PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 scarico 2013 su 2007

wolf85
11/02/2015, 09:33
lavori completati, manca il puntale da finire di sagomare

182780

a qualcuno può interessare questa modifica?

il motociclista
11/02/2015, 10:47
A me si....mi dai il tuo numero di cell in privato e ti chiamo.

Streetbax
11/02/2015, 10:53
mi sfugge il vantaggio di questa modifica.

Waoling
11/02/2015, 11:53
Concordo....cioè tralasciando il fatto che non mi sembra un scelta estetica azzeccata.... (Comunque sono gusti personali :)) sfugge anche a me il vantaggio...

inviato dal mio computer

Motorale
11/02/2015, 12:12
Per me gli unici motivi per levare i doppi alti (più belli esteticamente) e mettere il doppio basso, sono:
- Levare parecchio peso (qualcosa come 7 kg, tutti in alto)
- Sound del 3>1 da sbavo

Questa soluzione non accoglie nessuno dei 2 vantaggi, dato che essendo l'originale pesa come un elettrodomestico, e il sound è quello che è...

Non l'appoggio, ma se piace a te ;)

Dennis
11/02/2015, 12:34
ottima idea, ma ci avrei adattato l'Arrow

wolf85
11/02/2015, 13:20
grazie dei commenti,

personalmente mi piace il retro alleggerito dagli scarichi alti,
ho un mass 3in1 ma purtroppo per i miei canoni fa troppo rumore
dato che vivo attualmente in Trentino non voglio attirare attenzioni, le FdO sono poco tolleranti

detto questo ho pensato che l'unico sistema per unire scarico basso, silenziosità ed evitare la cottura delle chiappe era di adattare il modello 2013
il rumore è contenuto, è marchiato Triumph ed spunta lateralmente meno di molti bassi.

per il peso siamo sui 4-5 kg rispetto agli 8 degli originali alti

ottima idea, ma ci avrei adattato l'Arrow
l'arrow esteticamente è identico e anche come ingombro esterno
internamente ha una protuberanza che andava a toccare l'attacco della sospensione posteriore e risulta mooolto complicato adattarlo

Max Power
12/02/2015, 10:31
la modifica mi interessa, ma hai cambiato tutto (compresi collettori) o hai dovuto segarli? c'è da sbattersi molto per montarlo?

giorgio13gr
12/02/2015, 10:48
Prima di tutto complimenti per l'impegno. Personalmente un punto di vantaggio della street sono gli scarichi alti. E vero che i due siluri della casa pesano una tonnellata ma il problema si risolve facilmente con 2 scarichi after market che pesano pochissimo. (io ho gli hp che mi piacciono tantissimo). La street nuova per quanto è bella la coda perse tantissimo con lo scarico basso, comunque sui gusti personali non si discute.

wolf85
12/02/2015, 10:59
la modifica mi interessa, ma hai cambiato tutto (compresi collettori) o hai dovuto segarli? c'è da sbattersi molto per montarlo?

i collettori che montavo erano già segati appena prima del catalizzatore perchè montavo il Mass
una volta sistemato lo scarico, in particolare gli attacchi al telaio, monta su senza problemi, come un qualsiasi scarico basso 3 in 1

per chi fosse interessato il mio meccanico chiede 200 euro di lavoro + spedizione per questa modifica,
basta fargli avere gli scarichi, usa la mia moto come "stampo" e ve li rispedisce pronti da montare

@giorgio13gr
la street mi piace con lo scarico basso, faccio parte di quella scuola di pensiero

Totoro
12/02/2015, 14:12
Una cosa..... Ma se la nuova ha il forcellone modificato per accogliere lo scarico basso, montando uno scarico basso del modello 2013, quanto ti sei dovuto allargare? A parte il fattore estetico ma non struscia se pieghi ?

wolf85
12/02/2015, 14:48
Una cosa..... Ma se la nuova ha il forcellone modificato per accogliere lo scarico basso, montando uno scarico basso del modello 2013, quanto ti sei dovuto allargare? A parte il fattore estetico ma non struscia se pieghi ?

i collettori e lo scarico del modello 2013 scendono più bassi rispetto al 07-12, per capirci sono a livello del puntale
quindi l'altezza da terra è pari a quella del puntale
verso l'esterno non mi sono allargato perchè anche se il forcellone è stato modificato lo scarico è montato tenendo come riferimento il punto di attacco alla pedalina originale e sotto al telaio
l'ingombro laterale è pari al modello 2013, cambia leggermente l'inclinazione perchè i collettori scendono più vicini al pavimento nel nuovo modello ma con il puntale si porta tutto "a livello" esteticamente

gli scarichi con la chiocciola escono di più di questo

nel modello 2013 lo scarico "segue" le dimensioni del puntale, infatti questo è tipo speed vecchia

fano83
12/02/2015, 14:55
Se interessa vendo il mio originale:oook:

il motociclista
12/02/2015, 15:22
Se interessa vendo il mio originale:oook:
interessato

fano83
12/02/2015, 15:41
interessato

Hai la casella piena , svuota che ti rispondo:oook:

il motociclista
12/02/2015, 15:50
:oook:

Hai la casella piena , svuota che ti rispondo:oook:

Streetbax
13/02/2015, 07:33
quindi il vantaggio starebbe nell'avere uno scarico basso, non rumoroso e marchiato triumph in modo che le FDO non possano fare troppe storie. mmmm, ma hai messo anche il catalizzatore della 2013 oppure la moto resta scatalizzata in questa variante? Come mappa ed erogazione come ti sei comportato?

Cmq ad impressione dalla foto sembra essere un pò basso ed a rischio grattata se si piega molto... poi non sò,magari sei uno che guida tranquillo e per quello non avrai mai problemi.

wolf85
16/02/2015, 08:45
quindi il vantaggio starebbe nell'avere uno scarico basso, non rumoroso e marchiato triumph in modo che le FDO non possano fare troppe storie. mmmm, ma hai messo anche il catalizzatore della 2013 oppure la moto resta scatalizzata in questa variante? Come mappa ed erogazione come ti sei comportato?

Cmq ad impressione dalla foto sembra essere un pò basso ed a rischio grattata se si piega molto... poi non sò,magari sei uno che guida tranquillo e per quello non avrai mai problemi.

i collettori della 2013 sono diversi in tutto, non sono adattabili
al momento è senza catalizzatore, si può mettere quello vecchio in linea con questo scarico.

mappa ed erogazione li vedrò quando esce il bel tempo
considerando che è lo scarico di serie, è come avere lo scarico alto originale senza catalizzatore... se avete suggerimenti sulla mappa da provare sono tutto orecchi!

dalle foto sembra basso, ma l'attacco superiore è allo stesso livello della pedalina del 2013, quello inferiore è "più alto" visto che il collettore è più alto nel vecchio modello...
appena finisco con il puntale aggiungo delle foto ma risulta tutto in linea ... voglio fare un lavoro pulito!

l'ingombro laterale è tale e quale al modello 2013, se non grattano loro non gratto neanche io...

Streetbax
18/02/2015, 08:23
i collettori della 2013 sono diversi in tutto, non sono adattabili
al momento è senza catalizzatore, si può mettere quello vecchio in linea con questo scarico.

mappa ed erogazione li vedrò quando esce il bel tempo
considerando che è lo scarico di serie, è come avere lo scarico alto originale senza catalizzatore... se avete suggerimenti sulla mappa da provare sono tutto orecchi!

dalle foto sembra basso, ma l'attacco superiore è allo stesso livello della pedalina del 2013, quello inferiore è "più alto" visto che il collettore è più alto nel vecchio modello...
appena finisco con il puntale aggiungo delle foto ma risulta tutto in linea ... voglio fare un lavoro pulito!

l'ingombro laterale è tale e quale al modello 2013, se non grattano loro non gratto neanche io...

direi proprio di no.... ti mancano 60cm di tubo... non è assolutamente la stessa cosa.

wolf85
18/02/2015, 08:35
direi proprio di no.... ti mancano 60cm di tubo... non è assolutamente la stessa cosa.

ok... quando rimetto la moto in strada cercherò di notare differenze...
dato che la versione 2013 non è supportata da tune ecu, che mappa consiglieresti?

Streetbax
18/02/2015, 09:08
sul tipo di mappa da adottare non saprei... dato che sei senza catalizzatore potresti provare la classica arrow low boy... anche se per quello scarico son previsti anche collettori diversi ed una maggior apertura sul terminale.
Non sono un preparatore, ma un semplice appassionato di meccanica motoristica... ed accorciare un sistema di scarico progettato per funzionare con catalizzatore e con una lunghezza ben definita, fluidodinamicamente parlando è una boiata. Che poi guidandola non si noti molta differenza... potrebbe anche essere. Di certo se la fai bancare potrai capire quanto hai perso. Dubito che la modifica (che mira unicamente ad adattare un terminare diverso sul tuo motore) possa portare benefici... anche rimappando. Forse una cosa che non si ha ben chiaro è che se si fanno errori di valutazione sullo scarico, non è che poi la centralina pone rimedio a tutti i mali. Si potrà metterci una pezza con una mappa fatta ad hoc... ma quel che è perso, è perso. Altrimenti tutti potrebbero attaccare 3 tubi al motore e migliorare le prestazioni dello scarico originale. ;)

Juste1911
18/02/2015, 09:14
lavori completati, manca il puntale da finire di sagomare

182780

a qualcuno può interessare questa modifica?

Gran bel lavoro, non dev'essere stato evidente! A questo punto però (io personalmente) abbandonerei le coppe cromate per passare ai fari nuovi con relativo cupolino nuovo! :biggrin3:

Farai una guida su questa modifica?!

ok... quando rimetto la moto in strada cercherò di notare differenze...
dato che la versione 2013 non è supportata da tune ecu, che mappa consiglieresti?

Provale un po' tutte (originale, arrow alti, tor e arrow basso), tanto danni non ne fai, sono mappature per motori di serie, non per motori preparati!

Al massimo se sei Valentino Rossi noti un 3% di differenza...

wolf85
24/02/2015, 09:16
eccomi, ho finito di sagomare il puntale, la forma finale è quella, devo rifinire dettagli

@juste1911
foto dei lavori non sono state fatte, ho lasciato fare al mio meccanico/marmittaio che ci ha lavorato su
le calotte dei fari nuove non mi piacciono molto, mi è piaciuta la Street proprio per i fari tondi!

@totoro, streetbax
in piega ho fatto una prova da fermo e arrivando a 50 gradi manca ancora qualche cm dal toccare per terra
considerando che in moto le sospensioni sono più basse diciamo che si tocca a 50 gradi...non so voi ma no credo per le strade urbane di raggiungere tali livelli

quando la rimetto in moto se trovo uno di voi che mi aiuta a caricare le varie mappe posso valutare quella che più si adatta

Totoro
24/02/2015, 18:24
Sull'inclinazione non sembra che ci siano problemi mentre sul discorso mappe non dovresti caricarne una già fatta. Non è a sentimento che puoi giudicare se una mappa è buona. Vai da un preparatore e falla fare al banco, ti costerà altre 150/200 euro ma non sarà mai uguale a nessun'altra mappa che trovi on line. Del resto non esiste un'un'altra moto come la tua. Poi se ad altri verrà voglia di fare la stessa operazione potrai giustamente rivendergli al giusto prezzo la mappa che ti hanno elaborato. Considera sempre che caricare e scaricare mappe va bene nel 99% dei casi ma ogni tanto qualcuno frigge la centralina

wolf85
27/02/2015, 09:05
grazie, vedo se il mio meccanico marmittaio fa anche le mappe... il banco e l'esperienza ce l'ha!