sta cosa faccio fatica a capire....alla fine io monto uno scarico aperto....col db killer maggiorato e che in teoria dovrebbe rendere al meglio per quello scarico.....i gas escono senza fatica....boh....
troppe tesi contrastanti....dove in ognuna di esse trovo un fondo di verità....l'unica è provare....(poi magari con quelli originali va di più in allungo e perde ai bassi oppure peggiora e basta)

gli scarichi corti sulla speed sono i peggiori , fattene una ragione

poi sulla tua il decremento di prestazioni è perfino eccessivo

fai una mappatura al banco e tornerai a sorridere (quasi)

navigator
12/05/2014, 23:09
Nel 99,99% è scentifica,ente provato che nelle moto moderne euro 3, cambiare lo scarico, su moto oltre i 100 cavalli sono soldi buttati ed ha una funzione puramente estetica equasi sempre, se fa guadangare qualcosa lo fa solo in alto ( oin basso a seconda del tipo di scarico, e sul banco si traduce in molto meno del 1% che poi in strada non rende menneno quello visto il calo sotto.
Dipende se la modifica è fatta con logica...
sul tiger solo silenziatore open e mappa dedicata cambia poco sino ai 6000 e forse sotto i 3000 perde qualcosa, ma dopo allunga meglio e il limitatore arriva subito... sulla Brutale ho kit MV collettori completi decat con silenziatori omologati originali e centralina dedicata a questa specifica modifica e posso assicurarti che la moto è stravolta in meglio in basso e in alto in on off etc...poco casino di db e moooolta sostanza di erogazione

peppone
12/05/2014, 23:17
ma non è assolutamente vero che conta poco... ciò che hai postato tu è solo per abbattere il rumore e comunque la lunghezza che si prende in considerazione è quella fluidodinamica non certo quella del silenziatore... la contropressione la si realizza con i cambi di sezione e la avrai sempre, non serve certo ad impedire che i gas freschi escano dalla camera, serve, studiata a puntino, a far si che al regime più importante per il funzionamento del motore il lavaggio della camera sia ottimale, che venga favorito il riempimento, è assurdo dire che forma e lunghezza non importano nulla... se fosse come dici tu, che non serve a niente, in supersport e in superbike correrebbero con gli scarichi originali... a tal proposito la MV F3 del mondiale SS è un chiaro esempio di ciò che stiamo dicendo....

In supersport e superrbike hanno lo scarico dritto senza labirinto e con mappatura specifica ed i decibel son ben diversi.tu hai una moto con un compensatore catalitico al quale viene attaccato un terminale che ha la sola funzione di ridurre il rumore. Può essere triangolare, cibico, con tre o cinque o 8 fori o un trombone o a cono, poco importa
Il massimo che ottieni è di uno 0,x% sulla tua moto, solitamente dolo agli alti. Se è fatto bene non perde sotto e guadagna un misero sopra, ma solitamente perde sotto e guadagna sopra.
http://www.podiumparts.com/images/bmw_s1000rr_2010_partial_slip_on_.jpg 804 il terminale 1800 quello completo questo è s1000rr

A quel punto ti serve tutto uno scarico completo di collettori che elimina il catalizzatore, poi una nuova mappa ed il filtro. A quel punto la spesa si aggira ad oltre 1500 euroer 1-2% che sul giro è sempre 0,x%. Con 300 euro compri pneumatici in mescola e guadagni il 3-5% al giro. È cosa nota da sempre

.. sulla Brutale ho kit MV collettori completi decat con silenziatori omologati originali e centralina dedicata a questa specifica modifica e posso assicurarti che la moto è stravolta in meglio in basso e in alto in on off etc...poco casino di db e moooolta sostanza di erogazione

esatto con quale spesa 2500 euro? Ripeto, è noto che con 300 euro di gomme in mescola hai performance sul giro di molto superiori al guadagno che ha avuto spendendo un patrimonio.

MrTiger
13/05/2014, 00:52
Appena cambio la trasmissione voglio bancare la mia con completo cornetti airbox filtro pc5 e autotune...la differenza c'è ma son curioso

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

navigator
13/05/2014, 08:49
esatto con quale spesa 2500 euro? Ripeto, è noto che con 300 euro di gomme in mescola hai performance sul giro di molto superiori al guadagno che ha avuto spendendo un patrimonio.
esaggggerato:biggrin3:
1070€ per la precisione...
a 2500 ci arrivi con i terminali in titanio MV open (spettacolo) , il guadagno ulteriore reale è di solo 1,5 cv ma con casino da arresto.
Il 1078 bancato dalla mia (ex) officina aveva 11 cv in più con kit completo decat più silenziatori open e centralina MV e 9,5cv in più con kit decat centralina e silenziatori originali.

toofastforu
13/05/2014, 09:18
In supersport e superrbike hanno lo scarico dritto senza labirinto e con mappatura specifica ed i decibel son ben diversi.tu hai una moto con un compensatore catalitico al quale viene attaccato un terminale che ha la sola funzione di ridurre il rumore. Può essere triangolare, cibico, con tre o cinque o 8 fori o un trombone o a cono, poco importa
Il massimo che ottieni è di uno 0,x% sulla tua moto, solitamente dolo agli alti. Se è fatto bene non perde sotto e guadagna un misero sopra, ma solitamente perde sotto e guadagna sopra.
http://www.podiumparts.com/images/bmw_s1000rr_2010_partial_slip_on_.jpg 804 il terminale 1800 quello completo questo è s1000rr

A quel punto ti serve tutto uno scarico completo di collettori che elimina il catalizzatore, poi una nuova mappa ed il filtro. A quel punto la spesa si aggira ad oltre 1500 euroer 1-2% che sul giro è sempre 0,x%. Con 300 euro compri pneumatici in mescola e guadagni il 3-5% al giro. È cosa nota da sempre

il discorso spesa/tempo sul giro non c'entra nulla visto che il problema è un altro... stavamo cercando di spiegare che la lunghezza dello scarico influisce sul comportamento del motore, anche se c'è una serpentina dentro e se è un tubo dritto uno scarico viene progettato con lunghezze (intesa come perscorso che compiono i gas di scarico) e casse di risonanza (allargamenti di sezione) per le onde di pressione.

http://img855.imageshack.us/img855/6883/aspscar.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/aspscar.jpg/)

questo è il grafico di un motore honda cbr600fsport del 2002/2003 utilizzato per la macchina che corre la formula SAE del Politecnico di Bari (mappato personalmente al banco:cool: ), a cui abbiam cambiato il sistema di scarico in 4-1-2 vuoi dirmi che non è cambiato nulla? Faccio presente che lo scarico è l'unica modifica sostanziale in quanto l'airbox è stato solo dimensionato come volume... ovviamente ci serviva coppioso in basso e non in alto perchè i circuiti sono tortuosi.

il grafico che hai postato tu lascia il tempo che trova perchè è solo il terminale, la lunghezza dello scarico non è cambiata respira solo meglio e si vede agli alti...

posso capire che la forma del sistema di scarico non abbia più molta importanza perchè ci butti dentro quella serpentina e puoi avere uno scarico dell'estetica che ti pare, ma quella serpentina è progettata e ha una lunghezza ben determinata, non puoi dire che non cambia nulla

peppone
13/05/2014, 09:29
Perchè il motore mv è fatto male, o meglio è nato omologato in un modo e castrato nel tempo e guadagna nel riportarlo libero e non in grado di circolare ( gli togli il catalizzatore)
Se guardi il grafico che ti ho messo che è quello della bmw s1000rr euro 3 con o senza poco cambia proprio perchè sono già ottimizzati per ottenere il massimo in configurazione standard. Poi ci sono i kit ufficiali ma sono uso pista e i soldini sono tanti, centraline ecc ecc. Minor spesa tanta resa sono e gomme. Con quelle non c'è nessuna moto kit con gomme standard che si avvicina in percorrenza di curva e staccata e su tempo sul giro.

MrTiger
13/05/2014, 09:32
Per forza il confronto è con l akra slip on omologato. ..ieri parlavo con chi ci corre con bmw e ti assicuro che con l akra completo e centralina i cv vengono fuori anche con quella;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

peppone
13/05/2014, 09:33
@toofast

..

Mi auto quoto

marco87
13/05/2014, 09:55
comunque mi sa che si sta perdendo il filo del discorso......io non parlavo di tempi sul giro.....che affermazione è che con le gomme in mescola si guadagna di più?! :blink:

io non voglio l'allungo per staccare il tempone in pista....ma volevo solo sapere se la mia moto andasse bene cosi o meno.... ;)

toofastforu
13/05/2014, 09:57
Perchè il motore mv è fatto male, o meglio è nato omologato in un modo e castrato nel tempo e guadagna nel riportarlo libero e non in grado di circolare ( gli togli il catalizzatore)
Se guardi il grafico che ti ho messo che è quello della bmw s1000rr euro 3 con o senza poco cambia proprio perchè sono già ottimizzati per ottenere il massimo in configurazione standard. Poi ci sono i kit ufficiali ma sono uso pista e i soldini sono tanti, centraline ecc ecc. Minor spesa tanta resa sono e gomme. Con quelle non c'è nessuna moto kit con gomme standard che si avvicina in percorrenza di curva e staccata e su tempo sul giro.

peppone ma cosa c'entra stiamo discutendo di una moto a cui manca l'allungo... tu sei arrivato a parlare di percorrenza in curva? continua ad autoquotarti....

peppone
13/05/2014, 10:03
Siamo arrivati qui perchè gli hanno consigliato di rimettere lo scarico originale.

in sesta si sentono le magagne di carburazione o di scarico poco efficiente,
potrebbe essere magra o grassa,
comunque il consiglio di provare con la moto di serie è più che giusto.
se no potresti fare una prova montando una sonda con lo strumento sul manubrio che dice se è magra o grassa!
o una rullata sul banco con la stessa finalità!

Il discorso gomme era riferito a lui che subendo l'onta del sorpasso sul dritto, non ha altro modo se non quello di avvantaggiarsi in frenata ed in percorrenza di curva per ottenere quel vantaggio che l'altro non può recuperare. È la storia di ferrari e le lotus.. Roba troppo vecchia per voi. E si che dovreste saperla visto che il tre cilindri ha la mano degli ing lotus al suo interno ;)

1851francesco
13/05/2014, 10:09
Siamo arrivati qui perchè gli hanno consigliato di rimettere lo scarico originale.

Il discorso gomme era riferito a lui che subendo l'onta del sorpasso sul dritto, non ha altro modo se non quello di avvantaggiarsi in frenata ed in percorrenza di curva per ottenere quel vantaggio che l'altro non può recuperare. È la storia di ferrari e le lotus.. Roba troppo vecchia per voi. E si che dovreste saperla visto che il tre cilindri ha la mano degli ing lotus al suo interno ;)

parli di quando gli inglesi con le piccole lotus brm cooper bacchettavano le ferrari tutte motore e poco telaio??

motori posteriori telai tubolari e pesi piuma!

peppone
13/05/2014, 10:10
Esattooooo

Adoro quest'uomo!

MrTiger
13/05/2014, 10:25

Come troppo vecchia...ma Colin chapman parlava sopratutto di peso....non di coppia ecc e in questo caso qualsiasi moto sportiva pesa meno della speed..:)

Io sono comunque per la caterham r500 :)

In pista oltretutto tutti montano gomme in mescola..:)
Direi che la speed e la pista devono essre presi come un divertimento se si vuol essre competitivi meglio cercare altro.

Solo i primi 955 erano costruti con la collaborazione della Lotus engineering e John Wilcox cosi a memoria ...

navigator
13/05/2014, 12:16

in parte è vero Mv ha il motore nato decat ma la messa a punto del kit è fondamentale, se fai girare un bmw con scarico aperto e mappatura dedicata a quello scarico vedi come i cv aumentano.
Mettere uno scarico come nel caso di questo post che stravolge i parametri della mappa originale o adattarne un'altra e sperare che vada bene è utopia, conviene rimanere in configurazione originale o discostarsi di poco.