Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Sella comfort per Tiger Sport 1050
Marco Von und Zu
04/06/2014, 13:36
Ciao a tutti,
da un po' sto cercando di capire se mi conviene o meno acquistare la sella comfort Triumph (altezza standard) per la mia tigrotta.
Visto che ha un costo non trascurabile ho provato a far modificare quella di serie da un artigiano ma con risultati non all'alltezza della mie aspettative e quella Triumph dal concessionario non ce l'hanno in visione e dovrei acquistarla praticamente alla cieca.
Se qualcuno di voi ha già equipaggiato la moto con questa sella vorrei sapere se:
- la seduta del pilota ha la stessa forma e superficie di quella di serie
- l'imbottitura è in effetti diversa e stanca meno il fondoschiena o solo si scalda meno se lasciata al sole
Grazie in anticipo e saluti
Ciao a tutti,
da un po' sto cercando di capire se mi conviene o meno acquistare la sella comfort Triumph (altezza standard) per la mia tigrotta.
Visto che ha un costo non trascurabile ho provato a far modificare quella di serie da un artigiano ma con risultati non all'alltezza della mie aspettative e quella Triumph dal concessionario non ce l'hanno in visione e dovrei acquistarla praticamente alla cieca.
Se qualcuno di voi ha già equipaggiato la moto con questa sella vorrei sapere se:
- la seduta del pilota ha la stessa forma e superficie di quella di serie
- l'imbottitura è in effetti diversa e stanca meno il fondoschiena o solo si scalda meno se lasciata al sole
Grazie in anticipo e saluti
Guarda, evita, sono soldi buttati, è in tutto per tutto uguale a quella di serie ( a parte la bandierina confort ).
l'ho comprata pensando di migliorare il confort, ma per quanto mi riguarda, ripeto, non ho trovato differenze con quella di serie
Parere comunque personale!
Ciao
angeloyzf
04/06/2014, 13:52
Io sulla Tiger precedente avevo quella in gel e effettivamente usando ora quella di serie c'era una bella differenza, ora non so se quella confort della Sport sia in gel o no ..
Marco Von und Zu
04/06/2014, 14:11
Anch'io sulla precedente avevo la sella in gel ed era una favola, comodissima e rispetto alla standard davvero confortevole.
Aveva il solo difetto che se lasciavi al sole dopo ci potevi fare la carne alla piastra però lasciandola in ombra per 5 minuti tornava a temperature umane.
Da cosa ho capito quella comfort della Sport non è più in gel ma in altro materiale che non dovrebbe scaldarsi troppo al sole.
Quello che dice Iskray conferma un po' i miei sospetti, attendo comunque altri pareri.
Intanto grazie...
Io ho provato per un pò la sport con la.sella confort..che in pratica dovrebbe dare il meglio di sè dopo qualche settimana di utilizzo perchè la struttura a nido d'ape dovrebbe conformarsi in base alle chiappe...quindi il confort stà nella forma che prende e non nella morbidezza...
Ho provato una sella standard su cui sono stati spesi 120€ da un sellaio coi controcaz...altro pianeta..assolutamente...
Credo farò il lavoro sulla mia, io giro con la ribassata..
p.s. per chi fosse interessato ho una standard usata per una settimana messa in scatola che metterò in vendita a breve..
Io ho un grosso problema:
fino a quando usavo i pantaloni in pelle la standard era perfetta...niente indolenzimento alle chiappe..ma ora con i pantaloni da turismo in cordura è un macello per le chiappe...già dopo un 200 km le chiappe fanno male:
ho provato la sella confort e sinceramente non la comprerei mai
io farò così:
la mando da un sellaio con le contropalle (http://www.alessandrostarace.com/) che è quello che mi fece un lavoro favoloso alla sella della Four e ci faccio mettere il gel (p.s. il Gel che usa lui è spesso il doppio di quello Triumph)
ed in più per i lunhhi viaggi ci metterò pure questo nella versione small (costa 50€ più o meno)..chi l'ha provato dice che è fantastico:
Amphibious Softseat - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=XWOnfa8_rIM)
gli altri cuscini ad aria costano una follia
ps: solo per curiosità a quanto la venderesti la sella? giusto per sapere
Io ho un grosso problema:
fino a quando usavo i pantaloni in pelle la standard era perfetta...niente indolenzimento alle chiappe..ma ora con i pantaloni da turismo in cordura è un macello per le chiappe...già dopo un 200 km le chiappe fanno male:
ho provato la sella confort e sinceramente non la comprerei mai
io farò così:
la mando da un sellaio con le contropalle (http://www.alessandrostarace.com/) che è quello che mi fece un lavoro favoloso alla sella della Four e ci faccio mettere il gel (p.s. il Gel che usa lui è spesso il doppio di quello Triumph)
ed in più per i lunhhi viaggi ci metterò pure questo nella versione small (costa 50€ più o meno)..chi l'ha provato dice che è fantastico:
Amphibious Softseat - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=XWOnfa8_rIM)
gli altri cuscini ad aria costano una follia
ps: solo per curiosità a quanto la venderesti la sella? giusto per sapere
Effettivamente un pò le chiappe fanno male..anche io credo che sulla ribassata farò fare dei lavoretti..
Il cuscinone gonfiabile..boh..funziona di sicuro, ma avere sto impiccio su cui sedermi non mi garba.
La sella è nel mercatino, messa oggi..per il prezzo trattiva di là o mi si arrabbiano..:lingua:
Avevo pensato di tenerla per farla fare supercomfort per i viaggi..ma a sto punto ne tengo una e lavoro su quella..
Mad Marco
05/06/2014, 21:52
Io non posso aiutarti per quanto riguarda la differenza tra standard e confort in quanto sulla tigre che ho preso ho trovato la confort ribassata già montata
Peso 90 kg e sono alto 1.82 e posso dirti che mi ci sono trovato bene senza alcun un indolenzimento anche se il giro piu lungo che sono riuscito a fare da quando l'ho presa è di 200km
Per quanto riguarda il sole mi è capitato di lasciare la moto fuori per diverse ore ma nessun problema alla sella, anzi è rimasta anche relativamente fresca
jayjay77
05/06/2014, 22:47
io ho le chiappe dure... lo scorso anno milano - san Vincenzo per passo della cosa e statali circa 6 ore di viaggio con una sola sosta.
ho dei pantaloni in cordura della dainese e sulle chiappe sono abbastanza rinforzati
Gianni
- sent from my Nexus 7 LTE using taptalk
Marco Von und Zu
11/06/2014, 13:13
Ho letto i vari interventi e vi ringrazio tutti per avermi dato qualche spunto di riflessione un po' più concreto della foto e della misera descrizione presenti sul sito Triumph.
A parte un trapianto di chiappe per raggiungere la resitenza di jayjay77 per il momento credo che non acquisterò la sella comfort, già non ero molto convinto ma i vostri pareri hanno confermato i miei timori.
La modifica che ho fatto fare al sellaio rinforzando con il gel la parte anteriore che sale verso il serbatoio ha contribuito alla salvaguardia dei gioielli di famiglia su cui finivo per appoggiarmi in frenata (pessima cosa...) ma la zona di seduta risulta ancora un po' carente e dopo due modifiche che non hanno dato il risultato atteso l'ho riportata allo stato originale, era il male minore.
Comunque ho notato anch'io che passando dal pantalone di mezza stagione/invernale a quello estivo la situazione peggiora.
Una cosa è sicura: per me che sono alto cm. 195 (peso 92 kg) questa moto non è l'ideale, la vecchia 1050 mi si confaceva di più e la sella comfort era veramente degna di questo nome.
Però resta una gran moto, con molti più pregi che difetti... vorrà dire che farò qualche pausa in più.
jayjay77
11/06/2014, 14:56
Ho letto i vari interventi e vi ringrazio tutti per avermi dato qualche spunto di riflessione un po' più concreto della foto e della misera descrizione presenti sul sito Triumph.
A parte un trapianto di chiappe per raggiungere la resitenza di jayjay77 per il momento credo che non acquisterò la sella comfort, già non ero molto convinto ma i vostri pareri hanno confermato i miei timori.
La modifica che ho fatto fare al sellaio rinforzando con il gel la parte anteriore che sale verso il serbatoio ha contribuito alla salvaguardia dei gioielli di famiglia su cui finivo per appoggiarmi in frenata (pessima cosa...) ma la zona di seduta risulta ancora un po' carente e dopo due modifiche che non hanno dato il risultato atteso l'ho riportata allo stato originale, era il male minore.
Comunque ho notato anch'io che passando dal pantalone di mezza stagione/invernale a quello estivo la situazione peggiora.
Una cosa è sicura: per me che sono alto cm. 195 (peso 92 kg) questa moto non è l'ideale, la vecchia 1050 mi si confaceva di più e la sella comfort era veramente degna di questo nome.
Però resta una gran moto, con molti più pregi che difetti... vorrà dire che farò qualche pausa in più.
Le mie chiappe sono un marchio registrato e un pezzo unico :-))
Cmq scherzi a parte io sono 1,80 per 76kg, magari 20 kg fanno la differenza sulla sella.
Cambiategli il Nick in jayjayculodiferro :risate2:
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
In merito alla sella confort vorrei aggiungere anche la mia esperienza
Passando dalla vecchia Tiger alla Sport ho avuto da subito problemi con la sella, peso circa 90 kg e dopo ogni uscita rientravo con indolenzimenti e dolori al fondo schiena che persistevano anche per più giorni.
La sensazione che ho sempre avuto era di un'eccessiva morbidezza che mi faceva infossare troppo facendomi scivolare in avanti.
Avevo già ordinato la sella confort ma nell'attesa che arrivasse ho voluto fare alcune prove.
162385162386
Sotto la sella, come potete vedere dalle immagini, c'è un'intercapedine vuota, con il peso la gomma piuma si espande in questa cava infossando molto, la prima prova è stata molto semplice, ho tagliato della plastica da 10 mm di spessore della dimensione più o meno della cava e l'ho inserita posizionandola come indicato nell'immagine.
162387
Il risultato era già buono, la sella si infossava meno e scivolavo di meno in avanti, il confort era finalmente migliore.
In seconda battuta ho aumentato lo spessore solo sulla parte anteriore arrivando a 16 mm.
162388162389
Il confort era migliorato ancora, la sella vista di lato rimaneva piana, pertanto neutra, dopo le uscite rientravo con meno “dolori”.
162390162391
Una volta arrivata la sella confort è bastata una prova di un'ora per capire che dovevo intervenire subito con la stessa modifica applicata alla vecchia, di fatto lo strato superficiale più morbido della sella confort migliora ancora il risultato.
La mia opinione è che conformazione della sella, peso del pilota, durezza delle sospensioni, sono tutte variabili che influiscono sul confort.
Se volete, prima di far modificare la sella o sostituirla, potete fare questa semplice prova anche utilizzando fogli di cartone, polietilene espanso, plastica, vi sarà di aiuto.:oook:
bella Dritta complimenti!
e scusa in anticipo se mi permetto di fare delle domende dovute al mio non perfetto feeling con il fai da te;
mi devo far tagliare un pezzo di plastica di che dimensioni di preciso? si può togliere dopo?
Marco Von und Zu
12/06/2014, 11:01
Grazie Pres, suggerimento molto interessante. :oook:
Ho notato anch'io l'intercapedine ma non ho pensato che riempirla opportunamente potesse migliorare il comfort quindi farò delle prove e vi farò sapere.
Inizio a cercare il materiale... :biggrin3:
bella Dritta complimenti!
e scusa in anticipo se mi permetto di fare delle domende dovute al mio non perfetto feeling con il fai da te;
mi devo far tagliare un pezzo di plastica di che dimensioni di preciso? si può togliere dopo?
La dimensione del vano è di circa 140 x 140 mm, conviene smussare il lato da inserire a 45° così da poter arrivare sino in fondo, consiglio di partire con uno spessore di 10 mm per poi aumentare a seconda della necessità.
Naturalmente si può inserire o togliere come si vuole, io ho messo due viti per tenere fermo il tutto:oook:
La dimensione del vano è di circa 140 x 140 mm, conviene smussare il lato da inserire a 45° così da poter arrivare sino in fondo, consiglio di partire con uno spessore di 10 mm per poi aumentare a seconda della necessità.
Naturalmente si può inserire o togliere come si vuole, io ho messo due viti per tenere fermo il tutto:oook:
grazie mille!!!!!!
sei stato utilissimo a me e credo a molti altri
io ho a disposizione il PVC ma credo non vada bene..tu hai usato plastica semplice???? al limite per aumentare spessore sul davanti basta spessorarlo con del cartone?
grazie mille!!!!!!
sei stato utilissimo a me e credo a molti altri
io ho a disposizione il PVC ma credo non vada bene..tu hai usato plastica semplice???? al limite per aumentare spessore sul davanti basta spessorarlo con del cartone?
Prego
Io ho usato PVC rigenerato molto simile al nylon ma penso che vada bene anche qualcosa di meno rigido
p.s: appena ci vediamo in Romagna (sono sempre a Ravenna e spero di trasferirmi presto) hai una bevuta pagata :oook:
stefano1
12/06/2014, 21:33
In merito alla sella confort vorrei aggiungere anche la mia esperienza
Passando dalla vecchia Tiger alla Sport ho avuto da subito problemi con la sella, peso circa 90 kg e dopo ogni uscita rientravo con indolenzimenti e dolori al fondo schiena che persistevano anche per più giorni.
La sensazione che ho sempre avuto era di un'eccessiva morbidezza che mi faceva infossare troppo facendomi scivolare in avanti.
Avevo già ordinato la sella confort ma nell'attesa che arrivasse ho voluto fare alcune prove.
162385162386
Sotto la sella, come potete vedere dalle immagini, c'è un'intercapedine vuota, con il peso la gomma piuma si espande in questa cava infossando molto, la prima prova è stata molto semplice, ho tagliato della plastica da 10 mm di spessore della dimensione più o meno della cava e l'ho inserita posizionandola come indicato nell'immagine.
162387
Il risultato era già buono, la sella si infossava meno e scivolavo di meno in avanti, il confort era finalmente migliore.
In seconda battuta ho aumentato lo spessore solo sulla parte anteriore arrivando a 16 mm.
162388162389
Il confort era migliorato ancora, la sella vista di lato rimaneva piana, pertanto neutra, dopo le uscite rientravo con meno “dolori”.
162390162391
Una volta arrivata la sella confort è bastata una prova di un'ora per capire che dovevo intervenire subito con la stessa modifica applicata alla vecchia, di fatto lo strato superficiale più morbido della sella confort migliora ancora il risultato.
La mia opinione è che conformazione della sella, peso del pilota, durezza delle sospensioni, sono tutte variabili che influiscono sul confort.
Se volete, prima di far modificare la sella o sostituirla, potete fare questa semplice prova anche utilizzando fogli di cartone, polietilene espanso, plastica, vi sarà di aiuto.:oook:
mi sembra proprio una bel miglioramento , complimenti adesso ci provo
Grazie Pres per l'intuizione; oggi ho eseguito il lavoro anche io, usando un pezzo di vecchio materassino da campeggio di espanso, abbastanza sostenuto, di circa 1 cm o poco piu' di spessore.
Sono riuscito a spingerlo ben oltre le misure del "vano", tanto che aiutandomi con un bastoncino e spingendo con le dita attraverso i fori sul fondo, l'ho fatto arrivare alla seconda coppia di fori dove ci sono gli alloggiamenti dell'archetto antifurto. Quindi ho inserito un secondo pezzo da 14 x 14 cm riempendo il vano principale.
Sono sicuro a questo punto che si possa inserire un pezzo unico di espanso, purche' "consistente", da circa 30 x 14 cm con un minimo di pazienza, magari aiutandosi con un lubrificante, e con la smussatura anteriore a 45° consigliata da Pres, per facilitare l'avanzamento del materiale.
In questo modo tutta la seduta risulta spessorata.
Appena il meteo lo consente, testo...
Non vedo l'ora di sentire anche le tue impressioni
Fatto ieri giro con la sella spessorata come descritto sopra. Subito mi e' sembrata una soluzione valida, ma poi (abbastanza velocemente) mi sono reso conto della maggiore pressione nella zona "sottopalla", e la mia prostata, vecchia di oltre mezzo secolo, sembra non abbia gradito.
Per questo ho tolto tutto e inserito solo due mezze lune dell'espanso descritto, per spessorare solo ai lati, prendendo spunto dalle selle da bici aperte centralmente (che uso anche io). Vedro' come funziona prossimamente.
E' chiaro che la sella dello sport non e' particolarmente riuscita dal punto di vista funzionale (esteticamente si'..) e che il livello della precedente al gel e' difficilmente eguagliabile, checche' ne dicano i tanti detrattori..
Marco Von und Zu
18/06/2014, 08:28
Ciao a tutti,
ho fatto una prima modifica con una tavoletta di multistrato da mm. 6 ma il diluvio universale che impazza sul Piemonte da venerdì non mi ha permesso di testare la modifica per un tratto cospicuo di strada. In effetti la tendenza a scivolare in avanti sembra attenuata ma come Onzio, devo sentire cosa ne pensano la prostata e gli altri "accessori" limitrofi.
Sabato parto per un lungo giro di una settimana, credo che sarà un buon test; al mio rientro vi racconto.
Comunque sono d'accordo, l'estetica non è paragonabile al comfort (avrei preferito il contrario però...) :cry:
Io ho voluto eseguire alla lettera le indicazioni di Pres e ho usato un materiale duro (compensato) e ho fatto un quadrato di 14x14 svasato all'ingresso di 45 gradi.... Questo è il primo Step e non vedo l'ora di provarlo
Io ho voluto eseguire alla lettera le indicazioni di Pres e ho usato un materiale duro (compensato) e ho fatto un quadrato di 14x14 svasato all'ingresso di 45 gradi.... Questo è il primo Step e non vedo l'ora di provarlo
Ehi...ma...tu? Che ti cimenti col fai-da-te???!!!???:linguaccia2:
Secondo me questa soluzione può funzionare sul giretto di due ore..dove la sella più sostenuta si sente...ma..dai...il compensato sotto al culo...su una moto da 12.000€...che, è vero, la sella è particolare..ma preferisco aspettare un attimo e portarla da un sellaio coi contro..100/120€ come detto alcune pagine fa e te la svuota e riempie a dovere coi materiali giusti...mio pensiero...
Ehi...ma...tu? Che ti cimenti col fai-da-te???!!!???:linguaccia2:
Secondo me questa soluzione può funzionare sul giretto di due ore..dove la sella più sostenuta si sente...ma..dai...il compensato sotto al culo...su una moto da 12.000€...che, è vero, la sella è particolare..ma preferisco aspettare un attimo e portarla da un sellaio coi contro..100/120€ come detto alcune pagine fa e te la svuota e riempie a dovere coi materiali giusti...mio pensiero...
il pezzo me lo sono fatto tagliare :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e poi il pezzo rimane incastonato dentro la sella e non si vede niente (poi che sia pvc o altro materiale poco importa).....questa soluzione la abbinerò alla modifica del gel...ma se riempire quella specie di cassetto migliora la situazione la migliorerà sicuramente anche con la modifica del gel (tanto è vero che Pres l'ha fatta anche sulla sella confort)
il pezzo me lo sono fatto tagliare :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e poi il pezzo rimane incastonato dentro la sella e non si vede niente (poi che sia pvc o altro materiale poco importa).....questa soluzione la abbinerò alla modifica del gel...ma se riempire quella specie di cassetto migliora la situazione la migliorerà sicuramente anche con la modifica del gel (tanto è vero che Pres l'ha fatta anche sulla sella confort)
:biggrin3:
Boh..certo il compensato proprio no..col tempo si inzuppa e marcisce...poi una cosetta fatta meglio ci può stare, il top da sellaiio e via..riempimento buco incluso:ph34r:
mi piacerebbe conoscere la sensazione del Pres dopo un pò che utilizza la sella comfort
BikeAnto
27/10/2014, 21:16
Giacomi'.....mi raccomando le viti per bloccare lo spessore da 20 cm........:cool:
Giacomi'.....mi raccomando le viti per bloccare lo spessore da 20 cm........:cool:
:ph34r: