PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio........

avioncito
20/09/2014, 17:37
Ciao a tutti,
dopo 3 meravigliosi anni con la mia Speed Triple 1050 del 2011, in seguito ad un incidente sto valutando il "cambio del secolo"..
Ho deciso infatti un cambio radicale e voglio passare ad una maxi enduro per poter viaggiare ma divertirmi comunque alla guida, visto che il polso rimane sempre quello nonostante i 40 anni.
Ho preso in analisi Bmw (già avuta e veramente troppo cara secondo me, e tra l'altro un pò troppo "modaiola"), KTM e Triumph. Mi sarei innamorato dell Explorer xc 1200, anche se La KTM mi ha colpito come dotazioni (sospensioni elettroniche, pinze brembo, MSC). Ho cercato di leggere più possibile gli interventi sul Forum. E mi sembra che le lamentele riguardino sospensioni e freni. Gli entusiasmi derivano da comfort e motore.....e quindi nasce il dubbio amletico: quale scegliere??
Vorrei una moto divertente e globale.....e che nel misto mi consenta di tornare a casa col sorriso. (e ti pare poco, direte...)
Devo decidere entro lunedì, mi date una mano a decidere cosa fare?
Grazie a chi avrà la voglia di aiutarmi.

parsifal_sk
20/09/2014, 18:46
Ciao.
Io non ho mai provato ktm né bmw, quindi non so dirti quali differenze concrete ci siano con l'explorer (quelle sulla carta le puoi leggere da te). Ti posso però dire che io l'ho provata e me ne sono innamorato seduta stante. Nel misto, nonostante il peso, è una favola... hai coppia ai bassi (in realtà ce l'hai sempre) e allungo, e puoi mettere dentro una marcia e lavorare solo di polso e freni.
Se cerchi le prestazioni di una sportiva, scordatelo. Io ho avuto una cbr 600 f (versione 2004, con ancora tutte le regolazioni alle sospensioni), e come freni e sospensioni non c'è confronto (comunque anche queste sono regolabili, e anche più facilmente)... e anche la stabilità alle alte velocità è tutt'altra cosa... vero è che l'altra pesava metà... quindi i trasferimenti di carico e l'inerzia erano ben diversi... e la linea era decisamente più aerodinamica :D
Sulla taratura delle sospensioni sto ancora lavorando per trovare quella corretta per il mio stile di guida, anche se penso di esserci vicino, ma ti posso dire che se ti piace mettere il ginocchio in terra, volendo ci puoi arrivare...
L'abs è un po' invadente al posteriore, almeno per me, ma l'anteriore ti consente comunque di fare delle "staccate" (passami il termine) abbastanza convinte, con tutte le limitazioni del caso...
L'interasse è corto, il canotto di sterzo è molto dritto, quindi nei curvoni veloci non devi esagerare, ma nel misto va giù da sola, ed è molto agile, per essere 265 Kg di moto...
Io non sono uno smanettone, ma mi diverto parecchio a guidarla un po' allegro, però ovviamente il mio punto di vista è decisamente soggettivo...
L'ideale sarebbe che riuscissi a provarla per bene prima di decidere, e per questo basta sentire il concessionario: oramai, in genere, hanno sempre la moto aziendale da dare in prova...
Comunque, spero per te che faccia una buona scelta, a prescindere dalla moto che prenderai, e che riesca a trovare la moto adatta a ciò che vuoi fare :oook:
Spero di esserti stato utile in qualche modo...
Ciao

avioncito
20/09/2014, 19:06
Grazie Parsifal, utilissime delucidazioni.
Sicuramente il delirio di sensazioni che mi provoca la Speed non è ritrovabile in una endurona.
Quello che mi interessa principalmente è capire se le sospensioni sono pessime o scadenti (ovviamente ognuno avrà le proprie personali valutazioni) e se l'impianto frenante è "mollo".
Vedendo le prove dei giornali del settore sembra che la Tiger sia uno splendore, a me piace moltissimo esteticamente e quindi chiedo a voi possessori un giudizio definitivo, dando per scontato che la moto perfetta non esiste

mototopo67
20/09/2014, 19:52
Con l'Explorer ti puoi sicuramente divertire grazie a una agilità inaspettata...se non pretendi di seguire una supersportiva...inoltre in ottica turistica, regala un sacco di soddisfazioni (anche al passeggero)...freni e sospensioni sono nella media, è comunque una moto da 260 kg!
Ktm è sicuramente più sportiva, grazie alla prepotenza dei 150 cavalli erogati dal bicilindrico...le sospensioni sono ottime e sicuramente migliori di quelle della Triumph...per contro paga dazio in ottica turistica...qualche vibrazione, minore protezione aerodinamica, maggiori consumi e la catena al posto del cardano.
Bmw ti fa pagare anche l'aria che respiri...comunque è sicuramente una moto agile e comoda...il cambio è il cardano non sono all'altezza di quelli dell'Explorer, mentre freni e sospensioni sono meglio! Vibra un po' ed è anche un po' rumorosa, sia meccanicamente che aerodinamicamente!

L'Explorer l'avevo, mentre le altre due le ho provate più o meno approfonditamente!

bob modz
20/09/2014, 19:57
ho avuto un pò di enduro ( avendo 63 primavere ) di cui le ultime 3 tiger 955,1050 ed explorer, ho sempre cambiato molle anteriori e posteriori l'unica che non ho toccato è l'explorer ( non mi chiamo valentino e neanche lumaca ) mi sono trovato subito bene in tutte le situazioni anche se la cosa è sempre comunque soggettiva, se a te piace molto di estetica allora penso che di sicuro non ti pentiresti un saluto cordiale e buoni giri ciao.

comp61
20/09/2014, 21:31
io penso che scenderesti col sorriso sia dal tiger sia dal ktm... Prendi quella che ti fa sorridere di piu.

avioncito
20/09/2014, 22:37
Grazie ragazzi, erano le risposte che volevo e che speravo!!!! Credo che a questo punto, il dado sia tratto.....e l'explorer bianca sarà la mia nuova compagna. Se avete altri consigli...sono tutto orecchie!!!

fabrizio 64
20/09/2014, 22:43
Io ho fatto lo stesso passaggio e sono soddisfatto, anche se lo speed non si dimentica (e sempre la più bella!!) 😊

kayser
21/09/2014, 00:57
In ogni caso :
Cardano per sempre!!!!
Il migliore in ASSOLUTO è Triumph

Non credo che tornerò mai più alla catena.
Provare per credere

avioncito
21/09/2014, 06:42
Caro Fabrizio, concordo sul fatto che la Speed sia una delle moto più belle e divertenti che siano mai esistite. Ho avuto Bmw, Suzuzki, Honda, Ducati.....ma l'adrenalina da Speed è unica!!!
Kayser, il cardano l'ho avuto sulle 3 Bmw che negli anni sono passate sotto il mio sederone (R1100, GS1200 e K1200R): condivido in pieno sul fatto che sia una trasmissione unica e decisamente piacevole. Il cardano del 3 cilindri non lo conosco, ma ancora pochi giorni e........ :festaaa::festaaa:

rossoceleste
21/09/2014, 16:48
In ogni caso :
Cardano per sempre!!!!

Provare per credere
Ma hai provato Honda ?????
Mi sa di no

bob modz
22/09/2014, 19:28
In ogni caso :
Cardano per sempre!!!!

Provare per credere

stesso pensiero.

parsifal_sk
22/09/2014, 19:35
Allora, hai deciso?
Fatto l'acquisto?

avioncito
22/09/2014, 19:50
la decisione è presa. oggi sono passato dal Conce ma non c'era il titolare che mi ha seguito nella trattativa.....mannaggia a lui!!!! Domani mattina vado: avrei optato per la Tiger bianca, con fari di profondità, paramani, set valigie Givi Trekker e barre paramotore.
Comunque ho cambiato tante moto negli ultimi anni, e nessuna come la Tigerona spacca l'utenza in due. Chi la ama e chi la odia. A me ha colpito l'estetica, il fatto di essere "diversa", e poi dopo la Speed mi sono innamorato del trecilindri. Spero sarà una scelta giusta......

parsifal_sk
22/09/2014, 19:56
la decisione è presa. oggi sono passato dal Conce ma non c'era il titolare che mi ha seguito nella trattativa.....mannaggia a lui!!!! Domani mattina vado: avrei optato per la Tiger bianca, con fari di profondità, paramani, set valigie Givi Trekker e barre paramotore.
Comunque ho cambiato tante moto negli ultimi anni, e nessuna come la Tigerona spacca l'utenza in due. Chi la ama e chi la odia. A me ha colpito l'estetica, il fatto di essere "diversa", e poi dopo la Speed mi sono innamorato del trecilindri. Spero sarà una scelta giusta......

Te lo auguro :oook:
Tienici aggiornati eh :laugh2:

avioncito
22/09/2014, 20:28
Caro Parsifal.......tu ne sei contento???

parsifal_sk
22/09/2014, 20:37
Caro Parsifal.......tu ne sei contento???

Da morire :w00t:
Mettiamola così... se tornassi indietro la ricomprerei senza pensarci un solo istante :oook:

avioncito
22/09/2014, 20:57
Da morire :w00t:
Mettiamola così... se tornassi indietro la ricomprerei senza pensarci un solo istante :oook:
Miglior risposta non potevo avere!!!! :oook:
E sono anche entrato nel delirio che mi colpisce quando cambio moto......sto già cercando il terminale più gustoso e le gomme migliori da mettere sotto......ma si può???????

parsifal_sk
22/09/2014, 21:19
Miglior risposta non potevo avere!!!! :oook:
E sono anche entrato nel delirio che mi colpisce quando cambio moto......sto già cercando il terminale più gustoso e le gomme migliori da mettere sotto......ma si può???????

Normale amministrazione :D
Personalmente il terminale originale mi va più che bene... più rumore=più palette :dry:
Per le gomme, sono a buon punto per finire quelle di primo equipaggiamento, poi credo che monterò le Heidenau Karoo K60 Scout M+S per l'inverno... per l'estate sono indeciso... forse le next, anche se ogni tanto mi piacerebbe mettere le ruote fuori strada :cipenso:
Poi la mia priorità è la comodità... il mio giretto fuori porta tipo è di 700 Km in giornata :D il primo accessorio montato dopo averla acquistata è stato un cupolino maggiorato :D

avioncito
22/09/2014, 21:31
Come ti sei trovato con le gomme di primo equipaggiamento?
Hai ragione sul fatto del "più rumore, più palette" ma se sono omologati....... Ho visto il terminale SC Project, molto bello!!!
Anche io faccio molti molti km nelle uscite giornalieri, e venendo da una Speed credo il problema non sarà la protezione aereodinamica.....:biggrin3:
Però mi interessa sapere quale Cupolino hai montato.

parsifal_sk
22/09/2014, 22:19
Come ti sei trovato con le gomme di primo equipaggiamento?
Hai ragione sul fatto del "più rumore, più palette" ma se sono omologati....... Ho visto il terminale SC Project, molto bello!!!
Anche io faccio molti molti km nelle uscite giornalieri, e venendo da una Speed credo il problema non sarà la protezione aereodinamica.....:biggrin3:
Però mi interessa sapere quale Cupolino hai montato.
Sono le stesse gomme che montavo sulla transalp, e non mi ci sono trovato male neppure con l'explorer... ma ovviamente si stanno consumando più in fretta, a causa del maggior peso...
Se le scaldi un po' tengono benissimo, e ci puoi fare delle belle pieghe... c'è chi lamenta rumorosità, ma io non l'ho notata...
Sono gomme abbastanza sincere, quando cominciano a partire lo fanno gradualmente, e lo fanno quando cominciano ad essere a fine vita, oppure quando esageri tanto...
Vanno discretamente bene anche sul bagnato...
Qui comunque c'è una buona discussione sulle gomme: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/225785-cambio-pneumatici.html

Il cupolino invece è un nuovo modella della WRS... ne ho parlato qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/251180-cosa-avete-fatto-oggi-allexplorer-6.html#post6802169

Io avevo un problema con la turbolenza laterale che mi finiva sul frontino del casco... se non hai il frontino credo che l'originale sia più che sufficiente :oook:

Apox
23/09/2014, 07:27
Normale amministrazione :D
Personalmente il terminale originale mi va più che bene... più rumore=più palette :dry:

Su questo mi tocca smentirti... giro da sempre con scarico aperto e le fdo non mi hanno mai cagato manco di striscio............ per fortuna.

C' è da dire che moto com ele nostre non vengono considerate troppo.

parsifal_sk
23/09/2014, 07:37
Su questo mi tocca smentirti... giro da sempre con scarico aperto e le fdo non mi hanno mai cagato manco di striscio............ per fortuna.

C' è da dire che moto com ele nostre non vengono considerate troppo.
Anch'io giravo con lo scarico aperto sul cbr e non sono mai stato fermato... Anzi... Una volta sì, perché pensavano che avessi un faro bruciato :madoo:
Ma da più lontano ti sentono arrivare, più tempo hanno per decidere di fermarti :D

Apox
23/09/2014, 07:44
Anch'io giravo con lo scarico aperto sul cbr e non sono mai stato fermato... Anzi... Una volta sì, perché pensavano che avessi un faro bruciato :madoo:
Ma da più lontano ti sentono arrivare, più tempo hanno per decidere di fermarti :D

Ero su uno stradone rettilineo di 2 km, a un certo punto in lontananza vedo un tizio che attraversa, si ferma in mezzo alla strada e poi rientra, dopo poco lo rifà... sullo stradone c' ero solo io su entrambi i sensi di marcia... alla fine era una pattuglia di CC che mi ha guardato passargli davanti.

Anche solo per noia avrebbero potuto fermarmi e non l' hanno fatto, avessi avuto una Speed o un Daytona probabilmente ero ancora li

parsifal_sk
23/09/2014, 10:21
Ero su uno stradone rettilineo di 2 km, a un certo punto in lontananza vedo un tizio che attraversa, si ferma in mezzo alla strada e poi rientra, dopo poco lo rifà... sullo stradone c' ero solo io su entrambi i sensi di marcia... alla fine era una pattuglia di CC che mi ha guardato passargli davanti.

Anche solo per noia avrebbero potuto fermarmi e non l' hanno fatto, avessi avuto una Speed o un Daytona probabilmente ero ancora li
Ah beh, questo è certo :D
Però mi spieghi come facevi a essere in entrambi i sensi di marcia? :D :lingua:

Apox
23/09/2014, 10:36
Ah beh, questo è certo :D
Però mi spieghi come facevi a essere in entrambi i sensi di marcia? :D :lingua:

Non sono come l' altissimo, uno e trino, ma mi accontento di sdoppiarmi :D

avioncito
23/09/2014, 13:49
ok......contratto firmato!!!!!! E adesso la scimmia che me la consegnino.........

gazzajev70
24/09/2014, 18:34
Ottimo acquisto anche io sono passato dalla speed alla Tigre, e di motore mi sa che va di piu o siamo li, cisaranno sie no 2/3 decimi sullo 0-100:w00t:

Apox
25/09/2014, 07:06
Ottimo acquisto anche io sono passato dalla speed alla Tigre, e di motore mi sa che va di piu o siamo li, cisaranno sie no 2/3 decimi sullo 0-100:w00t:

Non esagerare Gazza :oook:

gazzajev70
25/09/2014, 08:07
hehe la sensazione e quella :-) ho letto che tra la ducati panigale e la tigre sui 400 mt ci sono solo 1 sec e 3 decimi, quindi la nostra tigre va urca se va !!!

parsifal_sk
25/09/2014, 08:30
hehe la sensazione e quella :-) ho letto che tra la ducati panigale e la tigre sui 400 mt ci sono solo 1 sec e 3 decimi, quindi la nostra tigre va urca se va !!!

Prova a chiudere gli specchietti... e a guidare a stomaco vuoto... magari recuperi i 3 decimi :D

gazzajev70
25/09/2014, 08:36
buhahahha bisogna togliere anche i paramani :-)

parsifal_sk
25/09/2014, 08:52
buhahahha bisogna togliere anche i paramani :-)

No, quelli evitano turbolenze... piuttosto meglio smontare il paramotore... così perdi peso e guadagni un altro paio di decimi :D
Aggiungerei di usare gomme quasi finite, in modo da avere meno peso anche lì :D

Apox
25/09/2014, 08:58

Sul fatto che vada non lo metto in dubbio... ma più della Speed... mmmm

No, quelli evitano turbolenze... piuttosto meglio smontare il paramotore... così perdi peso e guadagni un altro paio di decimi :D
Aggiungerei di usare gomme quasi finite, in modo da avere meno peso anche lì :D

E qui mi sorge un dubbio: meglio gomme gonfiate a 3 bar per avere meno resistenza o gonfie a 2 per avere più aderenza??? :dubbio:

parsifal_sk
25/09/2014, 09:56
E qui mi sorge un dubbio: meglio gomme gonfiate a 3 bar per avere meno resistenza o gonfie a 2 per avere più aderenza??? :dubbio:

2,5 e non se ne parli più :D

dankan
27/01/2015, 18:09
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei un consiglio anch'io, settimana prossima dovrei andare a vedere e penso comprare una tiger 1200. Cosa devo verificare per essere certo di non prendere fregature? grazie

Apox
27/01/2015, 18:41
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei un consiglio anch'io, settimana prossima dovrei andare a vedere e penso comprare una tiger 1200. Cosa devo verificare per essere certo di non prendere fregature? grazie

Le solite cose normali che si controllano andando a comprare una moto usata... non ci sono cose specifiche

Lilliput
27/01/2015, 19:14

Oltre quanto suggeritoti da Apox che è cosa buona e giusta, sia che tu voglia acquistare da un privato che da un conce, darei una controllata con il telaio della moto presso un conce ufficiale se è stata oggetto di richiami e se sono stati eseguiti. Non è un problema in entrambi i casi ma io vorrei saperlo ... se li ha fatti i problemi sono risolti ... se non li ha fatti hai sempre diritto di farli. Per il resto mi sembra che l'unico problema che alcuni utenti non hanno ancora risolto sia su alcuni cerchi a raggi che genererebbero "sbacchettamenti" ... quindi se ha i cerchi in lega no problem, se li ha a raggi fatti un giro e verifica!!!

parsifal_sk
27/01/2015, 19:31
Oltre quanto suggeritoti da Apox che è cosa buona e giusta, sia che tu voglia acquistare da un privato che da un conce, darei una controllata con il telaio della moto presso un conce ufficiale se è stata oggetto di richiami e se sono stati eseguiti. Non è un problema in entrambi i casi ma io vorrei saperlo ... se li ha fatti i problemi sono risolti ... se non li ha fatti hai sempre diritto di farli. Per il resto mi sembra che l'unico problema che alcuni utenti non hanno ancora risolto sia su alcuni cerchi a raggi che genererebbero "sbacchettamenti" ... quindi se ha i cerchi in lega no problem, se li ha a raggi fatti un giro e verifica!!!
Quoto in particolare l'ultima parte...

Runnerk42
27/01/2015, 20:14
Fermo restando meccanico competente :dubbio:

Alfonsomoto
27/01/2015, 20:36

Chissà perché ti preoccupi di queste cose [emoji16][emoji16][emoji16]

"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

parsifal_sk
27/01/2015, 21:22
Fermo restando meccanico competente :dubbio:
E pure il gommista

Chissà perché ti preoccupi di queste cose [emoji16][emoji16][emoji16]

"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
Così :dubbio:

dankan
28/01/2015, 15:22
L'unico richiamo che non ha fatto, pur rientrando nel numero di telaio, è quello dei bicchierini delle valvole. Mi hanno detto che è stato ritirato

Apox
28/01/2015, 15:42
L'unico richiamo che non ha fatto, pur rientrando nel numero di telaio, è quello dei bicchierini delle valvole. Mi hanno detto che è stato ritirato

No, ti hanno detto una cagata.
Se il telaio rientra in quei numeri te lo devono fare.

Ps. sappi comunque che non porta a problemi di esercizio, ma solo a eventuali rumori

mototopo67
28/01/2015, 17:33
Il richiamo dei bicchierini (il primo che venne fuori), è vero che è stato ritirato...quello che devi verificare, è se la tua rientra nel range dei numeri di telaio che prevedeva la sostituzione della testata in caso di rumorosità anomale!

Whatatiger
29/01/2015, 00:27
Come si fa a controllare?

Runnerk42
29/01/2015, 05:08
contatta triumph italia n.telaio .

Whatatiger
29/01/2015, 15:42
Risposta Triumph Italia alla mia email di richiesta, qualche mese fa:

"Gentile Sig. xxx,
le suggeriamo di rivolgersi presso una concessionaria per avere maggiori informazioni sulla sua richiesta.

Di seguito troverà un link che potrà consultare per trovare la concessionaria a lei più vicina: http://www.triumphmotorcycles.it/rivenditori/find-a-dealer

Cordiali saluti

Triumph Italia"

Runnerk42
30/01/2015, 14:10
Risposta Triumph Italia alla mia email di richiesta, qualche mese fa:

"Gentile Sig. xxx,
le suggeriamo di rivolgersi presso una concessionaria per avere maggiori informazioni sulla sua richiesta.

Di seguito troverà un link che potrà consultare per trovare la concessionaria a lei più vicina: Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/rivenditori/find-a-dealer)

Cordiali saluti

Triumph Italia"
Contattato il conce ?

Whatatiger
30/01/2015, 14:59
Chiaro: "tutto a posto, vai tranquillo".

Ecco, io voglio fidarmi, ma avere un database online consultabile dall'utente -come altri costruttori- non sarebbe proprio un'idea da buttare.

Runnerk42
30/01/2015, 19:09
Chiaro: "tutto a posto, vai tranquillo".

Ecco, io voglio fidarmi, ma avere un database online consultabile dall'utente -come altri costruttori- non sarebbe proprio un'idea da buttare.
come non darti ragione, comunque se non erro, c'è stato non ricordo chi (del forum) che aveva postato i n° di telaio in questione.

deviltiger
31/01/2015, 13:47
Ciao Avioncito. Siamo nella stessa situazione. Anch'io voglio cambiare moto e lasciare la mia attuale Tiger 1050 ed ho davanti a me la stesso panorama: KTM 1290 SA o Tiger 1200 Explorer XC SE.
Ho provato entrambi percorrendoci diversi km. Le cose che mi sono piaciute subito dell'explorer sono:
- l'immediato feeling con la moto (che scende in curva da sola dandoti l'impressione di essere un bravo pilota) dovuto anche alla ruota da 21";
- motore classico Triumph regolare, senza strattoni né vibrazioni;
- estetica;
- consumi (mi è parso) contenuti;
- comodità del guidatore ma anche del passeggero.
Le cose che non mi sono piaciute principalmente il calore che invade la parte finale del serbatoio a contatto con la sella e un poco di elettronica in meno.
Della KTM 1190 non mi è piaciuto:
- il feeling (non ho avuto la stessa facilità di portarla in curva, ruota da 19?),
- motore rumoroso;
- tante vibrazioni (tanto è vero che risalito sulla mia mi sembrava essere spenta);
- motore eccessivamente potente (mi sono trovato a 213 km orari dopo un sorpasso in superstrada) (certo ci sono le mappature, ma se devo andare in giro in "rain" tanto vale prendere un'altra moto, no?);
- comodità posto passeggero (la moglie ha riscontrato fastidio con le maniglie passeggero) dovuta al fatto che la sella passeggero è più stretta di quella Triumph (misurata) ed alla conformazione delle maniglie stesse che ne hanno un disegno troppo orizzontale mentre le il sono leggermente inclinate verso il basso o forse anche alla posizione delle pedane passeggero troppo basse che portano la coscia ad urtare sulle maniglie;
- andatura tranquilla non consona al mezzo, mo spiego; con la ora moto vado 8 giro a 60 km/h in 6° a 300 giri senza tentennamenti, con la KTM di 6° a 3000 giri sei già più veloce ed il motore strattona. Ergo è più votata ad aperture di gas piuttosto che a giri tranquilli (sempre e solo secondo me ed il mio stile di guida). Certo che se hai fretta e hai manico allora la storia cambia radicalmente, ma io sono uno che manico non c'è l'ha e vuole solo divertirsi passeggiando con gli amici (magari non solo a 60km/h)!
Sto aspettando con trepidazione la possibilità di provare la 1290 in modo da poter scegliere tra Explorer e Super Adv enter (certo che i freni Brembo e tutta quell'elettronica fa gola anche a.me)!!!!
Vedremo.
Spero di esserti stato utile un poco.
A presto...e buona strada!

LAMP a tutti.

mototopo67
31/01/2015, 15:54
L' Explorer ha la ruota da 19 davanti!

deviltiger
31/01/2015, 17:40
SCUSATE!!!!!!
mi cospargo il capo di cenere!! :papa:
Ho preso un grande abbaglio!

Scusate, sapete dirmi dove si parla del calore dell'explorer?
Lo avevo letto ma non riesco più a trovarlo.
Tanks.

Runnerk42
01/02/2015, 11:40
SCUSATE!!!!!!
mi cospargo il capo di cenere!! :papa:
Ho preso un grande abbaglio!

Scusate, sapete dirmi dove si parla del calore dell'explorer?
Lo avevo letto ma non riesco più a trovarlo.
Tanks.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/255465-ma-sono-io-troppo-esigente-o-proprio-cosi.html dagli un'occhiata :dubbio:

deviltiger
03/02/2015, 10:57
Grazie mille Runnerk...

Dennis
03/02/2015, 17:22
Ciao Avioncito. Siamo nella stessa situazione. Anch'io voglio cambiare moto e lasciare la mia attuale Tiger 1050 ed ho davanti a me la stesso panorama: KTM 1290 SA o Tiger 1200 Explorer XC SE.

zip

A presto...e buona strada!

LAMP a tutti.

Io aspetterei la nuova Explorer che dovrebbe arrivare a fine 2015, se l'attuale è ancora comodamente ai vertici della categoria per varie cose, chissà la versione aggiornata cosa potrebbe essere.

deviltiger
04/02/2015, 10:46
Ciao Warsteiner, dici che esce un modello nuovo a fine anno?

mototopo67
04/02/2015, 11:10
Ciao Warsteiner, dici che esce un modello nuovo a fine anno?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/263514-avvistata-nuova-tiger-explorer.html

Kfabry
04/02/2015, 11:16
Se ti piace e la vuoi prenditela Ora e gustatela! a fine anno...è passato un anno di rinuncie!
Cogli l'attimo

lomack62
04/02/2015, 12:46
:biggrin3:...............................................CARPE DIEM !!!..........................................:biggrin3:

mototopo67
04/02/2015, 19:13
In effetti, credo che si facciano ottimi affari in questa stagione, in attesa del nuovo modello!

Umbe999
04/02/2015, 21:22
io per non aspettare il nuovo ... :biggrin3: sto modificando la mia che aveva solo un anno :madoo::fisch::fisch::wink_::wink_: .. lo so fuori di testa .. ma cosa ci volete fare ... The scimmia è the scimmia :cool: per darmi un po di tono ho messo l'articolo in Inglese :festaaa::festaaa::festaaa:

bird
05/02/2015, 12:17
KTM KTM KTM ........SCEGLI BENE IL 1190 E' LA DISCENDENTE DI UNA MOTO MITICA , TELAIO SOSPENSIONI E MOTORE DA FARE INVIDIA , L'ELETTRONICA ORMAI DI CASA IN TUTTE LE CASE E' ECCELLENTE ,POI C'E' IL SISTEMA BOSH PER IL CONTROLLO DELL' ABS IN CURVA ..... I TANTI CV IN PIU' ALLA FINE SONO POCO PIU' DI DIECI E' IL PESO DELLA MOTO CHE FA' LA DIFFERENZA...
TRIUMPH E' ALLA SUA PRIMA E TRISTE ESPERIENZA , KTM E' UN'AZIENDA CHE HA INFINITIVAMENTE INVESTITO IN QUESTO PROGETTO CON UNA ESPERIENZA STORICA ALLE SPALLE.
IL 1290 E' FORSE DAVVERO TROPPO CON I SUOI 30 LITRI , COME E' DAVVERO TROPPO IL GS ADV.....
PER DIVERTIRSI QUESTO E' QUANTO X L'AUTOSTRADA MEGLIO UN' HONDA.CIAO

ruvido64
05/02/2015, 16:15
KTM KTM KTM ........SCEGLI BENE IL 1190 E' LA DISCENDENTE DI UNA MOTO MITICA , TELAIO SOSPENSIONI E MOTORE DA FARE INVIDIA , L'ELETTRONICA ORMAI DI CASA IN TUTTE LE CASE E' ECCELLENTE ,POI C'E' IL SISTEMA BOSH PER IL CONTROLLO DELL' ABS IN CURVA ..... I TANTI CV IN PIU' ALLA FINE SONO POCO PIU' DI DIECI E' IL PESO DELLA MOTO CHE FA' LA DIFFERENZA...
TRIUMPH E' ALLA SUA PRIMA E TRISTE ESPERIENZA , KTM E' UN'AZIENDA CHE HA INFINITIVAMENTE INVESTITO IN QUESTO PROGETTO CON UNA ESPERIENZA STORICA ALLE SPALLE.
IL 1290 E' FORSE DAVVERO TROPPO CON I SUOI 30 LITRI , COME E' DAVVERO TROPPO IL GS ADV.....
PER DIVERTIRSI QUESTO E' QUANTO X L'AUTOSTRADA MEGLIO UN' HONDA.CIAO
Ma ti paga la KTM ......???

Kfabry
05/02/2015, 20:00
La ktm avrà investito tanto, come la Triumph! Entrambe vanno bene, forse la ktm ha un pochetto di manutenzione in +.....

Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk

Whatatiger
06/02/2015, 06:46
Non si può però negare l'esperienza di ktm nel settore enduro, che Triumph non ha.

deviltiger
06/02/2015, 09:29
Grazie a tutti.
KFABRY non è vero che se non la prendo sarà un anno di rinuncie, almeno non in pieno. Nel senso che essendomi salita la scimmia non sarà facile tenerla a bada, ma avendo già la mia Tigre potrei tirare un poco il collo e vedere se esce il modello nuovo. La cosa che mi fa gola del nuovo sono i freni e le sospensioni (che potrebbero essere Brembo e elettroniche) e che, secondo me, fanno una bella differenza su una explorer averle e non averle.
Inoltre anche la K ha una manutenzione prevista ogni 15.000 km, per cui non so se più vicina rispetto all'altra.
E' vero LOMACK carpe diem ma se tra qualche mese escce davvero questo aggiornamento? Mi troverei con una moto "monca" .
Caro BIRD, sono d'accordo con te, la K ha un'esperienza diversa alle spalle che le ha permesso di fare una moto molto appetibile per la clientela, l'estetica non è male, il motore è una bomba, l'elettronica tanta e indispensabile, etc., solo che questa esperienza è stata sfruttata malissimo, visto che la moto presenta non pochi problemi (tra l'altro sciocchi per una casa costruttrice) che una moto, soprattutto di questo prezzo, non dovrebbe aver (vogliamo parlare del problema calore che con una coibentazione stupida sul collettore e due deviatori di flusso può essere se non annullato quanto meno diminuito di molto? oppure vogliamo parlare di un cavalletto centrale che si rompe o si perde x strada? o di una moto che se la lascia tre giorni ferma in garage al fresco non parte?).
Poi ci possono essere le sensazioni personali (più o meno sensibilità alle vibrazioni, al calore, al feeling di guida, etc.) ma la cosa che mi da più fastidio è spendere una cifra del genere e pregare di avere una moto nata sotto una buona stella!
Per questo sarei orientato sul 1290; moto sicuramente un pelo più pesante ma con la quale dovrebbero aver risolto (o diminuito) alcuni problemi. Una moto che comunque ha tutti gli optional di serie (a me interessava la sella in gel che quella originale la trovo duretta, i faretti aggiuntivi , che qui tra l'altro sono integrati e non esterni e con una funzione anche diversa, manopole riscaldate) e che potebbe essere votata più al viaggio che al fuoristrada (magari con una curva di erogazione diversa che non mi imponga di andare in giro almeno a 3500 giri per non sentire lo strattonio del motore a bassi giri e basse velocità).
Purtroppo tutto ciò non sarà verificabile con una singola prova, per quanto lunga ed articolata, per cui l'indecisione monta....:cipenso:
Sicuramente sono cosciente che non si può avere la botte piena, la moglie ubriaca e l'uva sulla vigna...
però....
Grazie ancora a tutti!!!
LAMP

lomack62
06/02/2015, 10:12
E' vero LOMACK carpe diem ma se tra qualche mese escce davvero questo aggiornamento? Mi troverei con una moto "monca" .

:biggrin3: Ciao, io ti parlo della mia esperienza, ho lasciato la seconda Tiger 800 per una Explorer 1200 usata del giugno 2014 perché avevo bisogno di una moto che fosse anche una viaggiatrice comoda dato il mio peso e il peso dei bagagli che mi porto tutte le volte che vado in vacanza con la moglie ( vacanze da minimo 10 giorni) in giro per l'Italia /Europa, e ho fatto benissimo, le sospensioni sono ottime e la frenata ti assicuro che non fa sentire per niente la mancanza della pompa radiale, sella comoda, cupolino protettivo......................... poi dipende da quello che vuoi fare con questa moto, certo che se senti il bisogno di sospensioni attive, (che poi non sappiamo quanto attive) e di una pompa radiale per i freni allora fai bene ad aspettare, però nel frattempo ti sei perso un anno di goduria sicura !!........................ la Ktm invece è un'altra cosa, ma ti ripeto bisogna vedere cosa ci vuoi fare con la moto, io ho provato la 1190 Adventur, ti dico solo i difetti che ho riscontrato ma pregi ne ha altrettanti, da delle mazzate ogni volta che apri il gas e vibra molto rispetto alla Explorer, on-off marcato, sella dura................... e poi il tre cilindri è tutto diverso ! :biggrin3:

mototopo67
06/02/2015, 11:14
@deviltiger...i faretti aggiuntivi , che qui tra l'altro sono integrati e non esterni e con una funzione anche diversa,..

...Non sono proprio faretti, ma luci di assistenza alla svolta....cioè non credo che tu possa decidere quando accenderli!
Ad ogni modo, il 1290 potrebbe essere interessante, ma per i miei gusti, ha una mancanza grave....niente cardano!

Apox
06/02/2015, 11:25
@deviltiger...i faretti aggiuntivi , che qui tra l'altro sono integrati e non esterni e con una funzione anche diversa,..

...Non sono proprio faretti, ma luci di assistenza alla svolta....cioè non credo che tu possa decidere quando accenderli!
Ad ogni modo, il 1290 potrebbe essere interessante, ma per i miei gusti, ha una mancanza grave....niente cardano!

Quoto in toto

Kfabry
06/02/2015, 11:32
Grazie a tutti.
KFABRY La cosa che mi fa gola del nuovo sono i freni e le sospensioni

x i freni si!!!!!!!!!!

deviltiger
09/02/2015, 10:05
Buon giorno,
caro LOMACK l'uso che dovrei e VORREI farne dela moto sono, olte a quello quotidiano di spostamentii in città, piccole gite lungo la nostra bellissima penisola.
Sinceramente siccome non solo Lorenzo nè Rossi non è che sento la mancanza della pompa radiale, dico solo che è migliore ed è meglio averla piuttosto che no; oltretutto prendo ora la tigrona ed esce il restyling tra poco, mi si deprezza una cifra e mi rode non poco.
Come te, e come ho scritto, anch'io ho trovato pregi ma altrettanti difetti sul 1190 per questo sto aspettando il 1290 per vedere se qualcosa è cambiato o no.
Il 3 cilindri è un'altro motore, lineare, pacioso, da giro!
Vuoi sapere cosa non mi piace della tigrona?
Il cruscotto!!! :cry:

X MOTOTOPO, non ho capito bene e non so se i faretti integrati fanno solo da ausilio alla svolta o sono anche faretti indipendenti, ma mi pare la seconda, ossia li puoi accendere fissi o, se spenti, hanno l'altra funzione. Cercherò...:secchione::
Sai, è vero che sul forum si scrive di tutto, ma mi pare di averl letto che qualcuno ha avuto problemi col cardano (spero solo che siano stupiddaggini già risolte capitate solo a qualche solitario sfortunato, confermi?) e cmq concordo con te, w il cardano!
Grazie a tutti per la vostra pazienza!

LAMP