PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Rimozione rapida sella con chiave

FedeRSix
28/11/2014, 23:13
Ho da poco la Thruxton è una delle cose che ritengo più scomode é la rimozione della sella.
Mi ero segnato la soluzione del geniale Bonnot... Che richiede però un po' di manualità e tempo.
Poi l'altro giorno mi sono imbattuto in questa soluzione proposta su ebay:
Triumph Bonneville. T100. Scrambler. Thruxton, Q. D. Seat bolt eliminater | eBay (http://www.ebay.it/itm/261673244429?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)

Qualcuno ha giá provato?
Mi pare semplice anche da installare...
La rogna é che si aggiunge un'altra chiave alla già ricca dotazione!!!

carmelo23
29/11/2014, 10:55
Ho da poco la Thruxton è una delle cose che ritengo più scomode é la rimozione della sella.
Mi ero segnato la soluzione del geniale Bonnot... Che richiede però un po' di manualità e tempo.
Triumph Bonneville. T100. Scrambler. Thruxton, Q. D. Seat bolt eliminater | eBay (http://www.ebay.it/itm/261673244429?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)

Qualcuno ha giá provato?

Considerando che la sella rarissimamente viene tolta ,se non per sostituire un fusibile, preferisco il sistema attuale,anzi ho sostituito le 2 viti a brucola con altrettante a taglio e croce per facilitare lo svitamento..Unico neo che chiunque con un semplice cacciavite puo svitare,rispetto alla brucola quasi mai a portata di mano.

Marco Manila
29/11/2014, 11:11

Qualcuno ha giá provato?

Molto interessante, peccato che non si veda il blocchetto della chiave, giusto per vederne l' ingombro.

Considerando che la sella rarissimamente viene tolta ,se non per sostituire un fusibile, preferisco il sistema attuale,anzi ho sostituito le 2 viti a brucola con altrettante a taglio e croce per facilitare lo svitamento..Unico neo che chiunque con un semplice cacciavite puo svitare,rispetto alla brucola quasi mai a portata di mano.

Bhè, io sotto alla sella tengo i documenti, e quando mi fermano è un pò uno strazio mettersi a trafficare con fianchetti, brugole ecc... Secondo me è una buona soluzione. ;)

carmelo23
29/11/2014, 11:36
Molto interessante, peccato che non si veda il blocchetto della chiave, giusto per vederne l' ingombro.

Bhè, io sotto alla sella tengo i documenti, e quando mi fermano è un pò uno strazio mettersi a trafficare con fianchetti, brugole ecc... Secondo me è una buona soluzione. ;)

I documenti sotto la sella possono impedire la corretta ventilazione alla centralina.....i documenti li porto sempre con me nello zainetto a spalla.....e ci metto il cacciavite per la sella ed anche i cavetti per la batteria...non si sa mai!

mic56
29/11/2014, 13:00
Interessante. Mi piace!!

FedeRSix
29/11/2014, 13:40

Io nei prossimi anni (!!! Mica si deve fare tutto subito!!!) avrei intenzione di togliere airbox e riposizionare batteria creando un piccolo vano per documenti e attrezzi. Non posso girare sempre con lo zainetto o la borsetta... Il vano portaoggetti é una piccola comodità che tutte le moto hanno e vorrei averlo anche sulla Trux.
Da questo punto di vista lo sgancio rapido con la serratura é un'ottima soluzione.
Mi sa che chiedo maggiori dettagli al venditore, e casomai li riporto qui. Se poi facciamo un'offerta per un tot di pezzi, magari... :ph34r:

Tiesto
29/11/2014, 14:19
Sarebbe una gran cosa...

paper
29/11/2014, 14:52
Ma dove dice che c'è una chiave? A me non pare.
Sembra semplicemente un pomello da tirare sul tipo dell'apertura del cofano di una macchina.
Il cavo apre la ghigliottina nel buco e libera il fungo d'acciaio attaccato alla sella.
Mi pare un'ottima idea, sempre che funzioni bene. Però se si rompe il cavo o succede qualcosa la sella non la togli più se non riesci a far passare un cacciavite da qualche parte per far scattare il meccanismo.

strap70
29/11/2014, 15:18
177366i documenti io li tengo nella tasca interna della giacca sotto la sella non tengo niente e come porta oggetti ho tagliato la parte di sella del passeggero e ricavato un vano sotto il guscio dove ci metto il kit foratura, blocca disco, cavo e lucchetto casco o volendo l.anti pioggia.

FedeRSix
29/11/2014, 15:36
Ma dove dice che c'è una chiave? A me non pare.
Sembra semplicemente un pomello da tirare sul tipo dell'apertura del cofano di una macchina.
Il cavo apre la ghigliottina nel buco e libera il fungo d'acciaio attaccato alla sella.
Mi pare un'ottima idea, sempre che funzioni bene. Però se si rompe il cavo o succede qualcosa la sella non la togli più se non riesci a far passare un cacciavite da qualche parte per far scattare il meccanismo.

Cribbio... hai ragione!
La chiave me la sono sognata io "interpretando"!
Però forse non è difficile sostituire il pomello con una serratura.
Mah, mi hai spiazzato perché mi ero autoconvinto del lucchetto. Grazie per la tua precisazione.

strap70
29/11/2014, 15:49
si può sostituire il tiro del cordino con un elettro attuatore(se ne trovano diversi su ebay a pochi euro) che funzioni con un pulsante sotto chiave tipo le selle degli sputer. così non servirebbe un.altra chiave.

babele
29/11/2014, 18:22
[QUOTE=Marco Manila;6875541]Molto interessante, peccato che non si veda il blocchetto della chiave, giusto per vederne l' ingombro.

Il blocchetto chiave dovrebbe essere quel cilindretto di circa 3 cm. inserito o fissato nel terminale dx del telaio. E mi pare
anche poco ingombrante. Ottimo.

paper
29/11/2014, 18:52
Il blocchetto chiave dovrebbe essere quel cilindretto di circa 3 cm. inserito o fissato nel terminale dx del telaio. E mi pare
anche poco ingombrante. Ottimo.

No. Quel coso cilindrico è "cable with pull knob". Cioè cavo con pomello per tirare, non da ruotare. Hai presente come si apriva il cofano sulle vecchie auto? Cavetto con pomello in testa. Come ancora adesso, solo che invece del pomello mettono una maniglia.
Sulla possibilità di mettere un pomello con chiave la vedo dura, in primis perchè bisognerebbe sostituire il filo rifacendo le impiombature e poi anche perché non penso che esistano.

E poi, ancor più si aggiungesse un attuatore sotto chiave, mi rimane il dubbio fondamentale: se si guasta o si spezza il cavo come la togli più la sella?

babele
29/11/2014, 18:58
No. Quel coso cilindrico è "cable with pull knob". Cioè cavo con pomello per tirare, non da ruotare. Hai presente come si apriva il cofano sulle vecchie auto? Cavetto con pomello in testa. Come ancora adesso, solo che invece del pomello mettono una maniglia.
Sulla possibilità di mettere un pomello con chiave la vedo dura, in primis perchè bisognerebbe sostituire il filo rifacendo le impiombature e poi anche perché non penso che esistano.

E poi, ancor più si aggiungesse un attuatore sotto chiave, mi rimane il dubbio fondamentale: se si guasta o si spezza il cavo come la togli più la sella?
Ho capito. Però anche se si tratta solo del pomello l'idea è buona. Certo senza un sistema di sicurezza chiunque può aprirla. Ammesso che ne capiscano il modo.[emoji4]

Odysseo
29/11/2014, 21:21
io monto sulla mia sella questo sistema. la serratura è azionata da cavetto in acciaio con pomello simile al cavo frizione, che rimane nascosto sotto la sella. sapendo dove si trova, si infilano due dita e si tira: Pratico e velocissimo.
Tenete però presente che con questo sistema la sella è fermata con un solo punto di ancoraggio sulla coda, anzichè con le due viti, ed è quindi leggermente meno stabile. Cosa che, tuttavia, in marcia non si avverte minimamente.

strap70
29/11/2014, 22:25

l'attuatore si può mettere all'interno della fiancatina destra. se usi una cordina di acciaio hai voglia di romperla
.se si rompe l'attuatore smonti la fiancata con la chiave a brugola e azioni il sistema a mano

oneofakind
29/11/2014, 22:47
cmq è roba vecchia. mi pare che in un forum tedesco hanno realizzato questa cosa con una chiava al posto del pomello da tirare.
io però ho 4 selle ed è inutile avere il vano

Fabio Pal
04/12/2014, 13:29
IO ho messo 2 di questi.
177802 20 secondi per accedere al sotto sella. Ma anche 20 sec per rubarla :cry: