Visualizza Versione Completa : Freddo nel deserto???
Ciao ragazzi, a gennaio dovrei andare nel deserto Giordano per un tour con moto da enduro (non la mia, ma una leggera e soprattutto a noleggio...). Avete idee delle temperature notturne? Visto che le notti saranno in tenda, secondo voi quanto freddo ci sarà? Qualcuno c'è andato? Un saluto e grazie
Butta un occhio qui:
Clima Giordania: temperatura, quando andare, cosa portare (http://www.climieviaggi.it/Clima/Giordania)
Da quel che so io i deserti sono i luoghi in cui c'è mediamente la più alta escursione termica fra il giorno e la notte, quindi è probabile di si.
Butta un occhio qui:
Clima Giordania: temperatura, quando andare, cosa portare (http://www.climieviaggi.it/Clima/Giordania)
Ho controllato lo stesso sito, sarò a sud, verso l'egitto, quindi mi aspetto temperature notturne di 5/10° , volevo solo sapere se qualcuno aveva un esperienza diretta e qualche indicazione...Comunque grazie.
giorgiof
15/10/2014, 15:20
Ciao
se interessa fare una comparazione,io sono stato nel deserto a dormire in Egitto alcuni anni fa in gennaio,ti posso garantire che che si barbella!!
Ciao
se interessa fare una comparazione,io sono stato nel deserto a dormire in Egitto alcuni anni fa in gennaio,ti posso garantire che che si barbella!!
Ciao Giorgio, si che mi interessa. Come ti eri organizzato? Considera che dormiremo in tenda. Sacco a pelo da montagna tipo +5°?
Io ho fatto in tenda,Tunisia a Gennaio e Marocco ad Aprile e l'escursione e' notevole,sei hai un sacco a pelo confort 0° stai tranquillo,se hai caldo dormi fuori ma se hai freddo non chiudi occhio e dovendo guidare la moto ,non te lo consiglio.
giorgiof
16/10/2014, 14:15
Premesso che ci sono stato in jeep 2 notti( tenda) ,devo dire che la prima notte mi sono svegliato dal freddo,ma non avevamo montato la copertura della tenda,poi avevamo sacchi a pelo insufficienti. la seconda notte con copertura e 2 coperte è andata decisamente meglio
ciao
Ciao
Sono stato nel Sahara durante le ferie di Natale in fuori strada, da soli senza agenzie, in quattro, alcuni ( molti) anni fa.
Con tenda, copertura e sacco a pelo invernale è ok.
Di giorno si ta bene, una camicia e un gilet sono sufficienti, o un maglioncino di cotone se passeggi, ovviamente in moto sarà più fresco.
Credo che una vecchia Belstaff cerata sia ottima.
Di notte invece fa un freddo cane , mi ricordo che la sera di Capodanno abbiamo fatto il bucato e appeso i Jeans ad un filo tirato tra la macchina e una tenda.
La mattina erano tutti belli duri e gelati.
Poi, appena arriva il sole e torna subito il caldino.
Ho preso anche unìoretta di pioggia una mattina, favoloso.
Comunque in estate il deserto - ho fatto Marocco e Tunisia - anni fa, è assolutamente impossibile, sembra di camminare davanti ad una stufa di carbone e man mano che cammini lei si sposta avanti, non riesci mai a raggiungerla.
Divertiti, sarà bellissimo, non ci sono posti più belli del deserto su questo pianeta.
:oook:
Grazie Gianmix, anche io ho fatto il sahara in jeep, circa 10 anni fa, stesso periodo. Ma non era cosi freddo, diciamo tra 5/10 la notte e dormivamo in hotel. Io sarò più a sud ma in alcune zone si sale di quota, potrebbe esser peggio. Chissà..., ovviamente se ritorno faccio un report, anche se la moto non sarà una triumph...