Visualizza Versione Completa : Pneumatici off road (M+S)
Apro questa discussione per parlare e darci consigli, suggerimenti sui pneumatici nel titolo.
Io.....ho iniziai a mettere, sul mio primo T800, i Metzeler Karoo T (M+S) nel periodo invernale; perchè questi? Perchè mi era capitata un'occasione e perchè erano (e sono) consigliati sul libretto di "abuso e manomissione" :biggrin3: del Tiger.
Eccola:
174905
Ottime gomme su strada, veramente un comportamento piacevolmente ed.... inatteso, visto il contesto (tassellate); ma in off serio o semi tale, non ho quasi mai avuto occasione di usarle;......quasi mai:
174906
Quindi....non sò dare indicazioni in questo contesto.
Ora, sul 2° T800....ci ho fatto circa 150Km in off, qui i dettagli: https://plus.google.com/photos/111473644974677477717/albums/6063822449210480257
ma con i pneumatici OEM di primo equipaggiamento.
La prossima settimana rimonterò delle gomme più adatte alle strade del prossimo periodo; ma.....i Karoo T, non si trovano più, quindi..... volevo montare i MITAS E10, gomme di cui ho sentito parlare moto bene, ma.... non erano prontamente reperibili, quindi?!
Ho optato per i Continental TKC80 e......vedremo :biggrin3:
Avanti con le vostre esperienze :oook:
duesensi
01/11/2014, 11:47
Ho rimontato i TKC 80 e mi trovo bene. Con queste gomme avevo partecipato al 1° off-road challenge al Sestriere e mi ero trovato bene su sterrati vari e pure fango (senza esagerare tenuto conto del peso della moto...). Anche su asfalto vanno bene (occhio ai primi km in curva, occorre abituarsi ...). Ora che li ho rimontati riscontro qualche leggero saltellamento a certe velocità, magari non mi sono state bilanciate bene ... prima non lo facevano, proprio nulla. Comunque ottime.
UomoBasilico
01/11/2014, 18:28
Io ancora non ho capito se si possono montare tranquillamente o non sono omologate e non si possono montare neanche in inverno :-/
(occhio ai primi km in curva, occorre abituarsi ...)
Grazie per l'info, ma.......in che senso?
Non penso siano molto diversi dai Karoo-T che come avrai letto ho montato con una certa frequenza..... o si?!
Io ancora non ho capito se si possono montare tranquillamente o non sono omologate e non si possono montare neanche in inverno :-/
Io trovo la legge piuttosto chiara.
In sintesi, per le moto, se non stà nevicando o ghiacciando.....o se non ci sono degli specifici divieti (comunque temporanei e dedicati); in generale (anche per le auto) dal 15/10 al 15/05 puoi montare gli M+S con codice di velocità più basso (senza particolari vincoli) di quello riportato sul libretto di circolazione.
Poi.....leggitele anche tù; ma per me è chiaro è sò cosa fare.
duesensi
02/11/2014, 17:24
Questi pneumatici li ho trovati abbastanza appuntiti, nel senso che i primi km pare cadere dentro la curva. Lo sono tutti gli pneumatici nuovi ma questi un poco di più ... tutto bene però, si spiattelleranno più tardi (al momento ho percorso circa 3.000 km ed il consumo non è ancora a metà ...). :oook:
nitronori
02/11/2014, 18:22
vai di heidenau k60... le gomme della vita :)
Montate.
Certo che con le artigliate e...."verde militare",fà .......la sua porca figura [emoji1] [emoji1]
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/26ac37c6ca611104ce12f2239c6c09c6.jpg
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Questi pneumatici li ho trovati abbastanza appuntiti, nel senso che i primi km pare cadere dentro la curva. :oook:
Ma sai che invece io.....trovo il contrario? :blink:
Ciòè.....mi è aumentato il sottosterzo, sia rispetto agli stradali (ovviamente) , ma anche rispetto ai "cugini" Karoo T.
La cosa stà diminuendo, mano mano che li uso; non se sono io che mi stò abituando, o sono loro che...usandoli, si stanno abituando a mè, o......un mix delle due cose; ma....fatto stà che la sensazione di avere il..... "servo sterzo" rotto :) , c'è ancora, ma stà diminuendo.
In compenso mi sembrano ,per ora (è ancora presto per dirlo con certezza), validi come i Karoo T, sia come tenuta sull'asfalto pulito sia sullo sterrato compatto.
tonidaytona
23/11/2014, 22:44
Ma sai che invece io.....trovo il contrario? :blink:
Ciòè.....mi è aumentato il sottosterzo, sia rispetto agli stradali (ovviamente) , ma anche rispetto ai "cugini" Karoo T.
La cosa stà diminuendo, mano mano che li uso; non se sono io che mi stò abituando, o sono loro che...usandoli, si stanno abituando a mè, o......un mix delle due cose; ma....fatto stà che la sensazione di avere il..... "servo sterzo" rotto :) , c'è ancora, ma stà diminuendo.
In compenso mi sembrano ,per ora (è ancora presto per dirlo con certezza), validi come i Karoo T, sia come tenuta sull'asfalto pulito sia sullo sterrato compatto.
Ciao,
Avevo le tue stesse gomme..
Ottime in off road.
Gran percorrenza.
Ma l'anteriore ha un profilo che chiude e manca di appoggio,se pieghi troppo su strada.
Ottima la posteriore , ma il davanti in strada richiede attenzione.
Ora ho le mitas E10.
Ciao,
Avevo le tue stesse gomme..
Ottime in off road.
Gran percorrenza.
Ma l'anteriore ha un profilo che chiude e manca di appoggio,se pieghi troppo su strada.
Ottima la posteriore , ma il davanti in strada richiede attenzione.
Ora ho le mitas E10.
Come ti trovi con le mitas?
Ora ho le mitas E10.
Come avrai letto, le volevo mettere anche io, ma..... per cause organizzative, non sino riuscito a metterle.
Le ha sù un socio del mio MC sul "K" 990 e ci si trova bene; alla prossima occasione..... Le proverò anche io. ;)
UomoBasilico
28/11/2014, 19:51
Un sito dove acquistarle a basso prezzo?
Posso chiedere invece un consiglio su quali gomme montare per una stradale?
Un sito dove acquistarle a basso prezzo?
Fai una ricerca sul tuo browser e..... Troverai quello che a tè più aggrada.
Posso chiedere invece un consiglio su quali gomme montare per una stradale?
Al volo.... Non ti sò aiutare, ma, se inizi ad andare sui siti dei costruttori (Mitas compresa)..... Scrivi le misure, vedrai cosa ti propongono.
Non sono proprio..... tassellati, ma sono M+S e con il codice di velocità appropriato....
Proviamo anche questi ......TKC70: http://www.conti-online.com/www/moto_it_it/pdt/a_motorcycletyres/e_enduro/tkc_70_it.html :)
Non sono proprio..... tassellati, ma sono M+S e con il codice di velocità appropriato....
Proviamo anche questi ......TKC70: Continental Motorcycle Tyres*-TKC 70 (http://www.conti-online.com/www/moto_it_it/pdt/a_motorcycletyres/e_enduro/tkc_70_it.html) :)
Li avevo già segnalati un po di tempo fa proprio perchè m+s. Facci sapere che a me interessano alquanto! ;)
hardbeppe
17/07/2015, 08:34
Proviamo anche questi ......TKC70: Continental Motorcycle Tyres*-TKC 70 (http://www.conti-online.com/www/moto_it_it/pdt/a_motorcycletyres/e_enduro/tkc_70_it.html) :)
Anche io avrei voluto provarli, ma se non sbaglio l'anteriore per XC c'è solo con codice velocità T.
Facci sapere come vanno
Si è così.
Immagino sia solo una cosa...."temporanea" causata dalla novità del prodotto [infatti, il mio ant. è stato prodotto nella W15 (aprile) di quest'anno]; lo immagino, in quanto il posteriore in "V" c'è...., quindi non mi sembra una cosa da..... "teteschi" una scoerenza simile.
E se ho ragione.....già così è una scoerenza non da "teteschi":) :)
Comunque, a prescindere.....vi aggiornerò sul discorso "come vanno" ;)
hardbeppe
18/07/2015, 21:15
Si è così.
Immagino sia solo una cosa...."temporanea" causata dalla novità del prodotto [infatti, il mio ant. è stato prodotto nella W15 (aprile) di quest'anno]; lo immagino, in quanto il posteriore in "V" c'è...., quindi non mi sembra una cosa da..... "teteschi" una scoerenza simile.
Anche io credo proprio lo faranno visto che Continental è il primo equipaggiamento per i Ktm serie adventure (1050, 1190, 1290 e soprattutto 1190 adventure R con ruota da 21).
Sperem
Si è così.
Non sono i soli che non pensano a noi 21... anche le ambite anakee2 e metzeler tourance continuano a farle con il 19, così come altre. Purtroppo pensano ai 1200 tedeschi che portano la 19, che ahimè sono le più vendute..
Speriamo pensino anche a noi 21 e non ci abbandonino...
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Si ma le Anakee e le Tourance, non sono da off-road e non sono manco....."M+S".
Quindi....non stanno manco nel topic :) :) :)
;)
Dunque, và bene che sono nuove, và bene che l'asfalto in Islanda è piuttosto.... "grutuluto" :) , ma è anche vero che le stò usandole piuttosto intensamente (off road con passeggero, carico, strade bagnate percorse carico ed a velocità .....non male, temperature..."fresche") e devo dire che al momento mi soddisfano; coerenti sù sterrato e con una ottima tenuta anche in curva su bagnato.
Al momento non ho critiche da fare a questi TKC70.
;)
e devo dire che al momento mi soddisfano; coerenti sù sterrato e con una ottima tenuta anche in curva su bagnato. Al momento non ho critiche da fare a questi TKC70.
Ottimo a sapersi! Shimming? niente?
Assolutamente no!
E ti dico che ci stò "giocando"..... bene :) :)
Oggi ci siamo fatti 90Km di sterrato e.... per non farci mancare nulla :) , sotto l'acqua....
Anche in queste condizioni li ho assolutamente apprezzati.
Ottima direzionalità e trazione.
Non saranno gli unici ad essere validi, ma sicuramente loro sono tra "quelli validi" ;)
Buon ferragosto a tutti.
Confermo che questi TKC, nel loro contesto, sono una...."rivelazione" :)
Oggi ero senza passeggero, temperature esterne tra 16° e 25° percorso "1000 curve" (>300Km), è io ed una Hypermotard SP (anche se le moto in tutto erano 13), c'è la siamo , piacevolmente, giocata tutto il giorno; i TKC sempre all'altezza della situazione senza MAI.....un "dubbio" (è siamo sui 5K Km abbondanti).
Vediamo se continuano così con il passare dei Km, ma, per ora, come sincerità sembrano le Dunlop.
duesensi
23/10/2015, 08:14
Confermo che questi TKC, nel loro contesto, sono una...."rivelazione" :)
Oggi ero senza passeggero, temperature esterne tra 16° e 25° percorso "1000 curve" (>300Km), è io ed una Hypermotard SP (anche se le moto in tutto erano 13), c'è la siamo , piacevolmente, giocata tutto il giorno; i TKC sempre all'altezza della situazione senza MAI.....un "dubbio" (è siamo sui 5K Km abbondanti).
Vediamo se continuano così con il passare dei Km, ma, per ora, come sincerità sembrano le Dunlop.
Ma ti riferisci ai TKC 80 od ai TKC 70 ? L'anteriore TKC 70 x la XC ancora non mi pare in vendita ...
Ma ti riferisci ai TKC 80 od ai TKC 70 ? L'anteriore TKC 70 x la XC ancora non mi pare in vendita ...
Come avrai letto, anche in questo topic, sono andato in Islanda con quelle ed il T-800XC, quindi ti garantisco che anche l'anteriore......è in vendita :) :)
;)
duesensi
24/10/2015, 22:11
Come avrai letto, anche in questo topic, sono andato in Islanda con quelle ed il T-800XC, quindi ti garantisco che anche l'anteriore......è in vendita :) :)
;)
Ma il codice velocità non è V ... :sad:
Ma il codice velocità non è V ... :sad:
Si è così.
Non leggi molto le discussioni e?! :) :)
Comunque, tanto dal 15/10 al 15/05, essendo M+S, siamo in regola con il C.d.S. poi....si vedrà se e cosa cambia.
duesensi
25/10/2015, 08:32
Non leggi molto le discussioni e?! :) :)
Comunque, tanto dal 15/10 al 15/05, essendo M+S, siamo in regola con il C.d.S. poi....si vedrà se e cosa cambia.
Proprio perchè ho letto che mi sono sorpreso ed ho chiesto. Speravo nella nuova gomma con codice V ... Dal 15 ottobre con M+S certo tutto bene, rimonto le TKC 80 :biggrin3:
Dunque.....
Sono soddisfattissimo della mia esperienza con i TKC70.
Validissimi su strada asfaltata (bagnata o....meno) ed altrettanto efficienti in off (l'off che si può fare con moto come il Tiger) Islanda....docet :).
Ma.....benchè avrebbero ancora diversi migliaia di Km da fare (credo almeno un 2000), visto la nuova avventura all'orizzonte: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html#post7140659
è saggio sostituirli.
E' visto che il tracciato sarà (almeno presumo) discretamente "intenso", pensò che occorra qualcosa di più......"professionale" :) :) ; quindi, ho deciso che sostituirò gli attuali TKC70 con le MITAS E10:
209239
Mi paiono più....adatte al teorico stress che è lecito attendersi da quei percorsi, hanno un costo "umano" ed i feedback, generici, sono buoni. Quindi? Le provo! :)
Vi aggiornerò anche sù queste. ;)
Io quasi certamente metterò le TCK 70 al prossimo giro, mi intrigano parecchio!
il.gATTo
31/01/2016, 11:37
Dunque.....
Validissimi su strada asfaltata (bagnata o....meno) ed altrettanto efficienti in off (l'off che si può fare con moto come il Tiger) Islanda....docet :).
Ma.....benchè avrebbero ancora diversi migliaia di Km da fare (credo almeno un 2000), visto la nuova avventura all'orizzonte: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html#post7140659
è saggio sostituirli.
E' visto che il tracciato sarà (almeno presumo) discretamente "intenso", pensò che occorra qualcosa di più......"professionale" :) :) ; quindi, ho deciso che sostituirò gli attuali TKC70 con le MITAS E10:
209239
Mi paiono più....adatte al teorico stress che è lecito attendersi da quei percorsi, hanno un costo "umano" ed i feedback, generici, sono buoni. Quindi? Le provo! :)
ottima idea... Le sto guardando da un po' anche io e sono convinto che siano molto valide.
Anche le E07 sono interessanti, mi piacerebbe mettere la E07 al posteriore e la E10 all'anteriore.
solo che con le mitas si torna al problema dei codici velocità...
solo che con le mitas si torna al problema dei codici velocità...
Le E09 e le E10 sono "M+S", per tanto fino al 15/maggio.....Siamo apposto :)
Inoltre, forse (non ne sono certo, bisognerebbe verificare) le TigerXC,XCX e XCA immatricolate dal 2016 , mi pare abbiano,anche, gli M+S a libretto
Dunque.....
è saggio sostituirli.
209239
Stavo pensando anche io di montare qualcosa di un po più tassellato in vista del viaggio simile al tuo,ma ho considerato che di fuoristrada puro faremo un giorno pieno a Tabernas e qualche escursione forse sulla Sierra Nevada per un massimo di 3/400 km in totale ed il resto strade asfaltate, a questo punto credo che monterò qualcosa di meno estremo tipo le TKc70 o le Anakee III.
Stavo pensando anche io di montare qualcosa di un po più tassellato in vista del viaggio simile al tuo,ma ho considerato che di fuoristrada puro faremo un giorno pieno a Tabernas e qualche escursione forse sulla Sierra Nevada per un massimo di 3/400 km in totale ed il resto strade asfaltate, a questo punto credo che monterò qualcosa di meno estremo tipo le TKc70 o le Anakee III.
TCK 70 e Anakee III non sono gomme paragonabili, Foggy! La Anakee III è una stradale pura, mentre la TCK è stata sviluppata per un uso misto strada/fuoristrada, ed a quanto pare nonostante il tassello piuttosto marcato su strada consente una guida tutto sommato allegra.
Forse intendevi le Anakee Wild, che sono concettualmente più vicine alle TCK 70 per quanto forse un po più off oriented?
Concordo con @giexxxer.
Non ho riferimenti, oggettivi, sulle Anakee (di nessun tipo) @Foggy67 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=42916), ma sono certo che le TKC70, non ti deluderanno sotto nessun aspetto.
non mettere le anakee 3 le ho sul transalp
all' inizio tutto ok andavano bene poi hanno ceduto di colpo e non stanno andando bene
e tasselli 0 come detto da gixxxer
io vorrei valutare le metz
vedremo
Le Anakee III le ho sul Super,ci ho fatto un po di off e non mi sono trovato male,su strada posso solo dire di bene,per il prossimo cambio voglio provare le Tkc70,le ha un mio amico sul Ktm 1190 e si trova ottimamente anche fuoristrada ( va detto che per fuoristrada io intendo strade sterrate battute e non fangose,per il fuoristrada serio non è un problema di gomme è che sono queste le moto adatte)
P.S.
Ho letto ma non ho mai visto le fantomatiche Anakee Wild...
Ciao. Ma la tck 70 per la xc, quindi 90x90x21 non la fanno in velocitá V giusto? Voi come fate? Mettete una gomma diversa in estate?
Ciao. Ma la tck 70 per la xc, quindi 90x90x21 non la fanno in velocitá V giusto?
Come avrai letto in questa stessa discussione.....no; non le fanno in "V".
Ma...
Comunque, tanto dal 15/10 al 15/05, essendo M+S, siamo in regola con il C.d.S.
A norma di legge l'anteriore dopo il 15 Aprile non va bene , poi io personalmente confido nel buon senso delle FdO e nel fatto che se mi contestano provo a cadere dalle nubi e che lascio la moto dal gommista e ci pensa lui , praticamente non mi faccio troppe pippe mentali
Come ho ripetuto sopra, il termine legale è "entro" il 15/05.
Comunque, fuori dai periodi che ho citato, sopra, non sì è più nelle "norme", questo deve essere....chiaro.
Poi.....ognuno si comporta come meglio ritiene (tenendo conto di "pro" e "contro"). ;)
Come ho scritto il termine legale è "entro" il 15/05.
Appunto. Dopo quella data cosa monti per mantenere una gomma da off?
"Normali",non mantengo; in quanto non c'è nulla da OFF (o pseudo tale) con codice di velocità "V".....
Come ho ripetuto sopra, il termine legale è "entro" il 15/05.
Comunque, fuori dai periodi che ho citato, sopra, non sì è più nelle "norme", questo deve essere....chiaro.
Poi.....ognuno si comporta come meglio ritiene (tenendo conto di "pro" e "contro"). ;)
Chiedo venia per l'errore cronologico :-) per resto concordo al 100%
Inoltre, forse (non ne sono certo, bisognerebbe verificare) le TigerXC,XCX e XCA immatricolate dal 2016 , mi pare abbiano,anche, gli M+S a libretto
Faccio un'osservazione, in un contesto non polemico ma costruttivo.
A mè risulta quanto sopra, ma....come ho scritto non nè sono certo (aspettiamo feedback da qualche nuovo, dal 2016, proprietario); ma....comunque, se coloro i quali sono interessati alla questione, manifestano alla Triumph il loro...."malessere" :) per questo vincolo temporale (probabilmente solo italiano....) al montaggio di gomme M+S con codice di velocità più basso degli pneumatici riportati a libretto, essendo noi "CLIENTI"...... è probabile che Triumph.....ascolti e ci ponga rimedio (nel suo interesse commerciale) .
E comunque, tentar non nuoce :)
P.s.
Io "già fatto" più volte (e se non rimango solo....è meglio per noi tutti, anche perchè, se nò mi pigliano per il "solito rompi scatole" che non ha altro da fare :) :) )
Quindi.....scrivete (mail) amici, .....scrivete :)
;)
hardbeppe
08/02/2016, 11:44
A mè risulta quanto sopra, ma....come ho scritto non nè sono certo (aspettiamo feedback da qualche nuovo, dal 2016, proprietario); ma....comunque, se coloro i quali sono interessati alla questione, manifestano alla Triumph il loro...."malessere" :) per questo vincolo temporale (probabilmente solo italiano....) al montaggio di gomme M+S con codice di velocità più basso degli pneumatici riportati a libretto, essendo noi "CLIENTI"...... è probabile che Triumph.....ascolti e ci ponga rimedio (nel suo interesse commerciale) .
P.s.
Io "già fatto" più volte (e se non rimango solo....è meglio per noi tutti, anche perchè, se nò mi pigliano per il "solito rompi scatole" che non ha altro da fare :) :) )
;)
Già scritto anche io................ hanno risposto picche
Già scritto anche io................ hanno risposto picche
Si, si; ci credo ed immagino.
Ma se siamo un certo numero "a farci sentire" sono fiducioso che qualche cosa.....faranno; certo.... "non oggi per domani"; nel frattempo il 15/05.....via :(
hardbeppe
08/02/2016, 12:00
Si, si; ci credo ed immagino.
Ma se siamo un certo numero "a farci sentire" sono fiducioso che qualche cosa.....faranno; certo.... "non oggi per domani"; nel frattempo il 15/05.....via :(
E lo so, dovremmo accordarci e inviare tutti insieme, e magari sarebbe utile la sensibilzzazione da parte di qualche dealer
Questo non andrebbe più o meno bene per un off ?
Pirelli scorpion MT90 A/T FRONT
90/90-21 TL 54V ruota anteriore M/C
Che io sappia i TCK 70 sono di progettazione molto più recente. Poi Pirelli e Scorpion assieme.... mmmmhhhhh..... decisamente pessime! Parlano bene delle Scorpion Trail 2 che sono su base Angel, quindi totalmente stradale, e cmq è un'altro discorso....
Che io sappia i TCK 70 sono di progettazione molto più recente. Poi Pirelli e Scorpion assieme.... mmmmhhhhh..... decisamente pessime! Parlano bene delle Scorpion Trail 2 che sono su base Angel, quindi totalmente stradale, e cmq è un'altro discorso....
Non so se sono diversi, mai avuto pirelli, ma questi sono molto tassellati. Mi sembrano diversi dai pirelli scorpion normali.
Non so se sono diversi, mai avuto pirelli, ma questi sono molto tassellati. Mi sembrano diversi dai pirelli scorpion normali.
Certo, lo so che sono tassellati. Per questo dicevo che mi sembra che i TCK siano di una generazione molto più recente rispetto a questi.
Il paragone lo facevo per assonanza con la prima serie degli scorpiopn stradali che sono veramente una ciofeca!
209920
Questi sono in classe V
Maaa......a mio parere non c'è una verità "assoluta"; dipende "dal manico", dal tipo di off che in prevalenza si fà, ecc. ecc.; ad esempio (le foto sono riportate sul forum) io ed un altro siamo andati fino al 3000Mt del colle del Sommeiller, lui con un Tiger ST io con la mia XC, entrambe con le gomme OEM.
Inoltre, nello specifico gli MT90 nella misura del posteriore (150/70-17) non ci sono.
In generale, teniamo conto, che se hanno "classi di velocità" elevate, per forza di cose (motivi tecnici)......non possono essere molto tassellati. ;)
Sicuramente hai ragione , il mio discorso era solo per dire che se si vuole fare off ed essere in regola con la legge si potrebbe mettere la pirelli all'anteriore e la tck al posteriore.
Maaa......a mio parere non c'è una verità "assoluta"; dipende "dal manico", dal tipo di off che in prevalenza si fà, ecc. ecc.; ad esempio (le foto sono riportate sul forum) io ed un altro siamo andati fino al 3000Mt del colle del Sommeiller, lui con un Tiger ST io con la mia XC, entrambe con le gomme OEM.
Piccolo ot: il Sommeillere è praticabile, Fichi? Al di la delle chiusure o della neve, come fondo è adatto a chi in off road non è capace? Ci si sale in cima senza grossi problemi?
chi in off road non è capace?
Definisci: "chi in off road non è capace" :biggrin3::biggrin3:; che dirti.....non è certo impossibile, un pò di.....abilità ci vuole, soprattutto nell'ultimo tratto (diciamo un 7-10 Km?) in quanto ci sono curve strettine in salita (e poi in discesa) sù pietraia.....
Insomma non ci vuole un endurista professionista, ma un minimo di dimestichezza personale e conoscenza del mezzo, ovviamente.....aiuta ;)
Definisci: "chi in off road non è capace" :biggrin3::biggrin3:;
Me! :cool:
che dirti.....non è certo impossibile, un pò di.....abilità ci vuole, soprattutto nell'ultimo tratto (diciamo un 7-10 Km?) in quanto ci sono curve strettine in salita (e poi in discesa) sù pietraia.....
Insomma non ci vuole un endurista professionista, ma un minimo di dimestichezza personale e conoscenza del mezzo, ovviamente.....aiuta ;)
Mmmhhhh... Non lo vedo semplice, insomma.... Soprattutto con i cerchi in lega! Grazie delle info, se avrà occasione di passare da quelle parti proverò cmq ad andare a metterci il naso, fin dove posso... :cool:
il.gATTo
09/02/2016, 11:25
Mmmhhhh... Non lo vedo semplice, insomma.... Soprattutto con i cerchi in lega! Grazie delle info, se avrà occasione di passare da quelle parti proverò cmq ad andare a metterci il naso, fin dove posso... :cool:
no no...
se vai su devi arrivare fino in cima.
non puoi girati prima, non c'è posto...
sentiero stretto.
[emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]
no no...
se vai su devi arrivare fino in cima.
non puoi girati prima, non c'è posto...
sentiero stretto.
[emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]
Bon, cassato il Sommeillere, allora: non sono capace, non vado a prendermi rischi inutili.
; quindi, ho deciso che sostituirò gli attuali TKC70 con le MITAS E10:
209239
Intanto....ordinate; credo che sabato 20/02 andrò a sostituirle.
ho appena letto un articolo sulle gomme turche atlas , x la precisione quelle chiamata "capra", appositamente fatte per l'of-road.
L'articolone parla molto bene. In più fanno anche gomme termiche x moto
Si, ne ho letto anche io; "sulla carta" non sono male, ma a parità di tutto (misure / codici di velocità) sono più care delle Mitas.
Mitas che hanno delle ottime "critiche" nel loro contesto, quindi....non sono ansiosissimo di provare le Atlas.
Nel senso che se devo spendere di più, vado di gomme indiscutibilmente "affidabili" tipo (sempre nel loro contesto)....i TKC80 (solo come esempio).
O almeno, questa è la mia opinione ;)
Si, ne ho letto anche io; "sulla carta" non sono male,
La cosa interessante potrebbe essere il pneumatico invernale. Certo, in moto sono sempre cazzi, indubbiamente... Però alle volte ti trovi 50 mt di neve nel pezzo in ombra ed a meno di montare dei tassellati non rischi di provare a passare.... Anche con la pioggia ed il freddo potrebbe essere cmq un qualcosina in più, per chi usa la moto tutto l'anno, magari in città...
Certo poi ci sarebbe da mettere in conto il doppio treno come per l'auto, che è uno stress!
Anlas Winter Grip Plus, CapraX, CapraR, CapraRD - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/anlas-winter-grip-plus-caprax-caprar-caprard.html)
Dunque, montate 
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160225/bec4f275add761b941e5773d217e6038.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160225/45daea5a80803098f85d58bba49a170b.jpg
Sembrano i TKC80 o i Karoo 1° serie,almeno come estetica.
Vedremo come vanno [emoji6]
fellthunder
25/02/2016, 19:20
Con la tassellata fà un figurone :oook:
Con la tassellata fà un figurone :oook:
Si, concordo; "sono la morte sua" :) :)
Ed in questa discussione, dal primo post, vedi le mie Tiger in tutte le salse; anche la bianca con lo sfondo Triumph è bella....coinvolgente ;)
bregaino
26/02/2016, 12:10
Intanto....ordinate; credo che sabato 20/02 andrò a sostituirle.
ciao,
anche a me interessava l'articolo Mitas E10,
gia provate ?
facci sapere come vanno (soprattutto ON, in quanto OFF saranno sicuramente valide), sono in classe T giusto ?
grazie
ciao,
anche a me interessava l'articolo Mitas E10,
gia provate ?
facci sapere come vanno (soprattutto ON, in quanto OFF saranno sicuramente valide), sono in classe T giusto ?
grazie
Dunque.....
è saggio sostituirli.
209239
Dunque, montate 
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160225/bec4f275add761b941e5773d217e6038.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160225/45daea5a80803098f85d58bba49a170b.jpg
Sembrano i TKC80 o i Karoo 1° serie,almeno come estetica.
Vedremo come vanno [emoji6]
Ciao.
Dunque.....ricapitolando :) ; come puoi vedere dai post (che riporto)....non le ho provate, in quanto le ho montate ieri (tralasciamo il tratto gommista-casa); ma sempre come puoi leggere, la settimana prossima le proverò in maniera più.... intensa (iniziando con un Torino - Barcellona e proseguendo sù parecchi Km in OT per i successivi 5gg e poi rifacendomi Barcellona - Torino).
L'indice di velocità, non ricordo (te lo posso confermare più tardi se proprio ti serve saperlo), mi pare.... "R"; ma tanto, dal punto di vista pratico.....poco cambia.
Come detto, sicuramente racconterò le mie impressioni sù queste gomme (in questa discussione) ;)
Dunque...questi Mitas E10 li ho veramente testati a fondo (anche se non richiesto da loro :) ).
Ricapitolando:
4400Km in 9 giorni (rif: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana-8.html#post7165358 ) nei quali ho beccato: neve (tanta), bell'asfalto (solo come esempio la D94 e la D994 in Francia) percorse "con coltello tra i denti" :) e circa 1200-1300 Km di OR.
Sunto assolutamente positivo; anche se....nessuna delle gomme che ho montato in precedenza e che qui ho raccontato, le ho mai testate così....intensamente.
Come....handling sù strada mi hanno ricordato i TKC80 (compresa la progressività nello scivolare in curva, sù asfalto, del posteriore, con guida.....intensa:ph34r:), ma qui l'usura sembra meno.....significativa (attualmente saranno ancora buone al...40%); invece l'anteriore....mi sembra.... in OR, migliore quello del TKC70 (ma è tutto soggettivo).
Sù neve piuttosto deludenti benchè "M+S"; ma....non sò le altre a parità di condizione :)
Insomma diciamo che, a mio parere, sono "a livello" di pneumatici "M+S", più blasonati (come marca).
Aggiungo foto delle condizioni (usura) attuali:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160314/dbf1453515832183b0dbc4e26490e591.jpg
Dopo questa pausa con le MITAS (vedi "deserto Almeria") ho rimontato le "vecchie" TKC70 (visto che "c'è n'era ancora" :)); come sapete, sono gli pneumatici che ho usato in Islanda, che sono state parcheggiate in garage per un mesetto abbondante e che hanno sù circa 11.000Km; e dopo averle montate, cosa ci ho fatto??
La Route Napolenon assieme anche, ad Hypemotard, e Dorsoduro....; bhe devo confermare (noiosamente, ma "quando c'è vò....c'è vò :) ) , non ostate il loro "passato", anche in questa occasione, con "coltello tra i denti" si sono comportate.....DIVINAMENTE.
Quando le cambierò, le rimonterò, in quanto......"all round" (M+S) / "sincere" / "affidabili" e....."durature"; un sincero "brava Continental"!
Sono ritornato dal Desierto de Almeria e Sierre varie con il mio primo treno di Tkc70,devo dire che sono ottime,nell'off ho fatto sia pietraie che sabbie di varia consistenza senza mai nessun problema,su strada sono un portento hanno una reattività assurda a gomma "chiusa" non si muovono di un pelo...
Interessanti queste TKC70.. Le ho provate su una GS1200 su per l'Abetone e devo dire che, almeno a velocità turustiche, non danno l'idea del tassello. E sul bagnato e brecciolino sono veramente molto interessanti.
Poi sono pure belle reattive.
Devo dire che però, qualcosina di "movimento" quando la moto è molto piegata, ho percepito. Intendo non che scivolassero eh.. Ma che si muovesse il tassello. Un po' come se la gomma fosse un po' sgonfia, ma non è proprio la stessa sensazione.
Mi sa che quest'inverno, se ci sono i codici di velocità, le proverò sulla Strommona..
Ciao!
Io sono tentatissimo dal provarle sulla Kappa. Con le Trail Attack mi sono trovato molto bene, al di la di un po di shimming. Le next che monta ora male non sono, assolutamente, ma il grip "percepito" mi sembrava più alto. E delle TCK 70 me ne hano parlato benissimo in tanti, anche sulle arancioni!
Un mio amico le ha sul 1190 e in curva glia ha fatto i riccioli
Forse è sfuggito un.....dettaglio :) , quindi....ripeto:
La Route Napolenon assieme anche, ad Hypemotard, e Dorsoduro....; bhe devo confermare (noiosamente, ma "quando c'è vò....c'è vò :) ) , non ostate il loro "passato", anche in questa occasione, con "coltello tra i denti" si sono comportate.....DIVINAMENTE.
Aggiungo che ho grattato (senza passeggero a bordo) entrambe le pedaline e pure.....la leva del cambio..., senza percepire alcun..."movimento".
Solo nelle staccate più violente in ingresso curva, l'ant. è un pelo....liquido; ma.....ci stà assolutamente in quanto:
A) E' tassellato (e lo è più del post).....
B) Non sono pneumatici da "track day"
Un tale uso è assolutamente fuori dalla loro natura; quindi, rimanendo IT, come M+S (e non solo :)) sono.....veramente valide.
;)
Sul sito Continental, le misure 110/80-19 e 150/70-17 ci sono anche in codice V, quindi chi ha la stradale e ha fatto il collaudo con la 110, le può montare e tenere tutto l'anno (e anche io, naturalmente, che ho quelle gomme come misura standard.:oook:).
Le 90/90-21, sono solo con codice T, al momento.. Le possono montare tutto l'anno solo quelli che hanno le M+S iscritte a libretto con codice velocità inferiore (che io sappia, tutte le GS e ultimamente, l'Africa Twin, grazie al rilascio del nullaosta, dopo le varie rimostranze degli acquirenti.
Continental Motorcycle Tyres*-TKC 70 (http://www.conti-online.com/www/moto_it_it/pdt/a_motorcycletyres/e_enduro/tkc_70_it.html)
Per gli altri, credo che si possano montare solo nel periodo invernale..
C'è anche il discorso "TL/TT" da valutare. Le misure che ci interessano sono tutte "TL". Tu che le hai, FICHI, hai letto diciture del tipo "approved with tube" o roba del genere? O hai messo la camera arbitrariamente? O hai la modifica ai cerchi/cerchi after market?
Ho sentito dire, infatti, che con certe gomme "TL (Tube Less)" la camera si danneggia e può rompersi. Quindi che l'utilizzo della stessa nelle "TL" dovrebbe essere prevista dal Costruttore (con tanto di dicitura sullo pneumatico)..:blink:
Possibile?:dubbio:
Ciao!:laugh2:
Guarda....io ho avuto tante moto con le camere d'aria; dal....Tiger955i al KTM 690SM al....Suzuki 400DRZ-SM a.....2 Tiger 800XC :) (con tutte ci ho fatto quantità "significative" di Km in ogni periodo dell'anno) e, pur sapendo di questa...."specificità" che citi, non l'ho mai considerata.
Moto la gomma che mi "ispira" a prescindere; se mi ricordo, ogni due cambi di gomme, cambio le camere d'aria, ma....se me ne ricordo e....non ho mai riscontrato problemi. ;)
hardbeppe
03/05/2016, 11:57
Ora che anche Honda ha rilasciato il Nulla osta per la nuova Africa,
e visto che a me mamma Triunz mi aveva risposto che non era assolutamente possibile fare l'omologazione con gomme di codice velocità più basso,
sono tentato di riscrivere dicendo che "altro" invece lo hanno ottenuto.
Quindi che si diano una mossa altromenti le loro XCX se le tengono in magazzino
Se lo facessimo tutti insieme e li bombardassimo di email con questa prospettiva magari li smuoviamo!!!!!!!!!!!!!
Che ne pensate?????????????
e li bombardassimo di email con questa prospettiva magari li smuoviamo!!!!!!!!!!!!!
Che ne pensate?????????????
Io...."stò già fandolo" :) , citandogli anche "il caso Honda" (e prima o poi mi scriveranno gli avvocati Triumph.....per tacitarmi :) :) )
Non ho ancora visto i dati delle vendite di aprile, ma se non si smuovono dopo i numeri di inizio anno dove sono tutti in positivo tranne Triumph e forse un'altra casa non si smuovono più.
L'altra è la Suzuki.. :biggrin3:
La più venduta di Febbraio era la V-Strom 1000 con 66 pezzi.. Per carità: ce l'ho e sono contentissimo! Moto favolosa nel suo genere, ma comunque "di nicchia" come la ST e la Explorer, visti i "mostri sacri" del segmento e la "voglia di apparire che giustamente ha, chi spende soldi per le "top di gamma"..:dubbio:
..E invece di fare moto appetibili, ad esempio rinnovare completamente l'estetica della 650 (i contenuti sono ancora ottimi, ma non ha "appela" nel segmento, vista la rinnovata Versys 650 e l'ultima uscita "Tracerina", per non parlare della imminente XT 750 di cui girano già le foto dei prototipi), ti sfornano due sportive (che in questo momento vendono ZERO o poco più, e la "nuova SV".. Ma per piacere..:biggrin3:
Tornando a Triumph, per il discorso dell'omologazione, purtroppo penso che sia tutta una questione di assoluto menefreghismo della filiate Italiana, che considerano la cosa con sufficienza, pensando che in fuoristrada non ci vada nessuno con ste moto.:sad:
Così ci si sputtana. Già non è che hanno una gran rete vendita.. A chi sperano di vendere le super moto piene di elettronica, a 19.000 Euro (parlo della Tiger EXPLORER XCA) senza assistenza capillare e con quella che c'è mediamente di basso livello?:dry:
Ne venderanno tante quante le Turismo Veloce (stesso problema e affidabilità rinomata per essere parecchio scarsa)..:wacko:
Secondo me, rompendo le palle con una bella sottoscrizione CORPOSA, come è stato per il 110, otterrete dei risultati.:oook:
Chiedete come fnno BMW e Honda a permettere l'omologazione. Se volete, ecco la copia del libretto della mia EX F800GS:
215877
Sono citate le coperture in codice Q sia M+S che non. In questo modo uno le può usare comunque tutto l'anno, dove gli pare. Anche se non hanno la marcatura specifica M+S, come avviene per le tassellate classiche normali.
D'altronde, i tedeschi sono coerenti. E un po' più esperti: è da 30 anni che fanno le GS.
Ah: FICHI (ed eventuali interessati con XC): Ho contattato Continental per avere spiegazioni sulla camera d'aria nei pneumatici con dicitura "TL" e mi hanno risposto che "SUI LORO PRODOTTI" possono essere montate tranquillamente le camere d'aria anche se marcati "Tube Less". :oook::oook::oook:
Posso postare copia della mail, ma non credo che serva..:dubbio:
Ah: @FICHI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=39119) (ed eventuali interessati con XC): Ho contattato Continental per avere spiegazioni sulla camera d'aria nei pneumatici con dicitura "TL" e mi hanno risposto che "SUI LORO PRODOTTI" possono essere montate tranquillamente le camere d'aria anche se marcati "Tube Less". :oook::oook::oook:
Come avrai letto, non è una cosa che, io, ho mai Ca...lcolato :) tanto, ma....GRAZIE per l'interessamento e l'informazione ;)
Sono a casa ammalato.. Oltre che logorarvi un po', cerco di rendermi utile..:senzaundente:
il.gATTo
03/05/2016, 23:30
Ah: FICHI (ed eventuali interessati con XC): Ho contattato Continental per avere spiegazioni sulla camera d'aria nei pneumatici con dicitura "TL" e mi hanno risposto che "SUI LORO PRODOTTI" possono essere montate tranquillamente le camere d'aria anche se marcati "Tube Less". :oook::oook::oook:
Posso postare copia della mail, ma non credo che serva..:dubbio:
questo vale per tutte le gomme di qualsiasi marca.
Scusa se non lo considero scontato.. E se tu non mi farai cambiare idea.:biggrin3:
Le gomme previste per l'uso con camera sono marcate TT. Le Senza camera, TL. Tuttora. Questo implica che ci siano delle differenze, ancora in essere, almeno a livello di normativa. Differenze probabilmente superate "dal mercato".. Questo, oltre che probabile, è anche auspicabile.:oook:
Ma non lo do per scontato, perchè, in una nota tecnica che avevo letto tempo fa, non ricordo se su una rivista o da un gommista (perdonami ma proprio non posso "fornirti la prova":biggrin3:), era chiaramente scritto che le coperture "TL" adatte anche all'uso con camera, DEVONO RECARE L'INDICAZIONE ESPLICITA sulla spalla, insieme alle altre caratteristiche. E recava anche la dicitura, che poteva essere di due tipi, che purtroppo non ricordo.:sad: Questo, "Perchè la conformazione interna dello pneumatico, se non specifico, puó surriscaldare e far esplodere la stessa".
Non è che me lo sono inventato.. E non è neanche rassicurante. E la questione mi ha riguardato di recente, perchè inerente il cambio gomme sulla mia GS800 meno di due anni fa, dato che le Anakee II montate di primo equipaggiamento sulla mia moto erano marcate esplicitamente TT e le Anakee III reperite dal gommista erano marcate TL.
Quindi mi ero informato al riguardo.
Siccome il servizio clienti della Continental mi ha CHIARAMENTE SPECIFICATO: "Tutti i NOSTRI prodotti.. bla bla", probabilmente non lo danno per scontato neanche loro che sia come dici. Anche se di fatto ultimamente lo sarà.:oook:
Quando ci sono probabili problemi di sicurezza, se permetti, è meglio non dare per scontato "tutto quello che si legge sui forum"..:biggrin3:
il.gATTo
05/05/2016, 15:30
Scusa se non lo considero scontato.. E se tu non mi farai cambiare idea.:biggrin3:
Le gomme previste per l'uso con camera sono marcate TT. Le Senza camera, TL. Tuttora. Questo implica che ci siano delle differenze, ancora in essere, almeno a livello di normativa. Differenze probabilmente superate "dal mercato".. Questo, oltre che probabile, è anche auspicabile.:oook:
Ma non lo do per scontato, perchè, in una nota tecnica che avevo letto tempo fa, non ricordo se su una rivista o da un gommista (perdonami ma proprio non posso "fornirti la prova":biggrin3:), era chiaramente scritto che le coperture "TL" adatte anche all'uso con camera, DEVONO RECARE L'INDICAZIONE ESPLICITA sulla spalla, insieme alle altre caratteristiche. E recava anche la dicitura, che poteva essere di due tipi, che purtroppo non ricordo.:sad: Questo, "Perchè la conformazione interna dello pneumatico, se non specifico, puó surriscaldare e far esplodere la stessa".
Non è che me lo sono inventato.. E non è neanche rassicurante. E la questione mi ha riguardato di recente, perchè inerente il cambio gomme sulla mia GS800 meno di due anni fa, dato che le Anakee II montate di primo equipaggiamento sulla mia moto erano marcate esplicitamente TT e le Anakee III reperite dal gommista erano marcate TL.
Quindi mi ero informato al riguardo.
Siccome il servizio clienti della Continental mi ha CHIARAMENTE SPECIFICATO: "Tutti i NOSTRI prodotti.. bla bla", probabilmente non lo danno per scontato neanche loro che sia come dici. Anche se di fatto ultimamente lo sarà.:oook:
Quando ci sono probabili problemi di sicurezza, se permetti, è meglio non dare per scontato "tutto quello che si legge sui forum"..:biggrin3:
su una cosa ti do ragione...
mai dare per scontato quello che si legge sui forum !!!
hardbeppe
06/05/2016, 08:09
Spedito ora email a Triunz................
Vediamo cosa succede
hardbeppe
09/05/2016, 11:21
QUESTA LA RISPOSTA DI TRIUNZ ARRIVATA ORA.
SEMBRANO PIU' POSSIBILISTI, SPEREM, la prima volta era stato un secco NO.
Gentile Sig. Arduino,
la ringraziamo per averci contattati. In merito alla sua richiesta la informiamo che purtroppo non possiamo rilasciare il nulla osta.
Al momento noi, assieme alle altre case, stiamo intavolando un discorso con il Ministero dei Trasporti in merito alla questione per poter trovare una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte, clienti in primis.
Speriamo di poter sbloccare la situazione il prima possibile.
Cordiali saluti
Triumph Italia
SEMBRANO PIU' POSSIBILISTI, SPEREM, la prima volta era stato un secco NO.
Dopo anni di ....stress :) , hanno...intuito che è un problema...; magari piccolo rispetto ad altri, ma....da affrontare.
In effetti non è un copia e incolla delle precedenti
hardbeppe
09/05/2016, 15:27
Alla loro risposta io ho nuovamente ribattuto così................... vediamo cosa mi dicono....
Vi ringrazio per la risposta,
ciò che mi domando è come la Honda sia riuscita ad ottenere rilasciare il nulla osta
in tempi così brevi pur avendo iniziato le consegne della nuova Africa Twin solo a gennaio 2016.
Si tratta di una moto molto simile alla nostra Tiger 800 XC, stessi cavalli, ed impostazione.
Comunque attendo fiducioso.
Distinti saluti
Potevi pure aggiungere che le GS sia 800 che 1200 hanno le M+S (e anche non M+S ma con codice inferiore), nonostante siano: una 10 CV di meno, una 30 CV in più, rispetto alla Tiger..:dubbio:
La copia del mio libretto è qui sul forum.:oook:
Magari di fronte all'evidenza..
PS: si, lo so che ti fa venire l'orticaria parlare di GS, ma figurati a Triumph Italia!:senzaundente:
fellthunder
13/05/2016, 18:33
Ho mandato anche io una mail a Triumph Italia, questo il contenuto:
"Buongiorno, sono un felicissimo possessore della vostra Tiger 800 XCx, la trovo una moto fantastica. Anche oggi, dopo aver provato la nuova Honda Africa Twin 1000, non posso che confermare la bontà di questa moto, sia a livello di motore, le sensazioni che provo con la Tiger, non mi sono state date nè dalla Honda nè tantomeno dalla Bmw GS800, sia a livello di ciclistica.
Però voglio farvi notare un problema, non mi riferisco assolutamente a problemi di natura meccanica od elettronica, ma ad un problema legato alla burocrazia, ovvero l’impossibilità per chi ne avesse la necessità di circolare, al di fuori del periodo invernale, con delle gomme tassellate ovvero riportanti indici di velocità inferiori alla V (240 km/h).
Sono iscritto sul forum "Triumphchepassione" dove ci sono diverse discussioni in merito e dove alcuni utenti hanno richiesto il nulla osta per l’aggiornamento della carta di circolazione con le misure alternative degli pneumatici in codici inferiori per consentire a tutti di circolare tranquillamente a norma di legge, ma hanno ricevuta risposta secca e negativa.
Lo stesso problema è stato riscontrato dai neo possessori della Honda Africa Twin, però a costoro dopo aver richiesto alla casa madre il nulla osta per l'aggiornamento della carta di circolazione con i codici di velocità inferiori, sono stati prontamente accontentati.
Onestamente non riesco a comprendere il perché Triumph faccia così tanti problemi mentre Honda, BMW, KTM e Ducati (con potenze decisamente superiori alla nostra Tiger), conceda tranquillamente il nulla osta. Io ho acquistato la XCx proprio in virtù della sua anima offroad, ma se non mi permettete di montare le gomme adatte in pratica sarò costretto a rivenderla ed a non considerare più in futuro l'acquisto di una nuova Triumph.
Pertanto vi chiedo di mostrare un po’ più di interesse nei confronti dei propri affezionati clienti, che tra l’altro hanno speso cifre notevoli per l’acquisto dell’amata moto.
Chiedo perdono per il tono semi-polemico della presente, e di considerare seriamente la problematica al fine di risolvere questo annoso problema che crea un grosso handicap ad una moto che sarebbe fantastica.
Cordiali saluti"
Adesso sono in attesa di risposta
Ci sta!
Diplomaticamente pungente... :cool:
hardbeppe
13/05/2016, 23:34
NOn vi dico chi, ma mi hanno consigliato di spostare la discussione sui social, direttamente, vedi b, direttamente sulla pagina ufficiale di Triumph italia,
Li la questione avrà sicuramente più ridondanza, per non dire maggior sputtanamento.
che ne pensate????????? Ci proviamo?
Io ci ho provato. Ora servirebbe anche il vostro sostegno.
Seguite il link, ho messo una foto della mia Tiger Xc e ho chiesto di renderla una vera moto a 360 gradi.......
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10209626013397316&set=o.435073685060&type=3&theater
Io non sono sù "faccialibro"; ma..... Perché no?! [emoji6]
Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk
hardbeppe
15/05/2016, 23:16
Io ho pubblicato, chiunque abbia interesse è pregato di commentare sotto la foto e il post che ho messo. Vediamo se smuoviamo gli animi gelidi inglesi
il.gATTo
16/05/2016, 04:24
anche io ho ho pubblicato la mia lamentela.
Vediamo se smuoviamo gli animi
L'unione....fà la forza (speruma) :)
il.gATTo
16/05/2016, 11:11
quegli stronzi della Triumph italia non hanno pubblicato il mio post...
ovviamente sono filtrati !
poco male, ho scritto la lamentela in tutti i loro post che trattano della Tiger XC, i commenti vengono pubblicati subito.
vediamo se tolgono pure quelli !!
Io scriverei alle riviste. La cosa solitamente ha una risonanza notevole..
Ciao!
express40
16/05/2016, 15:06
si puo' fare tutto ma non mi sembra che questa sia una "prestazione attesa/dovuta" del fornitore, la moto esce con queste caratteristiche anche perche' piu' votata all'asfalto rispetto alle sue concorrenti, ma non e' un obbligo di Triumph dare un nulla osta.....poi se lo fa meglio per tutti voi.
Se calcoli che le tassellate con codice T vengono "raccomandate" a pagamento. 130 del libretto uso e manutenzione , forse ci si aspetterebbe anche una deroga ufficiale anche sul libretto di circolazione .
si puo' fare tutto ma non mi sembra che questa sia una "prestazione attesa/dovuta" del fornitore, la moto esce con queste caratteristiche anche perche' piu' votata all'asfalto rispetto alle sue concorrenti, ma non e' un obbligo di Triumph dare un nulla osta.....poi se lo fa meglio per tutti voi.
Se calcoli che le tassellate con codice T vengono "raccomandate" a pagamento. 130 del libretto uso e manutenzione , forse ci si aspetterebbe anche una deroga ufficiale anche sul libretto di circolazione .
Concordo con Foggy67.
E' una cosa che ho fatto notare a Triumph in più occasioni che:
A) Triumph, le cita sul "libretto di abuso e manomissione" ufficiale della moto (indicando anche la pressione suggerita).
B) inoltre, Triumph, nelle molteplici immagini pubblicitarie anche sul loro sito, l'XC (e sorelle), vengono calzate (giustamente) con i pneumatici da Off Road, che ....in Italia, aimè, si possono montare legalmente per circa 6 mesi anno (mesi in cui, buona parte delle moto è chiusa nei box essendo.....inverno).
Tutto questo è un pò.....scoerente.
fellthunder
16/05/2016, 17:14
Ecco la risposta di Triumph
Gentile sig. XXX
Purtroppo, attualmente, sono la normativa e l’omologazione della motocicletta che impediscono di rilasciare il nulla osta per pneumatici di tipo diverso. Può essere che in futuro la situazione possa sbloccarsi.
Altre case rilasciano questo tipo di nulla osta in quanto le caratteristiche sono compatibili con le omologazioni che hanno depositato.
Cordiali saluti
Ed ecco la mia risposta
Purtroppo per voi questo è un grave handicap e se non riusciste a sbloccare in fretta la situazione perderete inesorabilmente gli affezionati acquirenti, che come me, hanno acquistato una moto adventure, ma che di adventure non ha granchè.
Inoltre vi consiglierei di eliminare foto che raffigurano la Tiger 800 Xc con gomme tassellate in quanto palesemente riconducibile a pubblicità ingannevole, con relative conseguenze in ambito giuridico.
Spero che vi vogliate adeguare alla maggior parte dei vostri competitor che allo stato attuale sono sicuramente più attenti alle problematice poste dalla loco clientela.
Cordiali saluti
Ecco la risposta di Triumph
Gentile sig. XXX
Purtroppo, attualmente, sono la normativa e l’omologazione della motocicletta che impediscono di rilasciare il nulla osta per pneumatici di tipo diverso. Può essere che in futuro la situazione possa sbloccarsi.
Altre case rilasciano questo tipo di nulla osta in quanto le caratteristiche sono compatibili con le omologazioni che hanno depositato.
Cordiali saluti
Ed ecco la mia risposta
Purtroppo per voi questo è un grave handicap e se non riusciste a sbloccare in fretta la situazione perderete inesorabilmente gli affezionati acquirenti, che come me, hanno acquistato una moto adventure, ma che di adventure non ha granchè.
Inoltre vi consiglierei di eliminare foto che raffigurano la Tiger 800 Xc con gomme tassellate in quanto palesemente riconducibile a pubblicità ingannevole, con relative conseguenze in ambito giuridico.
Spero che vi vogliate adeguare alla maggior parte dei vostri competitor che allo stato attuale sono sicuramente più attenti alle problematice poste dalla loco clientela.
Cordiali saluti
Bravo!
Non polemico / dispersivo, ed indiscutibilmente.....chiaro!
Speriamo che tutte queste (e le future) segnalazioni sfocino in una qualche cosa di pratico ed utile per noi clienti.
Che fregatura per chi come me ha coperato laTiger per andarci in fuoristrada.
Fin da quando l'ho presa ho fatto pressione tramite il conce alla Triumph per questo
maledetto nullaosta e ho sempre ricevuto risposte negative.
Ora mi sono quasi rotto e sto valutando seriamente se passare a un marchio concorrente.
Fin da quando l'ho presa ho fatto pressione tramite il conce alla Triumph per questo
Ora mi sono quasi rotto e sto valutando seriamente se passare a un marchio concorrente.
Bhe....a parte la lecitissima "questione di principio", sù moto come il Tiger (e non è l'unica), come ho dimostrato (io ed altri), questo tipo di pneumatici sono utili, ma..... Non indispensabili.
Inoltre, come si è già scritto, per 6 mesi l'anno, comunque puoi montarli stando nelle regole.
Quindi se la moto piace in generale, non è questo un "vincolo imprescindibile"
;)
Io per il momento con le tck 70 sono fuori regola solo sull'anteriore
Si, ma la multa, il sequestro e l'assicurazione che non paga, sono uguali..
Occhio.
Ciao!
Si, ma la multa, il sequestro e l'assicurazione che non paga, sono uguali..
Occhio.
Ciao!
Lo so...ero semplicemente ironico...
giovomal
23/05/2016, 14:23
ciao ragazzi, anch'io ho deciso di scrivere a triumph italia (mi confermate l indirizzo mail : triumph.italia@triumph.co.uk
riguardo la questione omologazione pneumatici tiger 800 (soprattuo XC) codice velocità
riporto mail:
"Buongiorno,
come da titolo volevo sollevare un problema oramai noto che riguarda l'omologazione di pneumatici adatti al modello Tigero 800 xc.
Allo stato attuale il limite imposto dal libretto di circolazione riguardante il codice di velocità V, restringe notevolmente la scelta di possibili pneumatici adatti a questo tipo di motocicletta (tutti quei pneumatici pensati più per l' off-road che riportano codici di velocità inferiori)
Come già fatto da altri vostri utenti, vorrei sollecitare la vostra attenzione su questa problematica oramai nota da parecchio tempo ed ancora irrisolta, non trattata a dovere dalla casa costruttrice.
Riporto link alla discussione sul forum TRIUMPHCHEPASSIONE.com, in modo possiate constatare quanto è diffuso e di attuale rilievo il problema, un Vostro riscontro in questa sede sarebbe gradito e di notevole conforto per tutti gli utenti che Vi hanno scelto, fiduciosi del marchio e dell'assistenza nel post-vendita.
LINK
Cordiali saluti"
questa è invece la mail che ho mandato ad alcune delle riviste di settore (quelle che danno la disponibilità di contattarle tramite mail) riporto anche i singoli indirizzi mail se volete contattarle anche voi.
"Buongiorno,
come da oggetto volevo rendervi partecipi del disagio che stanno vivendo gli utenti del marchio Triumph proprietari del modello Tiger 800 (in primis 800 xc) riguardante le misure di pneumatici omologate in libretto di circolazione, sperando in qualche modo di portare alla luce questo problema ed arrivare il prima possibile a una soluzione, magari grazie all' interessamento e all'aiuto di qualche testata giornalistica di settore.
Riporto messaggio scritto a triumph italia:
"Buongiorno,
come da titolo volevo sollevare un problema oramai noto che riguarda l'omologazione di pneumatici adatti al modello Tigero 800 xc.
Allo stato attuale il limite imposto dal libretto di circolazione riguardante il codice di velocità V, restringe notevolmente la scelta di possibili pneumatici adatti a questo tipo di motocicletta (tutti quei pneumatici pensati più per l' off-road che riportano codici di velocità inferiori)
Come già fatto da altri vostri utenti, vorrei sollecitare la vostra attenzione su questa problematica oramai nota da parecchio tempo ed ancora irrisolta, non trattata a dovere dalla casa costruttrice.
Riporto link alla discussione sul forum TRIUMPHCHEPASSIONE.com, in modo possiate constatare quanto è diffuso e di attuale rilievo il problema, un Vostro riscontro in questa sede sarebbe gradito e di notevole conforto per tutti gli utenti che Vi hanno scelto, fiduciosi del marchio e dell'assistenza nel post-vendita.
LINK
Cordiali saluti."
Nell attesa di un Vostro eventuale riscontro,
Cordiali saluti."
mail:
triumph.italia@triumph.co.uk
info@moto.it,
motociclismo.lettere@edisport.it,
reclami@insella.it,
staff@automoto.it,
redazione@dueruote.it,
comunicati@omnimoto.it
il.gATTo
23/05/2016, 20:02
sei stato bravo...
sai cosa, io ho la sensazione che comunque, quelli di Triumph Italia, ci stiano leggendo pure qui...
quindi sanno già in partenza cosa vogliamo fare...
e comunque non gliene frega un cazzo !
spero di sbagliarmi, ma ho questa sensazione...
me lo ha detto un uccellino !!
fellthunder
23/05/2016, 20:32
sei stato bravo...
sai cosa, io ho la sensazione che comunque, quelli di Triumph Italia, ci stiano leggendo pure qui...
quindi sanno già in partenza cosa vogliamo fare...
e comunque non gliene frega un cazzo !
spero di sbagliarmi, ma ho questa sensazione...
me lo ha detto un uccellino !!
Se è vero quello che dici sono dei minchioni galattici.
Già Triumph è una piccola realtà, se raffrontata a BMW, Honda, Yamaha, etc, se poi fanno anche così mi sà proprio che vogliono chiudere i battenti ed andare a casa.
Mi riallaccio al precedente post. Considerando l'uccellino de "il.gATTo" che in Triumph Italia ci leggono ma nonostante le lamentele non prendono provvedimenti, io farei una proposta... una class action nei confronti di Triumph Italia per pubblicità ingannevole.
Ci sarebbero tutti i presupposti per agire legalmente nei confronti di Triumph. In Italia tale comportamento è vietato dal D.lgs 146/2007 e dal C.A.P. (Codice di autodisciplina pubblicitaria) dove all'art. 2 dispone "la pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni palesemente non iperboliche", e qui la pubblicità della nostra Tiger, con gomme tassellate cavalcata dal noto avventuriero Bear Grylls, palesemente contraddice quanto previsto dalle attuali norme in vigore, e quindi a mio parere riconducibile a pubblicità ingannevole.
In base a quanto sopra indicato quanti sarebbero interessati ad una class action contro Triumph? Logicamente più siamo, meno paghiamo e più possibilità abbiamo di spuntarla.
Apro un post ad hoc per questa iniziativa, postiamoci e vediamo quanti siamo.
giovomal
24/05/2016, 07:50
Se è vero quello che dici sono dei minchioni galattici.
Già Triumph è una piccola realtà, se raffrontata a BMW, Honda, Yamaha, etc, se poi fanno anche così mi sà proprio che vogliono chiudere i battenti ed andare a casa.
Mi riallaccio al precedente post. Considerando l'uccellino de "il.gATTo" che in Triumph Italia ci leggono ma nonostante le lamentele non prendono provvedimenti, io farei una proposta... una class action nei confronti di Triumph Italia per pubblicità ingannevole.
Ci sarebbero tutti i presupposti per agire legalmente nei confronti di Triumph. In Italia tale comportamento è vietato dal D.lgs 146/2007 e dal C.A.P. (Codice di autodisciplina pubblicitaria) dove all'art. 2 dispone "la pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni palesemente non iperboliche", e qui la pubblicità della nostra Tiger, con gomme tassellate cavalcata dal noto avventuriero Bear Grylls, palesemente contraddice quanto previsto dalle attuali norme in vigore, e quindi a mio parere riconducibile a pubblicità ingannevole.
In base a quanto sopra indicato quanti sarebbero interessati ad una class action contro Triumph? Logicamente più siamo, meno paghiamo e più possibilità abbiamo di spuntarla.
Apro un post ad hoc per questa iniziativa, postiamoci e vediamo quanti siamo.
ci vorrebbe un utente legale esperto in materia, direttamente interessato perchè anch' esso proprietario...io non avrei idea minimamente su quali possano essere costi, tempi e modalità, più che informarmi in rete (molte delle volte in modo fuorviante su questi argomenti) non saprei che fare, attendiamo eventuale intervento di chi più esperto, attendo post ad hoc cmq!
fellthunder
24/05/2016, 07:54
ci vorrebbe un utente legale esperto in materia, direttamente interessato perchè anch' esso proprietario...io non avrei idea minimamente su quali possano essere costi, tempi e modalità, più che informarmi in rete (molte delle volte in modo fuorviante su questi argomenti) non saprei che fare, attendiamo eventuale intervento di chi più esperto, attendo post ad hoc cmq!
Fatto
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/279552-class-action-per-pubblicit-ingannevole-contro-triumph-italia.html
serialdiver
28/07/2016, 10:32
Do il mio piccolo contributo alla discussione! Ora monto i tkc70 e quindi sono in regola o fuori regola a seconda di come si interpretino le circolari ministeriali in merito. La legge non è per niente chiara! Da un lato cita M+S o MST come gomme invernali o per uso misto/off. Dall'altro dice che la deroga all'indice di velocità è data solo nei mesi invernali ( e cosa c'entra con l'uso misto?). Vi è poi altra circolare molto chiara che afferma che per gli autoveicoli la deroga all'indice è solo per i mesi invernali.....(e i motoveicoli?). Continental da me contattata sull'argomento mi ha confermato che per loro la marchiatura M+S è equivalente a MST e che nel caso specifico delle tkc70 la marchiatura sottintende uno pneumatico per uso misto e sicuramente non uno pneumatico per uso invernale. Mi hanno anche detto che però dipende da "chi trovi e da chi ti ferma.....", puoi sempre poi fare annotare a verbale le tue osservazioni e fare ricorso.
Ho contattato il servizio clienti triumph chiedendo nulla osta per indice inferiore. Vi allego la risposta:
"Buonasera,
siamo spiacenti ma non è possibile rilasciare il nulla osta richiesto.
La informiamo che Triumph, così come altre case, sta cercando di risolvere la problematica legata agli pneumatici M+S con il ministero dei trasporti.
Cordiali saluti
Triumph Italia"
Al momento è tutto un limbo......pensate che mi sono visto rifiutare la revisione perchè montavo Heidenau K60 il 22 maggio.......per poi rifarla il 23 in altro centro che controllate le dimensioni ha dato immediatamente l'ok!
Bah....
Spero che si faccia chiarezza......
Buona strada!
Marcello
Se ti fermano fuori stagione con i pneumatici MST o M+S con codice di velocità inferiore a quello che hai sul libretto, possono farti un verbale che va dai 600 (minimo) ai 3000 Euro (massimo).
Se li hai a libretto, allora puoi circolare.
Ultimamente, visto il super lavoro dei gommisti, hanno aggiunto una deroga di un mese in più a inizio stagione e un mese in più a fine stagione. Letto su Motociclismo di Maggio 2016.
I TKC70, anteriore in codice V, mi risulta che ci sono 110/80. Li sto per montare sulla mia V-Strom 1000, trovati usati di 500 km da un insoddisfatto.
Niente 100/90 (Tiger stradale) ne 90/90-21 (Tiger XC). La F800GS li può montare perchè li ha a libretto. Come l'Africa Twin, per la quale hanno rilasciato il nulla osta da Honda Italia e la si può andare a collaudare a gomme montate (che verranno singolarmente inserite a libretto dalla motorizzazione).
Io, fossi in te, starei MOLTO ATTENTO a circolare in questo periodo.
Non voglio gufarti, ma se ti beccano, sono cazzi veramente amari. E non parliamone poi, se dovesse capitare un incidente. Accertati di avere, almeno, la clausola di rinuncia alla rivalsa nell'assicurazione. Altrimenti potresti dover pure risarcire TU la TUA assicurazione, dopo che questa ha pagato i danni a terzi.
Ciao!
Io domani parto x il Marocco con la mia xc, ed ho montato le Heidenau K60 scout,gran gomma tuttofare che avevo anche in Turchia....
Per la legge.....beh all' estero nn penso di aver problemi.....salut...
I TKC70, anteriore in codice V, mi risulta che ci sono 110/80. Li sto per montare sulla mia V-Strom 1000, trovati usati di 500 km da un insoddisfatto.
Che culo! Sono mesi che ne cerco una coppia usata!!!! :dry:
Per la legge.....beh all' estero nn penso di aver problemi.....salut...
Anche io, come avrai letto, quando sono andato in Islanda o...nel "desierto dell'almeria" non mi sono fatto, molti problemi....e, non se è perchè non mi hanno mai fermato :) , ma...non ho avuto problemi all'estero.
Anche se in teoria le leggi, all'interno della CE, dovrebbero essere uniformate, di fatto ognuno fa come vuole. Magari i libretti di corcolazione, in altri Stati, manco le citano le coperture..
O magari le M+S e la relativa normativa, manco sono previste..
Diciamo che giustamente in certe situazioni ci sono altre priorità.
Io parlo per me e per le mie esigenze: se non si può, non le monto.
Qui siamo tutti maggiorenni e patentati, quindi facciamo come ci piace di più. Io ho scritto solo per mettere in guardia chi non si aspetta simili sanzioni. Perchè in Italia, almeno, dalle mie parti, ti controllano anche se hai il triangolo (logicamente, in auto..) e il giubbetto, se ti fermano. Quindi è assai probabile finire nei guai per una cosa del genere. Molto più che, per esempio, con le valige 2 cm fuori misura. Che invece, mai mi hanno misurato (sono invece gettonati porta targa e specchi, sulle sportive). E comunque la sanzione è ridicola, al confronto delle gomme.
Ciao!
Che culo! Sono mesi che ne cerco una coppia usata!!!! :dry:
Collaudate sabato e domenica, posso capire perchè le hanno smontate.
Almeno, sulla V-Strom 1000 (erano proprio montate su una moto come la mia), hanno dei limiti a velocità elevata.
Su sterrato non le ho provate, dato che, a parte qualche strada bianca occasionale, non è il mio pane. Tuttavia, su strada hanno un ottimo grip. Sensazione di sicurezza che mi mancava dai tempi delle Anakee II.
Non saprei dire della precisione in curva o cose da "smanettoni", perchè io vado solo su in due, quindi, anche se vado "scorrevole", comunque guido a velocità e modalità lontane dalla "guida sportiva". Tuttavia la moto non si sposta e, se a seguito, ad esempio, di un grosso buco preso in curva, scarta improvvisamente, riprende immediatamente la linea senza tante correzioni.
Le sensazioni sono da profilo appuntito ma da carcassa morbida. Molto ma molto reattive, ma anche molto comode.
L'anteriore risuona sui 70 Km/h "ululando" stile Anakee III. Il chè, per me non costituisce un problema.
Il problema, invece, è in autostrada, se si spinge oltre il limite.
La mia moto (ricordo: V-Strom 1000 2014), normalmente (almeno, con i Battlax A 40 Adventure, che con Battlewing precedenti non ricordo..) se giro con troppo precarico per la situazione di guida (ad esempio, con la taratura per carico e passeggero, ma mentre vado su da solo), intorno ai 170, comincia ad oscillare di sterzo. Come se il posteriore cominciasse a serpeggiare.
Ebbene, con queste TKC70, a parità di "errore di precarico", il fenomeno comincia a presentarsi a 150.
Se la taratura del precarico è corretta, comunque, a 170 comincia lo stesso a serpeggiare. Dovrei tenere la mito molto scarica di anteriore.. Cosa che poi comporterebbe certamente altri problemi. Il primo, che le pedane toccano subito.
Io ho usato le pressioni previste dal Costruttore della moto: 2,9 dietro e 2,5 davanti. Magari potrei provare a sgonfiare leggermente il posteriore per vedere se cambia la risonanza gomma/telaio..
Comunque, penso siano gomme adatte prevalentemente all'inverno (o, da verificare, se fai sterrati). In strada hanno dei limiti. E d'altronde sono le uniche M+S in codice "V". Ci sarà un motivo..
Il motivo per cui ci sono opinioni contrastanti in giro per la rete, penso che sia legato a questa specificità: vanno benissimo se tendenzialmente vai piano. E con alcune moto, in funzione delle quote ciclistiche, possono esaltare delle criticità.
Se ti piace l'idea di una copertura versatile, ok. Ma non pensare di poter chiedere a queste gomme dei miracoli..
Ora, durante le ferie, le metterò alla frusta..
Ciao!
Il motivo per cui ci sono opinioni contrastanti in giro per la rete, penso che sia legato a questa specificità: vanno benissimo se tendenzialmente vai piano. E con alcune moto, in funzione delle quote ciclistiche, possono esaltare delle criticità.
Se ti piace l'idea di una copertura versatile, ok. Ma non pensare di poter chiedere a queste gomme dei miracoli..
Ora, durante le ferie, le metterò alla frusta..
Ciao!
COncordo con quasi tutto quello che hai scritto, Ozama. O, almeno, tutto quello che ho sentito concorda con quanto hai scritto. Solo, ho dei feedback più consistenti per quanto riguarda la tenuta anche andando un po più allegri.
Chiaramente non è una gomma da andature autostradali veloci, cosa che ormai non mi riguarda più o quasi più... l'ultima volta che ho fatto un po di autostrada veloce è stato due anni fa, una 70ina di km.
Mi interessa di più la versatilità, appunto, ma dacci un po di gas che veiamo anche quanto tengono. E buone vacanze!
Sembra che stia per arrivare un altro pneumatico in casa Pirelli che potrebbe risultare interessante,da vedere dal vivo...
Nasce Pirelli Scorpion Rally STR da enduro on/off : PneusNews (http://pneusnews.it/2016/10/05/nasce-pirelli-scorpion-rally-str-da-enduro-onoff/)
fellthunder
07/10/2016, 07:38
Finalmente qualcosa di buono per la nostra tiger XCx, sicuramente le monterò. Ho già acquistato una pirelli MT90 per l'anteriore, ed una Goldentyre GT201 al posteriore, quando finirò queste proverò sicuramente le Rally STR.
Io, come ho già scritto qui, mi trovo stupendamente con i TKC70; è come durata...è come tenuta [sia su asfalto che in OR non esagerato ("vedasi" Islanda)] .
Ma.....sono aperto a nuove esperienze :) , tendo anche conto che questi Pirelli sono (entrambe) in codice di velocità "V".
Ma ho visto che sono solo pneumatici TL (tubeless) lo possiamo montare anche noi sulle XC?
Io, come ho già scritto da qualche altra parte e....da anni (dal Tiger 955i) che monto camere d'aria (anche perchè non sempre le, eventuali, alternative mi andavano) senza stare a guardare questo dettaglio e non ho...MAI....avuto alcun problema.
Giusto per scrupolo (ma lo faccio a prescindere dal TL o non TL) ogni paio di "cambio gomme", sostituisco anche le camere d'aria.
;)
in fiera ho visto le capra (gomme turche) tassello largo , ho letto un' articolo he ne parla molto bene
. C è anche la versione invernale
Si, visto.
Ne avevo già letto anche una prova su "moto.it" ; eccola:
http://www.moto.it/prove/anlas-winter-grip-plus-caprax-caprar-caprard.html (http://www.moto.it/prove/anlas-winter-grip-plus-caprax-capra-caprard.html/amp)
Ed anche sul forum:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-nord-italia/273759-3-agnellotreffen-pontechianale-15-16-17-gennaio-2016-moto-tenda-tanto-freddo-6.html (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-nord-italia/273759-3-agnellotreffen-pontechianale-15-16-17-gennaio-2016-moto-tenda-tanto-freddo-6.html)
Dunque.....chi fà la cavia? :) :)
;)
io sono tentato da quelli stradali, ma prima devo omologare il 110 ...a meno di montare quelli tassellati
Davidenko
16/11/2016, 21:29
Interessanti le scorpion rally....!!
Gianlu2212
18/11/2016, 10:18
Ciao a tutti! Anche io sono interessato alle STR ma non ho capito il problema camera/tubeless. Le fanno solo tubeless e io che ho le camere (tiger 800 xca con 21 ant.) non le posso montare?
Grazie anticipatamente per le risposte!
Leggi, leggi sù questo topic ed avrai la risposta.
p.s. tutti i Tiger 800 hanno le camere non solo la tua
;)
Sott'inteso, le XC, XCX, XCA, ovviamente..
Le E09 e le E10 sono "M+S", per tanto fino al 15/maggio.....Siamo apposto :)
giusto per fare chiarezza, ho letto ieri su una rivista quanto segue:
Il dilemma dei penumatici è comunque una materia che vede spesso opinioni diverse, infatti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in data 27/05/2016 ha emesso la circolare n. 12424-DIV3-C interpretativa, che si riporta nella sua interezza.
In essa si legge:
“A riguardo si conferma quanto riportato dalla circolare 103/95 al punto 5 circa l’idoneità degli pneumatici alla marcia su neve contraddistinti dalla sigla M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) che recita testualmente: “I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per l’impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.”
Pertanto, nel rispetto della citata circolare 103/95, non è previsto l’aggiornamento della carta di circolazione.”
quindi l'aggiornamento del libretto di circolazione non è più obbligatorio
MA
rimane salvo il periodo di utilizzo.
quindi penso proprio che su nessuna moto di recente immatricolazione sarà più specificato la possibilità di montare M+S
dico bene o non ci ho capito una mazza :botteee:
No ....ma aspè......il codice di velocità più basso è sempre stato possibile averlo montato SENZA AGGIORNARE NULLA (per pneumatici "M+S") ed essendo a posto con la legge, ma.....se utilizzati nel periodo invernale (ovvero dal 15/11 al 15/04 + un mese di tolleranza prima e dopo, quindi di fatto, dal 15/10 al 15/05).
Il problema c'è....è rimane, se vuoi (o devi) usare sù strada pubblica pneumatici "M+S" con un codice di velocità più basso.....fuori da questo periodo.
In questo caso il codice di velocità (più basso) e le misure abbinato alla dicitura "M+S" deve essere riportato sul libretto, se nò....."sono uccelli per diabetici" :(
Davidenko
26/04/2017, 15:21
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTIDIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALEDirezione generale per la motorizzazioneDivisione 3Prot. n. 12424-DIV3-CRoma, 27 maggio 2016OGGETTO: Chiarimenti su normativa pneumatici M+S e MST per motoveicoli eciclomotori. Sono pervenute richieste di chiarimenti in merito alla normativa attualmente in vigore circal'uso degli pneumatici M+S e MST su motoveicoli e ciclomotori. A riguardo si conferma quanto riportato dalla circolare 103/95 al punto 5 circa l'idoneitàdegli pneumatici alla marcia su neve contraddistinti dalla sigla M+S (oppure MS, M-S, ovveroM&S) che recita testualmente: "I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dallamarcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per l'impiego su stradae fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati conun simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso ilconducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmenteimposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico." Pertanto, nel rispetto della citata circolare 103/95, non è previsto l'aggiornamento dellacarta di circolazione.IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
http://www.evitsrl.it/cms-contents/uploads/0512016.pdf
Pertanto, nel rispetto della citata circolare 103/95, non è previsto l'aggiornamento dellacarta di circolazione.IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
http://www.evitsrl.it/cms-contents/uploads/0512016.pdf
A! Buono! :oook:
Ora mi stampo la circolare e me la tengo nel libretto.
Vedo che è una cosa recente (27/05/2016) ,ecco perchè altri case costruttrici, citano questi pneumatici sul libretto (cautelando /da ogni discussione il conducente Vs. le F.d.O.).
Davidenko
26/04/2017, 20:14
C'è anche una lettera e risposta su inmoto di maggio, ove cita ciò!
Letto e riletto,mi sembra chiaro che a questo punto le Tkc70 siano in "regola" nel rispetto della velocità max consentita che rimane pur sempre maggiore a qualsiasi limite max di velocità del codice della strada
Fermo restando che le leggi sono leggi,e andrebbero interpretate ed applicate,resta anche il fatto oggettivo che essere fermati dalle forze dell'ordine è abbastanza raro. A me sarà successo 5/6 volte in 30 anni di patenti...mai uno che mi abbia guardato le gomme della moto,piuttosto magari mi hanno fatto notare che lo scarico non era quello originale (ma mai multato). Per l'assicurazione a meno di non fare dei disastri,tipo tritare una scolaresca in gita o investire Ronaldo o Messi che attraversa sulle striscie pedonali...nessuna compagnia fa eseguire perizie cosi' approfondite da verificare se l'incidente possa essere causato da pneumatici fuori codice di velocità.Anche perchè in caso di perizia sono sufficenti le frecce aftermarket o il terminale non originale per far si che la moto non sia conforme allo standard di omologazione.
giusto per fare chiarezza, ho letto ieri su una rivista quanto segue:
quindi l'aggiornamento del libretto di circolazione non è più obbligatorio
MA
rimane salvo il periodo di utilizzo.
quindi penso proprio che su nessuna moto di recente immatricolazione sarà più specificato la possibilità di montare M+S
dico bene o non ci ho capito una mazza :botteee:
e io che avevo scritto...:dry:
mi avete fatto notare, però, che l'utilizzo fuori dal periodo consentito resta comunque fuori legge! anche se viaggio a 80km/h
Letto e riletto,mi sembra chiaro che a questo punto le Tkc70 siano in "regola" nel rispetto della velocità max consentita che rimane pur sempre maggiore a qualsiasi limite max di velocità del codice della strada
ed è questo il punto chiave!
ovvio che si possono montare le TKC70 senza aggiornare il libretto ma vale solo e comunque nel periodo invernale
ghostrider01
27/04/2017, 11:36
Ecco l'articolo di InMoto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170427/5d0727fb0f408dd1d4511270c13ca786.jpg
e io che avevo scritto...:dry:
mi avete fatto notare, però, che l'utilizzo fuori dal periodo consentito resta comunque fuori legge! anche se viaggio a 80km/h
Io te lo avevo fatto notare, hai ragione; non avevo letto bene il tutto.
;)
Comunque, ho scritto al Ministero per vedere se mi chiariscono la cosa; se mi rispondono.....comunico.
:sad::wacko::blink:
...e niente...sembra che sia tutto fumo ma niente arrosto...dato che si i pneumatici M+S possono essere usati senza limiti temporali ma solo se con codice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione
... e quindi dopo il 16 maggio le tanto care Tkc70 ritorneranno fuorilegge :ph34r: almeno l'anteriore.
Pneumatici invernali in estate, si rischia la multa dal 15 maggio - Auto.it (http://www.auto.it/news/news/inchieste/2016/04/18-109558/pneumatici_invernali_in_estate_si_rischia_la_multa_dal_15_maggio/?cookieAccept)
Davidenko
28/04/2017, 17:07
Si, ma li parla di auto...anche perchè le moto con la neve nn si possono utilizzare!!
duesensi
29/05/2017, 08:35
Allego lettera e risposta riportate su Motociclismo di maggio che, trattando di altro argomento, parlano di ciò che ci interessa. Motociclismo, nel suo commento, interpreta le ultime circolari del Ministero dando via libera agli pneumatici M+S per moto per tutto l'anno solare, basta che abbiano un codice di velocità minimo M (130 km/h) ... Positivo, da approfondire
Io, è... da quando "ne abbiamo parlato qui" e come ho scritto sopra, che con costanza settimanale, stò inviando una mail per essere certi che stiamo..."capendo bene" all'autore del....."chiarimento" ( Dott. Ing, Vito Di Santo e p.c. alla segreteria del "ministro di trasporti"); ma.......'nà mazza di risposta, manco un "crepa"..... :(
Magari se gli scriviamo in un pò di persone...."l'unione fà la forza" ;)
Davidenko
11/08/2017, 13:16
Ciao a tutti!!
Si sa più niente in merito?!Grazie
No, almeno io....no.
Ho rinviato la mail "N" volte a lui ed all'URP del Ministero.....nulla.
:(
Comunque, io , ho stampato un copia del "chiarimento" che mantengo nei documenti della moto; se mi fermano glielo farò leggere e.....ne parleremo.
;)
P.s. non sò se qualcun altro ha scritto e ha ottenuto risposta....
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
P.s. con il MY 2018 anche questa questione pare sia risolta (ovvero si possano montare legalmente)
:)
P.s. con il MY 2018 anche questa questione pare sia risolta (ovvero si possano montare legalmente)
:)
Ormai chi ha la vecchia non ha speranze e certamente non ricomprero Triumph😈
Eeee come sei pessimista, io ho sempre girato con quelle gomme, quando ne ho avuto bisogno (e con il "cerca" puoi sapere cosa intendo) ed in 100.000 Km non ho mai avuto problemi.
"Faccia Lei ;)"
P.s io comprerò il MY 2018 ;) (e non per le gomme :) )
Eeee come sei pessimista, io ho sempre girato con quelle gomme, quando ne ho avuto bisogno (e con il "cerca" puoi sapere cosa intendo) ed in 100.000 Km non ho mai avuto problemi.
"Faccia Lei ;)"
P.s io comprerò il MY 2018 ;) (e non per le gomme :) )
Anche io ho sempre girato con qualsiasi tipo di gomma e il modello 2018 mi piace senza dubbio più della nuova GS 850 o dell'Africa Twin,ma l'assistenza Triumph lascia veramente a desiderare e la casa non ha mai mostrato attenzione a noi fuoristradisti.Comunque mai dire mai:oook:
Davidenko
11/11/2017, 21:55
Ormai chi ha la vecchia non ha speranze e certamente non ricomprero Triumph
Magari, chiedendo, si potrebbe avere l'omologazione anche per le nostre...?!
Magari, chiedendo, si potrebbe avere l'omologazione anche per le nostre...?!
Argomento già affrontato senza risultati (pag. 4)
P.s.
;)
Ma comunque, continuare a tentare non nuoce.....vai...opera e facci sapere le risposte
;)
Porto la Vs. attenzione :) sù una nuova opportunità sull'argomento (almeno per gli allestimenti XC fino al 2017); ovvero i nuovissimi (usciti nel 2016): PIRELLI SCORPION RALLY - STR:
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/scorpion-rally-str
https://www.pirelli.com/tyre/it/it/news/2016/10/04/nasce-pirelli-scorpion%E2%84%A2-rally-str-il-nuovo-pneumatico-tassellato-da-enduro-onoff-per-un%E2%80%99avventura-senza-confini/
Per cosa ne sò io, ma in futuro spero di leggere impressioni di "1° mano" (le nostre :) ), probabilmente non saranno...."professionali" come i vari....TKC 80 / Anakee wild / Mitas vari / ecc., mà pare, non siano manco così marcatamente con indole stradale come i Karoo III.
Infine benchè siano degli "M+S" hanno il codice velocità in "V" quindi (vedi premessa) li possiamo montare....legalmente, tutto l'anno.
Quindi in teoria è una "chiusura del cerchio"; di un solo produttore (al momento almeno), ma.....meglio poco che niente, no?! :) :)
;)
È da un pò che li filavo, ma prima dovevano uscire prima dell'estate, poi a fine agosto, poi non si sa....... quindi ho rimesso su i tkc 80 che avevo già. Attendo anche io pareri,soprattutto di durata. So che li montano già da tempo su alcune Ducati,bisognerebbe chiedere a loro:cool:
Attendo anche io pareri,soprattutto di durata. So che li montano già da tempo su alcune Ducati,bisognerebbe chiedere a loro:cool:
Si; li monta (e sono nati per) la Scrambler "Desert Sled" e saranno anche utilizzati sulla "Multipla" :) 1200 Enduro .
Moto, con masse, potenze e tipo di erogazione....COMPLETAMENTE.....diverse (in più o in meno) da quelle della nostra Tigrotta....; quindi preferisco attendere feefback da "noi" (tigeristi 800) , se nò. non mi spiacerà fare a mè da...."BetaTester" :) :)
Davidenko
14/11/2017, 12:31
Argomento già affrontato senza risultati (pag. 4)
Ma comunque, continuare a tentare non nuoce.....vai...opera e facci sapere le risposte
;)
Già scritto all'epoca...alla Triumph...risposta...Nn!!
Bon....alla peggio (se così si può dire :) ) ora, un'alternativa.... C'é!
;)
È da un pò che li filavo, ma prima dovevano uscire prima dell'estate, poi a fine agosto, poi non si sa....... quindi ho rimesso su i tkc 80 che avevo già. Attendo anche io pareri,soprattutto di durata. So che li montano già da tempo su alcune Ducati,bisognerebbe chiedere a loro:cool:
anch'io le aspetto da così tanto che... ho quasi spiattellato le ST1!
però spero vivamente che vadano bene anche su asfalto perché mi piacciono molto e le monterei volentieri per appagare l'occhio ma di fare fuoristrada "semi-serio" con la Tiger non me la sento più. Mi sono bastate le (splendide) esperienze precedenti :dubbio:
Buonasera, qualcuno ha avuto esperienza con la Anlas Capra R? Vi preciso che non sono delle M+S, però le danno per un uso 70% on - 30% off e hanno cod. velocità "V".
Poi ci sarebbero anche le Capra X, che sono delle tassellate M+S, ma cod, vel. "T" all'anteriore e "Q" al posteriore.
Saluti, Ale.
Ma quando vai dal gommista e chiedi questo tipo di pneumatico, ti vesti in giacca cravatta e fai così?
https://youtu.be/8616HtRQAlI
Scusa, ma non ho resistito a scrivere la cazzâta del mattino...
:laugh2:
:w00t: ...non c'avevo pensato!!!
TT800XCX
13/12/2017, 20:06
Ecco l'articolo di InMoto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170427/5d0727fb0f408dd1d4511270c13ca786.jpg
Questo è esattamente quanto mi è stato riferito al corso di Off Road Honda, ed era presente un dirigente della motorizzazione di Roma, una persona che ha lavorato insieme all'Ing Di Santo al chiarimento sulla normativa M+S per motoveicoli.
TT800XCX
18/12/2017, 15:44
Già scritto all'epoca...alla Triumph...risposta...Nn!!
Scritto a Triumph e 2 di picche. Ma ho comunicato il mio dissenso.
"devo dire che forse il vostro dispiacere dovrebbe essere considerato maggiormente. In quanto il vostro modo di gestire tale richiesta, che ricordo è stata affrontata da altre case motociclitiche con risultati ben diversi a favore del cliente, scoraggia i possibili clienti nell'acquistare il vostro pur ottimo prodotto. Una politica più mirata nell'ascoltare i vostri clienti in fase di post vendita potrebbe aiutare le vostre vendite e far risalire un tantino la classifica al vostro prodotto comparato con le vostre dirette concorrenti. Del resto basta rileggere le migliaia di mail che vi sono arrivate su questo argomento per capire che probabilmente il cliente vi sta chiedendo una cortesia peraltro legale (esistono i limiti di velocità in Italia) e molto lontana in termini di sicurezza da eventuali problematiche relative a velocità e indici di velocità, in quanto l'attuale V=240 km/h è molto lontano dalla velocità raggiunta dalla Tiger 800.Un semplice gesto di accortezza verso i vostri clienti aiuterebbe le vostre vendite (che penso sia in termini di azienda e marketing il core target) e farebbero riavvicinare clienti pentiti come me.
Ho voluto condividere questo pensiero che appartiene a molti vostri clienti, di sicuro Triumph motorcycles non sarà più un marchio che considererò in futuro."
ghostrider01
18/12/2017, 16:35
Scritto a Triumph e 2 di picche. Ma ho comunicato il mio dissenso.
"devo dire che forse il vostro dispiacere dovrebbe essere considerato maggiormente. In quanto il vostro modo di gestire tale richiesta, che ricordo è stata affrontata da altre case motociclitiche con risultati ben diversi a favore del cliente, scoraggia i possibili clienti nell'acquistare il vostro pur ottimo prodotto. Una politica più mirata nell'ascoltare i vostri clienti in fase di post vendita potrebbe aiutare le vostre vendite e far risalire un tantino la classifica al vostro prodotto comparato con le vostre dirette concorrenti. Del resto basta rileggere le migliaia di mail che vi sono arrivate su questo argomento per capire che probabilmente il cliente vi sta chiedendo una cortesia peraltro legale (esistono i limiti di velocità in Italia) e molto lontana in termini di sicurezza da eventuali problematiche relative a velocità e indici di velocità, in quanto l'attuale V=240 km/h è molto lontano dalla velocità raggiunta dalla Tiger 800.Un semplice gesto di accortezza verso i vostri clienti aiuterebbe le vostre vendite (che penso sia in termini di azienda e marketing il core target) e farebbero riavvicinare clienti pentiti come me.
Ho voluto condividere questo pensiero che appartiene a molti vostri clienti, di sicuro Triumph motorcycles non sarà più un marchio che considererò in futuro."Hai fatto super bene [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
Porto la Vs. attenzione :) sù una nuova opportunità sull'argomento (almeno per gli allestimenti XC fino al 2017); ovvero i nuovissimi (usciti nel 2016): PIRELLI SCORPION RALLY - STR:
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/scorpion-rally-str
https://www.pirelli.com/tyre/it/it/news/2016/10/04/nasce-pirelli-scorpion%E2%84%A2-rally-str-il-nuovo-pneumatico-tassellato-da-enduro-onoff-per-un%E2%80%99avventura-senza-confini/
Per cosa ne sò io, ma in futuro spero di leggere impressioni di "1° mano" (le nostre :) ), probabilmente non saranno...."professionali" come i vari....TKC 80 / Anakee wild / Mitas vari / ecc., mà pare, non siano manco così marcatamente con indole stradale come i Karoo III.
Infine benchè siano degli "M+S" hanno il codice velocità in "V" quindi (vedi premessa) li possiamo montare....legalmente, tutto l'anno.
Quindi in teoria è una "chiusura del cerchio"; di un solo produttore (al momento almeno), ma.....meglio poco che niente, no?! :) :)
;)
Per la cronaca, non sono più l'unica alternativa. :)
Mi è appena arrivata una mail dalla Anlas che mi informa che il "Winter Grip Plus" nella misura 90/90-21,
è ora disponibile in Italia (non più "prossimamente") con il codice di velocità "V".
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171218/0da0b277cd2f696bdfee5db90b58f1e0.jpg
https://www.anlas.com/product/sheet/Enduro/WINTER%20GRIP%20PLUS/
Non sò quanto vadano bene in OR, benché siano dichiarati come "ENDURO", ma...."M+S"....lo sono.
;)
Ora mai....non c'è che "l'imbarazzo della scelta" :) con "codice di velocità" corretto anche per le Tiger 800XC.. ante m.y. 2018 e "M+S" ;):
Metzeler: Scopri tutti i pneumatici disponibili per la tua moto - KAROOâ„¢ Street (http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Karoo-Street.html)
Serpico89
26/02/2018, 11:38
Ragazzi ho una piccola domanda.
Innanzitutto, se ho letto bene il topic e interpretato correttamente le informazioni su internet, la situazione è ancora la seguente:
Pneumatici M+S con codice di velocità inferiore a quello del libretto possono essere montati nel periodo invernale a patto che detto codice non sia inferiore a M. Se il codice di velocità invece è uguale o superiore a quello del libretto (V nel mio caso XCA 2017) si possono montare tutto l'anno.
Se la suddetta premessa è corretta (altrimenti correggetemi) vado con la mia riflessione.
Ho visto che ci sono diversi pneumatici M+S che rispettano le specifiche del libretto sul posteriore ma non sull'anteriore (Continetal TKC 70 ad esempio, che ha codice di velocità V al posteriore ma per l'anteriore da 21 solo H). Mentre ce ne sono altri che hanno il codice V anche all'anteriore da 21 (Pirelli Scorpion Rally STR o Metzeler Karoo Street ad esempio).
E' saggio secondo voi montare due gomme diverse tra anteriore e posteriore in modo da essere in regola tutto l'anno? O potrebbe portare a comportamenti anomali?
Il buon senso mi dice che se le due gomme hanno caratteristiche simili in termini di destinazione d'uso, battistrada etc. non ci dovrebbero essere problemi, ma magari qualcuno con più esperienza o che ha provato può smentire.
P.S. La mia è una semplice riflessione che condivido con voi... Non credo dovrò mai pormi realmente il problema in quanto voglio prima "finire" le gomme di serie e vedo che già ora qualche opzione completa (come le citate Pirelli Scorpion Rally STR o Metzeler Karoo Street) ci sta.
Intanto....hai interpretato bene! :)
La tua domanda è lecitissima e ne leggerai tante di risposte..... "pro e contro"; secondo mè c'è molto di soggettivo (e non oggettivo), nel senso che io, nella mia ampia esperienza in moto , ho montato gomme di...."carattere" (nonchè marca e modello :) ) diverso tra ant. e post. con i dovuti.....ragionamenti o "mente locale" e le mie esperienze sono state.....positive, magari sono stato fortunato....; ma lo rifarei.... se e quando serve.
Per coerenza :) sul mio attuale Tiger 800XC ho i due TKC70 (con codici di velocità diversi, come hai scritto) e sarà....il 3° treno di Continental che monto così.....questo per dire che mi trovo benissimo.
Ma queste, mie, considerazioni sono però.....personali.
;)
lucamanu
27/03/2018, 21:01
Ciao, qualcuno di voi è riuscito a rintracciare lo scritto di Vitelli (prot. 27301 RU del 5 dicembre 2016)?
Sto tenendo tutte le circolari nel portadocumenti, una in più non guasta.
Di tutto per tenere montate le TCK80 :cool:
.. serpico89, se le circolari che ci sono non sono dei fake:
Pneumatici M+S con codice di velocità inferiore a quello del libretto possono essere montati a patto che detto codice non sia inferiore a M.
il periodo invernale della 1580 del 2013 si riferisce solo alla 104/95 che prevede che le autovetture possano circolare fino alla lettera Q. Per le moto rimane valida la 103/95 (codice M appunto) per le quali la stagionalità non è mai stata definita (o meglio: stagionalità moto sulla neve: MAI [dalla 1580/2013], stagionalità della moto su sterrato: attualmente indefinita).
.. almeno questo è quel che ho capito..
Ciao!
Ciao, qualcuno di voi è riuscito a rintracciare lo scritto di Vitelli (prot. 27301 RU del 5 dicembre 2016)?
No.
Ma io, con il precedente XC, viaggiavo con la copia di quella postata da @Davidenko (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44238) a pag. 15 di questo topic (della quale poi abbiamo discusso anche nelle successive pagine).
Comunque, come avrai letto, sempre qui, ora mai, ci sono altre soluzioni (pneumatici M+S)... "legali" ;)
Serpico89
28/03/2018, 13:00
Di tutto per tenere montate le TCK80 :cool:
.. serpico89, se le circolari che ci sono non sono dei fake:
Pneumatici M+S con codice di velocità inferiore a quello del libretto possono essere montati a patto che detto codice non sia inferiore a M.
il periodo invernale della 1580 del 2013 si riferisce solo alla 104/95 che prevede che le autovetture possano circolare fino alla lettera Q. Per le moto rimane valida la 103/95 (codice M appunto) per le quali la stagionalità non è mai stata definita (o meglio: stagionalità moto sulla neve: MAI [dalla 1580/2013], stagionalità della moto su sterrato: attualmente indefinita).
.. almeno questo è quel che ho capito..
Ciao!
Ti ringrazio per il chiarimento! la situazione mi sembra abbastanza indefinita e credo che, quando sarà tempo di cambiare scarpe, mi orienterò comunque su una M+S con codice di velocità V. Tanto, come dice FICHI, già adesso ce ne sono diverse
Confermo ancora una volta la.... validità dei TKC70.
Li ho fatti montare sulla mia XCA prima di ritirarla, ora hanno: 9740Km dei quali: 4000 fatti qui:
https://r.tapatalk.com/shareLink?url...2&share_type=t (https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eforumtriumphchepassione%2Ecom%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D295706&share_tid=295706&share_fid=37162&share_type=t)
E sono in questa situazione di consumo ed, inoltre, mi hanno consentito molto nell' OR che ho fatto (in due a bordo e con trittico) anche in questa piccola avventura (oltre alle altre già citate in questo topic).
Ancora complimenti a Continental
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180826/5179c6da8232394f6db7d6e1e8f3b9ca.jpg
Confermo ancora una volta la.... validità dei TKC70.
Li ho fatti montare sulla mia XCA prima di ritirarla, ora hanno: 9740Km dei quali: 4000 fatti qui:
https://r.tapatalk.com/shareLink?url...2&share_type=t (https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eforumtriumphchepassione%2Ecom%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D295706&share_tid=295706&share_fid=37162&share_type=t)
E sono in questa situazione di consumo ed, inoltre, mi hanno consentito molto nell' OR che ho fatto (in due a bordo e con trittico) anche in questa piccola avventura (oltre alle altre già citate in questo topic).
Ancora complimenti a Continental
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180826/5179c6da8232394f6db7d6e1e8f3b9ca.jpg
ciao FICHI , volevo chiederti visto che anch' io vorrei al prossimo cambio montarle...visto anche gli ottimi pareri di alcuni miei amici ..ma hai trovato quelle per camera ? perche sulle specifiche sul sito continental le da solo come TL e non TT ....
Ciao.
Come avrai letto a pag. 9 di questo topic (ovvero qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/261037-pneumatici-off-road-m-s-9.html) , io non ho mai dato peso a questo aspetto, ed è dal 2015 che monto i TKC70 sui miei Tiger 800 XC (anche se ho provato altro, nel conteso "M+S") e mi trovo.....splendidamente; come tenuta in assoluto e durata.
;)
io pensavo che non si potessero montare....ma visto che tu l hai fatto....e soprattutto ci hai fatto molti km in più contesti...e sicuramente non sei autolesionista....mi fido....grazie ciao
bottazzi
29/08/2018, 07:08
ciao FICHI , volevo chiederti visto che anch' io vorrei al prossimo cambio montarle...visto anche gli ottimi pareri di alcuni miei amici ..ma hai trovato quelle per camera ? perche sulle specifiche sul sito continental le da solo come TL e non TT ....
Ciao, anche le T. next o le Scorpion Trail sono TL, ma la camera d'aria c'è comunque dentro la ruota.
Serpico89
29/08/2018, 07:25
Tempo fa mandai una mail a Pirelli per chiedere la medesima cosa sulle Scorpion Rally STR che riportano solo TL e non TT. Mi hanno confermato che sono perfettamente idonee ad essere usate con camera d'aria. A mio avviso il discorso si può estendere anche alle altre marche :oook:
"Per la cronaca", a conferma di quanto stiamo dicendo, sono andato sul sito della Bridgestone, visto che il Tiger800 XC (all) è sempre uscito OE con gli pneumatici di questo costruttore, ed anche l'attuale MY2018, esce OE, con gli A41 della Bridgestone; con i codici di velocita (V) con cui è equipaggiato il Tiger, tali pneumatici, sono solo "TL" (https://www.bridgestone.it/pneumatici-moto/battlax/a41/tyre-sizes/)
Quindi, in sintesi, la Triumph stessa monta , OE , gli pneumatici con codice "TL"; per tanto direi che il dettaglio è definitivamente ed indiscutibilmente :) .....chiarito.
;)
"Per la cronaca", a conferma di quanto stiamo dicendo, sono andato sul sito della Bridgestone, visto che il Tiger800 XC (all) è sempre uscito OE con gli pneumatici di questo costruttore, ed anche l'attuale MY2018, esce OE, con gli A41 della Bridgestone; con i codici di velocita (V) con cui è equipaggiato il Tiger, tali pneumatici, sono solo "TL" (https://www.bridgestone.it/pneumatici-moto/battlax/a41/tyre-sizes/)
Quindi, in sintesi, la Triumph stessa monta , OE , gli pneumatici con codice "TL"; per tanto direi che il dettaglio è definitivamente ed indiscutibilmente :) .....chiarito.
;)
Infatti a questo serve il forum ...a confrontare esperienze e conoscenze diverse rispettivamente nel soddisfare il comune interesse su svariati argomenti ... la domanda l avevo posta perché non sapevo e per eccesso di scrupolo....ora leggendo quello che si è scritto..posso ritenermi più informato e scegliere di conseguenza....grazie a tutti...
Ancora una volta confermo l'estrema soddisfazione che mi hanno dato i TKC 70 , per mè delle gomme (M+S) da riferimento, in questo contesto (tra l'altro dopo, 12K Km , ho cambiato solo il posteriore...); nel 2019, per una giusta forma di "par condicio" :) , proverò i Pirelli Scorpion RST (sempre M+S), ma ora.....vista la stagione dove i giochi si fanno più duri :), provo, anche, queste:
251577
251578
Gli ANLAS CAPRA-X, come avrete letto, in questo stesso topic ho gia provato i Mitas, i Karoo 1° serie ed anche i TKC 80, ai quali, come design, questi MITAS assomigliano molto.
Vedremo ;)
Un minimo di aggiornamento. :)
Appena montati ed ancora "incerati" (con sopra 8Km...), sono partito sull'asfalto.....umidamente bagnato :) :), per cercarmi un pò di curve (vedere: "Dove avete portato la vostra Tiger 800 oggi III°" ); perfetti!
Nessuna incertezza o....patema; ottimo feedback.
Per carità devo anche ancora testarli in OR, ma se....."il buon giorno si vede dal mattino" , iniziamo bene! :biggrin3::oook:
Gli ANLAS CAPRA-X
Saranno la mia scelta una volta finiti gli Heidenau
Ho montato gli Anlas da strada e devo dire che mi sono piaciuti parecchio, se questi da off sono altrettanto buoni mi sa che starò in Turchia per un po'
Aggiornamento :)
Fino ad ora , con la stagione fredda ecc. questi Anlas (M+S), si sono comportati più che bene, patiscono un pò l'umido (sia sù asfalto che in OR sù erba), ma ci può anche stare (insomma "nulla di chè"); in generale come tenuta assolutamente soddisfacenti (in OR si...capisce, comunque, che gradiscono maggiormente i fondi duri/compatti a quelli...fangosi) ed io, sù strada, anche se ho un "endurone" , non vado proprio "a passeggio".
Ora con la stagione più calda , un uso più frequente con passeggero a bordo ed il fatto (naturale) che si consumano.....vedremo (ma le premesse sono buone :) ) .
Ovviamente sono piuttosto rumorosi, ma....è naturale, vista la tassellatura; quindi non è un punto negativo, ma è un fatto intrinseco.
Rimanendo I.T. , faccio un nuovo "complimento" al compagno che hanno sull'anteriore ovvero, il già più volte citato nella discussione, TKC70 ; che si stà avvicinando "ai sui primi" 20K Km :) :) ; sempre sincero ed affidabile.
andretiz
10/04/2019, 18:12
Aggiornamento :)
Fino ad ora , con la stagione fredda ecc. questi Anlas (M+S), si sono comportati più che bene, patiscono un pò l'umido (sia sù asfalto che in OR sù erba), ma ci può anche stare (insomma "nulla di chè"); in generale come tenuta assolutamente soddisfacenti (in OR si...capisce, comunque, che gradiscono maggiormente i fondi duri/compatti a quelli...fangosi) ed io, sù strada, anche se ho un "endurone" , non vado proprio "a passeggio".
Ora con la stagione più calda , un uso più frequente con passeggero a bordo ed il fatto (naturale) che si consumano.....vedremo (ma le premesse sono buone :) ) .
Ovviamente sono piuttosto rumorosi, ma....è naturale, vista la tassellatura; quindi non è un punto negativo, ma è un fatto intrinseco.
Rimanendo I.T. , faccio un nuovo "complimento" al compagno che hanno sull'anteriore ovvero, il già più volte citato nella discussione, TKC70 ; che si stà avvicinando "ai sui primi" 20K Km :) :) ; sempre sincero ed affidabile.
Ma sono omologate da libretto come codice velocità T? Perché sulla mia XC posso solo montare codice da V in poi da libretto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A parte che sulle XC - MY2018 , a libretto, si possono montare anche gli R tutto l'anno (purché M+S), ma, a prescindere , come scritto nelle pagine precedenti del topic :) , nel periodo invernale, (15/11 - 15/04), si può viaggiare con pneumatici con codice di velocità più basso , sempre...purché siano M+S (come per le auto).
;)
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
andretiz
10/04/2019, 18:25
A parte che sulle XC - MY2018 , a libretto, si possono montare anche gli R tutto l'anno (purché M+S), ma, a prescindere , come scritto nelle pagine precedenti del topic :) , nel periodo invernale, (15/11 - 15/04), si può viaggiare con pneumatici con codice di velocità più basso , sempre...purché siano M+S (come per le auto).
;)
Ricevuto :)
E dopo le varie esperienze, positive , proviamo questi "nuovi" M+S.
I Pirelli Scorpion Rally STR.
Li monterò tra un paio di settimane.... pro-ferie.
;)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190709/445f54b3b78ee5e2616a03a51de122d9.jpg
Serpico89
10/07/2019, 08:25
E dopo le varie esperienze, positive , proviamo questi "nuovi" M+S.
I Pirelli Scorpion Rally STR.
Li monterò tra un paio di settimane.... pro-ferie.
;)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190709/445f54b3b78ee5e2616a03a51de122d9.jpg
Seguo con interesse... le mie sono da sostituire e volevo cambiarle a fine estate proprio con queste!
Da quel che ho letto su internet, nonostante l'aspetto, sembra che diano molta confidenza su asfalto, sia asciutto che bagnato. Facci sapere
andretiz
10/07/2019, 08:40
Seguo con interesse... le mie sono da sostituire e volevo cambiarle a fine estate proprio con queste!
Da quel che ho letto su internet, nonostante l'aspetto, sembra che diano molta confidenza su asfalto, sia asciutto che bagnato. Facci sapere
Confermo tutto, ma le ho trovate rumorose ai 90kmh, soprattutto se si viaggia in coppia
La competizione con i TKC70 , per la mia pluri-esperienza (come puoi leggere nel topic)....sarà dura per i Pirelli :) :)
Nei prossimi, paio di WE, finisco l'ottimo, ma più specialistico ANLAS posteriore ed il TKC70 anteriore (che, per la cronaca, ha 20K Km) e poi monterò gli STR per le ferie ; ....li "sverginerò" subito :) con una tiratina di 860Km (Torino-Ungheria).
Conscio che non sono "gomme da autostrada", ma.....questo gli toccherà come rodaggio :) :)
Ma dopo questa tirata affronteremo varie tipologie di strade (fino in Moldavia) compresi degli sterrati, anche sè in "configurazione d'uso" turistica (bagagli + passeggero e quindi, necessariamente, non OR estremo), ma in contesto di "par condicio", con i TKC70 :) , visto che ho fatto sterrato, nella stessa configurazione, l'anno scorso in Albania.
Come di consueto aggiornerò questo topic con i riscontri sui Pirelli STR ;)
Serpico89
10/07/2019, 09:44
La competizione con i TKC70 , per la mia pluri-esperienza (come puoi leggere nel topic)....sarà dura per i Pirelli :) :)
Eh lo so, ma questi sono codice di velocità V, che per me è importante (non mi va di stare a cambiare tra inverno e estate)
Assolutamente comprensibile ;)
Ora.....Montate :)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190719/ee051f506efc3e6a7f2a4b9afaa7cb35.jpg
Serpico89
19/07/2019, 11:15
Il look ci sta, speriamo pure tutto il resto :w00t:
Prima indicazione; ieri, finalmente, da quando le ho montate ho fatto una...20° di Km di curve....; rispetto ai TKC70, rendono la moto un pelo meno....maneggevole :(
Per ora, sono piuttosto deluso ; oltre a quanto già scritto, sono anche.....rumorosissime... e si che, come ho riportato in questo topic, di pneumatici...."specialistici" (per le nostre moto) ne ho montati...(TKC80 / KAROO / ANLAS / MITAS) ma....mai avuto problemi di rumorosità.
Poi magari, verranno fuori cose gradevoli; ma al momento, sono piuttosto deluso. :(
Bhe....diciamo che oggi hanno iniziato a.... riqualificarsi un pò :)
Sfoggiando una buona tenuta laterale nelle.....pozze (e che pozze :) ).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190805/773bcac86a3ed26b881ab9dca28f8185.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190805/fe0cb7f0a0d7a5f89a8d2ed53f292113.jpg
Vedo che li metti alla frusta [emoji123]
A me fin'ora sull'asfalto mi hanno soddisfatto,a volte il posteriore sembra"lasciare" ma è un'impressione momentanea,sul bagnato poi sono fantastici.
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Bon, si sono fatte 6000 in Romania; come consumo saranno... con un residuo del 60% di gomma buona (al posteriore), quindi buono.
Per il resto confermo quanto scritto sopra.
Dal mio punto di vista, oneste, onestissime, ma....non sò se le rimetterei.
Per mè, a parte OR su fondo molle, per il resto i TKC70 sono migliori soprattutto come confort, ma sono anche meno sottosterzanti.
Vedremo ancora news nella futura stagione invernale.
;)
Davidenko
23/08/2019, 15:49
Io da circa 3500 km ho montato queste, michelin anakee adventure, mi trovo bene sia su asfalto che su sterrato soft!
Nello scendere in piega sono più veloci di A41 e Battlax, unica cosa un pò rumorose in autostrada!!
258867 258868
Come sapete , per quanto ho scritto sopra, questi Pirelli STR, pur non essendo delle....schifezze, mi soddisfano poco in quanto , a mia esperienza...poco reggono il confronto con i TKC70.
Ora, sono appena usciti i ....TKC 70 ROCKS... , quindi, quando i miei attuali STR , che ad ora hanno 10K km e sono ancora ad un....30% dal limite di usura, finiranno (la stagione invernale se la fanno.... certamente :) ), proverò questi nuovi Continental.
;)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191111/a82ea5dd6b770a419d8b5aa166e473b0.jpg
Sono in codice velocità "S", quindi si possono montare , legalmente (periodo invernale escluso, in quanto M+S), solo sugli XC... MY 2018.
Presentato il nuovo Dunlop MUTANT M+S
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/why-dunlop/mutant.html#
Io ho sempre avuto una passione per i Dunlop con i quali ho sempre avuto solo esperienze positive ; ma fino ad ora , Dunlop, non aveva nulla all'altezza (se non altro "sulla carta" ) ed "M+S" :) :) ; ora a quanto pare....c'è! :)
Ci penserò sù ; i miei Pirelli sono, pressochè... "arrivati" e come ho scritto, ho avuto tante esperienze ,migliori, con altro , quindi sarei tornato con gran piacere ai Continental ; ma ora con questi Dunlop....la "questione"....si anima :biggrin3::biggrin3:
:oook:
Peccato che, al momento, non ci sono i 150/70-17 e manco il 90/90-21
:(
Dal disegno del battistrada però non mi sembrano minimamente paragonabili a Scorpion Rally STR, TKC70, Karoo Street o 3... a parte per la marchiatura M+S mi paiono molto più simili alle gomme di serie, non so in fuoristrada un po' più serio quanto possano essere validi...
Lecitissimo dubbio ; ma infatti non si cono le misure "giuste".
Praticamente hanno progettato un pneumatico m+s per moto prettamente stradali
"Pà piciu"
Tadotto: "mica scemi" :) :) :)
Io comunque, nel dubbio, ho preso queste:
https://www.michelin.it/motorbike/tyres/michelin-tracker
Ma per la piccina :dubbio:
Io comunque, nel dubbio, ho preso queste:
https://www.michelin.it/motorbike/tyres/michelin-tracker
Ma per la piccina :dubbio:
sarebbero un filo eccessive per la tiger :)
sarebbero un filo eccessive per la tiger :)
Soprattutto il 1200... Alla prima accelerata salterebbero i tasselli :D
E dopo questa esperienza, non....esaltante (della quale ho scritto la mia opinione , prima) con i Pirelloni :) , sono tornato da "mamma Continental "
Ora provo (covid-19 permettendo :( ) questa novità dei TKC70 ROCKS ; ovviamente, come da titolo del topic, sempre M+S
;)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200422/8fb20de586add555a2f089cbcfb2c88b.jpg
Tiger_Riccio
23/04/2020, 08:42
mi sto trovando benissimo con le Mitas E07+, trovo che sia un marchio che fa davvero dei bei modelli, ormai ne ho provati diversi (sul suzuki). Ora che ho montato il posteriore da 18" ho un sacco di scelta in più!
Io , come avrai letto, mi ero fatto il deserto dell'Almeria (neve compresa) , con gli E10 però.
Concordo sulla bonta dei Mitas, anche se, rimanendo su gomme un pelo estreme , mi sono trovato un pò meglio sul "brutto" con le Anlas.
Ora vediamo con questi ROCKS , che , dovrebbero essere un ottimo compromesso ; nei pochi km che ho fatto (gommista - casa) già le ho percepite molto meno rumorose (quindi "partiamo bene" :) )..., se hanno le stesse caratteristiche dinamiche delle TKC70 normali, ma migliorano in OR...siamo a posto :).
Ma ora è presto per dare giudizi ;)
Io , come avrai letto, mi ero fatto il deserto dell'Almeria (neve compresa) , con gli E10 però.
Concordo sulla bonta dei Mitas, anche se, rimanendo su gomme un pelo estreme , mi sono trovato un pò meglio sul "brutto" con le Anlas.
Ora vediamo con questi ROCKS , che , dovrebbero essere un ottimo compromesso ; nei pochi km che ho fatto (gommista - casa) già le ho percepite molto meno rumorose (quindi "partiamo bene" :) )..., se hanno le stesse caratteristiche dinamiche delle TKC70 normali, ma migliorano in OR...siamo a posto :).
Ma ora è presto per dare giudizi ;)
Ho trovato un posticino qui dietro casa mia che fa al caso tuo :lingua:
Mi metto la mascherina sopra al...sottocasco (i guanti sono di default) :) e.....da solo , ARRRRIIIvvvooooo (anche se ho il Tiger, pulito..."da vetrina" :biggrin3::biggrin3: ) :oook:
La mia nonnina è sempre in quarantena, ma c'è la piccolina pronta :oook:
Ho trovato un posticino qui dietro casa mia che fa al caso tuo :lingua:
condividilo!!!
condividilo!!!
Poi vi devo uccidere tutti :ph34r:
Alfonsomoto
24/04/2020, 11:34
E dopo questa esperienza, non....esaltante (della quale ho scritto la mia opinione , prima) con i Pirelloni :) , sono tornato da "mamma Continental "
Ora provo (covid-19 permettendo :( ) questa novità dei TKC70 ROCKS ; ovviamente, come da titolo del topic, sempre M+S
;)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200422/8fb20de586add555a2f089cbcfb2c88b.jpg
Interessante, resto in attesa
Tempo di sostituzione gomme dato che le mie Next sono, seppur buone, con DOT 2016 (erano su dal precedente proprietario)...
Ieri ho girato qualche gommista (il mio di fiducia ha chiuso purtroppo) e per tutti la stessa storia...di quelle che avevo individuato io (TKC 70, Karoo STR e Trail Attack 3) disponibili solo le posteriori...proprio perchè non ci sono giacenze (quindi nemmeno ordinabili al momento) nelle varie sedi.
Uniche disponibili le Pirelli STR...con cmq qualche gg per poterle avere. Ordinate, vedremo come vanno...speriamo bene....
Ieri sera (è notte :) ) ho fatto una....30° di km (A/R) in OR ; sù strada di montagna con, anche, pietraia, erba (al ritorno bagnata) , ecc. e questi i TKC70 (Rocks al posteriore), si sono confermati una.....FIGATA :) .
Sembrava di essere sù....asfalto ; veramente...valide.
Tant'è che un amico con Tiger 900 rally-pro nuova e quindi con gomme originali , benchè esperto andurista (anche se con moto più..."serie" :) ) è caduto sull'erba (certo buona componente di sf@@a :( ).
Và bhe il confronto non regge (pneumatici OE vs. qualunque M+S) ; ma comunque con i Continental come ho già scritto qui, in varie occasioni, mi trovo veramente bene.
Ieri sera (è notte :) ) ho fatto una....30° di km (A/R) in OR ; sù strada di montagna con, anche, pietraia, erba (al ritorno bagnata) , ecc. e questi i TKC70 (Rocks al posteriore), si sono confermati una.....FIGATA :) .
Sembrava di essere sù....asfalto ; veramente...valide.
Tant'è che un amico con Tiger 900 rally-pro nuova e quindi con gomme originali , benchè esperto andurista (anche se con moto più..."serie" :) ) è caduto sull'erba (certo buona componente di sf@@a :( ).
Và bhe il confronto non regge (pneumatici OE vs. qualunque M+S) ; ma comunque con i Continental come ho già scritto qui, in varie occasioni, mi trovo veramente bene.
sei in grado di fare un confronto tra STR e TKC70? io penso che le proverò quando finiranno le pirelli (che han su 2500km quindi spero che un po' di strada ne facciano ancora :)) ma devo dire che mi son trovato un paio di settimane fa un po' in difficoltà sul Col Basset in pezzi molto infangati e ne sono uscito veramente bene... pensavo già di essermi impantanato invece dandoci dentro col gas son uscito bene dalla fossa dove mi ero incastrato. L'anno scorso con le gomme di primo equipaggiamento mi ero sdraiato alla prima pozzanghera di fango che avevo trovato. Su strada invece vanno praticamente come le Bridgestone di serie...
Bhe per un confronto con i TKC70 con la specificità del Rocks al posteriore è un pò prestino ; come sai li ho montati in momento lockdown in generale e benchè poi ci abbia fatto almeno un....1200Km , quella che di ieri sera è stata la prima "prova seria" :)
Per i TKC70 in generale puoi leggere le pagine precedenti del topic è vedi "il mio pensiero" quando li ho confrontati con vari tipi di pneumatici M+S.
Nello specifico degli STR riporto quanto scrissi
Bon, si sono fatte 6000 in Romania; come consumo saranno... con un residuo del 60% di gomma buona (al posteriore), quindi buono.
Per il resto confermo quanto scritto sopra.
Dal mio punto di vista, oneste, onestissime, ma....non sò se le rimetterei.
Per mè, a parte OR su fondo molle, per il resto i TKC70 sono migliori soprattutto come confort, ma sono anche meno sottosterzanti.
Vedremo ancora news nella futura stagione invernale.
;)
In sintesi....:
in OR ok, ma....l'anteriore così..."largo" , dal mio punto di vista non è sempre un vantaggio, anzi alla fine l'anteriore TKC70 rende la moto più....maneggevole (ed in OR, alle volte anche spostarsi velocemente di un...1cm , aiuta a non... avere guai maggiori :) ) pur avendo la stessa "tenuta assoluta".
Sempre in OR il posteriore STR è valido, anzi superiore al TKC70 standard (certamente sù terreni soffici) ; ma con il Rocks.... questa differenza ritengo sia molto diminuita (lo avranno già fatto apposta :) ) .
Sù strada, come avevo già scritto con gli STR ho avuto da subito, al ritiro, dei forti ondeggiamenti al manubrio ed un rumorosità di fondo notevole (mai avuta anche con altri pneumatici più..."tecnici" con indici di velocità inferiori) , acuita durante le ferie dalle borse laterali (effetto risonanza), veramente fastidiosa (ed io sono uno di "bocca buona").
Con i TKC70 (Rocks al posteriore) , l'oscillazione è sparita ; la rumorosità è tornata a livelli sopportabili (come con altre gomme di questo genere) , anche sè "la prova del 9" :) l'avrò quando partirò per le ferie visto che rimonterò le valigie laterali.
A parte queste "specificità" ma importanti, sù strada tutte è tre STR / TKC70 / TKC7rocks ; validissime e sincere anche sul bagnato e con angoli di piega "da paura".
Come usura, quelli che sono durati di meno (per ora, non ho ancora , per fortuna :) il dato delle Rocks) sono stato gli STR, che comunque, hanno raggiunto degli onestissimi 10K (circa) Km.
Spero di averti dato delle impressioni utili ;)
Grazie, io sono a circa 3500km con le STR montate a febbraio, con circa 300km di offroad... ovviamente il mio confronto è con le bridgestone di primo equipaggiamento, e a parte la rumorosita (soprattutto la risonanza di cui parli) che è oggettivamente superiore (anche se mai fastidiosa) mi pare che l'implementazione di funzionalità sia notevole... su strada vanno bene uguale, su bagnato non le ho ancora testate seriamente, in offroad ovviamente vanno molto meglio su pietra e ghiaia mentre su fango proprio non c'è storia. L'unica cosa su cui un po' mi han deluso è sulla ghiaia profonda, nella quale mi pare che l'avantreno sia più ballerino anche se non capisco come sia possibile... però non sono un grande esperto di offroad, ho iniziato da poco... infatti vorrei fare un corso per approfondire le competenze...
ovviamente il mio confronto è con le bridgestone di primo equipaggiamento
Certo , ma con quelle.... non c'è paragone ; pensa che come forse avrai letto, io al ritiro della moto nuova ho chiesto che me la dessero con i TKC70 (normali) montati a posto dei Bridgestone OE (secondo mè , ottime gomme in generale, ma assolutamente "fuori luogo" su un' "endurona" ; poi se la si usa veramente come tale....."ciaaao")
Avevo chiesto anche io di avere le gomme OR ma mi han detto che non era possibile se non ordinando un altro treno aggiuntivo...e la mia l’hanno ordinata in fabbrica...vabbe...
Si certo, fatto uno scambio e pensavo mi facessero pagare qualche € per il "disturbo" (smontaggio / rimontaggio), ma nulla.
Ovviamente loro si sono tenuti la copia di Bridgestone, mai usciti dal....negozio.
10K km....giusti...giusti :) :)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201210/168cb9243faf964a0d3c173b65462c81.jpg
Eeee rimontati....nuovi...nuovi ;)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201210/2298e2a09eccfed4027c2b509dcdb28a.jpg
E il Tiger.... scodinzola tutto :) :)
;)
Ok mi consolo di non essere l’unico che consuma le gomme...leggo di gente che fa 15k km, io a 9500 avevo completamente finito la bridgestone di serie anteriore...ora sono a 9k con le skorpion rally str e la posteriore è messa poco meglio della tua quindi non penso di farne piu di 1/2k...
10000 tirato all’anteriore e 14000 al posteriore.
Con la precedente Varadero la media era 10000 al posteriore e 12000 all’anteriore.
Ogni moto ha la distribuzione dei pesi differente come influisce lo stile di guida, la manetta del gas, se si viaggia da soli o in due, con carico o senza.
Và bhè , ma poi, non dimentichiamoci , che in questa discussione siamo in un contesto di pneumatici....TASSELLATI e "M+S".... è logico che durino di meno di pneumatici "normali" , soprattutto i post.
;)
Giusto.
Nella mia media chilometrica recente comunque ci sono anche le TKC70.
tuonoblu1
13/12/2020, 21:06
come si comportano in estate volevo montarle sulla mia xrx grazie
:biggrin3:
Ottime in ogni situazione e temperatura.
A parte le vibrazioni all'anteriore da metà consumazione fino alla fine, le ho trovate migliori delle Meridian che monto ora.
come si comportano in estate volevo montarle sulla mia xrx grazie
:biggrin3:Guarda nella discussione dove e quando mi hanno portato in questi anni.... ;)
Ancora una volta confermo l'estrema soddisfazione che mi hanno dato i TKC 70 , per mè delle gomme (M+S) da riferimento, in questo contesto (tra l'altro dopo, 12K Km , ho cambiato solo il posteriore...); nel 2019, per una giusta forma di "par condicio" :) , proverò i Pirelli Scorpion RST (sempre M+S), ma ora.....vista la stagione dove i giochi si fanno più duri :), provo, anche, queste:
251577
251578
Gli ANLAS CAPRA-X, come avrete letto, in questo stesso topic ho gia provato i Mitas, i Karoo 1° serie ed anche i TKC 80, ai quali, come design, questi MITAS assomigliano molto.
Vedremo ;)
Mi....quoto in tutto [emoji1] (anche se i rocks , come già scritto e... giustamente, durano un pò meno dei "normali" ) e provo i CAPRA-X anche sul T900 [emoji847][emoji1303]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211026/afacef8166bbc00d7082cff1fb30bdf0.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211026/1790f734bcfc203d111891e247cff0f6.jpg
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Che codice di velocita hanno?
Q [emoji17]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk