Visualizza Versione Completa : Spostamento piedi in frenata
Hartigan
06/07/2014, 20:20
Domanda stupida da neofita.
In frenata come spostate i piedi?
Partendo dalla posizione "punte sulle pedane", li spostate contemporaneamente sul freno e sul cambio o prima uno e poi l'altro?
Io tendenzialmente sposto prima il sx ma questo mi porta spesso a non muovere proprio il destro (usando appunto molto il freno motore).
Spostarli in contemporanea, per quel secondo che stacco i piedi, mi dà la sensazione di non essere più padrone del mezzo.
Sugarglider
06/07/2014, 21:09
Ma dici prima dell inserimento in curva della moto?
Hartigan
06/07/2014, 21:12
Ma dici prima dell inserimento in curva della moto?
Anche...
Era più un discorso in generale sulla frenata, quindi anche prima dell'inserimento in curva.
In realtà ognuno ha il suo modo. I piedi non sono disgiunti dal resto, quindi dovresti coordinare tutto il corpo, non solo i piedi.
In linea di massima cerca di arrivare in frenata già con la posizione corretta, e quindi i piedi pronti a frenare e scalare. Ricorda, le ginocchia, soprattutto sulle frenate più decise (arriveranno, vedrai...), dovranno stringere il serbatoio, così da impedire che il corpo scivoli in avanti limitando le possibilità di manovra/correzione. Così facendo riduci anche di molto il carico sulle braccia.
Guida pulito senza forzare, gli altri lasciali andare, fottitene. Ti devi divertire, se sei teso ti stanchi e non ti diverti. Via morbido, e fai esperienza provando a bassa velocità. Una volta presi gli automatismi tutto ti verrà naturale. Ci vuole solo del tempo.
Ad ogni modo, se sei agli inizi, fai un corso in pista. Iniziare subito bene ti permette di imparare a muoverti correttamente, evitando di fare errori che poi ti porteresti dietro per sempre.
My 2 cent.
Hartigan
06/07/2014, 21:57
In realtà ognuno ha il suo modo. I piedi non sono disgiunti dal resto, quindi dovresti coordinare tutto il corpo, non solo i piedi.
In linea di massima cerca di arrivare in frenata già con la posizione corretta, e quindi i piedi pronti a frenare e scalare. Ricorda, le ginocchia, soprattutto sulle frenate più decise (arriveranno, vedrai...), dovranno stringere il serbatoio, così da impedire che il corpo scivoli in avanti limitando le possibilità di manovra/correzione. Così facendo riduci anche di molto il carico sulle braccia.
Guida pulito senza forzare, gli altri lasciali andare, fottitene. Ti devi divertire, se sei teso ti stanchi e non ti diverti. Via morbido, e fai esperienza provando a bassa velocità. Una volta presi gli automatismi tutto ti verrà naturale. Ci vuole solo del tempo.
Ad ogni modo, se sei agli inizi, fai un corso in pista. Iniziare subito bene ti permette di imparare a muoverti correttamente, evitando di fare errori che poi ti porteresti dietro per sempre.
My 2 cent.
Proprio il coordinare tutto il corpo mi manca!!!
Il mio problema è proprio che a staccarli insieme mi sento in balia della moto. Per adesso faccio frenatine ridicole, ma quando dovrò fare frenate più decise temo che il corpo vada un po' dove gli pare...
TrealTruc
07/07/2014, 09:41
Mentre scali e freni i piedi non si staccano dalle pedane, se ti capita è perché le leve non sono regolate bene. Poi come ti dicono
Stringi il serbatoio con le ginocchia se non lo fai anche irrigidendo le braccia il corpo scivola in avanti.
Purtroppo ci siamo passati tutti però alla fine diventa un automatismo.
Come t'hanno detto le pedane sono soggettive e la posizione dei piedi di conseguenza.
In una franta forte(che su strada non dovresti fare se non di rado)dovresti appoggiarti molto alle gambe strette al serbotoio,in modo da avere avambracci lievemente piegati,con poco peso gravato sopra,senza spalmarti sul serbatoio.Se finisci la freanta con le braccia rigidissme e ben distese,non va bene.
Finita la frenata dovresti spostare il peso in avanti e fouri dalla moto ed i piedi dovrebbero finire di nuovo puntati sulle pedane,ma capisci bene che ogniuno ha che far con misure diverse e triangolazioni (pedane-manubrio-sella) diverse,perciò si fa pur parler....
dipende (almeno per me) dal'inclinazione della moto...io metto la punta del piede sulle pedane
personalmente un piede è sempre sulla pedana.......solo quello interno alla curva lo punto mentre imposto la curva e piego, tenerli tutti e due puntati in curva non mi dà modo di forzare sopra a quello interno......quindi dopo la curva quello interno ritorna sulla pedana e via, se la curva è a destra (la parte del freno) conta tanto l'istinto......farlo scorrere al pedale per le correzioni è questione solo di abitudine. Vai su una bella strada di misto stretto e ti metti lì a bassa velocità per armonizzare il tutto!!!:oook::dubbio:
Hartigan
09/07/2014, 11:28
Mentre scali e freni i piedi non si staccano dalle pedane, se ti capita è perché le leve non sono regolate bene. Poi come ti dicono
Stringi il serbatoio con le ginocchia se non lo fai anche irrigidendo le braccia il corpo scivola in avanti.
Purtroppo ci siamo passati tutti però alla fine diventa un automatismo.
Non è regolata bene la leva del freno e infatti adesso sto provando a regolarla meglio. Infatti il problema è sul pedale del freno. Per il cambio zero problemi. Il piede scivola tranquillamente dalla pedana alla leva.
Per il freno invece, più che scivolare, devo alzare di molto il piede. Movimento lento e macchinoso.
Sto trovando la "quadra"...😃😃😃
Non è regolata bene la leva del freno e infatti adesso sto provando a regolarla meglio. Infatti il problema è sul pedale del freno. Per il cambio zero problemi. Il piede scivola tranquillamente dalla pedana alla leva.
Per il freno invece, più che scivolare, devo alzare di molto il piede. Movimento lento e macchinoso.
Sto trovando la "quadra"...😃😃😃
Io ho il 46 di stivaletto.....ho dovuto mettere le pedane rgolabili.....messe quelle finiti i problemi...tutto è al suo posto nel punto giusto....comunque il cambio è quello che serve meno in piega, dopo che hai mpostato la curva la marcia è quella fino all'uscita.....a meno di non percorrere un curvone in pieno dove serve una cambiata...:w00t:
TrealTruc
10/07/2014, 06:47
Una volta il mecca mi ha rimesso la leva del cambio ad minkiam e dovevo staccare il piede, non che fosse un gran problema nella guida ma un po' di fastidio me lo ha dato.
Hartigan
13/07/2014, 14:33
Regolata la leva del freno ed è tutto un altro andare. Adesso il piede scivola su e giù che è una delizia.
stefano1
13/07/2014, 20:32
Regolata la leva del freno ed è tutto un altro andare. Adesso il piede scivola su e giù che è una delizia.
quoto, la mia era troppo alta mi succedeva di premerla troppo senza volerlo , adesso regolata più bassa va bene