PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Incertezze a filo di gas

electrospike
02/12/2014, 19:33
Ciao a tutti, ho comprato da poco una Bonneville usata del 2009 con 24mila km, premetto di non avere esperienze di guida con altre moto di grossa cilindrata ma sin dal primo giorno che la ho portata a casa ho notato che a filo di gas la moto ha qualche incertezza, se accelero sale bene di giri e il problema svanisce ma se resto col gas puntato sembra come se perda qualche colpo di tanto in tanto (lo fa in qualsiasi marcia e a qualsiasi numero di giri).
Ho cercato un po sul forum e ho letto alcune discussioni di persone che hanno avuto problemi simili e come comune denominatore mi pare di aver capito che centrino i corpi farfallati e la loro pulizia, è possibile?

Nel weekend la devo portare dal concessionario per sostituzione sensore riserva (non si accende la spia della riserva appunto), infatti il giorno che l'ho portata a casa sono rimasto a piedi perchè è finita la benzina (che sfigato) fortunatamente ho risolto in breve tempo dato che per culo mi si è fermata nelle vicinanze di un distributore.

Quindi in occasione della sostituzione di questo pezzo esporrò anche questo problema, però siccome la porto sabato ... volevo farmi un'idea prima di cosa può essere!

ho pensato anche che magari avendo finito tutta la benzina nel serbatoio mi sia rimasto il filtro benzina intasato da qualche schifezza ma in questo caso dovrebbe farmi lo scherzetto a qualsiasi apertura...o sbaglio? mentre invece lo fa solo a filo di gas.

ripeto per il resto la moto va bene, parte al primo colpo e tiene il minimo sia da fredda che da calda

vi ringrazio fin da subito per l'aiuto!

Mauro

abit
02/12/2014, 20:58
Quasi sicuramente si dovrà rivedere l'allineamento dei corpi farfallati.

Odysseo
02/12/2014, 21:07
A quanto lo tieni il minimo? Nel frattempo prova ad alzarlo fino a 1100 g/mn.

electrospike
02/12/2014, 21:10
Non saprei, non ha il contagiri... come mi regolo?

L'allineamento dei corpi farfallati è un'operazione lunga?

valeriopf
02/12/2014, 21:45
La moto è originale o ha modifiche tipo scarico, kit mk2/mk3?

electrospike
02/12/2014, 21:49
Lo scarico è quello originale, la moto dovrebbe essere tutta originale... sinceramente non so cosa siano i kit di cui mi parli, come posso fare per verificare se sono stati installati?

Odysseo
02/12/2014, 21:50
Non saprei, non ha il contagiri... come mi regolo?

L'allineamento dei corpi farfallati è un'operazione lunga?

alzalo un po' ad orecchio e guarda se il problema rimane invariato.
l'allineamento è operazione veloce, ma il meccanico deve collegare la moto al suo pc, ed in pochi secondi lo effettua.

electrospike
02/12/2014, 21:53
alzalo un po' ad orecchio e guarda se il problema rimane invariato.
l'allineamento è operazione veloce, ma il meccanico deve collegare la moto al suo pc, ed in pochi secondi lo effettua.
Ok proveró domani pioggia permettendo!

Ps la vite di regolazione del minimo è quella che sta vicino alla levetta dell'aria?

Odysseo
02/12/2014, 22:00
Ok proveró domani pioggia permettendo!

Ps la vite di regolazione del minimo è quella che sta vicino alla levetta dell'aria?

si, è il pomellino posto sotto lo starter. giralo in senso orario ed aumenti il minimo.

miano81
02/12/2014, 22:26
Se sei rimasto senza benzina, devi controllare anche le candele!!!:oook:

bipitiesse
03/12/2014, 04:27
Sì, il disallineamento dei corpi farfallati potrebbe essere la causa dell' irregolarità di funzionamento del motore, e riallinearli (con il pc collegato con tune ecu) è un gioco di pochi minuti. Già che la porti dal meccanico, io al posto tuo cambierei anche le candele, che pure loro talvolta possono fare i capricci. Ma anche olio-filtro olio e filtro aria, a questo punto non ti sposterebbe troppo la spesa e ti troveresti con la moto praticamente tagliandata.

Siepie
03/12/2014, 05:02
Interessante la storia delle candele.... anch io dopo essere rimasto senza benzina dopo qualche settimana ho dovuto cambiare le candele... ( una ko ) motivo?

jugene
03/12/2014, 06:20
Lo scarico è quello originale, la moto dovrebbe essere tutta originale... sinceramente non so cosa siano i kit di cui mi parli, come posso fare per verificare se sono stati installati?
Non li hai, quelli sono per carburate, la tua è ad iniezione. Facile siano i corpi farfallati da riallineare, le candele come sono messe però?

electrospike
03/12/2014, 11:26
Esatto la mia è ad iniezione. Le candele non so come siano messe perché non le ho mai smontate però il tagliando è appena stato fatto a quanto mi ha detto il concessionario...quindi presumo che le abbia controllate...
Purtroppo oggi non ho potuto fare la prova aumentando il minimo perché qui piove...vediamo magari se nel pomeriggio migliora...
Ok allora sabato quando vado dal concessionario cosa chiedo? Di controllare l'allineamento dei corpi farfallati e di verificare lo stato delle candele?

bipitiesse
03/12/2014, 16:09
Sì, corpi e candele, almeno cominci a vedere se può bastare. :-)

electrospike
03/12/2014, 18:10
si, è il pomellino posto sotto lo starter. giralo in senso orario ed aumenti il minimo.
Oggi pomeriggio ho sfidato la sorte e sono uscito con la Bonnie nonostante il tempo fosse veramente incerto.

Ho alzato un pelino il minimo e sono partito... non so se sia un effetto placebo ma mi pare un pelino migliorata anche se l'incertezza ogni tanto spunta fuori...soprattutto quando sono in coda al semaforo che mi faccio strada per portarmi avanti...

Non resta quindi che aspettare sabato e far controllare l'allineamento dei corpi e candele

Fabio Pal
04/12/2014, 09:07
a 24.000 km bisognerebbe cambiare anche il filtro benzina. Visto che devi sostituire il sensore livello carburante, fai cambiare anche il filtro dal momento che il grosso della spesa qui è la mano d'opera.
Le candele più che controllarle, fai che cambiarle, soprattutto se hanno 24000. Il motore ringrazierà

Sergio72
04/12/2014, 17:03
concordo con Fabio . Vedi tu se fidarti del fatto che la moto risulta " appena tagliandata " o se comunque fare le mini operazioni di cambio candele e filtro benza , così da partire con una moto sicuramente in buone condizioni ed affidabilità
( oltre naturalmente a controllare l' allineamento dei corpi farfallati )

asps
04/12/2014, 21:27
io tempo fa a circa 30mila km avevo il tuo stesso problema che è peggiorato sempre di più, vuoti, cadute di giri e spegnimenti al semaforo..
pensando al peggio, si è rivelato invece essere il disallineamento dei corpi..
intervento fulmineo e la moto è tornata perfetta, soprattutto "elastica" come solo i nostri due cilindri possono fare.

sicuro però che non ti riferisci al fastidiosissimo effetto on-off quando passi da filo gas a salire? quella è un'altra cosa..

electrospike
04/12/2014, 21:46
io tempo fa a circa 30mila km avevo il tuo stesso problema che è peggiorato sempre di più, vuoti, cadute di giri e spegnimenti al semaforo..
pensando al peggio, si è rivelato invece essere il disallineamento dei corpi..
intervento fulmineo e la moto è tornata perfetta, soprattutto "elastica" come solo i nostri due cilindri possono fare.

sicuro però che non ti riferisci al fastidiosissimo effetto on-off quando passi da filo gas a salire? quella è un'altra cosa..
Parli della sensibilità dell'acceleratore? Che appena prende ti strattona? In quel caso no cioè la guido da poco ma ho imparato a correggere quel difetto tenendo sempre un paio di dita sulla frizione. .. ciò di cui parlo é proprio una sorta di incertezza... come se perdesse qualche colpo...

a 24.000 km bisognerebbe cambiare anche il filtro benzina. Visto che devi sostituire il sensore livello carburante, fai cambiare anche il filtro dal momento che il grosso della spesa qui è la mano d'opera.
Le candele più che controllarle, fai che cambiarle, soprattutto se hanno 24000. Il motore ringrazierà

concordo con Fabio . Vedi tu se fidarti del fatto che la moto risulta " appena tagliandata " o se comunque fare le mini operazioni di cambio candele e filtro benza , così da partire con una moto sicuramente in buone condizioni ed affidabilità
( oltre naturalmente a controllare l' allineamento dei corpi farfallati )
Grazie per l'aiuto, cito voi due ma ringrazio tutti di cuore per essere intervenuti! Oggi ho chiamato in triumph e mi han detto che sabato mattina la provano anche loro. Oltre a questo mi cambieranno tutto il blocco "pompa - sensore livello carburante" il filtro è attaccato o è a parte? Per le candele guarderò anche io come sono messe appena le smonta.
Non ho esperienze di moto 4t ma una candela messa male la riconosco anche io!

jugene
05/12/2014, 06:39
A 24.000 km che problema può avere per cambiare il blocco pompa ? Poi te lo preannunciano al telefono.!
Segui i consigli che ti son stati dati e non ti fare infinocchiare. Il blocco pompa non dovrebbe avere quasi mai problemi.

electrospike
05/12/2014, 06:43
A 24.000 km che problema può avere per cambiare il blocco pompa ? Poi te lo preannunciano al telefono.!
Segui i consigli che ti son stati dati e non ti fare infinocchiare. Il blocco pompa non dovrebbe avere quasi mai problemi.
Ciao mi sono espresso male, quando sono rimasto a piedi per aver finito la benzina sono venuti a vedere cosa avesse e in quell'occasione mi han detto che era inutile star lì cercare di capire cosa avesse il sensore della riserva. Per fare prima mi avrebbero cambiato tutto il blocco. Senza farmi pagare nulla. E questa cosa me la ha riconfermata per telefono ieri.

Fabio Pal
05/12/2014, 08:19
Oltre a questo mi cambieranno tutto il blocco "pompa - sensore livello carburante" il filtro è attaccato o è a parte?
Il filtro è attaccato : questo è quello che ti cambieranno:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=177841&stc=1

Strano il sensore sarà una cosa che costa 5 euro mentre tutto il blocco.....
Vabbè se è gratis meglio così

electrospike
05/12/2014, 08:32
Il filtro è attaccato : questo è quello che ti cambieranno:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=177841&stc=1

Strano il sensore sarà una cosa che costa 5 euro mentre tutto il blocco.....
Vabbè se è gratis meglio così
Grazie Fabio, mi cambiano tutto il blocco perché lo hanno già in casa quindi per fare una cosa sbrigativa sostituiscono tutto, po il mio pezzo lo ricondizioneranno con calma.

Mi è sembrata gente onesta anzi c'è rimasto più male lui di me del fatto che non si fosse accorto che il sensore riserva fosse non funzionante...

Il fatto che abbia i corpi farfallati disallineati... non so come mai non se ne siano accorti... sará una cosa lieve e magari dato che avendo poca esperienza guido con prudenza e vado per lo piú "a passeggio" la cosa risulta più accentuata... anche perchè quando apro il gas il difetto sembra non esistere

jugene
05/12/2014, 18:23
Senti, se è gratis fai pure cambiare quello che ritengono dover cambiare.
rimane il dubbio che facciano un lavoro inutile quando l'allineamento dei corpi farfallati puo' essere un lavoretto di 1/2 ora e poche decine di euro.
:oook:

electrospike
06/12/2014, 17:55
Ciao ragazzi, stamattina la mia piccola è stata sotto i ferri per un'oretta e il risultato?!

Semplicemente PERFETTA!

Collegata la moto al PC sistemati i parametri e cambiata anche la mappa alla centralina... sembra un'altra moto! Son davvero soddisfatto hanno fatto un bel lavoro

Sergio72
06/12/2014, 20:17
son propio contento per te !
buone curve :oook:

jugene
07/12/2014, 07:54
Ciao ragazzi, stamattina la mia piccola è stata sotto i ferri per un'oretta e il risultato?!

Semplicemente PERFETTA!

Collegata la moto al PC sistemati i parametri e cambiata anche la mappa alla centralina... sembra un'altra moto! Son davvero soddisfatto hanno fatto un bel lavoro

La pompa è rimasta quella o l'hanno sostituita ? Solo riallineamento corpi farfallati quindi?

electrospike
07/12/2014, 08:04
La pompa è rimasta quella o l'hanno sostituita ? Solo riallineamento corpi farfallati quindi?
La pompa è rimasta , hanno cambiato solo il sensore che era danneggiato. Oltre a questo hanno anche cambiato mappa alla centralina. Oltre ad andare decisamente meglio mi son reso conto che non scoppietta più in rilascio e anche l'effetto on - off si è leggermente attenuato.
Il filtro benzina era praticamente nuovo come le candele.

abit
07/12/2014, 08:13
Sono contento per te... Ci avevo azzeccato!

electrospike
21/12/2014, 14:37
Ciao a tutti, ho novità riguardo i problemi che aveva la mia bonnie...

dopo il setup fatto in officina per due giorni la moto è andata da dio, poi ha ricominciato... peggio di prima... a volte all'apertura del gas faceva fatica a prendere i giri oppure mi bucava in accelerazione...come se mancasse benzina.... ero disperato...
una mattina in partenza al semaforo ho pure pensato che uno mi fosse venuto in culo perche dopo aver aperto il gas (delicatamente) mi ha dato uno strattone micidiale...

ho richiamato in officina e mi hanno detto di portarla a far vedere in qualsiasi momento, e così ho fatto

l'anno attaccata al pc, l'hanno provata e....

Morale della favola lo scarico di destra era difettato, si è dissaldato qualcosa all'interno (una paratia credo) e quindi risultava più "aperto" di quello di sinistra. La sonda lambda dava i numeri e la centralina impazziva per cercare di stargli dietro...

Non avevano uno scarico destro da montarmi in sostituzione cosi hanno tirato giù gli scarichi nuovi da una bonnie in vendita (nuova di pacca) e me li hanno montati.
credo siano i TOR perchè hanno un foro più grosso e hanno anche una bella voce

dopo le feste arriverà il sostituto del mio scarico... ma... dopo aver provato sti scarichi chi le vuole più le marmitte di serie che fanno FRR FRRRRR ??!?!?

=) =) =)

babele
21/12/2014, 14:56
Ciao a tutti, ho novità riguardo i problemi che aveva la mia bonnie...

dopo il setup fatto in officina per due giorni la moto è andata da dio, poi ha ricominciato... peggio di prima... a volte all'apertura del gas faceva fatica a prendere i giri oppure mi bucava in accelerazione...come se mancasse benzina.... ero disperato...
una mattina in partenza al semaforo ho pure pensato che uno mi fosse venuto in culo perche dopo aver aperto il gas (delicatamente) mi ha dato uno strattone micidiale...

ho richiamato in officina e mi hanno detto di portarla a far vedere in qualsiasi momento, e così ho fatto

l'anno attaccata al pc, l'hanno provata e....

Morale della favola lo scarico di destra era difettato, si è dissaldato qualcosa all'interno (una paratia credo) e quindi risultava più "aperto" di quello di sinistra. La sonda lambda dava i numeri e la centralina impazziva per cercare di stargli dietro...

Non avevano uno scarico destro da montarmi in sostituzione cosi hanno tirato giù gli scarichi nuovi da una bonnie in vendita (nuova di pacca) e me li hanno montati.
credo siano i TOR perchè hanno un foro più grosso e hanno anche una bella voce

dopo le feste arriverà il sostituto del mio scarico... ma... dopo aver provato sti scarichi chi le vuole più le marmitte di serie che fanno FRR FRRRRR ??!?!?

=) =) =)

Dopo questa testimonianza aggiungiamo un altro punticino
alle nostre personali conoscenze in fatto di meccanica motoristica.
Non l'avrei mai detto. Bravo e onesto il meccanico.

electrospike
19/03/2015, 10:11
Niente da fare, i problemi sembravano risolti ma pian piano si sono ripresentati, mi ha lasciato a piedi diverse volte e alla fine l'ho ridata al concessionario il quale mi ha restituito i soldi che ho reinvestito immediatamente nell'acquisto di una nuova, identica ma nuova.