PDA

Visualizza Versione Completa : terminale arrow e filtro aria

Streetale79
25/08/2014, 13:31
Salve, secondo voi (ho una street triple 2013 con terminale arrow) e meglio lasciare il filtro aria originale o montare un filtro tipo bmc? Grazie.

Mirko80
25/08/2014, 14:52
Filtro originale :oook:

Juste1911
25/08/2014, 15:53
Filtra solo se ce n'è bisogno, tagliando dei 20mila km.

Genna84
25/08/2014, 20:10
concordo con juste!

BLUTORNADO!!!
25/08/2014, 20:24
concordo con juste!

non ho capito.. magari male nn gli farebbe un filtro piu' aperto..

davideblues
25/08/2014, 20:30
ma come fai a dire che non gli farebbe male? alla triumph hanno fatto la mappa apposta con arrow e filtro originale, perché andare a cambiarlo? neanche doveste cambiarlo ogni tre giorni... Dopo se fate 20 mila km l'anno, vabbè, allora potrei anche capire sull'economia generale del veicolo e della sua manutenzione...Bo, a volte sembra che con il filtro originale non passi aria :blink:

Tieniti quello che hai, che la moto è già un missile così

BLUTORNADO!!!
25/08/2014, 20:51
si si chiedevo sento tanti che cambiano filtro... sempre detto che va fin troppo forte..

Mirko80
25/08/2014, 21:23
Cambiando filtro originale con qualsiasi altro aftermarket se non si fa una mappatura su banco accurata per sfruttare il maggior apporto di aria sicuramente qualcosa si perde in termini di prestazione anche se la centralina si autoadatta.

KIAS
11/07/2021, 18:14
Ciao, mi accodo alla discussione perché vorrei una risposta…. Vorrei prendere un filtro aria bmc per aumentare l’ aria al motore. Nelle specifiche del filtro viene spiegato che nn è necessario rimappre. Io ho una street 675 del 2010 con gli arrow e mappata di serie per quegli scarichi. Ripeto, dato che il costruttore sostiene non ci sia bisogno di rimappare faccio male secondo voi a sostituirlo a quello originale? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
11/07/2021, 21:06
Lo puoi fare senza problemi, l’importante che tu abbia su la mappatura giusta per lo scarico.

:oook:

KIAS
11/07/2021, 21:54
Lo puoi fare senza problemi, l’importante che tu abbia su la mappatura giusta per lo scarico.

Grazie mille ma ci sono dei miglioramenti effettivi con il bmc o non cambia niente? Perché nel caso non rischio e lo rimetto originale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
11/07/2021, 22:45
Migliora la risposta del gas, soprattutto con il caldo, e si avverte il motore un pochettino più libero agli alti regimi.

Sbenga
12/07/2021, 00:15
Con la mia esperienza ti dico che se ti gira bene va uguale.
La permeabilità del filtro aria è ben calcolata nella gestione dei flussi della cassa filtro.
Dopo anni di diverse moto ti dico che con la mappa originale il miglior rendimento si ottiene con i componenti originali.

_sabba_
12/07/2021, 08:47
Ha su la mappa Arrow, non quella originale.

:biggrin3:

Sbenga
12/07/2021, 12:36
Ha su la mappa Arrow, non quella originale.

:biggrin3:

La mappa arrow è studiata con db killer e filtro originale, oltre che è una gran cosa averla.
Peccato non ci sia nulla di simile per le 2k20, anche se sto pensando di rivedere la mappa del rapporto stechiometrico per arricchirla ai medi.

In generale, dopo anni di modifiche credendo di essere più furbo della casa madre che ci lavora su anni con ingegneri qualificati, penso di aver buttato via molti soldi.
Le nuove moto sono pensate molto bene di loro con un range di miglioramento veramente minimo; questo penso sia dovuto al fatto che, andando di moda silenziatori minimali le case aftermarket non sono in grado di costruire un silenziatore a canna forata efficiente e lo devono tappare con dbkiller che ne penalizzano fortemente le prestazioni.
Lo stesso silenziatore senza dbkiller non genera le corrette contropressioni causando buchi di erogazione.

Tornando al filtro aria, il sistema di cassa filtro originale è pensato per generare una certa resistenza a valle tra filtro e corpo farfallato; questo causa un aumento della velocità della miscela che a sua volta genera un riempimento della camera che viene proprio studiato.
Quindi oltre lo scompenso di carburazione abbiamo una perdita di efficienza sul caricamento delle camere.
Parliamo di roba minima eh, il primo lo riprendi bene con la mappa e il secondo potrebbe non essere tanto influente.

Denis0209
14/07/2021, 08:28
Mai cambiare il filtro aria con uno più aperto senza rullare la moto a stretto giro con mappatura dedicata.
Sia che tu abbia uno scarico completo, sia che tu abbia tutto l'impianto originale.
Già le moto sono magre di loro per le normative euro sempre più rompiscatole, se poi gli vai a mettere un filtro più aperto complichi ancora di più le cose.
E girare magri di carburazione non è il massimo; oltre alle temperature che si alzano la benzina serve anche come "lubrificante".

roby89
14/07/2021, 22:56
Io con la mappa arrow e filtro bmc tutto alla grande !