Visualizza Versione Completa : Scrambler ZARD O ARROW PER SCRAMBLER?
Il Conte Max
20/10/2014, 11:05
CIAO A TUTTI,
HO INTENZIONE DI MODIFICARE UN PO LA MIA MOTO, PER LO SCARICO COSA MI CONSIGLIATE? A ME PIACE MOLTO LO ZARD ALTO SHORT, è UNO SCARICO CHE VA BENE? O è MEGLIO L' ARROW?
SE QUALCUNO MI POTESSE DARE QUALCHE INDICAZIONE
GRAZIE
CIAOOOOOOO
Marco Manila
20/10/2014, 11:19
Ciao, si tratta di due scarichi prodotti da Aziende serie e competenti, vanno quindi entrambi egregiamente.
Credo che la scelta sia quindi più tua, personale, visto che alla fine dovrai scegliere in base al tuo gusto estetico e al tuo budget. ;)
Sono due scarichi ottimi, con db killer montati lo zard fa un po più rumore rispetto l'arrow!!!
L'arrow non è omologato, lo zard short non ti so dire...
Sono due scarichi ottimi, con db killer montati lo zard fa un po più rumore rispetto l'arrow!!!
L'arrow non è omologato, lo zard short non ti so dire...
vi dico io
lo short zard è omologato sia per le emissioni sonore sia, soprattutto, per la parte anti inquinamento essendo l'unico(credo di non sbagliare) catalizzato.
il suond anche con dbk è molto interessante ma civile...senza non saprei dirti.
non scalda il passeggero perchè ha un isolamento fantastico...se vuoi sentire il suond
http://vimeo.com/107342750
speedpent
20/10/2014, 13:18
io avevo l arrow (non omologato) ... l ho venduto per lo zard ..alto conico (omologato)
Triumph Scrambler 2014 Zard sound part II - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=jipJU-oIQxY)
il suono con db killer e' molto simile (lo zard poco piu cupo) ...per le saldature e materiali ...a mio parere lo zard stravince....
a precisione d istallazione ...l arrow non ha eguali.....
il resto e' solo estetica e portafoglio....
entrambi nuovi superano i 1000 € (una follia :( )
ma con i canali giusti i prezzi scendono
ps zard ..ho un contatto
Fabrizio79
07/01/2015, 21:36
Riapro questa discussione perché sarei interessato ad uno scarico diverso dagli originali , ed in particolare allo ZARD
sono indeciso tra SHORT ALTO e il nuovo appena presentato all'EICMA -si chiama "SPECIAL" ??-
parlando di una CARBS, avrei tre domande per gli esperti
- posso montarmelo da solo (competenze meccaniche medio-basse per usare un eufemismo) ? suggerimenti ? trucchi ? lascio perdere ?
- il conce dice che non sarebbe il caso di cambiare getti ma solo ricarburare . vi risulta ?
- qualche anima pia che ha montato il nuovo zard ("special" ??) ha voglia di condividere un video/audio che faccia sentire come suona ? in rete non trovo nulla
grazie in anticipo per l'aiuto
Riapro questa discussione perché sarei interessato ad uno scarico diverso dagli originali , ed in particolare allo ZARD
sono indeciso tra SHORT ALTO e il nuovo appena presentato all'EICMA -si chiama "SPECIAL" ??-
parlando di una CARBS, avrei tre domande per gli esperti
- posso montarmelo da solo (competenze meccaniche medio-basse per usare un eufemismo) ? suggerimenti ? trucchi ? lascio perdere ?
- il conce dice che non sarebbe il caso di cambiare getti ma solo ricarburare . vi risulta ?
- qualche anima pia che ha montato il nuovo zard ("special" ??) ha voglia di condividere un video/audio che faccia sentire come suona ? in rete non trovo nulla
grazie in anticipo per l'aiuto
l'ha preso in questi giorni speedpent
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/262959-arrivato-babbo-natale-zard.html
https://vimeo.com/116196972
Questo è il mio short su efi....per lo special devi aspettare quell'antipatico di speed
[emoji13]
Sergio72
07/01/2015, 21:55
contatta Speedpent con un messaggio privato .
Lui è stato appena visitato da Babbo Natale Zard ( e che megabellissimo che è quello scarico li !!! )
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/262959-arrivato-babbo-natale-zard.html
ops ... mi sono accorto ora che mentre cercavo il link per risponderti , altri lo stavano già facendo
Fabrizio79
07/01/2015, 22:01
grazie. avevo visto l'altro post ma , appunto , mancava .... l'audio :lingua:
aspetterò con ansia il Jingle Bells del twin.
tra l'altro , come dicevo, mi sembrava anche strano che il conce fosse dell'idea di non cambiare i getti; da lì mi era venuta la malsana idea di fare da me per il montaggio....magari poi avrei portato solo la moto a carburare
mikscrambi
08/01/2015, 11:45
Ciao,
Io escluderei subito quello non omologato...non vale la pena rischiare, fidati.
speedpent
08/01/2015, 13:20
grazie. avevo visto l'altro post ma , appunto , mancava .... l'audio :lingua:
aspetterò con ansia il Jingle Bells del twin.
tra l'altro , come dicevo, mi sembrava anche strano che il conce fosse dell'idea di non cambiare i getti; da lì mi era venuta la malsana idea di fare da me per il montaggio....magari poi avrei portato solo la moto a carburare
come sound guarda stiamo li con lo zard short ....messo da messi@
come estetica....... (chetelodicoafa') :D
Fabrizio79
08/01/2015, 17:15
Concordo sull'omologazione.
grazie per il sound
mi rimane da capire se non sia necessario cambiare i getti e se posso cambiarlo da solo senza rischiare troppi danni.
Sergio72
08/01/2015, 18:16
secondo me nn serve cambiare i getti . Per prima cosa si prova a regolare le viti del carburatore in modo da ottimizzare il rapporto stechiometrico . Solo se la regolazione di tali viti risultasse insufficiente ( ad esempio perchè arrivi a fine corsa ed ancora la carburazione nn è a punto ) , si procede con il cambio dei getti .
Senza dubbio , se hai un pò di manualità e disponi dei giusti attrezzi , la marmitta te la puoi cambiare da solo .
Procedi con calma , fatti " spazio " se serve ( non nel senso del garage , ma nel senso di non farti pensieri di smontare pezzi della moto se ti serve per lavorare con più facilità e precisione ) , se sei incerto , aiutati con alcune foto , in modo da riassemblare il tutto con facilità senza ... avanzare pezzi che nn ricordi da dove li hai tolti .
fatti aiutare da un amico / assistente / scroccatore di birra .
Poi accendi e vedrai che soddisfazione !
Ovvio che la moto avrà dei vuoti ed andrà piuttosto maluccio , per poi la porti da un bravo carburatorista e tutto filerà liscio ( il carburatorista non necessariamente è il concessionario , ma potrebbe essere anche un meccanico " old style " , di quelli che mettono le mani a vecchie moto di tutte le marche e che spesso ne sanno moooolto di più del meccanico del concessionario )
E se hai dubbi , chiedi al forum TCP :oook:
Fabrizio79
08/01/2015, 22:52
Grazie.
tra l'altro ho appena ricevuto il manuale haynes che mi sta dando una certa fiducia considerando come tutte (ma veramente tutte ) le operazioni siano spiegate in dettaglio .... soldi spesi veramente bene.
valeriopf
10/01/2015, 11:58
L'unica difficoltà nel montare lo zard è imboccare bene le flangie che entrano giuste come l' oro bestemmiando un po'. Ti consiglio assolutamente di prenderti un tubo di questa pasta per scarichi (http://arexons.it/prodotti/manutenzione-riparazione-auto-professionale/guarnizioni/montaggio-marmitte) che ti agevola il montaggio sia per tenere ferme le guarnizioni in rame sia per assemblare i pezzi uno dentro l'altro in quanto rimangono più scorrevoli e facili da montare e alla fine non hai nulla che sfiata. :oook:
Questa (http://arexons.it/it/prodotti/manutenzione-riparazione-auto-professionale/guarnizioni/rhodorseal-nera-originale-5552) non va bene perché resiste solo fino a 200° con punte di 250° contro gli oltre 1000° dell' altra.
Non costa cara e la trovi nei negozi di ricambi auto
Fabrizio79
10/01/2015, 21:20
Grazie per i preziosi consigli.
a volte certi "trucchi" possono fare la differenza (per gli impediti come me soprattutto...)
ma la pasta per scarichi una volta solidificata, se mai dovessi disaccoppiare i pezzi o i collettori dalle flange , viene via in un solo pezzo o rimane "incrostata" ?
valeriopf
11/01/2015, 08:04
Grazie per i preziosi consigli.
a volte certi "trucchi" possono fare la differenza (per gli impediti come me soprattutto...)
ma la pasta per scarichi una volta solidificata, se mai dovessi disaccoppiare i pezzi o i collettori dalle flange , viene via in un solo pezzo o rimane "incrostata" ?
Me lo sono chiesto anch'io prima di metterla ma non saprei risponderti perchénon l'ho più smontata da quando l'ho messa. Però la volta prima che avevo messo lo scarico senza niente dopo un po' si notava che c'era qualche leggerissima macchiolina nera in vicinanza degli assemblaggi
E poi come dicevo ti aiuta molto perché fa scivolare bene i pezzi uno dentro all' altro
A me e' rimasta in parte incrostata, basta una spatola di metallo e con qualche colpetto, viene via.