PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedi ai Deputati Europei la messa al bando delle lampadine inefficienti



Fulvioz
22/05/2007, 17:59
GREENPEACE - Le tradizionali lampadine a incandescenza nelle case europee sprecano il 90% dell'energia, che viene dispersa sotto forma di calore.

http://img509.imageshack.us/img509/2834/banthebulbiy6.jpg (http://imageshack.us)

L'Unione Europea dovrebbe imporre degli standard per mettere al bando le lampadine a incandescenza e garantire che nei negozi vengano vendute solamente lampadine efficienti, moderne e amiche del clima: meno sprechi = meno emissioni di gas serra.

Alcuni Membri del Parlamento Europeo la pensano come noi e hanno lanciato una "Dichiarazione Scritta" per introdurre la messa al bando delle lampadine a incandescenza.

Abbiamo bisogno che almeno 400 membri del parlamento firmino la dichiarazione entro il 10 giugno.

Chiedi ai Deputati Europei di sostenere la messa al bando delle lampadine inefficienti (http://write-a-letter.greenpeace.org/240)



http://img71.imageshack.us/img71/4092/logogpnewgu2.jpg (http://imageshack.us)

Pio
22/05/2007, 18:45
bell'idea..:oook:

Fulvioz
22/05/2007, 19:18
Andate pure avanti nel link anche se lo schifo di IE7 vi dice che ci sono problemi di autenticità...

giorgiorox
23/05/2007, 06:49
Fulvioz, ma dove le peschi 'ste notizie?:wacko:
Sei fuori come un balcone:sbornia3:
Ciao e alla prossima birra :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Crazypu
23/05/2007, 06:53
Fatto e spedito il link a tutti i miei contatti di posta :oook:

giuva
23/05/2007, 07:09
credo che siamo già abbastanza obbligati a fare tante altre cose, lasciamo alla coscienza di ciascuno di noi scegliere queste cose

fabiomugello
23/05/2007, 07:14
credo che siamo già abbastanza obbligati a fare tante altre cose, lasciamo alla coscienza di ciascuno di noi scegliere queste cose

invece io sono molto daccordo!

lavoro in uno studio di progettazione, e qui per accontentare ( e succede spesso) le assurde richieste degli architetti recchia, siamo pure arrivati a fare gli uffici illuminati a fasci di luce alogena, con uno spreco di bolletta del 40% :blink: :blink: :blink: ) senza contare poi la manutenzione extra!


la genete è brava a parlare quando caca col culo degli altri!

scusate il francesismo!

w greepeace!:w00t:

giuva
23/05/2007, 07:53
cioa fabio, io purtroppo per lavoro mi scontro molte volte con queste campagne politiche pro verde,forse porta ad un pizccolo risultato, il problema è che caricano di costi famiglie già magari al limite della sopravvivenza. Sicuramente la new generation di lampadine ,pur costanto mooolto di più, permette un recupero sulla bolletta.
Ma io vedo solo tanto tanto fumo e sono stufo di gente che va a predicare di comprare questo o quello, per l'ambiente, o di comprare elettrodomestici di classe A+, quando il loro vantaggio alle famiglie si vedra solo dopo 10 11 anni di ammortamento.
Poi vedo io la famiglia che per consumare 100 W in meno cambia tutte le lampadine (magari anche i lampadari) e poi accende 1 ora al giorno lavastoviglie, lavatrice, forno a 2kw, asciugatrice ecc ecc ecc
Poi il massimo è l'energia fotovoltaica, comprovata che l'impianto si ammortizza in 15 anni, cioè quando puoi buttare via tutto!

Fulvioz
23/05/2007, 08:49
Fulvioz, ma dove le peschi 'ste notizie?:wacko:
Sei fuori come un balcone:sbornia3:
Ciao e alla prossima birra :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Beh non è una cavolata, mi arrivano da Greenpeace...


cioa fabio, io purtroppo per lavoro mi scontro molte volte con queste campagne politiche pro verde,forse porta ad un pizccolo risultato, il problema è che caricano di costi famiglie già magari al limite della sopravvivenza. Sicuramente la new generation di lampadine ,pur costanto mooolto di più, permette un recupero sulla bolletta.
Ma io vedo solo tanto tanto fumo e sono stufo di gente che va a predicare di comprare questo o quello, per l'ambiente, o di comprare elettrodomestici di classe A+, quando il loro vantaggio alle famiglie si vedra solo dopo 10 11 anni di ammortamento.
Poi vedo io la famiglia che per consumare 100 W in meno cambia tutte le lampadine (magari anche i lampadari) e poi accende 1 ora al giorno lavastoviglie, lavatrice, forno a 2kw, asciugatrice ecc ecc ecc
Poi il massimo è l'energia fotovoltaica, comprovata che l'impianto si ammortizza in 15 anni, cioè quando puoi buttare via tutto!

Sono d'accordo un pò, ma sono anche queste piccole che fanno la differenza e se davvero passasse una legge europea su questa cosa farebbe il suo impatto sicuramente essendo appunto ampliata a molti stati...

Misha84
23/05/2007, 10:04
ragazzi, io penso anche all'impatto ambientale di queste cose.. nel senso sarà anche vero che consumano di meno, ma per produrle quanta energia è andata utilizzata? se il costo è sensibilmente + alto, vuol dire che l'energia usata per produrle è sensibilmente + alta.. secondo me bisogna vedere anche questo prima di promuovere queste campagne..

solenero
23/05/2007, 10:11
Greenpeace è un'associazione massiva e pilotata ma alcune sue intezioni ed azioni sono a fin di bene.

in ogni caso è necessario abbattere i gas serra e tutte le iniziative sono utili comprese quelle discutibili come questa o altre, sono comunque parte di un trend che è necessario prendere.

pochi scherzi o i nostri nipoti vedranno il verde solo in oftografia, per chi non è d'accordo si faccia una passeggiata sui ghiacchiai alpini oltre che una navigata sui siti scientifici.

giuva
23/05/2007, 12:00
qualcosa si deve fare, però è necessario che lo stato agevoli queste migliorie, non devono essere solo a carico del cittadino.
Inoltre, e parlo da tecnico, è bene che certi atti siano vermanete reali e non solo propaganda politica di bellezza. Se vogliamo veramnte fare qualcosa è necessario eliminare ad esempio il traffico nelle strade,vietandolo e obbligando ad usare i mezzi pubblici ma questo i politici lo sanno fare??Sanno prendere una decisione così difficile rischiando l'ira delle case di automobili??
chiaramente no, allora fanno la campagna delle lampadine intelligenti...

Jigen
23/05/2007, 12:29
cioa fabio, io purtroppo per lavoro mi scontro molte volte con queste campagne politiche pro verde,forse porta ad un pizccolo risultato, il problema è che caricano di costi famiglie già magari al limite della sopravvivenza. Sicuramente la new generation di lampadine ,pur costanto mooolto di più, permette un recupero sulla bolletta.
Ma io vedo solo tanto tanto fumo e sono stufo di gente che va a predicare di comprare questo o quello, per l'ambiente, o di comprare elettrodomestici di classe A+, quando il loro vantaggio alle famiglie si vedra solo dopo 10 11 anni di ammortamento.
Poi vedo io la famiglia che per consumare 100 W in meno cambia tutte le lampadine (magari anche i lampadari) e poi accende 1 ora al giorno lavastoviglie, lavatrice, forno a 2kw, asciugatrice ecc ecc ecc
Poi il massimo è l'energia fotovoltaica, comprovata che l'impianto si ammortizza in 15 anni, cioè quando puoi buttare via tutto!

STRAQUOTO IN PIENO.
Si sta creando una disinformazione enorme con il risparmio energetico tutto a vantaggio di chi produce questi pseudo eco-freindly.

Le lampade a scarica (ovvero quelle a risparmio energetico) consumano meno di quelle ad incandescenza (per il rapporto W/Lux) ma solo se rimangono accese per un lungo lasso ti tempo. Al momento dell'innesco di queste lampade, il consumo è maggiore di quelle tradizionali, quindi se accendi/spegni diverse volte nel corso della giornata consuma molto più di una tradizionale.