Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Cambio liquido refrigerante
Ciao, siccome oggi per sicurezza ho dovuto rabboccare il liquido del radiatore con della comune acqua dovrò svuotare l'impianto e mettere del liquido nuovo.
Ho cercato sul forum ma non c'è nessuna guida per la street... qualcuno mi potrebbe dire passo passo come fare? E' la prima volta.
Se mi spiegate bene farò una guida passo passo con foto del tutto da lasciare ai posteri :lingua:
...uhm non capisco.perchè devi cambiare tutto il.liquido se.lo hai rabbocato con un pò di acqua. Pure io lo faccio (distillata) e non ho mai avuto problemi.
Anche se a breve lo cambierò pure io dato che ha due anni e 21000km
perchè ha due anni e mi dà dei problemi di ebolizione... volevo fare una cosa fatta bene e metterlo nuovo così sono a posto per un po'!
facile guarda su youtube ne trovi di video.
Ne ricordo uno ben fatto nella sezione speed
Inviato c/n lo s-cianco
Il glicole non è particolarmente soggetto ad usura. Se hai ebollizione hai una perdita di tenuta (tappo radiatore?)
Sì, infatti cambierò anche il tappo già che ci sono
Sostituito la settimana scorsa,individua i due tubi che escono dal radiatore destra e sinistra allenta le due fascette che li collegano al blocco motore sistema due contenitori sotto e sfila i due tubi mentr si svuota il circuito togli la fraccia sul fianchetto sinistro,togli il fianchetto cosi arrivi al tappo del radiatore,svita il tappo cosi faciliti la fuoriuscita del liquido,togli la sella sgancia la cinghetta che tiene la vaschetta di espansione la sollevi in modo che si svuoti,a questo punto se vuoi puoi sciacquare tutto il circuito con acqua o soffiare dell'aria,ricollega i tubi stringi le fascette rimetti al suo posto la vaschetta e riempi il radiatore,avvia il motore riempi nuovamente il radiatore,metti un pò liquido anche nella vaschetta.Rimonta la freccia senza mettere il fianchetto fatti un giro in modo da portare il motore in temperaratura ricontrolla i livelli rimonti il tutto controlla che non ci siano perdite e sei a posto.MI RACCOMANDO IL TUTTO A MOTORE FREDDO PER EVITARE USTIONI.Buon lavoro
Ricordatevi di allentare anche la vite sotto allo scambiatore di calore, un po di roba esce anche da li...
maaaaaaaaaa. non fate prima a svitare l'apposita vite sulla pompa del'acqua e ad aprire il tappo sul serbatoio?? E' fatta aposta :D
Sostituito la settimana scorsa,individua i due tubi che escono dal radiatore destra e sinistra allenta le due fascette che li collegano al blocco motore sistema due contenitori sotto e sfila i due tubi mentr si svuota il circuito togli la fraccia sul fianchetto sinistro,togli il fianchetto cosi arrivi al tappo del radiatore,svita il tappo cosi faciliti la fuoriuscita del liquido,togli la sella sgancia la cinghetta che tiene la vaschetta di espansione la sollevi in modo che si svuoti,a questo punto se vuoi puoi sciacquare tutto il circuito con acqua o soffiare dell'aria,ricollega i tubi stringi le fascette rimetti al suo posto la vaschetta e riempi il radiatore,avvia il motore riempi nuovamente il radiatore,metti un pò liquido anche nella vaschetta.Rimonta la freccia senza mettere il fianchetto fatti un giro in modo da portare il motore in temperaratura ricontrolla i livelli rimonti il tutto controlla che non ci siano perdite e sei a posto.MI RACCOMANDO IL TUTTO A MOTORE FREDDO PER EVITARE USTIONI.Buon lavoro
ma non c'è una vite di spurgo da aprire?:blink:
Juste1911
21/07/2014, 15:50
maaaaaaaaaa. non fate prima a svitare l'apposita vite sulla pompa del'acqua e ad aprire il tappo sul serbatoio?? E' fatta aposta :D
fotu? :w00t:
ma non c'è una vite di spurgo da aprire?:blink:
si c'è si trova nel tubo del liquido che passa sotto il serbatoio benzina lato sinistro,serve eventualmente per fare lo spurgo
Thor #17
21/07/2014, 19:54
Lo valvola di spurgo è sotto il motore zona filtro olio.
Si svita il tappo a pressione sul lato sx del radiatore, poi la vite sul lato destro, poi la valvola di spurgo che si trova sul tubo di gomma che passa di fianco il serbatoio, poi il dado di cui parlo nella prima riga. Si svuota tutto.
ok, quindi oltre al tappo del riadiatore ci sono 3 spurghi da aprire.
La "vite sul lato destro" di cui parli dove si trova di preciso?
Ma facendo così non devo scollegare i tubi chiusi con le fascette di ferro come dice mav?
Thor #17
22/07/2014, 15:24
Abiti il tappo a pressione (mettti sotto una bacinella), allenta la fascetta del tubo grosso del radiatore, sfilala e lascia svuotare. svita gli altri 2. Poi passi al bullone sotto il motore.
Sul lato dx del radiatore. Devi smontare tutti e due i fianchetti.
ah ok, quindi devo svitare i turbi che escono dal radiatore per svuotare il tutto.
Una volta fatto questo se volessi dare una pulita con acqua demineralizzata dovrei procedere così?
richiudo tutto il circuito
metto l'acqua fino a riempire il radiatore
accendo la moto fino a far partire la ventola
riapro tutto e svuoto?
O basta che verso l'acqua distillata nel radiatore con tutti i tubi aperti?
Giusto?
Thor #17
22/07/2014, 21:56
Credo di si. Io ho solo svuotato e rabboccato. Avevo letto che la pulizia non era necessaria visti i tipi di refrigeranti che si usano adesso e visto che la moto è relativamente recente. Poi vedi tu.
Mi sa che ho fatto il danno....
Ho sc9llegato i tubi e aperto la vite ramata con inserto piatto sul tubo a sx sotto il serbatoio (da cui non è uscito niente), e ho svuotato per bene il tutto e lavato con acqua distillata.
Ho poi tolto la vaaschetta sottosella e l'ho pulita e rimessa.
Ho poi ricollegato tutti i tubi e lasciato a perto la vite di rame solita e ho cominciato a rabboccare il liquido refrigerante nel radiatore.
Ogni tanto salivano bolle e il liquido scendeva (ho fatto anche ondeggiare la moto) e ce ne è stato un 1800cc circa poi non scendeva più.
Poi ho acceso la moto ed è sceso ancora facendo delle bolle e ho rabboccato fino a 2 litri e poi nuovamente non scendeva.
Ho spento la moto e chiuso la vite ramata perchè pensavo non scendesse per quello e riacxeso la moto... ho visto che le tacche cominciavano a salire e quando è arrivata alla quarta tacca ho spento siccome non scendeva più il liquido dal tappo del radiatore.
Non è partita nessuna ventola nè accesa nessuna spia, ma ora la moto non parte più! !!!!!
Gira il motorino di avviamento ma non parte.... come quando non si ha benza tanto per intenderci.
Cosa può essere successo???
Sono nella merda? :(
Help!!
Thor #17
23/07/2014, 21:27
Hai fatto i soliti controllino tipo pulsante rosso, fusibili, batteria?
pulsante rosso non l'ho toccato (e non girerebbe a vuoto il motorino di avviamento)
fusibili e batteria no... ma non ho toccato nulla!
Può essere che ho bruciato qualcosa?:sad:
Thor #17
23/07/2014, 21:39
Controlla i fusibili e la batteria.
Ma il fatto di aver sbagliato qualcosa nel cambiare liquido può aver fatto saltare un fusibile o la batteria??
Se il motorino gira non vedo che possano centrare batteria e fusibili...
Mi fai una foto della vite che hai levato?
Overpaul
23/07/2014, 22:35
ciao, hai sollevato il serbatoio per fare tutto questo, per caso?
Thor #17
23/07/2014, 23:27
Se il motorino gira non vedo che possano centrare batteria e fusibili...
Mi fai una foto della vite che hai levato?
Se per te può centrare una vite che copre un foro di ispezione..fissata su un tubo di gomma..il fusibile o la batteria non sembrano poi così strane.
Sì, ho sollevato il serbatoio.
Lato sx
Overpaul
24/07/2014, 07:23
prova a risollevarlo e fare avviamento.. se parte, avevi pizzicato il tubo della benzina!
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
prova a risollevarlo e fare avviamento.. se parte, avevi pizzicato il tubo della benzina!
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
mm proverò anche se mi sembra che non partisse anche con il serbatoio alzato:cry:
ma dite che è possibile che si sia bruciato qualcosa anche se l'indicatore della temperatura è arrivato al max a 4 tacche?
Thor #17
24/07/2014, 09:03
Ma no, dai. Alza il serbatoio. Dai un occhio al tubo della benzina che non fosse schiacciato. Già che alzi il serbatoio guarda quei cacchio di fusibili. :oook:
Nell'alzare il serbatoio è partita :w00t: non vi dico il sospiro di sollievo che ho fatto!
Ora rimane da togliersi il dubbio che il liquido circoli nel modo giusto nell'impianto.
Io non ho ancora capito quale è la benedetta vite di spurgo da aprire per far uscire l'aria e richiudere quando esce fuori il liquido.
Ho provato ad aprire quella di gomma nera che si trova sul radiatore in alto a destra (guardando il radiatore dalla posizione di guida) e usciva solo liquido senza bolle.
Leggevo che qualcuno diceva che era in zona filtro olio e l'unica che mi sembra possa essere quella giusta è quella in foto.
Devo aprire questa e chiudere quando esce solo liquido?
Quella in rame che ho messo nella prima foto non va toccata?
Se per te può centrare una vite che copre un foro di ispezione..fissata su un tubo di gomma..il fusibile o la batteria non sembrano poi così strane.
Non ho mai detto che il mancato avvio fosse dipeso dalla vite, ero semplicemente curioso di capire cosa fosse stato svitato per lo spurgo.
Sì, ho sollevato il serbatoio.
Lato sx
Tnx
Sbenga sai se la vite che ho indicato nella seconda foto è per lo spurgo del refrigerante?
Sbenga sai se la vite che ho indicato nella seconda foto è per lo spurgo del refrigerante?
È lei, quando svuoti l'impianto molla anvhe quella vite vedrai che esce altra roba, poi richiudi e riempi di nuovo
Io ora ho messo 2 litri nel radiatore ed è pieno fino all'orlo.... come faccio a essere sicuro che non ci siano bolle di aria?
Svito la vite di spurgo e se esce il liquido sono a posto?
Le bolle d'aria residue andranno nella vaschetta quando la moto si riscalda; quando raffredda il liquido nella vaschetta andrà a compensare il liquido mancante nel radiatore. Nel giro di qualche giorno farà il lavoro da solo.