Visualizza Versione Completa : Tiger Cestello Frizione
rolloblues
29/07/2014, 15:05
Ciao a tutti,
smontando la campana esterna della frizione mi sono accorto di come alcune molle del parastrappi (in particolare le tre uguali posizionate a 120° l'una dall'altra) presentino un gioco tale da farle scorrere avanti e indietro di qualche millimetro nella loro sede.
Queste stesse molle presentano anche dei segni di usura credo dovuti allo scuotimento continuo...
Allego una foto non della mia frizione ma di una in cui si vedono i segni di cui parlo (nella molla più a sx in particolare)
Qualcuno ha esperienze in merito? O magari mi sa dire se da nuove le molle del parastrappi non hanno gioco...
Grazie!
166737
edit: sul tubo ho trovato un video di un tizio che si pone la stessa domanda:
https://www.youtube.com/watch?v=p9O6AZ0ahQA
E con che chilometraggio???
rolloblues
29/07/2014, 18:10
40000 km
Fammi dire... se la poveretta la tratti come da avatar, immagino come possa essere il resto, altro che cestello frizione... così si fa!! :lingua:
Mah mi sembra strano...ma se l'hai strapazzata potrebbe essere...l'unico vicino a te che può fare chiarezza è Riccardo di Triumph Savona..
Tiger_Riccio
30/07/2014, 07:31
40000 sono proprio pochi per una frizione! Usi olio "monini" o "carli"? ahahha
Io pur strapazzandola a dovere la tiger 955..l ho venduta con 122 mila e frizione originale...direi che c'è qualcosa che non va
la mia adesso ha 43 mila ma avendo su la STM non so aiutarti.
rolloblues
30/07/2014, 09:02
Infatti sembra strano anche a me...la moto è un 2009 e l'ho comprata a maggio dell'anno scorso con poco più di 15000km. Forse ha patito il cambiamento di km all'anno :lingua:...che poi non è che le abbia fatto subire quei gran strapazzi anche se è vero che mi piace molto usare il freno motore.
40000 sono proprio pochi per una frizione! Usi olio "monini" o "carli"?
Carli ovviamente... perchè sono ligure :)
Mi piacerebbe esserti d aiuto ma l unico cestello in cui metto la mani e quello della friggitrice......Fritti da paura...
Carli ovviamente... perchè sono ligure :)
olio carli + penne sono micidiali per i parastrappi :laugh2:
rolloblues
07/09/2014, 19:25
Giusto per completezza (chissà che a qualcuno possa servire) ho appurato che il gioco per quelle tre molle è normale... il tamburo della frizione nasce così.
A questo punto però avrei anche la curiosità di sapere il perché :p
Visto che siamo in argomento frizione la mia tiger ultimamente quando schiaccio la frizione fa un rumore strano come una vibrazione...dura un secondo e poi basta.
A livello di funzionamento è tutto ok però mi chiedo se sta succedendo qualcosa o tutto nella norma....a voi è capitato qualcosa di simile?
È una tigre del 2008 con 16000 km
Giusto per completezza (chissà che a qualcuno possa servire) ho appurato che il gioco per quelle tre molle è normale... il tamburo della frizione nasce così.
A questo punto però avrei anche la curiosità di sapere il perché :p
Ah dimenticavo. ..come mai l'hai smontata? dava strani segni di usura?
rolloblues
10/10/2014, 18:29
la mia tiger ultimamente quando schiaccio la frizione fa un rumore strano come una vibrazione...dura un secondo e poi basta
Nei cambi marcia la senti comunque? (se dici che la vibrazione dura un secondo e poi smette immagino che tu ti riferisca a un caso in cui tiri la frizione e la tieni tirata)
La catena è ben regolata?
Ah dimenticavo. ..come mai l'hai smontata?
Al tagliando dei 40000 mentre avevo la moto aperta perchè stavo aspettando le pastigliette di regolazione del gioco valvole, ho pensato di dare un'occhiata alla frizione.
Tolti i dischi, controllando che il dado centrale fosse ben serrato ho sentito un rumore di scuotimento metallico (le molle nelle sedi...ma non lo immaginavo ancora), e allora ho smontato pure quello.
Sugarglider
10/10/2014, 19:40
Hai scoperto qualcosa? Anche a me, a breve, toccherà smontare tutta la moto :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
rolloblues
10/10/2014, 19:59
Hai scoperto qualcosa? Anche a me, a breve, toccherà smontare tutta la moto :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Non ho capito se dici a me o a max :p
Sugarglider
10/10/2014, 20:13
Non ho capito se dici a me o a max :p
A te :lingua:
rolloblues
10/10/2014, 21:27
A te :lingua:
Ho scoperto che tre molle su cinque avevano gioco nelle loro sedi.
La cosa mi è sembrata strana (per quel poco che so io di come deve funzionare un parastrappi della frizione ) e ho indagato.
In effetti però quel gioco è normale... Mi resta la curiosità di sapere il perché
Si si il mio è solo un rumore a freddo e quando tiro la frizione tenendola premuta...qualche secondo e poi si ferma...come se si fosse mollato qualcosa...
cicorunner
22/10/2014, 07:21
ma una volta richiuse tutte le molle alla stessa coppia di serraggio anche se hanno un gioco in sede mica le senti muovere
io mi sono cambiato la frizione a 65000km, mi pare di ricordare che fosse questo il chilometraggio