Visualizza Versione Completa : Rialzamento posteriore tiger 800
Giaconap
07/02/2015, 21:46
Buona sera a tutti, da poco più di due nei posseggo una tiger 800, la amoooo, ma essendo alto 1.82,la trovo un po' bassa, su internet ho trovato quest aggeggio che ne aumenterebbe l altezza posteriore, su ebay digitando RIALZAMENTO POSTERIORE TRIUMPH TIGER, potreste capire meglio a cosa mi riferisco. Secondo voi montando queste staffette la moto diventa più rigida?io ho problemi alla schiena e nn potrei permettermi un irrigidimento del posteriore. Grazie attendo un vostro parere.
Sugarglider
07/02/2015, 21:50
Ma non sono le biellette più corte scusa? Con la rigidità non c' entra nulla ;) se poi hai la stradale... auguri :D
Che io sappia ci sono sia le biellette più lunghe che quelle più corte per alzare/abbassare la tiger. E la rigidità non dovrebbe variare più di tanto
Non cambia per nulla la rigidità ne lo smorzamento, ma la guida si. Le biellette corte alzano la moto perchè "chiudono il leveraggio". Quelle lunghe la abbassano perchè lo "distendono". Osservare il movimento per capire, mentre qualcuno seduto in sella schiaccia e rilascia la moto..
Alzando l'anteriore si riduce l'inclinazione del cannotto, quindi l'avancorsa, come sfilando le forcelle dai foderi. Ma con un effetto diverso sul baricentro, che si alza invece che abbassarsi. Quindi le due cose NON sono equivalenti. Per tacer dell'interasse che varia infinitesimalmente (spostamento paragonabile alla registrazione della catena..)
La modifica costa poco e vale la pena di farla, se non ci sta bene l'assetto. L'aveva fatta un amico anche forumista qui (utente Saromag). La moto era più reattiva e tendeva a "cadere dentro" in curva. Si lamentava un po' di questa cosa (non grave), ad esempio nelle rampe dei raccordi autostradali/tangenziali. Eventualmente, se non ricordo male ci sono 5/6mm di forcella da poter alzare davanti se il fenomeno dovesse infastidire (ma alzare dietro e davanti comincia ad allungare l'interasse davvero, data l'inclinazione del cannotto..). Lui è alto 190cm e con la Tiger stradale si trovava meglio così. Poi con i risers per alzare il manubrio 2 cm ha fatto un secondo step evolutivo, migliorando molto la posizione di guida. Poi ha comprato il Multistrada 1200s...:biggrin3:
Ciao!:laugh2: