PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Minimo alto Speed triple 2003

Salvo speed
28/02/2015, 10:12
Salve a tutti,inizio la mia prima discussione sul forum per parlarvi di un problema che non sono ancora riuscito a risolvere della mia speed.
Ho acquistato questa bellissima moto a Dicembre 2014 da un amico di mio cognato quindi sicuro dell'acquisto e soprattutto dei km,solo 7000,ho concluso l'affare visto che mi dava compreso nel prezzo il casco modulare,lo scarico originale,pastiglie ant. originali impacchettate,pignone,batteria nuova ecc.
La moto l'ha comprata nuova e l'ha utilizzata pochissimo solo per piccole uscite estive domenicali con la moglie e poi ferma negli ultimi 4 anni in garage coperta e tagliandata ogni anno anche se non utilizzata,il tizio ci parlava con la moto per capirci vah.
Da amante di motori e con un pò d'esperienza ho subito sostituito il liquido refrigerante,olio e filtri e candele e pulizia corpi farfallati il tutto con la massima attenzione ma rimane il problema del minimo.
Le prime volte si spegneva in prossimità di curve strette e rotonde e con la pulizia dei corpi farf. ho risolto e la moto sale prima di giri ma il minimo sta sempre alto,circa 1.700 rpm,borbotta un pò e quando rilascio velocemente l'acceleratore scende a 900rpm e si riprende dopo un pò di sgasate e quando si riassesta ogni volta che innesto la marcia si sente uno "stacc" forte e una volta avviato le restanti marce sono perfette.
Ho sostituito le candele e non è cambiato nulla,devo sempre tenere premuta la leva frizione per 5 secondi e far girare un pò la ruota per far entrare la prima perfettamente.
La moto monta lo scarico in carbonio triumph "bazooka" e il pignone 17,lavoro fatto dalla concessionaria triumph quindi dovrebbe essere tutta fatto a regola d'arte.

Secondo voi?

Grazie.

Filomao
28/02/2015, 11:05
Spesso la 02/04 presenta il problema del minimo irregolare, sopratutto alto. Potrebbero essere una moltitudine di fattori tipo o-ring TPS, farfalle sporche, filtro aria sporco, un collettori crepati, insomma un discreto grattacapo. Nel mio caso, e succede piuttosto spesso era l'o-ring tps.
Per maggiori info ti rimando a questa interessante discussione di qualche tempo fa.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/19800-regolazione-farfalle-minimo-sistema-di-iniezione-speed-triple-04-a.html

Manu's Triple
28/02/2015, 11:40
Per la prima che non entra bene prova a regolare la frizione....
Per il minimo quoto filomao...

Salvo speed
28/02/2015, 15:35
Grazie ragazzi,l'o-ring del tps non l'ho controllato,non appena il carrozziere mi consegnerà le carene (modifica post. "culobello") la monto e la porto alla Triumph visto che sono cose delicate e anche perchè una bella diagnosi non guasta mai.

Vi ringrazio tanto per le vs risposte,
grazie.

manetta scarsa
01/03/2015, 10:00
Tests (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/tests.html)

http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/images/t&e_It.PNG

TPS Reset

esegue il reset della posizione di chiusura della valvola a farfalla (impostandola su un valore elevato). Dopo questa impostazione, avviare il motore e lasciarlo al minimo senza accelerare per 60 secondi per permettere alla centralina di assumere il valore corretto.

LUCKY73
02/03/2015, 13:10
Salve a tutti,inizio la mia prima discussione sul forum per parlarvi di un problema che non sono ancora riuscito a risolvere della mia speed.
Ho acquistato questa bellissima moto a Dicembre 2014 da un amico di mio cognato quindi sicuro dell'acquisto e soprattutto dei km,solo 7000,ho concluso l'affare visto che mi dava compreso nel prezzo il casco modulare,lo scarico originale,pastiglie ant. originali impacchettate,pignone,batteria nuova ecc.
La moto l'ha comprata nuova e l'ha utilizzata pochissimo solo per piccole uscite estive domenicali con la moglie e poi ferma negli ultimi 4 anni in garage coperta e tagliandata ogni anno anche se non utilizzata,il tizio ci parlava con la moto per capirci vah.
Da amante di motori e con un pò d'esperienza ho subito sostituito il liquido refrigerante,olio e filtri e candele e pulizia corpi farfallati il tutto con la massima attenzione ma rimane il problema del minimo.
Le prime volte si spegneva in prossimità di curve strette e rotonde e con la pulizia dei corpi farf. ho risolto e la moto sale prima di giri ma il minimo sta sempre alto,circa 1.700 rpm,borbotta un pò e quando rilascio velocemente l'acceleratore scende a 900rpm e si riprende dopo un pò di sgasate e quando si riassesta ogni volta che innesto la marcia si sente uno "stacc" forte e una volta avviato le restanti marce sono perfette.
Ho sostituito le candele e non è cambiato nulla,devo sempre tenere premuta la leva frizione per 5 secondi e far girare un pò la ruota per far entrare la prima perfettamente.
La moto monta lo scarico in carbonio triumph "bazooka" e il pignone 17,lavoro fatto dalla concessionaria triumph quindi dovrebbe essere tutta fatto a regola d'arte.

Secondo voi?

Grazie.

Per il minimo controlla il connettore collegato all'airbox nella parte alta ..che sia ben agganciato ....per il fatto che innesta male la prima prova a controllare la catena, che non sia troppo tirata, e prova a regolare un po' la frizione.

Bibolo
15/03/2015, 00:05
Una domanda, ma la Speed ha anche la valvola di scarico? Queste regolazioni si fanno sempre tramite obd?

Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti

manetta scarsa
15/03/2015, 07:36
Una domanda, ma la Speed ha anche la valvola di scarico?

no

Bibolo
15/03/2015, 08:33
Ah ok, pensavo giusto allora

Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti

Salvo speed
20/03/2015, 13:10
Salve ragazzi,ho risolto da solo il problema del minimo.
Leggendo e rileggendo post dove si parlava di o-ring del tps ho deciso di smontate nuovamente i corpi farfallati e di controllare il sensore.
Smontato il tps,mi sono accorto che l'o-ring quela centrale era bella "cicciottella" ma non rovinata,anzi,al contrario era ben ingrassata,come nuova,(la moto ha 8.000km quindi anche per questo)e non conoscendo le reali dimensioni e leggendo che si gonfia l'ho eliminata per evitare di smontare tutto di nuovo.
Guardando il sensore ho notato che i fori di fissaggio non sono cilindrici ma ovali,questo mi ha fatto capire che il sensore non ha una posizione fissa ma va tarato.
L'ho fissato con tutte e due le viti ma lasciando quella più nascosta quasi al max e l'altra lenta in modo tale da poterlo muovere per la registrazione e così facendo ho giocato con la posizione fino a quando ho trovato quella giusta che ha portato il minimo a 1.300rpm.
Ho smontato tutto di nuovo per stringere definitivamente le viti e rimontato tutto,da ieri ad oggi avrò percorso una 70ina di km e tutto è perfetto e speriamo che non faccia più i capricci.

Vi ringrazio a tutti per le dritte e complimenti per il forum,

Salvo.

urasch
20/03/2015, 13:45
bene cosi

marco baschetti
20/03/2015, 18:22
Salve ragazzi,ho risolto da solo il problema del minimo.
Leggendo e rileggendo post dove si parlava di o-ring del tps ho deciso di smontate nuovamente i corpi farfallati e di controllare il sensore.
Smontato il tps,mi sono accorto che l'o-ring quela centrale era bella "cicciottella" ma non rovinata,anzi,al contrario era ben ingrassata,come nuova,(la moto ha 8.000km quindi anche per questo)e non conoscendo le reali dimensioni e leggendo che si gonfia l'ho eliminata per evitare di smontare tutto di nuovo.
Guardando il sensore ho notato che i fori di fissaggio non sono cilindrici ma ovali,questo mi ha fatto capire che il sensore non ha una posizione fissa ma va tarato.
L'ho fissato con tutte e due le viti ma lasciando quella più nascosta quasi al max e l'altra lenta in modo tale da poterlo muovere per la registrazione e così facendo ho giocato con la posizione fino a quando ho trovato quella giusta che ha portato il minimo a 1.300rpm.
Ho smontato tutto di nuovo per stringere definitivamente le viti e rimontato tutto,da ieri ad oggi avrò percorso una 70ina di km e tutto è perfetto e speriamo che non faccia più i capricci.

Vi ringrazio a tutti per le dritte e complimenti per il forum,

Salvo.
tanto di cappello per i risultati ottenuti ma è comunque una regolazione di massima....il tps va regolato accuratamente per ottenere il miglior rendimento del motore. Esso va regolato con tune ecu a 59 mmv (60 con lo strumento diagnostico Triumph).

Salvo speed
29/04/2015, 13:47
Problema risolto definitivamente,mappatura 10158 e la moto è diventata una goduria ed è sparito anche il problema della prima marcia troppo secca,prima era tutta per i fatti suoi,detto dal meccanico.

P.s. L'ho portata alla Triumph da Salvo Messina a Catania,gentilissimo e bravissimo,lo consiglio a tutti!!!