PDA

Visualizza Versione Completa : Moto Guzzi California 1400 Custom

Mr.Fingerpicker
13/09/2014, 18:20
Un mio amico oggi ha fatto il salto: dalla Bellagio al California 1400 Custom.

La moto è bellissima e elegante, di colore grigio. Da ferma le uniche 3 cose che non mi sono piaciute molto sono le frecce anteriori di plastica cromata, la sella che si muove (anche se in marcia è stabilissima) e il portatarga con il catarifrangente di "plasticaccia" nera. Tutte cose rimediabili ma che stonano un poco su una moto da 17000 euro.
Dal vivo appare meno lunga e più panciuta che in foto e si solleva dalla stampella laterale molto facilmente.

Questa nuova California appena viene accesa si scuote tutta per poi acquietarsi una volta in movimento. La cosa che più mi ha stupito sono le doti dinamiche: a dispetto del ruotone posteriore e della mole(oltre 300 kg di peso) ha una agilità incredibile e una ripresa/accellerazione emozionante( e ho guidato soltanto con la mappa "turismo"!). L'unica pecca, ma credo sia una caratteristica del segmento, è l'anteriore che si alleggerisce molto a velocità sostenuta.
Ho trovato la sella molto comoda ma ho dovuto prendere confidenza con le pedane avanzate e con i relativi comandi del cambio e del freno posteriore.
La posizione in sella è molto comoda e le sospensioni filtrano veramente di tutto, sono la dimostrazione che anche due ammortizzatori al posteriore, se ben tarati, possono svolgere un lavoro davvero eccezionale senza rimpiangere un mono(chissà se sono trapiantabili su una Bonnie?).
La pecca delle pedane avanzate è che in caso di "cratere" su superstrada(vedi variante Aurelia Livorno- Grosseto) non si può far forza sui piedi per non incassare il colpo.

Ho trovato questa moto davvero eccezionale e emozionante, peccato costi un occhio!
Credo che Moto Guzzi, se facesse provare le proprie moto con più facilità, potrebbe mettere in seria difficoltà tutti i produttori del segmento Custom(Harley, i vari Jap, Triumph ecc.) e Dragster(Ducati, Yamaha). Insomma, soldi permettendo, è una moto che comprerei!!

Norik
13/09/2014, 19:45
io ho provato la stelvio per bene e l' avrei presa se non avessi trovato 2 difetti che non potrei sopportare
eccessivo calore dal motore ( era ottobre e mi ha "cotto" gli stinchi ) e poi le vibrazioni
sulle vibrazioni magari potrei passarci su ( il transalp vibra , ma con il tempo mi sono abituato e non mi accorgo piu di tanto del problema ), ma il caldo era veramente troppo
diversamente sarebbe gia in garage

e il California rimane una moto che mi comprerei anh'io molto volentieri

superIII
13/09/2014, 21:01
La California nuova è una moto esagerata, degna Guzzi e degna erede della precedente.
Dal vivo ha una presenza esagerata e si percepiscono a occhio la qualità e il lavoro fatto.
Non mi piace solo il portatarga, basterebbe girarlo e posizionarlo in stile HD.

Per il resto... chapeau!!!

http://external.ak.fbcdn.net/safe_image.php?d=AQDs9vY7r9d9XWTM&url=http%3A%2F%2Fi2.ytimg.com%2Fvi%2Fq1VPPN2OkIw%2Fmqdefault.jpg&jq=100

Mr.Fingerpicker
13/09/2014, 21:10
io ho provato la stelvio per bene e l' avrei presa se non avessi trovato 2 difetti che non potrei sopportare
eccessivo calore dal motore ( era ottobre e mi ha "cotto" gli stinchi ) e poi le vibrazioni
sulle vibrazioni magari potrei passarci su ( il transalp vibra , ma con il tempo mi sono abituato e non mi accorgo piu di tanto del problema ), ma il caldo era veramente troppo
diversamente sarebbe gia in garage

e il California rimane una moto che mi comprerei anh'io molto volentieri

Se potessi domani l'avrei già nel garage!! Le vibrazioni ci sono solo da ferma(tipo scenografia), in movimento non esistono!! Il calore un pò si percepisce alle ginocchia, ma niente di che! Grandissima moto!!

Norik
14/09/2014, 10:05
Se potessi domani l'avrei già nel garage!! Le vibrazioni ci sono solo da ferma(tipo scenografia), in movimento non esistono!! Il calore un pò si percepisce alle ginocchia, ma niente di che! Grandissima moto!!

io la stelvio l' ho provata tempo fa e ho provato solo quella
magari gli ultimi modelli sono migliorati molto , ma meglio che non lo scopra
sul calore dubito che abbiano fatto qualcosa di significativo, arriva dai pistoni e quelli li hai proprio sulle gambe
comunque se ci penso troppo rischio di avere un king kong attorno :dry:

fortu
14/09/2014, 10:47
anche a me la California è piaciuta tantissimo, il fatto che il motore e la sella si muovano è voluto dal progetto, diversamente le
vibrazioni sarebbero state ingestibili. in un prossimo futuro la comprerei anche io, per ora mi piace ancora troppo una moto come la speed

Azathot
14/09/2014, 14:33
Non l'ho ancora provata, ma già solo da ferma mi piace moltissimo! :w00t:

Norik
14/09/2014, 14:38
hanno fatto il servizio oggi su tg2 motori , mannaggia a loro
che bella

Leto
14/09/2014, 21:51
Bellissima

HAL9000
15/09/2014, 08:01
e' stupenda, in entrambe le configurazioni

Norik
15/09/2014, 19:00
ok visto che piace a tutti propongo un GDA :D

yatta
15/09/2014, 19:05
ok visto che piace a tutti propongo un GDA :D

:smoke_: dai intanto chiamo il Simone di Millepercento......:biggrin3:

jamex
15/09/2014, 19:06
Moto bellissima per chi è appassionato del genere... Per i miei gusti sbavo per Griso e Bellagio... Che tristezza ogni tanto leggere che la gente spara a zero su Moto Guzzi per partito preso

Norik
15/09/2014, 19:13
Moto bellissima per chi è appassionato del genere... Per i miei gusti sbavo per Griso e Bellagio... Che tristezza ogni tanto leggere che la gente spara a zero su Moto Guzzi per partito preso

vabbè facciamo un GDA per la california e come resto ci facciamo dare una bellagio
che vuoi che sia

yatta
15/09/2014, 19:16
vabbè facciamo un GDA per la california e come resto ci facciamo dare una bellagio
che vuoi che sia

:wub: possibilmente anche una Griso SE che ogni volta che vado a trovarla mi strizza l' occhio......

Norik
15/09/2014, 19:18
ok la prossima volta organizziamo un raduno a mandello del lario e ordiniamo :D

jamex
15/09/2014, 19:36
ok la prossima volta organizziamo un raduno a mandello del lario e ordiniamo :D

Io un ritrovo l'avevo organizzato :D

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk