Visualizza Versione Completa : cambio moto
per i più informati... vorrei acquistare un tiger 800 adesso. So che sta per uscire un nuovo modello di questa moto. Mi consigliate di attendere o la nuova non porterà grossi cambiamenti??
Grazie a tutti
tytanico
01/09/2014, 09:28
Se devi prenderla nuova attendi i saloni d'autunno dovrebbero presentarla!
Non si sa con certezza cosa verrà cambiato...
Io per principio non prenderei una nuova uscita, anche se i cambiamenti non saranno tanti...
Cosa prevedi in fatto di cambiamenti ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bricofera
01/09/2014, 10:26
Da fonti affidabili so che ci sarà finalmente il ride-by-wire con conseguente cruise control, la gestione delle mappe direttamente da manubrio, il controllo di trazione e alcuni interventi migliorativi all'estetica in zona anteriore/serbatoio. Poi sicuramente ci sarà anche altro ma non mi è noto :)
grazie per le tue info
perdona la mia ignoranza in materia. Non so bene di cosa parli ma mi sembra di capire che siano interventi importanti quelle che triumph sta apportando a questa moto
bricofera
01/09/2014, 10:38
Beh definirli importanti o meno è soggettivo... c'è a chi del controllo di trazione non gliene frega nulla (anzi, lo vuole evitare) e chi lo ritiene essenziale :) Stesso discorso per il cruise control o la gestione delle mappe. Diciamo che sono interventi abbastanza importanti a livello di elettronica ma non vitali, ecco :)
aigorlozio
01/09/2014, 10:44
speriamo che mettano una molla del cambio in acciaio armonico.....invece che in vetro ! :w00t:
perdona la mia ignoranza in materia. Non so bene di cosa parli ma mi sembra di capire che siano interventi importanti quelle che triumph sta apportando a questa moto
Beh definirli importanti o meno è oggettivo... c'è a chi del controllo di trazione non gliene frega nulla (anzi, lo vuole evitare) e chi lo ritiene essenziale :) Stesso discorso per il cruise control o la gestione delle mappe. Diciamo che sono interventi abbastanza importanti a livello di elettronica ma non vitali, ecco :)
Esatto è assolutamente Soggettivo
L'attuale Tiger è comunque un'ottima moto se non ti interessa...."seguire le mode" ma ti interessano.... i fatti, puoi andare tranquillamente sull' "attuale".
Se invece invece sei uno che fà.... che sò....molta autostrada per cui il cruise control...può essere utile (ma non è indispensabile) o.... hai difficoltà (o poca esperienza) nel dosare il gas, su terreni con poca aderena (bagnato / inverno) per cui il "controllo di trazione" ti può essere utile....ecc., aspetta la nuova.
utilizzo la moto in percorsi di città e viaggi autostrada medio-lunghi. Non sono certo un pilota esperto ma dovrei capire se queste migliorie elettroniche fanno per me oppure no. Grazie per i vostri interventi
per i più informati... vorrei acquistare un tiger 800 adesso.
utilizzo la moto in percorsi di città e viaggi autostrada medio-lunghi.
Allora, a mio parere, puoi serenamente considerare l'attuale Tiger ;)
Secondo me, se gli interventi saranno di quella portata, la moto sarà decisamente di una generazione successiva (cambia completamente l' igniezione e la gestione mitore).
A maggior ragione ad un pilota poco esperto faranno comodo le mogliorie e, se la devi comprare nuova, acquistando il modello precedente, conviene aspettare che sia consolidato il nuovo perchè il vecchio si deprezzerà parecchio.
La Tiger inoltre soffre di qualche problema minore (calore motore per il pilota e marmitta per il passeggero) che sarebbe opportuno verificare se hanno sistemato.
In altre parole, se compri nuovo, ASPETTA. Se compri usato, ASPETTA.
A meno di prezzi stracciati naturalmente..
Ciao!
grazie Ozama per le tue parole
Alan_tiger
01/09/2014, 14:15
E dove avete sentito di questi cambiamenti?? C'è qualche immagine spia in giro??? Comunque la mia zavorrina non si è mai lamentata del calore dello scarico
tytanico
01/09/2014, 14:26
Per me se fossero veramente quelle le modifiche Triumph farebbe un buco nell’acqua…non ci voglio credere:
-Ride by wire peggiora la moto che ha già un motore di suo elettrico e fluido, a cazz serve ? ad aggiungere gli strattoni ?
-Cruise control forse l’unica cosa utile che comunque io non userei ma son gusti
-controllo trazione? Questa qui è bella, abbiamo 95 cv non 175…serve ai meno esperti? Non credo proprio, una moto con c.t spesso è più difficile perché regala comportamenti dinamici meno “logici” quando va a tagliare la potenza (mi viene da ridere solo a parlarne).
Per quanto riguarda la gestione delle mappe può essere tutto o niente, bisognerà vedere.
Insomma se queste saranno le migliorie per me vanno a stravolgere il concetto, sarebbe una moto completamente “troppo” (13mila euro come minimo, e a questo punto il grosso del mercato si orienta su altro).
Io la lascerei cosi com’è, cruise control come optional accessibile, punterei tutto sulle migliorie estetiche (sempre che sia possibile, io non cambierei nulla ma son gusti) e sulla risoluzione delle cazzate che da 4 anni affliggono il progetto:
-omologazione anteriore a libretto
-cavalletto centrale “pensato” male
-cambio che a molti si suicida
-gabbietta serbatoio fatta malissimo (90% si rompe)
-telaietto pedana passeggeri saldato (e imbullonatelo! Cosa vi costa)
-calore motore facilmente “migliorabile”
-protezione aerodinamica non al top
-4 frecce
-paracatena più lungo
Come vedete ce ne sono di cose da “migliorare”….e invece mettono il controllo trazione?
Continuo a ridere :D
Spero di essere smentito.
Anche se sono quasi certo che tireranno fuori 3 colori in più e basta, con ritocchino al prezzo :P
Qualche mese fa all'apertura della nuova officina Triumph c/o Pogliani a Sesto S.G. (MI), fecero una serata di presentazione parlare del più e del meno di meccanica. Serata avente come relatore Fausto Broglia, responsabile tecnico di Triumph Italia.
Vennero dette molte cose 'tecnicamente' interessanti e tra queste la futura adozione dei sistemi ride-by-wire da parte di tutti i motoveicoli (non solo Triumph) come evoluzione tecnica praticamente obbligatoria.
Questo perchè quando nel 2016 entrerà in vigore la nuova normativa antinquinamento per le due ruote, i sistemi ride-by-wire (vedi NOTA in fondo alla pagina) diventeranno obbligatori per far si che la centralina elettronica abbia sotto controllo TUTTO e quindi possa usare politiche di gestione del motore appropriate volte al minimo inquinamento possibile.
Euro 4 dal 2016 per le moto e dal 2017 per i ciclomotori.
Euro 5 dal 2020
ABS obbligatorio sopra i 125 cc a partire dal 2016 (nuove omologazioni) e 2017 (tutte le vendite).
In Triumph hanno iniziato ad usare il ride-by-wire, quasi fosse un banco prova obbligato, sulla Explorer 1200. "Obbligato" perchè sulla 1200 c'era il problema di dover dosare con oculatezza la coppia erogata dal motore pena il 'cappottamento' del veicolo AHAHA
E quindi il pilota può spalancare di colpo il gas quanto vuole ma la centralina, tramite il ride-by-wire, decide LEI cosa è meglio fare e di quanto aprire il gas per evitare problemi di eccessiva potenza/coppia erogata.
Quindi ci può stare che la Tiger 800, con 1 anno di anticipo quasi fosse un banco prova per le 'piccole', venga presentata con tutta l'elettronica rinnovata in vista dell'Euro 4 del 2016
Del resto è quello che ha fatto la BMW con la nuova GS1200 raffreddata a liquido: lo scopo primario era ridurre le emissioni inquinanti in vista del 2016/2020 : diciamo che in BMW si sono mossi con 2-3 anni di anticipo. Mica scemi. Così arrivano già pronti all'appuntamento del 2016.
Però, ahimè, temo che un tale impegno 'elettronico' non sarà scevro di gradi casini.
Se dovessi comprare IO una moto così 'rivoluzionaria', aspetterei ALMENO UN ANNO pena rischiare di trovarmi un mezzo che ogni 3 giorni è in officina perchè la centralina è rincoglionita. Magari comprando invece il modello attuale sperando in qualche mega sconto.
NOTA: RIDE-BY-WIRE : la manopola del gas non è più collegata direttamente alle 'farfalle' (tramite usuale cavettino metallico) bensì è un semplice potenziometro elettrico.
Il valore dell'apertura della manopola è letto dalla centralina elettronica che in base a 10000000 fattori diversi decide lei, tramite un motorino elettrico, di quanto far aprire le farfalle.
Quindi le farfalle sono controllate meccanicamente dalla centralina e non più dal nostro polso.
Va da sè, quasi fosse un effetto collaterale, che con questo sistema è facilissimo avere un "cruise control": basta un 'pulsante' elettrico che dica alla centralina 'ok, dimentica la manopola del gas e da questo momento tieni aperte le farfalle fisse come sono ora'. Ovviamente ho semplificato moltissimo :-)
Quindi il "cruise-control" arriva 'dopo' che una moto ha adottato il ride-by-wire. Il ride-by-wire è quello che fa la rivoluzione nella gestione della moto. Il "cruise-control" costa zero: sono poche righe di codice nel linguaggio di programmazione della centralina.
Anche secondo me sono ipotesi senza senso...non è certo un motore con potenze di rilevo (vedi la Kappona con i suoi 150 cv!!!) tali da giustificare il T.C....poi mai dire mai...spesso molte logiche sono stravolte dal marketing...vedremo!!
A mio parere una Tiger come la nostra con il motore 1050 e le sospensioni della Tiger sport...potrebbe essere un invito forte a chi vuole un upgrade senza dover optare per un aumento di cilindrata e peso (ovvero il 1.200 di qualsiasi casa)!
Che ne dite?
bricofera
01/09/2014, 14:45
Concordo perfettamente con quanto scritto da Ambrosa. Comunque queste notizie che vi ho dato credo siano abbastanza ufficiali, in quanto arrivano da un grosso concessionario ufficiale triumph che a detta sua l'ha già vista di persona in anteprima.. sicuramente comunque credo ci sarà anche dell'altro... spero!
E dove avete sentito di questi cambiamenti?? C'è qualche immagine spia in giro???
No sò che "vincoli del silenzio" (giustamente) abbiano, ma nella seconda metà di luglio i conce sono stati convocati in Triumph Italia per la "presentazione" quindi.....formalmente...sanno.
Comunque la mia zavorrina non si è mai lamentata del calore dello scarico
Manco la mia: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/257448-vacanze-moto-2014-a.html
E .....manco io.
tytanico
01/09/2014, 15:00
Ah bon allora se i concessionari già sanno le modifiche saranno quelle...
Per me grossa cavolata, ma tant'è...come scritto giustamente qui sopra, il marketing spesso (sempre) la vince su tutto.
Spero abbiano almeno sistemato le cavolatine elencate nel mio post sopra...
Ed in ogni caso.... già so che mi salirà una scimmia pazzesca quindi mortacci a Triumph poteva aspettare ancora un po ad aggiornarla :ph34r:
montaperti
02/09/2014, 07:52
Credo che l'unica certezza sarà una decisa svalutazione delle nostre motorette....:dry:
fabiuccio
02/09/2014, 09:30
Su un sito inglese ho trovato questa immagine. Purtroppo allargandola sgrana.
Sembra ci saranno tre versioni per ogni modello.
169307
Quoto in toto l'intervento di ambrosa. Il problema di ogni casa, è che fanno gli esperimenti sulle spalle dei poveri acquirenti e le novità per seguire le mode del momento, spesso le paga chi acquista. Pensate chi ha comperato un Monster 1100 Evo nel 2013 a € 12.000 passa e oggi li trovi a km 3000 a € 6000. :lingua:
tytanico
02/09/2014, 09:50
la touring se leggo bene è una figata.
da 20 mila euro ? ahahah
la touring se leggo bene è una figata.
da 20 mila euro ? ahahah
Certo che se le quotazioni vengono confermate la XC base viene a costare €. 14.800
mentre la XC R €. 16.800 ..... Mi sembra davvero un pò troppo x un 800 :cry:
Io non li spenderei quei soldi pur amando tantissimo la mia Tigrotta
[QUOTE=fabiuccio;6797296]Su un sito inglese ho trovato questa immagine. Purtroppo allargandola sgrana.
Sembra ci saranno tre versioni per ogni modello.
169307
Adesso mi avete incuriosito, dove l'hai trovata esattamente questa...
tytanico
02/09/2014, 10:28
Certo che se le quotazioni vengono confermate la XC base viene a costare €. 14.800
mentre la XC R €. 16.800 ..... Mi sembra davvero un pò troppo x un 800 :cry:
Io non li spenderei quei soldi pur amando tantissimo la mia Tigrotta
no dai c0'è scritto 11400 sterline che sono meno di 14mila euro... (13700 circa )
no dai c0'è scritto 11400 sterline che sono meno di 14mila euro... (13700 circa )
Hai ragione ho sbagliato io a vedere il cambio :supremo:
Alan_tiger
02/09/2014, 11:37
3nuove versioni?????addirittura? ?? :eek::eek::eek:
spero soltanto in una severa riduzione di prezzo dell'attuale modello appena uscirà il nuovo..
hardbeppe
03/09/2014, 10:09
Questo è il link per vedere l'immagine con i dati delle nuove Tiger.
https://secure.surveymonkey.com/_resources/12196/55362196/14695bb1-9066-48c1-b0f7-d169f645b746.png
Grazie per le info
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mauro XC
03/09/2014, 14:25
Questo è il link per vedere l'immagine con i dati delle nuove Tiger.
https://secure.surveymonkey.com/_resources/12196/55362196/14695bb1-9066-48c1-b0f7-d169f645b746.png
Interessante, ma l'unica voce che avrei voluto vedere manca....
+ 20 CV :biggrin3:
Sarei contento se il nuovo modello non avesse più difetti quali il calore o il paracatena corto
Se proprio devo chiedere qualcosa alla Triumph vorrei avere più coppia tra i 2000 e 4000 giri e una frenata più incisiva per la versione stradale
e una frenata più incisiva per la versione stradale
Per la cronaca.... io, a luglio, ho sostituito il mio XC (con 54K Km) con un un altro XC.
Ora che è.....abbondamente srodato.....>8500Km :) , mi sono accorto (in realta già da un pò) che ha una frenata, anteriore decisamente più....significativa del precedente XC (notare: parliamo di due impianti OEM, anche come pastiglie....), pur mantendo la necesseria.....sensibilità nell'uso in off-road.
Di sicuro qualche modifica, in tal senso, sull'attuale Tiger....Triumph....l'ha fatta.
fabiop84
09/09/2014, 21:42
Io l'ho appena presa... se dobbiamo inseguire sempre i nuovi modelli non se ne esce più! Senza contare il fatto che una moto piena di elettronica appena uscita non la prenderei mai IMHO
ma non siamo mica nel 1988, ormai l'elettronica è ovunque e mi pare anche abbastanza collaudata
L'eletronica, in quanto tale, non è un problema.....anzi.
Il problema può venire dagli investimenti che si fanno nell'integrazione della stessa tra....se stessa ed il resto del "complessivo veicolo"......e nelle scelte sulla qualità dei prodotti elettronici (es. attuatori / sensori / ecc.) che si montano a bordo....
Alle volte, purtroppo, ci vuole poco a rovinare un soddisfacente equilibrio...... ; quindi seguire la filosofia, indisucutibile, del...."cosa non c'è non si rompe"..... alle volte non è male.
Stò parlando in generale.....; sul prossimo "TIGER" andrà tutto benissimo. ;)
Anch'io l'ho appena presa nuova. Tanto la passione "moto" nel 99% dei casi non è un investimento. Per questo meglio soddisfare i propri desideri senza esagerare e non pensarci tanto.
Eppoi perchè ci alziamo tutte le mattine per andare al lavoro?????? Uno sfogo ci va sempre nella vita!!
aigorlozio
10/09/2014, 12:42
ma non siamo mica nel 1988, ormai l'elettronica è ovunque e mi pare anche abbastanza collaudata
chiedilo a chi ha il multistrada 1200 :sad:
sono molto amico con un meccanico affiliato a ducati..e spesso la sera sono da lui..
..quelle 6 centraine che ha il multistrada hanno fatto e fanno tribolare un bel po
fabiop84
10/09/2014, 13:40
il fatto è che le case utilizzano sempre più noi utenti come collaudatori nei primi mesi di commercializzazione delle nuove moto e io francamente non me la sento di farlo:cool:
il fatto è che le case utilizzano sempre più noi utenti come collaudatori nei primi mesi di commercializzazione delle nuove moto e io francamente non me la sento di farlo:cool:
Visto che sono del mestiere lo posso dire, è esattamente come dice Fabio, ovvio che l'elettronica è collaudata in teoria e non ci sono grandi novità tecnologiche nella maggior parte dei casi, ma in pratica il progetto viene testato dai clienti nei primi 2/3 mesi del lancio del modello. O cosi, o il modello lo devono far pagare di più, a voi la scelta...