PDA

Visualizza Versione Completa : Tradito dall'anteriore...

noizychild
16/06/2014, 21:27
2 mesetti fa, percorrendo una strada che faccio ogni giorno, in curva (se possiamo chiamarla tale... Diciamo una mezza curva) l'anteriore mi è partito. Andavo ca a 30 allora, e tutt'oggi non mi spiego il perchè. Capisco se avessi corso, capisco se ci fosse stato olio o sporco in strada o gomme finite.. Nulla di ciò. Più volte si è parlato della strana sensazione dell'anteriore che non tiene... Bene, a me è successo. Risultato, sono finito fuori strada in mezzo agli alberi. Sono vivo per miracolo, botte e colpi e moto con 3700 euro di danni. Niente di meccanico/assetto, solo quelle cavolo di plastiche, strumentazione ecc.. 3700 euro!! Su un Tiger del 2011, prima serie. Ricordo che il Tiger non è una Multistrada che ha profili e carene...
25 anni che guido moto, mai successa una cosa del genere.
Ho avuto modo di toccare con mano la professionalità di un conce della zona (non chi me l'ha venduta), risultato 40 gg per avere un preventivo. Li dovevo sollecitare costantemente e l'unica volta che mi hanno chiamato è stata per dirmi quanto mi sarebbe costato il preventivo. No comment.

Risultato, oggi ho venduto i resti della mia e non ci penso nemmeno a prenderne un'altra Triumph, per tre motivi:
- Ha problemi di assetto
- l'assistenza attuale nella zona è pessima
- 1080 euro per il solo gruppo strumentazione lo trovo un furto

Scusate lo sfogo ma sto ancora facendo fisio e mi ritrovo senza moto al momento.
Con questo messaggio ringrazio il forum TCP per i preziosi consigli ricevuti. Potete rimuovermi dal censimento dei Tiger 800.

Ciao!

Iago
16/06/2014, 21:44
Orca............ mi spiace

marco72
16/06/2014, 21:47
capisco il tuo sfogo e mi spiace che ti sei sdraiato.
ma come hai fatto a 30 kmh e moto quasi dritta? sicuro che non ci fosse olio?

noizychild
16/06/2014, 21:54
Sicurissimo, non c'era olio. Hanno controllato sia dei miei colleghi che rientravano in ufficio che la Gdf che mi ha soccorso. Sul tigrozzo di km e di curve ne ho macinate. Più volte in curve del cavolo ho avuto la sensazione che l'anteriore fosse poco affidabile. Questa volta mi sono sdraiato. Non mi era mai capitato con nessuna moto questa sensazione.

Sugarglider
16/06/2014, 22:01
Curiosità, che gomme montavi?

noizychild
16/06/2014, 22:01
Le originali, se non erro Pirelli Scorpion

ozama
16/06/2014, 22:05
Mi dispiace per quello che ti è successo.. :wacko: Quando l'anteriore ti parte di colpo, è sempre una brutta esperienza, ma sicuramente il motivo c'è.:dubbio:
La Tioger, se non l'hai modificata, non avrà delle sospensioni fenomenali, ma non ha nessun problema di assetto.. Anzi.. Certo, non è una moto da corsa e neppure una moto sportiva. Anche se il motore e il telaio invogliano a guidare con brio.:oook:
Ecco, le gomme di primo equipaggiamento sono fonte di molte lamentele..
Comunque probabilmente la scivolata ti sarebbe capitata con qualsiasi moto a parità di condizioni. Tieni anche presente che l'eventuale ABS, a moto piegata NON FUNZIONA. Nel senso che la moto scivola comunque prima che scatti. A meno che non hai una KTM 1190 2014, che è l'unica attualmente disponibile con controllo di stabilità e ABS basati su piattaforma inerziale.:w00t:
Meno male che sei qui a raccontarlo.. Che è la cosa più importante.:oook::oook::oook:
Per l'assistenza, be, Triumph non è molto diffusa. E questo comporta spesso disagi.:incaz: E se il marchio è un po' di nicchia, anche il distributore si deve "accontentare" di ciò che trova.. Se non ne sei stato contento non posso certo biasimarti.:dubbio:
Per il costo dei ricambi, non credere di capitare meglio, qualsiasi moto tu decida di acquistare.:dubbio: Il cruscotto delle moto ormai è gran parte dell'elettronica. E anche quello di una Suzuki, Yamaha, Ducati, costa più di MILLE euro. Ho un amico che era caduto con un VFR V-Tec, e se non lo trovava usato su eBuy, avrebbe dovuto scucire un milledue pure lui..
Se pensi di spendere poco con i ricambi, credo che dovrai rassegnarti a stare senza moto. Anche un Kimco potrebbe stupirti per i costi spropositati.:wacko:
Capisco il tuo sfogo e ti assicuro, hai tutta la mia solidarietà. Ma se sei stato sfortunato a trovare del brecciolino e sei caduto, be, sappi che io sono finito a terra DECINE di volte, per fortuna senza (gravi) conseguenze, sia perchè ho trovato sporco, sia perchè stavo facendo il cretino, sia perchè mi hanno tagliato la strada.:incaz: Se mal comune è mezzo gaudio.. L'ultima volta sono caduto da fermo perchè si è sbilanciata la zavorrina a seguito di una mia brusca frenata (GS attuale, appoggiata senza conseguenze), la penultima ho tamponato una macchina perchè stavo imprecando contro un ausiliario del traffico (V-Strom, rimediate carene laterali, adesivi e il telaio strumenti, sostituita carena anteriore e blocco fari, 500 Euro nel 2006), la precedente perchè se ti fiondi nelle rotonde e arriva l'autobus, l'autobus ha ragione e per fermarti prima della sua fiancata a volte ti parte l'anteriore (GSX-F.. 250 Kg, no ABS, ero pure piegato, rotto fregio e storto il manubrio 60.000 Lire, carena rigata rimediata..).. E potrei arrivare ai tempi della gioventù.. Quando ci capottavamo cercando di scambiarci la vespa in corsa..:biggrin3:
Vabbè, dai.. Magari ti ho fatto sorridere.. ma sappi che è tutto vero!:laugh2:
Ciao e comunque buona guarigione e buona strada!
Spero che non ti toglierai il piacere di andare in moto, qualsiasi moto ti comprerai in futuro.:oook:
Ciao!:laugh2:

Sugarglider
16/06/2014, 22:05
Si confermano gomme di merda

noizychild
16/06/2014, 22:13
Grazie Ozama, mi hai fatto ridere 😄😄😄
La mia Tiger non aveva l'Abs. Spero vivamente ci fosse qualcosa per terra che ha causato il lungo.
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio so che costano, ma almeno, Suzuki, Ktm ecc vendono in 3 pezzi la strumentazione. Nel caso mio avrei dovuto cambiare solo la parte posteriore. Anche se me la vendi a 400 euro, ne risparmio 680.
So che le moto costano. Sono 25 anni che le posseggo, ma oggettivamente 3700 euro credimi, per 4 plastiche sono veramente una cifra allucinante.

ozama
16/06/2014, 22:17
In effetti nella Tiger non c'è nulla.. Se non hai ammaccato il serbatoio..
Comunque in bocca al lupo per tutto!

noizychild
16/06/2014, 22:18
Grazie mille. Buona strada anche a voi!

Jackster
16/06/2014, 22:24
Mi spiace, ti sono vicino! Sia per il danno alla moto, perchèè assurdo che tu debba cambiare il blocco intero, sia per il fisico, perchè riprendersi è sempre lunga, anche poi ti testa per tornare ad aver fiducia sulle 2 ruote. Un in bocca al lupo per una veloce ripresa!!!

alfiere
16/06/2014, 23:08

Quoto, sono gomme pessime, stesse sensazioni le sento anche io qualche volte all'anteriore!! :wacko:

viwdefil
16/06/2014, 23:36
Confermo le vostre sensazioni sulle Pirelli di serie. Anche se ancora "nuove" le ho sostituite appena ho potuto. Buona guarigione e buona strada!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

troyco
17/06/2014, 06:00
Q8 x le gomme di m...@
.......x il resto tanta buona strada :oook:

tytanico
17/06/2014, 07:14
Mi spiace...purtroppo si ha sempre grande sconforto quando succede e la voglia di lasciar perdere le due ruote è sempre dietro l'angolo ma fidati dopo te ne pentiresti! Tieni duro :) secondo me comunque sei caduto non per le gomme ma per olio/sporco/ altro...ok che le scorpion son gommacce ma nel loro tenere poco dopo una certa soglia di usura rimangono comunque sempre sincere! Scivolano è vero ma danno sempre il tempo di correggere non cedono mai di botto...

Fla73
17/06/2014, 08:09
A 30 all'ora mi pare difficile possa essere colpa della moto o delle gomme. In bocca al lupo.

bikerm
17/06/2014, 09:18
mah...anche a me fermone per eccellenza.....mi pare strano che le gomme perdano aderenza a quella velocità..........per me c'era qualcosa in terra...a me è capitato su una rotonda che probabilmente un camion o un trattore avessero perso dell'olio....non vedevi niente sull'asfalto ma la moto è partita in scivolata....per fortuna non sono caduto...ma mi son fermato a guardare e solo toccando capivi che c'era del liquido scivoloso nell'asfalto...

Ricambi....ovvio che oggi quello che costa sono i ricambi....i mezzi sono talmente affidabili che è raro sostituirli...quindi i guadagni delle case sono i ricambi....

In ogni caso e in ogni moto futura...non perdere la passione.....:oook: importante che sei pronto a tornare in sella ....fosse anche una moto guzzi.....:oook: (oh niente contro la moto guzzi s'intende)

minozzo
17/06/2014, 09:49
per quanto scarse possano essere le pirelli.. a 30 km/h in una "mezza curva" non dovrebbero scivolare così..

se non hai fatto qualche movimento strano e/o brusco, c'era di sicuro qualcosa in terra..

comunque, l'importante è che non ti sia fatto troppo male e che possa tornare in moto al più presto.. qualsiasi moto!!

peppone
17/06/2014, 10:07
A 30 all'ora mi pare difficile possa essere colpa della moto o delle gomme. In bocca al lupo.

Se la moto è finita nel fosso e lui con lei i 30 allora mi paiono improbabili.. E poi le scorpion non sono scarse a quelle velocità. Le ho avute su diverse enduro mono e tenevano senza problemi anche a temperature prossime allo zero.

Frenc
17/06/2014, 11:58

Come ti capisco...
Solidarietà.

marco72
17/06/2014, 18:48
mi piacerebbeun giorno farti vedere quanto si può piegare con le gomme di m.....se vuoi sempre.

e poi a 30km con moto quasi dritta non si cade x colpa delle gomme dai....tutti gran esperti vedo!

Sugarglider
17/06/2014, 19:18
mi piacerebbeun giorno farti vedere quanto si può piegare con le gomme di m.....se vuoi sempre.

e poi a 30km con moto quasi dritta non si cade x colpa delle gomme dai....tutti gran esperti vedo!

Fai una foto che ci vuole? :oook:

peppone
17/06/2014, 19:40
Con l,xt 600 nei tornanti si grattano le pedane con il piedino fuori..e i 30 non si fanno. Lxt montava le pirelli qui tanto criticate. Non avete mai provato a farlo con le michelin t61..

Sugarglider
17/06/2014, 19:52
Forse si sta divagando un pelo:biggrin3: qui nessuno parla di angoli di piega ma di feeling con le gomme (io ne ho avuto 3 treni per 27000 km) e aggiungo che alcuni di noi hanno pensato subito alle gomme per sensazioni provate.

marco72
17/06/2014, 20:20
Fai una foto che ci vuole? :oook:
eh magari......xo sfuoco la targa !

scherzi a parte non si cade a moto dritta cosi piano neanche se c'hai sotto due caciotte al posto delle gomme (su asfalto pulito ovviamente)

DogDrake
17/06/2014, 20:26
Dico una cavolata: non è che hai perso olio da una delle forcelle? E' una di quelle cose che ogni tanto penso che se accade anche se si va piano può accadere di tutto:wacko:
E' possibile? Perché per le gomme (le tanto odiate ScorpionT, montate da quasi tutto il mondo endurone) a me vanno ancora bene e a 30 km/h cadere significa solo scivolare su olio, foglie, carta bagnata o cacchetta di vacca.
Comunque sono molto dispiaciuto per quello che ti è accaduto: posso anche essere d'accordo sull'assistenza ma sui pezzi di ricambio prova a sentire anche le altre case...non scherzano te lo assicuro

marco72
17/06/2014, 20:29
Dico una cavolata: non è che hai perso olio da una delle forcelle? E' una di quelle cose che ogni tanto penso che se accade anche se si va piano può accadere di tutto:wacko:
E' possibile? Perché per le gomme (le tanto odiate ScorpionT, montate da quasi tutto il mondo endurone) a me vanno ancora bene e a 30 km/h cadere significa solo scivolare su olio, foglie, carta bagnata o cacchetta di vacca
q8 c'era di sicuro qualche schifezza....

Sugarglider
17/06/2014, 20:32
Scusate ragazzi se a moto dritta non si cade non vedo perchè si debba cadere se si passa sopra a foglie brecciolino etc etc. sempre a 30 km/h

troyco
17/06/2014, 20:48
Appurato (da lui/colleghi/Gdf) che la rotonda non era sporca ne tantomeno imbrattata d'olio o quant'altro....abbiamo dato una risposta plausibile (x deduzione) dell' accaduto.......poi non è che quello che fa Pirelli è oro colato.....sulla mia ss ho sempre montato le diablo in tutte le salse....su questa non monterò mai più una Scorpion (brasilera)......sempre IMHO chiaro :oook:

alfiere
17/06/2014, 20:54
A parer mio è questione di gomme...

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

noizychild
17/06/2014, 20:56
Dalle forche nessuna perdita. Sinceramente visto l'angolazione e la velocità che avevo anche se ci fosse stata dello sporco sulla carreggiata non mi sarei aspettato di fare un lungo del genere. In ogni caso l'anteriore in più occasioni non mi aveva dato fiducia, visto quello che mi è successo non me la sento di rimontare sulla stessa moto, nuova o riparata che sia.
Avrei preferito cadere per colpa di qualche pirlata piuttosto che trovarmi fuori strada senza sapere il perchè. È una brutta sensazione il non riuscire a darsi una spegazione.
Non è mia intenzione fare terrorismo, solo condividere quanto mi è successo. Il Tiger mi ha dato moltissime soddisfazioni. Ad oggi è stata una delle moto con le quali mi sono divertito di più, ma se devo trovare una pecca per me è l'anteriore.
Sono certo che anche la prossima moto non sarà perfetta, ma spero mi trasmetta la sicurezza nella guida che ho avuto con le moto precedenti.

Sugarglider
17/06/2014, 21:44
sulla mia ss ho sempre montato le diablo in tutte le salse....
Scusa? Che moto avresti?

troyco
17/06/2014, 21:54
Seeeeh.....poi me la arrubbiii :ph34r:

tdm47
17/06/2014, 21:55
dispiace per l'accaduto e spero tu possa risalire su una qualunque moto al piu presto, per le gomme o lo sporco non saprei che dire, ma quando la sfiga ci si mette c'è poco da fare.
Tipo quella volta che in auto stavo rallentando per fermarmi al semaforo, una HD mi superava e mentre chi la guidava allungava la gamba sx verso terra per fermarsi un soffio di vento gli spinse un pezzo di carta esattamente sotto il piede. Risultato: manubrio storto, specchio, frizione, serbatoio e rigature varie ........ ed era fermo:sick:

ozama
17/06/2014, 23:02
@Tdm: Che sfiga!
@Noizy: pensa che "l'anteriore sincero", a detta di tutti i giornalisti che l'hanno provata, Cereghini in testa, è il più gran pregio "telaistico" della Tiger.. E la Tiger esce con le Skorpion Trail.. Vedi quanto sono soggettive le sensazioni? La Tiger è sicuramente un mezzo commerciale e di fascia media, tuttavia ha una tale facilità di guida che porta ad "osare" anche chi non va normalmente forte.. Almeno, con me ha avuto questo effetto. Ma credo che siamo in molti a pensarla così..
Io la stradale l'ho solo provata brevemente. Avevo la XC che ha sospe più lunghe, ruotona da 21 e le Bridgestone Trail Wing, quindi non mi pronuncio per la stradale.. Comunque la mia XC dava ottime sensazioni.. Addirittura le Bridgestone, che sul bagnato scivolavano che era un "piacere", comunque ti avvertivano ben prima di rischiare la frittata..
Ah.. a tal proposito, vorrei dire la mia su una affermazione "lapidaria" che ho letto più sopra: anche a 30 all'ora si cade se ci sono le foglie bagnate e si frena leggermente con la moto anche poco piegata.. Chiaro che non bisogna frenare in quelle condizioni, ma è per dire. In caso di "panic stop" senza ABS si va a terra facilmente anche a quella velocità..

Non so davvero perchè è successo Noizy.. Ma stavi frenando almeno un po'? Ti dico questo perchè a me è capitata una cosa strana e credo che possa essere una spiegazione plausibile per il tuo scivolone. Mi stavo fermando al semaforo con la XC (che ha un ABS decisamente poco invasivo) quando ho preso, mentre ero pinzato, un legnetto rotondo (un pezzetto di ramoscello di una decina di cm di lunghezza) del diametro di circa 1 cm.. Ebbene, l'ABS non è scattato (forse anche perchè ero quasi fermo e magari a quella velocità non interviene) e la ruota si è bloccata, scivolando sul legnetto, molto coriaceo, per circa 2 metri. A momenti cado.. Ma ero diritto, andavo a 10/15 Km/h e quindi sono riuscito a tenere lo sterzo diritto e la moto in equilibrio senza difficoltà.
SE avessi percorso una rotonda a 30 o 40 all'ora e, leggermente pinzato per seguire la velocità del traffico, senza ABS, avessi preso lo stesso legnetto (sparito poi senza lasciare traccia saltato via non appena è stato scavalcato dalla ruota), in tutta probabilità sarei caduto.

Potrebbe essere?

Ciao!

Fla73
18/06/2014, 00:02
Lapidario per me è il fatto che in una mezza curva a 30 Kmh sull'asciutto senza frenata d'emergenza non ti sdrai per l'assetto della moto o per le gomme.
Nemmeno con le gomme da cross.

DogDrake
18/06/2014, 09:57
Per me le gomme non c'entrano per nulla (provate nelle peggiori condizioni e quindi bagnato-asciutto, terriccio, brecciolino): a 30 km/h su una "mezza curva" si è praticamente dritti quindi potrei arrivare a quotare Ozyman qualcosa di imponderabile da non imputare a gomme o imperizia del pilota...doveva accadere anche se Noizy fosse stato in bicicletta

montaperti
18/06/2014, 11:18
Con rispetto parlando, tanto più davanti ad una caduta, che non è mai uno scherzo, in condizioni ordinarie come quelle descritte, puntare il dito sulla moto, sull'anteriore poco sincero (minchia !) mi sembra quantomeno miope.

Io quantomeno mi farei la seguente domanda: perchè il forum non è pieno di stradalisti spalmati ad ogni rotonda?
e perchè invece ci si spalma con olio, gasolio, acqua e sapone (eh sì) o ghiaia soprattutto quanto "ma andavo piano e non facevo il minchia ?" (concetto quanto mai soggettivo quasi quanto quello di bellezza) anche da fermi ?

Allora, per carità, se non c'e' feeling con la moto ed i ricambi sono troppo costosi, ok, amen, si passa oltre, ma come ribadito in altre occasioni, nel 90% dei casi la moto per quanto media sia come telaio, gomme (qualsiasi) sospensioni è ampiamente oltre come limiti di chi la guida.
Per il restante 10 %... beh, se non ci sono fattori esterni di cui sopra (olio, gasolio etc etc) alle rotonde a 30 Km/h si resta in piedi.

Un po' di sana onestà intellettuale forse gioverebbe in queste occasioni.

fabr58
18/06/2014, 11:22
Mi dispiace molto per quello che ti è successo e anch’io non credo che dipenda dalle gomme, tieni conto che un paio di settimane fa durante una uscita con il mio gruppo uno di noi con una fiammante yamaha mt-09 é caduto in una curva a una velocità bassissima, lui non si è fatto niente la moto invece un sacco di danni, si è andata a infilare sotto il guardrail e in quattro abbiamo faticato non poco per tirarla fuori, anche lui inizialmente non si spiegava come poteva essere successo poi abbiamo visto che c’erano un po di aghi di pino sulla strada e abbiamo capito che erano stati questi che gli avevano fatto perdere aderenza con conseguente caduta, sicuramente anche nel tuo caso c’è stata una causa esterna che ha fatto perdere aderenza alla ruota altrimenti non si spiega.

Mauro XC
18/06/2014, 15:29
[QUOTE=ozama;6738377]@Tdm: Che sfiga!
@Noizy: pensa che "l'anteriore sincero", a detta di tutti i giornalisti che l'hanno provata, Cereghini in testa, è il più gran pregio "telaistico" della Tiger.. E la Tiger esce con le Skorpion Trail..

Quota Ozama, ricordo molto bene l'articolo di Nico Cereghini dove metteva tra le primissime moto per anteriore sincero la Tiger... Io ho l'XC (quindi palmer da bici da corsa davanti) eppure ho gran fiducia nell'anteriore tanto che spesso gli amici con ben più prestazionali ferri si chiedono come riesca la Tiger XC ad avere una percorrenza curva del genere. Per me telaio, ciclistica ed anteriore sono davvero ben riusciti... Chissà che è successo in quella strada..??!!!

Amme
18/06/2014, 18:00
Inanzitutto mi dispiace quando uno si sdraia, si a che vada piano oppure allegrotto, ma per quanto riguarda le colpe alla moto mi sebra sempre esagerato e soprattutto facile, io non ho mai avuto problemi sull'anteriore ma sul posteriore che parte si (cosa normale), ma se ci sono gomme con una buona aderenza o mescola diversa e particolarmente adatte ad una moto ci saranno dei motivi, poi dipende sempre dallo stile di guida del rider, io avevo una aprilia dorsoduro con dunlop ( primo equipaggiamento) poi sotituite perche mi si chudeva il davanti, montate le metzeller M5 tutta un altra moto... Anche se c'era genteche con le dunlop non aveva i problemi che avevo io..
Comunque i costi delle cadute sono sempre alti sia da fermo che in movimento...

ivanbdp
18/06/2014, 21:11
Anzitutto mi dispiace per l'accaduto. Ti porto una mia esperienza, sono caduto in un tornante a scendere dallo stelvio ( ai tempi montavo ancora le pirelli confermo gomme di merda ) ma comunque ancora oggi a distanza di qualche anno non mi so ancora spiegare l'accaduto, sarò caduto a 20kh e la moto non ha riportato danni tranne quache lieve graffio.... credo che al di la di fattori legati alla strada a volte anche il nostro stato psicofisico possa avere degli attimi di crisi. Non sarà il tuo caso ma a volte basta un secondo per mandarci a terra....
in bocca al lupo per tutto:oook:

noizychild
18/06/2014, 23:20
Non metto in dubbio pareri autorevoli come quelli di Nico Cereghini, però leggendo i vari post sembra che più di qualcuno per un motivo o per l'altro si sia sdraiato. Mi è chiaro che può esserci morchia, ghiaia, ecc. ma non ero al limite e ne ero ben distante. Sono 10 anni che faccio quella strada dalle 2 alle 4 volte al giorno, l'ho percorsa con 4 moto diverse in ogni condizione sia di manto stradale che meteo. Quel punto non è pericoloso. Essendo perfetta la moto passerò ad una moto meno perfetta ma che mi dia più sicurezza.

peppone
19/06/2014, 10:05
Li hai avuto un problema di aderenza dato o dalle cattive condizioni dell'asfalto dovute a qualsiasi cosa finita sulla strada o sulla gomma, o da un errore umano. La moto e lo pneumatico non hanno resposabilità e, come dici tu ci saresti dovuto cadere 4 volte al giorno da quando hai quella moto con quella gomma.
Se non ti senti più sicuro su qella moto fai bene a cambiarla. Tieni presente però che gli anni passano anche per te e riflessi vista e sensibilotà si ruducono anche per te ;). Mentre la sfiga ci vede benissimo e certe cadute semplicemente non si possono spiegare. La legge di murphy non l'ha fatta disney, l'ha scritta uno scienziato!

Kallistos
21/06/2014, 10:40
:cry:...dispiace molto...massima solidarietà...però a bassissime velocità la Tiger, come tutte le moto di questa stazza, è attratta dalla gravità...io ho notato che in alcune curvette, di fatto poco impegnative, la moto mi trasmette sensazioni migliori a velocità più elevate che a quelle bassissime....perciò odio i tornanti che mi mettono in una difficoltà pazzesca....