Visualizza Versione Completa : RISER PER EXPLORER 1200
Alfonsomoto
14/07/2014, 18:49
Sono piccolo, lo so, (1,72 cm) ed a volte mi ritrovo piegato sul manubrio della Tigerona. Mi è venuto il pensiero di provare a montare i RISER per alzare il manubrio di qualche centimetro e sperimentare cosa cambia, fermo restando che a tutti gli effetti l'attuale posizione di guida non mi dispiace, ma ero semplicemente curioso di provare una posizione più seduta.
Qualcuno ha già fatto questo esperimento?
Avete idee e consigli in merito?
Ed esteticamente cosa succede? :biker::biker::biker:
Sono piccolo, lo so, (1,72 cm) ed a volte mi ritrovo piegato sul manubrio della Tigerona. Mi è venuto il pensiero di provare a montare i RISER per alzare il manubrio di qualche centimetro e sperimentare cosa cambia, fermo restando che a tutti gli effetti l'attuale posizione di guida non mi dispiace, ma ero semplicemente curioso di provare una posizione più seduta.
Qualcuno ha già fatto questo esperimento?
Avete idee e consigli in merito?
Ed esteticamente cosa succede? :biker::biker::biker:
Già fatto , prima di ritirare l'explorer ho fatto montare ( ma si può fare da soli) i riser della Touratech che già montavo sull' 800. Il risultato è : una posizione di guida più co fortevole per chi come te e me e basso 1,72. Il manubrio si avvicina di più al busto.
Alfonsomoto
14/07/2014, 22:35
Già fatto , prima di ritirare l'explorer ho fatto montare ( ma si può fare da soli) i riser della Touratech che già montavo sull' 800. Il risultato è : una posizione di guida più co fortevole per chi come te e me e basso 1,72. Il manubrio si avvicina di più al busto.
Esteticamente la moto cambia molto oppure la cosa non si fa notare?
Che misura di riser hai montato?
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
Anch'io ho montato i riser Touratech ed il risultato è ottimo, anche a livello estetico.
Così per curiosità, hai provato semplicemente a ruotare il manubrio?
Lilliput
15/07/2014, 09:34
Montati anch'io ... ho chiesto al conce di ruotarmi anche il manubrio per allontanarlo un po ma mi ha detto che con i riser non è possibile ... vi risulta???
Alfonsomoto
15/07/2014, 12:57
Anch'io ho montato i riser Touratech ed il risultato è ottimo, anche a livello estetico.
Così per curiosità, hai provato semplicemente a ruotare il manubrio?
Oggi controllo, ma credo che il manubrio sia già nella posizione più vicina alla persona
Di che misura li avete montati?
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
Io ho quelli biker factory... migliorano un pò la situazione ma non risolvono del tutto...almeno per me che sono 1,70....alzano di 20 mm e avvicinano grosso modo di un 10 mm..credo...
Prima o poi però prendo questi..
https://www.youtube.com/watch?v=HwJNowCRthk
Oggi controllo, ma credo che il manubrio sia già nella posizione più vicina alla persona
Di che misura li avete montati?
Mi sembra che siano intorno ai 20 - 25 mm (se non hanno cambiato, Touratech li vende di una misura unica). Poi ho proprio ruotato il manubrio, per cercare di avere il più possibile in asse braccio, spalla e polso, usando come riferimenti quelli (due croci +) stampati sulla parte "anteriore" (verso la strumentazione) del manubrio.
Montati anch'io ... ho chiesto al conce di ruotarmi anche il manubrio per allontanarlo un po ma mi ha detto che con i riser non è possibile ... vi risulta???
Non mi risulta, con i riser lo avevo allontanato (ruotando i supporti originali) ma poi l'ho riportato nella posizione più vicina, forse meno "sportiva) ma più comoda e riposante (almeno per me).
Alfonsomoto
15/07/2014, 22:44
Oggi un rivenditore di accessori mi ha detto una cosa che non mi convince affatto: secondo lui con i riser la moto perde di sensibilità e precisione nel manubrio.
Cosa mi dite?
Furio.71
15/07/2014, 22:55
Sicuramente alzando il manubrio perdi un po di sensibilità. Non so dire esattamente quanto perché nella mia ho montato i riser sfilando le forcelle, per cui ho recuperato carico e velocità di inserimento
:cool:
micione70
16/07/2014, 08:50
Io ho messo i semimanubri.....:bravissimo_::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Alfonsomoto
16/07/2014, 09:30
Io ho messo i semimanubri.....:bravissimo_::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Forse era meglio montare un volante
micione70
16/07/2014, 10:09
Forse era meglio montare un volante
"
volevo mettere quello del muletto con la peretta per far manovra!!! :botteee:
Alfonsomoto
16/07/2014, 12:47
Ma chi ha montato i riser ha effettivamente notato un perdita di sensibilità reale dello sterzo oppure il tutto è legato all'assunzione di una postura meno sportiva?
Ma chi ha montato i riser ha effettivamente notato un perdita di sensibilità reale dello sterzo oppure il tutto è legato all'assunzione di una postura meno sportiva?
Per quanto mi riguarda, la seconda ipotesi. Ma non sono esattamente uno smanettone :(
Alfonsomoto
17/07/2014, 18:00
volevo mettere quello del muletto con la peretta per far manovra!!! :botteee:
E ma la peretta non vale, dopo hai una moto dopata :risate2::biker::risate:
montati circa un mese fa, situazione migliorata di molto, li consiglio vivamente, sono regolabili e quindi difficilmente non si trova una posizione ottimale.165696
Alfonsomoto
18/07/2014, 10:52
montati circa un mese fa, situazione migliorata di molto, li consiglio vivamente, sono regolabili e quindi difficilmente non si trova una posizione ottimale.165696
Guidabilità, sensibilità, ecc?
Guidabilità, sensibilità, ecc?
posizione di guida per me molto migliorata(1,73 di altezza), ma avendo spostato di circa 5 cm ora avrei bisogno del parabrezza touring per tornare alla protezione di prima, la guidabilità mi sembra buona e l'estetica non ne ha risentito affatto.
Alfonsomoto
18/07/2014, 16:22
posizione di guida per me molto migliorata(1,73 di altezza), ma avendo spostato di circa 5 cm ora avrei bisogno del parabrezza touring per tornare alla protezione di prima, la guidabilità mi sembra buona e l'estetica non ne ha risentito affatto.
Riesci a postare una foto frontale ed una laterale di tutta la moto?
Grazie
Riesci a postare una foto frontale ed una laterale di tutta la moto?
Grazie
credimi ci ho provato, ma io non riesco a metterla sul cavalletto centrale, non ce la faccio, sono un tantino esile, non so forse è una questione di tecnica che ancora devo apprendere ma davvero non ce la faccio!!!! appena mi trovo con qualche amico te le faccio!!!! :cry:
Alfonsomoto
22/07/2014, 13:02
credimi ci ho provato, ma io non riesco a metterla sul cavalletto centrale, non ce la faccio, sono un tantino esile, non so forse è una questione di tecnica che ancora devo apprendere ma davvero non ce la faccio!!!! appena mi trovo con qualche amico te le faccio!!!! :cry:
LEZIONI DI CAVALLETTO CENTRALE
1) metti la moto sul cavalletto laterale;
2) mano sinistra sulla manopola si del manubrio tenuto in posizione dritta;
3) mano destra sulla maniglia del passeggero - posteriore sx;
4) mentre con il piede destro spingi verso il basso il cavalletto centrale raddrizza la moto in modo che il cavalletto appoggi correttamente con tutti e due i piedi e sali con tutto il tuo peso sul piede destro quasi come se dovessi saltare sul cavalletto;
5) in sostanza la moto la metti sul cavalletto non sollevandola solo con le braccia, ma utilizzando tutto il peso del tuo corpo aiutato anche dalle braccia - se fai le cose fatte bene la moto va sul cavalletto da sola.
Ci sono ragazze di 50 kg che mettono sul cavalletto moto di oltre 2 quintali, è solo questione di tecnica.
Consiglio: è preferibile che le scarpe abbiano una suola piuttosto rigida e robusta, altrimenti l'energia invece che scaricarsi sul cavalletto va sul piede e ti fai anche male.
6) visto che la Tigrona ha un certo peso, quando la fai scendere dal cavalletto centrale tieni sempre aperto anche quello laterale.
LEZIONI DI CAVALLETTO CENTRALE
1) metti la moto sul cavalletto laterale;
2) mano sinistra sulla manopola si del manubrio tenuto in posizione dritta;
3) mano destra sulla maniglia del passeggero - posteriore sx;
4) mentre con il piede destro spingi verso il basso il cavalletto centrale raddrizza la moto in modo che il cavalletto appoggi correttamente con tutti e due i piedi e sali con tutto il tuo peso sul piede destro quasi come se dovessi saltare sul cavalletto;
5) in sostanza la moto la metti sul cavalletto non sollevandola solo con le braccia, ma utilizzando tutto il peso del tuo corpo aiutato anche dalle braccia - se fai le cose fatte bene la moto va sul cavalletto da sola.
Ci sono ragazze di 50 kg che mettono sul cavalletto moto di oltre 2 quintali, è solo questione di tecnica.
Consiglio: è preferibile che le scarpe abbiano una suola piuttosto rigida e robusta, altrimenti l'energia invece che scaricarsi sul cavalletto va sul piede e ti fai anche male.
6) visto che la Tigrona ha un certo peso, quando la fai scendere dal cavalletto centrale tieni sempre aperto anche quello laterale.
ahahahhahahahaahha!!!!!!!
grazie mille per la lezione!!!!! ho sempre avuto moto, ho avuto R850R R1150R mai avuto problemi ma con questa non so perchè non ce la faccio proprio, peso 67 kg, ci salgo in piedi con tutto il mio peso ma niente, in ogni caso avrai presto le tue foto!!!!!!
grazie ancora!!!!! :biggrin3::oook:
grazie mille per la lezione!!!!! ho sempre avuto moto, ho avuto R850R R1150R mai avuto problemi ma con questa non so perchè non ce la faccio proprio, peso 67 kg, ci salgo in piedi con tutto il mio peso ma niente, in ogni caso avrai presto le tue foto!!!!!!
166070166071
Eh eh eh.... Mi ricordo del k1300 gt che avevo... Leveraggi sbagliati... piangevo a metterla sul centrale:(:(:(
Ho appena finito di caricare la tigre.. Domani si parte per i laghi di Plitvice...
Alfonsomoto
22/07/2014, 21:37
166070166071
Thanks
Non sta male, anzi direi proprio che esteticamente non perde nulla
Thanks
Non sta male, anzi direi proprio che esteticamente non perde nulla
scherzi, dal pulto di vista estetico a malapena te ne accorgi....
ruvido64
24/07/2014, 13:43
prezzo??
Desmonio
24/07/2014, 13:47
Io ho tolto il manubrio e ho montato una cloche tipo aereo da guerra anni 50..... spettacolo!
prezzo??
66 compreso spedizione più o meno...
66 compreso spedizione più o meno...
Mi sembrano funzionali, ben fatti ed anche economici!
Alfonsomoto
26/07/2014, 17:26
Mi sembrano funzionali, ben fatti ed anche economici!
Se vendi i tuoi (2 cm) li compro io
Desmonio
28/07/2014, 09:04
Che vuol dire sfilare le forcelle?
Che vuol dire sfilare le forcelle?
Vuol dire abbassare di qualche mm l'attacco della piastra sulla forca,in modo da caricare maggiormente l'anteriore.
Alfonsomoto
14/11/2014, 22:22
Oggi mi sono arrivati i riser della TOURATECH, domani li monto
Alfonsomoto
16/11/2014, 09:40
Questa mattina in 10 minuti montati riser. Prima di allentare le viti ho fatto un paio si segnetti di riferimenti con la matita sul manubrio per essere sicuro di rimontarlo in posizione corretta sia come inclinazione, sia come posizione laterale.
Oggi pomeriggio se il tempo tiene faccio un bel giretto per provarla. Dal garage la posizione di guida sembra migliorata molto. Vi saprò dire.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/360x360q90/14/11/16/cd0fa819342c6609942b30850491c985.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/360x360q90/14/11/16/c307233041c926e3e9607275ba8ed59b.jpg
Runnerk42
16/11/2014, 11:54
Questa mattina in 10 minuti montati riser. Prima di allentare le viti ho fatto un paio si segnetti di riferimenti con la matita sul manubrio per essere sicuro di rimontarlo in posizione corretta sia come inclinazione, sia come posizione laterale.
Oggi pomeriggio se il tempo tiene faccio un bel giretto per provarla. Dal garage la posizione di guida sembra migliorata molto. Vi saprò dire.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/360x360q90/14/11/16/cd0fa819342c6609942b30850491c985.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/360x360q90/14/11/16/c307233041c926e3e9607275ba8ed59b.jpg
montati già da un bel pò di tempo troverai la posizione di guida più confortevole :wink_::wink_::wink_:
gazzajev70
16/11/2014, 14:15
Ma avvicinano un po il manubrio al corpo o lo alzano solamente?
Runnerk42
16/11/2014, 18:21
Ma avvicinano un po il manubrio al corpo o lo alzano solamente?
il rapporto è conseguenziale :oook:
Alfonsomoto
16/11/2014, 20:29
il rapporto è conseguenziale :oook:
Cioè, essendo il blocco riser inclinato verso il posto di guida, alzandosi di 2 cm il manubrio si avvicina anche al pilota
gazzajev70
17/11/2014, 09:11
grazie quindi dovro prendere parabrezza e riser poi dovrebbe essere perfetta:biggrin3:
Lilliput
17/11/2014, 11:06
Cioè, essendo il blocco riser inclinato verso il posto di guida, alzandosi di 2 cm il manubrio si avvicina anche al pilota
considerato che li hai appena montati, ti risulta che con i riser non sia possibile ruotare i due supporti che reggono il manubrio per allontanarlo dal pilota?
Alfonsomoto
17/11/2014, 12:58
considerato che li hai appena montati, ti risulta che con i riser non sia possibile ruotare i due supporti che reggono il manubrio per allontanarlo dal pilota?
Bella domanda, non ho mosso la parte inferiore dei supporti originali, ma da quello che ho visto i riser che ho montato non possono compromettere il movimento di quello che sta sotto, infatti sono perfettamente simmetrici, quindi secondo me se si posso girare senza riser la stessa operazione si fa anche con i riser montati, ma perché vuoi allontanare il manubrio? Sei troppo grande [emoji16][emoji16][emoji16]
Lilliput
17/11/2014, 14:43
Bella domanda, non ho mosso la parte inferiore dei supporti originali, ma da quello che ho visto i riser che ho montato non possono compromettere il movimento di quello che sta sotto, infatti sono perfettamente simmetrici, quindi secondo me se si posso girare senza riser la stessa operazione si fa anche con i riser montati, ma perché vuoi allontanare il manubrio? Sei troppo grande [emoji16][emoji16][emoji16]
esattamente!!!:cry: L'unico difetto che posso addebitare alla mia meravigliosa Tigrona con i miei 197 cm è che mi sta un pò stretta ... ho provveduto ad alzare la sella ed anche il manubrio con i riser touratech ma quando ho chiesto al conce di ruotarmeli in occasione di un tagliando mi ha detto che non era possibile ... :wacko: poi non ho verificato di persona ma il dubbio mi è rimasto...
parsifal_sk
17/11/2014, 15:14
esattamente!!!:cry: L'unico difetto che posso addebitare alla mia meravigliosa Tigrona con i miei 197 cm è che mi sta un pò stretta ... ho provveduto ad alzare la sella ed anche il manubrio con i riser touratech ma quando ho chiesto al conce di ruotarmeli in occasione di un tagliando mi ha detto che non era possibile ... :wacko: poi non ho verificato di persona ma il dubbio mi è rimasto...
:oook:
Io ho su gli originali e li ho ruotai... così sto con la schiena più dritta perché sono un pelo più caricato in avanti... la differenza non è molta, ma tutto fa brodo
Lilliput
17/11/2014, 15:30
:oook:
Io ho su gli originali e li ho ruotai... così sto con la schiena più dritta perché sono un pelo più caricato in avanti... la differenza non è molta, ma tutto fa brodo
ci provo anch'io ... riser permettendo! :oook:
Io ho montato i touratech ed ho anche ruotato i riser, nessun problema.
Anzi adesso che ho anche ruotato il manubrio verso l'alto, direi proprio di aver trovato la posizione perfetta anche dopo diverse ore di viaggio :) :) :)
Lilliput
17/11/2014, 16:27
Io ho montato i touratech ed ho anche ruotato i riser, nessun problema.
Anzi adesso che ho anche ruotato il manubrio verso l'alto, direi proprio di aver trovato la posizione perfetta anche dopo diverse ore di viaggio :) :) :)
mi hai dato la certezza che si può fare:oook:. evidentemente il conce non aveva voglia di perdere quei 10 minuti di lavoro:incaz:... e si che il lavoro lo fattura ... mah
Appena tolgo la tigrona da sotto la copertina dove dorme calda calda provvedo ...:wub:
gazzajev70
19/11/2014, 13:18
Ciao sapete se ci sono riser da 40 mm? In rete trovo solo quelli da 20
Non è che potresti avere problemi con i cavi / tubi non abbastanza lunghi (però non ho verificato, è solo una mia impressione)?
Vuoi fare un tigerchopper???
gazzajev70
19/11/2014, 16:30
Morris non ci avevo pensato
Apox buhahaha non sarebbe male la tigerchoppeer almeno non sbacchetterebbe come fa ora:-)
Runnerk42
19/11/2014, 19:15
da 30 sicuramente :oook:
moris, non è che posso venire a trovarti e vedere di persona i riser?
:dubbio:
Ps. ovviamente ripago in birra
Alfonsomoto
26/01/2015, 19:11
moris, non è che posso venire a trovarti e vedere di persona i riser?
:dubbio:
Ps. ovviamente ripago in birra
In un weekend che rimani a Modena puoi fare una scappata a Zocca per vedere quelli da 2 cm.
In un weekend che rimani a Modena puoi fare una scappata a Zocca per vedere quelli da 2 cm.
E pensare che son già passato da li...
181407
parsifal_sk
27/01/2015, 07:42
Bella la strada che passa per zocca... cerco di non farmela mai mancare quando passo da quelle parti (almeno una volta all'anno, ultimamente :D )
Alfonsomoto
27/01/2015, 13:13
Avrai occasione di percorrerla se parteciperai al 2^ Motoraduno di Ciano che programmerò per questa primavera non appena conoscerò la data del raduno Triumph
Desmonio
27/01/2015, 13:16
Se sfili le forcelle di 0.5 cm e monti i riser di sicuro puo' solo migliorare il feeling con l'anteriore.
Alfonsomoto
27/01/2015, 19:55
Onestamente a me la Tigerona piace così com'è, non mi serve per correre, ma per andare a spasso, mi piace alta davanti perché è più facile farla galleggiare nel fuoristrada, mi piace morbida perché mi consente di viaggiare comodo, mi piace così grande perché è stracomoda in due, mi piace perché è generosa con il suo triple infinito
Runnerk42
27/01/2015, 20:09
Onestamente a me la Tigerona piace così com'è, non mi serve per correre, ma per andare a spasso, mi piace alta davanti perché è più facile farla galleggiare nel fuoristrada, mi piace morbida perché mi consente di viaggiare comodo, mi piace così grande perché è stracomoda in due, mi piace perché è generosa con il suo triple infinito
Perle di saggezza straquoto :oook:
Desmonio
28/01/2015, 08:05
Giustissimo!!!Anche io la adoro per tutte le caratteristiche che hai elencato anche se non faccio fuoristrada...