PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici off road (M+S)

Pagine : 1 [2]

FICHI
15/03/2022, 17:54
Come sapete , con il massimo rispetto , ma...non sono un fan spassionato del marchio Metzeler ; sicuramente, nella famiglia [emoji16] quelli mi sono più simpatici sono i Karoo.

Ma gli Anlas....dovendo partire per questo..."giretto" : https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eforumtriumphchepassione%2Ecom%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D309628&share_tid=309628&share_fid=37162&share_type=t&link_source=app

DESIERTO DE ALMERIA. ..ESPANA 2...la vendetta

ed avendo già 3500Km... Non c'è l'avrebbero fatta...indi...ragion...per cui [emoji16] , per una serie di questioni (affidabilità in off , resistenza chilometrica , costo , disponibilità...ecc.) ho deciso di provare i Karoo 3 ; eccoli

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220315/b227b8b339ab29923f9742f18aa34bc4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220315/500bbf0bb3184538bb3152068c67b31d.jpg

La primssima cosa che ho notato , nei pochissimi km "gommista / casa" è un impressione di maggior... maneggevolezza , come se il Tiger avesse perso ancora...peso.

Bho?! Vedremo più avanti il resto [emoji1744]

[emoji6]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Foggy67
15/03/2022, 18:04
A vederle sono abbastanza "ignoranti" :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Ggg1677
15/03/2022, 18:18
Le. Karoo 4 non sono ancora disponibili?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

FICHI
15/03/2022, 18:39
Non ne ho idea [emoji16], la mia è stata una scelta... , per i motivi che ho citato sopra nella parentesi [emoji847] ; speriamo giusta [emoji16][emoji6]

Davidenko
16/03/2022, 15:05
Io rimango sempre sulle Anakee Adventure di Michelin!

FICHI
16/03/2022, 15:19
Se ti trovi bene...fai bene ;)
A mè, con cognizione, non dispiace....sperimentare :)

AlbyBo
17/03/2022, 15:01
FICHI

Come ti sei trovato con le Capra X? Soprattutto su asfalto, in off mi dicono tutto che sono ottime...
Grazie ciao

FICHI
17/03/2022, 15:32
Guarda è la seconda volta che le monto, proprio perchè le trovo più che....soddisfacenti , anche sù asfalto ; ovviamente non sono stradali, quindi, se sollecitate le perdite di aderenza ci sono , come tutte le tassellate per altro , ma in questo contesto sono progressive.

Sull'umido....idem , quest'anno, qui in Piemonte di umidità se ne è vista poca (aimè) , ma ho buoni ricordi , della volta precedente , poi sono silenziose , più silenziose dei Pirelli STR ad esempio, infine piuttosto durevoli , come puoi intuire dalle foto ; ha 3500 Km circa e sarò ad un 50% , anche se con le tassellate, ovviamente non si arriva "alle tele" :biggrin3:

Quindi...."consigliate"!

L'unico "di cui"....di cui :biggrin3: tenere conto è che hanno indice di velocità "Q" e quindi , legalmente, le puoi utilizzare solo nel periodo invernale (15/11 - 15/04) , da noi.

;)

FICHI
22/06/2022, 16:36
E dopo 7160Km...di Karoo3 con i quali non mi sono trovato male (rumorosità a parte) e visto che prezzi e disponibilità dei Continental creano....ansie [emoji4]

Proviamo i Karoo Street [emoji3][emoji3] ; ma non ho trovato l'M+S anteriore (solo posteriore) [emoji17]

Prima sensazione , dopo...3 Km... anteriore rumoroso ; ma và bhe dai....vedremo il prosieguo [emoji6]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220622/3c6578f9c8af4ce217c51676f1d424da.jpg

Fico
22/06/2022, 23:08
Ciao, anche io ho montato le karoo street sulla 800xc, ci ho fatto 600 km circa, non in off ancora. Per ora gli unici due difetti sono rumorosità e vibrazioni sull'anteriore. Non le ho stressate troppo in curva, ma il feeling non è malaccio. Stessa cosa m+s solo posteriore. Aspetto di fare qualche stradina interessante per sentirle meglio

AlbyBo
23/06/2022, 09:35
Ho le Karoo Street da circa 4.500 Km, entrambe M+S.
Al posteriore è sparito l'intaglio che divide i tasselli centrali e che adesso appaiono come un unico tassellone.
Mi trovo molto bene, si fanno delle gran pieghe, però il posteriore a certe velocità ulula più di un lupo....
Prossimo giro passo ai Pirelli Scorpion STR, un mio amico li ha appena montati (e veniva dai Karoo Street) ed è contentissimo.

FICHI
23/06/2022, 12:37
Prossimo giro passo ai Pirelli Scorpion STR, un mio amico li ha appena montati ---- ed è contentissimo.

E vedi...soggettività ; un altro tuo amico (io) :biggrin3: a pag 20/21 di questo stesso topic.... , non nè è rimasto così.....soddisfatto.

Io, ribadisco, come più volte scritto qui....; come miglior compromesso tra tutto (caratteristiche dei pneumatici) e tutte (le gomme che ho provato) , almeno...per ora (nel contesto M+S)....spiccano i Continental TKC70 (rocks o "normali").

Poi....prese singolarmente, magari ognuna ha il suo plus (prezzo / qualità in off road / doti...dinamiche / doti di.... durata / doti....varie) ma il miglior compromesso , per mè , sono i succiati "Conti". ;)

AlbyBo
23/06/2022, 13:12
Sicuramente è un discorso soggettivo, non c'è dubbio!
E sono d'accordissimo sui TKC70, ne ho montati 2 treni sulla mia precedente moto (Bmw Gs 800) e mi sono piaciuti molto, a parte l'anteriore che in autostrada si alleggerisce molto e si scalina in fretta (ma forse dipende anche dalla moto).
Ma, come mi sembra anche tu, sono curioso di provare qualcosa di diverso, e quindi....via di Pirelli...

Ggg1677
26/02/2023, 15:09
Ciao ho bisogno di un consiglio piu filosofico che altro… a breve dovrò sostituire il secondo treno di scorpion rally str sulla mia 800xca. Questo secondo treno comprato in piena fase covid non mi ha pienamente soddisfatto come il primo, è durato un po di piu ma probabilmente a causa del dot piu vecchio (il gommista aveva trovato solo queste disponibili a metà 2021) le ho trovate meno performanti su asfalto, specie sul bagnato. In ogni caso mi piace cambiare quindi mi ero convinto di prendere le karoo 4 anche se ora mi sembrano interessanti anche le nuove dunlop. Problema… a fine maggio farò gita all’isola di man con degli amici per il TT, mi aspettano 4500km circa di strada in una settimana…l’idea di farli con le mie belle gommette nuove mi fa abbastanza incazzare, perché mi mangerei tutto il buono dei tasselli proprio prima che inizi la stagione delle strade di montagna. Alternativa sarebbe prendere un treno di gomme da strada economiche (tipo mitas o altro da valutare), farci il giro e poi ricambiarle di nuovo… altra soluzione potrebbe essere tenere su ancora le pirelli (che a occhio secondo me 2/3k km li fanno ancora) e usarle fino alla morte che però avverrà quasi sicuramente durante il viaggio…dovrei trovarmi quindi un gommista in uk dove cambiarle.
voi che fareste al mio posto per ottimizzare il rapporto costo/sicurezza?

FICHI
26/02/2023, 18:24
Umhhh bel dubbio....

Tra...brexit , trovare il pneumatico che vuoi (o non trovarlo) nei tempi utili , sicurezza , ecc. ; io.... partirei con degli pneumatici nuovi da qui (Mitas?! Anlas?!) e poi , monterei gli "M+S" al ritorno in patria , quindi....!ipotesi 1".

Oppure, prima di partire.....monti i "Dunlop Trailmax Mission" che sono "M+S" , ma , una loro dote pare sia la....."percorrenza chilometriica", così unisci... "sacro e profano" :laugh2: (io probabilmente farò così per il viaggio in Irlanda)

Ggg1677
26/02/2023, 19:29
Alla fine penso che farò cosi sempre che siano disponibili…ancora non si sanno neanche i codici di velocità…

FICHI
26/02/2023, 19:54
cosi sempre che siano disponibili…ancora non si sanno neanche i codici di velocità…

No ; tù stai facendo riferimento ai nuovissimo Dunlop Trailmax Raid ; alternativa ,"sulla carta" , ai...TKC70 Rocks e ai Karoo 4.

Io ti ho suggerito i Dunlop Trailmax MISSION , alternativa , "sulla carta", ai TKC70 "normali" , agli STR , ai Karoo street ; ma i Mission, paiono avere una bella tassellatura ed anche una bella...durata.
Diciamo un...incrocio tra i TKC70 (non Rocks) come durata e uno degli altri citati come tassellatura. :oook:

Ggg1677
26/02/2023, 19:56
No ; tù sato facendo riferimento ai nuovissimo Dunlop Trailmax Raid ; alternativa ,"sulla carta" , ai...TKC70 Rocks e ai ai Karoo 4.

Io ti ho suggerito i Dunlop Trailmax MISSION , alternativa , "sulla carta", ai TKC70 "normali" , agli STR , ai Karoo street ; ma i Mission, paiono avere una bella tassellatura ed anche una bella...durata.
Diciamo un...incrocio tra i TKC70 come durata e uno degli altri citati come tassellatura. :oook:

ah ok grazie allora ci guardo…però a sto punto tanto vale riprendere i pirelli che hanno il codice velocita giusto…

FICHI
27/02/2023, 08:41
A parte che sulle XC - MY2018 , a libretto, si possono montare anche gli R tutto l'anno (purché M+S), ma, a prescindere , come scritto nelle pagine precedenti del topic :) , nel periodo invernale, (15/11 - 15/04), si può viaggiare con pneumatici con codice di velocità più basso , sempre...purché siano M+S (come per le auto).

;)

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

ah ok grazie allora ci guardo…però a sto punto tanto vale riprendere i pirelli che hanno il codice velocita giusto…

Ma scusa....tù puoi montare "formalmente" quasi....quello che vuoi no?!
Ed i MISSION sono con codice velocità "T"​

Ggg1677
27/02/2023, 08:51
Si assolutamente ma é più una mia fisima... Tu che hai esperienza di gomme di tutti i tipi, hai mai avuto problemi ad usare su strada le tkc o le altre più tassellate? Io con le Str mi son trovato anche meglio che con le Bridgestone originali però son gomme molto particolari. Se dovessi usarla come al solito non mi farei il minimo problema ma mi faccio lo scrupolo dovendo fare 4mila e passa km all estero in maggioranza di autostrade...

FICHI
27/02/2023, 09:15
Si assolutamente ma é più una mia fisima... Tu che hai esperienza di gomme di tutti i tipi, hai mai avuto problemi ad usare su strada le tkc o le altre più tassellate?

Non partticolari....certo più sono tassellate (es. TKC80) , più nella "guida al limite" sù strada (quindi non contestuale a questo tipo di pneumatici)...la tenuta è quella chè è...(soprattutto in uscita di curva , a moto piegata ed in forte accellearzione ; per altro....anche divertenete :biggrin3: ) ed i km totali....pure (3,5-4K Km)

Se dovessi usarla come al solito non mi farei il minimo problema ma mi faccio lo scrupolo dovendo fare 4mila e passa km all estero in maggioranza di autostrade...

Per quello ti ho consigliato i Mission ; in un post sopra , ti ho spiegato che "mix" dovrebbero essere (e se leggi sempre in questa discusssione vedi quanti km possono fare i TKC70 di riferimento , quindi con i Mission....come ho già scritto , dovresti unire "sacro e profano" o..."utile e dilettevole" :oook: ).

Ma se non sei convinto (e ci può stare, perchè non ho dati oggettivi) monti i TKC70 e fai....tutto (km , strada, l'off road che nel 90% dei casi si può fare con moto come le nostre , come peso e dimensioni).

FICHI
07/03/2023, 11:01
Si assolutamente ma é più una mia fisima...

Se ti fai passare la fisima :biggrin3: , dai mie amici di MOTADV , combinazione, ho trovato la soluzione hai tuoi problemi (pare :biggrin3:) un buon pneumatico ,dice l'utente sul forum che ha monato su una A. Pegaso , che è vero che è meno "cavallata" ed un pelo più leggera del Tiger , ma....parla anche di 16000 Km.... e...anche in buon fuoristrada....; te ne facessero, anche... 4-6000 in meno....saresti comunque a posto....

Posto il topic , per tua lettura: Motoadventure • Leggi argomento - Recensione MITAS E 07+ (http://www.motoadv.org/forum/viewtopic.php?f=19&t=7957)

La misura per la nostra (ma in codice velocità "T")....c'è.

"Meditate gente....meditate" :biggrin3::biggrin3::oook:

p.s.

Io avevo provato gli E10:

Dunque.....
Sono soddisfattissimo della mia esperienza con i TKC70.
Validissimi su strada asfaltata (bagnata o....meno) ed altrettanto efficienti in off (l'off che si può fare con moto come il Tiger) Islanda....docet :).

Ma.....benchè avrebbero ancora diversi migliaia di Km da fare (credo almeno un 2000), visto la nuova avventura all'orizzonte: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html#post7140659
è saggio sostituirli.

E' visto che il tracciato sarà (almeno presumo) discretamente "intenso", pensò che occorra qualcosa di più......"professionale" :) :) ; quindi, ho deciso che sostituirò gli attuali TKC70 con le MITAS E10:

209239

Mi paiono più....adatte al teorico stress che è lecito attendersi da quei percorsi, hanno un costo "umano" ed i feedback, generici, sono buoni. Quindi? Le provo! :)

Vi aggiornerò anche sù queste. ;)

Ma il chilomtreggio era stato..."coerente" (4-5K?! Non ricordo il dettaglio , ma avevano svolto egregiamente il loro scopo in quell'avventura)

Ggg1677
07/03/2023, 11:33
Questo ha le stesse impressioni ma le ha provate su bmw gs...
https://gripdetective.it/news/mitas-e07-recensioni-pareri-opinioni-quattrocilindrindue
Si potrebbero anche provare...

FICHI
01/06/2023, 15:36
Ed ecco...."fresca..fresca" di montaggio [emoji1] il Dunlop MISSION

https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/tires/trailmax-mission--trxmission.html

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230601/2054f47b6f6af7705607836fd521a80a.jpg

massi69
01/06/2023, 15:55
come sono come rumorosita con gli intagli cosi distanziati?

FICHI
01/06/2023, 16:04
come sono come rumorosita con gli intagli cosi distanziati?

Ed ecco...."fresca..fresca" di montaggio

:w00t: Te lo dico dopo il....weekend , perchè avrà....5' e 2Km di vita :biggrin3::biggrin3: (e davanti ho montato il sempre apprrezzatissmo TKC70) ; ma così "a naso" a parità di percorrenza (per quel poco che vale) sono mooolto più silenziose degli STR e dei Karoo 3 (che già nello stesso percorso, si..."percepivano") ; ma ribadisco...."a dopo il weekend" :oook:

massi69
01/06/2023, 16:12
:w00t: Te lo dico dopo il....weekend , perchè avrà....5' e 2Km di vita :biggrin3::biggrin3: (e davanti ho montato il sempre apprrezzatissmo TKC70) ; ma così "a naso" a parità di percorrenza (per quel poco che vale) sono mooolto più silenziose degli STR e dei Karoo 3 (che già nello stesso percorso, si..."percepivano") ; ma ribadisco...."a dopo il weekend" :oook:

👍

son belle come disegno..sei andato dal gimmista col nome del tunnel oppure te le sei fatte prendre da andrea?

FICHI
01/06/2023, 16:17
Nessuna delle due opzioni ; è una "storia lunga" :laugh2::laugh2: , perchè volevo provarle, ma....guarda i prezzi :blink:.....è così mi sono armato di pazienza e....facendo "salti acrobatici" la posteriore (in foto) l'ho trovata usata "km-zero:biggrin3: , ad un prezzo onestissimo , l'anteriore non l'ho trovata (senza rimetterci un rene :( ) e quindi ho montato l'ottima TKC70 ed il montaggio l'ho fatto fare da un gommista di mi fiducia e comodo a dove lavoro.

Willis
07/06/2023, 10:38
Scusate, so che si è già dibattuto in merito.
900 Rally Pro, se volessi montare le Tkc70: trovo la posteriore 150/70 R17 69V e ok, e per l'anteriore cosa prendo?

FICHI
07/06/2023, 10:49
TKC 70: 90/90 R21 T o H [emoji1744]

Willis
07/06/2023, 14:55
Grazie per la conferma, mi chiedevo se ci fosse stato un aggiornamento dell' offerta con una estiva con indice V.
Prenderò la posteriore estiva e l'anteriore m+s H.

FICHI
07/06/2023, 15:37
Grazie per la conferma, mi chiedevo se ci fosse stato un aggiornamento dell' offerta con una estiva con indice V.
Prenderò la posteriore estiva e l'anteriore m+s H.

Magari non ho capito io...ciò che intendi ; ma i TKC70 sono M+S a prescindere dal codice di velocità (quindi anche i posteriori) ed anche se non sono i ROCKS

Rif: https://www.continental-pneumatici.it/b2c/motorcycle/tires/tkc-70.html

AlbyBo
22/06/2023, 10:53
E quindi come vanno ?
Anche se non avendo l'anteriore uguale, è una recensione a metà...
Però sono curioso, nonostante il prezzo fuori mercato.

FICHI
22/06/2023, 11:41
Ma guarda.

Soddisfatto? Si!

Ma io, con il mio "manico" che....non ho :) , non ostante mi atteggi in maniera....coerente , ovverro anche in questo caso (benchè sapessi che il fondo era piuttosto..."solido" in quanto avevo già fatto lo stesso giro la scorsa settimana con il KLX :) ) , sono partito con l'ant. a 2.0 ed il post a 2.5bar (come solito), ma di fatto non ho trovato differenze....trascedentali con altri pneumatici "M+S" provati in precedenza e descritti in questo topic.

In estrema sintesi , tra gomme "stradali" come quelle OE che vengono montate sugli enduroni dai costruttori (giustamente) e quelle "M+S" la differenza in questi percorsi è.....significativa (ovviamente :) ) ; ma poi tra l'una e l'altra "M+S"....per me è difficile notare differenze significative (valori di rumrosità a parte).

Parlo per mè ovviamente , i miei Tiger li guidasse....che sò: Andrea Verona , sicuramente.....noterebbe differenze notevoli tra un pneumatico "M+S" e l'altro :biggrin3::oook:

AlbyBo
22/06/2023, 13:21
Grazie Fichi, mi hai tolto la remota idea di montarli prossimo giro.
Ho invece appena montato i Pirelly Rally STR, la prima impressione è veramente ottima nonostante siano ancora coi "pirulini" :biggrin3:, vedremo strada facendo

giudice
26/06/2023, 12:45
Raga, 2° treno di STR quasi finite dopo aver valicato da poco i 30k km.

Sono un po' indeciso perchè abbastanza rumorose, e quest'anno di or ho fatto solo qualche strada bianca in Sardegna e Toscana.

Insomma, un po' più di confort su tarmac sarebbe gradito, ma è anche vero che un minimo di tassellatura ti dà più confidenza anche in queste situazioni.

Bon, senza farla troppo lunga: stamattina mi hanno dato un ventaglio di tre proposte: a) Karoo Street (@Fichi vanno come gli STR, essendo della stessa famiglia?); b) Dunlop Meridian ; c) Bridgestone AT41.

Il delta di prezzo è minimo , dunque non discriminante.

Gli AT41 mi incuriosiscono, ma non avendoli montati ancora nessuno, dovrei fare da beta tester...

Il Meridian mi sembra davvero molto stradale, come disegno.

Bho, sono un po' nella palta...

FICHI
26/06/2023, 12:50
TKC 70 , nel tuo caso (per quanto descrivi) non le "rocks" ed hai il top per le tue esigenze.
Leggi pure tuuttteeee :biggrin3: le mi precendi considerazioni e prove (nella pagine precendenti) sui TKC70 :oook:

giudice
26/06/2023, 12:59
Ho escluso le Conti solo per la disponibilità dal mio pusher.

Per le Karoo - visto che le hai provate - quid iuris?

FICHI
26/06/2023, 13:09
Per le Karoo - visto che le hai provate - quid iuris?

Rumorose come gli STR sia le road che le "3" ; io....proverei da altri spacciatori o opterei per l'acquisto in rete.

giudice
26/06/2023, 13:16
Rumorose come gli STR sia le road che le "3" ; io....proverei da altri spacciatori o opterei per l'acquisto in rete.

Lo sospettavo...:dry:

Grazie mille

Ggg1677
26/06/2023, 18:18
Le tkc70 su strada sono magnifiche, molto migliori delle bridgestone originali. In off però l’anteriore non mi dà sicurezza, rispetto alle str non mi trovo (almeno sulle pietraie smosse, per chi conosce ho fatto la conca cialancia… su strade messe meglio van meglio). Se non fai troppo fuoristrada le consiglio vivamente

giudice
27/06/2023, 09:54
Va bene, giovedì monto le TKC70, ma al posteriore la rock&roll.
Il disegno della normale non mi dà l'idea di una grande trazione sullo smosso, e avendo in programma il sommellier preferirei qualcosa di più grippante

FICHI
27/06/2023, 10:05
Ottimo!
Farai un pò meno Km che con il "normale" (ma sempre sui 6-8K Km) , ma....sarai a posto....sempre :oook:.

Per la cronaca, nel...2012 io con un XC ed un mio amcio con l'ST e soprattutto.... con le gomme OE (tutte e due perchè le moto avevavo pochi mesi di vita, ma...l'ST , ovviamente , aveva delle stradali "pure" :w00t:) andammo...."tranquillamente" al Sommeiller (posso allegare foto oggettivanti); questo per dirti chè....se vuoi privilegiare , per una volta, il comfort (e la durata), anche se monti i TKC70 "normali", non avrai alcun particolare problema ; o almeno pochi... dal pneumatico.

;)

P.s.
Se mi fai sapere quando andrai (senza impegno ovviamente) o mi aggrego o ci troviamo a Torino (prima che sali o quando scenderai) per una birra. ;)

giudice
27/06/2023, 20:27
P.s.
Se mi fai sapere quando andrai (senza impegno ovviamente) o mi aggrego o ci troviamo a Torino (prima che sali o quando scenderai) per una birra. ;)

Bhe, andare assieme sarebbe una figata (anche perché l’ultimo tratto mi incute un po’ timore, infatti ero indeciso se farlo in moto o in bici)

Ggg1677
27/06/2023, 21:14
Bhe, andare assieme sarebbe una figata (anche perché l’ultimo tratto mi incute un po’ timore, infatti ero indeciso se farlo in moto o in bici)

ma no fatto lo scorso anno con le str senza grossi problemi…

massi69
27/06/2023, 22:08
quest anno , e per fortuna, è nevicato abbondantemente tra fine aprile e inizio maggio ed in quota ora è presente parecchia neve rispetto ad anni piu secchi tipo l anno scorso..
piu in la si va con la stagione estiva minore è il rischio di trovare i residui di nevai soprattutto nell ultimo tratto prima di dv c erano gli impianti e nelle parti della strada in ombra...
in bici spalli...in moto vai a piedi 😜

giudice
29/06/2023, 15:50
Montate le rock&roll, belle fresche:

https://i.imgur.com/lWj1JS7.jpg

Il look non è male, aggressive il giusto ma senza esasperazioni

FICHI
29/06/2023, 15:54
Ti daranno belle soddisfazioni....silenziosamente :biggrin3: ; o almeno....più silenziosamente di altre ;)

giudice
09/08/2023, 15:19
Dopo 3k km circa, posso dare il mio personalissimo giudizio sulle TKC70 (post. Rocks), con particolare riferimento al raffronto con le Pirelli STR da cui venivo.

Premesso che con le gomme entrano in gioco, sebbene a parità di moto, una quantità di variabili non trascurabile (assetto, stile di guida, peso, ecc.), oltre ad altre più soggettive, tanto che…ciò che piace a te, non è detto che vada bene anche per me…mi sono elencato una serie di considerazioni di cui terrò conto al prossimo cambio.

Dopo averle testate per bene su asfalto, con varie temperature (dai 10 gradi dei passi alpini, ai 35 di metà luglio), ho allargato il raggio d’azione facendo il passo Dordona nei due sensi, partendo da Fusine. Ad alcuni tratti di sterrato compatto si alternano frequenti tratti più scassati e con parecchi sassi smossi, con pendenze che arrivano al 15-16% (magari in mezzo ai tornanti…) e che dunque può rappresentare un buon banco prova per misurare trazione (sia in salita che discesa), direzionalitá e sensibilità dell’anteriore sui sassi.
In questo contesto, le Conti si sono dimostrate sincere e prestazionali, in particolare per la trazione al posteriore. Per quanto riguarda l’anteriore, invece, ho trovato un pelo migliore - a memoria - la refrattarietà dell’STR allo smosso. In alcuni punti fangosi, invece, pareggio assoluto, nel senso che fanno cagare entrambe (ma non ci si possono aspettare miracoli da quelle tassellature…).

Su asfalto, invece, luci e ombre.

Fra i pro, inserirei l’ottimo grip anche nelle pieghe più accentuate (si strusano le pedane senza problemi), oltre ad un anteriore un pizzico più svelto che aiuta nella prima fase di inscrizione in curva.

Fra i contro, una accentuata sensibilità alle sconnessioni longitudinali e un minor rigore direzionale ad alta velocità (diciamo, dopo i 150-160 di strumento). In questo frangente, con le Pirelli sembra di usare un pneumatico stradale (nel senso che puoi andare a canna senza alcun problema), con le Conti … un tassellato (nel senso che basta un fondo non levigato come un bigliardo o un po’ di vento trasversale per indurti a più miti consigli…).

Buona invece la silenziosità di rotolamento , migliore dei Pirelli, anche se ovviamente non paragonabile ad uno stradale, e l’assenza di vibrazioni.

Bilancio finale? Bho, dipende sempre cosa si cerca.
Personalmente, a me piace moltissimo il rigore direzionale, la precisione, la rotondità nell’inserimento e la sicurezza che infonde l’anteriore degli STR, a scapito di una certa minore reattività. Caratteristiche che prevalgono, nel mio utilizzo tipico, sulla migliore trazione del Rocks posteriore (soprattutto in fuoristrada, ma evidente anche sul pavé cittadini, in cui l’AW entra con minore frequenza) e sulla maggiore silenziosità di questi ultimi.

Proper
20/08/2023, 21:32
Scusate se non ho letto tutte le 30 pagine, ma sono incappato in queste e volevo sapere se qualcuno qui le ha provate: Bridgestone Battlax AX41 (https://it.mynetmoto.com/shop.cfm/bridgestone/ax41/pneumatici-moto.html)

https://www.mynetmoto.com/profile/bridgestone/bridgestone-adventurecross-ax41-set.jpg

FICHI
20/08/2023, 22:10
Non ci sono gli indici di velocità per i nostri Tiger.

Ne XC ne Rally [emoji1744]

Li proverò , presto sul mio KLX 250

Proper
21/08/2023, 08:04
Scusa ma gli indici di velocità non sono specifici del pneumatico indipendentemente dalla moto su cui vanno montati? Dovrebbero essere P,Q mi pare quindi oltre i 250 Kmh

Li ho sentiti citare da un muricano che faceva la sua bella review a 18000 miglia, dicendo che erano i migliori che aveva provato. Lui però parlava di off-road puro quindi non so come si comportano su strada. Diceva anche che hanno una vita breve, ma poi parlava di '3 to 6k miles' che sono i soliti 5-9k Km quindi direi abbastanza normale come vita media di una gomma.

Facci sapere come vanno :oook:

FICHI
21/08/2023, 08:24
A parte che sulle XC - MY2018 , a libretto, si possono montare anche gli R tutto l'anno (purché M+S), ma, a prescindere , come scritto nelle pagine precedenti del topic :) , nel periodo invernale, (15/11 - 15/04), si può viaggiare con pneumatici con codice di velocità più basso , sempre...purché siano M+S (come per le auto).

;)

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando TapatalkNo.
La regola è quella sopra.

Le Tiger 800 solo le XCA (my 2018) hanno a libretto il "codice di velocità" R , mentre le T900 rally lo hanno tutte (penso anche grazie alle varie mail che alcuni di noi fecero in "Triumph Italia" prima che uscisse).

Gli AX41 arrivano , al massimo, ad una lettera sotto , ovvero alla Q.

Per tanto ho li monti solo nel periodo invernale succitato o li usi solo in un "circuito chiuso" o....non li puoi usare , per tutto l'anno, su strade aperte al traffico ; ma tanto come puoi leggere in questo topic , ci sono moltissime ottime alternative e per molte delle quali....sono state riportate le impressioni qui [emoji6]

Dopo 7400 Km (si sono appena fatte l'Irlanda [emoji16][emoji16]) , è così il MISSION:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230821/668aa9f41ce25ba659b97678bfbe3860.jpg

Direi.....STRAORDINARIO ed oltre alla resa chilometrica anche la tenuta è da....Dunlop [emoji41]

Ggg1677
21/08/2023, 19:37
7400km e sono ancora così?! Ma tengono anche la strada? ��

FICHI
21/08/2023, 20:17
Già ; daDDio :oook:

Triumphabio
27/08/2023, 16:48
Ciao! Ho tra le mani una tiger 900 rally pro alla quale vorrei cambiare le orrende bridgestone di primo equipaggiamento.
Vorrei qualcosa di tassellato ma non troppo (70/80% strada) sicuro anche sul bagnato…per via dell’indice di carico e velocità, soprattutto dell’anteriore - 54v, la scelta non mi sembra vasta…

A parte pirelli scorpion rally str (e le sorelle metzler) delle quali però non ho letto grandi cose sul bagnato…ho visto che potrei montare le michelin anakee adv (rumorose??) ma non molto
altro…Suggerimenti? Opinioni?

qualcuno per caso ha provato le Anlas Capra R? Non ho trovato molti test/recensioni…ma mi attirano parecchio!

grazie a tutti!

FICHI
27/08/2023, 16:52
Leggi pure la 40° di pagine del topic e....ti si aprirà un mondo di info utili , prove , ecc.

Quindi....birretta e...sedia comoda [emoji16][emoji1303]

Triumphabio
27/08/2023, 17:03
Grazie!! Di questo intendi? Ho letto le ultime 10/12 ma non ho ancora le idee chiare…forse perché l’ho fatto senza birretta!

FICHI
01/12/2023, 12:31
Intanto il mio MISSION ha superato abbondanete i 10K Km è....come usura , sembra a metà :oook: , come tenuta di strada, non ho percepito variazioni.

Nel off (poco per il momento , magari avrete visto qualcosa qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/283783-dove-avete-portato-la-vostra-tiger-800-900-oggi-iii-149.html) mi sono piaciuti in quanto....artigliano" il giusto :ph34r:.

Ed ora che siamo nela stagione "M+S" , per antonomasia :) :) , avrò occasione di testare ulteriori....difficoltà ed aggionerò.

Al momento il bilancio è positivo ; tipo i TKC70 ma , con maggiore propensione all'off dei "normali" e minore usura dei "rocks" ; rumorosità si...ne fanno , ma mediamente molto meno degli STR e dei Karoo Street (per fare un paragone con pneumatici della stessa filosofia).

Il test...prosegue ;)

Davidenko
04/12/2023, 14:23
Io penso che i prossimi saranno i Tkc 70, adesso ho i Karoo strett (Tiger 1200 Rp) faccio asfalto e qualche uscita in Off (tipo Via del Sale, Assietta etc).

FICHI
04/12/2023, 14:56
Si , indubiamente ottime e non sbagli :oook: ; non sò se hai letto le impressioni nelle pagine precedenti ;)

Barby
05/12/2023, 14:09
Ho letto diverse recensioni di ameriGGani e australiani sulle Trailmax Mission e dicono sia una gran gran gomma.
Ma costa una fucilata ,qualcuno si è fatto fare dei preventivi in giro?

FICHI
05/12/2023, 16:37
Ho letto diverse recensioni di ameriGGani e australiani sulle Trailmax Mission e dicono sia una gran gran gomma.
Ma costa una fucilata ,qualcuno si è fatto fare dei preventivi in giro?

Già infatti io ho avuto c@@o :)

Nessuna delle due opzioni ; è una "storia lunga" :laugh2::laugh2: , perchè volevo provarle, ma....guarda i prezzi :blink:.....è così mi sono armato di pazienza e....facendo "salti acrobatici" la posteriore (in foto) l'ho trovata usata "km-zero:biggrin3: , ad un prezzo onestissimo , l'anteriore non l'ho trovata (senza rimetterci un rene :( ) e quindi ho montato l'ottima TKC70 ed il montaggio l'ho fatto fare da un gommista di mi fiducia e comodo a dove lavoro.

Adesso , mi sembra....si siano abbassate un pelo :cry: , il treno lo si può trovare attorno 316€ +...montaggio ; quando le avevo cercate io a momenti era quella cifra solo la posteriore :(

Barby
06/12/2023, 00:35
A 316 + montaggio le compro subito!!!

AlbyBo
07/12/2023, 09:03
Sono a dir poco confuso dalle ottime recensioni di Fichi sul Trailmax Mission, e quello che dice Motociclismo.
Sostanzialmente che è una copertura "globale" dove si privilegia la durata sul grip, mentre le coperture "europee" fanno il contrario.
Proprio ieri leggevo sul numero di dicembre, a pagina 7 :"Quanto a montare una gomma “globale” da noi (la Trailmax Mission di cuisi parlava sul numero di settembre è regolarmente in vendita), ribadiamo quanto scritto sul numero di settembre: una gomma deficitaria nel grip sul bagnato ci pare inadeguata per qualsiasi mercato."
E' un giudizio veramente tranchant, INADEGUATA PER QUALSIASI MERCATO. Non ci sono andati leggeri......

i tratta

FICHI
07/12/2023, 09:27
Bho?!
Io come , avrai letto, ci sono andato anche in Irlanda dove , qualche goccia l'abbiamo presa :( , ma soprattutto abbiamo preso tantissima acqua, dalla Normadia a Torino (quasi) e...."tut a post"...
Poi....è anche vero che ero in.... mappatura "touring" e con trittico e passeggero :biggrin3: ; ma non ho percepito la benchè minima incertezza (ed avendo un pò di esperienza, cerdo...che qualcosa avrei almeno....notato).

Comunque....se hai pazienza di apettare altre "mie" impressioni (che non sono un tester Motociclismo, con il massimo ripetto per loro) :) , come ho scritto sopra, l'inverno....è appena iniziato :ph34r:

:biggrin3::biggrin3:

_sabba_
07/12/2023, 10:07
Se io avessi la Rally Pro monterei la Mission, ma avendo la GT Pro preferisco rimanere sulla più stradale Meridian.

:oook:

Barby
07/12/2023, 14:42
Sono a dir poco confuso dalle ottime recensioni di Fichi sul Trailmax Mission, e quello che dice Motociclismo.
Sostanzialmente che è una copertura "globale" dove si privilegia la durata sul grip, mentre le coperture "europee" fanno il contrario.
Proprio ieri leggevo sul numero di dicembre, a pagina 7 :"Quanto a montare una gomma “globale” da noi (la Trailmax Mission di cuisi parlava sul numero di settembre è regolarmente in vendita), ribadiamo quanto scritto sul numero di settembre: una gomma deficitaria nel grip sul bagnato ci pare inadeguata per qualsiasi mercato."
E' un giudizio veramente tranchant, INADEGUATA PER QUALSIASI MERCATO. Non ci sono andati leggeri......

i tratta

Mi sembra che motociclismo incassi parecchia pubblicità da Pirelli e metzeler,ma aldilà di ciò in giro ci sono un sacco di recensioni dove ci vanno giù pesanti su queste gomme ma elogiandole!!!
Cerca su YouTube le review e vedrai utilizzatori come noi,senza 500k di iscritti,che le gomme se le pagano e senti loro cosa dicono.
A me hanno convinto,le monterò.

AlbyBo
07/12/2023, 15:04
Il rimando al numero di settembre di Motociclismo si riferiva ad una lettera pubblicata a pag. 6 dal titolo "Dunlop Trailmax, quando piove non sto in piedi!".
A questa lettera risponde direttamente anche Dunlop dicendo sostanzialmente che è una gomma "globale" e non "europea" e che nello sviluppo hanno dato maggiore importanza alla durata piuttosto che alla tenuta.
Leggere per credere....

FICHI
17/12/2023, 18:56

l'inverno....è appena iniziato :ph34r:

:biggrin3::biggrin3:

Ti confermo le ottime impressioni ; oggi fatti 200Km circa e questa mattina , con temperature indicate tra i 2,5 ed i 5 gradi e parecchia....umidita :wacko: , sono andato a cercare di sollecitarle un pò , in un lungo tratto misto....; tutto perfetto!
Certo non guidavo come....Bagnaia :biggrin3: , ma gli altri miei 5 amici (1 Tiger 1200 + 1 "K"1190 + 3 GS) li perdevo di vista, per poi aspettarli agli incroci...con il motore spento (nel senso che li aspettavo per qualche....minuto).

Abbiamo attraversato , in un paio di occasioni , dei tratti (20-30mt?!) con il suolo con qualche decimo di ghiaccio ; embhè, li ovviamente, non c'era gomma che tenesse , ma è logico , l'ho racconto solo per...."dovere di cronaca" :biggrin3: ,

Per ora li classificherei "pari merito" con i TKC70 normali , che è gia un....GRANDE....risultato vediamo quanto durano, ma come ho scritto sopra ora sono ad oltre 10K Km e non sembrano manco essere a metà...promettono bene anche da quel punto di vista ;)

davideblues
23/12/2023, 10:23
...

Grazie come sempre per i tuoi feedback.
Stavo guardando le misure per la gt, ma vedo che le mission hanno il codice velocità inferiore rispetto a quello da libretto (T al posto del V).
Siccome sulla rally ci sono gli stessi codici di velocità della gt, tu le hai montate lo stesso dunque?

FICHI
23/12/2023, 10:41
Sulla Rally (anche già dalla 800XCA my 2019) , forse...anche...grazie alle "nostre" (di noi utenti) insitenze fatte alla Triumph [emoji1] (leggi le pagine indietro di questo topic) a libretto , c'è anche il codice di velocità....R [emoji41]

Davidenko
09/01/2024, 13:56
Buongiorno.
le Pirelli MT 90 at le ha mai provate nessuno...?!

FICHI
09/01/2024, 14:31
Non sono M+S , ma , a prescindere , io, no ; e non credo nessuno , in quanto il posteriore c'è solo della misura 120/90 -17

Manuk74
04/02/2024, 15:58
Se io avessi la Rally Pro monterei la Mission, ma avendo la GT Pro preferisco rimanere sulla più stradale Meridian.

:oook:

Adesso che ho fatto diversi chilometri, devo dire che queste Rally STR hanno veramente un'ottima tenuta di strada su asfalto.

cris8
05/02/2024, 11:43
io sono indeciso tra queste e le michelin anakee adv

Adesso che ho fatto diversi chilometri, devo dire che queste Rally STR hanno veramente un'ottima tenuta di strada su asfalto.

Manuk74
06/02/2024, 16:01
Le Anakee Adventure sono ancora più stradali e molto meno offroad.
Ti garantisco che, dopo un primo periodo di "ansia" per il tassellato ed aver preso confidenza, ho trovato veramente un'ottima tenuta su asfalto. Non sono un fenomeno, ma nei tratti di montagna cerco di divertirmi nel limite del possibile ed in totale sicurezza.

Baians_85
20/02/2024, 13:57
Ciao ragazzi.. io sono contentissimo delle Pirelli scorpion rally str sia su asfalto che a parer mio fanno stravedere sia in off che si difendono bene(certo che se si vuol calcare la mano bisogna incrementare il tassello).
La fatica maggiore secondo me è abituarsi al tassello e al poco di ondeggiamento che l’anteriore produce, ma ho notato che è questione dei primi 1000km che li pneumatico prenda forma sulla moto e il tassello si fa e poi va meglio.. certo io sono passato dalle stradali a queste e la differenza si sente eccome.
Ero rimasto incuriosito ad eicma delle Anlas capra xr che a vista e tatto mi sembravano una bella gomma.. ma x sfortuna non producono tutte le misure e del posteriore fanno solo la 170 al momento..
Devo dire che le dunlop viste nelle pagine precedenti sono splendide…

FICHI
20/02/2024, 14:40
Ero rimasto incuriosito ad eicma delle Anlas capra xr che a vista e tatto mi sembravano una bella gomma..

Mi....quoto in tutto [emoji1] (anche se i rocks , come già scritto e... giustamente, durano un pò meno dei "normali" ) e provo i CAPRA-X anche sul T900 [emoji847][emoji1303]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211026/afacef8166bbc00d7082cff1fb30bdf0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211026/1790f734bcfc203d111891e247cff0f6.jpg

Chi sia accontenta..... :biggrin3:

;)

Baians_85
27/02/2024, 12:09
Bellissime le capra-x sarei curioso di provarle… sopratutto in off… la pecca della mia xc sono le forcelle… ma rimedierò

FICHI
27/02/2024, 12:17
Mi sono trovato benissimo sia in OR (per quanto si possa fare con gli enduroni [emoji4]) sia in strada e come ho già scritto anche molto meno rumorose di altre blasonatissime (ovvero meno rumorose degli STR).

In realtà c'è l'ho ancora nel box ad un...60% di usura in quanto avendo codice di velocità "Q" alla fine dell'inverno di quell'anno le tolsi e non ho più avuto situazioni.... "legali", per poterle rimontare

Giamba62
02/04/2024, 19:31
Ciao, ho montato da pochi giorni le Pirelli scorpion Str ed ho notato un fastidioso ondeggiamento a basse velocità, sotto i 100 km/h, specialmente in rilascio. Il gommista ha ribilanciato ma nessun miglioramento. Da quanto leggo potrebbe essere una cosa normale che tende a sistemarsi con i km? Grazie

FICHI
02/04/2024, 19:36
Ciao, ho montato da pochi giorni le Pirelli scorpion Str

Su che Tiger?

Comunque, io non ho mai notato alcunchè , ma in generale gli pneumatici tassellatti, non hanno le stsse caratterrristiche di....stabilità , silneziosità , ecc. delle loro omologhe "stradali"-

Un'altra cosa ; sei gentilmente pregato di presentarti agli utenti del forum nell'apposita sezione, grazie.

Giamba62
02/04/2024, 21:13
Ho una 800xrx del 2019. Il punto è che non so se insistere col gommista per cercare di farmi cambiare l'anteriore perché difettato oppure cambiare tutto e provare, pagando, un altro treno ad esempio di Tkc 70. Scusami per la mancata presentazione, provvedo immediatamente

FICHI
02/04/2024, 21:20
Sono ottime tutte e due (anche se per mè , sono un filo meglio i TKC) ; ma visto cosa costano , se proprio non è.....insopportabile , ma è solo una lieve ondulazione a basse velocità, tienile montate fino a quando non le finisci ; tra l'altro è probabile che....ti ci abbituerai con il passare dei km.

Barby
12/04/2024, 09:21
Devo ordinare le gomme,subito, avrei deciso per le Pirelli STR su 900RP,non conosco in realtà come funziona il discorso codici velocità quindi vorrei essere sicuro di cosa vado ad acquistare.
Vanno bene queste?283261

Ggg1677
12/04/2024, 09:43
In V sei a posto
Str son tra le poche con design un po più offroad che abbiano il codice giusto

Barby
12/04/2024, 09:49
In V sei a posto
Str son tra le poche con design un po più offroad che abbiano il codice giusto

Perfetto,grazie

FICHI
12/04/2024, 10:31
Devo ordinare le gomme,subito, avrei deciso per le Pirelli STR su 900RP,non conosco in realtà come funziona il discorso codici velocità quindi vorrei essere sicuro di cosa vado ad acquistare.
Vanno bene queste?

Dal Tiger 800XCA my 2018 // e quindi T900R e RP compresi , si possono montare....tutto l'anno....pneumatici , purchè siano marchaiti "M+S", con indice di velocità da R in sù , in quanto , l'indice è riportato sul libretto di circolazione (grazie anche a d una nostra...battaglia :) iniziata parecchio tempo fà).
Quindi i pirelli vanno bene (hanno indice "V") , ma.....puoi montare altro.

Chiarito questo dettaglio , se vuoi approffitare di questa opportunita: https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/314542-Convenzione-con-GripMoto-(Vendita-di-Gomme-per-Moto-Online)?highlight=

Barby
12/04/2024, 16:17
Dal Tiger 800XCA my 2018 // e quindi T900R e RP compresi , si possono montare....tutto l'anno....pneumatici , purchè siano marchaiti "M+S", con indice di velocità da R in sù , in quanto , l'indice è riportato sul libretto di circolazione (grazie anche a d una nostra...battaglia :) iniziata parecchio tempo fà).
Quindi i pirelli vanno bene (hanno indice "V") , ma.....puoi montare altro.

Chiarito questo dettaglio , se vuoi approffitare di questa opportunita: https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/314542-Convenzione-con-GripMoto-(Vendita-di-Gomme-per-Moto-Online)?highlight=

Grazie Fichi

AlbyBo
18/04/2024, 10:16
Segnalo una nuova gomma per ns moto, 70% on e 30% off.
MITAS Enduro Trail Adv
Sono molto simili alle Pirelli STR Rally, chissà se vanno altrettanto bene (dubito).
Nessuno le ha provate?

283314

FICHI
18/04/2024, 10:42
Di MITAS ne ho provate parecchie (vedi pagine precedenti) , anche se non queste , in quanto appena uscite....appunto e poi ora , ho ancora i Mission felicemente montati :) ; però non sono M+S , quindi, non credo le proverò.

In quanto....ho metto penumatici "seri" (per capirci :)) di un tipo "M+S" o dell'altro ("stradali") ; perche mettere una "via di mezzo"?! Parlo per mè ovviamente.

Se qualcuno, nel frattempo, le prova....leggero con piacere le impressioni ;)

Barby
19/04/2024, 07:08
Segnalo una nuova gomma per ns moto, 70% on e 30% off.
MITAS Enduro Trail Adv
Sono molto simili alle Pirelli STR Rally, chissà se vanno altrettanto bene (dubito).
Nessuno le ha provate?

283314

Ma che sfiga,volevo queste e una settimana fa ho ordinato le STR,ero curioso di provarle queste ADV ma le facevano solo con il 19 davanti e il 160 dietro mi pare.
Erano vietate in Italia per colpa di una causa da parte di Pirelli nei loro confronti

Ggg1677
19/04/2024, 07:10
Non se ne capisce il motivo, non ci assomigliano per nulla

AlbyBo
19/04/2024, 07:58
Erano vietate in Italia per colpa di una causa da parte di Pirelli nei loro confronti

Infatti in Italia non sono distribuiti ufficialmente da Mitas, ma dai vari importatori che vendono online...

Non se ne capisce il motivo, non ci assomigliano per nulla

:laugh2::laugh2:

Barby
22/04/2024, 08:05
Rally STR su 900RP,a quali pressioni a freddo le avete messe?
Cambiate la pressione se siete in due a pieno carico?

FICHI
22/04/2024, 09:26
A freddo a quanto indicato dalla casa ; quando parto per le ferie (con trittico + moglie) post a 3.1 ; in fuoristrada 2.0 - 2.2 ; durante il periodo invernale...quasi come in fuoristrada.

Questo metodo lo uso , come base, per tutti gli pneumatici ; variando di qualche decimo a seconda dello pneumatico specifico (magari "in corso d'opera), in quanto , naturalmente...non sono tutti uguali come caratteristiche tecniche.

Barby
22/04/2024, 10:17
A freddo a quanto indicato dalla casa ; quando parto per le ferie (con trittico + moglie) post a 3.1 ; in fuoristrada 2.0 - 2.2 ; durante il periodo invernale...quasi come in fuoristrada.

Questo metodo lo uso , come base, per tutti gli pneumatici ; variando di qualche decimo a seconda dello pneumatico specifico (magari "in corso d'opera), in quanto , naturalmente...non sono tutti uguali come caratteristiche tecniche.

Grazie Fichi
A pieno carico post a 3.1 e anteriore
Mentre in estate da solo?

FICHI
22/04/2024, 10:26
A freddo a quanto indicato dalla casa

Sia sull'anteriore - "pro ferie" :biggrin3: , sia in estate , da solo , su entrambe.

Barby
22/04/2024, 14:21
Sia sull'anteriore - "pro ferie" :biggrin3: , sia in estate , da solo , su entrambe.

Hai montato altro in precedenza? Tirando una somma ne sei contento?

FICHI
22/04/2024, 14:44
Hai montato altro in precedenza?

Se dai una scorsa, anche veloce , alle 35 pagine di questo topic (dalla prima)....si ; ho montato parecchio altro :)

Tirando una somma ne sei contento?

Delle STR?!
Non particolarmente entusiata (benchè ci si andato fino in Moldavia con anche OR in due a bordo vedi qui: https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/261037-Pneumatici-off-road-(M-S)/page21 , dal 2° post...in avanti) ; infatti non le ho più montate. ;)

Barby
02/05/2024, 12:06
Alla fine sono stato "costretto" a montare le TKC70,non erano la mia prima scelta anche se ne ho sempre sentito parlare bene e avrei nel caso preferito montare la rocks dietro ma non erano disponibili e mi servivano immediatamente.
Ho avuto veramente paura per i primi km con l'anteriore,ero a pieno carico con passeggero e il posteriore era molto scivoloso,il manubrio durissimo e la moto lentissima nei cambi di direzione. Tempo 50 km ed ero con le orecchie per terra,sono davvero sorpreso,ci ho fatto 1000 km in tre giorni carico come un bilico e mi sono divertito tanto,forse solo leggermente più lente nei cambi di direzione ma forse è solo una mia impressione

FICHI
02/05/2024, 12:56
Grandi i TKC70! [emoji1319][emoji1319]

Barby
10/05/2024, 08:37
Grandi i TKC70! [emoji1319][emoji1319]

Fichi che pressioni usi in off Road?
Ti danno problemi i sensori di pressione?

FICHI
13/05/2024, 10:16
Non....con le pressioni che ho scritto.
Devono essere...un decimo sopra il "minimo sindacale" :biggrin3: , in quanto uno o due decimi sotto (ora non ricordo il dettaglio specifco)....si accende l'allarme.

Manuk74
31/05/2024, 11:04
Aggiorno il giudizio sulla rumorosità delle Pirelli Scorpion Rally STR... da solo si sente poco a mio avviso il rumore, cosa ben diversa in due, dove il rumore è veramente fastidioso!!!
Ero già convinto di montarle nuovamente, ma adesso non molto. Quel riverbero dovuto al rotolamento, quando si è in due, è veramente molto elevato!
Per il resto confermo che su asfalto vanno benissimo!

FICHI
31/05/2024, 11:09
[emoji847]

[emoji6][emoji1303]

Manuk74
09/07/2024, 09:28
Aggiorno anche il giudizio sul consumo, dopo poco più di 6000km l'anteriore è ancora molto molto buono mentre il posteriore sarebbe già da cambiare!
Sicuramente l'asfalto, ed in particolar modo l'autostrada, non sono d'aiuto per prolungare il consumo :dubbio:

In questo contesto il gommista, a differenza del solito, mi ha consigliato di sostituire solo il posteriore perchè l'anteriore effettivamente è praticamente nuovo...

Vado off-topic un attimo, la mia idea attuale è di prendere un secondo treno di gomme, tipo Meridian, e sostituirle all'occorrenza quando si fa molto sterrato più impegnativo, che di solito si tratta di uscite programmate e più lunghe.

FICHI
09/07/2024, 09:41
Siii per gli STR , stai nuovamente confermando le nostre precedenti esperienze ;)

Invece il mio MISSION post. , ha compiuto "i suoi primi" :biggrin3: >14.600Km è ha ancora 4-6 mm di spessore ed infatti partirò per le ferie in Polonia con questa montata (alla peggio la cambiero "in corso d'opera") ; comunque, è la prima volta che cambio prima l'ant. (nello specifico TKC70) che il posteriore.

Manuk74
09/07/2024, 10:08
Sulla Rally (anche già dalla 800XCA my 2019) , forse...anche...grazie alle "nostre" (di noi utenti) insitenze fatte alla Triumph [emoji1] (leggi le pagine indietro di questo topic) a libretto , c'è anche il codice di velocità....R [emoji41]

Ma esattamente, come si può insistere direttamente con Triumph?
Io inizierei a farlo anche per la GT PRO se ci sono delle mail precise a cui scrivere

Perchè sinceramente anche sulla GT PRO il ventaglio di pneumatici è veramente limitato!
Sia per la misura dell'anteriore, dove potevano mettere anche il 110/80, sia per i codici di velocità... soprattutto in M+S dove c'è indicato pure il limite dei 100 km/h (cosa mi obblighi il codice V se poi mi dici di fare solo i 100 km/h?!?!?!).

FICHI
09/07/2024, 10:15
Scrivete email al "servizio clienti", fatelo presente al personale Triumph magari al salone di Milano (EICMA) e cose del genere ; .....se molti clienti si lamenteranno , soprattutto per iscritto.....ne prenderanno atto e....proabilmente, faranno qualcosa.

Per gli M+S non c'entra Triumph ; sono norme / disposizioni peviste dal C.d.S. che valgono per auto moto e fuorgni <35q.li...

Manuk74
09/07/2024, 15:49
Scrivete email al "servizio clienti", fatelo presente al personale Triumph magari al salone di Milano (EICMA) e cose del genere ; .....se molti clienti si lamenteranno , soprattutto per iscritto.....ne prenderanno atto e....proabilmente, faranno qualcosa.

Per gli M+S non c'entra Triumph ; sono norme / disposizioni peviste dal C.d.S. che valgono per auto moto e fuorgni <35q.li...

Grazie, provvedo subito stasera ;)

Stamattina ho parlato anche con il gommista.
Per le M+S alla fine dice che si possono montare anche se con codice velocità inferiore, in questo caso la legge dice per uso occasionale durante tutto l'anno, se fermano gli si dice che le hai montate per fare uno sterrato e non possono fare nulla.

In questo caso si apre un ventaglio di possibilità, tipo le Trailmax Mission o le TKC70.

Se poi avessero messo all'anteriore una 110/80R19 il ventaglio di scelte M+S sarebbe ancora più ampio!

FICHI
09/07/2024, 18:30
Stamattina ho parlato anche con il gommista.
Per le M+S alla fine dice che si possono montare anche se con codice velocità inferiore, in questo caso la legge dice per uso occasionale durante tutto l'anno, se fermano gli si dice che le hai montate per fare uno sterrato e non possono fare nulla

Se non vuoi farti sequestrare il libretto (anche solo per un normale controllo di una Guardia Forestale mentre sei solo su una "strada bianca" ; se parliamo di polizia / vigili / carabinieri...su asfalto ...stanno già....ridendo [emoji847]) della moto ed avere problemi in caso di malaugurati incidenti , con l'assicurazione.....cambia gommista [emoji847] e leggiti il C.d.S. [emoji6]

Se vuoi discutere sul tema , apri un topic dedicato.
Non inquinamo questo , che ha un altro titolo / soggetto. [emoji6]

Greeneyes
11/07/2024, 06:12
Ho spulciato questo tread ed alcune pagine sul web. Se ho capito correttamente lgli pneumatici M+S non hanno bisogno di un codice velocità superiore ma uguale (o inferiore temporaneamente) a quello riportato a libretto che nel mio caso (T800 XRx my 2015) è V.
Mi confermate?

FICHI
11/07/2024, 06:52
Si uguale o inferiore ; ma.....se hannno un codice di velocità inferiore....SE NON E' INDICATO ALTRO SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE....si possono montare, legalmente, solo nel....DEFINITO (come date) .....periodo invernale ; la stessa regola , che vale per le auto.

Pneumatici con codici di velocità e/o indici di carico superiori a quelli riportati a libretto (M+S o meno), li si possono montare....sempre

Barby
17/07/2024, 13:14
Siii per gli STR , stai nuovamente confermando le nostre precedenti esperienze ;)

Invece il mio MISSION post. , ha compiuto "i suoi primi" :biggrin3: >14.600Km è ha ancora 4-6 mm di spessore ed infatti partirò per le ferie in Polonia con questa montata (alla peggio la cambiero "in corso d'opera") ; comunque, è la prima volta che cambio prima l'ant. (nello specifico TKC70) che il posteriore.
Devo tirare un bilancio sulle tkc70,sono ottime ma sto soffrendo una usura anomala all'interpretazione,sul 3/4 della spalla tra un tassello e l'altro c''tanta differenza di altezza e in inserimento con i genitori in mano la sento muoversi,non scivolare ma solo muoversi,poi una volta appoggiato sui tasselli esterni torna a essere su un binario.
Sto seriamente pensando di scrivere alla Continental.
Fichi io è un po' che ho il tarlo delle missioni,per tua esperienza mi daresti un feedback comparativo sul comportamento sull'asciutto tra le curve e sul bagnato?

FICHI
17/07/2024, 13:40
Sull'asciuto, non trovo apprezzabili differenze anche con un uso....intenso (sono da poco tornato dal mont Ventoux - FR , con il mio MC ; eravamo tutti senza zavorrine e molti con moto sportive, quindi....è stato piuttosto significativo :ph34r: per quanto chiedi :biggrin3:) nè come handling (ma davanti ho un TKC70) nè come tenuta , benchè , tra l'altro, il mio Mission sia..."chilometrato".

Sul bagnato il TKC70 è superiore.
Non che il Mission sia...pericoloso o robe del genere ; io non sò la tua esperienza , ma se ti può aiutare , diciamo , come paragone , che sul bagnato, ricorda un Metzeler Tourance passati i 4-5K Km (anche se il Mission è più costante) , quindi è saggio rispettare particolarmente il C.d.S. nella parte di "limiti di velocità" :biggrin3: se a terra è umido / bagnato e ci si trova a percorerre un "misto" ; questo, anche giocando sulla pressione.
Infatti in un contensto di "conduzone turistica", l'estate scorsa , che sono andato in Irlanda ed acqua, aimè ,ne ho presa :sad: , nada problema.

Ma d'altrone....ci può stare ; come avrai letto il mio ,ora , ha quasi 15K Km è ci parto in due e con bagagli per la Polonia ad Agosto , nel senso che nella parte centrale ha ancora , minimo , 4mm di spessore (forse lo cambierò per strada?!). In questo contesto... questa durata si paga (come sul Tourance appunto).

Barby
17/07/2024, 19:57
Il t9 mi ha fatto scrivere un sacco di cagare,comunque adesso ho 7k km e non arrivo ai 10k,il che va tutto sommato bene per le performance che offrono.
Proverò le missioni poi

Barby
28/08/2024, 12:04
Aggiorno,ho portato i TKC70 a 8000km e il posteriore è alla frutta,l'anteriore ancora molto molto buono.
Tengo l'anteriore e monto un posteriore stavolta versione Rocks.

cris8
28/08/2024, 13:51
finalmente finite le next di serie, passerò alle michelin anakee adventure e vediamo come vanno

Manuk74
24/09/2024, 10:27
Eccomi qui ad aggiornare il giudizio sulle PIRELLI SCORPION RALLY STR.

Alla fine ho deciso di tenere le RALLY STR ed ho sostituito solo la gomma posteriore perchè l'anteriore era ancora in ottime condizioni, dato che un paio di settimane fa siamo andati a fare un pò di sterrato, più precisamente la Strada dell'Assietta e l'Alta Via del Sale.

Che dire... mi sono trovato benissimo, grandissimo feeling su sterrato, pietroni, ciotoloni, sia in salita che in discesa.
Mai stato in affanno e sempre in controllo (e non sono un esperto di off-road).
Ovviamente sgonfiate entrambe di 0,5 con relativo allarme pressione bassa su display.

Le terrò sicuramente per questo tipo di strade ed a breve, per l'inverno, affianco anche le Meridian dove non farò sicuramente off-road se non leggerissimo.

Le consiglio veramente, in particolar modo se si va poco in coppia, dato il fastidiosissimo rumore di rotolamento che fanno oltre i 90 km/h (accentuato se si hanno anche le borse laterali).

AlbyBo
24/09/2024, 10:55
D'accordissimo con Manuk74 !
Anche io appena tornato da giro con 200 km di sterrati, e nonostante il posteriore ormai finito ho sempre avuto ottimo feeling.
Come per Manuk74 ed altri miei amici, anche nel mio caso quando il posteriore è finito, l'anteriore è ancore in ottime condizioni, quindi cambierò solo il posteriore.
E ho notato, a differenza di tutte le altre gomme che ho avuto, questi Rally STR hanno prestazioni ottime anche a fine vita, non hanno decadimento.
Veramente un'ottima gomma.

FICHI
19/10/2024, 16:38
Aggiornamento sul mio MISSION.

Dopo 21600 Km (gli ultimi 5K fatti in ferie in Polonia e come di consueto con passeggera + trittico) il mio MISSION è così...:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241019/a29bd9cad8af2b6ce3f031369ac9a66a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241019/2edf1a10f362b0ce7b5ede661e8cd655.jpg

Direi non male no?! [emoji1787]

Davidenko
20/10/2024, 20:21
21600 km....:w00t:

FICHI
21/10/2024, 07:02
E hai visto quanto battistrada c'è ancora?!
Ed io che volevo sostituirlo prima di andare in ferie :w00t: ; poi mi sono detto...."parto ed al limite lo sostituirò strada facendo" , ed invece ne ho pure , abbondantemente, avanzato :biggrin3:

Barby
30/10/2024, 16:29
E hai visto quanto battistrada c'è ancora?!
Ed io che volevo sostituirlo prima di andare in ferie :w00t: ; poi mi sono detto...."parto ed al limite lo sostituirò strada facendo" , ed invece ne ho pure , abbondantemente, avanzato :biggrin3:
Non per criticare o fare a gara a chi lo ha più grosso ma dalle foto mi pare che non pieghi molto,e in effetti è coerente che una gomma che dura più di 20k km non abbia una grande tenuta in piega.
Te lo dico non per giudicare ma sai bene che da tempo le mission mi incuriosiscono.
A me non interessa che durino così tanto, sarei super soddisfatto se mi facessero 10k km ma con una tenuta molto buona su asfalto asciutto

FICHI
30/10/2024, 16:41
Umhhhh
Non so se hai visto bene, ma sono consumate uguale pressoché su tutta la superficie ed inoltre sul lato sono addirittura "blu" , in quanto belle scaldare in....piega [emoji6]

Poi comunque se cerchi come... priorità...."una bella tenuta su asfalto asciutto" , magari non sono gli pneumatici M+S , oggetto di questo topic, che devi cercare, ma pneumatici "normali",

Barby
31/10/2024, 05:39
Umhhhh
Non so se hai visto bene, ma sono consumate uguale pressoché su tutta la superficie ed inoltre sul lato sono addirittura "blu" , in quanto belle scaldare in....piega [emoji6]

Poi comunque se cerchi come... priorità...."una bella tenuta su asfalto asciutto" , magari non sono gli pneumatici M+S , oggetto di questo topic, che devi cercare, ma pneumatici "normali",

Il tkc 70 è un m+s eppure ci metti le orecchie per terra in moto.
Cerco quelle prestazioni

FICHI
31/10/2024, 07:05
Lo sò , leggi nelle pagine precedenti di questo topic quante volte ho tessuto le lodi dei TKC 70 anche dei Rocks....

Con i Mission si deve viaggiare con pressioni particolarmente basse (come è sempre stato con i Dunlop) ; certo , comunque come tenuta di strada non sono all'altezza , in assoluto , dei TKC 70 o degli Scorpion Rally su asfalto , se umido.

Ma se fai parecchio turismo , magari in coppia e con il trittico , ovvero con la moto carica , sono sicuramente da tenere in considerazione.

Com avrai letto, sono andato in Polonia l'estate scorsa, e credevo di cambiarlo in corso , visto che sono partito che aveva oltre 15K Km sul groppone ; invece al ritorno....bhè ci sono le foto che ho postato come oggettivazione. :biggrin3:

Davidenko
31/10/2024, 13:41
Magari le terrò in considerazione per il prossimo cambio.:dubbio:
E come rumorosità...come si comportano?!

FICHI
31/10/2024, 16:20
Una via di mezzo , tra...gli STR (molto rumorosi) ed i TKC70 (molto silenziosi) ; sono rumorose più in piega che "sul dritto" [emoji16]

AlbyBo
05/11/2024, 13:55

Fichi ha confermato una durata del tutto inusuale per qualsiasi gomma. Io mai raggiunta con nessuna moto e con nessuna gomma...
E quindi viene confermato anche quanto sopra riportato (da Motociclismo e da Dunlop).
Non la monterò mai, non mi sentirei sicuro.
Preferisco 1000 volte l'aderenza alla percorrenza.

FICHI
05/11/2024, 15:04
Fichi ha confermato una durata del tutto inusuale per qualsiasi gomma. Io mai raggiunta con nessuna moto e con nessuna gomma...
E quindi viene confermato anche quanto sopra riportato (da Motociclismo e da Dunlop).
Non la monterò mai, non mi sentirei sicuro.
Preferisco 1000 volte l'aderenza alla percorrenza.Ma perché date per scontato che non tengano? [emoji848]

Sono mica pazzo ad andare in giro sulle saponette e tra l'altro , spesso, con mia moglie (i piolini da sotto le pedane , per necessità...li ho smontati [emoji847]).

Inoltre , i primi Metzeler Tourance avevano la stessa filosofia di durata (ora non lo sò ; non mi piacciono come gomme)..

Poi... c'è l'ho sotto , tiene , almeno sull'asciutto e quindi , visto il basso consumo, non la spreco sostituendola.
Ma non è detto che la rimonti.

Come sapete, da questo stesso thread , di marche e modelli nè sperimento diversi.

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

AlbyBo
05/11/2024, 15:37
Beh, aderenza e durata sono due caratteristiche che notoriamente vanno l'una a discapito dell'altra.
Ho "trafficato" nei penumatici e so bene che la difficoltà maggiore per i costruttori è creare una mescola che tenga e duri, si cerca sempre un compromesso.
Le competizioni ne sono le prova, dove le gomme performanti si disfano in breve tempo.
Se Motociclismo (quando ancora esisteva) l'ha definita "INADEGUATA PER QUALSIASI MERCATO", un perchè ci sarà....

FICHI
05/11/2024, 16:17
Bho?!
Benchè come , ho riportato in più occasioni , tra il miglior compromesso , negli M+S , per mè (e non sono certo l'unico) ci siano i TKC70 ; ma questo Mission , per esperienza diretta (in >21K Km fatti in estate ed in inverno , nel giro della domenica ed in 5K Km fatti in Polonia :) ) e non riportata , non lo trovo deluedente.

Poi.....non sono un "commerciale Dunlop" , quindi non sono qui per convincere nessuno ;) ; come nelle occasioni precedenti , stò semplicemente riportando la mia esperienza... diretta , per "pubblica utilità". :oook:

leorus
05/11/2024, 20:31
la mia esperienza abbraccia un po' l'opinione di Alby e un po' l'esperienza di Fichi:

sulla mia XC ho montato 2 treni di Bridgestone A41: il primo set nel 2018 ed è durato circa 2 anni e oltre 23.000 km e il secondo nel 2020, altri 2 anni e quasi 22.000 km
con entrambi i treni, superati i 17-18k di percorrenza, ricordo dovevo stare moooolto attento nella prima mezz'ora perché da fredde non avevano tenuta e alla prima rotonda erano numeri da circo; poi da calde si comportavano ancora discretamente ma si capiva che avevano ormai dato il meglio e sarebbe stato opportuno trattarle con più "delicatezza" (soprattutto sul pavé bagnato o situazioni di poco grip)
Tutto questo più col secondo treno che non col primo, ma non so il perché...

Poi nel 2022 ho messo le Dunlop Meridian e sono arrivato a circa lo steso chilometraggio delle precedenti (ad oggi 21k) ma con un comportamento completamente differente: la gomma tiene ancora benissimo in curva, piega senza incertezze (nonostante sia un po' spiattellata al centro) e restituisce quel feeling e soprattutto quella fiducia che le Bridgestone non mi davano più.

quindi io ho provato entrambe le cose: tanta durata ma con scarso grip a fine vita e tanta durata con ottimo grip anche a fine vita.

Adesso che sulla RP mi sono ritrovato ancora le A41 posso dire che sto facendo fatica a ritrovare la fiducia nonostante abbiano "solo" 12.000km; di sicuro ci farò tutto l'inverno e poi mi guarderò in giro per sostituirle anche se al 99,9% tornerò alle Meridian.

p.s.: ho visto che la RP ha a libretto anche le M+S: che significa? che posso lasciarle montate anche d'estate?

FICHI
05/11/2024, 20:39
p.s.: ho visto che la RP ha a libretto anche le M+S: che significa? che posso lasciarle montate anche d'estate?

Si assolutamente , a libretto hai anche il "codice di velocità più basso" (R)

E in questo thread hai un bel ventaglio di "prove" di pneumatici M+S , quindi se vuoi...[emoji481] e...lettura [emoji38][emoji1303]

dab63
06/11/2024, 11:41
Adesso che sulla RP mi sono ritrovato ancora le A41 posso dire che sto facendo fatica a ritrovare la fiducia nonostante abbiano "solo" 12.000km

guarda, le mi hanno 8000 km ma facevano già cagare da nuove e lo fanno tuttora .. se la strada è calda e asciutta no problem, ma quando le temperature scendono sotto i 10° e/o è umido .. il posteriore va via che è un piacere

e su una moto alta e pesante non è proprio il massimo ...

il Berto
07/11/2024, 21:05
io finalmente le ho finite sti cessi di gomme, a piu' di 15mila km , e ora posso montare le mie amate Tkc 70 ....e poter iniziare a guidare in massima serenità e sicurezza in qualsiasi condizione stradale e climatica

Greeneyes
13/05/2025, 12:59
voglio montare semi tassellate sulla mia XRx 2015 ma sono indeciso tra TKC70 o Mutant (io propendo più per queste)
quali sono le vostre esperienze?
Ora monto Dunlop Trailmax Meridian vecchiotte e la posteriore spiattellata (preso moto usata) ma devo dire che sono gomme molto buone anche in queste condizioni, cerco pneumatici confortevoli e performanti in tutte le condizioni su superfici anche sconnesse non sono uno che corre

FICHI
13/05/2025, 13:34
Come avrai letto nelle 39 pagine del topic :biggrin3: i TKC70 sono molto apprezzati ; però , io personalmente , come puoi leggere , benchè ne abbia provati tanti di pneumatici M+S , non ho mai provato i Mutant ; quindi....non sò esprimerti un parere.

In generale le Dunlop sono ottime gomme ; ma magari attendi qualche riscontro da chi , eventualmente, le ha provate entrambe.
Se nessuno ti sà consigliare....monta quello che ti ispira , dipende da cosa vuoi fare con il tuo Tiger , ma essendo una stradale , no penso che farai..."moto alpinismo" :biggrin3:, quindi è estremanete probabile che qualunque dei due modelli tù scelga...."cascherai in piedi" ;)

_sabba_
13/05/2025, 19:22
Sarebbe meglio un bel: “rimarrai in piedi, stabile come una roccia”!

:laugh2:

FICHI
13/05/2025, 19:28
[emoji1][emoji1][emoji1] giusto!

AlbyBo
16/05/2025, 15:38
Ho rimontato i Pirelli Scorpion Rally STR, per me veramente eccezionali.

Manuk74
21/05/2025, 14:32
Io attualmente ho le Meridian e mi trovo molto bene.
Però ho anche un treno di Pirelli Rally STR che monterò prima della Sardegna dove faremo un pò di sterrato e con le quali mi sono trovato splendidamente!
Se non fosse per la rumorosità, soprattutto in coppia, anche se hanno un rapido consumo, sarebbe la mia scelta definitiva!

Ggg1677
21/05/2025, 14:45
Io ho avuto due treni di str sulla 800xca e poi ho provato le tck70 e devo dire che in off non c'era grande differenza mentre su strada le tkc erano spettacolari.
Ora sulla 1200 rallypro finite le karoo street di serie (che non se la cavavano male neanche su sterrato) ho messo le trailmax raid che sono veramente magnifiche...ho fatto l assietta a fine ottobre col fango e finché non si son riempiti i tasselli erano incredibili...poi le ho sgonfiate a 1.2 bar e ho finito anche il pezzo infangato piu brutto. Su strada si comportano come le karoo (giusto un minimo di sottosterzo in piu quando si tira parecchio ma son anche 150cv) mentre la prova del nove sarà la hat il mese prossimo...

Barby
07/07/2025, 12:14
Io ho avuto due treni di str sulla 800xca e poi ho provato le tck70 e devo dire che in off non c'era grande differenza mentre su strada le tkc erano spettacolari.
Ora sulla 1200 rallypro finite le karoo street di serie (che non se la cavavano male neanche su sterrato) ho messo le trailmax raid che sono veramente magnifiche...ho fatto l assietta a fine ottobre col fango e finché non si son riempiti i tasselli erano incredibili...poi le ho sgonfiate a 1.2 bar e ho finito anche il pezzo infangato piu brutto. Su strada si comportano come le karoo (giusto un minimo di sottosterzo in piu quando si tira parecchio ma son anche 150cv) mentre la prova del nove sarà la hat il mese prossimo...
Allora come si sono comportate alla hat?
Le ho montate anche io le trailmax raid sul 900RP e sò già che mi durano da natale a Santo Stefano,ho fatto un paio di giri in off e si sono comportate bene come mi aspettavo,su strada ho girato poco e aspetto prossima settimana per testarle per bene che vado a farmi 4 giorni di passi su asfalto.
Per ora su asfalto gli ho fatto fare la peggior cosa per loro,moto a pieno carico e in due,autostrada e qualche curva e in questa configurazione sono venuti fuori dei limiti che non ci si può non aspettare da un tipo di gomma così. Quindi per ora mi riservo un giudizio aspettando il giro di 4 giorni dove le scannerò per bene.
Alle prossime proverò le mission

Ggg1677
07/07/2025, 18:01
Guarda devo dirti molto bene…son stati due gg molto impegnativi con fondi di qualsiasi tipo, il secondo con pressioni molto basse ancora meglio del primo dove lho sdraiata in una pozza di fango perche mi si è spenta e su una pietraia veramente impegnativa…nonostante la posteriore fosse messa malino come tassello non ho avuto nessun problema di trazione.
Sulla durata invece non sono soddisfatto…sono a 5500km e la posteriore è praticamente finita…tant’è che per la sanremo sestriere di settembre le cambio, per provare qualcosa di nuovo ho ordinato le karoo 4 che aveva il mio compagno di avventura sulla tuareg e si è trovato benissimo.

Barby
07/07/2025, 23:42
Guarda devo dirti molto bene…son stati due gg molto impegnativi con fondi di qualsiasi tipo, il secondo con pressioni molto basse ancora meglio del primo dove lho sdraiata in una pozza di fango perche mi si è spenta e su una pietraia veramente impegnativa…nonostante la posteriore fosse messa malino come tassello non ho avuto nessun problema di trazione.
Sulla durata invece non sono soddisfatto…sono a 5500km e la posteriore è praticamente finita…tant’è che per la sanremo sestriere di settembre le cambio, per provare qualcosa di nuovo ho ordinato le karoo 4 che aveva il mio compagno di avventura sulla tuareg e si è trovato benissimo.
Che pressioni ci usi in off?

Ggg1677
08/07/2025, 05:41
Che pressioni ci usi in off?

1.6/1.8 davanti 1.4/1.6 dietro

FICHI
08/07/2025, 08:05
Aggiornamento sul mio MISSION.

Dopo 21600 Km (gli ultimi 5K fatti in ferie in Polonia e come di consueto con passeggera + trittico) il mio MISSION è così...:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241019/a29bd9cad8af2b6ce3f031369ac9a66a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241019/2edf1a10f362b0ce7b5ede661e8cd655.jpg

Direi non male no?! [emoji1787]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkQuesti invece , sono i miei "Mission" a 26689 km percorsi.

Quest'anno , visto che , "una tantum" [emoji16] , non andrò in ferie in moto , non li sostituirò fino al prossimo autunno e in quel periodo , molto probabilmente , monterò o i "Trailmax Raid" (facendo , anche, tesoro anche delle vs. esperienze [emoji1303]) oppure tornerò sui "miei" [emoji16] "TKC70 Rocks". Vedruma[emoji1]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250708/0c50bb056ed56bd0b4116ee71833d5ca.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250708/cd24841c0540d20a6355822bca3ce605.jpg

;)

Ggg1677
09/07/2025, 06:25
Sono scolpiti direttamente nella pietra?!

FICHI
09/07/2025, 06:49
[emoji1][emoji1]
Eppure tengono alla grande su strada , patiscono un pò l'umidità ma viaggiando con pressioni basse....si compensa [emoji847]

Non ostante i km non li ho ancora usati seriamente in off [emoji853] ; una sera farò "l'Assietta" by night , ma comunque è poco più di una "strada bianca" , quindi non capirò...moltissimo dei loro limiti.

Indubbiamente non sono pneumatici "tecnicismi" come i precedenti....Anlas ecc. utilizzati in situazioni più hard [emoji847]

[emoji6][emoji1319]

Barby
16/07/2025, 12:31
1.6/1.8 davanti 1.4/1.6 dietro
Le pressioni che usi tu io le userei solo sul fango. Su sterrati normali pietraie comprese già a 2.0 sento l'anteriore muoversi molto,preferisco tenerle 2.2 davanti,2 dietro anche perché ricorda che la nostra moto ha i bordi dei cerchi molto esposti ed è molto facile farli toccare.
Da quanto ti sono durate ho capito che abbiamo una andatura simile,ho appena finito un viaggio di 4 giorni (con foratura) ma devo dire che su asfalto bagnato ottime e su asfalto asciutto paurose.

Dopo averle provate bene posso dire che sono al livello delle str in tutto con un solo problema e un solo neo,di pro hanno che in off sono molto meglio,il neo è che si asfalto scannando alla morte si sente un po' di più il movimento del tassello

Questi invece , sono i miei "Mission" a 26689 km percorsi.

Quest'anno , visto che , "una tantum" [emoji16] , non andrò in ferie in moto , non li sostituirò fino al prossimo autunno e in quel periodo , molto probabilmente , monterò o i "Trailmax Raid" (facendo , anche, tesoro anche delle vs. esperienze [emoji1303]) oppure tornerò sui "miei" [emoji16] "TKC70 Rocks". Vedruma[emoji1]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250708/0c50bb056ed56bd0b4116ee71833d5ca.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250708/cd24841c0540d20a6355822bca3ce605.jpg

;)

Mi sto facendo l'idea che tra i raid e i Mission manchi una gomma in mezzo,cioè la differenza sia troppo elevata
I raid tengono tanto ad andature assurde su strada ma durano 5/6 km se usate così,facciamo che durano 7/8 se non tocchi le pedane a ogni curva.

Con le mission dubito si tenga la stessa andatura assurda,in off andranno quasi bene uguale,sul bagnato mi sembra di capire che ci sia da stare attenti anche senza fare le corse (chi cavolo corre con il bagnato) ma durano oltre 20k km

Le distanze sono ampie,troppo.
Basterebbe una mission con una mescola un po' più morbida che eri consenta di stare più tranquillo sul bagnato,osare un pelo di più sull'asciutto e che durasse 13/15 km

FICHI
16/07/2025, 13:40
Concordo con il tuo pensiero.
A meno chè , per l'UE . non producano dei Mission con mescole diverse (maggor silice?!) da quelli per gli USA ; ma senza cambiargli il nome...diventerebbero difficili da gestire anche per la Dunlop stessa , almeno....credo

Con le mission ......sul bagnato mi sembra di capire che ci sia da stare attenti anche senza fare le corse (chi cavolo corre con il bagnato) ma durano oltre 20k km

Non necessariamente sul bagnato....bagnato...., anche già sull'umido (a prescindere dalla temperatura esterna) non sono il massimo assoluto rispetto ad altri penumatici anche più..."tecnici" (Anlas, Mitas, TKC80 ,ecc., ecc.), ovviamente se non si và proprio come prevede il C.d.S. ; ma, come ho scritto si compensa...abbastanza.... viaggiando , sempre , con pressioni basse (il TPMS rimane acceso qualche decina di Km , poi si raggiunge il "minimo sindacale" :) di pressione e si spegne) ; ma , comunque.....rimane nella "loro natura".

Barby
16/07/2025, 15:26
Non credo Dunlop abbia interesse a produrre in UE con silice maggiore.

In Italia è stata un flop ma perché non capiamo niente noi.
Tuttavia magari arriva una mission o altro nome a coprire quella fascia e a quel punto saremo di fronte alla possibile gomma definitiva

FICHI
16/07/2025, 15:33
"Per l'UE" ; non in UE.

Comunque....vedremo.

Ggg1677
17/07/2025, 06:40
Considera che in una giornata di HAT trovi veramente qualsiasi tipo di fondo, e il fango era abbastanza frequente mentre le pietraie molto meno…normalmente su off asciutto sto anche io piu alto di pressione anche perche nei tratti stradali con pressioni basse faccio davvero tanta fatica a farla curvare. Per la sanremo sestriere monterò le karoo 4 comunque…

Barby
17/07/2025, 09:58
Considera che in una giornata di HAT trovi veramente qualsiasi tipo di fondo, e il fango era abbastanza frequente mentre le pietraie molto meno…normalmente su off asciutto sto anche io piu alto di pressione anche perche nei tratti stradali con pressioni basse faccio davvero tanta fatica a farla curvare. Per la sanremo sestriere monterò le karoo 4 comunque…
Dicono gran gomme ma che durano ancora meno,ma sono curioso anche io

Ggg1677
17/07/2025, 10:42
Meno è difficile... se esci dal gommista e arrivo fino a casa hanno già vinto

Barby
17/07/2025, 16:30
Meno è difficile... se esci dal gommista e arrivo fino a casa hanno già vinto
Ahahahaha

FICHI
31/07/2025, 10:54
Embè....gli ultimi "colpi" dei Mission , su questi terreni compatti , stanno proprio andando bene [emoji1][emoji6]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250731/fe7d2deb35d28b90ec5a46037daa225c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250731/8a58ec30ad36b2113bf4ef5540b2170a.jpg

Barby
01/08/2025, 13:35
Embè....gli ultimi "colpi" dei Mission , su questi terreni compatti , stanno proprio andando bene [emoji1][emoji6]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250731/fe7d2deb35d28b90ec5a46037daa225c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250731/8a58ec30ad36b2113bf4ef5540b2170a.jpg

Grande fichi,io esco lunedì e martedì con notte in tenda alla Adam Reimann

FICHI
21/10/2025, 17:34
E dopo 29145 Km (miii che precisione [emoji3]) i Mutant erano abbastanza..."arrivati":

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251021/0d74a1b060f7b7032ec8df72b9fe45b5.jpg

E quindi....hanno lasciato spazio ai nuovi Trailmax Raid:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251021/53b92af3a92a1c05e1621dc30cb4778c.jpg

E proviamo anche questi [emoji16][emoji16][emoji1303]

Ggg1677
21/10/2025, 18:57
E dopo 29145 Km (miii che precisione [emoji3]) i Mutant erano abbastanza..."arrivati":

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251021/0d74a1b060f7b7032ec8df72b9fe45b5.jpg

E quindi....hanno lasciato spazio ai nuovi Trailmax Raid:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251021/53b92af3a92a1c05e1621dc30cb4778c.jpg

E proviamo anche questi [emoji16][emoji16][emoji1303]

se ne fai anche solo la meta con quelle ti chiedo un corso accelerato di guida…

FICHI
21/10/2025, 19:39
E dopo 7160Km...di Karoo3 con i quali non mi sono trovato male (rumorosità a parte) e visto che prezzi e disponibilità dei Continental creano....ansie [emoji4]

Proviamo i Karoo Street [emoji3][emoji3] ; ma non ho trovato l'M+S anteriore (solo posteriore) [emoji17]

Prima sensazione , dopo...3 Km... anteriore rumoroso ; ma và bhe dai....vedremo il prosieguo [emoji6]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220622/3c6578f9c8af4ce217c51676f1d424da.jpg

se ne fai anche solo la meta con quelle ti chiedo un corso accelerato di guida…

Ma no dai ; penso che , con queste, tornerò al mio solito consumo , come con i Karoo 3 o TKC70 Rocks ; io centro...il "giusto" , cosa ha fatto la differenza è proprio lo pneumatico ;)

Ggg1677
21/10/2025, 19:41
Ne ho fatti 6749 con le mie...l anteriore ne aveva ancora abbastanza, vediamo se i 50cv in meno fanno differenza...

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

AlbyBo
07/11/2025, 09:18
Ieri a Eicma ho visto un paio di semitassellati che sembrano interessanti.
Anlas Capra XR (che c'è anche con codice V)
Kenda Trakmaster DTR
Anlas è sicuramente una buona gomma, ho letto diverse recensioni positive. Kenda un mistero.
Qualcuno le ha provate?

FICHI
07/11/2025, 10:09
Anlas è sicuramente una buona gomma, ho letto diverse recensioni positive. Kenda un mistero.
Qualcuno le ha provate?

Si ; certo :) pagina 25 ;)

Mi....quoto in tutto [emoji1] (anche se i rocks , come già scritto e... giustamente, durano un pò meno dei "normali" ) e provo i CAPRA-X anche sul T900 [emoji847][emoji1303]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211026/afacef8166bbc00d7082cff1fb30bdf0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211026/1790f734bcfc203d111891e247cff0f6.jpg

AlbyBo
07/11/2025, 10:13
No quelle sono le Capra X, che conosco molto bene ed è da parecchio che sono in giro.
A Eicma ho visto le Capra XR, meno tassellate ma sempre M+S, sembra che vada molto bene, ma credo sia uscita da poco e forse un pochi l'hanno provata.

FICHI
07/11/2025, 10:40
Aaaaa Sorry ; avevo letto....troppo velocemente [emoji1744]

Davidenko
07/11/2025, 13:50
Ultimamente ho montato (Tiger 1200 Rp) le Pirelli Scorpion Str, devo dire che vanno veramente bene (rumore a parte) almeno su asfalto, dovrei provarle un pò meglio in Off!