PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville SCOPPIETTIO

STICKYFINGERS68
30/05/2014, 20:38
sono proprietario di una carbs 2002, dopo aver fatto tankerizzare il serbatoio, dovuto a formazione di ruggine, la moto mi ha cominciato a singhiozzare, fermandosi in diverse occasioni. ripuliti carburatori e tutto il contorno, ricarburata e allineata, puliti filtri, cambiate guarnizioni in gomma dei carb, candele, insomma credevamo rimessa finalmente a nuovo.
Oggi la riprendo dal meccanico e dopo pochi metri sulle marce basse ricomincia a singhiozzare e impuntarsi leggermente, sicuramente meglio di prima, ma cmq fastidiosa da guidare. premetto che il tutto succede solo ai bassi regimi, cioè dai 50km tutto ok. ho notato però che dopo la cura scoppietta un po di più.

sono a chiedere se qlc ha una vaga idea di cosa possa essere, se ha già vissuto un problema simile, o magari conosce la cura,
saluti a tutti, attendo consigli :oook:

velenoso
30/05/2014, 21:29
Ciao.
Scoppiettio in rilascio vuol dire carburazione magra; in marcia, visto che le altre probabili cause (carburatori e candele) sembrano escluse, verificherei i collegamenti elettrici, pipette, bobina e cavi candele.

STICKYFINGERS68
31/05/2014, 06:22
molte grazie in sett farò verifiche :oook:

mic56
31/05/2014, 07:05
E' strana la coincidenza con il trattamento con la tankerite.
Sicuro che non si siano otturati parzialmente i condotti dei rubinetti della benzina?

STICKYFINGERS68
31/05/2014, 16:43
E' strana la coincidenza con il trattamento con la tankerite.
Sicuro che non si siano otturati parzialmente i condotti dei rubinetti della benzina?

rubinetti benzina cambiati e aggiunto filtro esterno prima d'ingresso ai carburatori.
grazie della risposta

Fabio Pal
03/06/2014, 13:40
rubinetti benzina cambiati e aggiunto filtro esterno prima d'ingresso ai carburatori.
grazie della risposta

Immagino avrai sostituito anche i tubi benzina.... a monte del nuovo filtro.:biggrin3:

virzo
07/06/2014, 08:53
salve e buondì, stesso identico problema! l'ho appena ritirata e mi è stato detto che dipende dalla ruggine che si forma nel serbatoio... dovuto ad una verniciatura sbagliata dello stesso. La cosa mi stà togliendo il piacere di andare in moto! non ce la faccio più. Mi è stato sconsigliato di fare il tankeraggio, addirittura sarebbe meglio cambiare il serbatoio...
Saluti
virzo
isola di procida

foncio
07/06/2014, 09:06
In rilascio scoppietta amche a me..ma solo dopo qualche km..cioè a motore caldo..

valeriopf
07/06/2014, 16:38
salve e buondì, stesso identico problema! l'ho appena ritirata e mi è stato detto che dipende dalla ruggine che si forma nel serbatoio... dovuto ad una verniciatura sbagliata dello stesso. La cosa mi stà togliendo il piacere di andare in moto! non ce la faccio più. Mi è stato sconsigliato di fare il tankeraggio, addirittura sarebbe meglio cambiare il serbatoio...
Saluti
virzo
isola di procida

Smonta il serba, svuotalo togliendo il rubinetto e vedrai che esce già un tot di roba. Non è difficile.
Se vuoi fare un lavoro perfetto (di pulizia interna) aspetti che asciughi completamente l' interno. A questo punto scuotendo il serbatoio sentirai cantare qualcosa all' interno (morchia secca e ruggine). A questo punto prendi un pezzo di gomma da giardino lungo circa mezzo metro o poco più e lo attacchi al bocchettone di un aspirapolvere con tanto bel nastro adesivo e poi aspiri dentro al serbatoio. Risultato garantito. Avrai eliminato tutto quello che andava ad ostruire il filtro del rubinetto. Da li in poi se vuoi puoi pensare al trattamento con la tankerite ma molto probabilmente non sarà più necessario

STICKYFINGERS68
07/06/2014, 22:33
dunque provo a rispondere un po a tutti.
tubi della benzina cambiati, pulito fitro al serbatoio, che ha già subito la tankerizzazione da officina Triumph.
in un primo momento la moto mi andava molto bene, ho fatto un bel giro, delle belle tirate e tutto sembrava apposto, premetto che ogni volta che faccio il pieno metto un po di prodotto per aiutare la benzina a pulire filtri e quant'altro.
al momento, cioè oggi, a freddo si accende subito, anche senza aria, scorre bene, dopo qlc km scoppietta e singhiozza. oggi mi si è fermata, rimessa in moto dopo qlc minuto, ma lo scoppiettino, che sembrerebbe un ritorno d'aria nn smette. si sente un odore di benzina importante. ma nn è che il tutto è dovuto dal fatto che forse passa troppa benzina???
cioè qui si parte ma nn si sa se si arriva. Ma può dipendere solo dal serbatoio??? perchè se fossi sicuro, anche se un po piangendo potrei cambiarlo, oppure mi sveno il portafoglio e nn risolvo un niente????
spero e attendo suggerimenti a go-go :oook:

valeriopf
07/06/2014, 22:46
Secondo me ti entra aria o dai collettori di aspirazione se sono vecchi e screpolati o dai gommini sui carbs o sui collettori stessi che servono per allineare i carburatori. Tra l' altro sono allineati sti carburatori?
Hai cambiato scarico di recente? Magari sfiata pure lui...
Hai fatto qualcosa al tappo del serbatoio?
Controlla i faston che entrano nelle bobine delle candele che siano ben messi e ben fermi
Metti due candele nuove che costano poco e a volte può anche essere quello
Se ti hanno pulito i carburatori smontando (per pulirla ) la vite che regola la carburazione del minimo si potrebbe essere danneggiato l'OR che c'è proprio li.
Io scrivo quello che mi viene in mente che secondo me è più probabile e meno dispendioso da controllare

Gaetan3
08/06/2014, 07:34
Sulla mia vecchia carbs del 2001 ho avuto esattamente gli stessi problemi, con la conseguenza che dopo poco la moto è stata venduta, per passare ad una EFI

valeriopf
08/06/2014, 21:43
sennò c'è sempre il giesse:wacko:

STICKYFINGERS68
08/06/2014, 21:57
carburatori allineati, gommini cambiati, candele cambiate, scarico originale, e nn mi è mai scoppiettata, tappo serbatoio cambiato l'anno scorso con originale a chiave, magari faccio ricontrollare la vite che regola la carburazione. sembra che a volte entri più aria e a volte troppa benzina,
la cosa però che nn capisco è che nn lo fa sempre, giorni si giorni no..............
rispondendo a Gaetan, nn credo che nn ci possa essere soluzione oltre il metterla in vendita :sad:

attendo altri suggerimenti, grazie ancora del tempo che mi dedicate :oook:

cimone66
08/06/2014, 22:15
dico forse una ca@@@@a, ma il connettore della centralina sotto la sella è stato controllato???

virzo
09/06/2014, 08:00
Smonta il serba, svuotalo togliendo il rubinetto e vedrai che esce già un tot di roba. Non è difficile.
Se vuoi fare un lavoro perfetto (di pulizia interna) aspetti che asciughi completamente l' interno. A questo punto scuotendo il serbatoio sentirai cantare qualcosa all' interno (morchia secca e ruggine). A questo punto prendi un pezzo di gomma da giardino lungo circa mezzo metro o poco più e lo attacchi al bocchettone di un aspirapolvere con tanto bel nastro adesivo e poi aspiri dentro al serbatoio. Risultato garantito. Avrai eliminato tutto quello che andava ad ostruire il filtro del rubinetto. Da li in poi se vuoi puoi pensare al trattamento con la tankerite ma molto probabilmente non sarà più necessario

grazie, provero il prox fine settimana....
virzo

RafBen67
09/06/2014, 17:38
Dico anche io la mia stupidaggine, filtro aria..?

STICKYFINGERS68
10/06/2014, 05:59
dico forse una ca@@@@a, ma il connettore della centralina sotto la sella è stato controllato???

controllerò grazie, ma eventualmente nn dovrebbe dare anche altri problemi????
molte grazie ddel suggerimento:w00t: