PDA

Visualizza Versione Completa : Una moto difficile?!

pao69
29/07/2014, 20:15
Ciao a tutti. Il titolo, volutamente "estremista", introduce la domanda che mi frulla in testa da qualche tempo: la Tiger è una moto ( nella sua categoria) più impegnativa da guidare rispetto ad altre?!? :blink: Ho provato recentemente una V strom 650 abs e mi ha stupito quanto riuscissi a guidarla senza fatica. Un giocattolo quasi. Discorso simile per un GS 1200 penultima serie: grande maneggevolezza e facilità di guida.
Con ciò non voglio assolutamente dire che la Tiger non vada bene o che si guidi male, anzi. Dico solo che forse richiede una guida più impegnativa dal punto di vista psicofisico. Mi accorgo che mi stanco più facilmente dopo un giro collinare di 200 km cosa che prima non mi accadeva con altre moto. Sarà la vecchiaia?! :cry: Sarà il motore a 3 cilindri o la ruota da 21 ( ho l' XC). O magari il fatto che è una moto abbastanza prestazionale e che quindi richiede alla guida una concentrazione e un'attenzione maggiore. Potrebbe essere una questione personale e soggettiva oppure qualcosa di diverso. Mi interesserebbe avere il parere degli altri tigrottisti.
Grazie per le risposte.
Lamps. :oook:

doubleG
29/07/2014, 21:03
Cosa intendi x giro collinare?

gc57
29/07/2014, 21:13
V-strom posseduta per oltre 50.000km,e ti posso garantire che la tigrotta e' molto piu' fruibile in quanto ad erogazione,bilanciamento delle masse,versatilita' ecc(peraltro doti gia' ottime sul VS),ma questa e' ancora mejo:oook:

doubleG
29/07/2014, 21:35
Spetta... sta parlando di uso collinare, ma cosa intende? Strade bianche, fuori strada oppure asfalto?

DogDrake
29/07/2014, 21:36
Mi sembra di riconoscere i segni: vuoi cambiare moto!!!
Scusa se sono così franco ma dopo aver provato (da quando ho la Tigrotta) la penultima GS, la Multistrada, la Superténéré, la Tiger 1200 e ultima la KTM 1190 (notare che sono tutte moto di categoria superiore) posso affermare che sono tutte bellissime ed ottime moto ma la Tigrotta come facilità di guida la trovo veramente giusta per la sua categoria.
Non ti voglio convincere ma sinceramente dire che ti stanca con soli 200 km (notare i 3d di Tytanico e Ambrosa il primo ancora in NordKapp e il secondo appena tornato) forse la questione è un'altra (e non è la colpa della moto). Io ho fatto solo un modesto Roma----->Provenza
.

ozama
29/07/2014, 21:39
Gaetano e Dog: la stradale e la XC sono differenti.. :dubbio:
Pao: La Tiger (stradale e XC) ha un manubrio lontano che ti tiene più inclinato in avanti, quindi ti spinge a caricare peso sulla ruota anteriore maggiormente rispetto alle tre moto che hai citato. FORSE questo è il motivo principale delle differenze che hai notato.:dubbio: E la ruotona da 21 non ti aiuta, perchè quando vai piano è come andare "più piano" rispetto alla stessa moto con ruota da 19 (perchè lo sviluppo della circonferenza è maggiore e la ruota gira più lentamente a parità di velocità) e quando vai forte l'effetto giroscopico dovuto al maggior peso della ruota ti rende più difficile curvare. Inoltre il baricentro più alto delle tre e il peso non proprio "da piuma" la rendono ulteriormente più "legnosa" nei cambi di direzione..
Tuttavia non direi che la Tiger è una moto difficile. Anzi, e qui quoto Gaetano anche se ha la stradale: rispetto al mio vecchio V-Strom prima serie che avevo l'ho trovata più agile e veloce in curva. E pure più sicura. Il fatto che il motore spinga, non credo che sia un problema: la V-Strom va senz'altro meno, ma la GS 1200 va senz'altro di più.. Almeno se è la 8 valvole.. E la Tiger se vai piano si lascia accarezzare come un agnellino. Anzi.. Come un "gattino"..:biggrin3: Anche se è "brioso" non è certo un motore "cattivo" o "impegnativo".:laugh2:
Se guidare la Tiger ti stanca molto ti suggerisco di mettere i risers per alzare lo sterzo, di non dare troppo precarico al mono e di tenere il motore giù di giri mettendo una marcia in più.:oook: La Tiger tira dai 1500 giri e puoi fare tranquillamente i tornanti in seconda in salita e carico senza bisogno della prima. Naturalmente mano sulla frizione eh..:oook:
Altro non saprei dire..:dubbio: Anche io avevo la XC e ora ho la GS800. La differenza c'è anche con questa: la GS800 ha il baricentro più basso per via del serbatoio sotto la sella e anche se la forcella è molto più inclinata e come la XC ha la ruota da 21, è effettivamente molto più maneggevole nello stretto. Tuttavia sul veloce è meno stabile della Tiger. Effettivamente la guida in montagna è più scorrevole soprattutto nei tratti lenti e tortuosi.:oook: Della GS1200 ultima, sono rimasto sorpreso.. Nonostante pesi di più, è più agile e maneggevole della mia! Senza contare il motore..:wacko::wacko::wacko:
Ciao!:laugh2:

DogDrake
29/07/2014, 21:56
Vabbé capisco tutto ma dire che con 200 km serve uno sforzo psicofisico immane....beh! Ho già detto la mia come la penso

riace
29/07/2014, 22:27
non "immane", ma "più impegnativo" :oook: questo è quello che ha scritto Pao e mi trova sulla stessa linea di pensiero

anche io ho una XC e a livello di impegno nella guida la trovo più "stancante" del gs1200 del Vstrom650 e dell'Africa twin RD07
come peso/baricentro la sento simile all'Africa RD04 (ciclisticamente un altro pianeta... ovvio, ma parlo di una sensazione personale di difficoltà di guida) anche se rimpiango il buon carburatore morbido morbido :dubbio:
mi son trovato ben peggio con il ktm990advR (ciclisticamente superiore al tiger, ma con un motore che strappa strappa strappa)

200km collinari... strabuzzate pure gli occhi, ma facevo meno fatica con il Daytona 955 speedizzato con i suoi 140cv che con il Tiger

lupo56
29/07/2014, 22:54
Anch'io all'inizio non mi sono trovato troppo bene e avevo persino pensato di rivenderla subito! Mi stancavo enormemente di più che con il mio vecchio bandit 1250; ma poi ho cominciato a lavorare un po' sull'altezza e inclinazione del manubrio, sulla regolazione del mono e pressione gomme e altri dettagli: ora è un'altra cosa e dopo 3 anni la sto ancora apprezzando

brrtms
29/07/2014, 23:12
io ho la stradale e sarà pur vero che vengo da una fz6.. ma 200 km sono proprio pochini per stancarsi .. oltretutto io ho anche abbondantemente sfilato le forcelle .. forse devi trovare il tuo modo di starci sopra. io personalmente la trovo una super moto (a parte il calore in questo periodo) .. e non mi stanco ne a guidarla tranquilla ne a fare il cretino con la chiappa che prende aria ..

nicholas_01
30/07/2014, 11:08
Invece di viaggiare von la XC (se non si devono fare chissà quali strade) non si sceglie una bella Tiger 800 senza XC? magari equipaggiandola con delle gomme (finalmente) come si dev tipo le Conti Road Attack 2?
Provare per credere... E' come cambiare moto e prenderne una migliore! Anche come guidabilità nelle grandi distanze ben superiori ai 200 km. Mi riferisco anche e sopratutto ai pneumatici (leggete nella apposita sezione). Vedo che la "piccola" Tiger viene spesso paragonata a "motoni" di classe superiore... Questo la dice lunga sul fatto che la Tigrotta è una moto come si deve... Il V-Strom? Nessuno me ne voglia e chiedo perdono in anticipo per la mia battuta... E' una bella moto da pensionati....
:biggrin3: ....

bikerm
30/07/2014, 13:39
Mai avuto una moto con un telaio paragonabile a quello del tiger 800 St, vabbè che non sono un pilota di motogp, ma veramente dire moto difficile alla tiger....mhhhh...mi sa che non ci siamo....:w00t::w00t: si guida che è una meraviglia..almeno questo dobbiamo riconoscerlo in mezzo ai 10.000 "difetti".....

ozama
30/07/2014, 14:32
@nicolas_01: la XC è più comoda e adatta ai viaggi rispetto alla stradale, grazie al fatto che le sospensioni sono, di partenza, di migliore qualità.:oook: Soprattutto il mono: oltre che essere regolabile anche nell'idraulica, è più morbido nel seguire le disconnessioni ma conserva un'ottima trazione, soprattutto quando la strada è dissestata.:oook::oook: Inoltre il manubrio, ancora comunque troppo basso, è più vicino e comodo che nella stradale. :oook::oook::oook: Quindi direi che, se non hai problemi a toccare terra, che è una discriminante fondamentale per il "senso di sicurezza",:wacko: la XC è MOLTO MEGLIO della stradale per viaggiare. E comunque non la trovo affatto "difficile"..:laugh2:
Per il resto, rimanendo in ambito da "viaggiatrice" la V-Strom ha 25 CV in meno della Tigrotta ed è sicuramente meno divertente (soprattutto la "penultima" fatta come la vecchia ma col motore Euro3), ma è molto probabile che sia soggettivamente più "facile" e "meno stancante". E' nata per fare il suo dovere senza strafare, e in tema di viaggi (ed è bene sottolinearlo perchè non nascano polemiche), se rimani sull'asfalto, è superiore IN TUTTO alla Tiger. E anche lei ha potenza sufficiente per i viaggi a lungo raggio e stracarichi.. Non a caso ha vinto due Alpen Master di fila ed è stata estromessa dal terzo..:biggrin3: Per questo avevo suggerito la 1000 in altro 3d.. Provare per credere..:oook:

Fla73
30/07/2014, 14:37
Il motore è, per me, tutt'altro che difficile. Il baricentro alto forse è la cosa che si sente maggiormente e che richiede un minimo di impegno in più rispetto ad una stradale. Idem l'affondamento della forcella se si tirano tutte le staccate.
Quoto la personalizzazione della posizione di guida se non adatta al pilota.

Mauro XC
30/07/2014, 14:49
Difficileeeeeeeeeeeeeeeeeeee...................?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :w00t:

Mi permetto di dissentire... :)

FICHI
30/07/2014, 15:42
Difficileeeeeeeeeeeeeeeeeeee...................?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :w00t:

Mi permetto di dissentire... :)

Quoto.

Io ci ho fatto 1400Km in due w.e.; con la precedente (T800XC), ci ho fatto la media di 18K Km/anno (al 95% in due); mi è capitato, occasionalmente, di farci, con passeggero e senza....."assoluta necessità" di doverli fare, 800, ma anche 1000Km in un giorno; uscendo con il mio MC, sono spesso nei..... paraggi di....Street R, di Hypermotard ecc. , anche in due..... non ho da aggiungere altro.......

Ma....la tua moto, @pao69 è ...... a posto? Non sò....presione delle gomme, cuscinetti sterzo.....tutto in ordine?

Oppure....regolati i comandi (inclinazione manubrio / inclinazione leve freno e frizione / comandi a pedale), magari non sono posizionati in modo.....consono alla tua.....altezza e/o comodità.

ivanbdp
30/07/2014, 20:27
Io ho medie di 400km su passi di montagna... quindi no comment...:biggrin3:

pao69
31/07/2014, 06:50
Grazie per le risposte. Alcune forse hanno frainteso un po' il senso del mio post. :dubbio: Il termine difficile è come se fosse messo tra virgolette ovvero la questione è se la Tigre possa considerarsi rispetto ad altre moto un po' più impegnativa nella guida. ( non mai scritto immane impegno psicofisico!:biggrin3:). Vero è che la voglia di cambiare c'è, capita, ma per ora non ho ancora la scimmia che non ti assilla!!! :lingua:
Strade collinari: rigorosamente asfaltate, più o meno veloci, che si possono trovare dietro Genova, sull'Appennino.
Aggiungo: con la Tiger in coppia sono andato quest'anno in Tunisia e due anni fa sui Pirenei. Di Km ne ho macinati e ho apprezzato le doti della moto anche a pieno carico.
Forse quello che ha scritto Ozama mi ha dato più spunti per riflettere, non ho le sue competenze tecniche, peraltro ho fatto il percorso inverso dal suo e dal GS 800 sono passato alla Tiger, su cui mi son trovato meglio complessivamente.
Insomma le moto sono un po' come le scarpe che si indossano forse e il trovarsi bene con un modello dipende tanto da fattori soggettivi quanto oggettivi. :laugh2:
Comunque dalle risposte mi sembra di capire che per la maggior parte dei Tigeristi la moto "è cucita addosso"...ottimo. Proverò a rivedere alcuni particolari come suggeritomi come eventualmente manubrio, ecc.
saluti e grazie.

DogDrake
31/07/2014, 08:18
Se ti può essere utile l'unica variante adottata per una maggiore comodità sono stati i riser da 2cm (ma la XC mi pare già dotata)...sella in posizione bassa e mi piace duretta sul dietro (sono h.179 cm x 78 kg).
Comunque, personalmente, sarei passato dall'F800GS alla Tiger stradale almeno il cambiamento avrebbe assunto maggior senso e forse avresti trovato alcuni vantaggi.
Comunque se cambierai moto prova molto bene la parte ergonomica per non avere delusioni (sapessi quanto ho sofferto con il Bandit 1250...volevo smettere di andare in moto)

maxfede
31/07/2014, 10:32
Io avevo una XC, ho provato una street triple MY13 e me ne sono innamorato, ma dopo 13000km in 8 mesi ho capito che erano troppe le cose che avevo perso cambiando la tiger. il mio problema però era la "grandezza" della moto. La XC è troppo alta per me. La apprezzavo comunque e su strada mi piaceva.
Quindi ho provato la Tiger 800 stradale, e sono stato folgorato (MY15). Più bassa, più facile, più umana. Le gomme (delle pirelli scorpiontrail) mi sembrano molto buone e le curve mi vengono meglio che con la XC. oserei dire meglio che con la street, ma magari è una impressione.
La ritengo una moto molto facile, comunicativa, la ruota da 19" cambia totalmente la percezione di quello che succede rispetto alla XC. E notate, la XC mica andava male, ma la stradale è meglio secondo me. Per il fuoristrada che faccio io (colle assieta e via del sale) la stradale è perfetta. unisce il fatto che su strada è meglio al fatto che il fuoristrada è ancora possibile farlo.

Il primo giro che ho fatto con la Tiger 800 è stato di 350km, ed è stato uno spasso: stanchezza non ne ho sentita. anzi... sono arrivato a casa e non vedevo l'ora di ripartire.

Non sono molte le moto che mi hanno dato questa sensazione
PS: l'ho dotata fin da subito dei risers della XC e dela regolazione di inclinazione per il parabrezza, con questa due accorgimenti secondo me aumenta moltissimo la fruibilità (non contando le manopole riscaldate e i paramani, che sono una manna e fanno diventare la moto usabile in qualsiasi stagione)

luca73
31/07/2014, 11:51
Ciao a tutti,
in merito a questo post vi dico la mia esperienza.... che penso possa essere utile a qualcuno...
Ho comprato un anno fa una Tiger 800 st,
prime impressioni alla guida: facile, leggera, motore sportivo..... tutto ok insomma..
Unico problema per me col tempo, era la confidenza in montagna andando forte.... non la sentivo solida a terra, non riuscivo a trovare feeling con l'anteriore...
Non nascondo di aver pensato ogni tanto di cambiarla...
Poi ho preso due decisioni,
primo, cambiare manubrio, mettere quello della xc, più largo e cambiare i riser montando quelli orientabili della BK. Manubrio più largo e più vicino al corpo, non era male... posizione classica da enduro, cosa che nella tiger mancava secondo me. Effettivamente in montagna mi trovavo meglio.
secondo cambio gomme, via le scorpion e su le metzeler next. Ok, qui le cose cambiano e in modo radicale. Altra moto, altra guida, subito stranissima alla guida ma dopo qualche km di montagna avevo già capito tutto. Finalmente avevo trovato il giusto feeling, finalmente riuscivo ad andare forte... in modo tranquillo e sereno.
Problema!!! la moto a quel punto alle alte velocita, oltre i 160km, ondeggiava all'anteriore. Ero convinto fosse colpa dei riser... busto più esposto, forse una costruzione non perfetta... Questo, unito al fatto che la posizione eretta da enduro mi piaceva ma sulle lunghe distanze mi portava ad avere mal di schiena, mi convinse a smontare tutto e rimettere la moto in configurazione originale.

Conclusioni: posizione azzeccatissima (non so perchè all'inizio non mi convinceva fino in fondo), feeling ottimo, motore incredibile per un'enduro media (in montagna riesco ad andare forte tenendo 4° e 5°), comoda sulle lunghe percorrenze, eccezzionale in montagna sui passi alpini.
Forse di primo acchito un pelino più scomoda delle classiche enduro tipo V-Strom 650 e Transalp ma quando uno è in vena ti permette di toglierti delle soddisfazioni che forse nessun'altra moto di questo segmento ti permette, non a caso chi lascia la Tiger passa a 1200GS, Vstrom 1000, KTM adventure, Multistrada, Caponord.... moto insomma più cattive ancora...
Tranne Ozama che ha cambiato per un 800GS, scelta comunque rispettabilissima.. ottima moto.

Ultimissima cosa, la moto non ondeggia più dopo 2000km ma penso derivi semplicemente dal fatto che la gomma si sia un po' appiattita, sono sicuro che con la misura 100/90 questo problema non ci sia...

Ciao!!!!

ozama
31/07/2014, 22:22
Be, io sono passato alla GS perchè nel complesso è più comoda e meno "problematica" quando la usi come scooter.. Non certo per le prestazioni.. I vantaggi della GS sono la maggior facilità e maneggevolezza quando vai piano e la migliore ergonomia generale. Vedi calore motore e posizione marmitta, ma tante altre piccole cose che non si notano ma se ci sei abituato poi ti mancano..
Diciamo che per chi viene da una sportiva la Tiger 800 è un divano.. Ma per chi viene da una giapponese (e l'ha apprezzata come valida alternativa allo scooter) certe note stonate pesano sul bilancio più delle prestazioni del motore e della qualità della guida, che sono ottime nella Tiger (infatti non capisco come possa essere considerata "impegnativa"..
Ciao!

nicholas_01
14/08/2014, 10:41
Una cosa è certa.... Il feeling con la moto, le sensazioni che si ricevono, ecc.. ecc.. SONO e RIMANGONO un fatto personale e assolutamente RISPETTABILISSIMO! Ci mancherebbe!... Ma quando sento dire che il V-Strom (soprattutto 650) è migliore in TUTTO alla Tiger.. Beh! Nessuno me ne voglia ma mi si torcono le budella... Non voglio addentrami troppo nei confronti tra quelle caratteristica e quell'altra.. Ma, a parte l'estetica (anche l'occhio vuole la sua parte), quando uno va in moto (anche se non possiede chissà quale sportiva) ogni tanto, perbacco, ci apre anche un pò e magari se si trova su percorsi accidentati magari in salita ha bisogno di un po' di sacrosanto motore e di altrettanto sacrosanta elasticità! Queste sono caratteristiche, cari amici (V-Strom), che, insieme alla sensazione di motore pieno ad ogni regime di giri, ha la Tiger.. E alla gande! Quando ho definito, un po' provocatoriamente, la Strom una moto da pensionati, questo volevo dire... Una moto tranquilla per andare a girare e fare dell'onesto e tranquillo mototurismo ma nulla di più. Non giudico la 1000 perchè non l'ho provata.. Ma credo che la filosofia sia la stessa con, vivaddio, qualche cavallo e un pò di utile potenza in più. Riguardo a viaggare con la Tigrotta stradale di km io ne ho fatti un bel po', 17000 in 2 estati, con tirate sui passi alpini (ad esempio) di quelle toste. Ho viaggiato moltissimo con mia moglie dietro... ecc.. ecc.. E via assicuro che non ho mai avuto nessun problema. Ah! è vero scalda un pò.. Ma io ci vado anche con i pantaloni corti (mi ricordo 40° in Provenza dove mi sarei tolto anche la pelle e non solo le braghe!!)... riguardo al confronto con la XC non dico nulla perchè non l'ho guidata abbastanza per giudicare.... In ogni caso, tornando alls Tigrotta st ripeto: 1-CAMBIARE LE GOMME... 2-MONTARE LA ARROW E RIMAPPARE LA CENTRALINA.. 3-TROVARE LA POSIZIONE CORRETTA AGENDO SULLA POSIZIONE DEL MANUBRIO.. 4-TROVATA LA GIUSTA MAPPATURA DELLA CENTRALINA NON FARE PIU' AGGIORNAMENTI. Il difetto più difetto che ho riscontrato è il batricentro un pochino alto... Ma ci si abitua. Un'ultima battuta sulla BMW 800GS.. La gente la compra e la paga un fottio e dice che va bene proprio perchè si tratta di una "BMW".. Se non lo fosse non avrebbe il mercato che ha.. Questo è sicuro.. come è sicuro che la BMW oltre a fare ottime moto.. Ha anche una ottima (troppo ottima) macchina pubblicitaria... E non dico altro. Le altre case come la Triumph, ma non solo, la credibilità se la devono guadagnare sul campo nonostante che a volte le riviste del settore (un po' BMW dipendenti) non siano del tutto amiche.... Quando si tratta di soldi e di quote di mercato........................................ Ciao a tutti e grazie per il bel forum e per la gente che ha voglia di fare 4 chiacchiere...

ozama
14/08/2014, 23:13
@Nicolas: per fortuna avevo scritto "per evitare polemiche":laugh2:
Avevo scritto "IN TEMA DI VIAGGI" la V-Strom è superiore in tutto alla Tiger, e ovviamente lo sottoscrivo. Ma è anche meglio di una GS800 e di molte altre moto..
Questo non significa che sia migiore in tutto. È sicuramente meno maneggevole, ha prestazioni inferiori e di un bel po', è più brutta (direi "oggettivamente" visti i pareri unanimi..:biggrin3:)
Per le BMW, ognuno puó pensare ció che vuole. Ma se apprezzi la qualità della progettazione (le finiture e i particolari finalizzati allo SCOPO e non all'estetica, quindi al fine ultimo "l'ergonomia" nell'ambito della destinazione d'uso), non puoi che apprezzare le tedesche.:oook: ma ancora meglio (e lo sottoscrivo) le Giapponesi!:oook:
Certo, se son cose che non ti interessano, non le prenderai mai in considerazione. E se per caso dovesse capitarti tra le mani una BMW (o altra moto di impostazione similare), continueresti a non "capirla".. Io ad esempio, pur ammirandole e rispettandole, non mi sognerei mai di comprare una Ducati, e, vista l'esperienza, non compreró certamente mai più una Triumph.:sad:
Il fatto che qualcuno cerchi cose diverse da quelle che cerchi tu, non significa che non meriti di essere soddisfatto. Per quanto mi riguarda, mi sembrerebbe un tantino presuntuoso pensare di essere il depositario della ragione.. Soprattutto se si parla alla fine di giocattoli per adulti.:laugh2: e non fraintendete voi!:biggrin3: si parla di moto qui!:biggrin3:

om1
16/08/2014, 08:32
Ogni tanto scrivo anch'io, oggi rileggendo questo forum trovo tanti che si lamentano della guida strana dell'xc...
Xc non l'ho mai provata, ho provato solo la stradale che ho trovato più che buona e facile come guida..
Poi ho provato un gs 800 e mi son trovato in crisi, non sentivo il davanti (rispetto a quello che son abituato) allargavo le curve etc etc.. Io ho riassunto il tutto dando colpa al 21 e alla mia totale inesperienza con esso...
Son convinto che per strada la soluzione ideale sia avere 17 o 19 davanti, il 21 è meglio lasciarlo a chi fa anche sterrato oppure ha un background di un certo tipo..

And74
16/08/2014, 15:54
@nicolas_01: la XC è più comoda e adatta ai viaggi rispetto alla stradale, grazie al fatto che le sospensioni sono, di partenza, di migliore qualità.:oook: Soprattutto il mono: oltre che essere regolabile anche nell'idraulica, è più morbido nel seguire le disconnessioni ma conserva un'ottima trazione, soprattutto quando la strada è dissestata.:oook::oook: Inoltre il manubrio, ancora comunque troppo basso, è più vicino e comodo che nella stradale. :oook::oook::oook: Quindi direi che, se non hai problemi a toccare terra, che è una discriminante fondamentale per il "senso di sicurezza",:wacko: la XC è MOLTO MEGLIO della stradale per viaggiare. E comunque non la trovo affatto "difficile"..:laugh2:
Per il resto, rimanendo in ambito da "viaggiatrice" la V-Strom ha 25 CV in meno della Tigrotta ed è sicuramente meno divertente (soprattutto la "penultima" fatta come la vecchia ma col motore Euro3), ma è molto probabile che sia soggettivamente più "facile" e "meno stancante". E' nata per fare il suo dovere senza strafare, e in tema di viaggi (ed è bene sottolinearlo perchè non nascano polemiche), se rimani sull'asfalto, è superiore IN TUTTO alla Tiger. E anche lei ha potenza sufficiente per i viaggi a lungo raggio e stracarichi.. Non a caso ha vinto due Alpen Master di fila ed è stata estromessa dal terzo..:biggrin3: Per questo avevo suggerito la 1000 in altro 3d.. Provare per credere..:oook:

Anche se sono spesso d'accordo con Ozama...devo dire che questa volta non ci siamo proprio...sono reduce dalla prova della nuova v strom 1000...e se possiamo considerarla una evoluzione della 650...posso dirvi che non mi ha assolutamente colpito...motore ordinario con una buona elasticità ma inferiore alla tiger, frenata spugnosa, linea appesantita da un faro "particolare" (per non dire brutto"...plasticosa!
Non so su quale base possa dirsi che la V Strom 650 è superiore in tutto alla Tiger!! Lasciando da parte l'estetica visto che la Suzuki è proprio brutta!!

SalvoSal
16/08/2014, 19:03
Ciao a tutti, presumo che dal canto mio io non posso e non faccio testo, da ragazzino ho guidato un vespino "50", poi sono passato ad un Suzuki GS650gt, che tra l'altro è ancora postegiato in garage (piuttosto se qualcuno è interessato ....), dopo dieci anni di inattività, ho preso una moto di cui mi sono innamorato, come si suol dire, colpo di fulmine, tra l'altro senza mai provarla.
La prima prova è stata "Panico Totale", limitata solo dal fatto di scoprire, dopo però, di avere i pneumatici sgonfi (sotto i 2,5 il posteriore), e quelle ciofeche di copertoni originali.
Adesso mi diverto, non sono un manico, non mi sparo le curve grattando con le ginocchia, però posso dirvi che anche sullo sterrato c'è da divertirsi.
e sono basso, un metro e un tavolino (per la cronaca 1 e 73)

ozama
16/08/2014, 19:54
CONTINUATE A NON LEGGERE.. A prescindere dal fatto che la 1000 ti sia piaciuta o no, e non avendola provata non mi metto neppure in discussione (e comunque è una cosa SOGGETTIVA e lo dimostra il fatto che altri qui hanno avuto impressioni opposte alle rispettabili e condivisibili tue) ho scritto: RIMANENDO SU STRADA, IN TEMA DI VIAGGI LA V STROM E' SUPERIORE IN TUTTO ALLA TIGER.
Scusate se ho messo e ri metto il maiusco. Non è un "urlo" ma una sottolineatura.
La V-Strom (si parla della 650) è O G G E T T I V A M E N T E MOLTO PIÙ COMODA. CONSUMA MOLTO MENO, NON SCALDA PER NIENTE, IL MARMITTONE È FUORI DALLE SCATOLE DALLA ZAVORRINA E BEN COPERTO, L'ASSISTENZA È CAPILLARE, È MOLTO PIÙ PROTETTIVA GIÀ DI SERIE, (e paragonandola alla XC): È MOLTO PIÙ BASSA, È PIÙ LEGGERA IN MANOVRA.. (Parlando di costruzione) è più economica e con sospensioni più economiche, ma adeguate al progetto (come quelle della Tiger al suo) ma è comunque costruita PENSANDO all'uso di tutti i giorni e non ha le cagate (nemmeno una) della Tiger, è costruita MEGLIO.
E siccme 69 (66,5 nella vecchia) CV sono assolutamente più che sufficienti per affrontare qualsiasi viaggio in qualsiasi condizione di carico su qualsiasi strada con qualunque salita (asfaltata), direi che non ci sono dubbi.
Aggiungo pure che costa (a parità di ABS) duemila euro meno della Tiger stradale e tremila meno della XC.
Pertanto confermo e sottoscrivo che IN TEMA DI VIAGGI la V-Strom 650 è superiore in tutto alla Tiger.
Poi ovvio che rispetto a moto più potenti e costose non è sicuramente una moto "divertente". Ma questo vale anche per la Tiger. Di sicuro è molto più divertente di QUALSIASI SCOOTER, giusto per escludere a priori facili battute. Paragonare il gusto di guida di una Tiger ad una V-Strom 650 è "vincere facile". Ma se la si usa tutti i giorni per andare al lavoro e per viaggiare, la Tiger richiede ben più impegno della Suzukina e paga un'affidabilità migliorabile.
Se questo impegno vale il maggior divertimento (innegabile) lo possiamo solo soggettivamente stabilire.
Ciao!

troyco
16/08/2014, 20:46
:blink:

:biggrin3:

And74
16/08/2014, 21:16
CONTINUATE A NON LEGGERE.. A prescindere dal fatto che la 1000 ti sia piaciuta o no, e non avendola provata non mi metto neppure in discussione (e comunque è una cosa SOGGETTIVA e lo dimostra il fatto che altri qui hanno avuto impressioni opposte alle rispettabili e condivisibili tue) ho scritto: RIMANENDO SU STRADA, IN TEMA DI VIAGGI LA V STROM E' SUPERIORE IN TUTTO ALLA TIGER.
Scusate se ho messo e ri metto il maiusco. Non è un "urlo" ma una sottolineatura.
La V-Strom (si parla della 650) è O G G E T T I V A M E N T E MOLTO PIÙ COMODA. CONSUMA MOLTO MENO, NON SCALDA PER NIENTE, IL MARMITTONE È FUORI DALLE SCATOLE DALLA ZAVORRINA E BEN COPERTO, L'ASSISTENZA È CAPILLARE, È MOLTO PIÙ PROTETTIVA GIÀ DI SERIE, (e paragonandola alla XC): È MOLTO PIÙ BASSA, È PIÙ LEGGERA IN MANOVRA.. (Parlando di costruzione) è più economica e con sospensioni più economiche, ma adeguate al progetto (come quelle della Tiger al suo) ma è comunque costruita PENSANDO all'uso di tutti i giorni e non ha le cagate (nemmeno una) della Tiger, è costruita MEGLIO.
E siccme 69 (66,5 nella vecchia) CV sono assolutamente più che sufficienti per affrontare qualsiasi viaggio in qualsiasi condizione di carico su qualsiasi strada con qualunque salita (asfaltata), direi che non ci sono dubbi.
Aggiungo pure che costa (a parità di ABS) duemila euro meno della Tiger stradale e tremila meno della XC.
Pertanto confermo e sottoscrivo che IN TEMA DI VIAGGI la V-Strom 650 è superiore in tutto alla Tiger.
Poi ovvio che rispetto a moto più potenti e costose non è sicuramente una moto "divertente". Ma questo vale anche per la Tiger. Di sicuro è molto più divertente di QUALSIASI SCOOTER, giusto per escludere a priori facili battute. Paragonare il gusto di guida di una Tiger ad una V-Strom 650 è "vincere facile". Ma se la si usa tutti i giorni per andare al lavoro e per viaggiare, la Tiger richiede ben più impegno della Suzukina e paga un'affidabilità migliorabile.
Se questo impegno vale il maggior divertimento (innegabile) lo possiamo solo soggettivamente stabilire.
Ciao!

Caro Ozama...io ti leggo sempre molto attentamente perché scrivi cose mai banali...ma ultimamente vedo che spari giudizi molto negativi sulla Tiger, perdendo di oggettività...la stradale è molto easy anche per il tragitto casa-lavoro, visto che mi trovo spesso a fare 50 km di autostrada+il G.R.A.+le strade trafficate di Roma anche 5volte a settimana, non accusando alcun fastidio...e la stessa cosa dicasi per il recente tour fatto per le strade umbre in 2 con 3 valigie...e pur rispettando le tue opinioni non penso che possa reggere il confronto con la V STROM!! I motivi per cui hai cambiato moto ormai sono noti a tutto il forum...ma rimangono tuoi motivi personali...potrei dirti i miei relativi a cosa mi ha fatto cagare della F800gs provata per 3 giorni...ma non aggiungerei nulla di costruttivo alla discussione in corso...e tanto meno vado a scrivere sul forum di quelli dell'elica che la V Strom è meglio della BMW...perché sarebbe un'inutile provocazione!!
il tutto senza alcuna polemica...ci sono talmente tante cose che non vanno in questo paese che le discussioni sulla superiorità di una moto sull'altra le lasciamo nel giusto ambito!! Buone vacanze!

ozama
16/08/2014, 23:41
Siamo anche pesantemente ot, quindi non aggiungo altro.. Tutte cose arcinote. Per quanto riguarda le mie parole, non vogliono essere offensive e provocatorie. Certo che a nessuno fa piacere che la propria moto venga male considerata. Tuttavia io sono una persona abbastanza trasparente. Spesso troppo. Se qualcuno si sente offeso mi scuso. Ma con la Tiger sono rimasto abbastanza "scottato" e a volte è più forte di me.
Ognuno cerca cose nella propria moto che sono anche molto personali. Spessissimo anche poco razionali. E ci sta tutto. La Tiger non ha quelle che cerco io.
La GS ne ha un bel po' ma non tutte. La V-Strom ne aveva tantissime tranne una importante: l'estetica. E anche per chi la considera meno importante delle caratteristiche funzionali e di divertimento, alla lunga viene a mencare. Poi, imparando a guidare meglio, si cerca anche un po' di prestazioni che oggettivamente certe moto non hanno. E quindi si cambia. Non sempre capitando bene.
Tornando in tema, continuo a pensare che per quanto riguarda la guida, la Tiger XC sia una moto facile e comunicativa. Un po' pesante da gestire per chi è sotto i 175 cm magari.
Ciao!

Sugarglider
16/08/2014, 23:43
Bè al ritorno dalle vacanze risponderò bene a questa discussione! Nel frattempo credete a ciò che scrive Troyco

ozama
16/08/2014, 23:51
E divertitevi c@zzo!!!:lingua:

troyco
17/08/2014, 08:24
E divertitevi c@zzo!!!:lingua:

Mi tocca quotare Ozy......:cool:

Frenc
17/08/2014, 08:41
Ma voi in vacanza pensate ai problemi della moto....azzzzzz.......che chiodo fisso.....
e divertitevi veramente azzzzz..........:biggrin3:
Io me la stò godendo alla grande...due viagggi uno in fila all'altro ....ovviamente con la Tiger:oook:
questo si che è divertirsi in vacanza....:biggrin3:

nicholas_01
17/08/2014, 12:02
Ripeto... Ogni considerazione sulle moto.. ma non solo.. é soggetiva e rispettabile! Ma nella mia soggettività se mi offrissero 3 v-strom per la mia Tiger gli risponderei nemmeno 10. :-) .. altri magari ne sarebbero felici.. Comunque ho letto che la v-strom 1000 va bene ma anche lei é un po' "molla"... come motore. Ma poi anche lí vai a prendere per loro colato quello che dicono le riviste... Anche queste vanno prese a beneficio di inventario! A ognuno sotto il c@lo la moto che gli và! Ciao a tutti

pao69
18/08/2014, 08:54
Concordo sul fatto che le impressioni di guida di un mezzo scaturiscono da un mix di soggettivo ed oggettivo che risulta difficile da discernere. Essendo i ns giocattoli di adulti, le moto ( e i venditori!! :biggrin3:) fanno leva su una nostra parte emotiva e "di pancia" nel bene e nel male!!
Aggiungerei che un ruolo conta anche il tipo di guida che si ha: personalmente amo le andature turistiche, la guida il più possibile fluida e la potenza ai bassi...probabilmente quando feci la prova della V Strom 650 sono queste le caratteristiche che mi hanno favorevolmente colpito!
Sono convinto che la Tiger sia una moto ben progettata e abbastanza "easy" nel complesso, certo ce se sono altre che, al confronto, sono delle biciclette, col limite appunto di esserlo!! Il 3 cilindri emoziona ma devi anche saperlo sfruttare. Oggi, considerazione generale, le moto hanno troppi cv, potenze difficilmente sfruttabili dal pilota medio e infatti il ricorso all'elettronica, oltre che un segno dei tempi tecnologici, è anche un modo per evitare disastri!:wacko:
Salutoni post ferragostiani.

maxfede
18/08/2014, 09:51
boh... la mia storia motociclista con le ultime 4 moto (Ducati hypermotard, Tiger XC800, street triple my13 e Tiger 800) mi fa propendere per l'ultima. Mi spiego...

- Ducati hypermotard: velocissima a scendere in piega, percorrenza in curva penosa. Disordinata, erogazione sporca, sospensioni economiche, comoda ma piccola. Bella per piccolissime sparate, ma nulla di più... Tutta apparenza.

-Tiger XC800 Bella da guidare, fluida, facile, troppo alta, difficile spostarla da fermo, ingombrante nel traffico. Motore fluido ma leggermente ruvido. Comportamento dinamico impeccabile e omogeneo, ovviamente non velocissima a scendere in piega per la ruota da 21. improntata al fuoristrada con tutte le conseguenze del caso.

- Street triple, beh... un piccolo mostro, veloce, precisa, stabile, in curva un godimento, un rumore da sogno, ma piccolissima, e nell'ultimo periodo afflitta da un problema di alimentazione, se non avesse avuto questo, probabilmente una moto quasi perfetta (tra l'altro estrememante comoda e per nulla affaticante, ho fatto giri di migliaia di chilometri senza un indolenzimento). Moto validissima, ma guardavo in dietro e mi mancava la comodità turistica (e il riparo dall'aria).

-Tiger 800, beh, la via di mezzo: fai fuoristrada leggero, ma in strada va da Dio: la ruota da 19 cambia tutto... veloce nello scendere in piega (e che pieghe... limo le pedane!!!!), rigorosa , stabile, protettiva, il motore è rabbioso ma molto più fluido della tiger XC800. Insomma una divora chilomentri. Molto più bassa (tocco con entrambi i piedi). a me sembra tutto tranne che difficile... é all'estremo opposto della ducati hypermotard, ma la ritengo a tutti gli effetti una grossa turistica che dinamicamente ricorda una supermotard... Sospensioni che filtrano l'impossibile, non vanno mai a pacco, ma anche sportive e ben ferme. solo nelle strada con saltellamenti mi sembrano troppo frenate idraluicamente, ma comunque un ottimo compromesso (forse cambiando l'olio raggiungerebbero la perfezione assoluta). In montagna è goduria pura, forse meglio della street, ma comunque più facile della street. Nel traffico cittadino è molto più stretta della XC e fai filtering tra le macchine senza problemi. Consumi buonissimi, Riparo aerodinamico ottimo (lascia fuori solo un pochino di spalle e qualche vortice in alto , ma montando il meccanismo per inclinarlo sparice pure quello...). con il passeggero a bordo la sua dinamica non cambia molto. Il cambio è preciso ma molto morbido (quello della street non era così preciso ed era duretto...) con questo nessun folle mancato, nessuna sfollata, e la cambiata senza frizione precisa e morbida). Le ruote in lega danno molta più sicurezza rispetto a quelle con camere d'aria, (e il fuoristrada è ancora possibile). Valvole per il gonfiaggio a 90 gradi rispetto al cerchione. La mia è un MY15, e hanno risolto parecchi problemi fastidiosi rispetto alla XC MY11: Giro dei cavi diverso (passano nel centro ora), Plastiche meno scricchiolose e più ferme. Paramani con i bordi molto arrotondati. Nessun rumore di catena che sbatte, erogazione molto più morbida, consumi migliorati. Meccanismo per abbassare il faro che funziona molto meglio. Fori per lo scarico dell'acqua nel vano sottosella presenti. Diversa verniciatura del terminale di scarico (ora opaca, che assomiglia a quella del telaio, un pò ruvida). Ritengo che questa sia la migliore moto che abbia mai guidato... Facile, efficace, veloce, pratica, bella esteticamente (la XC era troppo esile davanti, e il becco non mi piaceva proprio...) Lati negativi? Vernice delle maniglie dietro ancora delicata, col caldo scalda sul lato destro, ma nulla di insopportabile, computer di bordo non azionabile dal manubrio, paramani no efficacissimi. Tappo del carburante un pò delicato...

La moto totale? boh... per me lo è, ma sono un motociclista, ergo sono molto, molto concentrato su di me. Magari ad altri i pregi risulteranno essere difetti, ma dire che è difficile, no dai....:laugh2:

Ah.. volevo aggiungere una cosa: Le prove per la Tiger 800 sulla stampa Italiana sono pochine, ho visto un confronto con la TDM 800 e con la Nuda 800. Sulla prima ha vinto (vabbè, ci credo) sulla seconda, prestazionalmente parlando ha perso, ma comunque (a detta dei piloto di motociclismo) molto , molto più efficace della nuda, addirittura più facile fare i numeri con la tiger (e per numeri intendo guidare, non fare le penne) Sarei curioso di una prova ragionata fra la nostra e i vari modelli che offre ora il mercato, son sicuro che ne uscirebbe a testa alta (ma questo genere di prova, fatto con moto intelligenti, sono aimè molto rare)

La stampa straniera invece offre molte prove comparative, e quasi sempre la Tiger 800, ho rotto parecchie ossa in giro... Dovrebbe far riflettere.

x OZAMA: ma ciao!!! visto che son tornato? da buoni "nemici" :laugh2:ci si dovrebbe incontrare per una bevuta/mangiata da qualche parte...

aigorlozio
20/08/2014, 10:56
ciao
anche io ormai con oltre 30.000 km in sella alla xc..mi sono abituato ai suoi difettucci..
ci faccio di tutto...casa-lavoro, viaggi da solo, viaggi in 2 -fuoristrada semplice..ecc..ecc

a volte mi fa un po' arrabbiare il calore che emana e la posizione di guida strana....ma quando faccio una strada di montagna misto-stretta e sento quella ciclistica e quei 3 cilindri che ti fanno uscire dalle curve ...mi fanno venire il sorriso da ebete sotto il casco e dimentico tutte la atre"cazzatine" :dubbio:

ozama
20/08/2014, 16:49
@Maxfede: ah ah ah! Non c'è probema! Se ti riaffacciavi quest'inverno ci si vedeva al Wintertreffen!:oook:
Purtroppo per vari motivi ho dovuto saltare il raduno quest'anno..:sad:
Ma non mancheranno spero altre occasioni!

Roksan
21/08/2014, 07:42
Comunque ho letto che la v-strom 1000 va bene ma anche lei é un po' "molla"... come motore. Ma poi anche lí vai a prendere per loro colato quello che dicono le riviste... Anche queste vanno prese a beneficio di inventario! A ognuno sotto il c@lo la moto che gli và! Ciao a tutti

Ho provato la Vstrom 1000 2 volte a primavera quando stavo decidendo quale moto prendere. Anche io non faccio testo perchè ho poca esperienza, però il motore non c'entra nulla con quello della Tiger, non è fluido, avrà anche la coppia bassa ma ha un on off marcatissimo, strappa come un trattore. Ha dei gran freni sicuramente ed è maneggevole, ma l'erogazione me l'ha fatta sentire come una moto difficile da gestire, in città poi...
Siccome erano giorni di test Suzuki, ho scambiato qualche parere anche con gli altri (più esperti) che l'avevano provata ed erano concordi con me.
Ah fra le altre cose ha la sella più corta del 650, che a sua volta è più corta di quella della Tiger, quindi in due non si sta comodi. Per dire, negli stessi giorni ho provato la Tiger sport, lasciando stare l'abitabilità, gran feeling immediato, gran motore, gran tutto!! Ah dimenticavo, la Vstrom 1000 la trovo piuttosto racchia! :dubbio:

Ciao
Max

bikerm
21/08/2014, 09:36
forse che siamo abituati a potenze troppo elevate?.....io presi la tiger 800 proprio perchè aveva "solo" 95 cv...che poi tra l'altro non li usavo nemmeno tutti......e dopo l'ho trovata poco entusiasmante.....ma strana razza il motociclista....l'è mai cuntent si dice da noi....:oook:

ozama
21/08/2014, 11:52
Eh.. Si vorrebbe una moto fighissima, bellissima, comodissima, un po' "ribelle", che consumi niente, vada a manetta e sia facile da guidare, con l'ABS perchè è sicuro ma anche senza perchè è più da fighi, capace di affrontare qualsiasi percorso perchè "non si sa mai", rude, ma con una consolle video al posto del cruscotto e dei joystick al posto dei blocchetti elettrici, magari l'Hyperguida per quando si vuole "saltare" un tratto di autostrada per arrivare alle curve e che naturalmente sia praticamente regalata..:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Ah.. dimenticavo le sospensioni: devono essere delle Holins pluriregolabili, ma elettricamente, sportivissime ma comodissime, CONTEMPORANEAMENTE!:laugh2:
Ma se esistesse, questa moto non andrebbe bene lo stesso!!!:w00t::w00t::w00t: Troppo complicata di elettronica! Sicuramente si romperebbe subito!:w00t:
Scherzi a parte, la sella della V-Strom 650, rispetto a quella della Tiger, E' UN DIVANO A TRE POSTI!!! Ma che dite.. Vero che quasi due sono dedicati al passeggero.. E' almeno tre dita più larga in entrambe le direzioni e ha il rialzino per evitare le scivolate.. Tra me e la Sara, quando andavamo in giro col 650, c'erano 30 cm.. E gli ho dovuto alzare le pedane perchè, lei che ha le gambe corte, sembrava su una custom! :biggrin3::biggrin3::biggrin3: La 1000 nuova non l'ho provata, ma mi ci SIAMO SEDUTI sopra solo staticamente, trovandola "staticamente MOLTO comoda" ALMENO come quella della Tiger (staticamente parlando) e sicuramente PIU' di quella della GS 800.. ma guidando è naturalmente tutto da verificare.:dubbio:
Per il motore, non so. Quello della 650 vecchia è estremamente fluido, al limite dell'elettrico, e assolutamente PRIVO di vibrazioni, estremamente facile ma con una buona schiena PER LA CATEGORIA. Ma è comunque un bicilinfrico e non ha l'erogazione piatta come quella dei Triumph. Sulla 1000 non mi esprimo. Provai la vecchia millona Euro2, che mi sembrò decisamente più aggressiva nell'attacco ma buona sopra i 3000 giri. Se quella nuova l'hanno addolcita come dicono, mi andrebbe benissimo. Anche la F800GS ha il motore più cattivo della Tiger 800 nei primi 2000 giri. E questa, personalmente, è una caratteristica che preferisco. Con il "volano" della Tiger e la frizione dallo stacco alto e "lungo", non mi ci sono mai trovato, ad esempio. Non sono mai riuscito a fare le "partenze brucianti" che facevo con la V-Strom 650 e ora con la GS che, su in due, i primi metri solleva leggermente la ruota da terra. E' una questione di gusti. Le due moto hanno caratteristiche diverse, che vanno d'accordo con gusti diversi. La BMW ad esempio, ha anche un discreto allungo (inferiore OGGETTIVAMENTE a quello della Tiger, che va anche più forte: 215 contro 205 nel mio caso), ma le vibrazioni a 7/8000 giri diventano tali che pare che si rompa!:wacko: E naturalmente è la MIA impressione, che se vai a leggere su QdE, qualcuno lo descrive come "emozionante"..:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Magari prima aveva il T-Max!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Che si provino la progressione di una GSX-R 1000 quando arrivi ai 9000 giri e da li si scaglia a 14.000 in un istante, e poi salgano sulla GS, ma ANCHE SULLA TIGER.. Voglio vedere come trovano questi motori "emozionanti..":biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Avrete notato forse, che io la moto la compro PER DUE. Questo è un FONDAMENTALE PARAMETRO DI SCELTA.:oook: E ribalta moooolti giudizi "categorici" su questa e quella moto.. Se la moto non va bene alla zavorrina, fine dei giri e delle vacanze. Ergo, a casa mia la moto si sceglie IN DUE (e la Tiger è stata bocciata brutalmente ancor prima da LEI per: marmitta, catena, sella scivolosa.. che da me mer: calore motore, posizione di guida, qualità del progetto glomale in funzione del turismo e delle moto precedentemente possedute, piccole magagne da moto economica, assenza di un'assistenza adeguata in zona...).
Ragazzi.. De Gustibus.. Le moto le fanno diverse a posta.. E questo fa gioco per noi, che possiamo scegliere.:oook:

Roksan
21/08/2014, 12:55
Scherzi a parte, la sella della V-Strom 650, rispetto a quella della Tiger, E' UN DIVANO A TRE POSTI!!! Ma che dite.. Vero che quasi due sono dedicati al passeggero.. E' almeno tre dita più larga in entrambe le direzioni e ha il rialzino per evitare le scivolate.. Tra me e la Sara, quando andavamo in giro col 650, c'erano 30 cm.. E gli ho dovuto alzare le pedane perchè, lei che ha le gambe corte, sembrava su una custom! :biggrin3::biggrin3::biggrin3: La 1000 nuova non l'ho provata, ma mi ci SIAMO SEDUTI sopra solo staticamente, trovandola "staticamente MOLTO comoda" ALMENO come quella della Tiger (staticamente parlando) e sicuramente PIU' di quella della GS 800.. ma guidando è naturalmente tutto da verificare.:dubbio:

Non sto mica scherzando, le selle delle Vstrom in produzione ora sono entrambe più corte di quella della Tiger 800, quella della 650 è più confortevole di quella della 1000. Poi resta il fatto che sulla mia ho fatto imbottire la sella passeggero.
Le ho provate tutte e tre e le ho misurate.

ozama
21/08/2014, 14:00
@Roksan: Io non l'ho mai misurata col metro, ma sulla V-Strom 650 K6 ci ho fatto 50.000 Km, e ti assicuro che, almeno quella, era molto più comoda e spaziosa della Tiger, soprattutto per la zavorrina, ma la comodità in generale (non dovuta solo alla sella, quindi) era ben maggiore anche per me, visto il calore motore ben maggiore e il manubrio un po' troppo lontano nell'Inglese.:wacko:
Su quella del nuovo modello non saprei.. Mi ci sono solo seduto, come sul nuovo 1000. L'ho trovata leggermente più alta e il disegno è sicuramente diverso. Ma dato che il telaio (compreso il reggisella) è lo stesso, potrà esserci qualche differenza dovuta alla conformazione del serbatoio (addirittura più piccolo nel modello nuovo) e all'imbottitura.. Magari è più "scavata", quindi "costrittiva" in una posizione. Tieni presente anche che ne esiste una più alta e una più bassa di 2 cm rispetto all'originale di serie. Per cui potremmo anche non esserci seduti sulla stessa. :dubbio: In ogni caso non mi esprimo su ciò che non ho provato di persona, quindi mi fido di quello che dici.:oook:
Naturalmente il trovare una sella comoda o scomoda, a meno che non si parli di moto estremamente diverse come tipologia, è questione molto personale. Quella della GS, ad esempio, bistrattata da molti, è più scomoda sui lunghi tragitti di Tiger e V-Strom (io ho la "bassa", ma ne esistono 4: "Rally" che è dura, stretta ed altissima; "comfort" che è molto alta, larga e sagomata, "standard" che è come la mia ma senza incavo), ma più che altro perchè è un po' troppo inclinata in avanti per la guida "rilassata" e, alla lunga, se ti fai ore di autostrada, ti stanca le gambe.:sad:
Almeno aiuta il massaggio dovuto alle vibrazioni..:biggrin3:

bikerm
22/08/2014, 11:02
a me la v-strom 1000 nuova è piaciuta (5 min. di giro) certo è u bicilindrico e rispetto al 3 cilindri non è elettrico uguale, però riprende bene...mi è sembrata ben bilanciata (provata da solo)....bella snella...per me tappetto ogni mm. è importante....e abbastanza leggera da maneggiare per essere un 1000...poi estetica...non mi sembra cosi schifosa...certo rispetto al tiger scompare come bellezza..ma questo è soggettivo...sicuramente a livello di affidabilità siamo un gradino sopra...ma è japan..si sa già....solo che mi sembrava di cambiare e prendere ancora la stessa moto a livello di prestazioni...a no..una cosa ....i freni sulla suzuki funzionavano bene ecco la differenza maggiore di cui mi sono accorto subito...

om1
22/08/2014, 18:01
"l'irregolarita" della vstrom 1000 si nota molto anche se provate la 650 e poi il 1000..
Anch'io ho avuto modo di provarla un paio di volte, mi era sembrata ok perché venivo dalla mia e rimontavo sulla mia..
L'unica volta che ho provato subito prima la vstrom 650 ho trovato il motore 1000 più ruvido e irregolare ..

Inviato con Topatalk

Frenc
22/08/2014, 18:37
Provata la v-strom 1000, non male , abituato ormai al tre cilindr,i ho trovatao il motore un po strano, molta coppia ai bassi, gestibile quando si apre, la ciclistica non è male, ho notato un maggiore on/off rispetto alla Tiger..
Ma l'estetica...secondo me si poteva fare meglio, troppa plastica sul serbatoio e quel musetto.......
Comunque BMW 1200 gs..altro pianeta...e poi se fa 4 selle....ca@@us ..... vuoi mettere....
Ormai sono convinto...cambio la Tiger.....tanto fa cagher:biggrin3:

ozama
23/08/2014, 01:49
Per la mia 800 ci sono 4 selle.. Ma l'unica con cui tocco terra è quella che ho: la bassa! Quindi è come se non ci fossero..:dubbio:
La GS1200 LC (provata la prima serie, con l'albero motore leggero e l'attacco "cattivo") è più comoda e più bassa.. Tocco meglio ed è anche più svelta nello stretto grazie alle quote ciclistiche, al baricentro più basso e alla ruota da 19 (anche se è da 120/70, mi pare). E tutto questo, nonostante il peso maggiore di una 15ina di Kg (dipende poi dagli accessori..).:oook::oook:
Quello che mi frena nel fare il cambio è essenzialmente.. il reddito!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

maxsamurai
24/08/2014, 18:24
io ho la stradale e mi ci trovo anche troppo bene sotto tutti gli aspetti..però ne scendo da 7 anni su una classic,quindi non ho voce in capitolo:cool:

brrtms
24/08/2014, 23:18
A me il vstrom era di quel brutto che mi piaceva.. Ad avere i soldi sarei stato indeciso fra la sport e quello.. Manche perche mi facevo mille patemi sulla 19vs17..

nicholas_01
01/09/2014, 15:22
Avrei notato che chi possiede un BMW F800GS tende a "squalificare" La Tiger800... Come mai?? :wacko:
Anzi i possessori di BMW in generale fanno sempre (o quasi) così con tutte le Triumph e anche con le altre marche... Parlando come se la loro moto, gira che ti rigira, fosse sempre "di un altro pianeta"...
Per la precisione non mi riferisco in particolare a chi scrive nel forum ma in generale... Ho qualche conoscente che non perde occasione per "trovare" difetti alla tigrotta magari utilizzando anche paragoni con altre moto evitando di "mettere in gioco la propria BMW"... Non sarà mica il "complesso di superiorità" che spesso prende i bmw-bikers italiani (soprattutto)? :cool: ... Questo quando si rendono conto che la loro moto non è "unta dal Signore" nel senso che ha pregi e difetti come tutte le altre.... e magari l'hanno pagata in bel po' di soldi in più delle altre....
Mi capita a volte di chiacchierare con persone che al massimo nella loro vita hanno guidato uno scooter (o magari solo la bicicletta o neanche quella) che si perdono in "incensamenti" esagerati e fuori luogo sulle BMW.... Come se si trattasse dell'unica moto che meriti tale appellativo! Incredibile! POTENZA DELLA PUBBLICITA', DEL CONTROLLO DELLE RIVISTE DA PARTE BMW, DEL SENSO DI INFERIORITA' ITALICO NEI CONFRONTI DEI TEDESCHI, DELLA CAPACITA' ASSOLUTA DELLA BMW DI PROMUOVERE SE STESSA....
P.S. tutto detto con assoluto rispetto per qualsiasi opinione diversa.. Ovviamente!

sorfanone
01/09/2014, 18:20
Avrei notato che chi possiede un BMW F800GS tende a "squalificare" La Tiger800... Come mai?? :wacko:
Anzi i possessori di BMW in generale fanno sempre (o quasi) così con tutte le Triumph e anche con le altre marche... Parlando come se la loro moto, gira che ti rigira, fosse sempre "di un altro pianeta"...
Per la precisione non mi riferisco in particolare a chi scrive nel forum ma in generale... Ho qualche conoscente che non perde occasione per "trovare" difetti alla tigrotta magari utilizzando anche paragoni con altre moto evitando di "mettere in gioco la propria BMW"... Non sarà mica il "complesso di superiorità" che spesso prende i bmw-bikers italiani (soprattutto)? :cool: ... Questo quando si rendono conto che la loro moto non è "unta dal Signore" nel senso che ha pregi e difetti come tutte le altre.... e magari l'hanno pagata in bel po' di soldi in più delle altre....
Mi capita a volte di chiacchierare con persone che al massimo nella loro vita hanno guidato uno scooter (o magari solo la bicicletta o neanche quella) che si perdono in "incensamenti" esagerati e fuori luogo sulle BMW.... Come se si trattasse dell'unica moto che meriti tale appellativo! Incredibile! POTENZA DELLA PUBBLICITA', DEL CONTROLLO DELLE RIVISTE DA PARTE BMW, DEL SENSO DI INFERIORITA' ITALICO NEI CONFRONTI DEI TEDESCHI, DELLA CAPACITA' ASSOLUTA DELLA BMW DI PROMUOVERE SE STESSA....
P.S. tutto detto con assoluto rispetto per qualsiasi opinione diversa.. Ovviamente!

Condivido e sottoscrivo

ray kiavik
01/09/2014, 18:38

Sottoscrivo anch'io!
Un biemmevuista finito in fosso (niente di grave) non volle neanche farsi aiutare,forse perchè mi ero fermato su una kappa da enduro...ma quanto sudava!

ozama
01/09/2014, 23:43
Io avevo la Tiger 800 XC, che ho comprato come alternativa alla F800 GS dell'epoca, perchè mi piaceva di più e CREDEVO di risparmiare.:cry:
L'ho pagata a prezzo pieno 11.100 Euro (IVA al 21% all'epoca) con l'ABS e le manopole riscaldate.:incaz:
In nove mesi ci ho fatto 9000 Km, usandola solo il sabato e domenica. Lavoro con il furgone durante la settimana, quindi al di fuori dei week and non la uso se non saltuariamente.:dubbio:
Ebbene, la Tiger l'ho venduta perchè ha tanti piccoli difetti che NON HA la BMW, che mi hanno fatto passare la voglia di usarla. E poi perchè ho avuto paura per l'affidabilità, dato che l'impianto elettrico (questo lo posso giudicare a ragion veduta) è veramente mal fatto e perchè si erano all'epoca visti i primi problemi di rottura del cambio.:blink:
Ora ho la F800GS e che dire.. Non c'è paragone.:oook: E' costruita molto meglio, non scalda, frena meglio, è più maneggevole, non consuma.. Insomma, QUASI come una giapponese.:lingua:
Non è priva di difetti.:dubbio: Il principale sono le vibrazioni che dopo i 6000 giri (in autostrada ai 140 circa) diventano fastidiose :wacko: (il limitatore è comunque a 8500). Il secondo (ma è un problema mio che con la sella comfort non tocco terra) è la sella duretta, che sulle lunghe percorrenze indolenzisce il deretano.:wacko:
Il motore è meno potente di quello della Tiger: 85 CV contro 95 non sono molti, ma l'assenza di vibrazioni e la grande regolarità dell'Inglese lo rendono preferibile. Non tanto per le maggiori prestazioni in assoluto, che alla fine sono poca cosa, ma perchè è proprio più piacevole il Triumph.:laugh2:
Quindi, chi difende la propria moto ritenendola la migliore in assoluto, secondo me sbaglia. Tuttavia, per l'uso che faccio della moto, la BMW è decisamente preferibile.:oook::oook::oook:
Per l'affidabilità generale BMW è sicuramente preferibile.
Per la diffusione dei centri assistenza BMW è sicuramente preferibile.
Per le finiture, intese come: carter catena sufficientemente lungo, marmitta tre dita più lontana dalla pedana passeggero, deviatore dell'aria dal radiatore che rende MOLTO più "fresca" la moto, blocchetti elettrici ergonomici e con le 4 frecce di emergenza e comando computer di bordo (che per inciso si paga ma è preciso), freni, la BMW è sicuramente preferibile.:oook:
Mi riferisco alla F800GS.:dubbio:
Se devo dire la verità, e lo ribadisco, se fosse esistita la nuova V-Strom 1000 nel momento che la Tiger mi ha rotto i coglioni (perchè mi ha proprio rotto i coglioni), sicuramente avrei preso quella.:biggrin3:
Non c'è moto con cui mi sia trovato meglio che la V-Strom 650 prima serie Euro II. Peccato fosse piccola di motore e bruttina (ma meno peggio dell'ultima, secondo me). Per il resto era divertente da guidare, anche se meno della GS e della Tiger. Era comoda e protettiva come una Cruiser (io sino 171 cm, quindi è facile accontentarmi :biggrin3:) e consumava poco più di un Ciao (qui la GS si difende anche meglio: i 21/22 Km/l sono la regola, senza risparmiarsi). Assistenza (mai servita in 50.000 Km) diffusissima, costo ridicolo (6000 Euro nel 2006, con permuta).:oook:
Tutte le moto si rompono. Anche le BMW (le 1200 in particolare..). Ma basta andare su QdE a vedere la prima pagina della sezione F650/700/800GS e confrontarla con quella della Tiger 800 su questo forum, per constatare la differenza.
Qui tra motorini di avviamento, cambi e appiedamenti vari, non passa settimana senza che un utente non si lamenti di un guasto.:sad:
BMW non è il massimo. E sono il primo a dirlo. Tuttavia Triumph, nella mia "immagine mentale" è a livelli di Ducati.:sad:
E non è vero che la GS costa di più.:laugh2: Costa di più se metti accessori NON DISPONIBILI sulla Tiger: ESA e controllo di trazione. E se non consideri il costo del primo tagliando (gratuito con la BMW). E in ogni caso, al momento di vendere la moto, i 200/300 Euro spesi in più con la GS, te li riprendi con gli interessi.
Ah.. I tagliandi? BMW: 1000: gratis. 10.000: 163 Euro. 20.000 (controllo valvole filtro aria e olio): 213 Euro. Tiger: 1500: 170 Euro (olio e filtro e regolazione cannotto sterzo lento fin da subito). Naturalmente tutti nei rispettivi concessionari ufficiali.:laugh2:
Quindi, senza generalizzare e senza fatalismi, ognuno si compri la moto che gli piace, facendo le proprie considerazioni. Le mie sono che BMW è meglio di Triumph, per esperienza personale e non per sentito dire (ma altri potrebbero dire il contrario e probabilmente ne hanno le loro buone ragioni). Giapponese è meglio in generale se cerchi un prodotto industriale ben costruito e di fascia media. E siccome io quello cerco, la prossima moto sarà probabilmente giapponese.:oook: A meno naturalmente di occasioni e opportunità da valutare. Che gli assoluti li lascio a chi vive di certezze.:laugh2:

Alexone
02/09/2014, 10:33
........Ma basta andare su QdE a vedere la prima pagina della sezione F650/700/800GS e confrontarla con quella della Tiger 800 su questo forum, per constatare la differenza.
Qui tra motorini di avviamento, cambi e appiedamenti vari, non passa settimana senza che un utente non si lamenti di un guasto.:sad:
BMW non è il massimo. E sono il primo a dirlo. Tuttavia Triumph, nella mia "immagine mentale" è a livelli di Ducati.....:sad::laugh2:

Ma perchè qui sul forum Triumph siamo tutti brave persone alla mano che vogliono aiutarsi
Evidenziando i problemi che possono sorgere si cerca di aiutare chi può incorrere nella stessa
sfiga (... sgrttt sgrttt)...:piango_a_dirotto:
Mentre su QdE non scrivono i problemi per continuare ad avere quell'aurea magnifica che i
BMWisti (alcuni) si sono creati e che cercano di inculcare a tutti... :risatona:
Peace a love :oook:

nicholas_01
02/09/2014, 13:58
Secondo me se Dante invece della Divina Commedia avesse scritto la Divina Catena (di moto), i Bmwisti sicuramente li avrebbe messi (insieme alle loro moto naturalmente) nell'anello più alto de Paradiso vicino a Nostro Signore (per diritto acquisito naturalmete)..... o no??? :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Ozama dai non te la prendere..... In fondo sei in un Forum di Triumphisti.... Certo se scrivi nei forum BMW sicuramente di danno tutti ragione! Pure se la loro moto perdesse le ruote mentre va...... :sick:

Permettimi di scherzare un attimo senza prendertela...

Un abbraccio a tutti triumphisti o no!

ozama
02/09/2014, 20:39
No no.. Io non me la prendo affatto!:laugh2:
A me gli assolutisti che pensano di avere sempre la moto migliore fanno ridere, qualsiasi marchio sposino.. :biggrin3::biggrin3::biggrin3: Anche perchè molti poi quando cambiano, la moto che avevano prima era una merda..:sick::sick::sick: L'incoerenza, in campo motociclistico è una costante..:laugh2:
Per quanto riguarda QdE, se vai nella sezione 1200 è peggio della Tiger 800! Ah ah! :biggrin3: Invece la F800GS ha avuto il suo piccolo calvario ed ora è da un paio d'anni piuttosto affidabile.:oook: E qui.. Mi tocco i maroni, che io ho il "modello restiling"..:lingua:
Per il fatto che ognuno difenda la propria scelta, penso che dipenda sia dal fatto che in genere la moto si compra "per amore", sia dal fatto che ognuno se la sceglie in base alle proprie esigenze e in base alle "vite precedenti".:dubbio: Se la moto è divertente e non delude le aspettative, qualsiasi "difetto" abbia, si sopporta e si cura con amore.:laugh2: Quindi direi che è naturale. E per questo è anche naturale ch'io qui sia una voce "fuori dal coro".:biggrin3:
Una delle cose che però mi da fastidio di Triumph è che i difetti della Tiger, che è prodotta dal 2010, sono sempre quelli e sono ricorrenti. Parlo del cambio che si rompe e del motorino di avviamento, ma anche dei cavi che sfregano nella carena. Non di "caratteristiche" come il calore, che è fondamentalmente una cosa a cui i progettisti non hanno dato importanza (al contrario ad esempio di KTM per la 1190) o della marmitta (che però sulla Explorer, che è più giovane, è spostata guarda caso nel posto dove dovrebbe averla anche la 800). O anche della dozzinalità del "computer di bordo" e della semplicità dell'impianto elettrico (che comunque, come temevo e ravvisai in tempi non sospetti, si guasta o pone piccoli problemi non troppo di rado..:incaz:
Qui ci sono molti che vengono da moto decisamente più scomode e calorose, che fanno "downgrade" da moto sportive, che sicuramente si trovano da dio. Io, che invece avevo creduto la Tiger un ottimo UPGRADE della V-Strom, sono rimasto deluso per la mancanza di cose e accorgimenti che erano presenti in una moto che costava QUASI LA META' della Tiger XC che ho acquistato (6000 Euro contro 11.000).:incaz::incaz::incaz:
Indubbio che la Tiger abbia un motore più potente e gustoso della strommina, naturale che consumi di più, ma decisamente cretino che non abbia due plastiche dietro la ventola per proteggere i connettori dell'impianto elettrico e per deviare l'aria del radiatore che ha invece la più povera giapponese.:dry:
QUESTO E' SOLO UN ESEMPIO. Ci sono molte altre cose che mancano alla Tiger e che aveva la Suzuki, in termini di qualità costruttiva. Cose delle quali magari ci si può tranquillamente infischiare, se non sei ozama..:laugh2:
Ognuno di noi, per le ragioni dette sopra, accetta o meno queste cose (quando addirittura manco le percepisce come problemi).:dubbio:
Io non le ho accettate. Semplice.:laugh2:
Nessuna polemica e nessuna offesa.. Naturale che abbiamo visioni diverse.
Comunque, se quelli delle BMW sono degli "invasati maniaci", quelli delle Ducati sono dei talebani estremisti..:w00t::w00t:

FICHI
02/09/2014, 21:34
Vedi Ozama, forse il problema di fondo non è tanto in quello che dici ed in come lo dici; ma in.....quanto lo ripeti.

Il Tiger ti ha deluso? Ci stà (Triumph senz'altro.....se ne farà una ragione :biggrin3:).
Lo hai scritto.....lo hai ripetuto e comunque non perdi occasione per ribadire l'argomento.

"Mò....basta" :laugh2:.

Non si capisce (e diversi utenti, me compreso, pare, non ci tengono a capirlo) che gusto ci trovi a stare qui ed a ribadire la tua delusione......

Vai in un forum della moto di tuo gradimento e goditi , LI , lei e la nuova compagnia..... e lasciaci.... soffrire :laugh2::laugh2: con le nostre Tiger in.....santa pace.

Vedi....io sono ad i tuoi antipodi; con una (Tiger) ci ho fatto 106.000Km, con un'altra 54.000 (in tre anni), con l'attuale 7.500Km (in 2 mesi) e non mi sembra necessario aggiungere altro.

:oook:

janez0702
02/09/2014, 23:04
Grande Fichi !!!
Qui ci sono diversi utenti che sono passati dal GS800 al TIGER e ne sono estremamente soddisfatti ma non continuano a ribadirlo.
Hanno dato il loro contributo una volta forse due.....:cry:

ozama
02/09/2014, 23:34
Lo sapete che quando leggo ANCHE IO le solite cose che si dicono su questa e su quella moto (comprese ma non solo le BMW) da parte di utenti nuovi e vecchi che manco magari le hanno provate, o le hanno provate mezzora, mi viene voglia di rispondere..
E la Ducati si smontano, e le BMW sono da fighetto del cazzo, e le giapponesi sono senz'anima, e gli scooteristi non sanno fare ad andare in moto, e le riviste specializzate sono pagate da BMW..:sad: Se permettete, dire la propria a ragion veduta ai nuovi che scrivono è lecito. Tanto qui la gente entra e fa domande senza prendersi la briga di usare la funzione "cerca", come non legge il manuale della moto e poi chiede come regolare l'orologio o se la moto ha l'immobilizer..:sick: Sentir sparare sentenze tanto per fare, e magari per sentito dire, è irritante almeno quanto leggere me che faccio le solite critiche. Mica solo a voi da fastidio sentire le solite cose..
Se uno non gradisce può pure non leggere, come faccio io quando leggo cose senza senso o che non mi interessano.
Finirà che, con buona pace di molti, anche io mi stancherò di scrivere come hanno fatto altri.:sad:
Abbiate pazienza...:biggrin3:

janez0702
03/09/2014, 06:34
Ma si Ozama continua la tua crociata.
Io sono uno che scrive pochissimo, ma seguo il forum, ho detto una volta come considero il GS800, una moto superiore alla nostra esclusivamente in fuoristrada dove quelle VIBRAZIONI, a parer mio insopportabili, sono meno avvertibili, dove il peso leggermente minore e il baricentro più basso ti danno maggiore sicurezza.
Ma su strada....!! La Tiger gira come un violino, ha un discreto allungo dove invece il Gs800 muore subito, una discreta protezione all'aria sicuramente maggiore del Gs800, una sella comoda e non granitica come il Gs800.
E comunque, almeno per i miei gusti, ripeto, una moto che vibra in quel modo IO non la acquisterei mai.
È vero anche la nostra ha dei piccoli difetti congeniti ma che si possono facilmente risolvere, ha differenza del tuo.
Mi dispiace Ozama :oook: a te il tuo amato GS a noi la nostra TIGER. :biggrin3:

Frenc
03/09/2014, 07:06
Ozy.....nn smettere di scrivere...altrimenti il forum della Tiger 800 morirebbe...
Basta che nn ripeti sempre le stesse cose...
Se uno ha fatto la sua scelta ed e' contento...come d' altronde hai fatto tu , non vedo il motivo di questo accanimento.
Non nascondo che mi dia fastidip sapere che sono in giro con il rischio della rottura della molla cambio ecc, ma tante' che x ora mi da soddisfazione, quando capitera' un guasto sicuramente mi incazzero', ma penso che lo stesso possa capitare con altri marchi, quindi l' incazzatura ci sarebbe lo stesso....
Per me la Tiger e' un' ottima moto, grande viaggiatrice, con i suoi piccoli difetti...altrettanto bella e la giessina e il giessoone, o il kappone....ma finisce tutto qui....
Godiamoci le nostre moto...e pure la vita, ci son tante belle cose da fare.......

aigorlozio
03/09/2014, 09:38
[Qui ci sono molti che vengono da moto decisamente più scomode e calorose, che fanno "downgrade" da moto sportive, che sicuramente si trovano da dio. Io, che invece avevo creduto la Tiger un ottimo UPGRADE della V-Strom, sono rimasto deluso per la mancanza di cose e

questa è una sacrosanta verità...:dubbio:

ma chi (come me) viene già da un prodotto eccellente (vedi vfr 800 150.000 km )
tutte queste "sviste" progettuali...non vanno proprio giù.

comunque a poco a poco l'ho modificata tutta e ormai sono arrivato a come la volevo io!:oook:

nicholas_01
03/09/2014, 16:14
Credo che con questi ultimi interventi il "dibattito" abbia preso una giusta piega, nel senso che mi pare che tutti noi cominciamo a vedere le con una certa obiettività (per quanto è possibile).
Per quanto mi riguarda:
1- la marmitta non mi piaceva e ho ripiegato sulla Arrow
2- le gomme in dotazione (specialmente quella davanti) non mi convincevano e le ho cambiate approfittando del Nulla Osta della Triumph
3- ho messo le manopole riscaldate e mi salta la valvolina sotto la sella... Problema ancora da risolvere....
4- all'inizio, magari nel traffico quando hai bisogno di una accelerata morbida, pativo lo scattino improvviso in avanti. Da quando ho messo la Arrow e aggiornato la centralina e ripulito l'aspirazione il problema è risolto.

In realtà per avere la moto che vorrei ho dovuto spendere degli eurini in più.. E questo potrebbe far girare i maroni a più di uno.....

Riguarso ai KTM? Mi piacciono molto e sono delle gran moto, sono stato in sella all'Adventure ed è credetemi una vera "bestia" nel senso positivo del termine.... Il VFR800? Credo che insieme all'Africa TWIN e al Dominator siano tra le moto più ben riuscite della storia. E non importa che non siano Triumph. Infatti sono/erano Honda. Riguardo alla Triumph ha avuto, anni fa un periodo di ribasso per poi riprendersi con i modelli che conosciamo.

E poi uno prende una Triumph per, passatemi il parolone, per amore, nel senso che prendi un moto che ti fa pensare di non essere "come tutti gli altri" e di non far parte della massa.

Mi spiego meglio pensando alle Harley. Motociclisticamente le ritengo dei "cancelli" ma, chi le compra, sente di entrare a far parte di un gruppo di "diversi" di "particolari" di "fuori dal coro"... E non di essere i "migliori" come succede (purtroppo) a tanti BMWisti... Certo (riguardo alle Harley) si tratta forse di più di sensazioni che di realtà... Ma non importa... Succede un po' anche, penso, a chi si avvicina alla Triumph, vero? E allora chissenefotte di qualche difettuccio se è quella la ragazza alla quale vuoi bene?

Certo si uno dovesse scegliere la propria moto solo in base all'affidabilità.. Beh! Credo che al 99% comprerebbe Honda che, riguardo a questo, penso stia una spanna sopra tutti gli altri... Ma... Ma le Honda sono, come dire un po' impersonali.. Con un design, come dire scontato? E non danno la sensazione di farti sentire particolare.... E' come scegliere una donna sottomessa con il bacino largo perchè sicuramente ti darà tanti figli e ti obbedirà sempre... Invece di una che ti piace e che ti tira che ti "arrapa", che magari ti fà girare anche i maroni.... Ma quando la cavalchi!!!.... (la moto in questo caso.. Che pensavate?) :biggrin3:.
Io sono di quelli che prenderebberola seconda. Senza dubbio.

Chiedo scusa alle ragazze che eventualmente leggessero il mio post se ho usato un esempio un po', come dire, maschilista... L'ho fatto senza malizia.. Solo mi pareva rendesse l'idea!

Ciao a tutti

Frenc
03/09/2014, 21:52

Dimenticavo, guarda i problemini alle loro biemmewwu,( gran belle moto bisogna dirlo) ce li hanno pure loro, basta frequentare quellidellelica e ne leggi, solo che se tu vai li a parlar male delle loro moto ti fanno il mazzo, di conseguenza nessuno di altra marca entra a rompergli.
Io quellidellelica lo frequento parecchio, ma leggo e partecipo solo la sezione viaggi, che poi faccio con la mia Tiger, per niente difficile da portare in giro per l'europa....:biggrin3:

FICHI
03/09/2014, 21:55
per niente difficile da portare in giro per l'europa....:biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/257448-vacanze-moto-2014-a.html

ozama
03/09/2014, 23:48
Tutti i cretini (non ci sono riferimenti ad alcuno eh..) pensano che la loro moto sia migliore di un'altra semplicemente perchè è più adatta alle proprie esigenze e non sono minimamente in grado di capire che il loro è solamente uno dei milioni di punti di vista differenti.:sad: E' sempre difficile immedesimarsi in altre "vite" e "modi di essere". E' faticoso.:wacko: Meglio pensare che gli altri siano tutti meno intelligenti di noi e buttino i loro soldi in moto del c@zzo.:oook:
Io non penso affatto di avere la moto migliore. Ma per le mie esigenze la GS è meglio della Tiger.:laugh2: E almeno lo penso dopo averla avuta, la Tiger.:dubbio:
Il "senso di piacere" che ti da una moto quando la guidi, per me è come ballare una canzone che ti piace con la donna che ti piace. Ed è impagabile..:laugh2: Ma anche le sensazioni che provi quando la guardi. Quando la smonti per montare un accessorio e vedi come è fatta te ne compiaci, è impagabile.. Spero che questi piaceri non manchi mai a nessun motociclista.:oook: A me la Tiger ha fatto l'effetto che ti farebbe ballare con una bella gnocca con l'alito cattivo o con l'ascella feroce..:sick: Lo stesso si può dire di qualsiasi moto, se ci sono delle pecche che ti rovinano il piacere e sono "congenite".:sad:
Per il discorso dei forum, su qualsiasi forum vai a "sputtanare" vieni trattato male. Qui è uguale. La "severità" dipende dalla stanza che frequenti.:dubbio: A chi piace che arrivi uno che parla male della sua donna? Soprattutto se è un suo "ex"? Credo sia normale..
Buona notte ragazzi (e ragazze se ce ne fossero..). E divertiamoci con le nostre moto che è meglio che star qui a scrivere e leggere.:oook:

giordi
04/09/2014, 08:54
Per quanto l'ho usata finora non la trovo assolutamente una moto "difficile". Ha il giusto mix tra agilità e stabilità sul dritto.
Vedremo se riesco sto weekend a fare un po più di kilometri come mi trovo

GSRocco
04/09/2014, 09:14
io la trovo stupenda, per la manegevolezza, e l'ho comprata per questo motivo, " provata per caso, comprata subito lo stesso giorno, senza pensarci sopra, " colpa di un amico che voleva provare il 1200, ma ha distanza di un anno non me ne pento, comprata anche per avere una guida piu' rilassata, venendo da una moto sportiva con molti piu' CV, ma i miei amici mi dicono che vado meglio ora che con il GSR, merito dell'agilita' della moto che mi fa affrontare le curve con molta piu' agilita' , io con questa moto sto rivivendo una seconta giovinezza, ho ritrovato il gusto di guidare una moto, passione che stavo per lasciare :oook:

aigorlozio
04/09/2014, 09:42
Ma si Ozama continua la tua crociata.
Io sono uno che scrive pochissimo, ma seguo il forum, ho detto una volta come considero il GS800, una moto superiore alla nostra esclusivamente in fuoristrada dove quelle VIBRAZIONI, a parer mio insopportabili, sono meno avvertibili, dove il peso leggermente minore e il baricentro più basso ti danno maggiore sicurezza.
Ma su strada....!! La Tiger gira come un violino, ha un discreto allungo dove invece il Gs800 muore subito, una discreta protezione all'aria sicuramente maggiore del Gs800, una sella comoda e non granitica come il Gs800.
E comunque, almeno per i miei gusti, ripeto, una moto che vibra in quel modo IO non la acquisterei mai.
È vero anche la nostra ha dei piccoli difetti congeniti ma che si possono facilmente risolvere, ha differenza del tuo.
Mi dispiace Ozama :oook: a te il tuo amato GS a noi la nostra TIGER. :biggrin3:

eppure sono tutti contenti di come vibra e di com'è comoda la sella:w00t::w00t::w00t::w00t:
F800/F650GS - vibrazioni - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=230588)

..bisogna anche notare che Ozama è obbiettivo!...ha detto che la moto vibra molto confronto alla altre moto che ha avuto.

bikerm
04/09/2014, 10:03
ma dai....se uno apprezza di più una moto di un'altra non c'è bisogno di crocifiggerlo....lo ripeto da tempo....se bmw che tutti disprezzano vende il doppio o il triplo o il quadruplo più delle altre marche.....tutti questi motociclisti scemi non sono....bisogna riconoscerlo...

Da qua a dire che è la moto perfetta la migliore la più bella....ce ne passa...sicuramente ha i suoi pregi e i suoi difetti...se qua si discute della marmitta che scalda o del motore che vibra....non significa automaticamente che l'altro non capisce una mazza...

Poi c'è quello prolisso che scrive un bel tema e quello stringato che liquida tutto in due righe...beh non siamo tutti uguali!! che diamine!!

Rispetto...siamo tutti motociclisti....che abbiate una triumph o una bmw o una honda o una kawasaki o una ducati...ci si rispetta sempre.

aigorlozio
04/09/2014, 10:41
Bmw ultimamente fa delle belle moto, ed è quella che ha investito di piu' negli ultimi anni...
è anche giusto che se ne prenda i meriti...
..poi se il 50% delle moto vendute(ma questo riguarda tutte le marche) faranno il tragitto da casa al bar...amen!:oook:

ozama
04/09/2014, 20:39
Io sono SEMPRE obiettivo...:dry:

:risatona::risatona::risatona:

Scherzi a parte, su QdE scrivo quello che penso come faccio qui e al massimo sto sulle balle a qualche moderatore un po' troppo zelante (e con poco tempo per leggere, ma bisogna dire che leggere me non aiuta...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:).
La GS ha i suoi difetti come tutte le moto, ma in base a come la usi, possono palesarsi o meno. Quelli della Tiger mi erano sempre presenti e ineliminabili senza crearne altri (vedi cambio marmitta). Quelli della GS si palesano in occasione di lunghi viaggi autostradali con poche soste e, A ME, comportano comunque piccoli disagi che non turbano la piacevolezza del viaggio.:oook:
Naturale che se io (e la mia zavorrina, sempre presente seduta dietro) non ritengo sopportabile il calore e soprattutto non ritengo tollerabile il motivo per cui questo investe il pilota, vista la tipologia di moto, altri non ritengono invece tollerabili le vibrazioni.:laugh2:
Sui motivi di queste differenze di approccio dei vari costruttori ho già scritto anche troppo.:laugh2:

riace
04/09/2014, 22:10
...: A me la Tiger ha fatto l'effetto che ti farebbe ballare con una bella gnocca con l'alito cattivo o con l'ascella feroce..:sick: ....:

mitico ! :biggrin3:
quando non trovo le parole per descrivere una sensazione posso chiamarti?

fabrizio 64
04/09/2014, 23:07
mitico ! :biggrin3:

quando non trovo le parole per descrivere una sensazione posso chiamarti?

Si è dimenticato di dire che sono problemi risolvibili con dentifricio e sapone.......e ti godi la gnocca, con una cessa come la risolvi??😁😁😁

gc57
04/09/2014, 23:23
Si è dimenticato di dire che sono problemi risolvibili con dentifricio e sapone.......e ti godi la gnocca, con una cessa come la risolvi??������

Se e' bona,basta un cuscino in faccia al momento opportuno..:ph34r:

Frenc
05/09/2014, 07:12
Bmw ultimamente fa delle belle moto, ed è quella che ha investito di piu' negli ultimi anni...
è anche giusto che se ne prenda i meriti...
..poi se il 50% delle moto vendute(ma questo riguarda tutte le marche) faranno il tragitto da casa al bar...amen!:oook:

In effetti hai ragione grandi investimenti e gran belle moto, ma non esenti da grandi problemi, risolvibili e risolti, ma con che disagio per gli acquirenti che sborsano oltre 20000 euri, basta leggere qua. Proposta compensazione STOP RT - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418156)
Questi si che son problemi, anche se risolti, altro che il calore marmitta, l' impianto elettrico che fa cagare, ecc, tutti difetti molto soggettivi...

aigorlozio
05/09/2014, 07:36
Io sono SEMPRE obiettivo...:dry:

:risatona::risatona::risatona:

comunque..
tutte le problematiche che tu hai riscontrato sul Tiger e sul Gs sono le stesse che ho riscontrato anche io.
Quando ho noleggiato il gs per una giornata l'anno scorso, ho capito che per il mio stile di guida e per come intendo io la moto...
mi conveniva "sistemare" il tiger.:oook:

nicholas_01
05/09/2014, 14:33
Ma dove cacchio sono tutti sti difetti non superabili della Tiger...? Ma porca trota... fatemelo dire... mi sono fatto delle sgroppate dell'altro mondo sia da solo che in due e sono arrivato a casa contento!!! Ma che cazzo.. Se avessi letto (credendo a tutto) quello che scrive Ozama non avrei preso una Tiger nemmeno per tutto l'oro del mondo... Invece l'ho presa e sono pure contento... E non posso sentire trattare questa moto in quel modo come se fosse un cancello recuperato nel ferrivecchi! E poi non capisco il bisogno di insistere nel voler letteralmente distruggere una moto, della quale i più sono contenti (tra l'atro), proprio nel SUO post!! Dove tanta gente accede per capire meglio, per avere aiuto per un problema, per fare un viaggio in compagnia, ecc.. Non certo per farsi rampognare (per non dire di peggio) un giorno sì e l'altro anche da uno (che dice di se stesso di essere "SEMPRE OBIETTIVO" e che la Tiger manco ce l'ha (poco male se ce l'ha avuta e quella che ha avuto lui era la più sfigata di tutto mondo.. a quanto pare)....

Oza... ma te pagano??

P.S. Adesso te lo dico perchè mi sono anche un pò stufato: sono un ex- BMW (e non solo)! Ok? E non mi sono mai sognato di sputacchiare sulle moto che ho posseduto solo perchè adesso ho una Triumph e mi piace di più.

FICHI
05/09/2014, 14:49
Ma dove cacchio sono tutti sti difetti non superabili della Tiger...? Ma porca trota... fatemelo dire... mi sono fatto delle sgroppate dell'altro mondo sia da solo che in due e sono arrivato a casa contento!!!

Solo per citare l'ultimo.....esempio oggettivo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/257448-vacanze-moto-2014-a.html

nicholas_01
05/09/2014, 15:14
Stimolato dalla discussione in atto, e per la prima volta in vita mia, visto che non me ne è mai fregato un cacchio, mi sono divertito a cercare in internet riguardo alle moto più vendute e ho trovato quanto segue:

FONTE: http://www.moto.it/news/le-moto-piu-vendute.html

Top 50 Enduro 2013
[......]

Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1200 GS 4.129
2 HONDA NC700X 1.692
3 BMW F 800 GS 745
4 TRIUMPH TIGER 800 682
5 KAWASAKI VERSYS 650 581
6 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP 555
7 BMW R 1200 GS ADVENTURE 506
8 SUZUKI DL 650 V-STROM 500
9 KTM 125 EXC 476
10 BMW F 700 GS 467

Ritengo che il 4° posto della Tigrotta si da considerare eccezionale considerata la carenza assoluta o quasi di marketing in Italia.
E poi la Triumph è una moto.. Una marca di nicchia che ha raggiunto, solo ultimamente, e dopo un periodo di crisi il grande pubblico... Il fatto che la BMW faccia delle belle moto (e ne venda davvero tante) e che abbia una ottima capacità di marketing (magari regalando un abbonamento a "Motociclismo" come faceva tempo fa, adesso non so, a chi comprava una BMW) va solo a suo merito e vantaggio.
Ciò detto.... Punto e a capo.... Aldilà di ogni motivazione personale o di mercato ogniuno cavalca la moto che gli va o che si può permettere.... Senza doversi sentir rampognare tutti i santi giorni dai santoni di turno. Amen!

Saluti a tutti.

Sugarglider
05/09/2014, 19:10
Ragazzi sono in fila per il check in qui a Barcellona :thumbup: domani mattina rientreró nella mia Terra e volevo ringraziarvi mucho per tutte le fregnacce che ho letto in questi gg :D mi avete sempre rallegrato le giornate ;)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

ozama
05/09/2014, 20:47
Sugar: A disposizione..:oook:

Fabrizio64: Magari anche una lavata con l'idro pulitrice non gli farebbe male, che se non si lava i denti, non si sa mai per il resto..:sick::sick::sick:

Gaetano: basta respirargli di fianco anche...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: A me però da fastidio..:dry:

Nicolas01: le classifiche personalmente non sono un metro di valutazione per acquistare una moto. Tuttavia la voce "Tiger800" assomma la stradale e la XC, mentre facendo lo stesso con BMW, dovresti sommare la F800GS con la F700GS. Così le "GS" diventerebbero 1212. Il risultato non sposta la Tiger dal numero 4, ma di "GS 800" (il motore della 700 è depotenziato di 10 CV ma è lo stesso, cambiano: sospensioni, cerchi e un po' le carene, come per la Tiger normale e XC) ne hanno vendute un po' meno del doppio della Triumph.:dubbio:
Concordo con te che dal momento che i concessionari sono rari e c'è poca assistenza, la moto ha avuto un ottimo successo. Infatti quando ho acquistato la mia XC, l'ho fatto perchè mi piaceva (e mi piace ancora) e non certo perchè sono stato trattato bene dal conce, che poi ha pure chiuso.:dry:
Per il fatto di "sputacchiare", be, non mi sono trovato bene e non lo nascondo (e qui lo sanno tutti.. ehm..:biggrin3:). Questo non significa che altri non debbano apprezzarla.:oook:
Non essere permaloso.. Qui a quasi tutti la mia moto non piace quando non sta proprio sulle balle per i più svariati motivi e in tante occasioni sento sparare cazzate da gente che ha una visione del mondo parecchio ristretta.. Se dovessi prendermela per così poco morirei avvelenato!:biggrin3:
In questo 3d, si discuteva del fatto che la Tiger avesse delle caratteristiche poco amichevoli.. Ed io sono stato fra i primi a chiedermi il perchè di queste affermazioni. La Tiger è al contrario una moto molto facile. Mi stupisco di chi sente vibrazioni e soprattutto on/off.. Addirittura "inguidabile in città".. Ma scherzate vero? E' una moto elettrica che scende in piega da sola, con un avantreno eccellente (io avevo la XC)! Scende in piega da sola.. Bo!:wacko: Vedi quanto ognuno di noi percepisce diversamente la realtà? Non fraintendermi. Le nostre moto possono piacere o far addirittura schifo.. Inutile prendersela se il nostro nuovo giocattolo non piace a tutti. Devo ammettere che però è scortese dire ad un amico che la sua ragazza è brutta. Ma se uno che ce l'ha secondo i tuoi parametri "più brutta" sputa sentenze sulla tua, una risposta a tono è il minimo.. :laugh2: leggi indietro (se hai voglia eh..) e tira le somme. In ogni caso mi spiace che tu te la prenda.:dubbio:

Aigor: Tu hai centrato il concetto: la Tiger non è una moto di merda.:wacko: E' una moto che ha delle caratteristiche che non sono adatte a me. Ed è costruita da uno che di quelli come me non sa che farsene.:incaz: I miei sfoghi passati sono dovuti al fatto che sono rimasto molto deluso da un prodotto che non era conforme alle mie aspettative, fin dalla filosofia di costruzione.:sad: Infatti ADORO la filosofia giapponese.:oook:

fabrizio 64
05/09/2014, 23:26
Vabbè io ero stato più soft, dentifricio e sapone ok l'idropulitrice non è fine😁😁😁

nicholas_01
08/09/2014, 09:01
Tranquillo Oza... Al massimo misono fatto delle ghignate solenni. Niente risentimento se non un po' di sorpresa leggendo su qualche giudizio avventato qua e là... Niente più! L'ultima risata (fatta con sentimento) me la sono fatta leggendo il post di Sugarglider a proposito del fatto che gli abbiamo rallegrato le giornate... Raccontando fregnacce... In fondo non ha mica tutti i torti.. Ciò detto, Sugarglider, una domanda: ma dove cavolo vivi in Kazakistan? :biggrin3: :biggrin3: Tathari ziddai - Ichnusa! Da Ichnusa (buona birra) sembrerebbe in Sardegna... :biggrin3:

A parte gli scherzi... Buon Tiger a tutti! :oook:

Mauro XC
08/09/2014, 09:48
Tornando al tema... moto difficile..., che è un po' diverso da affidabile, difettosa ecc ecc.... :wacko:

ieri mattina sono andato a farmi 2 ore di intensissimo misto stretto stretto accompagnato da una KTM 690 SMC ed una Husqvarna 610 SM, quindi due supermotard da numeri e super agguerrite...
Bè oltre al loro stupore aggiungo il mio, anche dopo 3 anni di utilizzo....:oook:, in una condizione che tra mole, peso e ruota da 21 doveva vedere la Tigrotta soccombere è stata ancora una volta efficace come poche, se credi in lei e nelle sue possibilità non tradisce la tua fiducia e bagna il naso ancora e sempre a tanti... E' una moto FACILE..!!!! :oook::biggrin3:

ozama
08/09/2014, 11:38
Scuramente la XC rispetto alla stradale ha un serio svantaggio.. Ma anche io, che non vado forte, non ho mai avuto la minima difficoltà nello stretto. Certo, devo dire che la GS in questo frangente è più leggera e trattabile. Ma da quina considerare la Tiger "difficile" ce ne passa..
Ciao!

nicholas_01
08/09/2014, 14:51
Scuramente la XC rispetto alla stradale ha un serio svantaggio.. Ma anche io, che non vado forte, non ho mai avuto la minima difficoltà nello stretto. Certo, devo dire che la GS in questo frangente è più leggera e trattabile. Ma da quina considerare la Tiger "difficile" ce ne passa..
Ciao!

Questa volta sono d'accordo con te! Ed è una notizia! :biggrin3:

Tiger54
11/09/2014, 14:49
3- ho messo le manopole riscaldate e mi salta la valvolina sotto la sella... Problema ancora da risolvere....

Anch'io ........ho un problema con il fusibile delle manopole riscaldate.....Tu hai risolto ? :cry::cry::cry:

Sugarglider
11/09/2014, 15:26
L'ultima risata (fatta con sentimento) me la sono fatta leggendo il post di Sugarglider a proposito del fatto che gli abbiamo rallegrato le giornate... Raccontando fregnacce... In fondo non ha mica tutti i torti.. Ciò detto, Sugarglider, una domanda: ma dove cavolo vivi in Kazakistan? :biggrin3: :biggrin3: Tathari ziddai - Ichnusa! Da Ichnusa (buona birra) sembrerebbe in Sardegna... :biggrin3:

A parte gli scherzi... Buon Tiger a tutti! :oook:

:D esatto :thumbup: Sassari citta Sardegna ;) Cmq ci tengo a precisare che l aggettivo giusto per la Tigrotta 800 è "acerba" in quanto un progetto nuovo :thumbup:

ozama
11/09/2014, 20:44
Anch'io ........ho un problema con il fusibile delle manopole riscaldate.....Tu hai risolto ? :cry::cry::cry:

Uellà cumasc!
Prova a staccare le spinette delle manopole una alla volta (sono sotto il fianchetto sinistro) per vedere quale delle due è in corto..
Di solito si schiaccia il filo all'uscita del buchino nei pressi del blocchetto, altrimenti si spella un filo della manopola del gas. Nel caso, bisogna smontare il bilancere lato destro per verificare.
Ciao!

Tiger54
11/09/2014, 21:03
Uellà cumasc!
Prova a staccare le spinette delle manopole una alla volta (sono sotto il fianchetto sinistro) per vedere quale delle due è in corto..
Di solito si schiaccia il filo all'uscita del buchino nei pressi del blocchetto, altrimenti si spella un filo della manopola del gas. Nel caso, bisogna smontare il bilancere lato destro per verificare.
Ciao!
Grazie per la dritta Ste ....settimana prossima le guardo con il meccanico...

Ruota Alta
12/09/2014, 11:15
1) Concordo con OZAMA in merito alla analisi su Vstrom 650(da cui provengo anche io con tanti mila KM) Aggiungo che avendola dotata di scarico senza kat,con adeguate modifiche di elettronica , il motore era particolarmente reattivo e trovavo molto gusto anche nello spremerla a fondo, in montagna, da solo, sia per l’erogazione che per il sound.

2) Ma qui parliamo della Tiger 800. Ho la versione ST, con cui ho fatto circa 4.000 KM, dopo averla presa usata con 5.000km.
Subito ho notato una maggiore resistenza nella discesa in piega, superiore alla Vstrom, ma in generale “NON NORMALE” per una maxienduro Ovviamente ho pensato subito agli pneumatici misura 100/90, diciamo, "inusuale".
Dopo un po’ 7/8000 km ho pensato che fosse il profilo oramai consumato dei Pirelli, pertanto mi sono deciso a cambiare gli pneumatici, con quelli che, io ritengo i migliori attualmente in commercio per il tipo di guida che prediligo: Metzeler Tourance Next, per cui ho preferito la misura da 110 chiedendo regolare nulla osta.

Devo dire che la moto è migliorata molto, ma ancora non sento quella confidenza con l’anteriore che ricerco su una moto. Ho fatto solo pochi km e domani farò un primo test serio e in solitaria sulla Futa, prima di dire dare il mio giudizio definitivo.
Ora sentendo le parole di Luca73 ho scoperto di non essere il solo a sentirla “strana” davanti.
(Condivido le tue analisi e io stesso ho montato i risers maggiorati +2 cm, con cui mi trovo però benissimo)

Altri hanno esperienze simili? Qualcuno ha montato i Mezt Tourance Next ma nella misura da 100/90)

Infine 2 flash sulla Vstrom 1000:
a) è inguardabile
b) non potete rimproverare a un bicilindrico 1000 di avere più ON / OFF di una tre cilindri 800. Vorrei vedere fosse il contrario!!!
C) se fosse stata almeno, non dico bella, ma esteticamente accettabile la avrei comprata sicuramente.

Infine chiudo con una cosa che farà infuriare molti. La GS 1200 LC è una pietra miliare. Perfetta in tutto. Purtroppo al momento non posso permettrrmela, altrimenti non avrei alcun dubbio.
( dopo averla provata in più di una occasione e condizioni)

Ste3
12/09/2014, 11:58
Infine chiudo con una cosa che farà infuriare molti. La GS 1200 LC è una pietra miliare. Perfetta in tutto. Purtroppo al momento non posso permettrrmela, altrimenti non avrei alcun dubbio.

perchè non hai provato la Explorer :lingua:

Sugarglider
12/09/2014, 12:28
Ruota alta ma hai provato a sfilare 3-4 mm ? ;)

Ruota Alta
12/09/2014, 14:25
Ruota alta ma hai provato a sfilare 3-4 mm ? ;)

si ci sto pensando...in realtà devo verificare col concessionario, se sono già sfilate. Al momento il fodero è già sfilato di 5 mm rispetto al bordo superiore. Non so se sia così da originale o sia stata sfilata.

Sugarglider
12/09/2014, 14:31
se non ricordo male 3 mm son le condizioni normali, sfilando già 3 o 4 mm dovresti trarre beneficio nell inserimento della moto in curva

duesensi
12/09/2014, 16:21
Consiglio anche io di sfilare qualche mm in più la forcella. Arriva a 8 mm e vedrai ... il precarico dell'amm. potrebbe essere troppo scarico, dipende anche dal tuo peso ...

sorfanone
12/09/2014, 17:06
Confermo anch io il mancato feeling con l anteriore....ancora dopo due anni di utilizzo . Ho messo gomma da 110...al l inizio un po meglio....ma è durato poco. Nn ho ancora sfilato ma mi sono convinto che la forcella - troppo dura e che quindi lavora poco - sia la causa del disagio. Ecco perché i n altro post chiedevo se qualcuno ha fatto una simile modifica...peraltro nn economica. Pare che nessuno però abbia sostituito cartuccia. Evidentemente solo in poki (io e ruotaalta ?) accusiamo questa brutta sensazione sul davanti.

Sugarglider
12/09/2014, 18:15
Se non si carica a dovere l anteriore puoi guidarla anche x 10 anni e avrai sempre la stessa sensazione, o sfili davanti o alzi dietro :thumbup:

ozama
12/09/2014, 20:19
Io sulla stradale non faccio testo.. L'ho provata, ma ho guidato "davvero" solo la XC. Poi non sono "sportivo". Tuttavia l'avantreno di quest'ultima mi dava molta sicurezza. Non "veloce" ma molto stabile a velocità turistiche. E avevo le gomme di serie: Bridgestone Battlewing.
Per capirsi: ho toccato in diverse occasioni il cavalletto centrale a destra e la pedana a sinistra, ma seempre a velocità 50/100 Km/h.. E su in due. Che, anche se adeguatamente precaricato, è molto più facile.
Ruota alta: domani nel pomeriggio se va tutto bene mi farò la Futa fino a Barberino, salendo da Bologna. Se vedo uno che mi sorpassa con una Tiger stradale, ti do un colpo di claxon (ho una GS800 color bronzo e avrò la zavorrina e le tre valige)!
Ciao!

Alexone
14/09/2014, 16:38
Una moto difficile ?????:blink:
Io che non sono per niente ma proprio x niente un manico ieri a salire su' x lo Stelvio
mi sono tenuto dietro 2 GS 1200 che ad ogni tornante provavano in ogni modo ad infilarmi
e che poi ho lasciato passare .... Ma solo dopo i 41 tornanti
... Che goduria :oook:

And74
14/09/2014, 18:59
Diciamo che i 2 gs erano ancora meno manici di te??!! ;-)) scherzo ovviamente!!

om1
14/09/2014, 19:20
Effettivamente è una salita che esalta molto le caratteristiche della moto più che le capacità del pilota..

Inviato con Topatalk

And74
14/09/2014, 19:22
Confermo anch io il mancato feeling con l anteriore....ancora dopo due anni di utilizzo . Ho messo gomma da 110...al l inizio un po meglio....ma è durato poco. Nn ho ancora sfilato ma mi sono convinto che la forcella - troppo dura e che quindi lavora poco - sia la causa del disagio. Ecco perché i n altro post chiedevo se qualcuno ha fatto una simile modifica...peraltro nn economica. Pare che nessuno però abbia sostituito cartuccia. Evidentemente solo in poki (io e ruotaalta ?) accusiamo questa brutta sensazione sul davanti.

Io sarei quasi convinto a cambiare il mono (con wilbers,bitubo o extreme shox tech 2) e le cartucce delle forcelle (andreani o extreme shox)...oggi tra le curve in abruzzo in alcuni tratti sconnessi sentivo ballare la moto con tutto che eravamo in due con bauletto ed avessi indurito il posteriore quasi del tutto!! Qualcuno conosce i prodotti extreme shox? Dal loro sito o su qualche recensione parlano soprattutto di enduro...io ho una stradale.

Alexone
14/09/2014, 21:55
Diciamo che i 2 gs erano ancora meno manici di te??!! ;-)) scherzo ovviamente!!

Lo puoi dire forte :oook: ... Ed erano anche crucchi ... Ahahahaha :lingua:
Doppia soddisfazione :w00t:

nicholas_01
15/09/2014, 13:21
Uellà cumasc!
Ciao!

Avevo anche io un problema con il fusibile delle manopole riscaldate... Ho smontato la manopola sinistra e ho riscontrato il problema descritto da Ozama... Adesso tt ok! :oook:

1)

Sul fatto che la GS sia una pietra miliare sono d'accordo infatti le altre case tendono a produrre moto simili.... E' anche vero che costicchia parecchio.
Una cosa, almeno sul piano teorico, non mi convince molto... E' una bicilindrica....
Mi spiego: da quando ho provato i 3 cilindri mi sono convinto che rappresentano la soluzione migliore per avere un motore elastico con buona resa sia ai bassi che agli alti (per non parlare ai medi). La Triumph ha puntato sui 3 cilindri e questo (almeno teoricamente) me la fà preferire.
Certo non è solo il numero dei cilindri che fa una moto... Sugarglider ci ha ricordato che il progetto della Tiger è, aggiungerei anche dell'Explorer, è piuttosto recente. Da qui sono portato a pensare che se la Triumph investe in ricerca e innovazione queste moto potranno dire, anche più di adesso, la loro in futuro...
P.S. Una cilindrata come la 800 con i suoi bei cavallucci ruspanti, a mio parere, è più che sufficiente per andarsene in giro quà e là divertendosi senza problemi...

A CHE CAVOLO SERVE PRENDERE UN 1200??? NON E' CHE SIAMO UN PO' TUTTI VITTIME DELLA MANIA DI AVERE TANTI CAVALLI E TANTA CILINDRATA QUANDO NON CE NE FACCIAMO PROPRIO UN BEL NIENTE?? (A PARTE QUELLO CHE FACCIAMO AL POVERO PORTAFOGLI) :sick:

Ruota Alta
15/09/2014, 15:49
Sul fatto che la GS sia una pietra miliare sono d'accordo infatti le altre case tendono a produrre moto simili....

A CHE CAVOLO SERVE PRENDERE UN 1200??? NON E' CHE SIAMO UN PO' TUTTI VITTIME DELLA MANIA DI AVERE TANTI CAVALLI E TANTA CILINDRATA QUANDO NON CE NE FACCIAMO PROPRIO UN BEL NIENTE?? (A PARTE QUELLO CHE FACCIAMO AL POVERO PORTAFOGLI) :sick:

Quando parlo volutamente con molta enfasi di "pietra miliare", mi riferisco in particolare lla GS LC, un salto in avanti notevolissimo.

Quanto al aumento delle cilindrate, va detto che questa fu una esigenza delle aziende, legata alle sempre più restrittive emissioni inquinanti, dato che era molto più semplice farle rispettare ad un grosso motore sottosfruttato, che comunque garantiva molta coppia.
Poi, come "sottoprodotto" sono venuti anche i CV, sempre più richiesti dai motociclisti, questo è vero si.

ma tornando a bomba sulle mie impressioni di guida della Tiger...

Devo dire che la "futata", è sempre un ottimo banco di prova.
Mi ha fatto ritrovare un po' di pace con l'anteriore.
Capite bene le gomme e il loro comportamento, devo dire che mi ci sono assuefatto. Sicuramente ho provato moto che mi davano maggiore confidenza, ma la situazione è migliorata, e di molto, rispetto alle Pirelli, il cui anteriore con soli 8700 km all'attivo, la rendeva veramente inguidabile.

Proverò senz'altro ad aumentare il precarico, seguendo i vostri consigli, anche in considerazione della facilità con cui si grattano le pedane in curve, sperando che un posteriore più sostenuto riduca questo effetto. ( sono già comunque oltre la metà del precarico)
In secondo ordine valuterò di sfilare la forcella.

In ogni caso feeling molto più positivo del mio ultimo post.

Però una cosa devo ammetterla: in effetti la sera ero piuttosto stanco per i km fatti ( direi circa 300). E' evidente che la moto va forte, da gusto nel portarla, anche al limite, ma richiede impegno, fisico e mentale.

@OZAMA: io ero al passo della Raticosa tra le 14 e le 15.30. Poi sono sceso, e non mi sembra di aver visto delle GS800F.
Mentre ne avevo una parcheggiata, nuova di pacca con zavorrina, che stava partendo, domenica sera intorno alle 19 in zona Balloons festivakl a Ferrara. Eri per caso tu?

ozama
15/09/2014, 23:09
E io credo di aver visto la tua moto! Ho chiesto in giro, ma nessuno aveva visto il pilota..:dubbio: Ero su sabato pome a quell'ora (la Tiger era già parcheggiata) e mi ero fermato a mangiare un panino andando a La Spezia per il fine settimana..

Era questa la tua?
170605

Ho chiesto a ragazzi che erano li se avevano visto il proprietario, ma nessuno sapeva nulla..

Come avrai immaginato, quello ai Baloons non ero io..:laugh2:

Ruota Alta
16/09/2014, 08:33
si. è la mia.:oook:
peccato, ci siamo solo incrociati...magari organizziamo una volta come si deve. ma preferisco evitare la Futa....il sabato e la domenica....sabato era proprio una cosa al volo ed ero solo.
Preferisco itinerari meno battuti e più sicuri!
A salire verso le 13 era un paradiso....ma poi, troppi scalmanati nel pomeriggio che invadono la corsia opposta....

gixxxer
16/09/2014, 21:42
Buonasera a tutti. Mi permetto di dire la mia, anche se con soli 500 km di Tiger. Vengo da diversi anni di moto via via sport e supersport, giapponesi e non, con qualche puntatina in pista a dare una pulita alle saponette. La tiger è una moto molto facile, leggera e divertente da guidare, ma fino ad un certo punto. Se si cerca di andare oltre, mi pare che il connubio motore-ciclistica possa giocare qualche scherzetto.

In particolare concordo con chi sostiene una taratura eccessivamente rigida della sospensione anteriore, proabilmente dovuta al peso medio un po più elevato dei mercati inglese e tedesco a cui puntavano. Io sono poco più di 50 kg - e lo so, non ho il fisico - e lo sento davvero tanto. Domenica ho fatto 470 km tra statali, passi dolomitici e autostrada e oltre a evitare di un pelo (ma davvero di un pelo) di finire dentro una 207 in alcuni momenti ho rischiato un po troppo. Vero che devo ritararmi da una gsx-r750 che conoscevo come le mie tasche e che non si possono certamente paragonare le due ciclistiche, ma la moto oltre un certo livello non ha reazioni neutre.

E trovo che il motore - che nell'uso a cui la moto è destinata è ovviamente piacevolissimo e molto ben centrato come erogazione - nell'uso allegro - magari molto allegro - possa essere una concausa dei problemi: ti ritrovi senza accorgertene a velocità piuttosto elevate, e ciclistica e freni non sono in grado di rispondre pienamente a quel livello prestazionale.

Detto questo, mentre scendevo dal passo sella, dopo circa 200 km, già pensavo di sfilare le forche per caricare un po di più l'anteriore. E quest'inverno potrebbe pure essere il caso di cercare delle molle con un carico minore, visto anche che mi piacerebbe poterla usare su qualche strada bianca e col bagnato senza sentirmi portato a spasso su una tavola.

Ribadisco che parlo di un uso della moto un po sopra le righe (forse troppo sopra le righe): per il turismo veloce, su statali e autostrade, l'ho trovata piacevole e godibile. Comoda, discretamente finita, con vibrazioni poco avvertibili. Molto agile, un po limitata dagli scorpion trail sia per la sezione che per il sottosterzo dovuto al consumo. D'obbligo l'omologazione della 110 anteriore per poter montare qualcosa di più decente. Sono tornato a casa dopo 10 ore senza essere demolito come mi succedeva ovviamente con la gixxer, ma anche con la pegaso, che però aveva un comportamento molto più sincero anche col gas al massimo (cioè sempre). :D

Quindi di certo non è una moto stancante. Da gestire attentamente in alcune situazioni si.

And74
16/09/2014, 22:06
Ciao Gixxxer...penso che ti sei risposto da solo....la Tiger NON è una moto adatta a chi cerca il limite...e senza commentare il fatto che tu lo abbia cercato su strade aperte al pubblico e non in pista!!tra sabato e domenica per le strade di montagna in Abruzzo, ho evitato diverse volte i piloti di moto gp che escono dalle curve totalmente sull'altra corsia...senza alcun rispetto per gli altri!!

gixxxer
16/09/2014, 22:44
Ciao Gixxxer...penso che ti sei risposto da solo....la Tiger NON è una moto adatta a chi cerca il limite...e senza commentare il fatto che tu lo abbia cercato su strade aperte al pubblico e non in pista!!tra sabato e domenica per le strade di montagna in Abruzzo, ho evitato diverse volte i piloti di moto gp che escono dalle curve totalmente sull'altra corsia...senza alcun rispetto per gli altri!!

Il limite di una moto come la Tiger è ovviamente molto più basso di quello di una moto sportiva e quindi molto più facilmente e rapidamente raggiungibile. Non faccio porcate quando ci sono altre moto o cmq su strade trafficate. La 207 era guidata da un anziano signore con i riflessi un po spenti che ha frenato, poi ha lasciatoi freni per un attimo e subito dopo ha inchiodato spostandosi a destra all'ingresso di un tornante perchè spaventato dall'arrivo di un camper. Inutile precisare che ci si passava anche tutti assieme allegramente... se fossi andato un po più veloce dei sessanta orari che facevo di certo mi ci piantavo dentro e non certo per colpa mia ;-) Tra l'altro, fossi andato un pelo più veloce lo avrei passato e non avrei rischiato nulla!

In assoluto non è vero che l atiger non sia un amoto da portare al limite. Ha un suo limite, come tutte le moto. Il problema della tiger è che il limite del motore e della ciclistica non sono congruenti.

D'altronde, non si portasse la moto *oltre* un certo limite, non si avvertirebbero difetti, ti pare?

Bellisime le strade d'abruzzo, le ho fatte mille volte e le rimpiango tantissimo!

Tiger54
17/09/2014, 13:14
Uellà cumasc!
Ciao!
Ciao Ozzy...
Oggi, portata dal meccanico,si è evidenziato quello che tu avevi previsto......spellato filo della manopola del gas.....:cry:
Accorciato il filo ,isolato e lubrificato il porta manopola .....funziona perfettamente :oook:
Grazie Ste........e anche a Nicholas_01...:biggrin3:

nicholas_01
24/09/2014, 13:09
Rileggendo le considerazioni di gixxxer non posso fare a meno di essere d'accordo sul fatto che la Tiger, anche quella stradale, non è nata per "esagerare"... Ritengo che il motore nella sua combinazione con i rapporti (cambio) a disposizione sulla moto sia piuttosto "cattivo". E forse davvero la ciclistica non risponde pienamente a questa caratteristica peculiare. Concordo anche sul fatto che la sostituzione delle coperture montate di casa (che a mio parere fanno schifo...), aiuti moltissimo. Personalmente ho montato le Conti Road Attack 2 EVO (davanti da 110) e ho avuto subito l'impressione di guidare (con le dovute proporzioni) un'altra moto.
Certo sono 85 kg.. Il mio peso si avvicina pertanto a quelli britannici e teutonici, quindi sento meno il problema all'avantreno... Ma non nego, soprattutto con le Scorpion, che qualche perplessità camminando veloci l'avessi avuta.
Ciò detto, nella mia normalità, sono un tipo da andatura turistica con qualche variazione sul tema... Questo mi fa comunque apprezzare moltissimo l'elasticità e anche la cattiveria del motore quando, magari, in salita esci da una curva e ti va di farlo "allegramente"... E a volte non serve neanche aprire tutto e/o a lungo perchè "il motore c'è" eccome...
Da ciò sostengo, nonostante tutto convintamente, che la Tigrotta sia comunque nella sua categoria e per chi vuole fare del mototurismo condito da qualche tirata veloce, un gran bella moto capace di dare delle soddifazioni a chi si rivolge a questo segmento di mercato...
Un'ultima cosa.. Se avete qualche eurino da spendere... Montate la Arrow con tanto di rimappatura della centralina.. Avrete la moto con il motore che gira più pulito e progressivo e un pochino di potenza e di allungo in più... Oltre a rumore ed estetica migliorati.. A mio parere ovviamente...

Un saluto a tutti e un rinnovato grazie per le vostre interessanti considerazioni...

veertrap
24/09/2014, 13:59
Io ce l'ho da 2 giorni - una ST. Sono nella fase di "ricerca" del modo di curvare. Ho provato a cercare la corda come facevo con altre moto (Daytona 955 e speed 1050) ma non l'ho trovata molto reattiva. In qualche curva lenta (tornante) ho buttato giù la moto rimanendo su in stile off road e devo dire che la moto ha girato facile. Ho provato a uscire col culo all'interno curva allargando il ginocchio ma le pedane sono troppo avanzate e mi permettono solo un movimento innaturale. Staremo a vedere...
A proposito la moto frena bene anche se il feeling che dà è quello della "leva moscia"...insomma ti caghi un po' sotto ma in effetti frena bene...

nicholas_01
25/09/2014, 10:19
Io ce l'ho da 2 giorni - una ST. Sono nella fase di "ricerca" del modo di curvare. Ho provato a cercare la corda come facevo con altre moto (Daytona 955 e speed 1050) ma non l'ho trovata molto reattiva. In qualche curva lenta (tornante) ho buttato giù la moto rimanendo su in stile off road e devo dire che la moto ha girato facile. Ho provato a uscire col culo all'interno curva allargando il ginocchio ma le pedane sono troppo avanzate e mi permettono solo un movimento innaturale. Staremo a vedere...
A proposito la moto frena bene anche se il feeling che dà è quello della "leva moscia"...insomma ti caghi un po' sotto ma in effetti frena bene...

Tra gli "interventi" che ho fatto c'è stato quello di cambiare la marca delle pastiglie, o come cavolo si chiamano, dei freni. Adesso il freno davanti è diventato una pacchia.. Freno e bene con un solo dito.. Non è più "mollo" come prima ma neanche esageratamente reattivo da diventare pericoloso come accade utilizzando certi prodotti giapponesi sulla tigrotta... Non mi ricordo la marca, porca miseria, ma appena riesco a guardare sulla fattura del lavoro che mi sono fatto fare lo scrivo nel forum... Poi vedi tu.
Non so se posso dirlo, non vorrei violare qualche regola, ma il consiglio e il lavoro me lo ha fatto un ottimo meccanico di Genova (triumph unofficiale) ma che praticamente lavora quasi solo sulle Triumph.... Lui stesso è un appassionato... Si tratta di Jurimoto.. ha il sito internet... IURIMOTO Genova - Personalizzazioni TriumphIURIMOTO - La tua due ruote in mani sicure (http://www.iurimoto.it) .. Pioi chiedere e poi andare da qualcuno a Roma.. se ti va ovviamente....

P.S.: Alla tigrotta bisogna abituarsi ... Dopo un pò la si "capisce" meglio e si diventa una coppia difficile al divorzio... :-) :-)

gixxxer
25/09/2014, 12:01
Il problema della Tiger non è il doversi abituare, a quello si fa presto: è il fatto che, come è accaduto a me durante il giro dell'altra domenica, in determinate condizioni la moto ha reazioni non adeguate.

Una frenata improvvisa porta ad avere un eccessivo affondamento della forcella scaricando il posteriore che perde direzionalità così come il saltellamento eccessivo sullo sconnesso può portare al bloccaggio dell'anteriore in frenagta. Il mio pensiero è prima di tutto rivolto alla sicurezza e poi alle prestazioni o al piacere di guidare.

In questo senso anche i freni sono un po carenti, benchè li sia più facile abituarsi ad una escursione senza effetti nella prima parte.

Però ribadisco che a mio parere erogazione e potenza del motore non sono perfettamente in accordo con la cicilistica. Per la forcella ho trovato un kit interessante di cui parlo in un altro topic.

gixxxer
28/09/2014, 21:43
Oggi ho fatto un centinaio di km, di cui una decina di sterrato facile, e qualche piccola variazione alle sospensioni fatta nei giorni scorsi sembra dare qualche frutto.

La forca l'ho sfilata prima di 8 mm, poi sono tornato su di due o tre mm. Il mono l'ho chiuso tutto e poi riaperto di poco più di quattro tacche. Il ocmando era pressochè inchiodato, ho dovuto usare la chiave a cricchetto ed i click sono inavvertibili.... Ad ogni modo con quattro tacche invece di cinque la moto era una discreta tavola.... Praticamente nessun trasferimaneto di carico dietro e moto che schizzava in avanti ad ogni colpo di gas!

Molto divertente ma non ho voluto esagerare, soprattutto pensando agli asfalti che iniziano ad essere un po freddini, quindi ho svitato di un po il precarico, ora vedo quattro tacche e.... due terzi.

La moto è migliorata un po come reazioni, è più equilibrata e meno ballerina, però ha perso un po della manegevolezza che la contraddistingueva e confesso che curve strette e tornanti le faccio a volte a fatica e molto spesso un po sperando di restare in piedi.

Certamente l'aver usato un monocilindrico per gran parte di questa stagione mi ha un po allontanato dalla guida di un plurifrazionato, usando di più il cambio mi trovo meglio. A questo proposito credo che una corona con due denti in più non sarebbe male.

Tra le cose che ho notato: molto meno freno motore rispetto alla gsx-r: per quanto freni e scali, faccio sempre fatica a ritrovare il motore al regime di giri che vorrei in quel momento.

Anche a gas chiuso, il motore sembra sempre accelerato. Freno, scalo, chiudo il gas e la moto punta avanti e non si "ferma" alla corda. Ho avuto il sospetto di essere io a non chiudere completamente la manopola ed in effetti ho notato che devo riaccompagnarla completamente per chiudere del tutto il gas. Troppo poco gioco? Oppure ho io le braccia in posizione sbagliata e questo potrebbe essere un gran bel problema.

La forcella legge sempre poco lo sconnesso: vibra e saltella, e resta estremamente poco comunicativa. Le gomme non aiutano certamente, ho provato varie pressioni ma con scarsi risultati...

Insomma lista della spesa: mono (c'è il 640 a 449 su ebay tedesco), almeno molle e olio davanti, corona con due denti in più ed io aggiungerei anche una pompa freno seria.... Spero di fare un po straordinari quest'inverno! :D

ozama
28/09/2014, 23:09
Ora che ho una moto con le sospensioni a punto, capisco come ci si sente quando si fa il percorso contrario..:wacko:
Le mie moto sono sempre state di tipo "medio-economico". Quindi mi sono sempre "accontentato" e non mi sono mai fatto tanti problemi.:dubbio: Ora che ho la V-Strom 1000 nuova, e sono appena tornato da un giro in montagna, capisco..:w00t::w00t::w00t:
Non sono uno smanettone, ma anche andando a velocità "normali", con la nuova moto è proprio come essere su un'altro pianeta.. E la V-Strom è la più economica delle "endurone".:laugh2: Si vede che i jap, sulla ciclistica non hanno risparmiato.:oook: meno male..:laugh2: Mi si è aperto un mondo!
Quando mi sarà passata la sbronza da innamoramento e ci avrò dormito su, aprirò una discussione e metterò qualche commento sulla mia nuova paperona (con quel becco, ci manca solo che sia giallo..:biggrin3:). Si sa mai che sia utile.:dubbio:
Ciao e buone prove!:laugh2:

bikerm
29/09/2014, 07:19
Ora che ho una moto con le sospensioni a punto, capisco come ci si sente quando si fa il percorso contrario..:wacko:
Le mie moto sono sempre state di tipo "medio-economico". Quindi mi sono sempre "accontentato" e non mi sono mai fatto tanti problemi.:dubbio: Ora che ho la V-Strom 1000 nuova, e sono appena tornato da un giro in montagna, capisco..:w00t::w00t::w00t:
Non sono uno smanettone, ma anche andando a velocità "normali", con la nuova moto è proprio come essere su un'altro pianeta.. E la V-Strom è la più economica delle "endurone".:laugh2: Si vede che i jap, sulla ciclistica non hanno risparmiato.:oook: meno male..:laugh2: Mi si è aperto un mondo!
Quando mi sarà passata la sbronza da innamoramento e ci avrò dormito su, aprirò una discussione e metterò qualche commento sulla mia nuova paperona (con quel becco, ci manca solo che sia giallo..:biggrin3:). Si sa mai che sia utile.:dubbio:

Ottimo, attendo il tema "impressioni di guida" ma entro le 1000 battute mi raccomando....:oook::oook::oook::oook:

Bella moto...

Sugarglider
29/09/2014, 12:29
... metterò qualche commento sulla mia nuova paperona (con quel becco, ci manca solo che sia giallo..:biggrin3:). Si sa mai che sia utile.:dubbio:

A me pare più un condor eh :biggrin3:
171992171994

Mauro XC
29/09/2014, 12:38

Si sono curioso anch'io di leggere una tua recensione.... :oook:

gixxxer
29/09/2014, 13:38

Ozama non volermene, ma piu' che di sospensioni a punto parlerei di sospensioni molto fresche, nel tuo caso, oltre ovviamente agli pneumatici nuovi. Non che siano da disprezzare in assoluto quelle della strom, pero' non mi pare che le jap abbiamo mai brillato come componentisca in quel settore.

E' l'effetto che ho avuto io sulla polo presa nuova lo scorso anno: tenuta fantastica! Adesso sono a 12.000 km abbondanti e tra gomme e sospensioni ho gia' perso un bel po del feeling che avevo all'inizio e... sono tornato a guidare un'utilitaria! :(

In ogni caso gran bel mezzo la strommona! ;)

Personalmente trovo importantissimo revisionare le sospensioni almeno ogni tre anni. Col tempo ci si abitua alle reazioni dell amoto e le si compensa, ma l'olio dopo due anni e qualche migliaio di km inizia a perdere le sue caratteristiche e la sospensione inizia a lavorare male.

Provate e vedrete la differenza.

ozama
29/09/2014, 20:23
Ti assicuro che, ne con la Tiger XC (che a sospensioni a mio parere è messa meglio della stradale), ne con la GS800 (per tacere della V-Strom 650 che non prendo nemmeno in considerazione), mi sono mai trovato neanche lontanamente... ma neanche VAGAMENTE! :wacko: Come con questa..:oook::oook::oook:
Il mono non lo so, ma la forcella della strommona è quella che montava la GSX-R600/750 di due anni fa (prima della Showa Big Piston per capirci, e l'ho letto su una rivista specializzata, prendendo l'affermazione per buona..:dubbio:). Posso prendere la "rivelazione" per buona, visto che ha la regolazione del precarico molla, estensione e compressione (che non toccherò perchè sono in perfetto equilibrio per andature da "turismo con brio" sulle stradacce come le nostre) e l'attacco per le pinze radiali sui piedini.:dubbio: Ti assicuro.. Comunque sia, si capisce SUBITO che è TUTTA UN'ALTRA RAZZA rispetto alla Tiger e alla GS..:laugh2:
Per quanto riguarda le gomme, la strommona nuova monta esattamente le stesse che avevo sulla XC (tranne la misura dell'anteriore ovviamente che qui è 110/80-19), ovvero le ASSOLUTAMENTE MEDIOCRI (sul bagnato, poi, fanno veramente CAGARE) Bridgestone Battle Wing.:sick: Be, posso dire di averle rodate certamente su tutto il profilo almeno..:laugh2:
Credimi: se la provi ti rendi conto..:cool:
Poi sono convinto che nel giro di 5/10.000 Km le carattristiche cambino (anche in base all'uso naturalmente) e che a 20.000 bisognerebbe almeno cambiarci l'olio.
Fidati: posso assicurarti che in vita mia NON HO MAI AVUTO una moto con sospensioni buone come queste. E parliamo comunque di una moto non certo "top di gamma". Figurati le moto che montano Holins e compagnia bella.. Mi piacerebbe provare!:w00t:
Poi, se vuoi rimanere sulle tue convinzioni, non provare mai la V-Strom 1000 nuova in montagna. Perchè sennò son c@zzi!:w00t::w00t::w00t:

gixxxer
29/09/2014, 21:01
Il mono non lo so, ma la forcella della strommona è quella che montava la GSX-R600/750 di due anni fa (prima della Showa Big Piston per capirci, e l'ho letto su una rivista specializzata, prendendo l'affermazione per buona..:dubbio:). Posso prendere la "rivelazione" per buona, visto che ha la regolazione del precarico molla, estensione e compressione (che non toccherò perchè sono in perfetto equilibrio per andature da "turismo con brio" sulle stradacce come le nostre) e l'attacco per le pinze radiali sui piedini.:dubbio: Ti assicuro.. Comunque sia, si capisce SUBITO che è TUTTA UN'ALTRA RAZZA rispetto alla Tiger e alla GS..:laugh2:

E invece sbagli a non usare le regolazioni, visto che funzionano e che potresti scoprire che la moto può assecondare ancora di più il tuo stile di guida! Come ho detto prima, ritengo che la nuova Strom sia una ottima moto, l'ho presa in seria considerazione ma era decisamente fuori budget. Già ho sforato di brutto per la tiger usata :(

Il mio discorso non voleva certo sminuire la tua moto - e d'altronde dopo aver detto peste e corna delle sospensioni dell tiger credo sia chiaro cosa penso! - ma solo evidenziare che al momento hai il massimo dell'efficienza. Quando ho preso la gsx, che aveva 4 anni e 26.000 km, le sospensioni erano una cosa terrificante e la forcella ha iniziato a lavorare la primavera successiva, quando l'ho fatta revisionare. Tutto qua.

Su un acosa siamo d'accordo, però: è meglio che non io non provi la Strom. Molto meglio! Vincessi al superenalotto farei la felicità dei concessionari!!!!!

Ruota Alta
30/09/2014, 16:42
Anche io ho porvato la "strommona" rimanendone impressionato, per il motore, per il mordente dei freni anteriori, che mettevano in crisi la forcella. Devo dire grande moto, con cui sono andato subito e immediatamkente forte sentendomi molto a mio agio...peccato la "pecca" estetica, per me insormontabile....

OZAMA, è tempo che ci incontriamo...

Ruota Alta
30/09/2014, 16:44
-----

ozama
30/09/2014, 20:05
@Gixxer: Per adesso lascio tutto stare, tranne il precarico posteriore che devo assolutamente aumentare, ed eventualmente il freno idraulico.. Una volta presa la giusta confidenza, tale da sentire bene le regolazioni, sicuramente mi metterò a giocare!
@Ruota Alta: io sono di Copparo.. Siamo ad uno sputo! Domenica ero in Futa con un tuo compaesano ex Tiger 800, ora Multistrada (utente Saromag). In verità lui è di pontecchio Polesine.
Io sono libero solo il sabato e domenica. Durante la settimana sono in giro col furgone a riparare ponti ripetitori.. Se vuoi, ci si vede un sabato per un aperitivo! Magari però continuiamo in mp, che siamo OT abbestia.. Per l'estetica, ti capisco. La moto è un giocattolo e ti deve piacere! Per me l'estetica conta meno del gusto di guida, ma comunque conta.
Ciao!

gixxxer
30/09/2014, 21:58
@Gixxer: Per adesso lascio tutto stare, tranne il precarico posteriore che devo assolutamente aumentare, ed eventualmente il freno idraulico.. Una volta presa la giusta confidenza, tale da sentire bene le regolazioni, sicuramente mi metterò a giocare!

Se posso permettermi un consiglio, Ozama, giocaci subito! Tanto ti trovi bene con le regolazioni standard, e quelle le mandi a memoria in un attimo.

Regolato il precarico davanti e dietro basta un cacciavite in tasca e un quarto di giro per volta, un po di km e vedi come reagisce la moto... Potresti scoprire cose interessanti! :)

nicholas_01
03/10/2014, 15:46
Per Ozama (con simpatia, sempre e comunque):
istintivamente non riesco a prendere per buoni i tuoi giudizi... Sono sempre troppo definitivi.. Troppo frutto del momento.. Troppo frutto della moto che al momento possiedi... Sono del tipo "questa moto è superiore in tutto a quella", poi ne prendi un'altra che è dinuovo superiore in tutto a tutte le altre.. e quella prima faceva schifo... ecc.. ecc.. ecc... Ma potresti essere un pò meno istintivo? Non è che sei di quelli (mi auguro di no) che sotto sotto gli piace anche fare un po' il "bastian contrario?"... Non è che se una moto piace a te tutte quelle che hanno gli altri fanno schifo e sarebbe meglio che le buttassero al ferrivecchi..... Specialmente se di tratta di una Tiger? Insomma, senza ricordarti che sei in un forum Triumph e che normalmente la gente viene qui di solito lo fa per scambiare 4 chiacchiere e magari migliorare il proprio mezzo, ecc.., ti chiederei un po' di moderazione nei giudizi..... Tempo fà eri il campione della BMW oggi della Suzuki... E domani? Non me ne volere.... Ma sono convinto che se ti "tranquillizzassi" un attimo potresti davvero mettere a disposizione degli altri delle ottime conoscenze motociclistiche....

P.S. Abito a Genova ma ho una gran voglia di farmi un bel giro sull'appennino tosco-emiliano con mia moglie al seguito o forse da solo, vediamo.. Comunque se capito lì, questo mese, te lo dico. Se non mi aspetti con il coltello in mezzo ai denti... :sick: mi farebbe piacere conoscerti... Un caffè, o magari un buon piatto di pasta insieme non mi dispiacerebbe....

gc57
03/10/2014, 16:48
Ragazzi,cerchiamo di restare on topic,grazie!

Ruota Alta
06/10/2014, 09:36
io più ci giro con questa Tiger, e più mi da il gusto di una moto "sportiveggiante"...che suon aun po' come il contrario di moto da turismo...
Ad ogni modo, questo inverno, valuterò di fare tutta una serie di interventi atti a tentare migliorarne la vocazione grabnturistica.

aigorlozio
18/05/2015, 10:46
allora....
visto che sto attendendo di acquistare la nuova africa twin...a febbraio...
nel frattempo ho venduto il mio tiger xc e ho preso un GS 800 usato con poki km :wacko:

a breve(dopo aver fatto almeno 3000 km) faro' le mie considerazioni...
ma posso già dire che anche questa i suoi difettucci li ha anche lei..:biggrin3: