Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Rotore e statore
Salve a tutti, sto impazzendo con la mia moto!
ho misurato il voltaggio sulla batteria, al minimo è ok, circa 13volt, ma appena la moto sale di giri il voltaggio diminuisce invece di aumentare.
ho provato col tester lo statore, le bobine sono isolate e mi danno circa 1 ohm e una corrente alternata uguale tra tutti e tre i cavi (circa 20 volts al minimo fino a 130 al massimo di giri.)
di conseguenza ho pensato fosse il raddrizzatore, ne ho preso un altro ma mi si ripresenta lo stesso problema.
allora ho provato entrambi i raddrizzatori, quello vecchio e quello nuovo e i valori, seguendo una guida, e pare che tutti e tre i diodi facciano il loro dovere...
non so più cosa pensare o provare...
confido in qualche mago del forum prima di comprare inutilmente altri pezzi
saluti
Riccardo
è lo statore bruciatoi,ci sono passato anche io...stessa cosa i v.diminuivano invece di aumentare
manetta scarsa
05/01/2015, 10:10
andando per esclusione ti rimane da cambiare lo statore (se non è carne è pesce)
Eppure lo statore sembra perfetto, gli avvolgimenti sono isolati e la corrente alternata in uscita è ok...
per questo sto impazzendo!
l'eugenio
05/01/2015, 18:00
Eppure lo statore sembra perfetto, gli avvolgimenti sono isolati e la corrente alternata in uscita è ok...
per questo sto impazzendo!
Perdonami..ma come fai a dire che lo statore è isolato? lo hai smontato e non hai riscontrato bobine bruciate oppure hai fatto una prova di isolamento con il megger.
Ti dico questo perchè pure io (la mia speed:biggrin3: ) aveva i tuoi stessi sintomi , smontato lo statore lo trovai bello cotto.
Io ti consiglierei di dargli un occhio, nel 1050 è abbastanza facile, spero lo sia pure sulla tua.
l'ho smontato pulito e testato col multimetro, nessuna dispersione a massa o fra le bobine, e nessun avvolgimento interrotto
manetta scarsa
05/01/2015, 20:54
http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/302604.jpg179761http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/302604.jpg
decidi te cosa cambiare :oook:
anche il mio sembrava integro
l'eugenio
05/01/2015, 23:07
l'ho smontato pulito e testato col multimetro, nessuna dispersione a massa o fra le bobine, e nessun avvolgimento interrotto
OK.. se per multimetro intendi il normale tester in teoria non sarebbe adatto a testare l'isolamento.
Vai da un avvolgitore di motori elettrici e fatti fare un controllo con il megger (serve appunto a controllare l'isolamento che dovrebbe essere superiore a qualche decina di Mega Ohm se non ricordo male).
Gli avvolgimenti dello statore speed sono collegati a triangolo, quindi prova a rotazione a controllare la resistenza sui tre conduttori ( con il multimetro) se hanno lo stesso valore in Ohm.
Fatte queste prove se non riscontri nulla di anomalo posso dirti che io mi arrendo.:biggrin3:, quindi ti ci vuole uno serio.
Facci sapere.
Fai una prova, che io sulla mia Day ho lasciato definitiva.
Fai una linea nuova dal connettore dello statore a quello del regolatore e misura...oltrtutto non scaldano più ne cavi nè connettori.
Io avevo un corto sulla linea originale che passa oltretutto insieme a tutti gli altri cavi dell'impianto elettrico.
Si fa presto, costa poco e ti togli ogni dubbio
Comunque un avvolgimento può andare in corto solo durante il funzionamento , restando nei parametri di isolamento durante le prove col multimetro..il megger è senz'altro più appropriato