Visualizza Versione Completa : Problemi inserimento prima marcia
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto/consiglio. Dopo 450 km di rodaggio con la mia Street R 2014 (prevalentemente città/fuoriporta) continuo ad avere una grande difficoltà ad inserire la prima marcia da folle al semaforo.
Premetto che arrivo al semaforo generalmente scalando fino alla prima. Poi metto in folle, ma al momento di inserire la prima a semaforo verde la prima non entra mai al primo tentativo; devo lasciare la frizione rimanendo in N, poi ritirare la frizione ed al secondo tentativo la prima si inserisce. Purtroppo è abbastanza costante come comportamento, non mi si inserisce mai la prima da "N" al primo tentativo, devo ritirare la leva frizione ed allora la prima si inserisce. Oppure do un colpetto di gas girando l'acceleratore ed allora la prima entra. Mi sembra di fare un movimento corretto e deciso, senza titubanze.
Non penso sia un problema di frizione, perchè poi quando la prima si inserisce mi sembra che la frizione stacchi bene, a metà circa della corsa della leva e senza strappi.
All'inizio pensavo che fosse il normale rodaggio (premetto che è la prima moto), ma dopo 400 km mi sembra un po' innaturale come comportamento. Voi che ne pensate?
Qualcuno di voi ha sperimentato la stessa difficoltà o ha qualche consiglio da darmi?
A parte il fastidio, il mio timore è che ci aia qualcosa che non vada e che a lungo andare possa compromettere la longevità del cambio.
E' il caso di portarla in assistenza?
Help please!!!! :sad:
Grazie in anticipo a tutti....
Fabio Pal
03/06/2014, 14:45
L'impuntamento della prima potrebbe essere l'effetto di una quota dimensionale della forchetta che serve a innestare la ruota di prima del cambio.
Se lo fa solo in prima non è un problema d'olio ma un problema dei componenti del cambio interessati alla realizzazione di questo rapporto:
Leva, forchetta e ingranaggi.
Io la poterei in concessionaria.
2877paolo
03/06/2014, 14:46
il cambio della triumph non eccelle in sincronizzazione, questo è poco ma sicuro, comunque la tua moto è ancora in rodaggio. :oook:
ti consiglio di finirlo e, vedrai che con il tagliando, migliorerà sicuramente. :biggrin3:
prova a svitare di mezzo giro il registro della frizione sulla leva e vedi come va...
1851francesco
03/06/2014, 15:45
se è in garanzia vai dal conce prima possibile, magari è la friz da regolare.
il cambio della triumph non eccelle in sincronizzazione, questo è poco ma sicuro, comunque la tua moto è ancora in rodaggio. :oook:
ti consiglio di finirlo e, vedrai che con il tagliando, migliorerà sicuramente. :biggrin3:
Sempre fatto......mai preoccupato più di tanto,se no mi compravo una honda:biggrin3:
Nickmazza17
03/06/2014, 15:54
Sempre fatto anche la mia 2013
2877paolo
03/06/2014, 16:00
Sempre fatto......mai preoccupato più di tanto,se no mi compravo una honda:biggrin3:
Sempre fatto anche la mia 2013
sempre fatto anche la mia, e lo fa tutt'ora... :oook:
confermo che il cambio a confronto della mia vecchia gixxer...insomma...;)
tomcat84
03/06/2014, 17:17
Fatto sempre anche a me e ti dirò che non è l'unica moto che lo fa,per esempio prova a mettere la prima a una yamaha e vedi che fa piu o meno uguale oltre a fare un tlonk che ti piange il cuore:cry:.Prova a anche a seguire il consiglio di regolare un pochino il registro del cavo frizione
cambia marca di olio...e controlla il livello.....
Ok, grazie ragazzi! Domani provo a regolare la frizione, poi nei prox gg provo a sentire cosa mi dicono in assistenza. Grazie a tutti!:oook:
Oltretutto se mi dite che anche la vostra fa lo stesso mi rincuorate...temevo che fosse solo la mia ad avare difficoltà ad inserire la prima...se è una cosa comune mi rincuora...grazie a tutti
Non sempre ma lo fa anche a me. credo sia abbastanza normale.
prova a svitare di mezzo giro il registro della frizione sulla leva e vedi come va...
Quoto Le89le, è quasi sicuro che sia una sciocchezza.
A me aveva fatto lo stesso scherzo quando ero andato a regolare la posizione della frizione. Risistemato il registro e provveduto con una leva frizione regolabile :w00t:
Per il resto mi dissocio da chi ha avuto questo problema, il mio cambio è sempre stato impeccabile in 35.000 km
tomcat84
04/06/2014, 08:21
Per il resto mi dissocio da chi ha avuto questo problema, il mio cambio è sempre stato impeccabile in 35.000 km
Ma secondo me non è un vero e proprio problema.per esempio nel mio caso quando a volte vado a mettere la prima non entra subito allora ripremo la frizione dopo una piccolissima sgasatina ed entra liscia come l'olio.Sicuramente sulla moto di pavezzu il cambio è ancora nuovo e soprattutto c'è ancora l'olio del rodaggio e dopo il tagliando la situazione migliorerà:dubbio:
Spaccapietre
04/06/2014, 10:06
Aspetta, non ho capito, quando arrivi al semaforo ad esempio in 3', poi scali 2',1', senza rilasciare mai la frizione?
Se si.... e' normale che non ti entri la prima, devi rilasciare la frizione ad ogni scalata.
[Modifica]
Ora che rileggo, e' chiaro che hai rilasciato, altrimenti non avrebbe senso metterla in N :p
errore mio
Esatto, io arrivo generalmente in prima o in N, ma di solito in prima, quindi metto in N (a volte con qualche difficoltà) e poi a semaforo verde metto la prima, che 90 volte su 100 non entra al primo tentativo, ma devo sempre rilasciare, ritirare la frizione una seconda volta ed a quel punto la prima entra...però mi sembra che la frizione stacchi bene, nel senso che se sono in prima e rilascio la frizione la moto tende ad avanzare solo quando la leva arriva a metà corsa...
diciamo che appena ritirata lo faceva il 100% dei casi, ora sicuramente un po' meno, tipo 85-90% delle volte, in ogni caso spesso e mi aspettavo che dopo 450 km non lo facesse proprio...boh...:sad: ...è anche vero che il rodaggio è tutt'altro che finito...
thebonni
04/06/2014, 10:26
dagli una piccola sgasatina e vedi che entra tranquillamente la prima
A me non l'ha mai fatto, l'unica rottura di palle è che se non alzo con forza la leva sfolla nelle cambiate veloci prima-seconda, per il resto sto cambio mi sembra che vada bene...
Esatto, io arrivo generalmente in prima o in N, ma di solito in prima, quindi metto in N (a volte con qualche difficoltà) e poi a semaforo verde metto la prima, che 90 volte su 100 non entra al primo tentativo, ma devo sempre rilasciare, ritirare la frizione una seconda volta ed a quel punto la prima entra...però mi sembra che la frizione stacchi bene, nel senso che se sono in prima e rilascio la frizione la moto tende ad avanzare solo quando la leva arriva a metà corsa...
diciamo che appena ritirata lo faceva il 100% dei casi, ora sicuramente un po' meno, tipo 85-90% delle volte, in ogni caso spesso e mi aspettavo che dopo 450 km non lo facesse proprio...boh...:sad: ...è anche vero che il rodaggio è tutt'altro che finito...
Anche la mia lo fa... È del 2014 ed ora ha 450 Km.
Proprio come la tua all'inizio entrava con enorme difficoltà ma noto un progressivo miglioramento e sono sicuro che è una caratteristica di questo cambio visto che in molti su questa moto lo fanno...
carlo1967
04/06/2014, 20:52
Anche la mia (2014 R con 8500 km e il quickshifter ma penso che non conti) lo fa spesso e quando finalmente entra fa un klong da paura: infatti resto in prima con la frizione tirata ai semafori :-( Sempre meglio comunque del quickshifter che sputa spessissimo la IV sotto i 10000 (e non è piacevole perchè perdi trazione e arriva il limitatore). Ma la street non si compra per questo :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
mickcrue
04/06/2014, 21:10
anche a me volte capita con street N 2009.
la mia non lo fa R 2013 abs :supremo: con le pedane regolabili il cambio mi sembra anche migliorato :oook:
solo una leggera difficoltà x trovare il folle tra prima e seconda :cipenso:
Triple bastard
05/06/2014, 05:29
Regola frizione e abbi pazienza. ..i cambi Triumph diventano accettabili dopo i 20000km
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Brassiere Toscano
05/06/2014, 06:45
io non ho riscontrato il problema d'inserimento della 1a marcia, piuttosto qualche difficoltà ad inserire la folle ma niente di veramente problematico. ;)
Per caso hai provato a regolare il gioco della frizione? Esagera e vedi se migliora...
Per caso hai provato a regolare il gioco della frizione? Esagera e vedi se migliora...
Stamattina ho cercato di regolarla un po' alla leva...l'ho svitata di mezzo giro e adesso ha un po' più di gioco...ho fatto ancora troppi pochi km (casa-lavoro) con la nuova regolazione per fare una stima attendibile di eventuali miglioramenti...in ogni modo a me la frizione sembrava che staccasse bene anche prima e che riattaccase a metà corsa della leva...se sgasavo leggermente con la leva frizione completamente tirata il motore "frullava" liberamente, non mi sembrava ci fossero problemi di "stacco" della frizione...poi rilasciandola a metà corsa leva la moto iniziava a muoversi...per cui mi sembrava a posto come regolazione così come consegnata dal concessionario...adesso ha un po' più di gioco, in serata ti saprò dire se migliora o meno...grazie x il consiglio!!!:oook:
Sabato mi sa che in ogni caso un giretto in assistenza lo faccio...anche se mi fanno un po' di storie x' sabato e la mattina in genere sono incasinati...ma per me con i turni al lavoro portarla di pomeriggio è un po' un problema...oh io la porto, al massimo mi malediranno...
Stamattina ho cercato di regolarla un po' alla leva...l'ho svitata di mezzo giro e adesso ha un po' più di gioco...ho fatto ancora troppi pochi km (casa-lavoro) con la nuova regolazione per fare una stima attendibile di eventuali miglioramenti...in ogni modo a me la frizione sembrava che staccasse bene anche prima e che riattaccase a metà corsa della leva...se sgasavo leggermente con la leva frizione completamente tirata il motore "frullava" liberamente, non mi sembrava ci fossero problemi di "stacco" della frizione...poi rilasciandola a metà corsa leva la moto iniziava a muoversi...per cui mi sembrava a posto come regolazione così come consegnata dal concessionario...adesso ha un po' più di gioco, in serata ti saprò dire se migliora o meno...grazie x il consiglio!!!:oook:
Sabato mi sa che in ogni caso un giretto in assistenza lo faccio...anche se mi fanno un po' di storie x' sabato e la mattina in genere sono incasinati...ma per me con i turni al lavoro portarla di pomeriggio è un po' un problema...oh io la porto, al massimo mi malediranno...
Ci manca solo che ti fai problemi......uno la porta quando può :wacko:
il gioco dovete toglierlo, non aumentarlo :)
infoasci
05/06/2014, 14:34
C'è anche di peggio. Ho avuto per qualche mese una BMW F800R dove, molto spesso, la prima faceva solo finta di entrare: si sentiva distintamente il rumore dell'innesto ma quando partivo la moto era ancora in folle. L'unica certezza era data dal display, se appariva il numero "1" la marcia era inserita, altrimenti dovevo ripetere l'innesto, mantenendo il pedale premuto a fondo per un paio di secondi per "tenerla dentro".
Comunque la mia Street 2013 non ha problemi di cambio mentre penso che il tuo possa essere un problema di frizione che non stacca bene: prova a controllare se quando inserisci la prima, la moto tende a fare un "saltino" in avanti.
Chiedo per cuirosità:
Hai per caso sostituito la leva della frizione con una di quelle aftermarket?
Che olio motore hai ?
Ti spiego... quando cambiai le leve originali con quelle aftermarket, avevo principalmente l'enome problema di inserire il folle :blink: poi successivamente mi accorsi che anche con la prima marcia avevo difficoltà mentre le altre entavano tranquillamente tutte anche senza tirare la leva della frizione. Ho fatto qualsiasi tipo di prova, ma non c'è stato nulla da fare :sad: il problema di inserire il folle e la prima marcia me lo dava sempre. Ho provato a rimontare la leva originale e...
il problema come per magia è sparito :w00t:
Oppure, come ad un mio amico, che da quando ha sostituito l'olio motore mettendo il Motul 5100 anzichè quello consigliato dalla casa madre (castrol credo) il cambio gli è diventato un burro e gli sembra di portare un'altra moto.
Prova e vedi... al massimo la porti in concessionaria per un controllo più approfondito.
;)
Quello dell olio,per me,è un falso mito.....provati di ogni,ma se il cambio fa cagare......
Le leve,cambiate in settimana con quelle cinesi che hanno un po' tutti qui,purtroppo mi è caduta da fermo in garage:piango_a_dirotto:non è cambiato un tubo
Robestone
05/06/2014, 19:18
Ce l'ho anche io come problema, ma non capisco bene quando capita. Oggi l'ho usata in citta e non mi ha fatto il problema, eppure ho fatto contiunuamente 1/2/3....il mio concessionario mi ha detto di fare qualche km e osservare per bene il comportamento.
A mio parere sembra essere il sensore, perchè meccanicamente il cambio funziona. Vi farò sapere appena la porto.
Massialfa
05/06/2014, 19:29
30000km...street N 2008....all'inizio il cambio era duro e qualche volta avevo lo stesso problema a inserire la prima da fermo....ora è perfetto....ho la leva originale e non ho mai regolato la frizione...credo che 450 km siano troppo pochi...ha bisogno di fare ancora un bel pò di km per finire il rodaggio....cmq dopo i 20000km ho messo su il bardhal come olio e io sul cambio ho notato un enorme miglioramento!!!
C'è anche di peggio. Ho avuto per qualche mese una BMW F800R dove, molto spesso, la prima faceva solo finta di entrare: si sentiva distintamente il rumore dell'innesto ma quando partivo la moto era ancora in folle. L'unica certezza era data dal display, se appariva il numero "1" la marcia era inserita, altrimenti dovevo ripetere l'innesto, mantenendo il pedale premuto a fondo per un paio di secondi per "tenerla dentro".
Comunque la mia Street 2013 non ha problemi di cambio mentre penso che il tuo possa essere un problema di frizione che non stacca bene: prova a controllare se quando inserisci la prima, la moto tende a fare un "saltino" in avanti. ...non mi sembra di aver mai avvertito la sensazione che facesse un "saltino" in avanti, mi sembra che si muova con regolarità una volta innestata la prima...ho proprio al sensazione che a metà della corsa della leva inizia ad avanzare lentamente, ma a feeling direi senza salti...domani provo a farci maggiore attenzione...grazie x la dritta! :oook:
Chiedo per cuirosità:
Hai per caso sostituito la leva della frizione con una di quelle aftermarket?
Che olio motore hai ?
Ti spiego... quando cambiai le leve originali con quelle aftermarket, avevo principalmente l'enome problema di inserire il folle :blink: poi successivamente mi accorsi che anche con la prima marcia avevo difficoltà mentre le altre entavano tranquillamente tutte anche senza tirare la leva della frizione. Ho fatto qualsiasi tipo di prova, ma non c'è stato nulla da fare :sad: il problema di inserire il folle e la prima marcia me lo dava sempre. Ho provato a rimontare la leva originale e...
il problema come per magia è sparito :w00t:
Oppure, come ad un mio amico, che da quando ha sostituito l'olio motore mettendo il Motul 5100 anzichè quello consigliato dalla casa madre (castrol credo) il cambio gli è diventato un burro e gli sembra di portare un'altra moto.
Prova e vedi... al massimo la porti in concessionaria per un controllo più approfondito.
;) ...effettivamente non ho le leve originali, ma ho montato quelle Triumph originali anodizzate lunghe...le hanno montate direttamente in concessionaria prima della consegna...l'olio ho ancora quello di rodaggio della Casa Madre, così come esce dalla fabbrica...direi che sì, effettivamenet sia un Castrol...
...quello che mi fa "strano" è che non lo fa solo a motore "freddo"...anche dopo 50-70 km fuoriporta rientro in città e ai semafori presenta lo stesso problema...in buona sostanza sia appena avviata che a moto "calda"...
30000km...street N 2008....all'inizio il cambio era duro e qualche volta avevo lo stesso problema a inserire la prima da fermo....ora è perfetto....ho la leva originale e non ho mai regolato la frizione...credo che 450 km siano troppo pochi...ha bisogno di fare ancora un bel pò di km per finire il rodaggio....cmq dopo i 20000km ho messo su il bardhal come olio e io sul cambio ho notato un enorme miglioramento!!!
...quello che mi fa "strano" è che non lo fa solo a motore "freddo"...anche dopo 50-70 km fuoriporta rientro in città e ai semafori presenta lo stesso problema...in buona sostanza sia appena avviata che a moto "calda"...
aggiornamento cambio dopo tagliando dei 10.000 km effettuato oggi :dubbio:
olio motul 5100 ... il cambio è migliorato ulteriormente ...sarà un caso ? non penso :senzaundente:
folle tra la prima e la seconda perfetto !!! grande street :oook:
aggiornamento cambio dopo tagliando dei 10.000 km effettuato oggi :dubbio:
olio motul 5100 ... il cambio è migliorato ulteriormente ...sarà un caso ? non penso :senzaundente:
folle tra la prima e la seconda perfetto !!! grande street :oook:
Le stesse cose che mi ha detto un mio amico. Non è affatto un caso è proprio il tipo di olio che rende il cambio burroso e preciso. Alle moto japponesi che ho avuto precedentemente ho sempre messo, su consiglio fidatissimo del meccanico, il motul e ritengo che sia un ottimo prodotto.
;)