PDA

Visualizza Versione Completa : ABS

Happyer71
04/06/2014, 15:14
Il titolo mi fa già paura ... sostenitori e contrari, emergenza e non, saper frenare bene e male....già immagino le risposte, fatto stà che come da prova fatta mesi fa su un Explorer non mia, anche la mia ha un abs eccessivamente sensibile. Ora mi chiedo esisterà un software che gestisce la centralina dell'abs? sarà possibile una regolazione più sportiva? Per i miei gusti com'è adesso (provocazione) la situazione è paradossale; magari ti salva in emergenza però ti allunga la frenata ogni volta che osi un po' di più del "normale"...e per dirlo io che sono in rodaggio...dovrebbe impedire il bloccaggio delle ruote invece a mio avviso previene!! pericolosamente...

Apox
04/06/2014, 15:20
:blink:

Il mio abs entra a volte sulla ruota posteriore, quando viaggio da solo e faccio frenate al limite, per cui il carico si sposta sull' ant e il post tende ad alzarsi.
Per il resto non è mai entrato o non me ne sono mai accorto.

Comunque nel caso lo puoi spegnere.

Io lo lascio acceso :oook:

fabrizio 64
04/06/2014, 15:45
Comunque se interviene è senz'altro perché la ruota ha perso aderenza (o comunque ha perso dei giri) quindi è logico che lo faccia😊

simone pd
04/06/2014, 15:49
non so come sia quello dell'explorer ma quello della mia multistrada che è regolabile a seconda delle mappe, non interviene minimamente se non c'è bisogno e non lo si sente nemmeno.
mi è capitato solo una volta che ero finito sul ghiaino che intervenisse e mi ha salvato da una caduta, sebbene a bassa velocità.
l'unica volta che mi ha dato fastidio era in pista ma era settato al massimo e in alcune staccate si sentiva che allungava la frenata, poi lo ho abbassato di intervento e la frenata era ottima

mototopo67
04/06/2014, 18:07
Sentito solo in situazioni di emergenza!
Utilizzo non consono? :cipenso:

Happyer71
05/06/2014, 06:49
Si, Utilizzo non consono ...nel senso che ho fatto delle prove "estreme" per conoscere la moto, cosa che faccio sempre con ogni mezzo a mè nuovo..devo sapere per avere fiducia (cosa succede.....se succede...) cercando il limite delle situazioni possibili. Insomma entro le mie capacità cerco il limite prestazionale della moto (...la scusa per divertirmi..) piega maneggevolezza frenata accelerazione ecc ecc e il confronto con altre moto possedute poi mi viene spontaneo!!
Ho simulato una condizione di emergenza semplicemente pestando giù una frenata improvvisa a moto dritta asfalto perfetto. 60km/h...
L'abs entra troppo precocemente non concede neppure il minimo micro bloccaggio delle gomme esclude ogni tipo di attrito radende che invece contribuirebbe a ridurre gli spazi. Come già osservato da altri le forcelle vanno a pacco con relativo schiocco metallico. Sicuramente a moto piegata è un bene che l'abs sia così sensibile ma nella precisa circostanza risulta mi risulta di impiccio!
Ovvio che nel normale utilizzo raramente capita un evento così estremo ma in realtà basta frenare un po' decisi magari perché il giallo é diventato rosso prima del previsto e la strada è sconnessa che ti ritrovi un ABS "di troppo"
ohh non prendetemi per esagerato sono solo mie impressioni solo per condividerle e confrontarle con chi la possiede da più tempo di me!!!! Adoro questa moto ma fare l'elenco di tutti i pregi che sto apprezzando sarebbe noioso!!!!

Apox
05/06/2014, 07:14
Boh... posso confermare che in situazioni di emergenza la forcella vada a pacco... ma l' abs non mi è mai entrato in maniera così evidente.

Explolover
08/06/2014, 09:47
Io, invece, confermo l'intervento troppo "zelante" dell'antibloccaggio ma temo si debba imputare più alla pessima modulabilità del freno posteriore che ad una eccessiva sensibilità dell' ABS. Il fenomeno diventa particolarmente fastidioso (se non, addirittura, pericoloso!) in città e a bassa andatura. Troppo spesso, nel traffico caotico di Roma, mi sono trovato a dover frenare con decisione (ma non alla disperata) per evitare il "solito idiota" che cambia corsia senza segnalare minimamente la sua intenzione:nonono:. In questi casi, con un colpetto un pochino più energico al freno posteriore, si dovrebbe risolvere la pratica con facilità: ma non con la Explorer! Immancabilmente, infatti, la ruotona post. evidenzia tutta la sua propensione a bloccarsi, col conseguente intervento dell'ABS accompagnato da sinistri rumori metallici, così forti da far pensare che qualcuno stia prendendo a sassate il retrotreno, la frenata diventa inesistente e, senza pinzare anche con l'anteriore, si andrebbe quasi certamente a "baciare" un destino affollato da costose riparazioni e seccature assicurative:piango_a_dirotto:.
Decisamente freni e sospensioni sono, secondo me, gli unici grossi difetti della Nostra Tigerona, altrimenti impeccabile!

Happyer71
09/06/2014, 06:51
...i rumori che sentono al posteriore non sono solo dovuti all'intervento dell'ABS ( pressione sui pistoncini della pinza freno che aumenta e diminuisce ad alta frequenza) ma anche al cardano. La ruota infatti si blocca e riparte più volte ed a bassa velocità si sente il colpo ripetuto sul cardano dovuto a questo repentino stop and go della ruota stessa.... Ad alta velocità invece si sente solo la vibrazione sul pedale freno perché non fa a tempo a prendere "gioco" ( il cardano. )
Comunque ribadisco l'ABS e le sospensioni sono accoppiate male..
In frenata c'è Troppo trasferimento di carico sull 'avantreno, si scarica la ruota posteriore che si blocca ...entra un ABS troppo sensibile...

leo
09/06/2014, 08:09
Comunque se interviene è senz'altro perché la ruota ha perso aderenza (o comunque ha perso dei giri) quindi è logico che lo faccia��

Esistono sistemi che intervengono ad una percentuale minima di bloccaggio ed altri più evoluti....quello della tiger 1050 era PENOSO,e ti levava completamente il freno posteriore,entrando in azione ben prima che gli impercettibili bloccaggi,rendessero pericoloso usare il freno posteriore.
Gli abs di ultima generazione sono ben altra cosa e funziano da dio anche in pista.

leo
09/06/2014, 08:10
Comunque se interviene è senz'altro perché la ruota ha perso aderenza (o comunque ha perso dei giri) quindi è logico che lo faccia��

Esistono sistemi che intervengono ad una percentuale minima di bloccaggio ed altri più evoluti....quello della tiger 1050 era PENOSO,e ti levava completamente il freno posteriore,entrando in azione ben prima che gli impercettibili bloccaggi,rendessero pericoloso usare il freno posteriore.
Gli abs di ultima generazione sono ben altra cosa e funziano da dio anche in pista.

Happyer71
09/06/2014, 10:36
:dubbio:...vorrei quotare Leo ma non sono capace!!!
.."ti levava completamente il freno"...
É la cosa più fastidiosa che avverto al posteriore nelle staccate o sullo sconnesso ma onestamente anche all'anteriore riesco senza nessun problema a ricreare quella sensazione... 70km/h pinzo deciso strada dritta pulita senza traffico ...quasi nulla, non frena come ti aspetteresti, frena molto di più modulando la frenata con attenzione a non perdere l'anteriore!!!
in emergenza in curva probabilmente l'anteriore non scappa quindi resti in piedi, ma in emergenza in rettilineo non sono sicuro che farei peggio di quanto già non faccia L'ABS....:w00t::w00t:..
per la cronaca questo argomento l'avevo già aperto su un forum BMW GS ...ma sulla tiger siamo a livelli peggiori..
(Guadagna punti sotto tanti altri aspetti però...:oook:)

leo
09/06/2014, 10:47
:dubbio:...vorrei quotare Leo ma non sono capace!!!
.."ti levava completamente il freno"...
É la cosa più fastidiosa che avverto al posteriore nelle staccate o sullo sconnesso ma onestamente anche all'anteriore riesco senza nessun problema a ricreare quella sensazione... 70km/h pinzo deciso strada dritta pulita senza traffico ...quasi nulla, non frena come ti aspetteresti, frena molto di più modulando la frenata con attenzione a non perdere l'anteriore!!!
in emergenza in curva probabilmente l'anteriore non scappa quindi resti in piedi, ma in emergenza in rettilineo non sono sicuro che farei peggio di quanto già non faccia L'ABS....:w00t::w00t:..
per la cronaca questo argomento l'avevo già aperto su un forum BMW GS ...ma sulla tiger siamo a livelli peggiori..
(Guadagna punti sotto tanti altri aspetti però...:oook:)

Ho paura che per non volare pinzando in curva,ti serva una 1190 adv ,ma a breve bosh permetterà di montare quel marchingegno anche sulle altre moto con i loro abs

Happyer71
09/06/2014, 13:19
ops intendevi ktm?
per ora la tiger nonostante alcuni difettucci mi sta piacendo parecchio!!!!

leo
09/06/2014, 13:21
...con bmw x un po' ho chiuso!!
La tiger nonostante i suoi difettucci mi emoziona 100volte di piu'

per adv 1190 intendevo la ktm :dubbio:...l'unica con il dispositivo bosh che permette di tirare la leva del freno a due mani,anche a moto piegaisima,senza perdere l'ant.
Dubito che l'explorer possa emozionare più del kappone....può sicuramente risultare più bella perchè l'estetica è soggettiva,ma per tutti gl'atri aspetti della guida il kappone è una meraviglia.

Happyer71
22/06/2014, 15:06
Ho chiesto al mecca se fosse possibile via software regolare la sensibilitá dell'abs ma...ovviamente no:wacko:
Almeno che non rientrasse ad ogni spegnimento...ma neppure questo...
Contestualmente ho chiesto se si potesse frenare un po' l'idraulica della forcella visto che senza abs inserito nelle frenate "violente/emergenza va subito a pacco... Si puo' fare ma non si garantisce il miglioramento...
Insomma qualcuno che la pensa come mè ha rimediato in qualche modo?

carminetor
22/06/2014, 15:20
Ho chiesto al mecca se fosse possibile via software regolare la sensibilitá dell'abs ma...ovviamente no:wacko:
Contestualmente ho chiesto se si potesse frenare un po' l'idraulica della forcella visto che senza abs inserito nelle frenate "violente/emergenza va subito a pacco... Si puo' fare ma non si garantisce il miglioramento...

l'unica cosa che puoi fare sulle forcelle aumentare il precarico delle molle per diminuire l'affondamento ed evitare di andare a pacco, a meno che non sei uno staccatore........

fabrizio 64
22/06/2014, 17:20

anche se che con l'elettronica molte cose si possono modificare, penso che ben difficilmente un concessionario vada a "modificare" uno strumento di sicurezza come l'abs😃

Happyer71
29/06/2014, 08:21
Ieri ho preso un bello spavento!!! Racconto a titolo di cronaca
Mi avvicino ad una ampia rotonda da un grosso viale nel verde con limite 70 (che ho rispettato) ..La folta vegetazione ai lati della strada (che naturalmente nessuno si preoccupa di gestire) limita la visione completa, freno abbastanza deciso (con 2 dita sulla leva come mio solito) intento a piegare verso destra. Ho il diritto di precedenza ma se vai a sbattere poco conta!!!:blink: Mi accorgo però del sopraggiungere sulla mia sinistra di una utilitaria in sicura rotta di collisione...:cry: Verde dalla paura :sick: Pinzo a 4dita e pinzo e....che c...o non succede nulla !!! O meglio succede esattamente quello che avevo previsto nelle prove in sicurezza fatte in precedenza!!!! L'abs interviene !!! Toglie potenza frenante e più pinzavo e più toglieva!
La botta non c'è stata solo perché all'ultimo l'utilitaria ha inchiodato evitandomi!! A bocce ferme il ragazzo dell'utilitaria mi ha detto :"scusa non ti avevo proprio visto ma tu non potevi frenare ??"
Riflettendo, la ruota anteriore non ha mai accennato a perdere aderenza, forse solo la posteriore perché oltre alla pinzata ho pure pestato sul pedale del freno..
Mi sorge il dubbio che L'abs sia tarato così per prevenire anche eventuali sollevamenti della ruota posteriore, questo spiegherebbe la sua azione a mio parere nella circostanza di ieri troppo invasiva.
é possibile escludere l'antiribaltamento il traction control senza disattivare l'abs?
Poichè la strada la conosco bene ricordo esattamente il punto dove ho cominciato a frenare e la mia velocità iniziale, proverò a ripetere la situazione (senza macchine attorno magari... con abs inserito ma gli altri controlli disattivati....
Se é come dico l'abs non dovrebbe neppure farsi sentire riuscendo magari a sollevare di un pelo da terra la ruota posteriore...cosa che mi risulta impossibile co le impostazioni di default...

Kfabry
29/06/2014, 09:09
ti è andata bene! Prova e inserire il TC nei vari step e fai prove, ma non credo che tu possa alzare la ruota posteriore in frenata. Farei fare un bel controllo al mecca.
Controlla anche il mono che non sia troppo chiuso, motivo che sia alza in frenata, prova a chiudere il freno di ritorno e aprire il precarico, per l'anteriore chiudi un po cio sì sostiene le pinzate.
Che pastiglie hai originali? Io ho le brembo rosse, frena un po di +. Anche il mecca quando ha provato la mia per un giro di routine, ha detto che la mia frfena di più di quelle che ha provato, la cosa gli è sembrata strana, xkè si sa che la tigre non frena tantissimo!