Visualizza Versione Completa : Dubbio Amletico !!!!!!
lomack62
08/08/2014, 14:11
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Ciao a tutti, sono un felice triumphista avendo posseduto due Tiger 800 una stradale e ora una xc, ora però ho trovato forse l'occasione di passare alla sorella maggiore!
Il problema che mi attanaglia è: lasciare la piccola Tiger 800XC per la sorellona, la mia è del 4/2014 con 5.400 km, super accessoriata!!! Ho trovato in un concessionario della mia zona una Tiger Explorer XC aziendale del 2014 con 2170 km, con cavalletto centrale e paramotore e cruise control a 12.500 passaggio compreso ! della mia tigrotta pagata 11.500 con vari accessori mi darebbero 9.000 euro, cosa mi consigliate??!! sono dubbioso fatemi venire altri dubbi..................... !!
P.S. che differenza c'è tra la Explorer XC e la stradale !????:sad:
Discussioni unite
lomack62
08/08/2014, 14:22
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Ciao a tutti, dopo le vacanze che spero abbiano rinfrancato un po anke voi scrivo qui sul forum dei miei amici perché ho un dubbio Amletico che mi sta assalendo da qualche giorno.
come voi ormai sapete ho posseduto due Tiger 800 una stradale e attualmente una XC, ora però ho trovato forse l'occasione di passare alla sorella maggiore!la Tiger Explorer XC SE
Il problema che mi attanaglia è: lasciare la piccola Tiger 800XC per la sorellona, la mia è del 4/2014 con 5.400 km, super accessoriata!!! Ho trovato in un concessionario della mia zona una Tiger Explorer XC aziendale del 2014 con 2170 km, provvista di cavalletto centrale, paramotore e cruiser control a 12.500 passaggio compreso ! della mia tigrotta pagata 11.500 con vari accessori mi darebbero 9.000 euro, io ho proposto di chiudere a 3.000 euro tutto compreso, cosa mi consigliate??!! sono dubbioso fatemi venire altri dubbi..................... !!:wacko::sad:
Discussioni unite
DogDrake
08/08/2014, 14:34
Ti serve veramente cambiare la moto? Cosa ci devi fare? Consuma di più ed è molto più pesante! Ti bastano come dubbi? Se vuoi te ne posso aggiungere altri....:biggrin3:
Altri? Beh! Uno fra tutti: non sei stato tu a metterci sopra il fondoschiena x primo...(a buon intenditor...poche parole)
Il tuo dubbio è il mio dubbio....
Te ne aggiungo un altro.
Anche a me è stata proposta un'altra Tiger... ma la 1050 sport. Ero incuriosito dalla Explorer pure io, però il conce me l'ha sconsigliata (pur essendo disponibile in concessionaria, a differenza del 1050 che arriva a fine agosto) per il peso e per la guidabilità in generale ( a detta sua, io non l'ho provata).
Ma il dubbio è un altro. Sempre il concessionario mi ha confermato che tra ottobre e novembre arriva la 800 nuova..... ergo, la valutazione che mi farebbe adesso è maggiore di quella che otterrò dopo.
Considerando che la mia XC è ferma fino a fine agosto come ho scritto in altro post..... forse un pensierino ce lo faccio.
A mio modesto parere, al massimo puoi dargli la tua completamente originale e gliu accessori te li rivendi per i fatti tuoi.
Se ne vale la pena passare dall' 800 al 1200? Per quel che riguarda me SI, ma ti consiglierei di provare bene il 1200, manovre da fermo in primis.
Per il resto è solo godimentoi!!!
P.S. che differenza c'è tra la Explorer XC e la stradale !????:sad:
I cerchi
Aziendale in realtà significa moto in prova e sostitutiva ( io sinceramente quando provo una moto di quelle non ci vado tanto leggero !)
:dubbio: :ph34r:
Sugarglider
08/08/2014, 18:37
L' hai provata?
Aziendale in realtà significa moto in prova e sostitutiva ( io sinceramente quando provo una moto di quelle non ci vado tanto leggero !)
:dubbio: :ph34r:
Io con "una di quelle" (nello specifico un T955) ci feci 106.000Km è sò che il successivo proprietario arrivo a 109.000; poi....l'ho persa.
Quindi, io, non lo vedo un gran problema......
Rimanendo IT, io.....non l'ho farei (ho avuto più occasioni), ottimo il 1200, ma inutilmente..... "troppo" ; ma......gusti e tipo di uso.....personali.
Anch'io sono passato da 800 a 1200. Il primo aproccio è stato traumatico sopratutto per la gestione della moto nelle manovre da fermo, con il passare dei mesi ho preso confidenza con il mezzo ma sono coscente che con l'explorer devo pensare a cosa faccio e dove posteggio. E' certo che l'800 la gestvo con più immediatezza e la tiravo su da terra anche da solo, con il 1200 dimenticalo ! Certo che da un punto di vista della comodità della protezione areodinamica il 1200 è superiore per non parlare della sicurezza. Molto dipende da l'utilizzo che intendi farne, ad edempio con l'800 ho fatto anche off con questa nemmeno ci penso. Il giusto compromesso deve ancora arrivare, forse nel 2015, un restailing del Tiger 800.
parsifal_sk
08/08/2014, 22:24
Ciao. Io ho l'explorer da un paio di settimane, e martedì sono andato a fare il tagliando. Mentre aspettavo, ho potuto provare la tiger 800... Ottima moto, per carità... Buon motore, si guida come una bicicletta, molto divertente... ma sono felice di aver fatto lo sforzo di prendere l'explorer... Non c'è confronto, almeno dal punto di vista del turismo... Fortunatamente il peso per me non è un problema... Sono alto 1,73 e tocco perfettamente con i piedi, quindi non ho problemi nelle manovre da fermo... E in movimento il peso non esiste, soprattutto grazie al motore... Giusto per farti un esempio, oggi pomeriggio ho fatto un giro fino al Garda... Sono salito dalla caprino-spiazzi fino a rovereto, poi giù a riva e gardesana fino ad affi... Mi sono divertito da morire sia nel misto che nello stretto... E nel traffico della gardesana nessun problema: metti dentro la quarta ed è come avere il cambio automatico... E per divertirsi non serve strapazzare la moto... Mentre nel centinaio di km che ho fatto con l'800 dovevo tenere il motore sempre allego e usare molto di più il cambio... E il bello dell'explorer è che anche carica e/o con il passeggero non hai nessun problema... Per quanto riguarda il prezzo non so dirti se fai un affare, ma se deciderai di prenderla secondo me non te ne pentirai ;-)
Lomack ho provato sia la Sport che il 1200 Explorer e tra le due il 1200 mi è' piaciuto parecchio....si...pesa di più ma è' talmente ben equilibrata che in marcia e' una bicicletta....molto simile all'800,il motore e' fantastico,il cardano manco lo senti...insomma il passaggio non sarebbe poi così insensato....l'unico neo e' che hai cambiato da poco tempo con l'Xc 800 e ci perderesti nel cambio,però se non riesci a domare la scimmia.....:laugh2:per la questione moto demo io me ne infischierei,la maggior parte di chi prova per 20 minuti 1ora la moto non va di certo in pista o a fare guadi....
lomack62
09/08/2014, 06:42
:biggrin3:Non so, la scimmia non mi è ancora salita, l'unica cosa che mi tenta è che la explorer è comunque un 2014, aziendale con pochi km, accessoriata il giusto, cavalletto centr., cruise contol e paramotore, per il resto della mia mi darebbero 9.000 euro, ma forse spunto qualcosa ancora !! come vi dicevo non so, per il peso della moto non è un grosso problema, sono 1.78 e peso 107/109 kg, quindi non un fuscello, la mia signora ne pesa quasi 80 kg per 170, borse e bauletto strapieni, la mia tiger soffre troppo !! pensavo alla explorer per la ciclistica, visto che il motore si sa è trecilindrimeraviglioso !!...........................mah !!:dubbio::dubbio:
lomack62
09/08/2014, 06:45
:biggrin3::oook: Non so, la scimmia non mi è ancora salita, l'unica cosa che mi tenta è che la explorer è comunque un 2014, aziendale con 2100 km, accessoriata il giusto, cavalletto centr., cruise contol e paramotore, per il resto della mia tiger 800 my2014 mi darebbero 9.000 euro, ma forse spunto qualcosa ancora !! come vi dicevo non so, per il peso della moto non è un grosso problema, sono 1.78 e peso 107/109 kg, quindi non un fuscello, la mia signora ne pesa quasi 80 kg per 170, borse e bauletto strapieni, la mia tiger pesa 230 kg e soffre troppo !! pensavo alla explorer per la ciclistica, visto che il motore si sa è trecilindrimeraviglioso !! mah.....................................!!!!:dubbio:
Ma soprattutto vuoi mettere il cardano contro la catena, mai più pensieri di dover ingrassare, pulire, ricordarti quanti km fa hai fatto tutto.. vai in off e te ne freghi della.polvere, prendi pioggia e te ne freghi dell' acqua!
:oook:
Te l' ho già detto, dalla dentro a 9000 completamente originale e gli accessori te li vendi poi a parte
vai di 1200 senza indugi....tira come un arabo sul prezzo e poi prendila al volo !
marcocustom
09/08/2014, 08:19
:biggrin3:Non so, la scimmia non mi è ancora salita, l'unica cosa che mi tenta è che la explorer è comunque un 2014, aziendale con pochi km, accessoriata il giusto, cavalletto centr., cruise contol e paramotore, per il resto della mia mi darebbero 9.000 euro, ma forse spunto qualcosa ancora !! come vi dicevo non so, per il peso della moto non è un grosso problema, sono 1.78 e peso 107/109 kg, quindi non un fuscello, la mia signora ne pesa quasi 80 kg per 170, borse e bauletto strapieni, la mia tiger soffre troppo !! pensavo alla explorer per la ciclistica, visto che il motore si sa è trecilindrimeraviglioso !!...........................mah !!:dubbio::dubbio:
considerando quanto scrivi sopra...
vai di 1200 senza indugi....tira come un arabo sul prezzo e poi prendila al volo !
quoto in toto marco72 :oook:
parsifal_sk
09/08/2014, 08:26
Ah, sì... Quoto il cardano... La catena non la rimpiango proprio :-D
Kallistos
09/08/2014, 09:41
Peccato perché l'800 e' proprio nuova!!!! Ma il 1200 e' una grande moto...forse è il passo naturale che molti Tiger ottocentisti farebbero....solo che tu bruci le tappe!!!! Quindi rimane solo l'aspetto economico...ma l'explorer ha già su borse e bauletto ecc? Se le vuoi mettere tu dopo devi mettere in conto un altro millino e spicci almeno!!!!! Quindi contratta con il venditore di cammelli!!!! :biggrin3:
lomack62
09/08/2014, 10:53
No la explorer non ha borse e bauletto, ma eventualmente terrei il mio tris di borse givi, il telaietto e la piastra per l'explorer costano 200 euro totali !!:oook:
Beppe,al cuor non si comanda! :oook:
PS-Ho unito le due discussioni uguali
DogDrake
10/08/2014, 10:28
Se ci fai turismo sul serio ritengo che ne vale la pena (visto anche le quote pesi/misure) rimane il fatto di essere sicuri sulle garanzie che ti offre il conce oltre ai 2 anni della casa. Devo confessare che l'avevo provata appena uscita e il peso si sente eccome ma solo in città (naturalmente) portata per qualche stradina in completa libertà dalle auto è stata veramente piacevole e come ti hanno indicato molto intuitiva nella guida nel misto. Sui consumi non saprei ma a naso direi che saranno un pochino + alti visto il peso e il grosso tricilindrico.
Mi ripeto è una moto da turismo a medio-lungo raggio fatta per macinare km (come tutte le altre 1200 enduro e non in circolazione)
lomack62
11/08/2014, 09:02
Infatti si, l'ho valutata perchè io faccio le vacanze in moto, quest'anno 2800 km in giro per l'italia, quindi..................è sopratutto per turismo anche se poi ci vado anche a lavoro tutti i giorni, comunque ho fatto una proposta al venditore di cammelli, vedremo se accettano e poi vi farò sapere !!................... to be continued.................................!!
roby_spin
12/08/2014, 06:51
Per quanto riguarda i consumi il 1200 consuma molto meno dell'800 a parità di andatura, anche perché la tigrotta è una moto immotivatamente assetata secondo me. Se viaggi spesso in 2 e non siete 2 fuscelli (mi pare di capire che in 2 sfiorate i 190 kg) mi chiedo perché non hai fatto subito il passo verso il 1200, i soldi che spendi ora li guadagnerai in salute nei prossimi anni.