PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio mantenitore

tiger one
29/06/2014, 13:28
da anni uso l'accumate compact per la moto e lo scooter e li attacco alternativamente una settimana a testa.domenica scorsa ho attaccato lo scooter e anziché i soliti dieci minuti prima di rimanere verde ci ha impiegato tre ore poi tutto normale oggi ho fatto il cambio e visto che non lo accendevo da parecchi mesi l'ho tirato fuori ma girata la chiave il nulla assoluto,solo attaccando il mantenitore che comunque da' verde si sente un rele' quindi batteria completamente morta,non si accende neanche una lampadina sul cruscotto.ora il mio dubbio è:perchè il mantenitore attacandolo mi dice che è carica?sara' stato lui domenica scorsa a sminchiarla?in teoria se la batteria è andata dovrebbe segnare o rosso come se non fosse collegata o al massimo sempre in carica e non verde di batteria ok

Spennacchiotto
30/06/2014, 09:57
da anni uso l'accumate compact per la moto e lo scooter e li attacco alternativamente una settimana a testa.domenica scorsa ho attaccato lo scooter e anziché i soliti dieci minuti prima di rimanere verde ci ha impiegato tre ore poi tutto normale oggi ho fatto il cambio e visto che non lo accendevo da parecchi mesi l'ho tirato fuori ma girata la chiave il nulla assoluto,solo attaccando il mantenitore che comunque da' verde si sente un rele' quindi batteria completamente morta,non si accende neanche una lampadina sul cruscotto.ora il mio dubbio è:perchè il mantenitore attacandolo mi dice che è carica?sara' stato lui domenica scorsa a sminchiarla?in teoria se la batteria è andata dovrebbe segnare o rosso come se non fosse collegata o al massimo sempre in carica e non verde di batteria ok

per capire cosa possa essere successo bisogna fare una permessa approssimativa ma necessaria:

la capacità (potenza) di una batteria è proporzionale alla superficie degli elementi che la compongono

nel tuo caso - più probabile se la batteria ha qualche anno - potrebbe essersi rotta una delle piastre in modo da non interrompere il circuito e senza mandare in corto le piastre adiacenti.
se questo è il caso, al test del mantenitore (pochi milliAmpere) la batteria risulta carica, ma non appena le si chiede di erogare energia la tesione crolla.
se hai un tester e una lampadina lo puoi verificare facilmente:
carichi la batteria
misuri la tensione
senza togliere i puntali del tester colleghi una lampadina
se la tensione diminuisce all'improvviso ... è il caso che ho descritto

tiger one
01/07/2014, 10:31
oggi ho comprato la batteria in un negozio che fa solo quello e mi ha spiegato che i mantenitori piccoli possono non accorgersi che la batteria è andata e non ci credeva che la batteria ha nove anni :laugh2: comunque mi ha messo l'acido e stasera mi ha consigliato di attaccarla al mantenitore per una notte poi la monto

Fabio Pal
01/07/2014, 10:59
Batteria solfatata. Cambiala.

bipitiesse
01/07/2014, 12:52
Eccheccazz !!! Dopo nove anni puoi anche metterti il cuore in pace e cambiarla !!! :-D
Qua c'è chi si trova a cambiarla ogni due !!!

WillyWonka
01/07/2014, 15:49
sul mio Beverly la Yuasa con cui è uscito è durata sette anni !!!

Spennacchiotto
02/07/2014, 13:13
oggi ho comprato la batteria in un negozio che fa solo quello e mi ha spiegato che i mantenitori piccoli possono non accorgersi che la batteria è andata e non ci credeva che la batteria ha nove anni :laugh2: comunque mi ha messo l'acido e stasera mi ha consigliato di attaccarla al mantenitore per una notte poi la monto

NOVE anni!?

:oook:

urasch
02/07/2014, 16:33
nove anni e ti lamenti?