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Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Daytona non parte...



Chavas87
08/06/2014, 20:19
Buonasera a tutti,
vi sottopongo il mio caso: ho una daytona 675 del 2006 presa usata a febbraio che fino ad oggi si era sempre comportata bene.
Oggi, di punto in bianco, vado per accenderlarla: giro la chiave, fa il normale check, premo il pulsante d avviamento, quest' ultimo gira ma non si accende la moto.
La batteria ha un voltaggio di 12.89 poco prima dell accensione quindi non può essere.
Il pulsante rosso del commutatore è nella posizione corretta, la moto è in folle, non mi è partita nemmeno a spinta.
Sará l alternatore? Il regolatore di tensione?
Queste stupidaggini mi fanno passare la voglia di avere la moto...tutte spese e rotture di scatole in più...come se nella vita non ce ne fossero giá abbastanza...

miky92
08/06/2014, 20:36
il richiamo per il regolatore di tensione l'hai fatto?

se la batteria è in buono stato (ma una caricata proverei a dargliela comunque, è un po' delicata di spunto la daytona) e non parte proprio neanche a spinta...

penserei al pickup http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/223401-guida-sostituzione-pick-up-albero-motore-street-triple.html
o magari la pompa benzina stanca\sporca

Chavas87
08/06/2014, 21:16
Ho descritto un pò genericamente l accaduto, comunque sì ho ricaricato la batteria per un ora prima di riprovare ed aveva una tensione di 13.24 V in questo secondo caso.
Il richiamo è stato fatto secondo quanto mi disse il precedente proprietario...anche se effettivamemte non ho nulla di scritto a riguardo.
Io penso sia qualcosa di elettrico perchè non mi ha dato nessuna avvisaglia, cioè l ultima volta che l ho usata non ho notato nulla di idverso dal solito.
Fosse la pompa di benzina sporca credo che manifesterebbe il problema con gradualitá, stessa cosa forse anche per le candele ( nel caso in cui fossero quelle).
Comunque ora la porterò dal meccanico e vediamo quanto mi verrá a costare sto scherzetto..e quanto tempo mi fará perdere...mah..

Fanthomas
08/06/2014, 23:28
Hai fatto un check con Tune Ecu?

D74
09/06/2014, 08:00
io ho seccato da poco il secondo Statore.... e regolatore (già sostituito col richiamo...)

Leouz
09/06/2014, 08:06
Ciao,

Ti capisco!!! Ho avuto lo stesso identico problema (vedi post Non parte la Day, partenza a strappo salvavita...).
Bestemmiando sonoramente per 3 settimana, ho scoperto essere il pick-up e lo statore.
Sabato scorso mi hanno sostituito il tutto ed ora va che è una bellezza!
Se riesci a fare la diagnosi con il TuneEcu e sostituire i componenti da soli, risparmi un sacco...

Chavas87
09/06/2014, 12:58
mah...comincio a pensare che era meglio prendere una giapponese...avevo sentito di questo problema ma pensavo che facendo il richiamo la cosa si risolvesse.
Invece mi dite che anche sostituendo il componente il problema ci sta che si ripresenti....poi, dalle allusioni che fate, mi sembra di capire che fra tutto mi verrà a costare una cifra..
Appena avrò delle news vi farò sapere..che altro posso fare..
:wacko:

Chavas87
15/06/2014, 16:23
Aggiornamento: sabato vado a riprendere la moto dal meccanico il quale mi dice che erano sporchi gli iniettori e le candele da cambiare.
(cosa strana perché la volta precedente era andata perfetta)
Quindi riprendo la moto e parto per tornare a casa. Durante il tragitto mi capita 3 volte (in 40 km) che chiudendo il gas per cambiare marcia, la moto sembra spengersi. Il quadro rimane acceso, sembra un problema di alimentazione che però, ho notato, si verifica sempre a circa 5000 giri a gas chiuso (quando cambio marcia). Ora dovrò di nuovo farla ricontrollare: mi sono proprio rotto.

Ros86
15/06/2014, 18:14
guarda che bruciare un regolatore o uno statore capita anche su una jappo.
Queste moto inglesi saranno pure deboli per via di regolatore o statore,ma hanno poco da spartire con una jappo :D...

Robbie
15/06/2014, 18:17
Era capitato anche a me che non partisse più.
Moto usata il pomeriggio, parcheggiata nel box sotterraneo, la sera morta.... nel mio caso ho risolto con un mantenitore di carica per la batteria e il problema non mi si è più ripresentato.

Per la moto che sembra spegnersi, a me lo faceva quando mi fermavo al semaforo, o cmq nel momento in cui rallentavo per fermarmi, e in quel caso ho risolto facendo pulire i corpi farfallati che erano lerci

D74
15/06/2014, 18:30
Aggiornamento: sabato vado a riprendere la moto dal meccanico il quale mi dice che erano sporchi gli iniettori e le candele da cambiare.
(cosa strana perché la volta precedente era andata perfetta)
Quindi riprendo la moto e parto per tornare a casa. Durante il tragitto mi capita 3 volte (in 40 km) che chiudendo il gas per cambiare marcia, la moto sembra spengersi. Il quadro rimane acceso, sembra un problema di alimentazione che però, ho notato, si verifica sempre a circa 5000 giri a gas chiuso (quando cambio marcia). Ora dovrò di nuovo farla ricontrollare: mi sono proprio rotto.

a quel regime sono quasi certo sia lo statore....

fattelo controllare o guardalo... se ci sono bobbine annerite è quello, prima che ti secchi il regolatore intervieni, anche perchè se è quello resti a piedi.

oltretutto valuta di sostituirlo con uno di concorrenza.... ;)

PS: negli ultimi 10 giorni al di là degli statori morti su triumph ne ho visti vari, sono morti anche su yamaha R1, BMW GS... Honda CBR...

quindi mal comune mezzo gaudio ;)

Chavas87
16/06/2014, 18:08
secondo me è qualcosa legato all'afflusso della benzina...avranno fatto casino quando hanno rimontato il tutto...oppure c è qualcos altro da pulire oltre gli iniettori e le candele..cmq dirò di controllare anche lo statore...mi ha detto il meccanico che costa sui 500 euro...vi risulta?

Dennis
16/06/2014, 18:50
Se il motorino d'avviamento gira ma la moto non si avvia, il circuito di ricarica non c'entra nulla.
Regolatore, statore, cazzi e frillazzi, se parti per la tangente spendi 1000 euro senza aver risolto nulla!

Da quanto leggo nel primo messaggio di questa discussione hai a disposizione un multimetro: bene, accendi il motore e misura la tensione ai capi della batteria, deve mantenersi stabile, variando il regime, attorno ai 13,5 V.
14 V è perfetta, 13 V o meno c'è qualcosa che non va.
Se comunque tu avessi un problema al circuito di ricarica, puoi star certo che, se non ti si spegnesse addirittura il motore in marcia, il motorino di avviamento non girerebbe per niente.
La centralina ha una sua tensione minima di funzionamento, con una batteria scarica appena si preme il pulsante di avviamento, il motorino non gira ma riparte da capo il check iniziale.
Non mi sembra questo il tuo caso, dalle problematiche che descrivi, ma togliti definitivamente il dubbio.

D74
16/06/2014, 19:24
secondo me è qualcosa legato all'afflusso della benzina...avranno fatto casino quando hanno rimontato il tutto...oppure c è qualcos altro da pulire oltre gli iniettori e le candele..cmq dirò di controllare anche lo statore...mi ha detto il meccanico che costa sui 500 euro...vi risulta?

lo statore nuovo triumph viene 450€ io ho pagato quello di concorrenza 300 :(

warst dò per scontato che prima controllino che tutto sia funzionante ed in regola.... ma per quello che ho visto sulla mia pelle lo statore è uno degli indiziati.

per andare in concessionaria ho ricaricato la batteria e senza superare i 3000 rpm sono andato a batteria praticamente ahahaha, per mia fortuna ce l'ho vicina ... 3 km ;)

Chavas87
16/06/2014, 20:23
si tanto ormai domani o domani l altro viene di nuovo a prenderla il meccanico quindi queste verifiche le fará lui..cmq glielo preciserò, non si sa mai.
Gli avevo anche preso il monoposto nuovo venerdì scorso...:sad:

Chavas87
24/06/2014, 11:19
News: l'epopea continua.
Per tagliare la testa al toro, ho lasciato da parte l'amico meccanico mi sono rivolto al concessionario ufficiale di Firenze, Fani Motors, il quale ha ritirato celermente la moto con il furgone e l'ha portata in officina.
Dopo poco mi chiama per sapere come sta la storia e mi dice che l'ha provata brevemente e che adesso, si accende, ma appena fai 10 metri in prima si spenge.
Purtroppo però i tempi di intervento sono lunghi, si parla di almeno una settimana, sempre che non ci siano da ordinare pezzi di ricambio.
Ne ho già perse 3 di settimane senza risolvere nulla, e non siamo a dicembre che anche se sta in assistenza un mese chi se ne frega...e pensare che la moto, per quanto usata, ha solo 11600 km e che era già stato fatto un check completo a fine febbraio( soltanto 900 euro...).
Chiedo a voi che avete questa moto da tempo: ma è nomale tutto ciò? Cioè è normale spendere svariate centinaia di euro l'anno di assistenza per essere fermi ogni 3 mesi? sono sfigato io o questa moto è così fragile?
Vi confesso che ho il terrore che sistemata questa, fra qualche mese saltino fuori altri problemi...non ho molta fiducia..la moto è bellissima e quando va, va una meraviglia...ma sto iniziando a pensare a soluzioni radicali

Dennis
24/06/2014, 11:50
No non è normale aver questi problemi, né dover spendere 900 euro su una moto con 11000 km.

E' normale invece che i meccanici, generici o autorizzati, nella media, non sappiano cosa stiano facendo.

D74
24/06/2014, 12:17
News: l'epopea continua.
Per tagliare la testa al toro, ho lasciato da parte l'amico meccanico mi sono rivolto al concessionario ufficiale di Firenze, Fani Motors, il quale ha ritirato celermente la moto con il furgone e l'ha portata in officina.
Dopo poco mi chiama per sapere come sta la storia e mi dice che l'ha provata brevemente e che adesso, si accende, ma appena fai 10 metri in prima si spenge.
Purtroppo però i tempi di intervento sono lunghi, si parla di almeno una settimana, sempre che non ci siano da ordinare pezzi di ricambio.
Ne ho già perse 3 di settimane senza risolvere nulla, e non siamo a dicembre che anche se sta in assistenza un mese chi se ne frega...e pensare che la moto, per quanto usata, ha solo 11600 km e che era già stato fatto un check completo a fine febbraio( soltanto 900 euro...).
Chiedo a voi che avete questa moto da tempo: ma è nomale tutto ciò? Cioè è normale spendere svariate centinaia di euro l'anno di assistenza per essere fermi ogni 3 mesi? sono sfigato io o questa moto è così fragile?
Vi confesso che ho il terrore che sistemata questa, fra qualche mese saltino fuori altri problemi...non ho molta fiducia..la moto è bellissima e quando va, va una meraviglia...ma sto iniziando a pensare a soluzioni radicali

spesso l'amico meccanico fa in buona fede danni.... che poi oltre a costare richiedono tempo.....

la moto non è fragile, ha i suoi difetti ormai ben conosciuti e che si possono riconoscere e sistemare nel tempo più breve possibile.

se la moto si accende (presumo dopo aver caricato la batteria) ma dopo un po si spegne vai che al 99% è lo statore.... (che è una bella sassata quella si...) 450 l'orginale 300 uno di concorrenza.


No non è normale aver questi problemi, né dover spendere 900 euro su una moto con 11000 km.

E' normale invece che i meccanici, generici o autorizzati, nella media, non sappiano cosa stiano facendo.

warst con le dovute eccezioni ancor meno gli "amici meccanici improvvisati" o il fai da te alla buona... tanto che ci vuole risparmio 40 € e poi si piange quando arrivano i gran casini....

:oook:

Leouz
25/06/2014, 08:29
News: l'epopea continua.
Per tagliare la testa al toro, ho lasciato da parte l'amico meccanico mi sono rivolto al concessionario ufficiale di Firenze, Fani Motors, il quale ha ritirato celermente la moto con il furgone e l'ha portata in officina.
Dopo poco mi chiama per sapere come sta la storia e mi dice che l'ha provata brevemente e che adesso, si accende, ma appena fai 10 metri in prima si spenge.
Purtroppo però i tempi di intervento sono lunghi, si parla di almeno una settimana, sempre che non ci siano da ordinare pezzi di ricambio.
Ne ho già perse 3 di settimane senza risolvere nulla, e non siamo a dicembre che anche se sta in assistenza un mese chi se ne frega...e pensare che la moto, per quanto usata, ha solo 11600 km e che era già stato fatto un check completo a fine febbraio( soltanto 900 euro...).
Chiedo a voi che avete questa moto da tempo: ma è nomale tutto ciò? Cioè è normale spendere svariate centinaia di euro l'anno di assistenza per essere fermi ogni 3 mesi? sono sfigato io o questa moto è così fragile?
Vi confesso che ho il terrore che sistemata questa, fra qualche mese saltino fuori altri problemi...non ho molta fiducia..la moto è bellissima e quando va, va una meraviglia...ma sto iniziando a pensare a soluzioni radicali

Ho avuto un problema simile e il Fani Motors me lo ha risolto... Ci ha messo 3 sett per cambiare lo statore (era lui che faceva le bizze, vedi discussione "La Day non parte...partenza a strappo Salvavita).

Ora va che è una bellezza (Grat grat per scaramanzia), però ho imprecato per un mese prima di chiudere il problema....:sad:

Resisti!!!!

Ary675
25/06/2014, 12:34
moto del 2006 8000 km, comprata fine 2009, ora ne ha 38000 e mai un problema :oook:

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

D74
25/06/2014, 14:14
Ho avuto un problema simile e il Fani Motors me lo ha risolto... Ci ha messo 3 sett per cambiare lo statore (era lui che faceva le bizze, vedi discussione "La Day non parte...partenza a strappo Salvavita).

Ora va che è una bellezza (Grat grat per scaramanzia), però ho imprecato per un mese prima di chiudere il problema....:sad:

Resisti!!!!

lo statore assieme al regolatore è uno dei "must" conosciuti ormai ;)

Chavas87
03/08/2014, 17:00
Salve a tutti ragazzi,


è passato qualche tempo e volevo aggiornarvi sull'esito della faccenda.
Al concessionario mi hanno fatto l'allineamento dei corpi farfallati, inoltre hanno aggiornato la mappa della centralina caricando quella dedicata allo scarico MIVV che monto.
Ora la moto va anche meglio: il sound è più deciso e anche la spinta del motore sembra più robusta.
Poi mi hanno anche rilasciato un foglio con l'esito positivo di tutta una serie di test fatti tramite il software TuneEcu.
Rimane però un fastidioso problema di spegnimento al minimo che non si manifesta sempre ma comunque troppo spesso; si è sempre manifestato quando sono in movimento e rallento, tipo per esempio fermandosi ad uno stop o ad un semaforo.
(si sente comunque anche ad orecchio che rispetto a prima il minimo è più irregolare).
Parlandone con il concessionario mi hanno detto che è un problema di poco conto e che però per risolverlo devono fare delle prove caricando varie mappature e vedendo come si comporta la moto ogni volta.
All'inizio la cosa mi è risultata un pò fastidiosa, ora ci ho preso le misure e quando mi fermo ad un semaforo o ad uno stop tengo il motore (in folle) leggermente accelerato.
Ho deciso, per non fare mille viaggi in concessionaria (che tra l'altro non ho dietro casa) che siccome fra 1300 km devo fare il cambio olio gliela riporterò e farà cambio olio, check sul problema e tagliando completo tanto per essere più sicuri che dopo poco non saltino fuori altre beghe.
Comunque almeno adesso la posso usare in modo quasi completamente normale: ci ho fatto 1000 km da quando l'ho ripresa a inizio luglio e sembra andare tutto ok a parte questa cosetta del minimo irregolare. Speriamo bene....

Spank82
04/08/2014, 09:49
Se hai TuneEcu...e ti hanno davvero pulito e allineato i corpi farfallati...fatti un bel reset del tps...e dovrebbe migliorare...altrimenti quando cambi l'olio fatti pulire/regolare i corpi :)

Chavas87
04/08/2014, 12:58
Purtroppo non ho Tune Ecu...comunque nella fattura che mi hanno rilasciato c'è scritto che hanno allineato i corpi (cosa riportata anche nel referto che mi hanno lasciato) ma non che li hanno puliti...scommetto che è andata così: li hanno allineati ma non puliti...certo bisogna sempre star lì a puntualizzare tutto.. anche cose che dovrebbero essere di loro competenza :incaz:

Ros86
05/08/2014, 19:25
Se la moto si spegne da sola evidentemente ha un problema,problema che in quella officina non sanno risolvere.

Portala in un'altra officina triumph o meccanico che lavori con triumph.