PDA

Visualizza Versione Completa : Gorge du Verdon + Lac d'Annecy

jamex
29/08/2014, 15:00
magari sarà l'ennesimo report riguardante il Verdon e quindi forse qualcuno ne avrà anche le tasche piene :lingua: ma tante sono le emozioni che hanno accompagnato me,Alice e Tigrossi in questo viaggio e quindi per raccontarvele ho aspettato un pò di tempo perchè avevo bisogno di metabolizzarle un pò......

tutto è iniziato mesi prima con questo:

168921grazie a lui, forse anche un pò per gioco, abbiamo iniziato ad accantonare un pò di soldini,visto le finanze, per pagarci una parte della vacanza...e a sorpesa in 9 mesi abbiamo accantonato 615 € che ci hanno fatto un gran comodo :w00t:..adesso è li sul mobile come ricordo principe della vacanza...spero di accantonarne tanti.....

arriva il giorno della partenza e Tigrossi è bella carica:cool:
168922

partenza e via....km su km e il piccolo timore, dovendo guidare in 2 e con il Tris di valige super capienti sparisce praticamente subito, la moto è perfetta...un giro completo al precarico (dovrebbero essere pochi click) e via; la moto è su un binario e sorprendentemente in questa configurazione,nonostante il peso ad una andatura media in autostrada sui 130 consuma praticamente niente:wacko::wacko::wacko::wacko:, medie autostradali dai 19 km\l ai 20 e passa tanto è vero che con il pieno arrivo tranquillamente dopo Genova (300 km ed avevo ancora quasi 5 lt di benzina ) e ad Arenzano prendo la fregatura della vacanza (logicamente in Italia la devo prendere)..ovvero la benzina al prezzo in modalità self a 1,955 al litro, non me ne ero accorto sennò col caz che facevo il pieno :incaz::incaz::incaz::incaz:..MALEDETTI LADRI!!!!!!!!!!!!!!

168923

dopo l'incazzatura riparto e subito dopo la sorpresa....in autostrada mi passa una macchina e sento squillare il cel tramite l'interfono....è giorgino:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:, ci fermiamo e dopo un saluto veloce ci diamo appuntamento per il ritorno così da pranzare insieme

168925

ripartiamo ed una volta arrivati in Francia...praticamente al primo tratto a pedaggio fisso mi succede la cosa più curiosa della vacanza:

una volta arrivato al casello mi metto in coda (ancora non capisco perchè non venga studiato un Telepass che funzioni in tutta Europa...mah) e con la coda dell'occhio vedo una donna al volante con suo marito di fianco fermi di traverso davanti alla corsia Telepass con la loro auto, visto il percolo (di li ci passavano camion,) quando mi avvicino mi fermo le faccio segno di passare e lei inizia a ringraziarmi e mi si mette davanti a me e quando stà per pagare si ferma,scende e viene a corsa verso di me....lì x lì ci rimango perchè non ho la più pallida idea di cosa volesse...poi vedo che ha 2 € in mano :wacko::wacko::wacko::wacko: e insiste,per ringraziarmi, che io le prenda per pagarci il pedaggio...ci sono rimasto sbigottito e nonostante rifiutassi non cè stato verso...me le ha lasciate sul serbatoio ed è ripartita:wacko::wacko::wacko:

poi una volta ripartiti e passato la Costa Azzurra andiamo a Grasse e da li in poi tutto cambia sulla Route de Napoleon (troppo bella)...ci dirigiamo verso Seranon dove avevamo la sistemazione che consiglio vivamente a chi andrà nel Verdon:

Le relais de l'Artuby, Hôtel - Bar - Restaurant, SERANON, route de Napoléon (06) (http://www.lerelaisdelartuby.com/)

la propietaria è gentilissima, parla italiano....è situato nei pressi di una rotonda che prende le 3 strade principali per girare il Verdon, è gestito da appassionati di moto e come sottofondo senti solo rumore di moto giorno e notte; ha pure il garage e fanno degli hamburger da paura; è poco più di un B&B ...ma è pulito,economico e con il bagno privato; praticamente perfetto!!!!

Il Verdon è un posto favoloso,incontaminato che fa rabbrividire da quanto è bello e maestoso...fa impressione girare in quelle strade strette praticamente senza protezioni e sempre dalla parte dello strapiombo perchè è troppo più bello; ti senti un puntino in mezzo a questi canyon che cambiano scenario di continuo....ogni km è goduria pura; con paesaggi fantastici..che in foto non rendono giustizia comunque ve ne posto qualcuna168930168931168932168933168934168935168936168937168938168940168941

168942168943168944

168945168946

carino il museo della moto ad Entrevaux ricavato in una casa

168949168950168951

e poi dopo 4 giorni abbiamo deciso di spostarci molto più a Nord...ovvero al lago di Annecy...praticamente al confine con la Svizzera...

praticamente un'altro paradiso...un lago fantastico e una città, Annecy, che è una piccola Venezia...solo molto più curata e con un'acqua cristallina che farebbe invidia alla Sardegna....una città grande ma con un parco da lasciare a bocca aperta da quanto è grosso,tentuto da Dio e bello..un posto da viverci subito!!!!!

168953168954168955168956168957168958

purtroppo dopo solo sei notti ripartiamo in direzione casa :cry: e ci fermiamiamo di nuovo a Recco a pranzare velocemente con Giorgino
Che dire: una vacanza stupenda e alcune considerazioni sulla Francia in moto:

ho sempre trovato persone gentili

si scansano per far passare i motociclisti

le strade hanno limiti delle volte anche troppo alti e c'è sempre la linea tratteggiata

le autostrade per le moto costano molto poco (finalmete un posto dove si paga in funzione del mezzo che si guida)

posti favolosi che non vedo l'ora di rivedere ...e pensare che è tutto finito mi fa scendere qualche lacrima....

XantiaX
29/08/2014, 15:37
bello ma soprattutto in verde grillo stai benissimo

tbb800
29/08/2014, 16:32
Bravo Giacomo :oook:

jamex
29/08/2014, 16:41
bello ma soprattutto in verde grillo stai benissimo
Lo so che mi dona :sleep2:

Bravo Giacomo :oook:

Grazieeeeeeeeeeeeeee

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Angelik57
29/08/2014, 17:38
Che bellini che siete :w00t: Belle foto :oook:
Ma vai a fare accattonaggio in Francia ? :blink::lingua:

jamex
29/08/2014, 18:01
Che bellini che siete :w00t: Belle foto :oook:
Ma vai a fare accattonaggio in Francia ? :blink::lingua:

Mi sa che mi aveva preso per un accattone :risate2:

fabrizio 64
29/08/2014, 18:21
Bel report belle foto, bella ragazza, l'unica cosa che volevo farti notare e' che NON si scansano per far passare tutti i motociclisti!!😁

8e65
29/08/2014, 18:31
Complimenti per il vostro sogno materializzato....
Belle foto e tutto il resto.....anche al pit-stop

jamex
29/08/2014, 19:29
Bel report belle foto, bella ragazza, l'unica cosa che volevo farti notare e' che NON si scansano per far passare tutti i motociclisti!!😁

Grazie :wub: Io però ho avuto la sensazione che la maggior parte si fa da parte...

Complimenti per il vostro sogno materializzato....
Belle foto e tutto il resto.....anche al pit-stop
Grazie :wub:

fabrizio 64
29/08/2014, 19:39
Grazie :wub: Io però ho avuto la sensazione che la maggior parte si fa da parte...

Grazie :wub:

Nel nostro caso lo fanno per rispetto alla moto e l'indiscusso stile di guida😁😁

jamex
29/08/2014, 19:47
Nel nostro caso lo fanno per rispetto alla moto e l'indiscusso stile di guida😁😁

Già è Verissimo :wub: :wub: :wub:

fabrizio 64
29/08/2014, 19:52
Apox da un esame visivo dell'ottimo stato di conservazione delle mie gomme ne è testimone😁

jamex
29/08/2014, 19:53
Apox da un esame visivo dell'ottimo stato di conservazione delle mie gomme ne è testimone😁

:w00t:

urasch
30/08/2014, 12:42
spettacolo complimenti

jamex
30/08/2014, 12:47
spettacolo complimenti

Grazie

DELUpa
01/09/2014, 08:47
Bel giro,bel racconto,bravissimi,bellissimi e rudissimi!

BikeAnto
01/09/2014, 08:58
....e se lo dice DELUpa..............................:oook:

jamex
01/09/2014, 09:01
....e se lo dice DELUpa..............................:oook:

Bel giro,bel racconto,bravissimi,bellissimi e rudissimi!

:wub:

Pelledorso
01/09/2014, 09:51
Il Verdon alla Gola del Furlo gliefà na pippa :dry:!!!

jamex
01/09/2014, 10:05
Il Verdon alla Gola del Furlo gliefà na pippa :dry:!!!

:D

Apox
01/09/2014, 10:19
Ho i brividi da quanta rudezza si percepisce leggendo questo topic e vedendo queste foto!!!

Cazzate a parte, complimentissimi :oook:

Apox da un esame visivo dell'ottimo stato di conservazione delle mie gomme ne è testimone��

Diciamo che vai "diversamente" in piega...

jamex
01/09/2014, 10:31
Anche io ho i brividi :sleep2:

Apox
01/09/2014, 11:00
Copriti che anche i rudi prendono il raffreddore

:lingua:

jamex
01/09/2014, 11:12
Copriti che anche i rudi prendono il raffreddore

:lingua:

:risate2:

Runnerk42
01/09/2014, 11:24
uaoo bel report complimenti :oook:

jamex
01/09/2014, 11:35
uaoo bel report complimenti :oook:

Grazieeee

Filomao
10/09/2014, 13:47
Quoto tutto. Posti splendidi e gente fantastica. Entrevaux carinissima.

jamex
15/09/2014, 22:19
Quoto tutto. Posti splendidi e gente fantastica. Entrevaux carinissima.

tanta gentilezza non me l'aspettavo

streetTux
16/09/2014, 07:19
Minchia me l'ero perso questo report :w00t: duplice rudezza stavolta :smoke_:

Stupenda l'idea del salvadanaio :w00t: potresti farci il tigrossi in quella tinta come ricordo :smoke_:

Bravo bbrò, gliel'hai fatto vedere cos'è un rude a quei puppalumache :smoke_:

LeoStreet
22/09/2014, 01:28
bravi! che gran viaggio :D

jamex
22/09/2014, 10:07
bravi! che gran viaggio :D

Lo sai:ho la moto da vecchi e non mi posso allontanare tanto :D

Filomao
22/09/2014, 13:29
tanta gentilezza non me l'aspettavo

Anche a me avevano detto che ci sarebbe stata gente di merda. Invece esattamente il contrario. Altro paesino carinissimo dove mi sono trovato benissimo è Saint Martin Vesubiè, dove ho dormito prima di fare il Col de Turini. Consigliatissima!

jamex
22/09/2014, 13:31
Anche a me avevano detto che ci sarebbe stata gente di merda. Invece esattamente il contrario. Altro paesino carinissimo dove mi sono trovato benissimo è Saint Martin Vesubiè, dove ho dormito prima di fare il Col de Turini. Consigliatissima!

lo prendo come appunto per la prossima volta che ci torno

Grazie :oook:

leo
22/09/2014, 13:41
Metti in conto i soldi per un furgone da usare fino in francia;troppo più comodo non farsi ore di autostrada(le gomme ringraziano ed alla lunga si risparmia),pallosissime e stancanti.
Arrivi in francia lo parcheggi e via; io ho fatto così :oook:

jamex
22/09/2014, 13:52
Metti in conto i soldi per un furgone da usare fino in francia;troppo più comodo non farsi ore di autostrada(le gomme ringraziano ed alla lunga si risparmia),pallosissime e stancanti.

Non sarebbe affatto male leo cone idea... Centinaia di km di inutile spiattellamento delle gomme e delle palle... Ma non so quanto costi

leo
22/09/2014, 13:54
Non sarebbe affatto male leo cone idea... Centinaia di km di inutile spiattellamento delle gomme e delle palle... Ma non so quanto costi

A parte che hai un anno per cercare un amico che abbia un furgonicino a cui lasciare la tua macchina,con 150-200 euro puoi farcela.

streetTux
22/09/2014, 14:29
..è quello che sto pensando di fare quando non avrò più la Focus.. invece che un'auto mi compro un furgoncino dove ci possa stare una motu e vo via con quello.. e quando devo fare trasferimenti dalla triste padania alle curve non mi sbatto più :smoke_:

Apox
22/09/2014, 14:48
Un bello Scudo o roba del genere :oook:

dadeejaydade
22/09/2014, 15:39
certe volte il furgone lo uso pure io partendo da milano... anche se avendo tempo pure le giornate di trasferimento posso essere dedicate alla causa della bella guida.... ;)

streetTux
22/09/2014, 15:54
Un bello Scudo o roba del genere :oook:
..in realtà sto valutando questo..

http://www.veloceveloce.it/wp-content/uploads/GMC-Vandura-A-Team-furgone-1.jpg

..qui m'hanno immortalato al test drive :smoke_:

Apox
22/09/2014, 15:59
:madoo:

incorreggibile fancazzista....

Luke76
11/03/2015, 05:47
Ho tratto degli spunti molto interessanti da qst itinerario. Io ci andrò a fine Aprile. 4gg secondo voi bastano partendo da Milano? Ringrazio anticipatamente.

Dimenticavo: solo per il Verdon intendevo.

streetTux
11/03/2015, 07:40
Ho tratto degli spunti molto interessanti da qst itinerario. Io ci andrò a fine Aprile. 4gg secondo voi bastano partendo da Milano? Ringrazio anticipatamente.

Ti bastano sicuro :oook:

Luke76
11/03/2015, 07:55
Ok grazie.

jamex
18/03/2015, 17:04

si si ti bastano

2speed3
18/03/2015, 18:03
Bel giro vorrei farlo anch'io quest'estate!

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

jamex
18/03/2015, 18:21
ti consiglio di fare entrambi le mete.... fantastiche!

dadeejaydade
19/03/2015, 06:36
occhio che a fine aprile la mattina sarà ancora freschino in molti posti... ma a metà giornata sarà caldo... ;)

Luke76
19/03/2015, 06:39
Ok grazie per l'info. Siamo moolto ben attrezzati con sottotuta e materiali tecnici antivento/pioggia. Anti Isis...

Filomao
19/03/2015, 14:13
Ok grazie per l'info. Siamo moolto ben attrezzati con sottotuta e materiali tecnici antivento/pioggia. Anti Isis...

Occhio anche per terra...

masmary65
09/04/2015, 10:51
io dovrei farle sabato e domenica speriamo che sia bello

Gab81
03/05/2015, 19:36
Io e un gruppo di amici partiamo a fine maggio per il Verdon ,pernottiamo a castellane da lì giriamo un po'....consigli? Strade/itinerari? Consigliate consigliate :oook:

maturin
28/05/2015, 16:28
Molto molto bello, giro fatto nel 2009 ed il tuo splendido report mi ha risvegliato bei ricordi! :oook:
Soprattutto apprezzo la tranquillità che ti ha permesso il viaggio in coppia, cosa che non si sposa molto bene con i disgraziati con i quali solitamente mi accompagno :biggrin3::biggrin3::lingua:
Hai scritto che ci si sente un puntino in mezzo alla grandiosità del Canyon del Verdon... Beh, non avrei trovato parole migliori, e ci sono potuto tornare un po' leggendo il tuo racconto. Grazie!!! :bravissimo_:

jamex
28/05/2015, 19:54
Grazie mille

Luke76
14/04/2016, 07:30
Jamex domanda: dato che settimana prossima farò 4gg nel Verdon, che tu sappia sono necessari il gilet fluo e gli adesivi sul casco per circolare senza rotture di balle da parte delle fdo? Ringrazio.

gioele46
14/04/2016, 07:54
Jamex domanda: dato che settimana prossima farò 4gg nel Verdon, che tu sappia sono necessari il gilet fluo e gli adesivi sul casco per circolare senza rotture di balle da parte delle fdo? Ringrazio.

Luca, fino all'anno scorso non erano necessari, ma mi pare di aver letto che da quest'anno siano obbligatori.
Io ci andrò il ponte del 2 giugno.

jamex
14/04/2016, 08:40
Io quando ho fatto il viaggio il giubbottino giallo l'ho sempre messo... Adesso credo sia obbligatorio... Non so per gli adesivi sul casco che non misi.. Ma avendo un casco shark (quindi francese) all'interno della sua scatola trovai gli adesivi da mettere e c'era scritto di applicarli nel caso si giri in Francia

Luke76
14/04/2016, 12:43
Vi ringrazio. Gioele ti chiamo qst sera per un paio di info.

gioele46
14/04/2016, 12:44
Vi ringrazio. Gioele ti chiamo qst sera per un paio di info.

:oook:

dadeejaydade
14/04/2016, 21:27
il gilet va tenuto a portata di mano (tipo vano sottosella), non indossato, come per l'auto. Dei catarifrangenti non ho trovato nulla da nessuna parte invece...

gioele46
14/04/2016, 21:54
il gilet va tenuto a portata di mano (tipo vano sottosella), non indossato, come per l'auto. Dei catarifrangenti non ho trovato nulla da nessuna parte invece...

Dade per i motociclisti francesi è obbligatorio indossarlo dal 1 gennaio 2016, non so se per i motociclisti "Esteri" è possibile non indossarlo ma solo averlo con se
Gilet catarifrangente per motociclisti, in Francia è obbligo - Due Ruote - ANSA.it (http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/due_ruote/2015/05/15/gilet-catarifrangente-per-motociclisti-in-francia-e-obbligo_ff523991-d07e-4ba7-91e5-e8d70ed408d7.html)

dadeejaydade
15/04/2016, 07:01
Dade per i motociclisti francesi è obbligatorio indossarlo dal 1 gennaio 2016, non so se per i motociclisti "Esteri" è possibile non indossarlo ma solo averlo con se
Gilet catarifrangente per motociclisti, in Francia è obbligo - Due Ruote - ANSA.it (http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/due_ruote/2015/05/15/gilet-catarifrangente-per-motociclisti-in-francia-e-obbligo_ff523991-d07e-4ba7-91e5-e8d70ed408d7.html)

Mannaggia Gio leggi bene il contenuto dei link prima di riportarli... ;) così stai facendo disinformazione dici una cosa errata ma citi una fonte autorevole :sad:

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Dal prossimo anno i motociclisti francesi dovranno tenere nel bauletto della loro due ruote un gilet catarifrangente da indossare in caso di fermo a bordo strada. La norma, contenuta nel decreto 2015-514 del 7 maggio, pubblicata tre giorni dopo sul "Journal Officiel", entrerà in vigore dal 1 gennaio 2016 ed è valida anche per i mezzi a tre ruote e per i quadricicli leggeri. Il giubbino imposto è dello stesso tipo di quello obbligatorio per gli automobilisti francesi dal 1 luglio 2008.

Il "gilet ad alta visibilità" dovrà far parte dell'equipaggiamento dei centauri, pena una sanzione di 11 euro: andrà indossato o posizionato in modo da poter essere a portata di mano in caso di emergenza. Potrà anche essere sistemato in un vano portaoggetti, l'importante è che risulti facilmente raggiungibile: in caso di panne o incidente, infatti, il motociclista dovrà infilarlo subito per migliorare la propria visibilità a bordo strada. Il suo mancato utilizzo sarà punito con 135 euro di ammenda, come per gli automobilisti.

Ricapitolando la norma dice che devi indossarlo quando sei fermo a bordo strada, che si tratti di panne o meno (ed è questa la cosa importante perchè spesso tutti noi ci fermiamo dove capita). Durante la marcia invece lo si può indossare ma non è un obbligo, bensì una facoltà.

PS: Se non hai ancora organizzato per la Francia il 2 giugno prova a considerare il mio tour didattico con Safe Ride Experience.... ;)

gioele46
15/04/2016, 07:58
Mannaggia Gio leggi bene il contenuto dei link prima di riportarli... ;) così stai facendo disinformazione dici una cosa errata ma citi una fonte autorevole :sad:

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Dal prossimo anno i motociclisti francesi dovranno tenere nel bauletto della loro due ruote un gilet catarifrangente da indossare in caso di fermo a bordo strada. La norma, contenuta nel decreto 2015-514 del 7 maggio, pubblicata tre giorni dopo sul "Journal Officiel", entrerà in vigore dal 1 gennaio 2016 ed è valida anche per i mezzi a tre ruote e per i quadricicli leggeri. Il giubbino imposto è dello stesso tipo di quello obbligatorio per gli automobilisti francesi dal 1 luglio 2008.

Il "gilet ad alta visibilità" dovrà far parte dell'equipaggiamento dei centauri, pena una sanzione di 11 euro: andrà indossato o posizionato in modo da poter essere a portata di mano in caso di emergenza. Potrà anche essere sistemato in un vano portaoggetti, l'importante è che risulti facilmente raggiungibile: in caso di panne o incidente, infatti, il motociclista dovrà infilarlo subito per migliorare la propria visibilità a bordo strada. Il suo mancato utilizzo sarà punito con 135 euro di ammenda, come per gli automobilisti.

Ricapitolando la norma dice che devi indossarlo quando sei fermo a bordo strada, che si tratti di panne o meno (ed è questa la cosa importante perchè spesso tutti noi ci fermiamo dove capita). Durante la marcia invece lo si può indossare ma non è un obbligo, bensì una facoltà.

PS: Se non hai ancora organizzato per la Francia il 2 giugno prova a considerare il mio tour didattico con Safe Ride Experience.... ;)

Hai ragione Dade, chiedo umilmente scusa, ma ieri sera quando ho postato c'era mio figlio che continuava a torturarmi sul divano e non ho letto interamente l'articolo.
Meglio così, andare in giro con il gillettino mi sa da apripista da motoraduno.

Ps: mi spiace ma già organizzato ....siamo una decina. Sicuramente ci vedremo per le strade della Francia quel we, ma ci sarà sicuramente occasione in futuro per unirmi a uno dei tour Safe Ride Experience.

dadeejaydade
15/04/2016, 09:06
Eh speriamo di incrociarci sì!!! :oook: A presto!!

gioele46
15/04/2016, 13:23
Eh speriamo di incrociarci sì!!! :oook: A presto!!

Se vedo sull'esterel un manico passarmi all'esterno con S1000xr.....so che sei tu:biggrin3:

ot: Ma Stop l'ha cambiata la Tuono?

dadeejaydade
15/04/2016, 21:26
Se vedo sull'esterel un manico passarmi all'esterno con S1000xr.....so che sei tu:biggrin3:

ot: Ma Stop l'ha cambiata la Tuono?

Niente esterel questa volta stiamo un po' più in alto e no lo Stop ce l'ha ancora la tuono ma il 99% del tempo lo passa sull'integra... :cry: Ah se vi serve qualche dritta su qualche strada fai un fischio! :oook:

gioele46
15/04/2016, 21:28
...si sicuramente ti chiederò qualche info anche perché invece del col di tenda a scendere vorrei fare il moncenisio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dadeejaydade
15/04/2016, 21:39
...si sicuramente ti chiederò qualche info anche perché invece del col di tenda a scendere vorrei fare il moncenisio.

Quando vuoi! ;)

enrico57
18/04/2016, 18:20
http://www.oram.eu/dotazione-obbligatoria-in-moto-per-circolare-allestero/
Sito utile per chi viaggia all'estero.Normative per motociclisti nei vari paesi:oook:

Alfonsomoto
05/06/2016, 10:37
http://www.oram.eu/dotazione-obbligatoria-in-moto-per-circolare-allestero/
Sito utile per chi viaggia all'estero.Normative per motociclisti nei vari paesi:oook:

Ci sono diverse inesattezze, per esempio per la Francia

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk