Visualizza Versione Completa : tiger 800 xcx
massimoferrara
18/02/2015, 09:53
l'ho ritirata venerdi scorso e ora sotto i ferri del primo tagliando avendoci fatto 1000km nel we.
faccio alcune considerazioni avendo avuto solo recentemente un paio di stelvio 1200 due 990 e ultima una supertenere ze del 2014.
la moto mi piace molto come sospensioni ricorda la 990
il motore e' molto bello perche' non imbarazza mai ma se devi fare un sorpasso anche in due c'e' tutto quel che serve.
ci ho messo dalla consegna l'arrow piu' che altro per questioni di peso e il sound mi soddisfa perche' bello musicalmente ma assolutamente non fastidioso per me e il resto del mondo.
per come sono abituato a guidare io la tiger e' quasi sempre in sesta...e per ora i consumi sono stati da 20 a 22 a litro e quindi la capienza del serbatoio e' piu' che sufficiente.
buona la maneggevolezza me sembra una bici abituato a moto ben piu' pesanti.
non mi piaciono le gomme originali perche' io oramai monto da anni solo m + s quindi non sono abituato a tutta questa scorrevolezza...ai 10.000 mettero le karoo 3 o le scorpions rally o le goldentyre gt 201...devo ancora decidere perche' poi saranno le gomme che usero' anche in islanda ( con la st la scorsa estate in islanda ho usato le gt 201 e si sono rilevate perfette per il tipo di viaggio.).
trovo la seduta molto comoda sara' la sella al gel non so' ma anche dopo 4\500km ero ancora sano.
questo we faro' in due 1500km e sapro' dirvi di piu' ( 5 terre).
la vera differenza con le maxi fino ad ora avute e' nella protezione all'aria ma lo sapevo e mi va' bene cosi l'importante e' che non ho un elevato carico sulla testa poi che arriva piu' aria per me e' anche un pregio perche' altrimenti mi si appanna la visiera o in estate ho sempre troppo caldo.
come valige ho scelto le givi in alluminio da37+48 litri e non monto il baule ma una borsa sw motech su portapacchi allargato mentre durante i grandi viaggi mettero' il solito borsone morbido da 90 litri touratech.
ho preso anche due taniche da 2.5 litri ciascuna con le borse per l'islanda..non si sa' mai...
buona strada a tutti.
Supermario
18/02/2015, 20:10
Complimenti per la nuova arrivata !
Io, la proverò in questi giorni, sono davvero indeciso tra Xr oppure Xc.
qualche foto ?
massimoferrara
19/02/2015, 10:03
tra xr e xcx secondo me e' semplicissimo dipende dall'uso che ne fai..
appena ho qualche foto la metto..
qui intanto alcuni scatti a 2 gradi di lunedi..
https://www.facebook.com/massimo.ferrara.5/posts/10153549451313496?pnref=story
TeamSabotage
19/02/2015, 16:14
l'ho ritirata venerdi scorso e ora sotto i ferri del primo tagliando avendoci fatto 1000km nel we.
faccio alcune considerazioni avendo avuto solo recentemente un paio di stelvio 1200 due 990 e ultima una supertenere ze del 2014.
la moto mi piace molto come sospensioni ricorda la 990
il motore e' molto bello perche' non imbarazza mai ma se devi fare un sorpasso anche in due c'e' tutto quel che serve.
ci ho messo dalla consegna l'arrow piu' che altro per questioni di peso e il sound mi soddisfa perche' bello musicalmente ma assolutamente non fastidioso per me e il resto del mondo.
per come sono abituato a guidare io la tiger e' quasi sempre in sesta...e per ora i consumi sono stati da 20 a 22 a litro e quindi la capienza del serbatoio e' piu' che sufficiente.
buona la maneggevolezza me sembra una bici abituato a moto ben piu' pesanti.
non mi piaciono le gomme originali perche' io oramai monto da anni solo m + s quindi non sono abituato a tutta questa scorrevolezza...ai 10.000 mettero le karoo 3 o le scorpions rally o le goldentyre gt 201...devo ancora decidere perche' poi saranno le gomme che usero' anche in islanda ( con la st la scorsa estate in islanda ho usato le gt 201 e si sono rilevate perfette per il tipo di viaggio.).
trovo la seduta molto comoda sara' la sella al gel non so' ma anche dopo 4\500km ero ancora sano.
questo we faro' in due 1500km e sapro' dirvi di piu' ( 5 terre).
la vera differenza con le maxi fino ad ora avute e' nella protezione all'aria ma lo sapevo e mi va' bene cosi l'importante e' che non ho un elevato carico sulla testa poi che arriva piu' aria per me e' anche un pregio perche' altrimenti mi si appanna la visiera o in estate ho sempre troppo caldo.
come valige ho scelto le givi in alluminio da37+48 litri e non monto il baule ma una borsa sw motech su portapacchi allargato mentre durante i grandi viaggi mettero' il solito borsone morbido da 90 litri touratech.
ho preso anche due taniche da 2.5 litri ciascuna con le borse per l'islanda..non si sa' mai...
buona strada a tutti.
Grande invidia ma non tanto per la moto, ottima comunque, ma per il tempo che le puoi dedicare.
massimoferrara
19/02/2015, 16:20
a dire il vero il tempo e' molto tiranno con una attivita' e 10 dipendenti e anche altre passioni ( suono in alcuni gruppi e gioco a basket..) ma ho fatto la scelta di non avere figli e dormo molto poco...tutto qui...
quando le cose andavano bene con il lavoro 2000\2001 ho fatto anche 85.000km in moto in un anno..sempre fermo restando i 5\60.000 in auto( cioe' furgone) ...quindi diciamo che mi muovo parecchio...
massimoferrara
25/02/2015, 08:18
sono a 2000km e tutto procede per il meglio.
dopo tante moto bicilindriche e circa 1000\1200 sono davvero contento dell'acquisto e del motore.
come mi aspeettavo le sospensioni della xcx sono davvero di ottimo livello e il confort generale ( protezione aereodinamica a parte) e' nettamente a livello delle maxi.
ottimo acquisto.
a dire il vero il tempo e' molto tiranno con una attivita' e 10 dipendenti e anche altre passioni ( suono in alcuni gruppi e gioco a basket..) ma ho fatto la scelta di non avere figli e dormo molto poco...tutto qui...
quando le cose andavano bene con il lavoro 2000\2001 ho fatto anche 85.000km in moto in un anno..sempre fermo restando i 5\60.000 in auto( cioe' furgone) ...quindi diciamo che mi muovo parecchio...
Minkia! :D
massimoferrara
25/02/2015, 14:20
speriamo questo we di darci dentro....perche' la prossiama settimana saro' al motodays tutto il we e non potro' andare in giro in moto...
Enrico61x
02/03/2015, 21:34
Scusa ma la sella in gel che hai trovato comoda e' quella "confort" montata di serie sulla xrx o la normale?Per chi fa molta strada la sella e' MOLTO importante!!!!!
massimoferrara
03/03/2015, 07:43
ciao la sella e' quella originale della xcx che mi pare sia la stessa della xrx ma non ne sono sicuro.
e' una sella al gel e la trovo molto confortevole ma si sa' il culo e' molto soggettivo ho gia' sentito dire di moto considerate comode trovate scomode da altri etc..
tytanico
03/03/2015, 08:48
Complimenti!
A breve le provo anche io le due nuove bambine ;)
massimoferrara
03/03/2015, 08:55
be' io nella mia prova sono a 3000km.....questo we saro' al motodays a roma e ancora non so' se la moto la mettiamo nello stand o se non c'e' spazio ma se qualcuno passa mi fa' piacere salutarvi di persona.
stand turismo avventureinmoto.it
Massimo, grazie per condividere sua opinione con noi.
Ho guardato il tuo sito www.avventureinmoto.it (http://www.avventureinmoto.it/), bravo è belissimo!
Ancora sto indeciso se cambio mia XC per la nuova XCx. Aspetterò un pò più prima cambiare.
Se un giorno pensare a venire all'America posso aiutare te.
Buoni strade :oook:
massimoferrara
03/03/2015, 13:04
fgleck mi piacerebbe tantissimo venire in america...se hai facebook mi trovi qui:https://www.facebook.com/massimo.ferrara.5
tra xc e xcx io andrei con la seconda....ma sono di parte...
Enrico61x
03/03/2015, 14:39
ciao la sella e' quella originale della xcx che mi pare sia la stessa della xrx ma non ne sono sicuro.
e' una sella al gel e la trovo molto confortevole ma si sa' il culo e' molto soggettivo ho gia' sentito dire di moto considerate comode trovate scomode da altri etc..
La XRx dovrebbe montare la "sella confort" che ho provato e,nonostante la scarsa durata della prova,ho trovato molto confortevole!mi fa piacere che sia comoda anche la standard...!
massimoferrara
03/03/2015, 14:43
be' essendo la mia xcx credo che sia confort anche questa e non la standard...
Guardando il sito Triumph si capisce che la XRX monta le selle confort e la XCX monta le selle normali. Ma io che le ho provate entrambe per qualche ora ho trovato più confortevole la sella della XCX. Al concessionario al quale ho chiesto spiegazioni in merito mi ha risposto che la sella in gel deve essere usata almeno 2000km per poterne apprezzare il confort. sarà??????
massimoferrara
03/03/2015, 14:56
a me il concessionario ha detto che la xcx e la xrx hanno alcune cose in comune 1) compiuter piu' completo 2) i settaggi riding mode 3) sella gel....
non saprei se e' vero o meno ma posso direche la sella della mia e' comoda su questo non ho dubbi.
massimoferrara
07/04/2015, 16:18
tornato da un giretto finalmente sostanzioso con la tiger vorrei condividere alcune considerazioni.
come immaginavo anche in assetto da viaggio in due con le valige ( trakker alu 37+48 litri) e sacca da 60 litri dietro la moto non ha niente che non funzioni bene.
ho girato con un singolo con ktm 1190 r e non ho mai sentito affanno...prima tappa appena sopra monaco 750km poi tutte da 400-450km
come immaginavo con le valige e stracarico sui 130 di passo consuma come la supertenere...( 17-18.50 a seconda del vento) poi usciti da li ho avuto consumi da 19 a 21.00 ma apparte un pieno sempre oltre i 20...
frenata sospensioni motore e la moto in generale se la cavano benissimo in confronto con le maxi
siamo poi andati al verdon e poi arles camargue...e poi i faraglioni sotto marsiglia...e di nuovo sempre su statali fino quasi in italia...poi passi colli e siamo sbucati a cuneo e ieri sempre per montagne....scesi verso genova..e poi ho accompagnato l'amico a collecchio e stamattina autostrada fino a civitanova marche
tot. del viaggio 2410km
moto promossa a pieni voti.
sono a 7500 e ora si e' quasi totalmente slegata e prende i giri che e' una meraviglia...al tagliando manca poco e montero' i karoo3 per iniziare ad usarla a 360 gradi.
Yogi Alan
07/04/2015, 18:33
Io sto aspettando in settimana la chiamata del conce per ritirarla... La moto è pronta ma stanno ritardando le outback della givi( aspetto ancora questa settimana e poi la ritiro senza valigie!!!!)
Xcx ovviamente.. Ho preso il cupolino maggiorato sperando che il riparo dall'aria sia migliore anche se non mi aspetto tanto riparo!
massimoferrara
08/04/2015, 08:10
il parabrezza alto che ho preso e' valido certo non ho la protezione della supertenere...ma non ho turbolenze
massimoferrara
20/04/2015, 11:56
per chi usa fb qualche foto del mio recente giretto in francia..con la tiger.
https://www.facebook.com/barbara.licciardi.7/media_set?set=a.10206044256442778.1073741857.1152559296&type=1&pnref=story
vincethor
24/04/2015, 20:54
189358:oook::oook: E' una bella bestia
Belle cose Massimo,
vado forse un pò OT ma visto che ora ho una st mi dici i pro e i contro della tiger800? a parte e senza sottovalutare il peso:oook:
massimoferrara
29/02/2016, 12:17
non ho piu' la tiger ma me la ricordo bene.
be' dalla st sicuramente meno confort..ma la st secondo me e' il top assoluto ( parlo di ze con sospensioni elettroniche)
consumo piu' o meno uguale quindi sui 18.50\20.50 ( piu' autonomia per la st che ha 4 litri in piu' ma comunque buona anche per la tiger.
ruota da 21 davanti o la ami come me per la guida rotonda oppure la odi devi provarla e non per 4 km ma almeno 30\50km.
leggerezza simile.
off leggero quasi quasi e' meglio la st per via del baricentro piu' basso andando piano per me era piu' facile comunque se la cavano entrambe molto bene. ( sempre in ottica di turismo non smanettamenti) .
affidabilita' eccellente entrambe.
a me con la tiger mancava un po' di coppia in basso comunque un problema di entrambe le moto per me era l'eccessiva linearita' di erogazione...praticamente elettriche...dico che ora con la cn 1200 rally ogni volta che guido ho una leggera ruvidita' in piu' ma sensazioni davvero positive...per l'erogazione viva.
altro non mi viene in mente.
non ho piu' la tiger ma me la ricordo bene.
be' dalla st sicuramente meno confort..ma la st secondo me e' il top assoluto ( parlo di ze con sospensioni elettroniche)
consumo piu' o meno uguale quindi sui 18.50\20.50 ( piu' autonomia per la st che ha 4 litri in piu' ma comunque buona anche per la tiger.
ruota da 21 davanti o la ami come me per la guida rotonda oppure la odi devi provarla e non per 4 km ma almeno 30\50km.
leggerezza simile.
off leggero quasi quasi e' meglio la st per via del baricentro piu' basso andando piano per me era piu' facile comunque se la cavano entrambe molto bene. ( sempre in ottica di turismo non smanettamenti) .
affidabilita' eccellente entrambe.
a me con la tiger mancava un po' di coppia in basso comunque un problema di entrambe le moto per me era l'eccessiva linearita' di erogazione...praticamente elettriche...dico che ora con la cn 1200 rally ogni volta che guido ho una leggera ruvidita' in piu' ma sensazioni davvero positive...per l'erogazione viva.
altro non mi viene in mente.
Che ferro hai ora?
Parla di 1200 rally, quindi direi una CapoNord. :w00t:
massimoferrara
23/03/2016, 12:21
si caponord rally..
Come ti trovi rispetto alla Tiger?
Io avrei voluto provarla, ma qui in zona da me non c'erano concessionari disponibili a un test ride...
massimoferrara
23/03/2016, 13:12
rispetto alla tiger non c'entrano niente...
diciamo che come comodita e ciclistica mi ricorda la super tenere ze che avevo prima...anche se di motore e' su un altro pianeta..
di certo ha un fortissimo dna sportivo sotto...ma si adatta benissimo al turismo.