PDA

Visualizza Versione Completa : AYE! (indipendenza scozia)



LucaT
07/09/2014, 20:13
pare che ci siano probabilità concrete che la scozia col referendum del 18 settembre diventi indipendente. Il partito del sì sta crescendo ed è molto attivo in questi giorni, con manifestazioni e volantinaggio. Grande eccitazione e partecipazione.
Io sono favorevole all'indipendenza, anche per curiosità per il dopo, perchè gli scozzesi in caso dovrebbero prendere l'euro e entrare in CE, e voglio proprio vedere che succede. A differenza di noi schiavi italiani, loro sono gente che ha palle e schiena dritta e rispetto di sè, e quindi secondo me farebbero la voce grossa da subito. La troika non avrà vita tanto facile con loro.
Si vedrà.
voi che dite?
PS: se vince il sì, addio all'union jack, e le nostre giacche triumph sarebbero obsolete :biggrin3:

manu for rent
07/09/2014, 21:11
no so cosa sia meglio per le parti, ma per curiosità tifo per il si

fossi scozzese avrei parecchi dubbi
il PIL scozzese è 10 volte inferiore a quello inglese (ENG non UK)

Rebel County
07/09/2014, 21:15
un'altra nazione di lingua inglese indipendente che potrebbe viaggiare con la propria valuta e leggi fiscali, senza nessun obbligo di entrare nell' euro e fare concorrenza alle nazioni circostanti mmmmmmmmmmm interessante

LucaT
07/09/2014, 21:42
idem, non sono sicuro ma tifo sì per il semplice fatto che se uno vuole essere indipendente dovrebbe avere la possibilità di diventarlo (vale per la catalogna, per la padania ecc)
gli scozzesi dicono che danno a londra più di quello che ricevono in cambio. hanno il petrolio e altre materie prime e vogliono gestirsele loro. e poi, avendo una popolazione di 5 milioni contro 55 di inglesi, in parlamento contano niente e quindi vogliono iniziare a decidere.
sono pragmatici, non tirano fuori vecchie battaglie e aspetti culturali, per quanto pure si reputino diversi dagli inglesi e odino la famiglia reale


un'altra nazione di lingua inglese indipendente che potrebbe viaggiare con la propria valuta e leggi fiscali, senza nessun obbligo di entrare nell' euro e fare concorrenza alle nazioni circostanti mmmmmmmmmmm interessante

mh? non ho capito che intendi

armageddon
07/09/2014, 21:44
http://i62.tinypic.com/znn9sw.jpg

urasch
08/09/2014, 03:14
io ci sono stato in scozia è uno spettacolo...lo spero per loro

calm-power
08/09/2014, 08:11
l'ultima volta che sono stato in Scozia era il 2003 e ho fatto notare da un mio amico scozzese che sui sacchetti dell'immondizia c'era scritto "spazzatura scozzese".
lui mi ha spiegato che gli scozzesi sono differenti dagli "inglesi" su tutto, anche sulla spazzatura e che quello era un modo per evidenziarlo.

la Scozia è supportata dal petrolio che trivellano nel mare del nord...se non avesse quello non starebbe finanziariamente a galla da sola.
ho visto poco fa un interessante servizio sulla BBC che spiegava appunto che il nodo cruciale è l'aspetto finanziario, anche perchè le riserve di "oro nero" sono una risorsa limitata e in prospettiva di lungo lungo tempo anche sempre meno richiesta...

Rebel County
08/09/2014, 08:50
idem, non sono sicuro ma tifo sì per il semplice fatto che se uno vuole essere indipendente dovrebbe avere la possibilità di diventarlo (vale per la catalogna, per la padania ecc)
gli scozzesi dicono che danno a londra più di quello che ricevono in cambio. hanno il petrolio e altre materie prime e vogliono gestirsele loro. e poi, avendo una popolazione di 5 milioni contro 55 di inglesi, in parlamento contano niente e quindi vogliono iniziare a decidere.
sono pragmatici, non tirano fuori vecchie battaglie e aspetti culturali, per quanto pure si reputino diversi dagli inglesi e odino la famiglia reale



mh? non ho capito che intendi

in pratica sarebbe una nuova Irlanda che punterebbe ad attrarre investimenti esteri con l'apertura di sedi di aziende che hanno i loro HQ in varie nazioni a fiscalita' favorevole, si parla gia di una corporate tax bassa e di tassazione di passaggio per le grandi aziende, piu forti incentivazioni all'assunzione di Scozzesi, gia adesso la maggior parte dei grandi outsourcer e call center hanno tutti sede fra Glasqow ed Edinburgo, ci si puo tranquillamente aspettare un boom di investimenti non UK, in pratica se la Scozia diventa indipendente parecchi la prenderanno in quel posto

Fulvioz
08/09/2014, 12:47
Questa estate c'erano adesivi ovunque con la scritta "Vote yes" :D diciamo che però che, dai sondaggi, pare gli scettici siano in vantaggio


[/B]

in pratica sarebbe una nuova Irlanda che punterebbe ad attrarre investimenti esteri con l'apertura di sedi di aziende che hanno i loro HQ in varie nazioni a fiscalita' favorevole, si parla gia di una corporate tax bassa e di tassazione di passaggio per le grandi aziende, piu forti incentivazioni all'assunzione di Scozzesi, gia adesso la maggior parte dei grandi outsourcer e call center hanno tutti sede fra Glasqow ed Edinburgo, ci si puo tranquillamente aspettare un boom di investimenti non UK, in pratica se la Scozia diventa indipendente parecchi la prenderanno in quel posto

Avrebbero subito il mio cv

Rebel County
08/09/2014, 13:09
Questa estate c'erano adesivi ovunque con la scritta "Vote yes" :D diciamo che però che, dai sondaggi, pare gli scettici siano in vantaggio



Avrebbero subito il mio cv

diciamo che non avremmo altra scelta

Lo scrofo
08/09/2014, 14:06
mah

FraVet
08/09/2014, 14:22
Fossi scozzese voterei si.

Ho già pronto l'abito...
169833

Spaccapietre
08/09/2014, 15:03
Credo che il problema sia semplicemente sullo sfruttamento dei giacimenti nel mare del nord. Se UK e Scozia si mettono d'accordo su quello (come credo abbiano gia' fatto) il resto sono briciole!

LucaT
08/09/2014, 15:10
Questa estate c'erano adesivi ovunque con la scritta "Vote yes" :D diciamo che però che, dai sondaggi, pare gli scettici siano in vantaggio


secondo me è come col m5s in italia. piazze piene urne vuote. la maggioranza silenziosa, in genere adulta, ha paura del cambiamento.

calm-power
08/09/2014, 15:46
Fossi scozzese voterei si.

Ho già pronto l'abito...
169833

foto da sotto o non sei un vero scozzese!
:lingua:

FraVet
08/09/2014, 15:58
foto da sotto o non sei un vero scozzese!
:lingua:
169859

niconino
08/09/2014, 19:56
dopo la scozia il VENETO speriamo

jamex
08/09/2014, 21:52
dopo la scozia il VENETO speriamo

e il veneto indipendente cosa spera di fare??????:wacko:

armageddon
08/09/2014, 22:11
e il veneto indipendente cosa spera di fare??????:wacko:

trmon all cavadd

niconino
09/09/2014, 07:01
e il veneto indipendente cosa spera di fare??????:wacko:

c'e' la fara' benissimo ne sono convinto ,abbiamo tutto cio' che serve per essere indipendenti da ROMA

streetTux
09/09/2014, 07:29
c'e' la fara' benissimo ne sono convinto ,abbiamo tutto cio' che serve per essere indipendenti da ROMA
Il vino sihuramente... poi da quello deriva tutto il resto :laugh2:

maurino
09/09/2014, 08:22
Il vino sihuramente... poi da quello deriva tutto il resto :laugh2:

e il copyright sulle bestemmie... :laugh2:

streetTux
09/09/2014, 08:35
e il copyright sulle bestemmie... :laugh2:
Con quelle pure Toscani e Friulani si difendono bene :w00t: certo non hanno la fantasia e la varietà della terra della polenta :lingua:

LucaT
09/09/2014, 09:57
e il copyright sulle bestemmie... :laugh2:

beh beh, stiamo calmi e non esageriamo :cool: