PDA

Visualizza Versione Completa : L'occasione fa l'uomo.......?

G79
18/09/2014, 16:25
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una situazione nella quale mi sono venuto a trovare oggi (occasione del tutto fortuita).
Esco per andare a mangiare al solito posto (un piccolo bar che ha anche dei tavolini all'esterno e dove c'è un discreto via vai di persone).
Arrivo e mentre sono sulla porta noto un cellulare a me familiare appoggiato su un tavolino sulla mia sinistra (esterno al locale) e dico tra me e me "toh... il cellulare di XXXXX! Ma no Gabriè che cazzo dici... sarà lo stesso modello... te pare che lo lascia in giro così!!!" (XXXXX è un mio collega).
Entro, ordino da mangiare e vedo che XXXXX è seduto ad un tavolo con altri colleghi (all'interno del locale).
Nel mentre, ricevo una telefonata ed esco per rispondere e non faccio caso al fatto che il telefono sia più sul tavolo o no, e nemmeno mi passa per la testa di dire qualcosa a XXXXX se ha il telefono con lui o meno.
Parlo un 5/6 minuti al telefono poco distante dal quel tavolo e quando chiudo e rientro XXXXX mi viene incontro e mi fa "M'hanno rubato il cellulare, l'hai visto per caso? l'avevo lasciato sopra il tavolo là fuori"

Sbianco!!! :ph34r:

Primo perché avrei potuto, anche con una battuta, farlo alzare prima dal tavolo e farlo accorgere che non l'aveva con se (l'avevo pensato fosse il suo, ma non gli ho dato peso).
Secondo avrei potuto raccoglierlo io ma... se non fosse stato il suo? Già...
Terzo non ho visto nessuno avvicinarsi e raccoglierlo.

Morale della favola: telefono rubato!!!

Tralasciando la dimenticanza di XXXXX (che può succedere), quello che m'ha fatto riflettere è questo: la persona che ha raccolto quel telefono SA CHE NON E' IL SUO, ma senza nessuno scrupolo l'ha fatto suo. In mezzo al via vai... approfittando della distrazione o semplicemente sfruttando il fatto che chiunque lo vedesse avrebbe pensato che poteva essere il suo.

La riflessione che vi pongo adesso è: l'occasione fa l'uomo ladro o fa l'uomo onesto?
Vale ancora questo luogo comune?
Non vi chiedo come vi sareste comportati voi perché è inutile... nelle situazioni bisogna trovarcisi. Punto.

marco72
18/09/2014, 16:29
ladro anzi ladrone....anche tu xo potevi degnarti di avvisarlo che aveva lssciato il cell fuori

G79
18/09/2014, 16:31
ladro anzi ladrone....anche tu xo potevi degnarti di avvisarlo che aveva lssciato il cell fuori

l'ho scritto... è la cosa che più mi rammarica... :cry:

streetTux
18/09/2014, 16:33
..minchia che sfiga.. eh vabbè, ormai è andata..

..comunque è più probabile che venga (appunto) rubato che non portato dentro al locale chiedendo chi sia il proprietario..

Erikuccia
18/09/2014, 16:34
Mhhhhh...non sarei mai capace di fare una cosa simile (rubare un cellulare)

Massibugio
18/09/2014, 16:36
per me è solo un babbeo... oggi non ha più senso rubare un cellulare... quindi non lo definirei un ladro.

Black Death
18/09/2014, 16:36
l'occasione fa l'uomo per quello che è ......

;;)

Lodi
18/09/2014, 16:37
Ladro, purtroppo. Tempo fa in discoteca era capitato che il tipo vicino a me lasciasse il suo iPhone sul divanetto, però mi è venuto istintivo prenderlo su e cercare il tipo per ridarglielo, anche se poi non mi ha offerto nemmeno da bere come ringraziamento :D
comunque se era un iPhone/ Android può provare a localizzarlo o bloccarlo dal suo account.

Massibugio
18/09/2014, 16:39
se rubano un iphone è doppio babbeo.... :biggrin3:

G79
18/09/2014, 16:42
Ladro, purtroppo. Tempo fa in discoteca era capitato che il tipo vicino a me lasciasse il suo iPhone sul divanetto, però mi è venuto istintivo prenderlo su e cercare il tipo per ridarglielo, anche se poi non mi ha offerto nemmeno da bere come ringraziamento :D
comunque se era un iPhone/ Android può provare a localizzarlo o bloccarlo dal suo account.

A te l'occasione t'ha fatto onesto... a conferma di ciò che dice Black Death. :oook:
E l'altro ha avuto l'occasione di essere riconoscente o meno.

:oook:

diego84
18/09/2014, 16:46
se non avresti ricevuto la telefonata, sono sicuro che avresti avvertito l'amico tuo..una serie di coincidenze sfigate.

la colpa è dunque di chi ti ha telefonato :biggrin3:

purtroppo i proverbi non sbagliano mai, l'occasione fa l'uomo ladro.

G79
18/09/2014, 16:47
se non avresti ricevuto la telefonata, sono sicuro che avresti avvertito l'amico tuo..una serie di coincidenze sfigate.

MUORO!!! :risate2:

XantiaX
18/09/2014, 16:47
uh... era il cell del tuo collega? guarda pareva proprio paro paro al mio... :D

Apox
18/09/2014, 16:50

Invece i condizionali...:madoo:

:D

diego84
18/09/2014, 16:54
Invece i condizionali...:madoo:

:D

scandaloso lo so :ph34r:

purtroppo ingegneria mi ha fuso il cervello :sad:

fabrizio 64
18/09/2014, 16:54
Riportalo indietro e scusati😊

yatta
18/09/2014, 17:27
:smoke_: digli al tuo amico che se corre alla 3 trova in offerta il Lumia a 90 euro con lo stesso schermo dell' Iphone 6

peppone
18/09/2014, 17:45
Pare ssia stato un losco figuro su una breva nera con scarico a forma di supposta che, mentre si gasava raccontando che la supposta era firmata agostini e non bisognava metterne in dubbio la bellezza, lo ha infilato in tasca per poterne provare le fantastice funzioni che poi avrebbe descritto su in forum. ma ha detto che poi lo riporta incurante del fatto che rischia da 6mesi a 3 anni per un cellulare!!!! ma ndocazz sta looccasione.. questo è un furto. o sei o nons ei un ladro .
ma di che stiamo parlando!!!

yatta
18/09/2014, 18:09
Pare ssia stato un losco figuro su una breva nera con scarico a forma di supposta che, mentre si gasava raccontando che la supposta era firmata agostini e non bisognava metterne in dubbio la bellezza, lo ha infilato in tasca per poterne provare le fantastice funzioni che poi avrebbe descritto su in forum. ma ha detto che poi lo riporta incurante del fatto che rischia da 6mesi a 3 anni per un cellulare!!!! ma ndocazz sta looccasione.. questo è un furto. o sei o nons ei un ladro .
ma di che stiamo parlando!!!

:wub: mi e' servito per fare due foto ai gerani che ho in giardino ...ora le sta visionando MrTiger

peppone
18/09/2014, 18:26
Bravo! allarga i tuoi orizzonti così migliori il tuo gusto estetico e non fai più pastrocchi con la moto. i Gerani son ottimi soggetti per un bello screen saver. spero tu sia nel tuo di giardino e non ti sia intrufolato indebitamente in quello di un altro! in caso di fuga, tra rumore e moto concia ti individuano subbbbito!:biggrin3:

albizo74
18/09/2014, 18:48
Per levarmi ogni dubbio avrei chiamato il numero del collega. Se il cellulare non fosse stato il suo, lo avrei affidato al bar (il cellulare, non il collega :D).

messi@
18/09/2014, 20:30
Una volta all'arco della pace(milano) stavo facendo ape,mi telefona mio padre e mi dice:guarda che hanno trovato il tuo portafoglio davanti ad un locale all'arco.
Sbianco,guardo nel giubbotto e nn trovo nulla.mentre ritorno verso i miei amici viene un ragazzo incontro e mi chiama per nome col mio portafoglio in mano.mi dice che l'ha trovato, si scusa di averlo aperto ma ha guardato la carta d'identità per trovare il nome, ha poi cercato su internet il numero di casa e ha chiamato i miei.apro e ci sono ancora i 300€ che avevo prelevato. Ho dovuto quasi costringerlo a farsi offrire da bere...poteva intascarseli e dire che lo aveva trovato nuono...l'occasione non fa l'uomo ladro...l'uomo ladro è ladro sempre...l'onesto non lo sará mai....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Domino
18/09/2014, 20:36
Non e' "l'occasione" a far l'uomo ladro......ma bensì quando si nasce pezzente lo si rimane per tutta la vita

tonidaytona
18/09/2014, 20:44
Che pezzente.... I ladri son tutti pezzenti.

Quelli che ricomprano la merce rubata sono i più miserabili.

Cux
18/09/2014, 20:53
Chi l'ha rubato è sicuramente uno stronzo e un pezzente, ma io la penso come il sergente Hartman di Full Metal Jacket, che trovando la cassetta di Palla di Ladro aperta anziché chiusa col lucchetto, si incazza come una iena dicendogli che sono le teste di cazzo come lui che al mondo incrementano la razza dei ladri. Visto che si sa che gente c'è in giro, cerchiamo almeno di rendergli la vita difficile.

parsifal_sk
18/09/2014, 21:45
Guarda... fresca di Sabato mattina...
Il mio "socio" (con famiglia) e io ci siamo trovati al bar a fare colazione...
Lui si alza e va a pagare, noi dopo un po' ci alziamo dal tavolo, senza accorgerci che ha lasciato lì il cel...
Lo aspettiamo vicino alla porta del bar e quando esce facciamo per andarcene, ma passa di lì una parente e si mettono a chiacchierare...
Dopo 5 minuti un ragazzo si avvicina col suo (del mio "socio") cel in mano e ci chiede se è nostro, facendoci presente che l'avevamo scordato sul tavolo vicino al suo...
Quando l'ha visto ce l'ha portato...
Il mio "socio" non se n'era ancora accorto...
Qualcuno di onesto in giro c'è ancora, per fortuna...

Shining
18/09/2014, 21:57
gli hanno rubato il cellulare?
Cazzi suoi, la prossima volta ci starà più attento

G79
18/09/2014, 22:45
Per levarmi ogni dubbio avrei chiamato il numero del collega. Se il cellulare non fosse stato il suo, lo avrei affidato al bar (il cellulare, non il collega :D).

se c'avessi avuto il numero, senz'altro :oook:
mah... sul prenderlo e darlo al bar, visto che c'era gente li intorno... non lo so. Magari il proprietario è lì vicino (c'erano altre persone) poi glielo spieghi tu che volevi portarlo al bar se ti ci becca!
Telefonare sicuramente sarebbe stata un'ottima cosa ma non avevo il numero.
Anche fargli una battuta del tipo "che cazzo lasci il telefono sempre in giro" sarebbe stata sufficiente... e di questo mi dispiace

nikonikko
18/09/2014, 22:56
Inutile farsene una colpa è successo punto. Col senno di poi siamo tutti bravi.

winter1969
18/09/2014, 22:59

;;)

Q8

jamex
18/09/2014, 23:32

;;)
q8 se sei ladro lo sei con l'occasione o senza e sei onesto non c'è occasione che tenga...
ci sono persone,anche povere, che hanno riportato tanti soldi trovati..che non erano sua!

8e65
19/09/2014, 05:10
Ormai è andato....che ci vuoi fare..........

2 opzioni:

- farlo bloccare col codice IMEI
- se il gps è attivo, lo puo' rintracciare subito........e sbatocchiare il ladrone (sempre che si tratti di un smartphone........mica un cell di 10anni fa')

macheamico6
19/09/2014, 06:05
malfidato !!!
sicuramente qualcuno l'ha raccattato per portarlo all'ufficio oggetti smarriti in municipio.

G79
19/09/2014, 08:18
malfidato !!!
sicuramente qualcuno l'ha raccattato per portarlo all'ufficio oggetti smarriti in municipio.

:w00t: machegrande6...

urasch
19/09/2014, 08:43
questa è sfiga

yatta
19/09/2014, 08:46
malfidato !!!

:smoke_: sempre che anche li' trovi persone oneste.....

Le_Loup
22/09/2014, 12:31
ma quanto è trascorso da quando l'hai visto a quando se è accorto che l'avevano rubato? avete provato a chiamarlo subito? pensati se suonava a quello vicino a te... quante botte ...

PS: vi racconto quello che è successo ad una collega di una mia amica, che lavora in ospedale e possiede un iphone .... nello spogliatoio gli rubano il cellulare ... queste grandissime teste di cazzo non si limitano a rubare il cellulare ma cominciano a scattare foto ... peccato che la ragazza rapinata avesse un mac a casa, connesso .... (sta storia che iphone e mac si parlano ahahah) ... beh ha visto in diretta le foto dei tizi (che oltrettutto conosceva ) ... a questo punto gli ha mandato un mex dicendogli di riportarlo in spogliatoio il giorno dopo o faceva partire la denuncia ....

dico io... per me è stata fin troppo buona ....
cmq loro coglionissimi....

G79
22/09/2014, 14:50
ma quanto è trascorso da quando l'hai visto a quando se è accorto che l'avevano rubato? avete provato a chiamarlo subito? pensati se suonava a quello vicino a te... quante botte ...

PS: vi racconto quello che è successo ad una collega di una mia amica, che lavora in ospedale e possiede un iphone .... nello spogliatoio gli rubano il cellulare ... queste grandissime teste di cazzo non si limitano a rubare il cellulare ma cominciano a scattare foto ... peccato che la ragazza rapinata avesse un mac a casa, connesso .... (sta storia che iphone e mac si parlano ahahah) ... beh ha visto in diretta le foto dei tizi (che oltrettutto conosceva ) ... a questo punto gli ha mandato un mex dicendogli di riportarlo in spogliatoio il giorno dopo o faceva partire la denuncia ....

dico io... per me è stata fin troppo buona ....
cmq loro coglionissimi....

trascorsi... 5 minuti forse... qualcosa di più.
Telefonato? subito appena s'è reso conto. Ovviamente spento.

Cracco
22/09/2014, 14:58
rubare un cellulare è sinonimo di pirla almeno dal 2000.

In un cinema ne avevano perso uno, dopo almeno un anno e mezzo che nessuno lo reclamava, il direttore, a cui si era appena disintegrato il suo, lo utilizzò. In una settimana aveva la polizia a casa.

Patteggiò il rimborso, 180 € valore pieno di un cellulare vecchio di due anni..... che al momento non ne valeva 20... e l'ex proprietario ritirò la denuncia.

quindi se lo perdete, denunciatene il furto, appena qualcuno ci infila un sim viene beccato.

messi@
22/09/2014, 15:00
Ormai è andato....che ci vuoi fare..........

2 opzioni:

- farlo bloccare col codice IMEI
- se il gps è attivo, lo puo' rintracciare subito........e sbatocchiare il ladrone (sempre che si tratti di un smartphone........mica un cell di 10anni fa')

Anche se lo blocchi con l'imei si va all'apple store e lo so fa cambiare con 50€ o giù di lì.lo dico perché alla mia ragazza l'avevano rubato e quando siamo andati all'apple store a prenderne un altro ho fatto la battuta e il tizio che ci seguiva mi ha detto che loro non sono tenuti a chiedere perché il telefono è bloccato o altro.loro lo cambiano e basta.allora gli ho chiesto come facevano con il reato di ricettazione visto che prendevano merce rubata e lui ha glissato dicendo che non sapeva come rispondere e che comunque non avevano un database di iphone rubati e bloccati.
Quindi bloccarlo con l'imei non serve a nulla....pure in paolo sarpi a milano te li sbloccano....ah...la geolocalizzazione?una volta che l'hai resettato perdi anche quella.....
Apple non la stimo anche per questo.
Ho accompagnato un amico a prendere il cell per la ragazza che abita in un'altra città.
Al momento di aprirlo lei vede che la parte dove si mette la cuffia è rotta (incellophanato).tempo la settimana dopo torniamo allo store per cambiarlo.
Non se ne sono fregati che lo scontrino aveva una settimana.gli hanno dato un rigenerato=usato.
Il telefono era nuovo e mi date un usato???
Certo hanno risposto, che ne sappiamo che non l'hai rotto tu?dovevi aprirlo qui e controllare.
Certo era un regalo
Ci spiace é così....

Per me apple può chiudere

Inviato dal mio Sapientino

paper
22/09/2014, 16:49
rubare un cellulare è sinonimo di pirla almeno dal 2000.

In un cinema ne avevano perso uno, dopo almeno un anno e mezzo che nessuno lo reclamava, il direttore, a cui si era appena disintegrato il suo, lo utilizzò. In una settimana aveva la polizia a casa.

Patteggiò il rimborso, 180 € valore pieno di un cellulare vecchio di due anni..... che al momento non ne valeva 20... e l'ex proprietario ritirò la denuncia.

quindi se lo perdete, denunciatene il furto, appena qualcuno ci infila un sim viene beccato.

Conosco uno che un giorno di molti anni fa ebbe la cattiva idea di comprare un normale cellulare "usato" da una ligera del suo borgo, e lo diede alla figlia. Peccato che il precedente proprietario avesse fatto denuncia con tanto di codice IMEI.
Pochi giorni dopo arrivò la polizia, lui si prese ovviamente la responsabilità e avendo paura a denunciare il tipo da cui l'aveva comprato, sostenne di averlo preso da uno sconosciuto a Porta Palazzo.
Andò davanti ad un giudice e fu condannato con condizionale per qualcosa, forse incauto acquisto.