PDA

Visualizza Versione Completa : Parere su Tiger 800 XC

sizzo
16/09/2014, 09:11
Ciao a tutti,

come detto sono nuovo e non ancora possessore di triumph. Sto valutando diacquistare un tiger 800 xc ma ho alcune perplessità., Spero di non aizzare gliutenti contro d me.. vi spiego in breve perché ho delle perplessità. Arrivo daun XT660Z e se non fosse per un brutto incidente credo che oggi avrei ancoraquella. In realtà stavo per acquistarla identica ma nel periodo che l'houtilizzata e nei viaggi che ho fatto ho riscontrato il suo più grande difetto:poca potenza. Ora io non son interessato a correre ad alte velocità (altrimentiacquisterei un altro modello/genere), mi piace il tipo di moto per fare viaggilunghi e magari anche qualche sterrato. Del tenerè adoravo la seduta, alta,dritta.. vedevo tutti e tutto, molto snella nel traffico e di facile utilizzoin città.. Nei lunghi viaggi, come detto, l’unica pecca era la potenza (a pienocarico in salita poverina non ce la faceva)…se ci fosse una versione 800 laprenderei senza pensarci due volte.
Sono un paio di mesi che cerco, ma in realtà non sono ancoraconvinto (forse) di quello che voglio.. All’inizio volevo un F800GS, poi un KTM990 ADV e adesso mi è saltata fuori una bella occasione di un Tiger 800 XC.
Ora il BMW credo di poter definitivamente dire di averloscartato (per svariati motivi).. la scelta resta tra gli altri due modelli.
Il mio più grande dubbio è la seduta del Tiger 800 XC.. peril momento ho avuto modo solo di “provare” la versione non XC e la seduta (indubbiamentecomoda) a me pare ancora un po’ troppo stradale (rispetto ovviamente al XT660Ze/o al KTM ADV).. volevo capire quanto è diversa la seduta del XC e, anche seso che non si avvicinerà mai alla seduta/vista del tenerè, quante paranoie pernulla mi sto facendo.
Insomma vorrei un consiglio da qualche utente che ce l’ha..

Ho trovato una bella occasione del 2011 da un conce,32.000km, a 31.000 km è stato fatto il tagliando con cambio gomme,catena-corona-pignone e altri lavoretti. Bianca, con paramani / paracoppa inalluminio / paramotore tubolare + valigie laterali originali.. 1 anno digaranzia dal concessionario.. Pronta all’uso (bollo e revisione scadenza nel2015) a 6.000€ chiavi in mano
A quella cifra di KTM ne trovo sono del 2006/2007 massimo2008 con il doppio dei km.. quindi, anche se le due moto sono abbastanzadiverse volevo capire pro e contro di entrambe le moto da qualche utente che leha, o le ha usate o semplicemente è più esperto di me.

Grazie

FICHI
16/09/2014, 10:28
Io per i tuoi dubbi pratici sul Tiger (800XC), faccio parlare (alcuni).....fatti; se hai voglia di dedicare un pò di tempo alla lettura avrai dei riferimenti oggettivi (fatti, non parole): :oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/256271-sterrato.html#post6761088

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/258626-gomme-per-fuoristrada.html#post6798816

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/257448-vacanze-moto-2014-a.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/256016-addio-tiger-800-aprilia-caponord-inside-3.html#post6751270

Cavalier 58
16/09/2014, 12:30
Io da cica un anno la uso tranquillamente ho fatto scavare la sella perco toccavo poco i pidi a terra. In città poco maneggevole il resto ottima! P.S. non farti sentire da Osama che hai scartato f800! Ahahahah

Mauro XC
16/09/2014, 12:41
La seduta dell'XC rispetto alla stradale in effetti è differente, più elevata e dritta, in ogni caso si può volendo modificare ancora l'impostazione applicando dei riser sul manubrio ma io personalmente non ne ho sentito la necessità.
Devi comunque assolutamente provarla, banale a dirsi ma le sensazioni che ti da una moto sono troppo soggettive.
Io la trovo una moto molto facile ed intuitiva, ma di certo scendendo da una XT660Z sentirai la differenza in termini di peso ed agilità in fuoristrada. A favore invece una sicurezza e stabilità non paragonabili ed un motore che ti darà quell'aumento di potenza che desideri ed anche qualche cosa in più.

ozama
16/09/2014, 13:01
Qui sono per la maggior parte entusiasti della propria moto, dato che chi non si è trovato bene e ha cambiato, difficilmente rimane a scrivere sul forum (come me).:biggrin3:
Ti consiglio anche io di leggere attentamente e a lungo, e poi fare domande mirate. Sia per i problemi riguardanti posizione di guida e comodità, sia per valutazioni sull'affidabilità.:dubbio:
Io sono rimasto scontento e sono felicemente passato alla GS800, che comunque presto cambieró con qualcosa di più stradale. C'è pure chi ha fatto il contrario. Siccome non voglio annoiare chi legge con le solite cose, per leggere come la penso e i motivi della mia scelta ti invito ad usare la comoda funzione di ricerca inserendo il mio nic name, per poi "pesare" le opinioni secondo i tuoi parametri e le tue aspettative.
Una cosa utile, è valutare i titoli dei primi 20 topic sui forum riguardanti le moto che ti interessano, monitorandoli un paio di settimane. Se sei attento potrai renderti conto in breve di peculiarità, problemi, qualità, in modo non di o "oggettivo" , ma sicuramente abbastanza significativo.:oook:
Ciao!:laugh2:

bikerm
16/09/2014, 14:50
beh la provi se ti piace la compri....se ascolti tutti...non la compri mai....fidati....:oook: se scatta la scintilla perchè no...al massimo dopo la rivendi...mica devi tenerla per forza 20 anni.......almeno potrai dire che l'hai provata...ed esprimere le tue impressioni d'uso....pregi e difetti le hanno tutte...io ho avuto la 800 ST e mi è piaciuta...ma non mi sono innamorato...questo non vuole dire che faceva schifo..

Vai se ti piace vai.......:oook: e buona strada..per viaggiare sono delle ottime moto le triumph 800 IMHO.....

Kallistos
16/09/2014, 15:00
Per la potenza puoi star tranquillo (e per questo dovresti anche scartare la bmw con 15cv in meno). La posizione di guida sconcerta un po' all'inizio

Alexone
16/09/2014, 16:39
Sinceramente io ho pravato il BMW F800GS (x 1 ora) e poi ho comprato la tiger 800XC
senza nemmeno provarla perchè me ne sono super innamorato e ancora oggi non la
cambierei....
Cmq il giusto suggerimento è di riuscire a provarle tutte (compresa la BMW che hai già
scartato) per almeno 1 ora (se + meglio ancora) e poi decidere secondo le tue reali
necessità tanto come Ti hanno già detto la moto perfetta non ci sarà mai ma sarai Tu
a vederla sempre perfetta :oook:

ozama
16/09/2014, 22:24
Per la potenza puoi star tranquillo (e per questo dovresti anche scartare la bmw con 15cv in meno). La posizione di guida sconcerta un po' all'inizio

10 CV in meno e 5 Kg in meno.. Non barare Kal!:biggrin3: comunque il motore della Tiger è più godurioso, tuttavia impone un maggior peso, una moto più larga ed un baricentro più alto. :dubbio: Quindi influenza molto la guidabilità nello stretto e a bassa velocità.
Comunque, provale! Io avevo scelto la XC perchè "sulla carta (stampata)" era più "stradale". Poi mi sono reso conto di alcune cose che personalmente reputo lacune abbastanza importanti e infine ho provato la GS trovandola più agile, facile e maneggevole. :oook: Quindi ho cambiato perchè le prestazioni leggermente maggiori della Tiger non mi assicuravano il piacere di guida che cercavo.:dubbio:
Complessivamente, al contrario della Triumph, l'esperienza BMW non ha deluso le mie aspettative.:oook: Tuttavia la GS è una moto molto orientata alla guida in fuoristrada e in autostrada vibra e protegge poco. Almeno, viaggiando a limite Tutor (140/145 di contakilometri). La protezione si migliora, ma le vibrazioni restano. E se per il pilota sono abbastanza sopportabili, per il passeggero diventa difficile stare attaccato alle maniglie.
Questo per me è un limite quasi pari al calore sviluppato dalla Tiger. Dico "quasi", perchè si manifesta in effetti solo in certe occasioni, che nell'arco dei miei 10.000 km/anno sono circoscritte prevalentemente alle vacanze estive.:dubbio:
Ciao!:laugh2:

DogDrake
17/09/2014, 09:05
Penso che con l'Ozama pensiero si sia tutto esplicato...nel senso è giusto per il fatto delle differenze fra BMW e Tigrotta in fatto di sterrato/autostrada.
Non ti focalizzare sul calore perché è personale e la moto rimane un giocattolo da scegliere quasi esclusivamente dal cuore e non sulla carta...
L'unica cosa sul KTM darei un'occhiata anche alla frequenza dei tagliandi (per i costi sono tutti abbastanza similari):oook:

FICHI
17/09/2014, 11:23
L'unica cosa sul KTM darei un'occhiata anche alla frequenza dei tagliandi

Ed....hai consumi.

sizzo
17/09/2014, 11:37
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Vorrei soloprecisare alcune mie affermazioni. La F800GS è da sempre stata la mia motopreferita.. ho deciso di scartarla anche per una scelta economica, tutti gliusati che ho trovato (e ne ho visti tanti) hanno (dal mio punto di vista) unsacco di difetti: prima di tutto ho scoperto che molte persone la tengono fermaanche da 2 anni (e non capisco come sia possibile), tutte di già diseconda/terza mano, le più economiche poi hanno oltre i 50/69 mila km, masoprattutto i prezzi di vendita sono (a mio avviso) folli.. ad esempio 7.900euro per un 2008 con 40.000km e zero accessori…Le uniche due moto che negliultimi 2 mesi sono state messe ad un prezzo onesto/corretto sono state vendutenell’arco di 3 giorni al massimo (una in realtà mi è stata soffiata sotto ilnaso per poche ore..un f800gs giallo e nero con borse originali, paracolpitubolare, paracoppa, paramani, manopole riscaldate e cupolino con 30.000kmtagliandata e venduta da un conce a 5.800 euro compreso il passaggio).
Non escludo (fino all’ultimo) che se dovesse saltare fuoriuna vera occasione che io non possa fare questa scelta.
Di KTM ADV ne ho visti molti, la versione S però è troppoalta per me e molti me lo hanno sconsigliato in quanto è fondamentale avere unappoggio sicuro, soprattutto considerato anche il peso della moto..non possofare affidamento solo su un piede e per di più appena con la punta.
Il Tiger a me piace molto a livello estetico (sin da quandoè uscito), sono solo titubante sulla seduta, in quanto KTM, BMW e la miavecchia TENERE hanno una seduta dritta e alta che mi consente una bella visualesu tutto e tutti. La tenerè era veramente alta, sembrava di governare il mondoda lassù. Il KTM si avvicina molto, la BMW è più bassa ma la sento molto benetra le mie gambe. Io ho avuto modo di sedermi solo sulla versione stradale edeffettivamente la seduta è quella di una stradale (circa).. alcuni mi hannodetto che la seduta del XC si avvicina molto invece a quella che ho in mente ioe volendo con piccole modifiche (tipo riser ai manubri) si può accentuareancora di più.
Lo scopo dell’acquisto è il seguente:

Avere un mezzo con cui macinare km nellesettimane di ferie che avrei a disposizione (ad esempio vorrei girarmi tutta l’europadell’est e del nord…caricare la moto con tenda e borse e partire)

Usarla in città per spostarmi casa-lavoro ocasa-tempo libero

Fare dei viaggi nei week end lunghi (ad esempioad Halloween andarmene in Austria e farmi un po’ di km in montagna)

Nei week end non lunghi farmi un giretto suicolli, magari sporcandomi su qualche sterrano (ma niente di esperto..)

Detto questo io credo nel colpo di fulmine, così è stato peril tenerè, di cui ho scoperto l’esistenza il giorno stesso che l’ho comprata..sono entrato in concessionaria il venerdì alle 19.00..Lei era appena uscitadalla lucidatura (in quanto rientrata da poche ore).. ci sono salito sopra ed èscoccato qualcosa.. Il sabato successivo (meno di 24 ore dopo) uscivo dalconcessionario in sella alla mia tenerè..Credo che con la prossima moto debbasuccedere altrettando.. Questo week end ho appuntamento per salire sulla miaprima XC e chissà che tra una settimana non sia la mia nuova moto.

ozama
17/09/2014, 12:13
Comunque vada, spero che tu ne esca soddisfatto!
Io venerdì vado a dar dentro la mia GS per una V-Strom 1000 bianca.. Spero che non ci siano maroni..
In effetti la mia ha 25.000 Km e me l'hanno valutata 8000 Euro. Non credo la venderanno a meno di 8700/8800. Tuttavia è una 213 con ESA e controllo di trazione, full opzional (tranne le valige e il cupolino maggiorato).
Ciao!

sizzo
17/09/2014, 15:04
Io venerdì vado a dar dentro la mia GS per una V-Strom 1000 bianca.. Spero che non ci siano maroni..
In effetti la mia ha 25.000 Km e me l'hanno valutata 8000 Euro. Non credo la venderanno a meno di 8700/8800. Tuttavia è una 213 con ESA e controllo di trazione, full opzional (tranne le valige e il cupolino maggiorato).
Ciao!

8.700 per un 2013 e 25.000km non sono i 7.900 + spese per un 2008 con quasi il doppio.. :-)

troyco
17/09/2014, 17:26
Prendi quella di Ozy se sei ancora in tempo.......usato sicuro di un perfezionista :oook:

ozama
17/09/2014, 17:28
Infatti per me ti hanno chiesto troppo.. Se nuova costa 12500 con tutto tranne le valige (manopole, CDB, cavalletto, ABS, ESA, ASC..), non puoi spendere 4000 euro in meno per un usato di 6 anni che non aveva ne ASC ne ESA e se va bena forse ha l' ABS..
Io cercherei altro come te.
Pensa che in BMW mi avrebbero dato 500 Euro in più per l'acquisto di una 1200 2014 aziendale full (manca navigatore e cerchi a raggi) con 5000 km con tris valige (in vendita a 16000). Non l'ho presa perchè non ci arrivavo, perchè ho già le mie valige e perchè la 1200 ha molte più balle della 800. Poi onestamente una moto del genere la trovo esagerata..
Ciao!

Alexone
17/09/2014, 20:05
Ciao!

ma poi continui a scrivere qui anche con la Suzuki !!!!!!!:oook:

fabrizio 64
17/09/2014, 20:08
ma poi continui a scrivere qui anche con la Suzuki !!!!!!!:oook:

Si ma cambieranno i riferimenti!

ozama
17/09/2014, 22:46
@Alexone: Puoi giurarci!:laugh2:
@Fabrizio 64: No no.. si AGGIUNGERANNO esperienze.. E se qualcosa non va, qualsiasi sia la moto che ho sotto il sedere, non sarò tenero..:dry:

:biggrin3:

Buona notte!:laugh2:

sizzo
22/09/2014, 08:00
Mamma mi che confusione che ho in testa…

La bella notizia è che sono riuscito finalmente a sedermi (equindi a valutare bene la seduta) del Tiger 800XC e devo dire che è veramenteottima.. (la persona che me l’ha fatta vedere mi ha sottolineato che ilmanubrio è più largo rispetto alla versione non XC). Devo proprio dire che c’èstato quel colpo di fulmine che mi sta portando a una scelta definitiva.. orami devo mettere alla ricerca (facendo i conti con il budget che ho).

Sabato sono andato a vedere un F800GS gialla e nera, un KTM990 ADV arancio e nero e un Tiger 800XC tutto nero (anche il telaio)..

Tutte e tre moto stupende.. ma alla fine della giornata lepercentuali di scelta erano a favore del tiger..

FICHI
22/09/2014, 09:02
Devo proprio dire che c’èstato quel colpo di fulmine che mi sta portando a una scelta definitiva.. orami devo mettere alla ricerca (facendo i conti con il budget che ho).

Se vuoi....credo che presso la "mia" (magari :biggrin3:) concessionaria ci sia ancora la mia ex (non ne sono certo).

Se vuoi provare a sentire (senza alcun impegno ovviamente) fammelo sapere e ti dò gli estremi (tecnici della moto e pratici della conce). ;)

ozama
22/09/2014, 09:21
Io ti consiglio di provarle, per hè le tre moto che hai detto sono MOLTO DIVERSE da guidare. Ognuna con le sue peculiarità.
Ciao!

sizzo
22/09/2014, 10:11
Se vuoi....credo che presso la "mia" (magari :biggrin3:) concessionaria ci sia ancora la mia ex (non ne sono certo).

Se vuoi provare a sentire (senza alcun impegno ovviamente) fammelo sapere e ti dò gli estremi (tecnici della moto e pratici della conce). ;)

Interessante ma siamo un po' distanti se la moto s trova a Torino. Comunque di che colore è? mi dici il nome del concessionario che cercando in internet magari trovo l'annuncio ?

Io ti consiglio di provarle, per hè le tre moto che hai detto sono MOLTO DIVERSE da guidare. Ognuna con le sue peculiarità.
Ciao!

ho avuto modo di provarle tutte.. ma solo un semplice giro che onestamente serve a poco... mi affido al colpo i fulmine

FICHI
22/09/2014, 10:48
Interessante ma siamo un po' distanti se la moto s trova a Torino. Comunque di che colore è? mi dici il nome del concessionario che cercando in internet magari trovo l'annuncio ?

Hai PM. ;)

p.s. ma tù....di dove sei?

Ciao