PDA

Visualizza Versione Completa : Problemino direi elettrico

Mich74
10/09/2014, 16:29
Ciao a tutti. Dopo un'uscita in off leggero leggero non mi funzionano più le frecce e il clacson. Invece abbaglianti e lamps sono ok pur sullo stesso blocchetto. E' capitato a qualcuno? Suggerimenti???

FICHI
10/09/2014, 16:40
Fusibili? Li hai controllati?

Mich74
10/09/2014, 16:58
Non ho avuto tempo di fare nulla, ma grazie, controllo nei prossimi giorni.

ozama
10/09/2014, 21:29
Fusibili e, se a posto, cablaggio blocchetto.. Di solito i blocchetti non si rompono facilmente, a meno che non siano stati a mollo per un pezzo..
Ciao!

troyco
10/09/2014, 22:08
Un sospetto ce l' avrei.......giusto Ozy?

Pio
10/09/2014, 22:30
relè??

ozama
10/09/2014, 22:46
Fusibile n. 3 della scatola fusibili verso l'anteriore: è il sottochiave luci posizione. Alimenta il lampeggiatore delle frecce e il claxon insieme alle luci di posizione e agli stop. E il tutto, passando naturalmente per il blocchetto accensione.
E' l'unica cosa che hanno in comune le frecce ed il claxon. Abbaglianti e anabbaglianti hanno una linea separata, che passa per il relè motorino di avviamento, come sa chi ha usato troppo il "pass".
Se le posizioni e gli stop vanno, il fusibile è a posto e il problema potrebbe essere nel cablaggio, nel blocchetto elettrico o nel connettore relativo. Se il fusibile è a posto ma non vanno nemmeno le posizioni, potrebbe essere anche il blocco chiave.
In ogni caso, vanno fatte un po' di misure per vedere dove si interrompe il circuito.
Ciao!

Mich74
11/09/2014, 07:48
Grande ragazzi, grazie, controllo. Non a mollo proprio non sono stati, la moto è in sardegna da 6 mesi e la pioggia è un evento...

FICHI
11/09/2014, 09:08
la moto è in sardegna da 6 mesi e la pioggia è un evento...

Allora se non è stata usata con una cerrta costanza, la di salsedine può aver anche causato un....minimo di isolamento che si risolve.

Mich74
15/09/2014, 11:10
Allora se non è stata usata con una cerrta costanza, la di salsedine può aver anche causato un....minimo di isolamento che si risolve.

No quello non credo, era protetta ed usata con continuità. Ovviamente era il fusibile come predetto dai saggi. Ma è il sintomo di qualcosa che non va e si ripresenta secondo voi?

FICHI
15/09/2014, 11:32
Fusibili? Li hai controllati?

Ovviamente era il fusibile come predetto dai saggi. Ma è il sintomo di qualcosa che non va e si ripresenta secondo voi?

Un fusibile....a parte eccezioni, si brucia per un qualche motivo....

Tieni il tutto monitorato, senza stressarti più di tanto; se non ricapita è stato un.....evento, se ricapita.....bisognerà fare una "ricerca guasto".

ozama
15/09/2014, 12:41
Sappiamo che la Tiger ha almeno un fusibile troppo piccolo: quello degli abbaglianti/anabbaglianti. Non è escluso che lunghi tratti con lo stop acceso dato dall'uso frequente e quasi continuo del freno dietro, possano aver evidenziato un sotto dimensionamento anche del fusibile delle posizioni..
Per ora non mi preoccuperei.. Saltasse ancora, invece, potrebbe essere sintomo di qualche filo spelato che ogni tanto tocca.
Ciao!

FICHI
15/09/2014, 14:58
Non è escluso che lunghi tratti con lo stop acceso dato dall'uso frequente e quasi continuo del freno dietro, possano aver evidenziato un sotto dimensionamento anche del fusibile delle posizioni.

Assolutamente no; in 54K Km non se ne mai bruciato nessuno sulla (mia) "vecchia" ed in 8K Km in poco meno di due mesi, non se ne mai bruciato nessuno sull'attuale (e su entrambe ho/avevo i faretti suplementari e le manopole riscaldate).

O sono molto fortunato o......non è un problema di dimensionamento.