PDA

Visualizza Versione Completa : FILTRO ARIA BMC

Ddaniele83
04/06/2014, 09:46
Ciao a tutti, in occasione del tagliando ho montato un filtro aria lavabile BMC, ho lo scarico arrow e l'ultima mappatura triumph20766. La mia impressione è che con questo filtro la moto non va benissimo(parlo di erogazione nelle prime 3 marce). Qualcuno di voi riscontra il mio stesso problema? Fatemi sapere, grazie.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Sugarglider
04/06/2014, 12:39
Non dirmi così che lo ho appena comprato :dry: ma la mappa è giusta?

Cracco
04/06/2014, 13:03
Se é come per la macchina:
In teoria il filtro after é tendenzialmente più sportiveggiante, sostanzialmente cambia il flusso d'aria, le pressioni. Ci vuole una modifica alla mappa che consideri il cambio "hardware"..

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Sugarglider
04/06/2014, 17:19
Ma fatemi capire bene, ok per il fatto che il filtro after fà passare più aria, ma non è la centralina che regola il flusso da utilizzare?

ozama
04/06/2014, 18:07
Nei motori "aspirati" quando si apre la valvola di aspirazione (le 2 valvole di aspirazione sulla testata, visto che la Tiger ha 4 valvole per cilindro) e il pistone scende, l'aria viene aspirata all'interno del cilindro. Se il filtro ne fa passare meno, la miscela di aria e benzina sarà più grassa. Se il filtro ne fa passare di più, la miscela sarà più magra.
Nei motori ad iniezione, la centralina monitora la quantità dell'aria, la sua pressione e temperatura, e adegua la mandata di benzina per mantenere il rapporto fra le due componenti. Al momento della combustione i gas passano nel catalizzatore e poco prima, la sonda "lambda" o come si scrive, analizza i gas. Tutto questo porta la centralina ad adeguare la miscela "entro un certo range", il centro del quale può essere "azzerato" con la procedura dei 13 minuti.
Se però l'aria in eccesso è troppa o lo scarico avviene troppo velocemente (qui il discorso si complica perchè bisogna parlare di angoli di apertura delle valvole tra aspirazione e scarico), la centralina non riesce a compensare e il motore gira "magro".
Quindi fa vuoti in apertura di gas, può battere in testa, eccetera.
E la mappa va modificata.
Tutto questo... più o meno..:biggrin3:
Ciao!:laugh2:

Sugarglider
04/06/2014, 18:19
Bè alla fine della fiera io l ho messo per una questione economica, spero di non aver fatto una cagata

ozama
04/06/2014, 19:01
Fai la procedura dei 13 minuti e poi vedi.. Se non hai anche lo scarico aperto è probabile che la centralina si adatti bene..
Ciao!

ivanbdp
04/06/2014, 20:05
Io il suddetto filtro ce l'ho da due anni... scarico originale e la prima mappatura che fecero per gli spegnimenti... problemi zero...:oook:

Sugarglider
04/06/2014, 20:11
Io il suddetto filtro ce l'ho da due anni... scarico originale e la prima mappatura che fecero per gli spegnimenti... problemi zero...:oook:
Te come sei messo a consumi?

ivanbdp
04/06/2014, 20:18
Te come sei messo a consumi?

Guarda, ho fatto 1250km con frenc xc abbiamo sempre fatto il pieno assieme e sempre stessi soldi...

lupo56
04/06/2014, 22:33
Segui il suggerimento già dato: fai la procedura dei 13 minuti, vedrai che va meglio; ma falla con il motore freddo!!!
Con filtro bmc, mappatura e scarico normali la moto tende a strappare meno e ad avere una erogazione più uniforme, ma non va meno.
In due a pieno carico, sembra quasi che abbia qualche cv in più

A mio parere la centralina regge bene il filtro bmc perché la miscela è perfetta; colore delle candele perfetto.
Personalmente mi sembra che aumenti leggermente i consumi

Sugarglider
16/06/2014, 08:24
Vero che il filtro BMC è venduto pronto all' uso si? :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

ivanbdp
16/06/2014, 18:43
Vero che il filtro BMC è venduto pronto all' uso si? :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

:oook:

Ruota Alta
04/08/2014, 09:55
mi spiegate meglio cosa è la "procedura dei 13 minuti"?!?
grazie

Alan_tiger
04/08/2014, 11:46
Io ho montato il filtro sprint filter cn mappatura per scarico arrow e monto scarico exan... per me ora sembra ke la moto vada bene!forse ha perso un po agli alti....ma non so se sia solo un impressione! ! Proverò anch'io a fare la procesura dei 13minuti

Mauro XC
04/08/2014, 11:54
mi spiegate meglio cosa è la "procedura dei 13 minuti"?!?
grazie

E' una sorta di auto mappatura zero dei corpi farfallati e della centralina.
Accendi la moto da fredda e senza mai toccare l'acceleratore la lasci girare fino a quando si accende la ventola, da quel momento cronometri 13 minuti e poi spegni la moto ed il quadro ed il gioco e fatto.
MAI TOCCARE L'ACCELERATORE

:oook:

Anch'io monto Sprint filter da ormai 2 anni e mezzo

Alan_tiger
04/08/2014, 20:33
E cm ti trovi? ?

Mauro XC
05/08/2014, 07:30
E cm ti trovi? ?

Benissimo, però tieni conto che ho anche rifatto i collettori senza catalizzatore ed ho aggiunta la centralina Rapid Bike EVO... :oook:

Alan_tiger
05/08/2014, 11:29
Benissimo, però tieni conto che ho anche rifatto i collettori senza catalizzatore ed ho aggiunta la centralina Rapid Bike EVO... :oook:
Praticamente un altra moto ;):D

alessandro 76
05/08/2014, 19:29
con filtro bmc si alza di potenza vero ??

Sugarglider
05/08/2014, 22:03
con filtro bmc si alza di potenza vero ??
Si...

Ma de cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :lingua:

Mich74
05/08/2014, 22:49
Si......
Ma de cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :lingua:

Si alza, si alza. Ma quella del pilota.....

Grigo
19/08/2014, 20:55
Mi inserisco in questo post:oook:

Ho ordinato un filtro lavabile K&N e monto lo scarico originale, in base alle vostre esperienze :

1- lascio tutto come adesso
2- basta fare la procedura di reset
3- cambiare la mappa come per scarico aperto
4- cambio mappa + procedura reset

Dite dite......:biggrin3:

Sugarglider
19/08/2014, 22:47

Ho ordinato un filtro lavabile K&N e monto lo scarico originale, in base alle vostre esperienze :

Già che non hai preso BMC come il sottoscritto ti farà i 7 :P, al massimo fai la procedura di reset

Grigo
20/08/2014, 06:24
:linguaccia:
Già che non hai preso BMC come il sottoscritto ti farà i 7 :P, al massimo fai la procedura di reset

Sai com'è. ...... volevo distinguermi:lingua:

tytanico
20/08/2014, 09:20

5- cambia scarico :ph34r:

Grigo
20/08/2014, 16:55
5- cambia scarico :ph34r:

:demon: tentatore.........

Fabiolido
13/01/2016, 00:01
salve, scusate ma a cosa vi riferite quando parlate della procedura dei 13 minuti??
Grazie

il.gATTo
13/01/2016, 13:00
ciao a tutti, scrivete sempre di sto filtro BMC, ma...
un'occhiatina a quello della sprint filter che costa uguale ed è decisamente meglio non gliela date proprio ??
...senza contare che la manutenzione è decisamente minore di quella che si deve fare ad un BMC !

spiegatemelo per favore... :lingua:

gixxxer
13/01/2016, 22:19
:demon: tentatore.........

Fibbrone ha una ottima occasione per le mani, chiedi a lui!:cool:

fibbrone
14/01/2016, 07:37
Ma.. Io monto sprint e omez bmc , le moto vanno bene uguale, difficile notare differenza , l'unica cosa che si dice e' che sprint e' un po' più evoluto come materiale e fa passare un po' più di aria, per il resto secondo me è bene metterlo perché l'originale e' di carta e si rovina, gli altri no 😊

il.gATTo
14/01/2016, 08:10
Ma.. Io monto sprint e omez bmc , le moto vanno bene uguale, difficile notare differenza , l'unica cosa che si dice e' che sprint e' un po' più evoluto come materiale e fa passare un po' più di aria

esatto, a quello mi riferivo...
il tessuto in poliestere di cui è fatto ha dei fori misurabili in micron, quindi filtra di più polvere e impurità, ma soprattutto non ha bisogno di essere unto o lavato, ogni tanto lo guardi e lo sventoli con aria compressa... e poi fa passare più aria.

secondo me, a parità di prezzo, ha più vantaggi lo sprint filter...

omez
16/01/2016, 13:33
Il mio BMC fa più rumore dello sprint gne gne gne :lingua::biggrin3::oook:

il.gATTo
16/01/2016, 14:32
:risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate:

fibbrone
16/01/2016, 15:09
😠😠😄😄

pao dela flores
17/01/2016, 08:08
io non ho capito un cazzo :)
ma se monto un filtro bmc o sprint, con scarico mivv ma senza mappatura, mi da dei problemi la moto?
e se tolgo il dblikker? :dubbio::whip_:

gixxxer
17/01/2016, 08:18
Io ho l'impressione che il complesso di motore/centralina tiger non sia cosi' esigente da distinguere tra filtri e scarichi....

pao dela flores
17/01/2016, 08:23
Io ho l'impressione che il complesso di motore/centralina tiger non sia cosi' esigente da distinguere tra filtri e scarichi....

e quindi che faccio? cambio l'originale?

Ma.. Io monto sprint e omez bmc , le moto vanno bene uguale, difficile notare differenza , l'unica cosa che si dice e' che sprint e' un po' più evoluto come materiale e fa passare un po' più di aria, per il resto secondo me è bene metterlo perché l'originale e' di carta e si rovina, gli altri no ��

voglio provare la tua moto :biker:

gixxxer
17/01/2016, 08:26
e quindi che faccio? cambio l'originale?

Cambia tutto, Pao! Se vedi che da un po di problemi esegui la procedura dei 13 minuti e solo dopo, se eventualmente riscontri irregolarità ai bassi o spegnimenti, ricorri al mecca per cambiare mappatura.

voglio provare la tua moto :biker:

Quale? :ph34r:

pao dela flores
17/01/2016, 08:27
la tiger del fibbrone con i pezzi di gixxxer :D

gixxxer
17/01/2016, 08:33
la tiger del fibbrone con i pezzi di gixxxer :D

:oook::oook::oook:

fibbrone
17/01/2016, 08:33
Guarda Pao io ti porto la mia o nostra esperienza tra moto di omez e mia abbiamo fatto uguali modifiche con scarico filtro etcc la sua è sempre andata bene con una erogazione perfetta la mia no e ho dovuto mettere una centralina aggiuntiva , premetto che le moto le abbiamo prese assieme , quindi difficile rispondere, però posso dire che se tieni il catalizzatore la centralina riesce a compensare non dovresti avere problemi ,nel caso non andasse bene metti mappa Arrow

Te la faccio provare volentieri Pao, così hai un paragone io ho un dente in più sul pignone, ma non te ne accorgi, del gix ho preso solo cartuccia e mono, ed è stato un bell'acquisto 👍 il resto è by fibbrone 😄😄

omez
17/01/2016, 13:09
ma se monto un filtro bmc o sprint, con scarico mivv ma senza mappatura, mi da dei problemi la moto?

Il DbKiller noi c'è l'abbiamo su.....unica differenza l'abbiamo modificato.....te lo dirò in privato se ti interessa.

pao dela flores
17/01/2016, 15:19
Il DbKiller noi c'è l'abbiamo su.....unica differenza l'abbiamo modificato.....te lo dirò in privato se ti interessa.

YES! ;) scrivimi pure i pregi e i difetti della modifica fatta in privato dove sai tu :)

Cracco
18/01/2016, 12:59
Accorciarlo col seghetto per avere più rumore

il.gATTo
18/01/2016, 13:11
tecnicamente non è una questione di rumore...
se tu apri l'entrata (filtro), è matematico che devi aprire anche l'uscita (dBKiller)
altrimenti succede poco o male !

poi sicuramente ci sono mille variazioni sul tema, ma la base è questa.

Ruota Alta
18/01/2016, 14:28

no.
Monta filtro e scarico e stai sereno...che nn si impenna di 3^...ne di 2^... e manco di 1^.

:lingua:

gixxxer
18/01/2016, 14:58
no.
Monta filtro e scarico e stai sereno...che nn si impenna di 3^...ne di 2^... e manco di 1^.

:lingua:

Fibbrone la alza eccome!

il.gATTo
18/01/2016, 15:21
Fibbrone la alza eccome!

si ma fibbrone la alza di peso perchè è fibbrONE !!
:w00t::w00t::w00t:

fibbrone
18/01/2016, 16:04
Ee ee aani i spariensa 😄😄