Visualizza Versione Completa : Ridatemi gli SportSmart! (normali)
l'eugenio
24/09/2014, 21:16
Ebbene si;dopo svariati treni di SportSmart, questa primavera ho montato un treno di SportSmart 2, ottime gomme, l'unico problema riscontrato sono i km percorsi: 3200 con il post e 4500 con l'anteriore (pressioni 2,3 ant-2,5 post)
Faccio circa 10.000km all'anno e tre posteriori per le mie finanze sono troppi.
Incuriosito dai qualifier 2 (il mio gommista mi assicura di fare più km rispetto agli SportSmart 2 ),quindi lo monto al posteriore, mi trovo subito bene, questa gomma mi piace, sono contento perchè penso di avere trovato la gomma ideale per il mio stile di guida(oramai sono un vecchietto e non vado più in pista).
Stica@@i...arrivo a fare 2700 km e poi sono alla frutta; quindi è ora di mettere il terzo posteriore!!.
Sono indeciso, ovviamente essendo un patito di dunlop penso di mettere i RoadSmart 2, ma esteticamente e qualitativamente non mi piacciono.
Vabbe.. quindi rimetto al post un secondo SportSmart 2, il gommista mi raccomanda una pressione di 2,7, staremo a vedere ora se riesco a fare più km.
Certo che con gli SportSmart ci facevo 4500km con il post e circa 9000 km con l'anteriore, quindi con 2 post ed un anteriore ci facevo la stagione.
Boohh!! voi cari ragazzuoli che mi consigliate??
Juste1911
24/09/2014, 23:59
Con cosa misuri la pressione delle tue gomme?
l'eugenio
25/09/2014, 05:42
Ho a casa il compressore e manometro serio.
Inoltre ho un secondo manometro di verifica.
Insomma le pressioni sono quelle dichiarate
C'era un 3D chilometrico su queste gomme....la pressione deve stare piu' alta, tipo 2.7 appunto.
E cmq se vai a passeggio è una gomma sprecata...butti via dei soldi inutilmente
simone pd
25/09/2014, 08:09
Boh io ho le ss2 sulla multistrada 1200 da 8500km e ci ho fatto una giornata di pista e un viaggio in Corsica. L'unica cosa che mi lamento è la poca confidenza che dà l'anteriore a basse velocità.
l'eugenio
25/09/2014, 11:13
Boh io ho le ss2 sulla multistrada 1200 da 8500km e ci ho fatto una giornata di pista e un viaggio in Corsica. L'unica cosa che mi lamento è la poca confidenza che dà l'anteriore a basse velocità.
Pressioni?;
Se vai a passeggio e le gomme ti durato 3000 km c'è qualcosa che non va di sospensioni mi sa...
dadeejaydade
25/09/2014, 12:07
Vuoi uno sportsmart posteriore? ce l'ho in box, ha fatto solo 500 km... ;) io non me ne faccio più niente...
e comunque io le SS2 le ho tolte dalla Speed con 2.500 km ancora nuovissime, mentre con le SS vecchie ci facevo in media 7.500 km al posteriore ed il doppio all'anteriore. Magari il tuo stile di guida non aiuta...
Juste1911
25/09/2014, 12:28
Vuoi uno sportsmart posteriore? ce l'ho in box, ha fatto solo 500 km... ;) io non me ne faccio più niente...
e comunque io le SS2 le ho tolte dalla Speed con 2.500 km ancora nuovissime, mentre con le SS vecchie ci facevo in media 7.500 km al posteriore ed il doppio all'anteriore. Magari il tuo stile di guida non aiuta...
Ma qual'è questo stile di guida che può consumare così tanto delle gomme stradali usandole su strada? Parliamo di 2700km con delle Q2 e 3200 con le SS2... :blink:
l'eugenio
25/09/2014, 13:38
Se vai a passeggio e le gomme ti durato 3000 km c'è qualcosa che non va di sospensioni mi sa...
Le sospensioni sono state revisionate, sia le forche che il mono questa primavera e hanno percorso 5000 km.
Il sospensionista e' uno che ci sa fare!
I km percorsi con quelle gomme sono stati fatti a ritmo sostenuto,in val trebbia,val d'aveto,passo del bocco,chi conosce la zona capisce.
Comunque i km fatti con quelle gomma sono.sempre pochi.
simone pd
25/09/2014, 13:45
Pressioni?;
in pista le avevo messe a 1.9 2.1.
in strada mi pare 2,3 2,6
comunque in moto non vado praticamente mai in coppia, andatura allegra
l'eugenio
25/09/2014, 18:01
Lo stile di guida è sempre il solito di quando montavo le sportsmart normali, le strade sono sempre le solite che conosco molto bene e quindi con il gas non faccio economia.
Comunque non è giustificato un consumo cosi elevato.
Poi se vogliamo fare qualche passo indietro e parlare delle sante qualifier rr; con quelle percorrevo sempre una media di 4500km con qualche pistata.
Ora non voglio credere che un consumo cosi precoce sia dovuto ad una differenza di pressione di gonfiaggio di soli 0,2 bar (2,5 al post, contro i 2,7 consigliate dal gommista.
Il Franky
25/09/2014, 18:09
penso che solo io son riuscito a far meno km di te con le ss.. mi sono fermato a 1200 ma solo perchè le ho vendute :)
comunque hai kmetraggi veramente minimi.. nemmeno con le gp racer riesco a far meno di 5000 km (su street e day, non su speed) col posteriore, gonfiato a 2.0, e non lesinando il gas :wacko::ph34r:
l'eugenio
25/09/2014, 18:10
Grazie per l'offerta ma per quest'anno basta gomme, con il nuovo posteriore nuovo di pacca per mal che vada ci faccio ancora un 3000 km:cry:ovviamente metto le pressioni consigliate dal gommista.
Per quanto riguarda lo stile di guida non sono un fermone, certo se posso ci dò dentro; ma allora quelli che mi superano (e sono veramente tanti )quando faccio la val trebbia in proporzione dovrebbero fare 1000 km con un posteriore.
Il Franky
25/09/2014, 18:16
Grazie per l'offerta ma per quest'anno basta gomme, con il nuovo posteriore nuovo di pacca per mal che vada ci faccio ancora un 3000 km:cry:ovviamente metto le pressioni consigliate dal gommista.
Per quanto riguarda lo stile di guida non sono un fermone, certo se posso ci dò dentro; ma allora quelli che mi superano (e sono veramente tanti )quando faccio la val trebbia in proporzione dovrebbero fare 1000 km con un posteriore.
comunque ora che mi ci fai pensare a millejager il posteriore (pirelli-met) durava attorno ai 1500 sulla speed.. e non era spiattellato al centro, anzi:ph34r:
Ebbene si;dopo svariati treni di SportSmart, questa primavera ho montato un treno di SportSmart 2, ottime gomme, l'unico problema riscontrato sono i km percorsi: 3200 con il post e 4500 con l'anteriore (pressioni 2,3 ant-2,5 post)
Faccio circa 10.000km all'anno e tre posteriori per le mie finanze sono troppi.
Incuriosito dai qualifier 2 (il mio gommista mi assicura di fare più km rispetto agli SportSmart 2 ),quindi lo monto al posteriore, mi trovo subito bene, questa gomma mi piace, sono contento perchè penso di avere trovato la gomma ideale per il mio stile di guida(oramai sono un vecchietto e non vado più in pista).
Stica@@i...arrivo a fare 2700 km e poi sono alla frutta; quindi è ora di mettere il terzo posteriore!!.
Sono indeciso, ovviamente essendo un patito di dunlop penso di mettere i RoadSmart 2, ma esteticamente e qualitativamente non mi piacciono.
Vabbe.. quindi rimetto al post un secondo SportSmart 2, il gommista mi raccomanda una pressione di 2,7, staremo a vedere ora se riesco a fare più km.
Certo che con gli SportSmart ci facevo 4500km con il post e circa 9000 km con l'anteriore, quindi con 2 post ed un anteriore ci facevo la stagione.
Boohh!! voi cari ragazzuoli che mi consigliate??
mi sa che non guidi ancora come un vecchietto eheheh :biggrin3:
mha...se anche cambiando non riscontri grossi cambiamenti sul chilometraggio, o cambi lo stile di guida, oppure usi meno la moto, non ci vedo tante alternative.
Ho le SS2 sul CBR 1000, e per ovviare al consumo gomme ho adottato, per strada, una guida meno "aggressiva" possibilmente senza on-off, e lasciando correre la moto. Cerco di entrare in curva con una marcia in più piuttosto che con una in meno, così che in apertura di gas lo stress sullo pneumatico sia minore. Idem in frenata, non freno all'ultimo come spesso vedo fare su strada (tipico on-off di cui prima), ma lascio scorrere la moto.
Questo ha aiutato, soprattutto se esco da solo. Quando esco con altri, gioco forza, il ritmo si alza e me ne preoccupo meno.
triplejonny
25/09/2014, 21:26
Non sei l'unico che si lamenta di consumi elevati riguardo le dunlop ss2 (sopratutto confrontandole con le ss1).
dadeejaydade
25/09/2014, 21:41
mha...se anche cambiando non riscontri grossi cambiamenti sul chilometraggio, o cambi lo stile di guida, oppure usi meno la moto, non ci vedo tante alternative.
Ho le SS2 sul CBR 1000, e per ovviare al consumo gomme ho adottato, per strada, una guida meno "aggressiva" possibilmente senza on-off, e lasciando correre la moto. Cerco di entrare in curva con una marcia in più piuttosto che con una in meno, così che in apertura di gas lo stress sullo pneumatico sia minore. Idem in frenata, non freno all'ultimo come spesso vedo fare su strada (tipico on-off di cui prima), ma lascio scorrere la moto.
Così sì che si va veloce con meno stress, consumi di benzina e gomme e meno rischi... ;) Anche io guido così e presto estrema attenzione alle traiettorie, che permettono di scorrere tantissimo. A lungo andare i risultati sono evidentissimi :)
paolini77
26/09/2014, 12:55
Freno motore in frenata e scorrevolezza in curva, zero partenze stile motogp dai semafori e sei sulla buona strada del risparmio
l'eugenio
26/09/2014, 18:02
Freno motore in frenata e scorrevolezza in curva, zero partenze stile motogp dai semafori e sei sulla buona strada del risparmio
Mah.. guarda quest'anno non ho fatto lunghi percorsi causa meteo; ho percorso il mio solito giretto"racing"sull'appennino ligure e emiliano circa 300 kilometri e neanche un semaforo.
Sono convinto pure io di non avere una guida lineare e scorrevole, a volte in certi passi è un continuo apri e chiudi, quello che però voglio
far capire è che mantenendo lo stesso stile di guida con l'anteriore sportsmart ci ho fatto 5000 km in più dello sportsmart2 e circa 2000km
con il posteriore.
Vabbè.. ho capito dovrò comprarmi uno scuterone :sick:
marchino68
26/09/2014, 20:11
Io monto la QII, fino ad ora ci ho fatto 3000 km e ne ho ancora un po, penso di finire la stagione con comodo ed iniziare la nuova con queste, comunque non siamo lontani se ti va qualche volta ci possiamo trovare.
Mah.. guarda quest'anno non ho fatto lunghi percorsi causa meteo; ho percorso il mio solito giretto"racing"sull'appennino ligure e emiliano circa 300 kilometri e neanche un semaforo.
Sono convinto pure io di non avere una guida lineare e scorrevole, a volte in certi passi è un continuo apri e chiudi, quello che però voglio
far capire è che mantenendo lo stesso stile di guida con l'anteriore sportsmart ci ho fatto 5000 km in più dello sportsmart2 e circa 2000km
con il posteriore.
cannato le pressioni.... le SS2 vanno più gonfie delle SS e un poco durano di meno..
dadeejaydade
27/09/2014, 05:26
con il posteriore.
prova le M7RR... :dubbio:
Resto fedele alle mie conti sa2 5000km e sono felice
l'eugenio
27/09/2014, 19:51
prova le M7RR... :dubbio:
Ho provato qualche anno fa le M5 e non mi sono piaciute.
Comunque oggi pomeriggio sono partito per il solito giro con un nuovo posteriore sportsmart 2 ancora cerato e pressione 2.7 bar, staremo a vedere se veramente il consumo dipende dalla pressione( ho qualche dubbio ).
Vi farò sapere.
Resto fedele alle mie conti sa2 5000km e sono felice
MI stai tentando seriamente!!
Io monto la QII, fino ad ora ci ho fatto 3000 km e ne ho ancora un po, penso di finire la stagione con comodo ed iniziare la nuova con queste, comunque non siamo lontani se ti va qualche volta ci possiamo trovare.
Certo perchè no!! magari se riusciamo a combinare facciamo un giretto per il prossimo WE.
resto fedele alle mie power cup..da mezza giornata in pista...
MI stai tentando seriamente!!
Usavo anche io le SS e ti dico che non le rimpiango per niente :oook:
io sono rimasto molto deluso dall'anteriore,non mi dava feeling e ho cambiato con una gp racer,il posteriore ho fatto 3 turni in pista e mai una sbavatura anche per strada
dadeejaydade
27/09/2014, 20:39
Ho provato qualche anno fa le M5 e non mi sono piaciute.
Che non c'entrano nulla con le M7RR, appunto:dubbio:
l'eugenio
27/09/2014, 22:21
Che non c'entrano nulla con le M7RR, appunto:dubbio:
ok, meno male!!
ok, meno male!!
Mi pare così strano un consumo così elevato... Non è che riesci a postare una foto della gomma così mi rendo conto meglio?
l'eugenio
28/09/2014, 10:11
Mi pare così strano un consumo così elevato... Non è che riesci a postare una foto della gomma così mi rendo conto meglio?
Mi dispiace ma è stata sostituita da qualifier 2 (solo il post, che invece mi è durato ancora meno 2700km) e ora sono tornato a rimontare sportsmart 2 con pressioni consigliate dal gommista.
Staremo a vedere.
Mi dispiace ma è stata sostituita da qualifier 2 (solo il post, che invece mi è durato ancora meno 2700km) e ora sono tornato a rimontare sportsmart 2 con pressioni consigliate dal gommista.
Staremo a vedere.
Ok ma hai scritto che ieri hai fatto un giro, se hai consumi anomali si vedono subito anche su gomma nuova... Una foto vale più di 1000 parole
in ogni caso le pressioni influiscono eccome nel consumo... se poi si sommano a regolazioni errate delle sospensioni e casomai un tipo di guida particolare beh.... la gomma dura meno della metà....
in ogni caso le pressioni influiscono eccome nel consumo... se poi si sommano a regolazioni errate delle sospensioni e casomai un tipo di guida particolare beh.... la gomma dura meno della metà....
Meno della metà mi sembra tantissimo
Meno della metà mi sembra tantissimo
se unisci tutti i fattori è molto fattibile....
pressioni errate, sospensioni mal tarate... stile di guida che tende a mazzuolare le gomme...
:D
se unisci tutti i fattori è molto fattibile....
pressioni errate, sospensioni mal tarate... stile di guida che tende a mazzuolare le gomme...
Restando sempre di manica larga;)
spero di non essere troppo off topic...qualcuno ha mai provato le michelin pilot power? me le hanno proposte a 200 montate (speed 955 culobello), e io ho una guida molto turistica, senza pretese :biggrin3:
spero di non essere troppo off topic...qualcuno ha mai provato le michelin pilot power? me le hanno proposte a 200 montate (speed 955 culobello), e io ho una guida molto turistica, senza pretese :biggrin3:
Chiedi al mamba:oook:
dadeejaydade
28/09/2014, 19:40
Le power 3 sono ottime, vai sereno!
Le power 3 sono ottime, vai sereno!
non power 3, solo power :biggrin3:
l'eugenio
28/09/2014, 20:44
171664171665171666171667
Dopo 700 km.
Allora... non si vedono consumi anomali,questo posteriore non presenta abrasioni come il precedente.
Devo dire che sia ieri che oggi ho percorso strade non perfettamente asciutte, quindi con la manetta non ho esagerato.
Sono passato da 2,5 a 2,7 al post e sinceramente non penso sia dovuto all pressione.
Utenti del forum hanno percorso 6-7k km con pressione di 2,6.
L'anteriore non è più SS2 come il precedente, ma qualifier 2( e devo dire che si comporta bene).
A voi le conclusioni.
PS che nessuno mi dica che mi mancano centimetri a chiudere la gomma :biggrin3 :(in realtà mancano 5 mm),
Con quella pressione non è facile.
Le pilot power sono delle cacche, le montava la mia speed appena uscita dalla fabbrica.
Per scaldarle bene ci vuole una bombola di gas.
cit: bisogna dajjergasseeeeeeeee!!!!!!
dadeejaydade
28/09/2014, 22:39
non power 3, solo power http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/biggrin3.gif
vabbè, dai allora taccio... ;)
l'eugenio
29/09/2014, 05:42
cit: bisogna dajjergasseeeeeeeee!!!!!!
:oook:
Per mia esperienza personale (dopo pirelli supercorsa - RC 2 treni -Met M5- SS2) ti posso dire che nel ricercare il pneumatico sportivo che mi permetta di fare anche un bel pò di km ancora non l'ho trovato, l'ultimo treno di SS2 mi hanno percorso con la ruota posteriore 4600 km. , mentre l'anteriore è ancora montata ma con un pò di scalino. Come termine di paragone ti posso dire che dei 4600 Km., 3800 km.sono stati percorsi con pressioni 2.0 al Post. e 2.3 ant. ( tutti grideranno allo scandalo), mi sono trovato benissimo! mentre il rimanente del km. nella speranza di riuscire ad arrivare alle porte dell'inverno con una pressione di 2.3 ant. e post., non ci sono riusciuto naturalmente e ho sostituito il post. con uno usato in buone condizioni. Per lo stile di guida Boh! io sono cosi, faccio cosi, mi diverto cosi, rosico cosi, però posso dirti che, con le supercorsa 2000 Km. finite ; le RC. con pressioni 2.5 post è 2.3 ant soliti km. delle SS2, solo con M5 sono riuscito ad arrivare vicino ai 5000 Km. .Se questo ti può essere di aiuto, tutte le gomme sono state cambiate quando potevano essere scambiate per pneumatici slick. ..... Dimenticavo, sospensioni originali tarate dalla casa madre su Speed 2013. Ciao
Marco ....4600 con le SS2 e pochissimo io con le continental sa2 5000kmtengo le conti
LE avevo di serie sull'r1 2006, c'ho fatto il rodaggio...se non hai pretese da smanettone vanno benissimo. Pero' Mi sembra alto il prezzo per una gomma che tecnologicamente è indietro di un era geologica. Non è nemmeno doppia mescola come le 2ct
Dopo 700 km.
Allora... non si vedono consumi anomali,questo posteriore non presenta abrasioni come il precedente.
Devo dire che sia ieri che oggi ho percorso strade non perfettamente asciutte, quindi con la manetta non ho esagerato.
Sono passato da 2,5 a 2,7 al post e sinceramente non penso sia dovuto all pressione.
L'anteriore non è più SS2 come il precedente, ma qualifier 2( e devo dire che si comporta bene).
A voi le conclusioni.
PS che nessuno mi dica che mi mancano centimetri a chiudere la gomma :biggrin3 :(in realtà mancano 5 mm),
Solito giro marsaglia ottone a tutto quello che so andare.
Tuono con 190/55. C'ho fatto tutta l'estate con pressione di 2.7. Simbolino dunlop visibile col microscopio.
Sabato abbasso la pressione visto che non fa caldissimo a 2.5 come prevede aprilia. Spalla devastata e pallini di gomma ben visibili.
E viaggio con sospensioni morbide.
Vedi tu quanto incidono le pressioni su sta gomma.
Per mia esperienza personale (dopo pirelli supercorsa - RC 2 treni -Met M5- SS2) ti posso dire che nel ricercare il pneumatico sportivo che mi permetta di fare anche un bel pò di km ancora non l'ho trovato, l'ultimo treno di SS2 mi hanno percorso con la ruota posteriore 4600 km. , mentre l'anteriore è ancora montata ma con un pò di scalino. Come termine di paragone ti posso dire che dei 4600 Km., 3800 km.sono stati percorsi con pressioni 2.0 al Post. e 2.3 ant. ( tutti grideranno allo scandalo), mi sono trovato benissimo! mentre il rimanente del km. nella speranza di riuscire ad arrivare alle porte dell'inverno con una pressione di 2.3 ant. e post., non ci sono riusciuto naturalmente e ho sostituito il post. con uno usato in buone condizioni. Per lo stile di guida Boh! io sono cosi, faccio cosi, mi diverto cosi, rosico cosi, però posso dirti che, con le supercorsa 2000 Km. finite ; le RC. con pressioni 2.5 post è 2.3 ant soliti km. delle SS2, solo con M5 sono riuscito ad arrivare vicino ai 5000 Km. .Se questo ti può essere di aiuto, tutte le gomme sono state cambiate quando potevano essere scambiate per pneumatici slick. ..... Dimenticavo, sospensioni originali tarate dalla casa madre su Speed 2013. Ciao
scandalo si. le ss2 vanno a 2.6 almeno dietro
anche l'anteriore mi pare andasse più gonfio
LE avevo di serie sull'r1 2006, c'ho fatto il rodaggio...se non hai pretese da smanettone vanno benissimo. Pero' Mi sembra alto il prezzo per una gomma che tecnologicamente è indietro di un era geologica. Non è nemmeno doppia mescola come le 2ct
Tuono con 190/55. C'ho fatto tutta l'estate con pressione di 2.7. Simbolino dunlop visibile col microscopio.
Sabato abbasso la pressione visto che non fa caldissimo a 2.5 come prevede aprilia. Spalla devastata e pallini di gomma ben visibili.
E viaggio con sospensioni morbide.
Vedi tu quanto incidono le pressioni su sta gomma.
di solito però si fa il contrario... ;)
di solito però si fa il contrario... ;)
E hai ragione, pero' sti movimenti li faccio per esperienza acquisita.
In teoria sgonfiando ho una maggiore impronta a terra e quindi attrito che scalda la gomma, in piu' siu deforma di piu' la carcassa che muovendosi genera altro attrito e altro calore.
Difficilmente faccio qualcosa fidandomi solo del "manuale", le pressioni ideali cerco di ottenerle per gradi provando diverse misure.
Infatti sabato sgonfiando, ho avuto fenomeni di surriscaldamento che non ho avuto a luglio tenendo pressioni piu' alte.
Magari sbaglio qualcosa ma all'atto pratico sembra funzionare.
pensa che io sono stato il primo a gridare allo scandalo! faccio cambiare le scarpine da una persona di estrema fiducia la quale ci si può servire solo se cerchi di voler eccedere alle proprie prestazioni personali, tutti consigliavano questi tipi di pneumatici (SS2) prima della prova di motorrad con vincitrice le met M7, questa officina che lavora per diversi piloti in diversi tipi di campionati di moto, anch'essi mi consigliano le Dunlop. Quando vado a ritirare la moto, chiedo a quanto siano le pressioni dei pneumatici e mi viene risposto 2.3 ant e 2.O post. , io rispondo ma stai parlando della Mia speed? e lui si, per me le Dunlop vanno cosi, ed io che pur di servirmi da loro o speso pure qualche 10 di euro in più mi sono fidato. la prima impressione è stata di tanta stabilità, ma subito ho capito che per avere il meglio da loro dovevo andare sempre bello allegro, anzi più pigiavo meglio andavano e andavo.... sembravano che non si consumassero finchè dai 3000K in poi hanno avuto un rapido consumo visivo fjno poi a diventare scivolose ma senza essere pericolose e sostituite a 4600k. Ecco qua.......
l'eugenio
29/09/2014, 20:47
Ok miei cari, vi farò sapere l'andamento con le pressioni corrette.
dadeejaydade
30/09/2014, 06:59
per intendersi questo tracciato? http://goo.gl/maps/IQQmW ? In quanto lo fai, giusto per avere un riferimento e capire se sei un fulmine e anche con le 212GP Pro faresti fatica a trovare grip oppure no.... Immagino che sarai un postino e conoscerai la perfetta traiettoria di ciascuna curva... ;)
E hai ragione, pero' sti movimenti li faccio per esperienza acquisita.
In teoria sgonfiando ho una maggiore impronta a terra e quindi attrito che scalda la gomma, in piu' siu deforma di piu' la carcassa che muovendosi genera altro attrito e altro calore.
Difficilmente faccio qualcosa fidandomi solo del "manuale", le pressioni ideali cerco di ottenerle per gradi provando diverse misure.
Infatti sabato sgonfiando, ho avuto fenomeni di surriscaldamento che non ho avuto a luglio tenendo pressioni piu' alte.
Magari sbaglio qualcosa ma all'atto pratico sembra funzionare.
hai detto bene generi surriscaldamento... La gomma una volta in temperatura lavora attorno a 3 bar partendo da 2.6/ 2.7 se è gonfia lavora bene anche col qualche punto in più ma non troppo. Però sfrutta il profilo e la deformazione programmata pensata da chi l'ha prodotta. Abbassando non è che ottieni più impronta, semplicemente fai lavorare la gomma in modo "sbagliato", senza più sfruttare il suo profilo, con il risultato di scaldarla nel modo non corretto (quindi mandarla in overheating).
Due cose.
1 Quella che deve scaldarsi è la mescola non la carcassa (solo metzeler con la carcassa interact ottiene il riscaldamento della mescola tramite frizione interna delle tele della carcassa): per scaldare la mescola si deve utilizzare una pressione giusta per lavorare con il profilo che è stato progettato per quella gomma. Il calore sviluppato sull'area di impronta si trasmette allo strato sottostante che a sua volta lo trasmette a tutto il battistrada fino al bordo più esterno.
2 Se fa freddo si gonfia di più per ottenere un riscaldamento più veloce (area di contatto leggermente più stretta con stesso peso che insiste = più attrito = più calore) ricordando che il grip è una questione più di chimica che di semplice patch d'impronta. Il discorso dell'area di contatto vale più per la pista che per la strada dove il fattore durata è secondario, dove la carcassa può reggere certe pression (basse) e dove si studia l'area di impronta a bassa pressione, dove le gomme sono fatte per raffreddarsi subito, mentre le stradali devono accumulare calore e mantenerlo per più tempo possibile. Surriscaldare una gomma stradale da carcassa vuol dire farla stare come se in una giornata tipeda si indossasse un maglione ed un piumino e poi ci si mettesse a fare un po' di corsa per riscaldarsi... Sudi subito ed è un attimo che vai a soffocare dal caldo, ma poi se ti fermi continui a sudare come un cavallo :) e le tue prestrazioni risentono per il troppo calore corporeo :)
per intendersi questo tracciato? http://goo.gl/maps/IQQmW ? In quanto lo fai, giusto per avere un riferimento e capire se sei un fulmine e anche con le 212GP Pro faresti fatica a trovare grip oppure no.... Immagino che sarai un postino e conoscerai la perfetta traiettoria di ciascuna curva... ;)
Di' ma starai scherzando...l'ultima cosa che mi viene di fare è prendere il tempo durante il tragitto :laugh2:
Se per postino intendi uno che mazzula tutti quelli che gli passano a tiro allora proprio no, se intendi che conosco ogni singola buca e avvallamento da rivergaro a rocca corvi allora si.
Cmq avevo detto tutto quello che IO SO andare, non che vado come guy martin :)
e cmq visto il mio livello non penso che potrei lavorare per superbike :oook:
dadeejaydade
30/09/2014, 11:50
Ma no dai :) era per farmi una idea dell'andatura! :D ok mi sta bene che tu mi dica che conosci ogni centimetro di strada, da come l'avevi scritto mi sembrava che fossi uno da tempo , eh eh! :)
171664171665171666171667
Dopo 700 km.
A voi le conclusioni.
Le pilot power sono delle cacche, le montava la mia speed appena uscita dalla fabbrica.
Per scaldarle bene ci vuole una bombola di gas.
non è vero sono molto rapide a scaldarsi da nuove ma poi in poco kmtraggio scivolano e perdono presto le prestazioni. Col caldo soffrono molto. 200 euro son molti per una gomma superata.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Ma no dai :) era per farmi una idea dell'andatura! :D ok mi sta bene che tu mi dica che conosci ogni centimetro di strada, da come l'avevi scritto mi sembrava che fossi uno da tempo , eh eh! :)
tua libera interpretazione, non mi sembra di avere scritto da nessuna parte che sono un fenomeno
dadeejaydade
30/09/2014, 19:38
tua libera interpretazione, non mi sembra di avere scritto da nessuna parte che sono un fenomeno
sì beh ovvio, mia interpretazione del tuo "Solito giro marsaglia ottone a tutto quello che so andare" , pensando alla media dei fenomeni da forum ho dato per scopntato delle cose... :oook: nessun problema comunque... :laugh2:
l'eugenio
30/09/2014, 21:48
Ahh...!!! dimenticavo; quindi ho cannato pure le pressioni del posteriore qualifier2 ( 2,4-2,5 bar ) durato 2700 km.
marchino68
01/10/2014, 06:47
Ahh...!!! dimenticavo; quindi ho cannato pure le pressioni del posteriore qualifier2 ( 2,4-2,5 bar ) durato 2700 km.
Anche io le tengo così, non ho segnato i km ma penso di averne fatti di più.
Se non mi inventano novità per il WE ti mando un mp :oook:
sì beh ovvio, mia interpretazione del tuo "Solito giro marsaglia ottone a tutto quello che so andare" , pensando alla media dei fenomeni da forum ho dato per scopntato delle cose... :oook: nessun problema comunque... :laugh2:
Domani rifaccio un giro in Valle ed ho rigonfiato a 2.4 e 2.7. Vediamo come si comportano
marchino68
02/10/2014, 20:47
Domani rifaccio un giro in Valle ed ho rigonfiato a 2.4 e 2.7. Vediamo come si comportano
Se riesco a liberarmi nel primo pomeriggio ci sono anche io (Trebbia o Aveto?), Speed bianca 07 casco vale replica :oook:
dadeejaydade
03/10/2014, 06:58
oggi penso anche io di essere in val trebbia.... a bobbio verso le 12 perchè prima faccio cambio olio... al imite sentiamoci in pm..
Non ho un orario certo dipende verso che ora mi libero... Cmq son li che bazzico da quelle parti con una tuono bianca e rossa coi cerchi bianchi
Di' ma starai scherzando...l'ultima cosa che mi viene di fare è prendere il tempo durante il tragitto :laugh2:
Se per postino intendi uno che mazzula tutti quelli che gli passano a tiro allora proprio no, se intendi che conosco ogni singola buca e avvallamento da rivergaro a rocca corvi allora si.
Cmq avevo detto tutto quello che IO SO andare, non che vado come guy martin :)
e cmq visto il mio livello non penso che potrei lavorare per superbike :oook:
Mi sa che ti sottovaluti e cmq devi saper fare in primis il giornalista....
Fidati che ce n'era uno che con lo z1000 tutto taroccato(sospensione tc e cazzi vari) girava 2 secondi meno di me con la tiger(muggio settembre 2010) e oggi ne buscherebbe da una tuono di 10 anni fa...
Se riesco a liberarmi nel primo pomeriggio ci sono anche io (Trebbia o Aveto?), Speed bianca 07 casco vale replica :oook:
La val d'Aveto non la faccio manco se ci sono tre fighe ad aspettarmi a santo Stefano.... Muoio prima di salsominore :)
Fidati che ce n'era uno che con lo z1000 tutto taroccato(sospensione tc e cazzi vari) girava 2 secondi meno di me con la tiger(muggio settembre 2010) e oggi ne buscherebbe da una tuono di 10 anni fa...
Ma che ne so.... Sono molto umorale, l'ultimo giro ho seguito uno con un 1098 che era tutte le curve ginocchio a terra ed ho tenuto il ritmo, altri giorni mi sta davanti gente che di solito mi metto dietro facilmente... Per questo ti dico che ffaccio cagare, ad ogni giro non so mai cosa combino, non sono mai costante :(
La val d'Aveto non la faccio manco se ci sono tre fighe ad aspettarmi a santo Stefano.... Muoio prima di salsominore :)
Ma che ne so.... Sono molto umorale, l'ultimo giro ho seguito uno con un 1098 che era tutte le curve ginocchio a terra ed ho tenuto il ritmo, altri giorni mi sta davanti gente che di solito mi metto dietro facilmente... Per questo ti dico che ffaccio cagare, ad ogni giro non so mai cosa combino, non sono mai costante :(
Anch'io vado a giorante;quando son volato a maggio son uscito di casa senza troppa voglia di girare e son finito a terra come un pollo andando a 2 e facenddo tutto da solo....
SUPER GOKU
03/10/2014, 10:05
Mi permetto di dire la mia, per me le ss2 sono buone gomme, necessitano di trovare un gonfiaggio per ogni singolo mezzo e per ogni singolo "pilota " io le ho montate su la mia FZ1 con pressioni base di 2.2 ant e 2.5 post. Nel fare km però ho rilevato un accentuato patinamento al posteriore una volta scaldate, questo mi ha portato ad abbassare fino al raggiungimento di quello che per me era un buon compromesso cioè 2.1 ant 2.3 post. Ho osato anche portarle in pista a Magione qualche domenica fa con pressioni di 1.9 ant e 1.7 post (freddo), devo dire che fino a 6/7 giri lanciati le gomme tenevano benone e anche dopo se non sei uno che vuole cercare il tempone bastava non riaprire il gas come un pazzo che altri 3/4 giri li facevi, ma non più di 10 perché poi ti ritrovavi anche in staccata ad avere il posteriore che si muoveva troppo. Comuqnue per me sono gomme più che valide che consiglio a chi fa strade di montagna, basta avere un po' di pazienza per trvare il gusto compomesso con le pressioni.
p.s. state però lontani dalle righe bianche perché quelle proprio non le digeriscano
vabè trovami una gomma che tiene sulle strisce di merda che si usano in italia... XD
SUPER GOKU
03/10/2014, 10:36
vabè trovami una gomma che tiene sulle strisce di merda che si usano in italia... XD
Non ti posso dar torto ma queste veramente non te ne perdonano una :)
dadeejaydade
03/10/2014, 10:42
oggi penso anche io di essere in val trebbia.... a bobbio verso le 12 perchè prima faccio cambio olio... al imite sentiamoci in pm..
ah fai conto che parto ora da milanmo... le mie previsioni si sono rivelate inesatte! sarò a bobbio verso l'una :dry:
le M7RR sono le meno peggio in assoluto!
io con qualsiasi gomma ... sulle strisce ho sempre da stringere le chiappe .....
io con qualsiasi gomma ... sulle strisce ho sempre da stringere le chiappe .....
Stringi :D stringi
dadeejaydade
03/10/2014, 16:07
Noi c'eravamo e chi siamo fatti quattro belle pieghe!
Noi c'eravamo e chi siamo fatti quattro belle pieghe!
si..chi puó uscire in settimana.....:rolleyes: oltretutto con i tester di superbike italia..uff al max esco la domenica con mio collega mototurista fermone:mad:
dadeejaydade
03/10/2014, 20:36
bè ma il ritrovo era aperto a tutti! :)
bè ma il ritrovo era aperto a tutti! :)
ma io lavoro in settimana..figurati se posso passare da bobbio :) cmq mi piacerebbe fare un uscita con voi..son davvero troppi anni che mi tocca uscire da solo o.con gente che ha.un passo da lumaca. Son diventato fermo pure io :D
marchino68
04/10/2014, 07:12
Scusami non ho letto il tuo post :iamsorry: altrimenti ti avrei scritto, comunque sono arrivato a Bobbio verso le 14.15-14.30 prima non sono riuscito, penso anche di aver visto NOX in compagnia di una Street bianca fermi al bar, se non ho visto male, le moto ieri non erano molte, poi ho incrociato i ragazzi con tuono e triunz salutone ed il pilota della tuono mi ha fatto cenno di seguirli, siceramente ci sarei andato, ma era la pirma uscita seria dal volo di Maggio e li avrei rallentati e basta. Sarà per la prossima.
Ora la pianto con gli OT
Comunque i miei QII si sono comportati egregiamente :biggrin3:
SUPER GOKU
04/10/2014, 14:48
Posso chiedere una cosa senza alzare un polverone ?????? Leggo di persone che dice che è stanca di uscire con tizio perché va troppo piano quello che non va perché caio va troppo forte e non si diverte..... Io vi volevo invitare per qualche uscita il prossimo anno ma così mi spavento......😱😱😱😱😱😱 noi siamo abituati ad uscire con tutti lenti veloci e piloti ..... Chi sa va chi non sa arriva dopo.... Io compreso ...... È solo per chiedere, sono nuovo e leggere queste cose un po' mi preoccupa 😉
Scritto con laifone..........
Scusami non ho letto il tuo post :iamsorry: altrimenti ti avrei scritto, comunque sono arrivato a Bobbio verso le 14.15-14.30 prima non sono riuscito, penso anche di aver visto NOX in compagnia di una Street bianca fermi al bar, se non ho visto male, le moto ieri non erano molte, poi ho incrociato i ragazzi con tuono e triunz salutone ed il pilota della tuono mi ha fatto cenno di seguirli, siceramente ci sarei andato, ma era la pirma uscita seria dal volo di Maggio e li avrei rallentati e basta. Sarà per la prossima.
Ora la pianto con gli OT
Ehm... Entrambe le volte eravamo noi :dubbio: :)
dadeejaydade
04/10/2014, 19:48
Ora la pianto con gli OT
MA SIFOLOTTO!!! :) Eravamo noi!!! :(
Posso chiedere una cosa senza alzare un polverone ?????? Leggo di persone che dice che è stanca di uscire con tizio perché va troppo piano quello che non va perché caio va troppo forte e non si diverte..... Io vi volevo invitare per qualche uscita il prossimo anno ma così mi spavento...... noi siamo abituati ad uscire con tutti lenti veloci e piloti ..... Chi sa va chi non sa arriva dopo.... Io compreso ...... È solo per chiedere, sono nuovo e leggere queste cose un po' mi preoccupa
.
Ma infatti di solito è così che di fa... meglio sgranarsi per ritmo chi va un po' di più sta avnati che va un po' di meno sta indietro e dopo qualche km ci si ricompatta. Senza fretta nè ansia... :oook:
Posso chiedere una cosa senza alzare un polverone ?????? Leggo di persone che dice che è stanca di uscire con tizio perché va troppo piano quello che non va perché caio va troppo forte e non si diverte..... Io vi volevo invitare per qualche uscita il prossimo anno ma così mi spavento......😱😱😱😱😱😱 noi siamo abituati ad uscire con tutti lenti veloci e piloti ..... Chi sa va chi non sa arriva dopo.... Io compreso ...... È solo per chiedere, sono nuovo e leggere queste cose un po' mi preoccupa 😉
Daiiii il mio era un intervento ironico!!! l'importante è trovare gente nuova con cui girare :D
SUPER GOKU
05/10/2014, 11:28
Allora vi invito.... E poi mi aspettate qualche km più in la
dadeejaydade
05/10/2014, 16:12
Magari vieni anche al Tweekend 2015 ;)
SUPER GOKU
05/10/2014, 19:10
Molto volentieri
Non riusciamo ad organizzare un giro a metà strada??
marchino68
05/10/2014, 20:32
Io quando vengo in tuscany lo faccio in auto con la famiglia dalle parti di Castellina Marittima potrebbe essere una buona scusa per venirci in Speed :oook:
dadeejaydade
05/10/2014, 20:38
Non riusciamo ad organizzare un giro a metà strada??
metà strada tra varese e milano? 172504 Proponi che poi si vede! ;)
metà strada tra varese e milano? 172504 Proponi che poi si vede! ;)
Sì un giro intorno alla fiera sarebbe perfetto!!:madoo:
Vedo che molti sono zona toscana. Dicevo tra noi "Padani" ed i tosco-emiliani.
Facciamo Liguria và!!
Ma mi sa che siamo OT...
io sono di padova ma da tempo sto cercando di farmi portare in val trebbia da mio amico che sta a varese. Sarebbe l'occasione per trovarsi con.i triumphisti lumbard...
io sono di padova ma da tempo sto cercando di farmi portare in val trebbia da mio amico che sta a varese. Sarebbe l'occasione per trovarsi con.i triumphisti lumbard...
Tra poco ci spostano e fanno bene... Ho fatto un giro di recente Emilia-Liguria. Al ritorno volevo farela val trebbia, ma non ho fatto in tempo.
Quindi mi è rimasta un po' qua anche a me...La vorrei fare
Siamo un po' fuori tempo massimo per quest'anno... Però c'è un intero inverno per organizzarsi :oook:
dadeejaydade
06/10/2014, 15:37
Beh dai metti che un sabato/domenica ci sia sole... secondo me ancora fino a fine ottobre si può organizzare!
questo è un giro possibile, così si fa tappa anche a monte fasce che è fichissimo http://goo.gl/maps/hcnXF sono meno di 400 km di strada in totale da milano e ritorno.... in una giornta intera la si fa. Però il Padova-Milano-Padova è uno sbattone...
E poi la val trebbia coi colori dell'autunno è bellissima! :)
Sì un giro intorno alla fiera sarebbe perfetto!!:madoo:
Vedo che molti sono zona toscana. Dicevo tra noi "Padani" ed i tosco-emiliani.
Facciamo Liguria và!!
Ma mi sa che siamo OT...
Bè tra noi padani è facile mettersi d'accordo e le distanze sono simili... vedi itinerario sopra
Padova? chi viene a rompere le palle a Padova? :senzaundente:
marchino68
06/10/2014, 16:22
Mai fatto il tratto del monte fasce mi intriga molto...
dadeejaydade
06/10/2014, 16:38
Mai fatto il tratto del monte fasce mi intriga molto...
eh eh piccolo ma bello....
qua eravamo in tre a divertirci...
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/1380610_10152301206976746_3797409431215244299_n.jpg?oh=7e97e2abdad0753f566138366114ef14&oe=54B3FB68&__gda__=1421768962_e1397057807d3c741147ecef526d6e3a
Beh dai metti che un sabato/domenica ci sia sole... secondo me ancora fino a fine ottobre si può organizzare!
questo è un giro possibile, così si fa tappa anche a monte fasce che è fichissimo http://goo.gl/maps/hcnXF sono meno di 400 km di strada in totale da milano e ritorno.... in una giornta intera la si fa. Però il Padova-Milano-Padova è uno sbattone...
E poi la val trebbia coi colori dell'autunno è bellissima! :)
Bè tra noi padani è facile mettersi d'accordo e le distanze sono simili... vedi itinerario sopra
Beh, se si organizza in un giorno di week end di sole ci sono!!
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/1380610_10152301206976746_3797409431215244299_n.jpg?oh=7e97e2abdad0753f566138366114ef14&oe=54B3FB68&__gda__=1421768962_e1397057807d3c741147ecef526d6e3a
col mio passo...
dadeejaydade
06/10/2014, 17:00
dai basta che non piova!:oook:
Esatto!
Aggiorniamoci per i prossimi week end allora!
l'eugenio
06/10/2014, 17:48
Se non la smettete di farvi i fatti vostri anzichè darmi consigli su pneumatici e pressioni; quando venite in Val Trebbia, nelle curve vi ci metto le banane!!:biggrin3::icon_banana:
SUPER GOKU
06/10/2014, 17:53
Belle pieghe ragazzi.... Mi sa che qui ci sono dei bravi manici ...... La vedo dura starvi dietro
L'ultimo giro in valle lo scorso anno è stato il 2 novembre... Giornata calda e con un sole incredibile
dadeejaydade
06/10/2014, 18:17
basta stare attenti alle castagne schiacciate dietro le curve! :D :D
Belle pieghe ragazzi.... Mi sa che qui ci sono dei bravi manici ...... La vedo dura starvi dietro
di solito se non ci si ingarella in rettilineo il gruppo si compatta a breve
dadeejaydade
06/10/2014, 20:49
infatti... il problema è quando non hai rettilinei per 30 o 40 km... :D
Se mi volete da bobbio vengo anch'io.
Scrivete quando ... :D
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Per me non sarà affatto difficile starci dietro...
...Non ci provo nemmeno...
Ci vediamo all'inizio ed alla fine del tratto per il caffè/sigaretta....
marchino68
07/10/2014, 06:54
Piegoneeee :w00t: ,sembra una pista
hmmm l'asfalto sembra bello abrasivo...devo metterci le gomme sopra a tutti i costi :w00t:
Per me non sarà affatto difficile starci dietro...
...Non ci provo nemmeno...
Ci vediamo all'inizio ed alla fine del tratto per il caffè/sigaretta....
Facile volevi scrivere ?
Mi fai compagnia in caso :D
Facile volevi scrivere ?
Mi fai compagnia in caso :D
Ero ironico....
Ok, tu ed io siamo iscritti come fanalini..
SUPER GOKU
07/10/2014, 08:40
io porterò il cartello del FINE CORSA :biggrin3:
tutti modesti qui....uhmmm
tutto bello... ma tutto ciò che c'entra con le SportSmart ?
io porterò il cartello del FINE CORSA :biggrin3:
ok manca il "palo" con la radiolina per l'arrivo degli sbirri :w00t:
tutto bello... ma tutto ciò che c'entra con le SportSmart ?
niente, come al solito :D
SUPER GOKU
07/10/2014, 09:22
sport smart........... si ottime gomme
ora continuiamo a cazzeggiare :biggrin3:
ahahahhaahah
comunque se si vuole qualcosa di più moderno ma simile alle vecchie SS ma con meno difetti forse le M7RR sono la soluzione....
dadeejaydade
07/10/2014, 14:15
Una soluzione da provare secondo me sarebbe posteriore sportsmrt e anteriore Soprtsmart2.... ;)
hmmm l'asfalto sembra bello abrasivo...devo metterci le gomme sopra a tutti i costi :w00t:
ci sono molte piste che hanno meno grip, te lo garantisco ;)
l'eugenio
07/10/2014, 15:38
Una soluzione da provare secondo me sarebbe posteriore sportsmrt e anteriore Soprtsmart2.... ;)
Giusto,giusto per rimanere OTqualche seondo: attualmente ho al post SS2 e ant Q2, mi trovo meglio di quando avevo le SS,
dadeejaydade
07/10/2014, 15:50
non è l'abbinamento che io sceglierei... :)
Venerdi mi hai messo curiosita'...dicevi che sono circa 6/7 km da fare avanti e indietro...in salita tira come il penice oppure è piu' pianeggiante?
dadeejaydade
07/10/2014, 16:40
da uscio la salita è moderata, saranno 5 km di veloce che diventa molto veloce volendo, poi c'è la giostra, che è pressochè tutta in piano ed è lunga circa 4 km, poi c'è un altro pezzo ultra veloce sempre in piano, più o meno, con alcuni curvoni spettacolari da prendere in direzione genova, poi un altro tratto in discesa con degli allughi ed alcuni curvoni per altri 4 km. C'è pure un ristorante spettacolo (la trattoria Il Liberale) alla fine di questa discesa e prima di iniziare ad infilarsi nel dedalo di case che proseguono giù fino a genova...
Peraltro il pezzo da sottocolle a uscio è altrettanto notevole, la discesa è da pelo e la salita più lenta ma guidatissima.... http://goo.gl/maps/bPoRQ proprio un strada coi fiocchi, che unita alla valtrebbia praticamente diventa un lungo misto da 100 km con condizioni di tutti i tipi da bobbio fino a monte fasce... ;)
Per quelli che dicono che noi milanesi non siamo messi così male, fare questa strada andata e ritorno vuol dire sugarsi pure un bel 230 km circa milano-bobbio e bobbio-milano.... DUEPPALLE!!!! :dry:
da uscio la salita è moderata, saranno 5 km di veloce che diventa molto veloce volendo, poi c'è la giostra, che è pressochè tutta in piano ed è lunga circa 4 km, poi c'è un altro pezzo ultra veloce sempre in piano, più o meno, con alcuni curvoni spettacolari da prendere in direzione genova, poi un altro tratto in discesa con degli allughi ed alcuni curvoni per altri 4 km. C'è pure un ristorante spettacolo (la trattoria Il Liberale) alla fine di questa discesa e prima di iniziare ad infilarsi nel dedalo di case che proseguono giù fino a genova...
Peraltro il pezzo da sottocolle a uscio è altrettanto notevole, la discesa è da pelo e la salita più lenta ma guidatissima.... http://goo.gl/maps/bPoRQ proprio un strada coi fiocchi, che unita alla valtrebbia praticamente diventa un lungo misto da 100 km con condizioni di tutti i tipi da bobbio fino a monte fasce... ;)
Ho capito qual'è la strada...di solito da uscio giro a destra per andare verso recco, li' si va a sinistra invece...non sapevo ci fosse un parco giochi di la'.
Certo che dalla descrizione mi sembra un buon posto per morire :cool:
dadeejaydade
07/10/2014, 16:55
ah ah!! Ma no dai... pensa che qualche volenteroso ha pure messo delle belle gomme a protezione di alcuni ostacoli potenzialmente pericolosi lungo la strada.... :lingua:
anzi ti dirò che sulle curve del monte fasce ci ho fatto un po' di corsi di guida su strada ed è un ambiente perfetto essendo curve a raggio costante, con grip sovrabbondante, piena visibilità, pezzi misti lenti o veloci... insomma una perfetta palestra per sperimentare, se solo fosse più vicino....
l'eugenio
07/10/2014, 17:58
non è l'abbinamento che io sceglierei... :)
Si sono d'accordo, ma come sai quest'anno con le gomme ho avuto un poco di problemini, quindi ora mi trovo con quest'abbinamento.
Il posteriore bello a pera e veloce con l'anteriore bello rotondo meno veloce a scendere, però tutto sommato nei curvoni larghi e veloci la sensazione di tenuta mi sembra aumentata, mentre nello stretto mi sento più penalizzato, almeno questa è la mia sensazione.
Per quelli che dicono che noi milanesi non siamo messi così male, fare questa strada andata e ritorno vuol dire sugarsi pure un bel 230 km circa milano-bobbio e bobbio-milano.... DUEPPALLE!!!! :dry:
Ottimo!! il pezzo di strada da Uscio al Monte Fasce non l'ho mai fatto; sicuramente è nel prossimo giro, e poi già che ci sono ci metto pure il passo del Bocco (strettino, ma una curva dopo l'altra da farsi venire il torcicollo) e il mitico passo del Tomarlo.
ah ah!! Ma no dai... pensa che qualche volenteroso ha pure messo delle belle gomme a protezione di alcuni ostacoli potenzialmente pericolosi lungo la strada.... :lingua:
anzi ti dirò che sulle curve del monte fasce ci ho fatto un po' di corsi di guida su strada ed è un ambiente perfetto essendo curve a raggio costante, con grip sovrabbondante, piena visibilità, pezzi misti lenti o veloci... insomma una perfetta palestra per sperimentare, se solo fosse più vicino....
Visto la gente che frequenti non mi stupirei di trovarci i cordoli Disegnati in joebar style :dubbio:
dadeejaydade
07/10/2014, 20:09
so che tra i vari che si ritrovano a fare un po' di pieghe da quelle parti più di uno ha pensato a farlo :D
marchino68
08/10/2014, 06:55
Ottimo!! il pezzo di strada da Uscio al Monte Fasce non l'ho mai fatto; sicuramente è nel prossimo giro, e poi già che ci sono ci metto pure il passo del Bocco (strettino, ma una curva dopo l'altra da farsi venire il torcicollo) e il mitico passo del Tomarlo.
Anche io mai fatto, il Bocco lo adoro, Tomarlo un po meno
se andate sullo spino è già tutto pronto :w00t:
http://www.scodellamelo.it/foto/galleria/galleria_17/120824/100_8488.jpg
http://www.motorforum.it/rid/image_files_06/cordoli.jpg
http://img692.imageshack.us/img692/6049/cordolo.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/_JZp9O1p5Vow/TdvPguk-wRI/AAAAAAAAqbs/MU5IY_k9HZc/s720/23.jpg
:senzaundente:
dadeejaydade
08/10/2014, 10:12
Anche io mai fatto, il Bocco lo adoro, Tomarlo un po meno
Il Bocco è veramente divertente, sì, mentre anche secondo me il Tomarlo è un po' sopravvalutato, trovo che di solito piaccia ai motociclisti che amano le tirate sul dritto e hanno poca tecnica in curva ed in fatti con al sua confuigurazione è perfetta per questo stile, c'è gente che tra un tornantone e l'altro passa anche i 200 e le curve le fa a velocità modeste, infatti periodicamente qualcuno ci si fa del male, talvolta parecchio.... Specie se si tira in discesa :dubbio:
No vabbè!! :wub: che invidia!!!
si vabbè...mi devo PD-BO pallostrada, futa-raticosa-croce ai mori,giungla/rally fino a chiusi della verna per poi spuntare in questo paradiso che dura pochissimo :(
nemmeno il tempo di eiaculare che sei già a pieve santo stefano :sad:
Se mi volete da bobbio vengo anch'io.
Scrivete quando ... :D
:madoo:
Traditore
Addio :D
marchino68
08/10/2014, 10:56
Così a occhio il paesaggio è bellissimo, mi ricorda la strada sulla spartiacque che unisce il Turchino al Faiallo
dadeejaydade
08/10/2014, 11:07
zona simile paesaggi simili...
si vabbè...mi devo PD-BO pallostrada, futa-raticosa-croce ai mori,giungla/rally fino a chiusi della verna per poi spuntare in questo paradiso che dura pochissimo :(
nemmeno il tempo di eiaculare che sei già a pieve santo stefano :sad:
quando mi porti?:D
marchino68
08/10/2014, 11:24
Un paio di fotine della strada del Faiallo 172747
Il Franky
08/10/2014, 11:25
http://www.motorforum.it/rid/image_files_06/cordoli.jpg
http://img692.imageshack.us/img692/6049/cordolo.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/_JZp9O1p5Vow/TdvPguk-wRI/AAAAAAAAqbs/MU5IY_k9HZc/s720/23.jpg
troppo tempo che non rifaccio uno spino :(
Il Bocco è veramente divertente, sì, mentre anche secondo me il Tomarlo è un po' sopravvalutato, trovo che di solito piaccia ai motociclisti che amano le tirate sul dritto e hanno poca tecnica in curva ed in fatti con al sua confuigurazione è perfetta per questo stile, c'è gente che tra un tornantone e l'altro passa anche i 200 e le curve le fa a velocità modeste, infatti periodicamente qualcuno ci si fa del male, talvolta parecchio.... Specie se si tira in discesa :dubbio:
IO tra una curva e l'altra vado sempre pianino, anzi a volte rallento pure.
Non capisco il senso di rischiare ossa e punti (o patente) per tirare in rettilineo...
Non capisco il senso di rischiare ossa e punti (o patente) per tirare in rettilineo...
ora non esageriamo...rallentare addirittura tra una curva e l'altra? :cipenso:
se rallenti significa che le curve le fai in accelerazione...e non va bene :wacko:
certo non bisogna fare i 200 orari, anzi sono contrario anche io alle velocità folli in strada, ma le curve andrebbero fatte in decelerazione...
dadeejaydade
08/10/2014, 12:14
Ma tu hai ragione.... vogliamo allora parlare di tutti quelli (e sono tantiiiiissimi) che tagliano le curve, magari le triple "S"? Secondo me andare in moto è divertente se fai le curve, se no non vale la pena....
Che del paesaggio non ce ne frega un cazzo è gia stato detto? :smoke_:
ora non esageriamo...rallentare addirittura tra una curva e l'altra? :cipenso:
se rallenti significa che le curve le fai in accelerazione...e non va bene :wacko:
certo non bisogna fare i 200 orari, anzi sono contrario anche io alle velocità folli in strada, ma le curve andrebbero fatte in decelerazione...
Ma sì certo...mica entro accellerando... dipende che curva c'è dopo... capita che accellero in uscita e poi rallento se questo non pregiudica la curva successiva, tutto qua
dadeejaydade
08/10/2014, 19:38
Che del paesaggio non ce ne frega un cazzo è gia stato detto? :smoke_:
beh nel caso ribadiamolo!!!! Si va per guidare, non per guardare... :)
marchino68
08/10/2014, 22:40
Talebani!
:biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker:
Talebani!
Quoto
Bucolici :)
dadeejaydade
09/10/2014, 10:35
Fotografi!!!!172854
freekazoid
09/10/2014, 11:06
io con le sportsmart non mi trovo, sembra che dietro scivoli sempre, non riesco a ritrovare la fiducia che avevo con le michelin o le pirelli.
settaggio sospensioni standard, pressioni 2.3 ant e 2.3 post... qualche consiglio?
io con le sportsmart non mi trovo, sembra che dietro scivoli sempre, non riesco a ritrovare la fiducia che avevo con le michelin o le pirelli.
settaggio sospensioni standard, pressioni 2.3 ant e 2.3 post... qualche consiglio?
cala dietro ancora..:D
dadeejaydade
09/10/2014, 12:05
Se sei con le SS2 provale a 2.4/2.6 e poi come sei messo di mono al posteriore? Prova a vedere cosa succede togliendo compressione...
SUPER GOKU
09/10/2014, 12:05
Se scivoli anche con 2.3 al post c'e solo una soluzione ..... Dai meno gas
Non è la gomma per te , ti serve qualcosa di più racing
Tralasciando le battute, che vuol dire sembra che scivoli sempre??? O scivola o no, se la tua è solo un impressione allora lascia stare, altrimenti più anche essere troppo sgonfia e non arrivare in temperatura , non sempre abbassare è buona cosa ..... Prova ad alzare magari a 2.4 / 2.5 e riprova
Se sei con le SS2 provale a 2.4/2.6 e poi come sei messo di mono al posteriore? Prova a vedere cosa succede togliendo compressione...
Se sulla mia moto uso le pressioni che dici te mi sdraio dopo 2 curve.... Io un giusto compromesso tra gomme e nervosità della moto l'ho trovato con 2.1 ant e 2.3 posteriore (stagione calda)..... :biggrin3:
Se sulla mia moto uso le pressioni che dici te mi sdraio dopo 2 curve.... Io un giusto compromesso tra gomme e nervosità della moto l'ho trovato con 2.1 ant e 2.3 posteriore .....
con quali gomme? :w00t:
SUPER GOKU
09/10/2014, 12:48
SS2 ..... quelle di cui parlava dadeejaydade (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/dadeejaydade.html) nella risposta al post precedente
SS2 ..... quelle di cui parlava dadeejaydade (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/dadeejaydade.html) nella risposta al post precedente
:ph34r:
vai in giro con le gomme bucate in pratica :D
freekazoid
09/10/2014, 13:18
Tralasciando le battute, che vuol dire sembra che scivoli sempre??? O scivola o no, se la tua è solo un impressione allora lascia stare, altrimenti più anche essere troppo sgonfia e non arrivare in temperatura , non sempre abbassare è buona cosa ..... Prova ad alzare magari a 2.4 / 2.5 e riprova
Se sulla mia moto uso le pressioni che dici te mi sdraio dopo 2 curve.... Io un giusto compromesso tra gomme e nervosità della moto l'ho trovato con 2.1 ant e 2.3 posteriore .....
le gomme sono sportsmart non le ss2. Scivola quando scendo in piega, quindi a gas chiuso. Mi è successo più di una volta ed ora non mi sento più molto sicuro. Magari è semplicemente una mia fisima :). il mono ha la taratura standard con circa 28k km, le forche hanno meno km perchè ho cambiato l'olio causa rottura di un praolio.
Juste1911
09/10/2014, 13:39
2.3 e 2.3 su una speed?! :wacko:
SUPER GOKU
09/10/2014, 13:47
:ph34r:
vai in giro con le gomme bucate in pratica :D
Su un 1000 da 150 cv senza elettronica quando esci di seconda dalle curve di montagna hai bisogno di grip, nella stagioni calde ho notato che le ss2 si surriscalda parecchio e quindi per ovviare ad un mono con molla troppo morbida e quindi incline ad ondeggiamenti devo obbligatoriamente far lavorare il più possibile la gomma e questo sposta le classiche pressioni di 2.5 post ad un più basso 2.3, non mi sembra un abbassamento cosi drastico.
dadeejaydade
09/10/2014, 13:57
con le sportsmart quando avevo la mia super duke (che -giusto per ricordarlo pesava 180 kg con il pieno) tenevo 2.3/2.3... e per recuperare agilità all'avantreno avevo sfilato i foderi dell forcella di 5 mm...io peso 68 kg, fai 80 vestito, quindi siamo a 260kg di zavorra sulle gomme
Scivolamenti mai e poi mai... come minimo tu superi i 300 kg, quindi io un paio di decimini in più li metterei... almeno al posteriore...
freekazoid
09/10/2014, 14:00
2.3 e 2.3 su una speed?! :wacko:
sono le pressioni che avevo trovato sul sito della dunlop per la speed
dadeejaydade
09/10/2014, 14:01
poi magari può anche essere che hai cotto la gomma e non tiene più... un mio amico ha fatto una sardegna (2000 km) a fuoco ha surriscaldato più volte la gomma posteriore che poi per il resto della sua vita non ha più avuto il grip che aveva da nuova...
Ecco un'altro fratello bikers Fiorentino scandolosamente pazzo da legare !!!! ( ora non sono più solo:wacko::w00t: ),
secondo me è colpa delle nostre strade ............:oook: eheheheheh!!!
dadeejaydade
09/10/2014, 14:08
devo dire che effettivamente sulle vostre strada ho trovato parecchi punti dove aprendo bello piegato mi sono trovato il posteriore a derapare... Questo a settembre, al tweekend, con le M7RR in fatti ho tolto compressione ed ho recuperato l'aderenza che mi mancava. Sulel strade che di solito faccio questo non mi capita. Ricordo che mi era successo sulla salita verso la consuma e anche verso la Colla...
SUPER GOKU
09/10/2014, 14:13
Ricordarsi sempre che si parla di strade, un pò di sporca lasciato dalla macchina prima, un pò di polvere del camion che porta terra , un pò di brecciolino ecc..............io è la prima volta che mi ritrovo a calare fino a 2.3 un posteriore, solitamente usavo pressioni standard di 2.5 pst e 2.2 ant, ma con queste gomme non riuscivo ad andare bene. Comunque oooooohhhhhh quando fai il Giogo con i gomiti a 20 cm da terra ci può stare che scivoli un pò.................:biggrin3:
Ecco un'altro fratello bikers Fiorentino scandolosamente pazzo da legare !!!! ( ora non sono più solo:wacko::w00t: ),
secondo me è colpa delle nostre strade ............:oook: eheheheheh!!!
E' un enorme piacere, spiga a questi ragazzi che ci sono strade e STRADE ................. noi abbiamo le STRADE
quindi io un paio di decimini in più li metterei... almeno al posteriore...
te li metteresti e io credimi li ho messi come ho sempre fatto ma a quanto pare o guido più forte (non credo prorpio) o queste gomme scaldano quel poco di più che la pressione standard di 2.5/2.6 è troppo alta..........attenzione io parlo di periodi caldi da luglio agosto, a maggio quando le ho montate andavo tranquillo sui 2.5
dadeejaydade
09/10/2014, 14:54
vabbè a luglio/agosto ci sta benissimo che cali un paio di decimi, ora però, scesi a temeprature più ridotte (oggi pome a milano siamo a 18, ma già se vai sulle colline dietro il pavese si scende a 12...) dovresti ritirare su...
SUPER GOKU
09/10/2014, 14:59
vabbè a luglio/agosto ci sta benissimo che cali un paio di decimi, ora però, scesi a temeprature più ridotte (oggi pome a milano siamo a 18, ma già se vai sulle colline dietro il pavese si scende a 12...) dovresti ritirare su...
ovvio........ ma ho precisato subito nel primo posto di risposta che parlavo di stagione calda ........... e purtroppo quest'anno è arrivata a luglio :lingua:
e come detto al nostro amico io alzerei la pressione visto che anche lui oggi sta viaggiando con 2.3 al posteriore e ne la temperatura dell'asfalto ne l'asfalto stesso permettano più una pressione cosi bassa, almeno che non sei uno da traversi a tutte le curve ovviamente
sagyttar
09/10/2014, 15:37
E' un enorme piacere, spiga a questi ragazzi che ci sono strade e STRADE ................. noi abbiamo le STRADE
te li metteresti e io credimi li ho messi come ho sempre fatto ma a quanto pare o guido più forte (non credo prorpio) o queste gomme scaldano quel poco di più che la pressione standard di 2.5/2.6 è troppo alta..........attenzione io parlo di periodi caldi da luglio agosto, a maggio quando le ho montate andavo tranquillo sui 2.5
Mi spiace, ma le STRADE stanno in Trentino/Alto Adige.
Voi, a parte la strada del Giogo di Scarperia da Firenzuola fino a Scarperia, sia in un senso che nell'altro, avete delle strade mediamente schifosette e scivolose/bucate/deformate, e non credo di raccontar balle, chè la Toscana l'ho girata parecchio da parte a parte in questi ultimi anni.
Venendo ON TOPIC, mi sono accorto pure io che le SS2 si consumano molto più velocemente che delle vecche SS1.
Le avevo montate sull'Hornet e avevo tenuto le pressioni 2.2 ant e 2.3 post e dopo circa 5000km sono rimasto senza posteriore; notando oltretutto (specie nell'uso in coppia con bagaglio e andatura allegrotta) che sui fianchi del posteriore faceva i pallini che nemmeno in pista e mai successo sulle SS1 con lo stesso stile di guida e più o meno sulle stesse strade.
Anadata a finire che ho rimediato una Qualifer che dopo 6000km ha ancora battistrada e caratteristiche da poter attraversare indenne tutto l'inverno.
L'anteriore invece è ancora la SS2, che a questo punto dovrebbe avere circa 11.000km, bella scalinata e col battistrada quasi indecente.
freekazoid
09/10/2014, 15:39
ovvio........ ma ho precisato subito nel primo posto di risposta che parlavo di stagione calda ........... e purtroppo quest'anno è arrivata a luglio :lingua:
e come detto al nostro amico io alzerei la pressione visto che anche lui oggi sta viaggiando con 2.3 al posteriore e ne la temperatura dell'asfalto ne l'asfalto stesso permettano più una pressione cosi bassa, almeno che non sei uno da traversi a tutte le curve ovviamente
proverò ad alzare a 2.5 al posteriore per vedere se cambia qualcosa.
poi magari il problema è il guidatore e "li ghe poc de fa" :biggrin3:
SUPER GOKU
09/10/2014, 15:42
Voi, a parte la strada del Giogo di Scarperia da Firenzuola fino a Scarperia, sia in un senso che nell'altro, avete delle strade mediamente schifosette e scivolose/bucate/deformate, e non credo di raccontar balle, chè la Toscana l'ho girata parecchio da parte a parte in questi ultimi anni.
Venendo ON TOPIC, mi sono accorto pure io che le SS2 si consumano molto più velocemente che delle vecche SS1.
Le avevo montate sull'Hornet e avevo tenuto le pressioni 2.2 ant e 2.3 post e dopo circa 5000km sono rimasto senza posteriore; notando oltretutto (specie nell'uso in coppia con bagaglio e andatura allegrotta) che sui fianchi del posteriore faceva i pallini che nemmeno in pista e mai successo sulle SS1 con lo stesso stile di guida e più o meno sulle stesse strade.
Anadata a finire che ho rimediato una Qualifer che dopo 6000km ha ancora battistrada e caratteristiche da poter attraversare indenne tutto l'inverno.
L'anteriore invece è ancora la SS2, che a questo punto dovrebbe avere circa 11.000km, bella scalinata e col battistrada quasi indecente.
5000 km ?????????? allora le nostre strade fanno proprio schifo perchè io a 3000 sono già oltre la metà sulle spalle.............e ora dopo la pista non le voglio guardare.............
Hai mai fatto la Consuma.........croce ai mori.........muraglione ...........calla........abetone ......passo delle radici......il NURBURING (castel san giminiano) ............. la Futa...........La Raticosa e giù fino a Bologna e se vuoi posso elencarti ancora e ancora
Te la Toscana mi sa che l'hai girata poco
5000 km ?????????? allora le nostre strade fanno proprio schifo perchè io a 3000 sono già oltre la metà sulle spalle.............e ora dopo la pista non le voglio guardare.............
Hai mai fatto la Consuma.........croce ai mori.........muraglione ...........calla........abetone ......passo delle radici......il NURBURING (castel san giminiano) ............. la Futa...........La Raticosa e giù fino a Bologna e se vuoi posso elencarti ancora e ancora
Aggiungici il chianti,la maremma fra siena e grosseto...hai voglia a girare e strade da conoscere;dopo 10 anni che ci giro,ancora non le ho viste tutte.
Tolti i passi che in buona parte sono un po' sciupati,ci sono tratti che si potrebbero fare con moto settate da pista e gomme da qualifica....
dadeejaydade
09/10/2014, 15:49
Ma porca miseria ma vogliamo farlo un bell'anello da 400 km con queste strade da piega su google maps??? :D :D che io perndo nota per bene....l'anno prossimo voglio farla in lungo e in largo!!
SUPER GOKU
09/10/2014, 15:50
Infatti come ho detto ne potrei dire tanti altri ma mi fermo al TOP......
dadeejaydade
09/10/2014, 15:51
Per me le STRADE con le 6 maiuscole stanno solo in Francia... ;)
SUPER GOKU
09/10/2014, 15:51
Ma porca miseria ma vogliamo farlo un bell'anello da 400 km con queste strade da piega su google maps??? :D :D che io perndo nota per bene....l'anno prossimo voglio farla in lungo e in largo!!
Molto ma molto volentieri......😉
Magari poi in Trentino ci si va a sciare 😂😂
via,oggi mi tocca lavorare.....:laugh2:
di anelli te ne posso fare quanti ne vuoi,ma io scanso appennino tosco emiliano,eccezion fatta per abetone-radici-lala mocogno che ti ho già descritto.Il resto si tratta di strade nel tratto fiorentino-senese-grossetano-livornese.
Quanti te ne serve? C'è da perderci la notte....
Ecco,se mi parli di francia ci sono pochi posti paragonabili....
sagyttar
09/10/2014, 15:57
Queste che hai elencato le ho fatte tutte, proprio per questo ti posso dire che le strade toscane sono mediocri; migliori delle strade laziali (ma se hai mai percorso la Valnerina da Terni a Visso, potresti amaramente ricrederti), ma messe davvero peggio rispetto a quelle di Trento/Bolzano.
Ti ripeto, la Toscana l'ho girata in lungo e in largo, in solitaria, in coppia, in compagnia di LorenzoLegend, che me ne ha fatte fare di tutti i colori.
Fidati! e se non ci credi prova a farti un finesettimana sui passi Trentini..... un esempio su tutti, le curve da Dimaro a Cles..... se non le hai fatte non puoi capire...... da bagnarsi nelle mutande!
Ero rimasto in Italia.
Logico, dopo aver percorso la Route Napoleon, e quasi tutti i passi della Route des Grand Alpes (mi manca solo il Cayolle.... lo farò l'anno prossimo) le strade italiane sono a livello di terzo mondo
Aggiungici il chianti,la maremma fra siena e grosseto...hai voglia a girare e strade da conoscere;dopo 10 anni che ci giro,ancora non le ho viste tutte.
Tolti i passi che in buona parte sono un po' sciupati,ci sono tratti che si potrebbero fare con moto settate da pista e gomme da qualifica....
allora: io sono un amante del trentino e ci vado quasi ogni WE di sole, sono andato anche spesso in toscana e ci sono molte differenze nonostante entrambe offrano tanto divertimento.
le strade toscane sono in media più dissestate e distrutte, tuttavia quelle messe bene sono ottime anche se spesso offrono un asfalto abbastanza liscio, inoltre come carreggiata è in media più stretta di quella delle strade trentine però come "tracciato" è quasi sempre più tortuoso e divertente.
il muraglione è il solo che ancora ha un asfalto direi molto buono, la calla è piena di buche, il croce ai mori dissestato pure. futa e raticosa non ne parliamo. la parte un po' meno conosciuta, da figline valdarno passando per il chianti e scendenso nel senese e arezz(zano? boh :wacko:) sono dei veri e propri paradisi panoramici conditi da asfalti ottimi e susseguirsi di curve (zona castelnuovo berardenga, chianti, poggibonsi, san giminiano e altro che purtroppo devo ancora vedere dato che è parecchio distante)
il trentino offre tratti di scalate montuose epiche, conoscendo i posti giusti becchi belle careggiate larghe, con asfalto abrasivo, panorami mozzafiato e tratti di strada da azzannare trattenendo il fiato: si passa dal renon alla cembra, dalla floriana all'altopiano di aldino, dal mendola alla val d'ultimo, dal passo del tonale alla meltina e cosi via ;)
sagyttar
09/10/2014, 16:08
Leo, so che non ti vado molto a genio, ma in otto anni che vado in moto, ho percorso circa 190.000km, percorrendo la Toscana in lungo ed in largo che ho perso il conto delle località visitate, dei passi scavallati, dei motoraduni fatti con gli amici, dal Monte Amiata al Mugello, dalla maremma bu'aiola, alla vecchia statale 222, delle provinciali e statali che girano attorno alla Val d'Orcia, dei passi anche meno noti fatti seguendo un namico nato e cresciuto a San Benedetto Val di Sangro (o giù di lì - e che poi si è trasferito a Ferrara, potenza del pilu)......... non sto parlando a vanvera, mi dispiace, ma secondo me le cose stanno così, più di una volta mi sono ritrovato con problemi di aderenza dovute ad asfalti scadenti.
Se parliamo però dei panorami mozzafiato che regala la tua regione, mi trovi completamente d'accordo.
streetTux
09/10/2014, 16:35
..premesso che tra Toscana e Trentino come strade è meglio il secondo..
LE strade sono qui..
http://www.evolutionline.it/Dett/bandiera%20sardegna.jpg
..non c'è paragone :smoke_:
dadeejaydade
09/10/2014, 17:01
Logico, dopo aver percorso la Route Napoleon, e quasi tutti i passi della Route des Grand Alpes (mi manca solo il Cayolle.... lo farò l'anno prossimo) le strade italiane sono a livello di terzo mondo
ah il col de la Cayolle l'ho fatto nel 2011 dopo una giornata intera di moto (600 km) e dovendo ancora arrivare a Digne-les-Bains e l'ho odiato per non avere nemmeno un meto di asflto piatto.... roba da spezzare collo e braccia... mi dicono che l'anno scorso sia stato riasfaltato... lo spero! Ci ho visto marmotte, scoiattoli, volpi e vari tipi di rapaci, notevole...
Poi però dovresti anche provare tutta laprovenza, andare verso montpellier e poi a nord verso Montluçon.... sigh sigh, che roba.... Po ci sarebbero i pirenei... delle piste, letteralmente.... :cry:
..premesso che tra Toscana e Trentino come strade è meglio il secondo..
LE strade sono qui..
http://www.evolutionline.it/Dett/bandiera%20sardegna.jpg
..non c'è paragone :smoke_:
l'anno prossimo vengo in ferie in sardegna..ho deciso
SUPER GOKU
09/10/2014, 17:50
Sapete che vi dico .... VIVA L'ITALIA.......Gassssss
P.s ma il GIOGO è sempre il GIOGO 😂😂😂
sagyttar
09/10/2014, 21:29
ah il col de la Cayolle l'ho fatto nel 2011 dopo una giornata intera di moto (600 km) e dovendo ancora arrivare a Digne-les-Bains e l'ho odiato per non avere nemmeno un meto di asflto piatto.... roba da spezzare collo e braccia... mi dicono che l'anno scorso sia stato riasfaltato... lo spero! Ci ho visto marmotte, scoiattoli, volpi e vari tipi di rapaci, notevole...
Poi però dovresti anche provare tutta laprovenza, andare verso montpellier e poi a nord verso Montluçon.... sigh sigh, che roba.... Po ci sarebbero i pirenei... delle piste, letteralmente.... :cry:
La prossima estate se tutto va bene vorrei andare in Normandia, attraversando la Francia esclusivamente su strade statali (come ho fatto quest'estate d'altra parte). Se hai qualche dritta da darmi in merito, ben venga :biggrin3:
Noto che si continua rispettare rigorosamente ed ossessivamente l'oggetto del 3d!!!:w00t:
Nulla in contrario, ovviamente!!
Anarchy!!:slayer:
http://www.youtube.com/watch?v=pOe9PJrbo0s
E mi aggrego ad uno di questi giri!
dadeejaydade
10/10/2014, 06:36
La prossima estate se tutto va bene vorrei andare in Normandia, attraversando la Francia esclusivamente su strade statali (come ho fatto quest'estate d'altra parte). Se hai qualche dritta da darmi in merito, ben venga :biggrin3:
se non hai fretta prima o poi ti rispondo... nel 2012 ho fatto 7500 km in 20 giorni in francia, passando però anche per svizzera, lussemburgo, belgio, germania, olanda e spagna... :D
sagyttar
10/10/2014, 07:06
se non hai fretta prima o poi ti rispondo... nel 2012 ho fatto 7500 km in 20 giorni in francia, passando però anche per svizzera, lussemburgo, belgio, germania, olanda e spagna... :D
Da quel fermone che sono la fretta mi è sconosciuta.
Sarà anche per quello che a me le SS2 sono durate qualcosina di più rispetto agli altri, ma pur sempre troppo poco per i miei standard.
Giusto per fare un paragone, sulla Hornet le SS1 mi duravano tranquillamente 10.000km
Il confort offerto però dalle SS2 è inimitabile.
Se avessi il potere di dare un consiglio a quelli di Dunlop direi loro: per il posteriore tenete la carcassa delle SS2 unita alla mescola SS1, mentre all'anteriore ritornate a piè pari alla SS1, che si comportava egregiamente.
Da quel fermone che sono la fretta mi è sconosciuta.
Sarà anche per quello che a me le SS2 sono durate qualcosina di più rispetto agli altri, ma pur sempre troppo poco per i miei standard.
Giusto per fare un paragone, sulla Hornet le SS1 mi duravano tranquillamente 10.000km
Il confort offerto però dalle SS2 è inimitabile.
Se avessi il potere di dare un consiglio a quelli di Dunlop direi loro: per il posteriore tenete la carcassa delle SS2 unita alla mescola SS1, mentre all'anteriore ritornate a piè pari alla SS1, che si comportava egregiamente.
il posteriore è più comodo perchè non a la ntec, caratteristica che permetteva a ss1 di durare di più ;)
quindi se vuoi durata ss1, comfort ss2 :oook:
se vuoi il top sa2 :smoke_:
sagyttar
10/10/2014, 07:24
Le Continental le lascio a te.
Mi sa che le prossime saranno un bel treno di Qualifer II: minore spesa e tanta resa
streetTux
10/10/2014, 07:40
..ma non avevi smesso con loro? :wacko: ti hanno fatto un nuovo contratto? :w00t:
Mi sa che le prossime saranno un bel treno di Qualifer II: minore spesa e tanta resa
..ho un ottimo ricordo di quelle gomme.. ma se non erro l'anteriore era rotondetto come quello delle Roadsmart, niente a che vedere con quello delle SS.. mi sbaglio? :cipenso:
sagyttar
10/10/2014, 07:46
Di preciso non ricordo.
L'importante è che non si sfondi come succede di solito all'anteriore delle Pirelli, che le rende le peggiori gomme mai usate in vita mia (escluse le Supercorsa)
Streetbax
10/10/2014, 07:55
con le conti sport attack2 o anche le road attack 2 nn ci son tutte ste menate sulle pressioni... alla fine tengono sempre. Quello che cambia con la pressione è solo la durata. ;)
gixxer73
10/10/2014, 07:58
Hai provato le SA2 ??
Io sono un dunlopparo, ma sono molto buone, fidati.. :)
dadeejaydade
10/10/2014, 08:11
172937 :D
ma le menate sulle pressioni ce le facciamo noi, mica se le fanno le gomme ;)
..ma non avevi smesso con loro? :wacko: ti hanno fatto un nuovo contratto? :w00t:
Non sa nemmeno lui da che parte stare :D
Leo, so che non ti vado molto a genio, ma in otto anni che vado in moto, ho percorso circa 190.000km, percorrendo la Toscana in lungo ed in largo che ho perso il conto delle località visitate, dei passi scavallati, dei motoraduni fatti con gli amici, dal Monte Amiata al Mugello, dalla maremma bu'aiola, alla vecchia statale 222, delle provinciali e statali che girano attorno alla Val d'Orcia, dei passi anche meno noti fatti seguendo un namico nato e cresciuto a San Benedetto Val di Sangro (o giù di lì - e che poi si è trasferito a Ferrara, potenza del pilu)......... non sto parlando a vanvera, mi dispiace, ma secondo me le cose stanno così, più di una volta mi sono ritrovato con problemi di aderenza dovute ad asfalti scadenti.
Se parliamo però dei panorami mozzafiato che regala la tua regione, mi trovi completamente d'accordo.
Esistono tanti di quei tratti che non li trovo manco su google maps....mai fatto la strada che dalla val di cecina porta a radicondoli? Ci facevano anche una gara in salita fino a un paio di anni fa. Io vado al mare in maremma da quando son bambini;macchina o moto oho sempre fatto strade interne e ancora non ho finito di conoscerle tutte.
Non è un discorso di antipatia o simpatia;in trentino ci ho fato il solco,avendo avuto la casa a marilleva per 20 anni,dove andavo anche in estate,ma non credo di aver visto tutto.In moto son zone meravigliose,ma hanno un grnadissimo difetto;son percorribili a ritmi divertent per 4 mesi scarsi all'anno,poi il freddo e la neve,senza calcolare la pioggia che arriva quando vuole.Le alpi vanno girate in moto almeno una volta,ma a cambio non lo farei mai. Qui in moto ci posso andare 7 mesi l'anno e divertirmi (io con 5 gradi,lo sporco e il bagnato non lo chiamo divertimento,perciò le foto con le moto sulla neve mi fanno solo ridere...);i passi appenninici sono ormai un ricordo,alemno finche non troveranno soldi per riasflatare....a quel punto,durante la settimana,ritornerò a frequentarli se avrò ancora la moto;adesso non val la pena nei we.Asfalto lo conosci anche tu;tolto il giogo da firenzuola in su e poco altro,il resto fa cagare.Poi il traffico di grulli e le fdo.....
Quei meravigliosi passi sono solo un ricordo e non reggono disicuro il confronto con le alpi.
La parte litoranea ha un altro fascino;in autunno trovi ancora giroante con 15-20°,colori bellissimi dati dai campi coltivati,asfalti quanto meno decenti e traffico zero,anche nel fine settimana.
SUPER GOKU
10/10/2014, 08:23
172937 :D
ma le menate sulle pressioni ce le facciamo noi, mica se le fanno le gomme ;)
Parole sante..........
Non sa nemmeno lui da che parte stare :D
non ditelo a continental...ma lo faccio solo perchè così le sa2 continuano ad alzarsi di prezzo mentre nessuno caga più le gpracer che me le tireranno dietro :senzaundente:
Esistono tanti di quei tratti che non li trovo manco su google maps....mai fatto la strada che dalla val di cecina porta a radicondoli? Ci facevano anche una gara in salita fino a un paio di anni fa. Io vado al mare in maremma da quando son bambini;macchina o moto oho sempre fatto strade interne e ancora non ho finito di conoscerle tutte.
Non è un discorso di antipatia o simpatia;in trentino ci ho fato il solco,avendo avuto la casa a marilleva per 20 anni,dove andavo anche in estate,ma non credo di aver visto tutto.In moto son zone meravigliose,ma hanno un grnadissimo difetto;son percorribili a ritmi divertent per 4 mesi scarsi all'anno,poi il freddo e la neve,senza calcolare la pioggia che arriva quando vuole.Le alpi vanno girate in moto almeno una volta,ma a cambio non lo farei mai. Qui in moto ci posso andare 7 mesi l'anno e divertirmi (io con 5 gradi,lo sporco e il bagnato non lo chiamo divertimento,perciò le foto con le moto sulla neve mi fanno solo ridere...);i passi appenninici sono ormai un ricordo,alemno finche non troveranno soldi per riasflatare....a quel punto,durante la settimana,ritornerò a frequentarli se avrò ancora la moto;adesso non val la pena nei we.Asfalto lo conosci anche tu;tolto il giogo da firenzuola in su e poco altro,il resto fa cagare.Poi il traffico di grulli e le fdo.....
Quei meravigliosi passi sono solo un ricordo e non reggono disicuro il confronto con le alpi.
La parte litoranea ha un altro fascino;in autunno trovi ancora giroante con 15-20°,colori bellissimi dati dai campi coltivati,asfalti quanto meno decenti e traffico zero,anche nel fine settimana.
ecco, in quella zona vorrei farci almeno un WE lungo, non l'ho mai visitata seriamente e penso che meriti (e tu lo confermi)
quando vado ti romperò un po' le palle per vari itinerari :D
per il resto quoto il fatto del brutto tempo. il trentino è ottimo in piena estate...e nemmeno sempre quando ci sta pericolo di pioggia (pioggia che per altro potrebbe arrivare inaspettatamente senza alcun preavviso).
nelle stagioni miti meglio la toscana sicuro :oook:
streetTux
10/10/2014, 09:13
mai fatto la strada che dalla val di cecina porta a radicondoli? Ci facevano anche una gara in salita fino a un paio di anni fa.
..spettacolo.. partendo dalla litoranea salendo per Sassetta.. poi o per Monterotondo o per il Larderello.. a tratti le strade sono sconnesse parecchio o almeno così erano quando l'ho fatte l'ultima volta.. ma diamine, un paradiso.. traffico zero e niente controlli.. e nemmeno tanti motociclisti, che se è tanto oltre ai soliti passi arrivano al Chianti :smoke_:
..e poi giù fino a Roccastrada, l'Amiata e via in Maremma :wub: tanta roba :oook:
..spettacolo.. partendo dalla litoranea salendo per Sassetta.. poi o per Monterotondo o per il Larderello.. a tratti le strade sono sconnesse parecchio o almeno così erano quando l'ho fatte l'ultima volta.. ma diamine, un paradiso.. traffico zero e niente controlli.. e nemmeno tanti motociclisti, che se è tanto oltre ai soliti passi arrivano al Chianti :smoke_:
..e poi giù fino a Roccastrada, l'Amiata e via in Maremma :wub: tanta roba :oook:
Hanno risistemato molti tratti;restano pezzi rovinati in zona larderello,ma lì è così a causa dellìattività geotermica.In inverno nevica sui tratti alti,mentre sotto c'è calore e il manto di asfalto ne soffre di queste diffeenze di temp; da dire c'è che in queste zone non ci sono gl'asflati "gripposi" di certi tratti montani,volutamente a causa delle frequenti e importanti nevicate delle alpi.Se se ne fa una questioni di grip assoluto non c'è paragone,ma io su strada me ne faccio poco,dato che non faccio staccate e non m'appendo alla manopola dx in uscita.....
dadeejaydade
10/10/2014, 09:29
c'è sempre la liguria, dal lato del mare... spesso mi è capitato (e parlo di gennaio... di partire da milano con 0 °C e di svalicare e trovare 10 o 12 °C Spettacolo.... :) altra zona dove potertestare le gomme (così restiamo in topic ;) ) è il quadrilatero tra Alba, Ovada, Genova e Savona... Un altro parco gichi, con strade decenti, a tratti larghe e percorsi di tutti i tipi...
Questo è un itinerario coi tripli fiocchi.... ;) http://tinyurl.com/nm7rjox
streetTux
10/10/2014, 09:33
Hanno risistemato molti tratti;restano pezzi rovinati in zona larderello,ma lì è così a causa dellìattività geotermica.In inverno nevica sui tratti alti,mentre sotto c'è calore e il manto di asfalto ne soffre di queste diffeenze di temp; da dire c'è che in queste zone non ci sono gl'asflati "gripposi" di certi tratti montani,volutamente a causa delle frequenti e importanti nevicate delle alpi.Se se ne fa una questioni di grip assoluto non c'è paragone,ma io su strada me ne faccio poco,dato che non faccio staccate e non m'appendo alla manopola dx in uscita.....
Allora l'anno prossimo ci torno a fare una capatina :w00t: vero anche il discorso asfalti :oook:
Allora l'anno prossimo ci torno a fare una capatina :w00t: vero anche il discorso asfalti :oook:
non fare l'ingordo e chiama anche me :dry:
streetTux
10/10/2014, 09:50
non fare l'ingordo e chiama anche me :dry:
te sei un'altra categoria ormai.. mi tocca bloccarti il freno posteriore pinzato per girare con te.. :lingua:
marchino68
10/10/2014, 10:45
c'è sempre la liguria, dal lato del mare... spesso mi è capitato (e parlo di gennaio... di partire da milano con 0 °C e di svalicare e trovare 10 o 12 °C Spettacolo.... :) altra zona dove potertestare le gomme (così restiamo in topic ;) ) è il quadrilatero tra Alba, Ovada, Genova e Savona... Un altro parco gichi, con strade decenti, a tratti larghe e percorsi di tutti i tipi...
Questo è un itinerario coi tripli fiocchi.... ;) http://tinyurl.com/nm7rjox
Mai fatto, l'anno prossimo ci si puo organizzare una bella uscita in gruppo
Mai fatto, l'anno prossimo ci si puo organizzare una bella uscita in gruppo
Quoto!
Hai provato le SA2 ??
Io sono un dunlopparo, ma sono molto buone, fidati.. :)
Gomme fantastiche sull'asciutto, le ho ancora su.
Ma 5000 km col post. (tenuto a 2,6, mica sgonfio) per me sono troppo pochi...
Prossimo giro pilot power 3.
L'unica cosa che mi attira delle SS2 è che il post Dunlop da 190 fa la sua bella scena:)!!
gixxer73
10/10/2014, 11:50
Gomme fantastiche sull'asciutto, le ho ancora su.
Ma 5000 km col post. (tenuto a 2,6, mica sgonfio) per me sono troppo pochi...
La prossima settimana mi cambiano l'anteriore gratis, per la prossima stagione ho solo il posteriore da prendere, perciò posso starci ... :)
La prossima settimana mi cambiano l'anteriore gratis, per la prossima stagione ho solo il posteriore da prendere, perciò posso starci ... :)
Quoto sai perché sostituiscono l'anteriore ?
Da quando Ary è passato a Dunlop i soldi che davano a lui ora ne godiamo tutti
:risate:
gixxer73
10/10/2014, 14:27
Ghghghghghghghgh
Ghghghghghghghgh
Quoto sai perché sostituiscono l'anteriore ?
Da quando Ary è passato a Dunlop i soldi che davano a lui ora ne godiamo tutti
:risate:
balabiotti, guardate che l'anteriore da cambiare ce l'ho anche io :laugh2:
e ho una poste verginella a casa :dubbio:
rosicate pure :smoke_:
Il Franky
10/10/2014, 16:01
rimani comunque una fava, quindi non credo che qualcuno qui rosicherà :smoke_:
:D:D
gixxer73
10/10/2014, 16:39
Se è per quello ho pure un treno di Mitas, nuove e senza bolle .. :D
Se è per quello ho pure un treno di Mitas, nuove e senza bolle .. :D
Io ho le bolle, ma non ho le mitas.
Ho vinto qualcosa?
Posso chiedere una sostituzione?
173065
rimani comunque una fava, quindi non credo che qualcuno qui rosicherà :smoke_:
:D:D
Quoto
IEri lavo la moto e scopro questo...non solo è ben visibile la parte centrale con la mescola piu' dura, ma anche passandoci sopra il polpastrello si sente lo scalino.
Ora non so se questo sia da considerarsi un difetto e cosa comporta....Dade se hai la possibilita', prova a sentire quel ragazzo di cui mi hai parlato e vediamo che dice.
http://i1374.photobucket.com/albums/ag409/morettimarcello/Mobile%20Uploads/20141012_151423_zpscbyqari5.jpg (http://s1374.photobucket.com/user/morettimarcello/media/Mobile%20Uploads/20141012_151423_zpscbyqari5.jpg.html)
http://i1374.photobucket.com/albums/ag409/morettimarcello/20141012_151545_zpswh9j3mbv.jpg (http://s1374.photobucket.com/user/morettimarcello/media/20141012_151545_zpswh9j3mbv.jpg.html)
http://i1374.photobucket.com/albums/ag409/morettimarcello/Mobile%20Uploads/20141012_151430_zpsdacifq8a.jpg (http://s1374.photobucket.com/user/morettimarcello/media/Mobile%20Uploads/20141012_151430_zpsdacifq8a.jpg.html)
SUPER GOKU
13/10/2014, 11:11
Più che normale...............anche le mia sono cosi, e dopo la pista ancora peggio.............
Juste1911
13/10/2014, 11:29
Non so, non ho mai pulito a questo punto le gomme... :laugh2:
sagyttar
13/10/2014, 11:33
È più che normale. Lo fanno anche le supercorsa v2 anche se in modo meno evidente. È la giunzione fra le due mescole e anche lo scalino è normale che ci sia
è normale...son proprio brutte loro.....
sagyttar
13/10/2014, 11:46
L'estetica non è tutto. Ma il fatto che tu usi solo Michelin la dice lunga sui tuoi gusti ...... gh
L'estetica non è tutto. Ma il fatto che tu usi solo Michelin la dice lunga sui tuoi gusti ...... gh
:dance1:
in realtá non sono niente male le cup obbiettivamente....sento sempre piú gente che le apprezza dopo averle provate...io compreso
dadeejaydade
13/10/2014, 12:47
Ale vai sereno è giusto che la gomma si presenti in questa maniera... :oook:
Ale vai sereno è giusto che la gomma si presenti in questa maniera... :oook:
Famo Marcello che è meglio vah :laugh2:
P.s hai visto sabato prossimo?
dadeejaydade
13/10/2014, 20:56
miiii siete in tre con lo stess cognome, e vi ho conosciuti tutti negli ultimi 2 mesi sono un casinista!! :D
sabato forse ho una giornata in pista, domenica un corso a vairano... venerdì sono ad installare un gadget sulla Speed.... mi servono settimane da 10 giorni!! :(
miiii siete in tre con lo stess cognome, e vi ho conosciuti tutti negli ultimi 2 mesi sono un casinista!! :D
sabato forse ho una giornata in pista, domenica un corso a vairano... venerdì sono ad installare un gadget sulla Speed.... mi servono settimane da 10 giorni!! :(
No prob, tanto hanno gia cambiato le previsioni...
Come mai è normale che venga fuori la striscia di gomma piu' dura?
dadeejaydade
14/10/2014, 20:32
alla prima che ti vedo ti racconto come viene fatta la SportSmart 2.... sono andato in fabbrica a Montluçon a vedere tutta la filiera produttiva escluso il procedimento JLT (se ben ricordo e non lo confondo con il JLB) che è segreto e superbrevettato... ;)
No prob, tanto hanno gia cambiato le previsioni...
Come mai è normale che venga fuori la striscia di gomma piu' dura?
questo video può darti una risposta (2.10 in poi) ;)
http://www.youtube.com/watch?v=gd-iHkXmnxM
e infatti anche le gpracer che sono bimescola presentano la riga (e anche al tatto si sente)
173474
dadeejaydade
15/10/2014, 13:38
eh il video non spiega come fanno a fare la striscia di battistrada che posano sulla carcassa a 2.38.... ;) giustamente....
eh il video non spiega come fanno a fare la striscia di battistrada che posano sulla carcassa a 2.38.... ;) giustamente....
eeeeeeehhhhhh :D
Il Franky
15/10/2014, 16:21
...me ne regaleranno un pancalino? :D:D
Certo che se fanno anche la produzione di serie a mano una per una....te credo che costanop cosi' tanto
Queste mi sa che sono le gp inglesi . Per quelle tipo gpracer penso siano molto meno manuali
dadeejaydade
16/10/2014, 20:44
Queste mi sa che sono le gp inglesi . Per quelle tipo gpracer penso siano molto meno manuali
no no tutte fatte così... pure le sportsmart2
marchino68
16/10/2014, 20:47
Ma fanno così anche gli altri costruttori di pneumatici moto?
l'eugenio
25/04/2015, 11:06
Per chiudere in bellezza questo mio 3d , volevo aggiornare i partecipanti a questa discussione che :
montato il secondo posteriore Sportsmart2 e tenuto alla pressione di 2,7 bar (come consigliato), tra l'altro tale pressione controllata ad ogni uscita, ho percorso ancora meno km delle precedenti che tenevo a 2,5 bar, 2900 km contro 3200.
A questo punto non ci capisco più una beata mazza!!.
Ora ho montato conti sport attack 2 staremo a vedere, come pressioni ora ho 2,3 ant e 2,5 post.
ma a sospensioni come sei messo?
Cambia contachilometri.
A parte gli scherzi. Sono veramente pochi, ci deve essere qualcosa che non va, al di là della marca di gomma.
Con le sportattack io faccio 5000 km. A pressioni più alte però.
l'eugenio
25/04/2015, 16:30
ma a sospensioni come sei messo?
Mah.. guarda quando ho montato il primo il primo treno di SS2 avevo appena fatto fare una revisione completa sia alle forche che al mono dalla Alco tech, chi li conosce sa che sanno il fatto loro.
Cambia marca :oook:
Già cambiata..e a dire il vero sei stato il primo a convincermi di mettere Conti sa2.:oook:
comunque SS2 non sono il prodotto migliore che dunlop ha fatto...... ;)
del tipico comportamento dunlop hanno ben poco :(
Già cambiata..e a dire il vero sei stato il primo a convincermi di mettere Conti sa2.:oook:
Belle cose ......(tra un po provo le metzeler racertec RR );)
curioso ma credo durino ben poco ;)
comunque SS2 non sono il prodotto migliore che dunlop ha fatto...... ;)
del tipico comportamento dunlop hanno ben poco :(
qual'e' il tipico comportamento dunlop..le ss2 non hanno il tipico comportamento dunlop carcassa rigida e a pera...SS
qual'e' il tipico comportamento dunlop..le ss2 non hanno il tipico comportamento dunlop carcassa rigida e a pera...SS
appunto... :biggrin3:
sono poco dunlop
appunto... :biggrin3:
sono poco dunlop
le SS2" si ma, le SS sono proprio dei legni tipici di dunlop
le SS2" si ma, le SS sono proprio dei legni tipici di dunlop
si parlava di SS2..... infatti
dadeejaydade
25/04/2015, 19:21
scusa hai delle foto di queste gomme posteriori? E poi l'anteriore quanto ti dura?