Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 modifica forcella street N.
Ciao ragazzi, chi puo' dirmi se e' fattibile questa modifica su forcella della Street N?
utilizzare foderi e canne della Street N e travasarli su forcella Street R ?
Grazie in anticipo.
Thor #17
08/12/2014, 12:20
La Street R ha le regolazioni della compressione sui piedini (che sono di tipo radiale anziché assiale). Domanda: a che ti serve questa operazione? Tanto vale andare da un sospensionista che ti fa molle e pompanti tarati sul tuo peso.
Credo che max abbia a disposizione una forcella incidentata della R e vuole sapere se e' possibile montare i piedini e tutta l'idraulica su una forcella N
Penso sia possibile in questa maniera! ma non so se il gioco vale la spesa! Io ho la N ho comprato molle e spessori con tappo di regolazione matris ed e'perfetta,poco da invidiare alla R!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si, mi sono espresso male , ma il succo del discorso la finalizzato totoro. e' che mi e' capitato un avantreno di una r incidentata e chi vuole venderla mi ha fatto capire la modifica ( trapianto ) tra N ed R sia possibile .Percioo' solo curiosita' . Raf, anche io ho modificato le forcelle con pompanti Andreani, e molle ed olio della ohilns ma penso che una forcella della r o della Daytona sia moolto meglio. ( mio parere)
winter1969
08/12/2014, 16:20
Penso sia possibile in questa maniera! ma non so se il gioco vale la spesa! Io ho la N ho comprato molle e spessori con tappo di regolazione matris ed e'perfetta,poco da invidiare alla R!!
Mah....io ho la stessa tua modifica e mi ci trovo malissimo.
Dipende dal manico allora..........
winter1969
08/12/2014, 18:38
Dipende dal manico allora..........
Sicuro....questo forum è pieno di "fenomeni" come te.......con le chiacchiere :oook:
Quando vuoi non c'è problema mi gioco anche casa!
paolini77
08/12/2014, 19:33
Ehi, si gioca a chi ce l'ha più lungo? Figo, era delle docce degli allievi calcio che non ci giocavo....:laugh2:
Dai ragazzi torniamo sul post . Allora questa modifica si può fare ?
Per assurdo la forcella della N, se sei leggero, non è male.
Gli serve solo un po' di freno in compressione per avere più controllo sui trasferimenti di carico ed evitare qualche pacco di troppo.
Io ho installato un kit fg personalizzato su mia richiesta: pompanti in compressione ritarati, olio ad alta scorrevolezza per lavorare bene sui veloci e una molla K8.8 che ho preferito alla loro scelta (K9.2).
A me piace la forcella che "lavora", non pezzi di legno in stile Misano che non copiano e ti allargano avanti di mezzo metro ogni curva.
Comunque il punto debole della N è il mono: investite su quello!
Secondo me si!ma non credo troverai un miglioramento che ti farà togliere 5 secondi sul giro! X questo pensaci prima di investire soldi! O almeno che non sei in grado di farlo da solo ovviamente!
Quoto Sbenga e'il mono della N che non lavora e sbilancia tutta la moto! Io e'la prima cosa che ho cambiato!
ok perfetto :oook::oook::oook:
Per il tema principale secondo me non si può fare, nel senso che meccanicamente magari lo fai, però non avendo parte delle regolazioni perdi il senso della modifica.
Tolta la questione regolazioni e costante elastica della molla le due forcelle sono simili.
Un upgrade interessante, ad un livello decisamente superiore alla R, è la sostituzione di tutta la cartuccia con una pressurizzata e regolabile.
Costa un po' ma la resa è decisamente superiore e puoi installarla fai da te.
Thor #17
09/12/2014, 10:53
A meno che non vada in pista non capisco l'utilità di consigliargli delle pressurizzate. E anche in questo caso devi essere poi in grado di metterci mano.
Non so se sia possibile ma trasferendo piedini ed idraulica dovrebbe riportare tutte le regolazioni
Non so se sia possibile ma trasferendo piedini ed idraulica dovrebbe riportare tutte le regolazioni
la mia domanda era proprio questa...
Ma tu hai piedini, tappi e idraulica della R e vorresti riutilizzare steli e foderi della n?
la mia domanda era proprio questa...
Fai una telefonata ad Alessandro della SP Suspension di Campagnano (Roma), spiegagli cosa vuoi fare e nel caso spediscigli tutto. Se e' possibile, per smontare i piedini ci vuole l'attrezzatura giusta
Lascia stare. Vuoi una modifica alla forca che funzioni?Montaci le molle Hyperpro ed il suo olio. E basta. Sono sei anni che ci faccio di tutto per strada e non ho mai avuto modo di lamentarmi. Poi monta una pompa radiale, (Brembo , Discacciati .. ) e vai tranquillo.
Si, il mono cambialo, hanno ragione.
winter1969
12/12/2014, 18:41
Lascia stare. Vuoi una modifica alla forca che funzioni?Montaci le molle Hyperpro ed il suo olio. E basta. Sono sei anni che ci faccio di tutto per strada e non ho mai avuto modo di lamentarmi. Poi monta una pompa radiale, (Brembo , Discacciati .. ) e vai tranquillo.
Si, il mono cambialo, hanno ragione.
Le Hyperpro che monti sono lineari o progressive ?
Progressive.
Quando ero giovane montavo i kit molle + olio...col senno di poi meglio lasciare la moto originale.
Il motivo è oggettivo e scientifico: hai la coperta corta!
Da una parte hai sensazione di stabilità e minori trasferimento di carico, dall'altra mettendo olio con indice di viscosità maggiore hai si più freno ma perdi in scorrevolezza e quindi capacità di assorbire le microasperità del terreno, i cosiddetti "veloci".
In pratica perdi grip...ripeto è scientifico (la meccanica e l'idraulica sono scienze esatte).
Inoltre non puoi diversificare il setting tra compressione ed estensione, quindi ti ritrovi troppo frenato in estensione.
Nell'uso stradale l'estensione deve essere possibilmente neutra altrimenti perdi ulteriore grip.
In pratica con questi kit rendi si più stabile e controllata la frenata ma inevitabilmente perdi grip.
Difatti i kit idraulici della N includono solo i pompanti in compressione (unico difetto della forcella se poi guardiamo) consentendo di usare un olio meno viscoso dell'originale guadagnando scorrevolezza e grip.
Così hai sia il freno maggiore in compressione e quindi stabilità in frenata, sia grip.
Sono kit stradali ovviamente, in pista devi poter avere una forcella 100% regolabile per adattarla alla pista; in strada questo ha meno senso perchè cambiano le situazioni ogni 2 metri e devi comunque lasciare un setting "via di mezzo".
Hartigan
13/12/2014, 19:10
Da una parte hai sensazione di stabilità e minori trasferimento di carico, dall'altra mettendo olio con indice di viscosità maggiore hai si più freno ma perdi in scorrevolezza e quindi capacità di assorbire le microasperità del terreno, i cosiddetti "veloci".
In pratica perdi grip...ripeto è scientifico (la meccanica e l'idraulica sono scienze esatte).
Inoltre non puoi diversificare il setting tra compressione ed estensione, quindi ti ritrovi troppo frenato in estensione.
Nell'uso stradale l'estensione deve essere possibilmente neutra altrimenti perdi ulteriore grip.
In pratica con questi kit rendi si più stabile e controllata la frenata ma inevitabilmente perdi grip.
Difatti i kit idraulici della N includono solo i pompanti in compressione (unico difetto della forcella se poi guardiamo) consentendo di usare un olio meno viscoso dell'originale guadagnando scorrevolezza e grip.
Così hai sia il freno maggiore in compressione e quindi stabilità in frenata, sia grip.
Sono kit stradali ovviamente, in pista devi poter avere una forcella 100% regolabile per adattarla alla pista; in strada questo ha meno senso perchè cambiano le situazioni ogni 2 metri e devi comunque lasciare un setting "via di mezzo".
Complimenti per la spiegazione chiara e scientifica quanto basta. Sei stato chiarissimo.
Puoi fare qualche nome di questo kit stradale?
Kit stradali ce ne sono di tante marche! Ohlins matris hyperpro bitubo gubellini io ho matris e finora solo uno qui del forum ha detto: mi ci trovo malissimo!!!! Io lo uso anche in pista tirando fuori tempi di tutto rispetto!!!poi magari e'soggettivo!!
winter1969
14/12/2014, 09:52
Kit stradali ce ne sono di tante marche! Ohlins matris hyperpro bitubo gubellini io ho matris e finora solo uno qui del forum ha detto: mi ci trovo malissimo!!!! Io lo uso anche in pista tirando fuori tempi di tutto rispetto!!!poi magari e'soggettivo!!
Sono io e mi ci trovo male perchè la moto è diventata troppo rigida per i miei gusti e spesso tende ad allargare in curva,magari in pista con un buon asfalto la cosa è diversa,solo per dire con il kit c'ho fatto 75000 km :lingua:
Appunto riconfermo quello che ti ho detto in precedenza...........
La coperta corta??? Perchè con la forca originale della N cos'hai ??? Il tovagliolo corto? Occhio a quello che dici perchè non tutti i kit sono uguali. A meno che tu non li abbia già provati tutti. Ti parlo del mio per eseperienza diretta:
1)In primis la scorrevolezza della forca non dipende dall'olio ma dalle boccole posizionate sullo stelo cromato, dalle boccole con teflon interno posizionate all’interno del fodero, dalla fascia del pistone, dalla boccola guida asta, all’asta porta pistone della cartuccia interna, dallo stelo cromato della forcella e all’interno del fodero in prossimità alla zona di lavoro della boccola.Come vedi l'olio c'entra poco o nulla.
2)I cosiddetti "veloci" di cui tu parli vengono assorbiti benissimo dal kit Hyperpro che, essendo progressivo, ha un inizio di assorbimento estremamente morbido.Perdi grip un tubo, il grip c'è eccome...
3)Si, non puoi diversificare il setting tra estensione e compressione perchè la forca N non è regolabile ma non diventa troppo frenata in estensione ... è esattamente l'opposto. La mia è poco frenata in estensione ed è forse l'unica cosa che mi piacerebbe migliorare. Me ne farò una ragione.Anche qui non perdi grip, mi spiace ...
4)Verissimo, con questi kit rendi più stabile e controllata la frenata ( ti sembra poco???) e ... non perdi grip!!! E daie!!!Ma perchè dovresti perderlo???
5) Olio meno viscoso ? La forca N originale monta olio KHL 15 10 che equivale al Sae 15 che ti danno con il kit. Quindi, di cosa parliamo???
6) In pista devi avere un forca regolabile al 100% ... mmm ... perchè? L'asfalto cambia più spesso che in una situazione stradale?Ora , io non sono Rossi ma una volta in pista e trovato il set up giusto non lo tocco più.(Ovviamente parliamo di pistate amatoriali, non da tempo sul giro.) Cosa che mi verrebbe invece da fare quando per strada trovo 100 buche e 10 tipi di asfalto differente.
7) La forca della N è un cesso. Funziona appena sufficientemente quando è nuova, ma già l'anno successivo è una merda. Quindi se hai soldi la togli , la butti via e ne monti una seria. Se non hai soldi la tieni così oppure monti un kit Hyperpro che per strada, credimi, è già tutto un altro viaggiare.Fidati. Sono sei anni che l'ho installato e ci faccio tutte le porcate possibili , se non fosse valido ( o se fosse appena un filo sotto all'originale) l'avrei già tolto e buttato alle ortiche.
Poi , tutto è soggettivo. E palese anche che se monti un kit di molle dure ed olio superviscoso ti ritrovi con la moto che è una panca ma questa non è una costante per tutti i kit. Come dice Banderas "C'è pane e pane " ... e quindi c'è kit e kit. Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
L'olio e' fondamentale nel determinare la scorrevolezza ed una modifica degna di tale nome non puo' prescindere da un olio molto fluido (diciamo sae 5).
Detto questo, Sbenga ha ragione la coperta e' quella se si modificano solo olio e molle, diverso e' il discorso se si mette mano ai pompanti (che guarda caso prevedono sempre un olio piu' fluido, se si aggiungono dei registri per il precarico o magari per variare la risposta idraulica almeno in estensione.
Quelle porcherie a base di molle piu' dure ed olii densi sono fumo negli occhi di chi vuole credere di poter spendere poco ed avere molto. Ma veramente credete che l'ingegnere triumph si sia divertito a mettere olio e molle "sbagliati" o delle boccole di scorrimento fatte a caso? Oppure credete che il sig. Hiperpro (tanto per fare un nome ma ce ne sono tanti) sia piu' intelligente del Sig. Triumph? Davvero siete disposti a credere che un geometra della bassa padana ne sappia di piu' della squadra di tecnici che ha deliberato di fare la forcella in quel modo? Perche' qui non si parla di chissa' quale modifica, si tolgono due molle e se ne mettono altre due che costano la stessa cifra al fornitore.
Mettiamo mano seriamente alla forcella, teniamo conto del peso del pilota, dei suoi gusti di guida e delle sue esigenze quindi facciamo aprire la forcella ad uno del mestiere (un sospensionista, non un meccanico o un dilettante) gli facciamo montare un kit pompanti serio, delle molle adeguate, il loro olio bello fluido e teniamo presente che il giocattolo ha intervalli di manutenzione ben piu' corti di quelli che avremmo con la forcella tradizionale, ecco, qui non abbiamo allungato la coperta, ne abbiamo comprata una nuova, piu' lunga, ma attenzione che questo si paga, non ce la caviamo di certo con i 200 euro che chiedono per due molle e mezzo litro di olio.
Un ultima cosa, in pista i registri per idraulica e precarico servono eccome, le piste sono diverse, ci sono quelle veloci, quelle lente, quelle con l'asfalto piu' abrasivo o meno.... tante variabili che, se si ha la capacita', il tempo ed i soldi possono essere compensate con una vera forcella regolabile, poi che la maggior parte di noi piu' smanetta e peggio va e' verissimo ma a quel punto sai che c'e'? Va bene anche la forcella originale, basta che sia ben manutenuta
Quelle porcherie a base di molle piu' dure ed olii densi sono fumo negli occhi di chi vuole credere di poter spendere poco ed avere molto. Ma veramente credete che l'ingegnere triumph si sia divertito a mettere olio e molle "sbagliati" o delle boccole di scorrimento fatte a caso? Oppure credete che il sig. Hiperpro (tanto per fare un nome ma ce ne sono tanti) sia piu' intelligente del Sig. Triumph? Davvero siete disposti a credere che un geometra della bassa padana ne sappia di piu' della squadra di tecnici che ha deliberato di fare la forcella in quel modo? Perche' qui non si parla di chissa' quale modifica, si tolgono due molle e se ne mettono altre due che costano la stessa cifra al fornitore.
Mettiamo mano seriamente alla forcella, teniamo conto del peso del pilota, dei suoi gusti di guida e delle sue esigenze quindi facciamo aprire la forcella ad uno del mestiere (un sospensionista, non un meccanico o un dilettante) gli facciamo montare un kit pompanti serio, delle molle adeguate, il loro olio bello fluido e teniamo presente che il giocattolo ha intervalli di manutenzione ben piu' corti di quelli che avremmo con la forcella tradizionale, ecco, qui non abbiamo allungato la coperta, ne abbiamo comprata una nuova, piu' lunga, ma attenzione che questo si paga, non ce la caviamo di certo con i 200 euro che chiedono per due molle e mezzo litro di olio.
Un ultima cosa, in pista i registri per idraulica e precarico servono eccome, le piste sono diverse, ci sono quelle veloci, quelle lente, quelle con l'asfalto piu' abrasivo o meno.... tante variabili che, se si ha la capacita', il tempo ed i soldi possono essere compensate con una vera forcella regolabile, poi che la maggior parte di noi piu' smanetta e peggio va e' verissimo ma a quel punto sai che c'e'? Va bene anche la forcella originale, basta che sia ben manutenuta
E chi ha mai detto che qualcuno ha sbagliato o che tizio sia meno intelligente di caio?Dove l'hai letto??? Le sospensioni si decidono a tavolino quando si progetta una moto tenendo anche conto del prezzo finale del veicolo. Triumph avrebbe potuto mettere delle molle più sostenute ed un mono migliore e nessuno avrebbe avuto modo di lamentarsi ma probabilmente a quell'ingegnere è stato detto di stare basso con i costi, l'intelligenza non c'entra nulla qui.Da qui le sospensioni di merda. Ok mettiamo mano seriamente alla forcella , spendiamoci sti 1000/2000 eurozzi. Bravo , hai scoperto l'acqua calda. Se i soldi non fossero un problema lo farei , ma purtroppo per me lo sono. Felice per te che non hai questi problemi. Ed allora che faccio , tengo la merda anteriore che mi ha messo mamma Triumph? Poi che le regolazioni servano sono d'accordo , anche se spesso sono più i casini che vengono fuori sbagliando regolazioni e comunque chi ha la possibilità di girare su più piste probabilmente è già a posto di sospensioni .E'chiaro che con olio e molle non risolvi il problema, mi sembra d'averlo detto, ma che siano un passo in avanti rispetto a quelle di serie non mi sembra una cazzata. Ripeto , spendi 200 hai 200 , spendi 2000 hai 2000. Ma non ci vuole un genio.
Quello che dico è che con un buon kit ed una persona seria che te lo monta e ti sta un po' dietro si ottengono ottimi risultati ,di gran lunga superiori alle sospensioni ed all'assetto di serie(parlo di Street N), spendendo una cifra ragionevole( per il mio portafoglio). C'è di meglio? Si, ovvio. Ma non posso permettermelo.Punto.
Le molle della street costano come le molle hyperpro, ohlins, ..... ecc. Se a tavolino chi ha costruito quella moto ha messo quelle molle non lo ha fatto per risparmiare ed a meno che il pilota non pesi 100 kg difficilmente trovera' un vero beneficio dal cambio delle molle.
Sai perche' con le molle viene sempre venduto un olio piu' denso? Perche' ovviamente rimanendo i pompanti uguali (e quindi il freno idraulico) avendo una molla piu' dura (sproporzionata al peso del guidatore) si avra' una forcella che in estensione tenderebbe a risalire troppo in fretta e quindi ci si mette una pezza (la famosa coperta corta) con un olio marmellatoso, una bella porcheria che oltretutto sara' soggetto inevitabilmente ad essere piu' denso in inverno e piu' fluido in estate. Piu' un olio ha un cst alto (parlare di indice sae per una olio da sospensioni poi e' inesatto, si deve usare l'indice cst) e piu' varia tra caldo e freddo, per questo le forcelle serie non hanno quasi mai olii che vanno oltre "sae 5".
Se la molla viene scelta con criterio (ovvero secondo il peso del pilota) puo' avere un senso cambiarla ma ripeto, per pesi nella media (tra 60 ed 80 kg) le molle di serie sono valide. Se poi preferisci una forcella di marmo per carita', alla fine la moto e' la tua puoi pure saldarle se ti fa piacere ma dire che e' meglio..... diciamo che e' "diversa", mi sembra piu' realistico
Probabilmente l'avete gia' ma se a qualcuno interessa questa e' la tabella di viscosita' dei principali olii per sospensioni in commercio
http://www.peterverdone.com/wiki/index.php?title=Suspension_Fluid
No, ha messo e fatto quell'assetto proprio per risparmiare.Non avrebbe avuto senso mettere molle più dure ed un mono che pompa ad ogni curvone veloce. Sarebbe un controsenso.
Non sempre viene venduto un olio più denso. Il mio ha lo stesso sae dell'originale e non ho una forca di marmo. Cavolo , veramente , o scrivo male io o non leggete!!! Non sto parlando di molle lineari, sto parlando di progressive, non ho una moto rigida , ho una forca che sostiene e non va pacco ( come l'originale ) e non ho un mono che pompa ogni volta che faccio curve a velocità sostenute. Prova a farlo con una N originale.Che ti devo dire....
Qui sono daccordo, l'anteriore e' accordato al posteriore.
La coperta corta??? Perchè con la forca originale della N cos'hai ??? Il tovagliolo corto? Occhio a quello che dici perchè non tutti i kit sono uguali. A meno che tu non li abbia già provati tutti. Ti parlo del mio per eseperienza diretta:
1)In primis la scorrevolezza della forca non dipende dall'olio ma dalle boccole posizionate sullo stelo cromato, dalle boccole con teflon interno posizionate all’interno del fodero, dalla fascia del pistone, dalla boccola guida asta, all’asta porta pistone della cartuccia interna, dallo stelo cromato della forcella e all’interno del fodero in prossimità alla zona di lavoro della boccola.Come vedi l'olio c'entra poco o nulla.
2)I cosiddetti "veloci" di cui tu parli vengono assorbiti benissimo dal kit Hyperpro che, essendo progressivo, ha un inizio di assorbimento estremamente morbido.Perdi grip un tubo, il grip c'è eccome...
3)Si, non puoi diversificare il setting tra estensione e compressione perchè la forca N non è regolabile ma non diventa troppo frenata in estensione ... è esattamente l'opposto. La mia è poco frenata in estensione ed è forse l'unica cosa che mi piacerebbe migliorare. Me ne farò una ragione.Anche qui non perdi grip, mi spiace ...
4)Verissimo, con questi kit rendi più stabile e controllata la frenata ( ti sembra poco???) e ... non perdi grip!!! E daie!!!Ma perchè dovresti perderlo???
5) Olio meno viscoso ? La forca N originale monta olio KHL 15 10 che equivale al Sae 15 che ti danno con il kit. Quindi, di cosa parliamo???
6) In pista devi avere un forca regolabile al 100% ... mmm ... perchè? L'asfalto cambia più spesso che in una situazione stradale?Ora , io non sono Rossi ma una volta in pista e trovato il set up giusto non lo tocco più.(Ovviamente parliamo di pistate amatoriali, non da tempo sul giro.) Cosa che mi verrebbe invece da fare quando per strada trovo 100 buche e 10 tipi di asfalto differente.
7) La forca della N è un cesso. Funziona appena sufficientemente quando è nuova, ma già l'anno successivo è una merda. Quindi se hai soldi la togli , la butti via e ne monti una seria. Se non hai soldi la tieni così oppure monti un kit Hyperpro che per strada, credimi, è già tutto un altro viaggiare.Fidati. Sono sei anni che l'ho installato e ci faccio tutte le porcate possibili , se non fosse valido ( o se fosse appena un filo sotto all'originale) l'avrei già tolto e buttato alle ortiche.
Poi , tutto è soggettivo. E palese anche che se monti un kit di molle dure ed olio superviscoso ti ritrovi con la moto che è una panca ma questa non è una costante per tutti i kit. Come dice Banderas "C'è pane e pane " ... e quindi c'è kit e kit. Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Avrei potuto commentare tutti i punti ma non mi piace il tono che ha preso la discussione.
Ultimo consiglio magari di fare una lettura sui principi di funzionamento di una sospensione perchè mi sembri confuso.
Quando ero giovane montavo i kit molle + olio...col senno di poi meglio lasciare la moto originale.
Sinceramente .... con questa frase hai già detto tutto ... e non credo di essere io quello confuso.Detto questo,la mia moto con il kit ha un equilibrio invidiabile , alla faccia dei principi di funzionamento.Alla fine della fiera è questo che conta.
Vorrei dire un'ultima cosa... questa che ho adesso e' seconda street N che possiedo e per entrambe in effetti mi sembrava (per quello che posso giudicare) che il mono fosse un po "economico" mentre la forcella per un uso stradale la trovo buona, non va a pacco nelle staccate... non pompa.
Spesso si crede che gli ondeggiamenti dell'anteriore dipendano dalla forcella mentre possono facilmente dipendere dal mono.
Totoro , mi trovi assolutamente d'accordo.E'il mono. Ma sulla N (la mia è un 2008) tutto è un po' economico. Al contrario di te invece , la mia forca andava a pacco spesso provocando anche il bloccaggio della ruota anteriore. L'ho fatta revisonare dal mio meccanico che ha confermato la morbidezza della molla, adatta più ad un uso turistico che sportivo e l'anno dopo ho sostituito molle e mono con il Kit Hyperpro.Probabilmente tu pesi meno di me e per la forca diventa più facile gestire il tutto. Hai mai fatto un giro con qualcuno dietro?In due , intendo ... beh, occhio a come guidi ...
Il khl 15-10 ha un indice cst pari a 15.30, e' un olio molto fluido assimilabile a quelli diciamo "sae5" che vengono messi nelle forcelle "serie" .
L'olio usato dal kit hyperpro ha un indice cst 40, e' un olio molto molto denso
verbasco
16/12/2014, 15:14
@Vaiciba: affidare tutto il lavoro della forca alla molla, che diventa più lunga progressiva e più dura, non mi sembra una gran mossa; al massimo può essere una tua personale soluzione economica per risolvere il problema che avevi, andare a pacco in frenata.
io che in frenata a pacco non ci sono mai andato e che uso la moto tendenzialmente senza passeggero, avrei preferito un kit pompanti; si spende uguale e la forca lavora idraulicamente molto meglio
Rimangono cmq due soluzioni economiche che risolvono uno piuttosto che un altro difetto della forca, poi sta all'utente scegliere quale sia migliore in base al suo utilizzo; la soluzione migliore per un utilizzo stradale è quella suggerita da @totoro imho però certo più costosa.
Cm detto da tutti cn la sostituzione del mono si risolvono la maggiorparte dei problemi di guidabilità della N, diciamo che la sostituzione de mono diventa quasi obbligatorio, migliorare le forche è un po' più "facoltativo" dipende dall'utente.
@Vaiciba: affidare tutto il lavoro della forca alla molla, che diventa più lunga progressiva e più dura, non mi sembra una gran mossa; al massimo può essere una tua personale soluzione economica per risolvere il problema che avevi, andare a pacco in frenata.
Giusto.Ma non è più lunga, è progressiva e per niente dura.Ripeto,nella prima parte di corsa è morbida.
io che in frenata a pacco non ci sono mai andato e che uso la moto tendenzialmente senza passeggero, avrei preferito un kit pompanti; si spende uguale e la forca lavora idraulicamente molto meglio
Giusto. Ma un kit pompanti costa di più.
Rimangono cmq due soluzioni economiche che risolvono uno piuttosto che un altro difetto della forca, poi sta all'utente scegliere quale sia migliore in base al suo utilizzo; la soluzione migliore per un utilizzo stradale è quella suggerita da @totoro imho però certo più costosa.
Giusto
Cm detto da tutti cn la sostituzione del mono si risolvono la maggiorparte dei problemi di guidabilità della N, diciamo che la sostituzione de mono diventa quasi obbligatorio, migliorare le forche è un po' più "facoltativo" dipende dall'utente.
Giusto.Ma per le forche vale il primo punto.
Amici, io non sono qui per pubblicizzare quella marca o quel prodotto anche perchè non ne ricavo nulla.Però , se mi permettete, non posso restare zitto mentre qualcuno mette alla gogna tutti kit molle ed olio prodotti solo perchè non si è trovato bene.Non è giusto.Non è giusto perchè non corrisponde a verità.Siamo tutti d'accordo che c'è di meglio ed ancora c'è il meglio del meglio, ma se qualcuno un domani mi chiedesse una modifica economica per migliorare l'avantreno della Street non ci penserei un secondo a consigliarli il kit che ho montato io.E gli raccomanderei di farlo montare da uno che sa cosa sta facendo. Purtroppo , quello che me le ha montate , ne sapeva meno di me( ma me ne sono accorto dopo) ed ho dovuto tribolare un po'per sistemare l'assetto.Ma sinceramente adesso , non tornerei mai e poi mai indietro alla forca originale.
Poi, che vi devo dire ... fate come volete.
verbasco
16/12/2014, 18:48
KIT MOLLE FORCELLA PROGRESSIVE + OLIO PUTOLINE HYPERPRO TRIUMPH STREET TRIPLE 675 R | WRS (http://www.wrs.sm/it/sospensioni-molle-forcelle/39936-kit-molle-forcella-progressive-olio-putoline-hyperpro-triumph-street-triple-675-r.html)
Kit pompanti forcella Mupo (2 pistoni) + olio per Triumph Street Triple 675 07-12 (http://www.motoracingshop.com/product_info.php?products_id=11207)
alla fine come prezzi sn simili
Ci mancherebbe vaiciba nessuno lo pensa che stessi pubblicizzando le hiper.
Trovo corretto che molti nn siano d'accordo cn te, proprio perché a secondo dell'utilizzo della moto un utente può trovare un difetto della forca piu evidente rispetto a un altro.
La riprova e` ke d gente che cambiando le molle nn si e` poi trovata bene ne ho sentita diversa sul forum
Cn poca spesa nn si puo pretendere chissa cosa, sull'economico o vai di sl molla (migliori l'affondamento della moto nelle frenate)o sl pompanti (migliora lidraulica pessima della forca senza cambiare altri valori) o te la tieni cm e` che in molti casi nn e` sbagliato cosi si evita d fare pastrocchi sulle forche snaturandone il funzionamento.
Che tu abbia migliorato la tua situazione iniziale c credo, cm credo che molti ne trarrebbero miglioramenti, pero` nn venderla cm soluzione definitiva perche` nn credo lo sia (stessa cosa per i pompanti).
Che tu abbia migliorato la tua situazione iniziale c credo, cm credo che molti ne trarrebbero miglioramenti, pero` nn venderla cm soluzione definitiva perche` nn credo lo sia (stessa cosa per i pompanti).
Assolutamente no, mai detto che sia la soluzione definitiva. E' una soluzione che con poca spesa( e ripeto perchè sia chiaro,il lavoro deve essere fatto da uno serio!!!)da delle migliorie.Tutto sommato, per strada ed a ritmi allegri , la N andava anche abbastanza bene ... è quando ci davo dentro che la forca chiedeva pietà ... ed allora ...
Ciao ragazzi ma son l'unico che si trova meglio con il passeggero sulla street?? Da solo la trovo morbidissima
winter1969
26/12/2014, 21:00
Ciao ragazzi ma son l'unico che si trova meglio con il passeggero sulla street?? Da solo la trovo morbidissima
:blink:
robyhonda
07/01/2015, 18:41
io nella mia street n ho montato il mono delle r non ho avuto ancora occasione di provarlo se ne e valsa la pena cambiarlo........ho notato che il posteriore si e alzato leggermente di 2 cm
lo so, sembra stranissimo, ma la trovo "ballerina" infatti sono un po' indeciso se aumentare il precarico o meno anche se tutti dicono che è troppo dura dietro....stavo anche pensando di abbassare le forche anteriori di qualche mm, qualcuno ha già provato?come si comporta in curva dopo?