Visualizza Versione Completa : pressione gomme pista
Azathspruz
19/09/2014, 17:10
forse domenica porto per la prima volta la street in pista volevo sapere se devo cambiare la pressione alle gomme...son ancora le diablo rosso corsa di quando l ho presa
Juste1911
19/09/2014, 17:26
2.1 1.9 e vedi come va... dipende da tanti fattori comunque, e non andare in pista con gomme che hanno raggiunto la tacca del consumo, non si finiscono le gomme in pista.
whitestreet88
19/09/2014, 18:43
Domanda "ingnoranta fes" come si dice a bs, come mai questa differenza di pressioni tra pista e strada?
Sent using Tapatalk
davideblues
19/09/2014, 18:56
perché in pista stressi le gomme molto di più -> si scaldano di più -> aumenta la pressione del gas (nel nostro caso aria) al loro interno. Se mantieni le pressioni che usi per strada, rischi di surriscaldare la gomma perché diminuisci la superficie di appoggio = saponette al posto delle gomme.
Azathspruz
19/09/2014, 19:08
la moto ha 7000 mila chilometri le gomme son ancora in buono stato a occhio il posteriore ha ancora un 1500 chilometri da fare
la moto ha 7000 mila chilometri le gomme son ancora in buono stato a occhio il posteriore ha ancora un 1500 chilometri da fare
Ti prego non andare con gomme di 7000 km.... mettile nuove e vai!:oook:
davideblues
19/09/2014, 20:58
bo, per me è molto relativo. La prima volta che ci sono andato ero sullo stesso chilometraggio, e quando sono uscito dalla pista probabilmente avevo più gomma di quando sono entrato, da quanto fuori traiettoria andavo :laugh2:
Juste1911
19/09/2014, 22:20
Domanda "ingnoranta fes" come si dice a bs, come mai questa differenza di pressioni tra pista e strada?
Sent using Tapatalk
PV=nRT
:laugh2:
E comunque queste sono pressioni "standard" per le gomme stradali/sportive quando usate in pista con temperature atmosferiche "nella media", con le gomme pista scendi ancora di più e le misuri a caldo le pressioni, le stradali van misurate a freddo (con questi valori), scendere troppo non ha senso, non hanno la struttura delle gomme da pista, sono gomme più "confortevoli"...
Una gomma troppo gonfia poi non si deforma come dovrebbe e non ti garantirebbe il grip necessario in piega, in staccata... Una gomma troppo sgonfia ti impaccerebbe nei movimenti ecc ecc...
Se non hai raggiunto la tacca del consumo e non hai le gomme squadrate puoi provare ma andrai al 50% se non meno di quanto riusciresti ad andare con un paio di gomme in buono stato (nuove o quasi). Se puoi cambiale... 7000 non sono pochi e le Pirelli a fine vita possono fare brutti scherzi.
dadeejaydade
19/09/2014, 22:25
c'è anche da dire che chi entra in pista le prime volte quasi sicuramente NON va più forte di quanto farebbe su una strada ben conosciuta e dove usarebbe le gomme comunque a pressione stradale... col risultato di girare in pista con pressioni troppo basse... :dubbio:
e comunque mai usare gomme in prossimità della fine vita anche se spesso si tratta di gomme che hanno i 3/4 cm più esterni quasi nuovi... ;)
nuvolerapide
20/09/2014, 05:19
quoto chi dice di CAMBIARLE !
Un treno nuovo lo dovrai comunque comprare a breve e le vecchie le puoi finire in un secondo momento! Il monta-smonta ti costa circa 20€ , quindi alla fine dei conti 40€ rimontando le vecchie per finirle.
Vantaggi :
-ti costa meno il lavoro del gommista rispetto ai possibili danni se ti stendi,
-non giri con gomme quadrate e fai la metà della fatica
-aumenta il piacere di guida e ti diverti di più
-più tranquillità mentale e resa più omogenea della gomma
Azathspruz
20/09/2014, 12:04
170962170963
premesso che essendo la prima volta che porto in pista la moto nuova non penso esagererò molto di piu che quando la porto in strada comunque queste son le gomme non si vede la tacca di consumo ma posso dirivi che non ci son ancora arrivato...me la tento o no?
Juste1911
20/09/2014, 12:08
170962170963
premesso che essendo la prima volta che porto in pista la moto nuova non penso esagererò molto di piu che quando la porto in strada comunque queste son le gomme non si vede la tacca di consumo ma posso dirivi che non ci son ancora arrivato...me la tento o no?
Hai le spalle nuove (sembrerebbe), bisognerebbe vedere un po' meglio la posteriore, è quella che tende a spiattellarsi di solito, ad occhio sembrano ok.
Se riesci a fare delle foto delle gomme più da vicino...
Azathspruz
20/09/2014, 12:29
mmmm ne ho fatto un paio ma son più o meno tutte alla stessa angolazione
170964
non so se va meglio
davideblues
20/09/2014, 12:42
A vederle così a me sembrano quasi nuove...
nuvolerapide
20/09/2014, 13:44
Premettendo che non sono né un "Veloce" né un manico, dal mio punto di vista in pista ci si va per osare di più di quello che si fa per strada e per aumentare la conoscenza del mezzo, oltre che per migliorarsi e divertirsi. Anche se si ci sente veloci in strada ci si accorge ben presto che il concetto di velocità è completamente diverso... in pista gira gente che va 10 volte più veloce. Se spendi soldi per andarci, vai con le gomme nuove e vai per dare gas (ovviamente nei tuoi limiti) ma non per andare a passeggio sapendo di avere gomme quasi alla frutta e prendendo più rischi per te e gli altri.
Io ti sconsiglierei di andare con quelle gomme , anche se possono avere parecchia gomma ai lati , con 7000km , avranno subito molti cicli termici che avranno deteriorato ed abbassato le sue caratteristiche e grip e quasi sicuramente la posteriore sarà spiattellata
P.s. è la mia opinione, vuole essere solo un consiglio senza offesa per nessuno :oook:
Streetbax
20/09/2014, 18:06
Se è la prima volta in pista e non hai nessuno che ti possa seguire per darti indicazioni, vai cauto con il gas a moto inclinata... sgonfia le gomme prima di entrare in pista, il 2.1 anteriore e 1.9 posteriore son valori std per un uso in pista. Percià parti con quei valori e poi man mano che ci prendi l'abitudine a girare ed inizi a capire come funzionano le traettorie, ti accorgerai se la gomma la senti bella stabile in curva o se uscendo ed accelerando tende a scivolare o muoversi (da quì il discorso di moderarti con il polso... non dare manate di gas in preda alla foga di andare forte).
2,12 ant. - 1.77 post. :oook:
Streetbax
20/09/2014, 20:24
ed i centesimi nn li mettiamo??? ahahahahhahaahha che poi la gente và in paranoia se ha l'anteriore a 2.11.... ahahahahaha
Azathspruz
21/09/2014, 17:01
che dire alla fine son andato mi son divertito ora cambio gomme e spero di tornarci prima possibile grazie a tutti per i consigli
fra parentesi con queste mison trovato bene le riprendo o mi consigliate qualcosa di più performante
Brassiere Toscano
22/09/2014, 07:34
che dire alla fine son andato mi son divertito ora cambio gomme e spero di tornarci prima possibile grazie a tutti per i consigli
fra parentesi con queste mison trovato bene le riprendo o mi consigliate qualcosa di più performante
Metzler M7 RR e vai alla grande! ;)
whitestreet88
22/09/2014, 16:29
Mi intrufolo e vado un po' OT, il 30 devo andare in pista per un corso, sarebbe la prima volta in assoluto..solo ieri mi è venuto in mente di controllare la ruota anteriore e la gomma è dot 2009 con almeno 7000 km se non di più (ho acquistato la moto con 4900km a settembre '13, da allora non ho cambiato l'anteriore e sono a quasi 12000). Ho quindi pensato di cambiarla, ma la post ha 4000 km, meglio cambiare entrambe? Lascio la post e cambio l'anteriore (mi sembra una caca*a questa) ?
Che faccio?
Sent using Tapatalk
Mi intrufolo e vado un po' OT, il 30 devo andare in pista per un corso, sarebbe la prima volta in assoluto..solo ieri mi è venuto in mente di controllare la ruota anteriore e la gomma è dot 2009 con almeno 7000 km se non di più (ho acquistato la moto con 4900km a settembre '13, da allora non ho cambiato l'anteriore e sono a quasi 12000). Ho quindi pensato di cambiarla, ma la post ha 4000 km, meglio cambiare entrambe? Lascio la post e cambio l'anteriore (mi sembra una caca*a questa) ?
Che faccio?
Sent using Tapatalk
Cambia entrambe.
Tolto che io su una gomma di 5 anni con presumibilmente 12K KM non ci andrei nemmeno su strada, non ha senso imho fare un corso e poi guidare sulle uova per colpa di gomme di cui non ci si può fidare.
whitestreet88
22/09/2014, 17:57
Cambia entrambe.
Tolto che io su una gomma di 5 anni con presumibilmente 12K KM non ci andrei nemmeno su strada, non ha senso imho fare un corso e poi guidare sulle uova per colpa di gomme di cui non ci si può fidare.
Hai ragione in pieno, infatti mi rimprovero tanto di non aver mai controllato l'anteriore. Sono un neofita, ma potevo arrivarci. Comunque grazie per la conferma, le cambierò entrambe. ;)
Sent using Tapatalk
maurotrevi
22/09/2014, 20:14
dipende da come è messo il posteriore, nessuno ti vieta di cambiare l'anteriore e basta.
whitestreet88
22/09/2014, 22:23
dipende da come è messo il posteriore, nessuno ti vieta di cambiare l'anteriore e basta.
Il posteriore ha quasi 4000km e prima della tacca ce n'è ancora, l'ho cambiata a giugno. Sono tentato di cambiare entrambe perchè sono le metzeler M3 e dicono che siano gomme vecchiotte e quindi ne approfitterei per provare qualcosa di più nuovo
Sent using Tapatalk
maurotrevi
22/09/2014, 22:43
e allora cambia e goditi il corso ;)
whitestreet88
22/09/2014, 22:45
Poi sono a cesena e quando rientro mi fermo da pneus giovo e via :D
Sent using Tapatalk