PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Prodotti motogadget e cablaggio spie

mquadro
21/07/2014, 14:39
Ciao a tutti,
magari non interessa a nessuno, ma visto che sti aggeggi costicchiano meglio avere qualche info in più.
Parliamo di motogadget MINI (quello ovale, digitale, SENZA spie)

completo di combi frame per le spie
Brackets - Digital Speedo mini - Digital Instruments (http://motogadget.com/en/digital-instruments/digital-speedo-mini/brackets.html)
o il pannellino spie a parte
motosign mini von motogadget (http://motogadget.com/en/digital-instruments/digital-speedo-mini/indicator-lights/motosign-mini.html)

ed il TINY (analogico, con quattro spie integrate)
Kleiner analoger Tacho für Motorräder (http://motogadget.com/en/analog-gauges/analog-speedo-tiny/motoscope-tiny/motoscope-tiny-49-mm-analog-tacho.html)

Queste note riguardano soprattutto chi la modelli EFI (con o senza CANBUS).
Riepilogo il cablaggio spie Bonneville/Thruxton/Scrambler EFI.
Tutte le spie hanno 2 fili provenienti dal cablaggio principale (per i dettagli vedere l'ottima discussione di se4_blog qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/123191-tutorial-cablaggio-contachilometri-contagiri-after-market-60mm-per-bonnie.html))

Le spie di abbaglianti e frecce funzionano in modo classico, ovvero c'è la massa ed un filo che da i 12V quando c'è la spia accesa (allarme).
Le spie di folle, pressione olio, allarme motore e riserva lavorano "al contrario", ovvero per ogni spia c'è un riferimento a 12V fisso, mentre l'altro filo va a massa quando c'è l'allarme.

Il motogadget TINY ha solo 4 spie. Due di queste vanno ad abbaglianti e frecce, e fin qui nessun problema, mentre le altre 2 si può scegliere a cosa connetterle, tenendo presente che vogliono una massa e non un 12V in caso di spia accesa.
Cmq gestiscono le spie che funzionano al contrario.

Il motogadget MINI con le spie aggiuntive, siano esse sulla cornicetta combi frame o sul pannellino esterno, ha 5 (cinque) LED:
Frecce SX e DX - con massa in comune, funzionamento normale
abbaglianti: fili separati +12V e massa
pressione olio: fili separati +12V e massa
folle: fili separati +12V e massa

è evidente che in questa configurazione si deve rinunciare ad un led, o spostarlo (io ho tolto la pressione olio).
Anche cosi purtroppo, per le EFI, c'è un problema:
frecce: 12V connesso al cablaggio moto, con i diodi per utilizzare un solo LED

resta quindi un secondo LED VERDE che deve essere connesso ad un segnale a +12V, resta solo quello degli abbaglianti (che avreà colore VERDE e non BLU)
Gli altri 3 saranno connessi a segnali importanti con segnale a massa, ovvero:
riserva: connesso al led BLU
folle: connesso al led VERDE centrale
avaria motore: connesso al led ROSSO

in pratica, col cablaggio standard si avrebbe la riserva BLU e gli abbaglianti VERDI (o altre porcate simili)

Io sto studiando un circuito di inversione, ma sono indeciso se metterlo o no.

P.s.: dal sito motogadget, selezionando un prodotto, c'è un tab "download" per tutta l'eventuale documentazione

speedpent
21/07/2014, 15:36
seguo.....;)

oneofakind
27/07/2014, 11:50
non capisco se è una domanda o una affermità.
cmq per risolvere io ho montato mini e led nel faro. ho pure sdoppiato le frecce

keamy
27/07/2014, 15:45
dall'alto della mia ignoranza ti chiedo: come spia rimane fuori anche quella dell'iniezione?

mquadro
27/07/2014, 19:02
@one: parlavo di chi vuole comprare l'msm combi, ovvero la cornicetta con le spie per motogadget mini, o il motosign. Puo essere valido anche per chi trova altri kit spie, bisogna verificare che abbiano positivo e massa PER OGNI SINGOLO LED, alcuni hanno una sola massa per tutti.
@keamy: sul msm combi hai 5 led per 6 segnali. Decidi tu quali spie collegare.

Per il resto, io con MSM COMBI, volendo rispettare un codice colore cristiano, ovvero:
1-verde-frecce
2-blu-abbaglianti
3-verde-folle
4-rosso- allarme EFI
5-riserva-verde

Ho realizzato con mio padre un circuito invertitore per i segnali EFI e RISERVA.

il senso del post é "verificate bene cosa comprate per le spie, motogadget le info sono qui, per gli altri non so"

oneofakind
27/07/2014, 20:56
per me parli arabo. il lavoro lo ho fatto fare ed ora ho quste spie:
arancio freccia sx
verde fari
bianco folle
rosa riserva
arancione spia motore
rosso olio
arancio freccia dx

purtroppo non aveva altri colori

mquadro
28/07/2014, 00:58
per me parli arabo. il lavoro lo ho fatto fare ed ora ho quste spie:
arancio freccia sx
verde fari
bianco folle
rosa riserva
arancione spia motore
rosso olio
arancio freccia dx

purtroppo non aveva altri colori

Con le spie singole puoi fare quello che vuoi!!
Il post era per chi vuole comprare kit spie aftermarket pre-built! (É per fare il figo, significa non originale gia fatto!) :-)