PDA

Visualizza Versione Completa : assicurazione e rimborso per cambio veicolo

calm-power
26/01/2015, 14:14
ragass,

vi faccio una domanda.

poniamo che ho il veicolo A, assicurato con la compagnia XXX fino al 30.06.2015.
tra una settimana mi arriva l'auto nuova e do dentro il mio veicolo A.

ho chiesto un preventivo alla mia assicurazione XXX e mi ha sparato € 1.300, quando altre assicurazioni e su internet si aggirato tra gli 800/900., gliel'ho fatto notare e sto aspettando risposta...

se gli dicessi che non mi interessa continuare e faccio una nuova assicurazione, mi devono rimborsare la parte di assicurazione del mio veicolo A di cui non ho goduto fino a scadenza (30.06.2015)??

perchè tra le varie opzioni che mi hanno dato, questa non c'è, ma a logica sarebbe inappuntabile!!

grazie

Pelledorso
26/01/2015, 14:22
ragass,

vi faccio una domanda.

poniamo che ho il veicolo A, assicurato con la compagnia XXX fino al 30.06.2015.

ho chiesto un preventivo alla mia assicurazione XXX e mi ha sparato € 1.300, quando altre assicurazioni e su internet si aggirato tra gli 800/900., gliel'ho fatto notare e sto aspettando risposta...

se gli dicessi che non mi interessa continuare e faccio una nuova assicurazione, mi devono rimborsare la parte di assicurazione del mio veicolo A di cui non ho goduto fino a scadenza (30.06.2015)??

perchè tra le varie opzioni che mi hanno dato, questa non c'è, ma a logica sarebbe inappuntabile!!

grazie

Si devono rimborsartelo!

Il Franky
26/01/2015, 14:37
ragass,

vi faccio una domanda.

grazie

sì, anche se non vedo l'utilità di estinguere una polizza con una storia per aprirne una con legge bersani ;)

flax64
26/01/2015, 14:40
Secondo me l assicurazione ti fara un offerta che non....Potrai rifiutare....soprattutto se hai altri mezzi o cose assicurate con loro.....

Filomao
26/01/2015, 14:46
A me è successa la stessa cosa, mi hanno fatto un bonifico di rimborso.

leon1775
26/01/2015, 14:47
Se la infilassero dove no batte il sole la storia se ti fanno pagare 500euro in più, digli che o ti fanno pagare quantomeno come le altre compagnie o disdici la polizza con il trapasso del mezzo.

calm-power
26/01/2015, 15:09
ma infatti, gli ho detto che erano fuori mercato ed alla loro risposta "impossibile, noi siamo XXX" gli ho faxato 4 altri preventivi che oscillavano tra 400 e 500 euro in meno...
ora attendo!

per rispondere a Franky, non mi son mai affezionato ad una assicurazione, quindi la "storia" non vale nulla.
ho una classe di merito da un tot di anni (la prima...) quindi qualunque compagnia me la riconosce! :oook:
vado solo dove mi costa meno, a parità di tutele!

Il Franky
26/01/2015, 15:24
ma infatti, gli ho detto che erano fuori mercato ed alla loro risposta "impossibile, noi siamo XXX" gli ho faxato 4 altri preventivi che oscillavano tra 400 e 500 euro in meno...
ora attendo!

per rispondere a Franky, non mi son mai affezionato ad una assicurazione, quindi la "storia" non vale nulla.
ho una classe di merito da un tot di anni (la prima...) quindi qualunque compagnia me la riconosce! :oook:
vado solo dove mi costa meno, a parità di tutele!

non mi sono spiegato io.. se chiedi il rimborso della polizza perdi il diritto all'attestazione dello stato di rischio così come la hai maturata negli anni e non puoi risfruttare la polizza che hai attualmente in corso(è morta, non esiste più, per capirci). Puoi aver diritto ad avere un'altra classe prima sul veicolo che andrai ad acquistare solo con l'applicazione della legge bersani, che di fatto parifica la classe (ma al 99% non ha la stessa tariffa che si pratica su una polizza con una "storia"...). detto questo, se ti fanno 500 € in meno nonostante una polizza nata con legge bersani, affandomo il vecchio attestato :oook:

spero di essere stato chiaro adesso ;)

leon1775
26/01/2015, 15:35
Franky in linea di principio hai ragione, ma vedo fare tante di quelle cose strane dagli assicuratori che ritengo abbiano talmente tanta libertà di operare che alla fine, quello che conta, è il numero che esce in € a valere...

PowerRoss
26/01/2015, 15:46
non mi sono spiegato io.. se chiedi il rimborso della polizza perdi il diritto all'attestazione dello stato di rischio così come la hai maturata negli anni e non puoi risfruttare la polizza che hai attualmente in corso(è morta, non esiste più, per capirci). Puoi aver diritto ad avere un'altra classe prima sul veicolo che andrai ad acquistare solo con l'applicazione della legge bersani, che di fatto parifica la classe (ma al 99% non ha la stessa tariffa che si pratica su una polizza con una "storia"...). detto questo, se ti fanno 500 € in meno nonostante una polizza nata con legge bersani, affandomo il vecchio attestato :oook:

spero di essere stato chiaro adesso ;)

Se fa un cambio veicolo sulla polizza la classe di merito rimane la stessa e deve pagare solo la differenza di tariffa per eventuali cambi di cilindrata o di residenza... mi pare impossibile che su una voltura gli facciano pagare 500 euro in più... a meno che non gli abbiano fatto un preventivo per un nuovo contratto...

ragass,

vi faccio una domanda.

grazie

Come già detto, ti hanno fatto un preventivo per una cambio veicolo sulla stessa polizza o un preventivo per una polizza nuova?

Il Franky
26/01/2015, 16:12
Franky in linea di principio hai ragione, ma vedo fare tante di quelle cose strane dagli assicuratori che ritengo abbiano talmente tanta libertà di operare che alla fine, quello che conta, è il numero che esce in € a valere...

dipende quanto a lungo vuoi lavorare in un mondo.. se sei di passaggio puoi anche non fare le rimesse alla direzione.. se ci vuoi rimanere di regole ce ne sono a milioni da rispettare e dagl'ispettori amministrativi della compagnia all'ivass, è pieno di gente che ti può fare molto ma molto male.... in linea di massima si può fare tutto a questo mondo, poi, ci sono le regole a delimitare il campo, per quelli che le voglion seguire.

Se fa un cambio veicolo sulla polizza la classe di merito rimane la stessa e deve pagare solo la differenza di tariffa per eventuali cambi di cilindrata o di residenza... mi pare impossibile che su una voltura gli facciano pagare 500 euro in più... a meno che non gli abbiano fatto un preventivo per un nuovo contratto...

Come già detto, ti hanno fatto un preventivo per una cambio veicolo sulla stessa polizza o un preventivo per una polizza nuova?

lui parlava di rimborso, quindi io gl' ho illustrato lo scenario in quel caso :oook:

calm-power
27/01/2015, 16:19
grazie Franky, FORSE ho capito! :wacko:

per chi domandava, ho chiesto un preventivo alla mia attuale assicurazione perchè inizialmente volevo "spostare" l'assicurazione che ora ho sulla mia attuale auto a quella nuova (che compero dando dentro l'attuale).
mi hanno sparato un € 1.300 annui e per arrivare a scadenza dell'attuale polizza (30.06.2015) devo pagare oltre € 300.
altri operatori, preventivi su internet etc etc mi danno un costo annuo di circa 800/900 euri...son quasi € 500 in meno!!

quindi chiedevo se potevo chiedere il rimborso della polizza dell'attuale auto che non userò in quanto la do dentro entro il 10 febbraio (ma l'assicurazione è già pagata fino a fine giugno)!!

rjng
27/01/2015, 17:29
Sostituzione sulla polizza attuale con rateo sino a fine giugno,la differenza dovrebbe esser poca roba,poi via con attestato in mano.

calm-power
27/01/2015, 17:34
Sostituzione sulla polizza attuale con rateo sino a fine giugno,la differenza dovrebbe esser poca roba,poi via con attestato in mano.

sì mi hanno detto oltre € 300, ma poi ho già limato a poco meno di € 300...

maurino
28/01/2015, 15:57

non sono sicuro di aver capito bene, ma questi 300€ sono la differenza su base annua con il tuo premio attuale? Se sì allora devi pagare soltanto la parte da febbraio a giugno quindi solo un rateo di quell'aumento, circa 120€ (dal 10 febbraio a fine giugno sono poco meno di 5 mesi).

se non è così non ci ho capito una phava

rjng
28/01/2015, 16:06
Se è 300 su base annua il rateo è poca roba,300:360=0,833x118(igg sino a giugno)=euro 98,29 o come dice Maurino 120 a seconda dei giorni di rateo. Se invece sono 300 già a rateo ti conviene in ogni caso la sostituzione sino a scadenza,poi via.

calm-power
28/01/2015, 16:29
non sono sicuro di aver capito bene, ma questi 300€ sono la differenza su base annua con il tuo premio attuale? Se sì allora devi pagare soltanto la parte da febbraio a giugno quindi solo un rateo di quell'aumento, circa 120€ (dal 10 febbraio a fine giugno sono poco meno di 5 mesi).

se non è così non ci ho capito una phava

Se è 300 su base annua il rateo è poca roba,300:360=0,833x118(igg sino a giugno)=euro 98,29 o come dice Maurino 120 a seconda dei giorni di rateo. Se invece sono 300 già a rateo ti conviene in ogni caso la sostituzione sino a scadenza,poi via.

no, € 300 è quello che devo "aggiungere" per spostare la polizza sulla nuova auto e arrivare alla prima scadenza naturale della polizza (30.06.2015).

navigator
28/01/2015, 16:50
io gennaio 2014 ho acquistato un RAV e nel mentre avevo una yaris con scadenza assicurativa marzo 2014... che l'ho passata alla mia compagna lasciando l'assicurazione morire e facendone una nuova con legge Bersani al RAV (classe 1)
Adesso 2015 mi trovo un attestato di rischio di 1° classe ma con un solo anno attestabile di incidenti il 2014 appunto gli altri a ritroso sono tutti N.A. ... sono in pratica in in prima classe ma da certificato non posso dimostrare di non aver avuto incidenti e per questo ho una prima classe sfigata e pago di più ... non serve a nulla il certificato della Yaris, sono assurdità.
Comunque sia te la mettono sempre nel culo.

maurino
29/01/2015, 08:16
no, € 300 è quello che devo "aggiungere" per spostare la polizza sulla nuova auto e arrivare alla prima scadenza naturale della polizza (30.06.2015).

ma sti cazzi, significa circa 750€ di aumento annuo!!!

rjng
29/01/2015, 09:29

Avrà inserito incendio,furto e ammenicoli vari per fare una cifra simile,pare tanto in ogni caso. Resta valida però pagare la sostituzione e uscirne poi,tolte le tasse che non vanno a rimborso potrebbe poi perderci con le classe interne.

maurino
29/01/2015, 09:52
Avrà inserito incendio,furto e ammenicoli vari per fare una cifra simile,pare tanto in ogni caso. Resta valida però pagare la sostituzione e uscirne poi,tolte le tasse che non vanno a rimborso potrebbe poi perderci con le classe interne.
sì certo il discorso rimane più che valido, ma sono rimasto abbastanza sorpreso perchè capisco incendio/furto o atti vandalici che magari passi da un'auto del valore di 5k ad una nuova magari di 20k, ma mi pare veramente un aumento spropositato...a meno che non ci sia anche la kasko completa ed allora il discorso cambia :biggrin3:

calm-power
29/01/2015, 10:46

calcola che si passa da una Yaris 1.000cc del 2008 ad una Kia Venga nuova 1.400cc, quindi un pò di aumento ci sta....ma il mercato dice che la polizza annua si attesta su 8-900, non su 1.300!!

maurino
29/01/2015, 11:08
calcola che si passa da una Yaris 1.000cc del 2008 ad una Kia Venga nuova 1.400cc, quindi un pò di aumento ci sta....ma il mercato dice che la polizza annua si attesta su 8-900, non su 1.300!!

ma adesso quanto paghi?

calm-power
29/01/2015, 12:27
ma adesso quanto paghi?

circa € 600 annui.
sulla nuova hanno messo minchiate tipo "clausola ripristino valore acquisto" nel senso che se nel primo anno di vita fai un incidente o te la rubano ti restituiscono l'intero valore pagato....
comunque sto aspettando che calino le braghe ulteriormente, perchè la macchina arriva a metà febbraio circa!