PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Chiedo aiuto anche a voi

riboduke
25/06/2014, 20:42
Ciao a tutti!
Riporto anche qui il trd che ho iniziato nell'altra sezione (trecilindri), per vedere se qualcuno degli amici che ho anche tra i bicilindristi mi può aiutare...

Ciao a tutti..
Sto qua un po' incazzato perchè non vedevo l'ora di farvi vedere il mio nuovo acquisto, una TBS del 2003 che mi è arrivata giusto ieri, la stavo ripulendo dallo schifo di sporco che gli è stato lasciato accumulare sopra, quando oggi mi è successo un inconveniente che in diversi anni di presenza sul forum non mi è mai capitato di leggere:
A moto calda, cioè dopo una quindicina di km ad andatura allegra, arrivato da un mio amico (gloyster, che è un esperto di elettronica)) per mostrargliela, giro il quadro si accende tutto (spie, luci, frecce, ecc) , schiaccio il pulsante di avviamento, NESSUN SEGNO DI VITA!
PREMESSE:
- La moto è arrivata ieri da Roma, era un po' di tempo che non veniva usata, custodita in garage ma veniva accesa regolarmente una volta al mese e faceva un piccolo giro;
- E' stata lasciata (precedentemente al garage dove era attualmente) circa un anno all'aperto, anche se coperta, nel cortile condominiale;
- appena arrivata l'ho accesa ed è partita al primo colpo, ho fatto un giretto e il motore gira benissimo, quando poi ho cercato di riaccenderla, ha fatto un paio di volte lo stesso scherzo, tant'è che pensavo di aver inavvertitamente schiacciato il pulsante rosso di spegnimento, ma poi è ripartita;
- in effetti presenta diversi segni di ossidazione: il clacson, per esempio, non funzionava, e dopo aver smontato il pulsante e ripulito i contatti si è rimesso a funzionare perfettamente;
- inutile dire che lo stesso lavoro di pulizia lo abbiamo immediatamete fatto anche con il pulsante di accensione a dx, ma niente, al tester da il contatto giusto, ma non dà nessun segnale al motorino d'avviamento.
Ora, alla luce di tutto ciò, abbiamo tratto la conclusione che non può che essere un contatto ossidato, MA DOVE?
qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Chiedo aiuto a tutto il popolo del forum!

Grazie

fish79
25/06/2014, 20:51
È capitato anche a me, spesso.ma poi se insisto parte.
E come se nn arriva corrente.
Non mi sono mai posto il problema, perché e sempre riparita.

riboduke
25/06/2014, 20:56
È capitato anche a me, spesso.ma poi se insisto parte.
E come se nn arriva corrente.
Non mi sono mai posto il problema, perché e sempre riparita.

Anche ieri ha fatto così, ma oggi proprio non ne ha voluto sapere, mi è toccato lasciarla a casa del mio amico e farmi accompagnare in auto..

Odysseo
25/06/2014, 23:14
riporto quanto scritto nell'altro 3d:

ciao Ribo, alla mia succede, talvolta.
secondo il conce è un problema del motorino di avviamento che ora non so spiegarti, ma io rimedio in questo modo: ingrano la seconda e do qualche spintarella, per sbloccare il motorino. finora mi è sempre ripartita.....

kla 57
26/06/2014, 07:24
Ciao a tutti!
Riporto anche qui il trd che ho iniziato nell'altra sezione (trecilindri), per vedere se qualcuno degli amici che ho anche tra i bicilindristi mi può aiutare...

Ciao a tutti..
Sto qua un po' incazzato perchè non vedevo l'ora di farvi vedere il mio nuovo acquisto, una TBS del 2003 che mi è arrivata giusto ieri, la stavo ripulendo dallo schifo di sporco che gli è stato lasciato accumulare sopra, quando oggi mi è successo un inconveniente che in diversi anni di presenza sul forum non mi è mai capitato di leggere:
A moto calda, cioè dopo una quindicina di km ad andatura allegra, arrivato da un mio amico (gloyster, che è un esperto di elettronica)) per mostrargliela, giro il quadro si accende tutto (spie, luci, frecce, ecc) , schiaccio il pulsante di avviamento, NESSUN SEGNO DI VITA!
PREMESSE:
- La moto è arrivata ieri da Roma, era un po' di tempo che non veniva usata, custodita in garage ma veniva accesa regolarmente una volta al mese e faceva un piccolo giro;
- E' stata lasciata (precedentemente al garage dove era attualmente) circa un anno all'aperto, anche se coperta, nel cortile condominiale;
- appena arrivata l'ho accesa ed è partita al primo colpo, ho fatto un giretto e il motore gira benissimo, quando poi ho cercato di riaccenderla, ha fatto un paio di volte lo stesso scherzo, tant'è che pensavo di aver inavvertitamente schiacciato il pulsante rosso di spegnimento, ma poi è ripartita;
- in effetti presenta diversi segni di ossidazione: il clacson, per esempio, non funzionava, e dopo aver smontato il pulsante e ripulito i contatti si è rimesso a funzionare perfettamente;
- inutile dire che lo stesso lavoro di pulizia lo abbiamo immediatamete fatto anche con il pulsante di accensione a dx, ma niente, al tester da il contatto giusto, ma non dà nessun segnale al motorino d'avviamento.
Ora, alla luce di tutto ciò, abbiamo tratto la conclusione che non può che essere un contatto ossidato, MA DOVE?
qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Chiedo aiuto a tutto il popolo del forum!

Grazie
Ciao a tutti se ho capito bene potrebbe essere il pignone del motorino d'avviamento prova a muovere la moto con marcia inserita se poi parte il colpevole e' lui. Auguri

mquadro
26/06/2014, 07:53
Penso che sia la ruota libera del motorino di avviamento. Era un problema molto comune per le Speed Triple "culobello", prova a cercare in giro. Purtroppo era anche piuttosto costosetto da sistemare

Sent from my iPad using Tapatalk

Sam il Cinghio
26/06/2014, 08:28
Ribo, devi controllare tutti i componenti che concorrono alla validazione all'avviamento
- frizione
- cavalletto
- sensore folle
- interruttore generale
- interruttore avviamento
- rele avviamento

Ma la primissima cosa che devi fare, quando la moto non parte, è fare ponte DIRETTAMENTE da positivo batteria a motorino avviamento (usa un cavo di grande sezione, esempio i cavi per avviamento d'emergenza) per accertarti che il motorino d'avviamento giri.

Se gira, il problema è come ho detto e come penso a livello dei componenti citati.
Se non gira il problema è il motorino d'avviamento, credo si possa rigenerare anch'esso (ma non l'ho mai fatto).

Penso che sia la ruota libera del motorino di avviamento. Era un problema molto comune per le Speed Triple "culobello", prova a cercare in giro. Purtroppo era anche piuttosto costosetto da sistemare

Domanda: se fosse la ruota libera - quindi un problema MECCANICO - qualche segno di vita dovremmo averlo, no? Mi aspetterei un "gniiiiik" e poi morta li.

Se invece si accende tutto ma non succede nulla, secondo me significa che al motorino non arriva proprio nessun impulso.

mquadro
26/06/2014, 09:46
Da quello che ricordo, la ruota libera incastra il motorino, che non gira proprio. É una reminescenza, volevo comprare una culobello 885, ed il meccanico Triumph di Napoli me ne sconsigliò l'acquisto in quanto é una riparazione costosa (relativamente alla moto, che veniva 2500). Come dicevo posso anche sbagliarmi, e concordo con il tuo suggerimento, ma una bella googlata risolve il dubbio in 5 minuti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sergio72
26/06/2014, 15:50
Quotone per Sam il Cinghio :oook:

riboduke
26/06/2014, 17:56
Intanto grazie a tutti per le pronte risposte, sul forum si può sempre contare, grazie.

Quoto in toto Sam (che la sa, cazzo se la sa) e rimando all'aggiornamento nell'altra sezione che ho appena postato.

Curiosità: la TBS in oggetto non ha (o non ha più) nessun interruttore di sicurezza, nè cavalletto (abbastanza pericoloso), nè frizione. bisogna stare all'occhio...

jugene
26/06/2014, 18:01
Ed i carboncini del motorino non potrebbero essere ? Se sono consumati faticano a creare il contatto e proprio spostando leggermente la moto con marcia ingranata, si assestano. Se così fosse il problema in futuro si ripresenterà sempre piu' spesso sino a doverli sostituire.

Angelik57
26/06/2014, 18:44
Riporto anche di qua :lingua:

Ciao riboduke, quando ti fa lo scherzo di non avviamento prova a fare un ponte/cavallotto su i due cavi del solenoide, se la moto si avvia il problema è lui .

enry 57
26/06/2014, 19:15
Ciao
prova a dare un colpetto con un martello di gomma al motorino di avviamento mentre stai schiacciando il bottone di avviamento, se come penso parte devi smontare il motorino e "sistemare" il relè che spinge il pignone del motorino di avviamento

enrico

ramarro
26/06/2014, 20:14
Bobine?

My iPhone using patatatalk

riboduke
27/06/2014, 20:27
Aggiornamento: dopo che ieri abbiamo fatto passare tutte le connessoni (veramente sporche) oggi l'ha fatto ancora.
Allora il grande Gloyster si è intignato, e, tester alla mano, ha fatto tuuutto il percorso dei cavi (che sono stati pesantemente modificati) fino ad arrivare al connettore della sicurezza frizione , che era stato staccato poichè la pompa frizione è una brembo di derivazione sconosciuta (penso Ducati).
Bene, all'nterno di sto cazzo di connettore c'era un ponticello fatto con 3 cm di cavetto ossidato e malamente fissato ai fastom, che a volte faceva contatto e a volte no.
Quindi, quando non c'era contatto la moto si comportava come se la frizione non fosse schiacciata e non dava segno di vita. Rifatto il ponticello, stavolta saldato a stagno con tutti i crismi, l'avviamento FUNZIONA!!!!
Se penso che, a detta del proprietario, che non ci ha mai messo mano, questi lavori di modifica sono stati fatti da ''professionisti'' mi vien da dire, alla romana : ESTICAZZI che professionisti!!!

Onore al grande GLOYSTER E GRAZIE A TUTTI per i consigli e l'interessamento.
Presto presenterò la mia bambina in tutto il suo splendore