PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Manubrio storto

babbez
04/07/2014, 07:15
Ciao a tutti, ho cambiato manubrio e prima di cambiarlo ho sfilato la piastra superiore per togliere i foderi reggifaro (non che servisse per cambiare il manubrio ma volevo eliminarli).
Dalle foto seguenti vedrete indicato con delle frecce i punti che indicano il non perfetto allineamento del manubrio.
Da cosa può dipendere, dato che non ho toccato minimamente i riser inferiori?
La piastra superiore, una volta infilata nuovamente non dovrebbe centrarsi automaticamente e quindi consentire al manubrio di essere allineato?

Grazie

164592164591

Nikoville
04/07/2014, 08:34
Non è che magari già prima i riser non erano perfettamente allineati?
Guardando la piastra dello strumento mi sembra ci sia più luce a destra.......
Nel dubbio proverei a smontarli ed allinearli.

Fabio Pal
04/07/2014, 08:37
Secondo me è un effetto ottico. Dicesi errore di parallasse.

TeamSabotage
04/07/2014, 08:45
Ma alla guida noti che tenendo il manubrio dritto come prima la moto tende ad andare da una parte? ..sempre che hai le braccia lunghe uguali :lingua:

babbez
04/07/2014, 09:28

Questo potrebbe essere, con il manubrio di serie (cromato) la differenza se c'era non l'ho mai notata

Secondo me è un effetto ottico. Dicesi errore di parallasse.

Ti garantisco che non è un errore di parallasse della macchina fotografica, si vede anche a occhio nudo!

Ma alla guida noti che tenendo il manubrio dritto come prima la moto tende ad andare da una parte? ..sempre che hai le braccia lunghe uguali :lingua:

La moto mi pare vada dritta, come prima, le braccia sono lunghe uguale ;)

Il riser superiore è un pezzo unico, è quello della Scrambler ;)

positivo71
04/07/2014, 10:00
Potrebbe essere la guarnizione sotto i supporti dei riser, che nel rimantaggio non allinea perfettamente, ma sia a livello estetico che di guida è praticamente impercettibile....

babbez
04/07/2014, 10:22
Potrebbe essere la guarnizione sotto i supporti dei riser, che nel rimantaggio non allinea perfettamente, ma sia a livello estetico che di guida è praticamente impercettibile....

I riser inferiori non sono mai stati staccati dalla piastra....per cui nessuna guarnizione può essersi mossa

mic56
04/07/2014, 10:31
Secondo me, e scusa se sparo una cazzata, il problema sta proprio nella piastra superiore, perché gli steli delle forcelle potrebbero avere un gioco minimo e forse nel serrare i bulloni si è creata una discrepanza minima di allineamento tra i due steli.
Potresti provare ad allentare tutti i bulloni che fissano la piastra, allineare gli steli in maniera ottimale aiutandoti col manubrio, e serrare alternativamente i bulloni.

babbez
04/07/2014, 10:59
Secondo me, e scusa se sparo una cazzata, il problema sta proprio nella piastra superiore, perché gli steli delle forcelle potrebbero avere un gioco minimo e forse nel serrare i bulloni si è creata una discrepanza minima di allineamento tra i due steli.
Potresti provare ad allentare tutti i bulloni che fissano la piastra, allineare gli steli in maniera ottimale aiutandoti col manubrio, e serrare alternativamente i bulloni.

In effetti, pensandoci, per avvitare la vite di dx quella che fissa la piastra allo stelo si è portati a fare un movimento che potrebbe portare a "chiudere" la posizione della piastra stessa verso l'interno in modo da far risultare lo stelo di dx più basso di quello di sx.
La cosa che mi fa strano è che questo gioco appaia così evidente:blink:

Proverò ad allentare le due viti della piastra e quella del canotto, riallineare e riserrare in modo progressivo, grazie a tutti!

mic56
04/07/2014, 11:22
Secondo me è quello.
Non per niente ci sono le piastre antisvergolo.
Gli steli delle forcelle oscillano.
Prova con calma, magari facendoti aiutare a tenere fermo il tutto.

Sergio72
04/07/2014, 12:20
concordo con mic56 .
Hai montato la piastra superiore avvitando le viti incrociandole ? Hai proceduto con calma , serrando di un poco una ad una ?
Prova a togliere le viti e rimettile . Se il problema rimane , forse c' era anche prima , ma con il manubrio diverso non ci avevi fatto caso .

Domandona : guardando la moto da davanti , il manubrio risulta dritto o pende da un lato ?

babbez
04/07/2014, 12:33
concordo con mic56 .
Hai montato la piastra superiore avvitando le viti incrociandole ? Hai proceduto con calma , serrando di un poco una ad una ?
Prova a togliere le viti e rimettile . Se il problema rimane , forse c' era anche prima , ma con il manubrio diverso non ci avevi fatto caso .

Domandona : guardando la moto da davanti , il manubrio risulta dritto o pende da un lato ?

Per sfilare la piastra superiore basta allentare le due viti laterali e quella del canotto, per cui c'è poco da incrociare in fase di avvitamento :)
Ad ogni modo non ricordo se sono andato troppo per il sottile quando ho riassemblato il tutto.

Da davanti non ho guardato se il manubrio "pende", farò anche quella verifica! :oook:

jugene
04/07/2014, 18:43
IO ho continuamente lo stesso problema tanto che è diventato una mezza fissa.
Per prima cosa i silent block dei risers creano sotto sforzo un leggero gioco che p.e. picchiando leggermente la ruota contro un muro, modificano l'asse del manubrio rispetto alla piastra.
In secondo luogo, i 4 bulloni dei riser non devono essere fissati incrociandoli ma devi stringere prima quelli superiori e poi quelli inferiori.
Vedrai che un poco riuscirai ad allineare il tutto.

babbez
04/07/2014, 21:59
Grazie della dritta

M@N®L©
28/04/2016, 09:07
Ciao... Vedo che è un post vecchiotto, ma siccome anche a me dopo aver portato la moto in Triumph per cambio manubrio, riser, ed eliminazione steli forcella, mi son accorto che il manubrio punta verso l' alto da un lato (dx) e se guardo il manubrio da sopra si vede disallineato rispetto alla strumentazione!!!...
MA TU ALLA FINE HAI RISOLTO???